logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Prot. n. 388/Sede/2020 – Arezzo, 30 marzo 2020

 

INFORMATIVE SULL’EMERGENZA COVID 19

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a Favore dei Dottori Commercialisti -

La presente comunicazione pervenuta dal Presidente della CNPADC, dott. Anedda, da partecipare a tutti i Dottori Commercialisti in relazione ai provvedimenti che la Cassa ha già adottato – e continuerà ad adottare – a seguito della drammatica situazione sanitaria nazionale per emergenza COVID-19.

In allegato la comunicazione relativa. 

 

La Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri -

Anche la Cassa Nazionale di Previdenza Ragionieri con propria comunicazione inviata dal Presidente Pagliuca a tutti gli Ordini locali vuole evidenziare tutti gli interventi che la Cassa Ragionieri medesima sta portando avanti in questo periodo di emergenza COVID-19 in favore dei propri Iscritti.

Interventi che vanno dall'assistenza sanitaria, ai sussidi, all'inapplicabilità di interessi e sanzioni sui pagamenti contributivi, al sostegno al credito anche con convenzioni per finanziamenti agevolati.

In allegato la comunicazione relativa.

 

INPS AREZZO - DURC

Il Funzionario dell’INPS, dott.ssa Giuseppe Lo Mascolo ha trasmesso il comunicato che segue raccomandandosi della sua circolarizzazione:

 

"A seguito della pubblicazione del messaggio 1374 del 25/03/2020, in attuazione delle disposizioni contenute nel DL 18 del 17/03/2020 si invitano gli intermediari a verificare se le aziende da loro assistite hanno un documento di regolarità contributiva con scadenza validità dal 31/01/2020 al 15/04/2020.

In questi casi non è necessario inviare una nuova richiesta di DURC ON LINE in quanto la validità di tale documento è stata prorogata al 15/06/2020.

Pertanto, in questi casi, la nuova richiesta DURC dovrà essere presentata a partire dal 16/06/2020".

In allegato nota anche il Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18: Indicazioni operative in ordine alla gestione delle domande di rateazione dei debiti contributivi in fase amministrativa e della verifica della regolarità contributiva.

 

 

UNITA' TERRITORIALE ACI-PRA DI AREZZO

 

Dall’ACI è pervenuto un comunicato stampa contenente le modalità operative eccezionali, come messe a punto dall'ACI in ragione dell'emergenza COVID-19, con cui possono essere richieste pratiche PRA urgenti via PEC o e-mail.

In particolare, le visure nominative possono essere richieste, con le modalità indicate, da Organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento.

 

In allegato il comunicato stampa.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Anche il nostro Consiglio Nazionale ha varato alcune informative legate all’emergenza epidemiologica COVID-19.

 

Con l’informativa n. 27/2020 il nostro Consiglio Nazionale dà informazioni sugli eventi formativi richiesti in accreditamento dai “soggetti autorizzati”, rinviati e annullati a seguito dell’emergenza COVID-19.

Al link che segue è possibile scaricare l’informativa in questione:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1408345&plid=46498

 

^^^^^^

 

Disegno di legge - 25-3-2020 - CNDCEC-Commissione Bilancio Senato-AS 1766-Emendamenti al DL 18-2020: il nostro Consiglio Nazionale trasmette il documento:

 

DISEGNO DI LEGGE

Conversione in legge del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18,

recante misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale

e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese

connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19

 

In allegato la memoria del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili al Disegno di Legge.

 

 

ALTRE INFORMATIVE CNDCEC

 

Informativa n. 25/2020: Effetti sanzionatori dell'adesione all'astensione collettiva dall'invio dei modelli F24 degli iscritti all'Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 25/2020 trasmette, in allegato, la nota dell’Agenzia delle entrate di risposta al quesito formulato dalle associazioni nazionali di categoria in data 14 settembre 2019 e sollecitata dal CNDCEC con lettera prot. n. 728 del 20 gennaio 2020 con riferimento agli effetti sanzionatori dell’adesione all’astensione collettiva dall’invio dei modelli F24 degli iscritti all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili.

L’Informativa n. 25/2020 completa dell’allegato potrà essere scarica direttamente al seguente link:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1408160&plid=46498

 

 

Informativa n. 26/2020: Assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017 -2019: proroga al 30 settembre 2020 del termine utile al conseguimento dei crediti formativi -

 

Il Consiglio Nazionale comunica che, nella seduta del 18 marzo 2020, ha deliberato di prorogare al 30 settembre 2020 il termine utile al conseguimento dei crediti formativi professionali per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio 2017-2019, mediante la partecipazione agli eventi formativi accreditati con codici materie “non utili” per la formazione dei revisori legali.

La proroga, narra sempre il Consiglio Nazionale, è concessa limitatamente al conseguimento di crediti formativi non utili per la revisione legale (in tale ambito sono ricompresi anche i crediti obbligatori di cui all’art. 5, comma 2 e all’art. 6, comma 1 del Regolamento FPC), conseguentemente i crediti formativi associati ai codici materie “caratterizzanti” o “non caratterizzanti” la revisione legale acquisiti nel primo semestre dell’anno 2020 non sono validi per il computo dei crediti necessari all’adempimento dell’obbligo formativo 2017-2019.

L’Informativa n. 26/2020 è scaricabile direttamente al seguente link:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1408314&plid=46498

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 385/Sede/2020 - Arezzo, 27 marzo 2020

 

A tutti i Ragionieri Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

^^^^^

Ci pregiamo allegare alla presente la lettera del Presidente della Cassa Nazionale Ragionieri, indirizzata ai Delegati, nella quale sono evidenziati tutti gli interventi che la Cassa Ragionieri medesima sta portando avanti in questo periodo di emergenza COVID-19 in favore dei propri Iscritti.

Interventi che vanno dall'assistenza sanitaria, ai sussidi, all'inapplicabilità di interessi e sanzioni sui pagamenti contributivi, al sostegno al credito anche con convenzioni per finanziamenti agevolati.

In allegato la comunicazione CNPR.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Il Consiglio dell'Ordine dei Dottor Commercialisti ed Esperti Contabili di Arezzo, riunitosi in via straordinaria e d'urgenza, mediante videoconferenza, in data 23 marzo 2020, alle ore 12.00,

- visto il Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante Misure di potenziamento del SSN e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19;

- visto il DPCM 22 marzo 2020;

DELIBERA QUANTO SEGUE

1. Il Consiglio dispone che sino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e comunque sino a nuova delibera, sia interdetto agli utenti l'accesso ai locali della Segreteria dell'Ordine, invitando, in ogni caso gli iscritti ad inviare le proprie istanze o richieste tramite e-mail o pec;

2. Il Consiglio delibera che, ai sensi dell'art. 87, comma 1, la dipendente di questo Ente svolga l'ordinaria attività dalla sua abitazione mediante modalità di "lavoro agile": a tal fine la medesima ha la possibilità di gestire con mezzi informatici tale attività e la linea telefonica sarà anch'essa abilitata al trasferimento di chiamata;

3. Il Consiglio dispone la sospensione degli eventi formativi sino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e comunque sino a ulteriore delibera in merito ed invita gli iscritti a ricorrere agli eventi formativi on-line;

4. Il Consiglio dispone la sospensione, sino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, dell'utilizzo dei locali della sede dell'Ordine per qualsiasi tipo di riunioni: il Consiglio si terrà in audio o video conferenza tra tutti i membri;

5. Il Consiglio dispone la sospensione, sino al prossimo 30 giugno 2020, del pagamento della quota annuale dovuta dagli iscritti, originariamente scadente il 30 aprile 2020.

^^^^^

Tutto ciò premesso gli uffici dell'Ordine e della nostra Fondazione sono chiusi fino a nuova comunicazione.

Le Segreterie, comunque, potranno essere contattate:

 agli indirizzi mail noti: segreteria@commercialistiarezzo.it - info@commercialistiarezzo.it

oppure agli indirizzi PEC: odcec@pec.commercialistiarezzo.it - fondazione.arezzo@pec.it

attraverso il telefono 0575353254 - 0575295952 attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Prot. n. 372/Sede/2020 - Arezzo, 25 marzo 2020

COVID-19: ULTERIORE DELIBERA DI CONSIGLIO

Cari Colleghi,

con la presente siamo a trasmettere un'ulteriore delibera di questo Consiglio adottata in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19:

^^^^^

Il Consiglio dell'Ordine dei Dottor Commercialisti ed Esperti Contabili di Arezzo, riunitosi in via straordinaria e d'urgenza, mediante videoconferenza, in data 23 marzo 2020, alle ore 12.00,

- visto il Decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18, recante Misure di potenziamento del SSN e di sostegno economico per le famiglie, lavoratori e imprese connesse all'emergenza epidemiologica da COVID-19;

- visto il DPCM 22 marzo 2020;

DELIBERA QUANTO SEGUE

1. Il Consiglio dispone che sino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e comunque sino a nuova delibera, sia interdetto agli utenti l'accesso ai locali della Segreteria dell'Ordine, invitando, in ogni caso gli iscritti ad inviare le proprie istanze o richieste tramite e-mail o pec;

2. Il Consiglio delibera che, ai sensi dell'art. 87, comma 1, la dipendente di questo Ente svolga l'ordinaria attività dalla sua abitazione mediante modalità di "lavoro agile": a tal fine la medesima ha la possibilità di gestire con mezzi informatici tale attività e la linea telefonica sarà anch'essa abilitata al trasferimento di chiamata;

3. Il Consiglio dispone la sospensione degli eventi formativi sino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 e comunque sino a ulteriore delibera in merito ed invita gli iscritti a ricorrere agli eventi formativi on-line;

4. Il Consiglio dispone la sospensione, sino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19, dell'utilizzo dei locali della sede dell'Ordine per qualsiasi tipo di riunioni: il Consiglio si terrà in audio o video conferenza tra tutti i membri;

5. Il Consiglio dispone la sospensione, sino al prossimo 30 giugno 2020, del pagamento della quota annuale dovuta dagli iscritti, originariamente scadente il 30 aprile 2020.

^^^^^

Tutto ciò premesso gli uffici dell'Ordine e della nostra Fondazione sono chiusi fino a nuova comunicazione.

Le Segreterie, comunque, potranno essere contattate:

 agli indirizzi mail noti: segreteria@commercialistiarezzo.it - info@commercialistiarezzo.it

oppure agli indirizzi PEC: odcec@pec.commercialistiarezzo.it - fondazione.arezzo@pec.it

attraverso il telefono 0575353254 - 0575295952 attivi dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

^^^^^

CNPADC: Aggiornamenti COVID-19


La presente comunicazione è rivolta a tutti i "Dottori Commercialisti" iscritti al nostro Ordine ai quali il Presidente della CNPADC, dott. Walter Anedda, tramite i Delegati, ha voluto aggiornare sulle azioni che la Cassa medesima ha già intrapreso e su quanto intende intraprendere nell'immediato al fine di aiutare concretamente gli Iscritti a fronte della "Emergenza Covid-19".

Le iniziative vanno dalle facilitazioni contributive, alle agevolazioni di natura finanziaria, agli interventi assistenziali specifici, alla polizza sanitaria ed ai fondi utilizzabili.

Maggiori dettagli nella comunicazione allegata.

SERVIZI DIGITALI - BANCHE DATI - GIUFFRE' GRATUITI

Ci pregiamo comunicare che la Giuffrè Francis Lefebvre mette GRATUITAMENTE a disposizione a tutti gli Iscritti al nostro Ordine i propri servizi digitali fino al 30 aprile 2020 come da comunicazione che riportiamo nella sua interezza nella quale sono indicati anche i recapiti dell'Agente preposto:

"In un momento difficile e di grande emergenza come quello che stiamo affrontando Giuffrè Francis Lefebvre sente il dovere etico e morale di rimanere vicino ai professionisti e alle imprese che continuano il loro lavoro.
Gestire la crisi significa agire con decisione e immediatezza, ecco perché GFL ha promosso l'iniziativa solidale UNITI PER L'ITALIA che mette in atto una serie di azioni concrete per essere di supporto ai commercialisti nel rimanere sempre informati e aggiornati.
Per questo abbiamo deciso di offrire a tutti gli iscritti all'Ordine di Arezzo l'accesso gratuito e personalizzabile ai nostri contenuti digitali fino al 30 aprile, riservando ulteriori agevolazioni agli attuali clienti.
Per ottimizzare e velocizzare la procedura di attivazione le richieste dovranno pervenire via email/telefono agli agenti presenti nel territorio che forniranno tutto il supporto e la consulenza tecnica e operativa necessaria:

PATRIZIO LOMBARDI - 331-2522144 - lombardi.patrizio66@gmail.com"

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 358/Sede/2020 - Arezzo, 20 marzo 2020 

 

A tutti i Dottori Commercialisti iscritti all'ODCEC di Arezzo

LORO SEDI

 

Trasmettiamo, per opportuna conoscenza, il documento predisposto dal Delegato della CNPADC, dott. Roberto Tiezzi, circa un vademecum sui servizi resi dalla Cassa nonché riepilogo termini sospesi e/o slittamento delle scadenze per l'emergenza COVID-19 che questo Ordine ha ritenuto di diffondere a tutti gli Iscritti Dottori Commercialisti.

In allegato il Vademecum.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 354/Sede/2020 - Arezzo, 19 marzo 2020

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

26 MARZO 2020:

OPEN DOT COMha organizzato la diretta gratuita, adesso fruibile in modalità FAD (Formazione a Distanza), sempre gratuitamente, da ciascun interessato direttamente dal proprio studio in conformità alle misure da adottarsi in questo periodo di emergenza sanitaria.

L’argomento verterà su Bilancio d’esercizio 2019 e dichiarazione IVA 2020 con orario di svolgimento 15,00-18,00, sarà valido ai fini della Formazione Professionale Continua e consentirà ai partecipanti di maturare n. 3 (tre) cfp.

Nelle istruzioni allegate è riportato il codice offerta da utilizzare al momento dell’acquisto, in modo che l’ordine sia pari a 0 €.

Nel caso l’iscritto NON sia ancora registrato al sito di OPEN deve seguire le istruzioni presenti nel file “Iscrizione nuovo utente”.

Invece se l’iscritto è già registrato ad OPEN deve seguire le istruzioni del file “Iscrizione utente registrato”.

Si ricorda che la FAD segue il regolamento FPC CNDCEC, ovvero con domande di verifica della presenza dell'utente davanti al video e di comprensione dell'evento.

In allegato le istruzioni per l'iscrizione all'evento nonché il programma relativo.

 

INFORMATIVE CNDCEC

In allegato la lettera del Presidente Nazionale Miani rivolta a tutti gli Iscritti agli Ordini unitamente al testo del D.L. “Le novità del Decreto sull'emergenza da COVID-19 (D.L. n.18/2020 c.d. "Cura Italia")".

Le disposizioni del c.d. Decreto “Cura Italia” formano oggetto di una prima analisi dei principali aspetti di interesse professionale nel documento del CNDCEC e della FNC che troverete allegato alla presente, unitamente alla relativa relazione illustrativa.

Vedasi in allegato tutti i documenti.

 

 

POLIZZE AON E BANCHERO I.B.

 

Questo Ordine vuole informarVi circa l’affidamento, da parte del nostro Consiglio Nazionale, dei Servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo ad altro intermediario.

Vi alleghiamo la mail, nella sua interezza, che la vecchia compagnia ha inviato a tutti i Presidenti degli Ordini:

“Egregio Presidente,

con riferimento alla recente aggiudicazione ad altro intermediario della gara per l’affidamento dei Servizi di consulenza e brokeraggio assicurativo in favore del Consiglio Nazionale, degli Ordini Territoriali e degli Iscritti all’albo dei Dottori Commercialisti - propedeutica alla pubblicazione del bando per la stipula della polizza assicurativa per RCP,-  Le scriviamo per confermare che -nelle more dell’aggiudicazione sopra menzionata-  le attuali convenzioni IFL0003051 RC Professionale  e IFL0002579 visto di Conformità (allegate alla presente), in vigore dal 2010 e con le quali si sono al momento assicurati oltre 30.000 commercialisti,  restano operanti, valide a tutti gli effetti e di conseguenza  sottoscrivibili da parte di ogni Singolo Commercialista che intenda continuare ad aderirvi o assicurarsi per la prima volta. La scrivente si impegna quindi a garantire in continuità il servizio reso negli ultimi dieci anni e se necessario a variare e adeguare le condizioni offerte in favore della categoria, anche in forza del mandato rilasciato da ogni singolo aderente alla convenzione. Tale servizio comprende inoltre la comunicazione ad ogni singolo ODCEC che ne faccia espressa richiesta degli aderenti di propria competenza territoriale alla convenzione al fine di continuare ad agevolare gli ordini Territoriali negli adempimenti di controllo e vigilanza posti a loro carico dal legislatore.

Banchero Costa Insurance Broker S.p.A.  

 

CONVENZIONE PER GLI ISCRITTI: FUEL CARD ENI DI EUROCAP PETROLI

 

L’Amministratore Delegato di Eurocap Petroli S.p.A., il dott. Paolo Cavallotti, ha fatto pervenire a questo Ordine una Convenzione riservata a tutti gli Iscritti che prevede sconti e vantaggi.

Eurocap Petroli Spa è specializzata nel servizio FUEL CARD che permette di gestire i rifornimenti delle auto aziendali senza necessità di contante e in assoluta sicurezza, rendendo obsoleta la vecchia carta carburante.

In allegato la convenzione relativa.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n. 327/Sede/2020 - Arezzo, 12 marzo 2020

 

INFORMATIVE SULL'EMERGENZA COVID 19

 

Il Cruscotto del Commercialista per la gestione delle misure straordinarie dovute all'emergenza COVID-19 - Informativa n. 22/2020 dell'11 marzo 2020 -

 

Il nostro Consiglio Nazionale, in considerazione dello stato di emergenza sanitaria che interessa tutto il Paese, ha predisposto i seguenti modelli di informativa al fine di agevolare gli iscritti nella corretta gestione, nell'ambito dell'attività dello studio professionale, delle misure straordinarie emanate dal Governo su tutto il territorio nazionale per il contenimento del contagio da COVID-19.

 

Tale modulistica, raccolta nel "Cruscotto del Commercialista per la gestione delle misure straordinarie dovute all'emergenza COVID-19", fornisce prime indicazioni e raccomandazioni e individua misure nella gestione dei rapporti con i propri clienti nonché con il personale dipendente, collaboratori e tirocinanti all'interno dello studio professionale.

Al seguente link l'informativa n. 22/2020 comprensiva di tutti gli allegati:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1407374&plid=46498

 

 

 

Emergenza epidemiologica da Covid-19, proposte del Consiglio Nazionale congiuntamente a Confindustria -Informativa n. 21/2020 dell'11/03/2020 -

 

Sin dai primissimi giorni dell'emergenza legata al diffondersi del coronavirus, il Consiglio Nazionale ha avanzato proposte e richieste alla politica affinché mettesse in campo interventi a sostegno delle imprese e dei lavoratori, senza distinzioni tra dipendenti e autonomi.

In quest'ottica ha lavorato ai due documenti che sono allegati e che contengono nuove, ulteriori richieste per fronteggiare l'emergenza.

Il primo, elaborato dal Consiglio Nazionale - che ha recepito anche proposte e suggerimenti provenienti dalle sigle sindacali della Categoria - assieme a Confindustria, contiene misure in diversi ambiti.

Il secondo, messo a punto dal solo Consiglio Nazionale, elabora proposte in materia di lavoro e di finanza.

 

Al seguente link l'informativa n. 21/2020 comprensiva di tutti gli allegati:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1407300&plid=46498

 

 

La Cassa Nazionale di Previdenza ed Assistenza a Favore dei Dottori Commercialisti -

 

In un proprio comunicato la CNPADC ha ribadito che in considerazione dell'emergenza sanitaria che sta attraversando il Paese, si attiverà in favore degli iscritti in oggettiva difficoltà, assumendo tutte le decisioni necessarie e i provvedimenti utili a garantire serenità per coloro che si trovino o dovessero trovarsi in stato di bisogno.

 

A questo proposito, ha già stabilito la sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali in scadenza nel periodo dal 23 febbraio al 30 aprile 2020, fatta salva la facoltà di quanti vogliano comunque provvedere.

 

Sempre nella nota si legge che la CNPADC ha ritenuto necessario mantenere la lucidità di indirizzo senza farsi travolgere dalla evoluzione repentina degli accadimenti, garantendo, in primis, la funzionalità dell'Ente, senza la quale, qualunque sforzo o ipotesi di intervento sarebbe vano; per tale motivo, ha concentrato la propria attenzione sulla riorganizzazione della struttura della Cassa medesima, in modo da garantire l'operatività anche in una situazione di emergenza, quale quella attuale.

 

In osservanza delle richieste da parte del Governo e delle Autorità sanitarie di mantenere comportamenti improntati alla massima responsabilità e cautela nei riguardi della popolazione nel suo complesso, ha inoltre attivato un piano di emergenza che prevede il ricorso a forme di smart working in grado di garantire, seppure con tempi meno rapidi e per quanto tecnicamente possibile, l'operatività e i servizi essenziali a favore degli associati.

 

I colleghi che avessero necessità di contattare l'Ente per ragioni di urgenza, potranno farlo, dal 9 marzo fino a nuova comunicazione, esclusivamente in modalità telematica.

Raccomanda, invece, di evitare l'invio di posta cartacea dal momento che, considerata la situazione di emergenza, si potrebbero riscontrare problemi nella consegna.

 

Tutti gli iscritti alla CNPADC che ne avessero necessità sono quindi invitati a utilizzare uno dei seguenti canali:

Canali dedicati agli iscritti:

servizio online PAT (Prenotazione Assistenza Telefonica), disponibile all'interno dell'area riservata del sito (sezione "Consulenza");

pec: servizio.supporto@pec.cnpadc.it

Canali dedicati ai non iscritti:

mail: supporto@cnpadc.it (limitatamente per coloro che non hanno le credenziali per accedere all'area riservata o che non sono in possesso di una PEC)

La Cassa, nei tempi tecnici necessari, procederà a ricontattare telefonicamente chi ne ha fatto richiesta. In questo caso comparirà "numero privato". Si prega quindi di rispondere alla chiamata.

Allo stato attuale, la CNPADC conferma, sempre nella nota, la sospensione temporanea del servizio di ricezione al pubblico in sede.

In considerazione dell'operatività ridotta degli uffici e al fine di contenere i disagi nell'erogazione dei servizi agli associati e ai loro familiari, è stato inoltre sospeso, dal 9 marzo 2020 al 30 aprile 2020, i termini per l'adozione della decisione finale dei procedimenti amministrativi.

Sono altresì sospesi, dal 22 febbraio al 30 aprile, i termini di cui all'art. 57 e ss del Regolamento Unitario in materia di ricorsi amministrativi e il relativo avvio è differito alla fine del predetto periodo fatte salve ulteriori proroghe.

 

 

 

La Cassa Nazionale Previdenza Ragionieri -

Anche la Cassa Nazionale Ragionieri con nota dello scorso 11 marzo ha voluto condividere quanto fatto fino ad oggi con una specifica comunicazione indirizzata a tutti i Presidenti degli Ordini che così recita:

"Stiamo vivendo una situazione di emergenza nuova e drammatica, che coinvolge non solo il nostro Paese ma il mondo intero. Siamo consapevoli delle difficoltà di questi momenti, come cittadini, come professionisti e come amministratori del bene comune; ed è in quest'ultima veste che ritengo utile condividere con te quanto fino ad oggi fatto.

Il DPCM del 23 febbraio istituiva le zone Rosse in Italia. Il giorno dopo, 24 febbraio, sentiti i Consiglieri della CNPR, annunciavo che avrei proposto al primo CDA utile la sospensione dei pagamenti contributivi ed una serie di misure concrete a sostegno degli iscritti.

Nel corso della seduta del 26 febbraio, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato:

1) di sospendere fino al prossimo 30 aprile tutte le scadenze contributive ordinarie dell'Associazione nei confronti degli associati, residenti o aventi sede operativa nella "Zona Rossa";

2) di concedere un sussidio straordinario, ai sensi dell'articolo 3, comma 1, lettera a) del Regolamento per i trattamenti assistenziali e di tutela sanitaria integrativa, ai colleghi di cui al punto 1), che abbiano documentato spese od esborsi urgenti o di prima necessità.

In merito al funzionamento della Cassa, abbiamo gradatamente utilizzato lo Smart Working per tutte le funzioni che lo hanno permesso. La scelta della gradualità è stata adottata per evitare qualsiasi disservizio nei confronti degli Iscritti.

In conformità alle indicazioni del Governo e in linea con le disposizioni che si susseguono, al fine di contenere il contagio del virus Covid-19, abbiamo sospeso temporaneamente il servizio di ricezione del pubblico in sede ma manteniamo attivo il servizio telefonico e i contatti presenti nella homepage del nostro sito www.cassaragionieri.it

Siamo, prima ancora che Presidente, Consiglieri e Delegati di questo ente, professionisti e come tali, oggi che tutta Italia è divenuta "Zona Arancione", viviamo le difficoltà che la situazione sta creando ai nostri studi e ai nostri clienti. Sono quindi allo studio forme di assistenza per i professionisti in difficoltà.

Purtroppo la portata del Covid-19 ci impedisce la velocità di azione che ha sempre contraddistinto la CNPR nei momenti critici.

Tra le varie ipotesi che abbiamo vagliato quella di maggior rilevanza è stata quella di posticipare le prossime scadenze al 30 aprile.

Questa decisione, fortemente voluta da tutto il CDA, ha richiesto un approfondito studio da parte degli Uffici considerato che, praticamente, tutto il patrimonio CNPR è attualmente investito (cosa che permette, grazie ai rendimenti, di mantenere inalterato il suo valore nel tempo).

Visto l'impegno finanziario necessario, la scelta ha potuto essere fatta solo a fronte di precise stime: la Cassa ha della "liquidità", ma nella misura strettamente necessaria a consentirne il suo funzionamento e a mantenere l'equilibrio finanziario tra contributi incassati e pensioni pagate.

 

La "liquidità" è da sempre mantenuta nella misura strettamente necessaria poiché se fosse meno non

potremmo far fronte al pagamento delle pensioni e se fosse di più vorrebbe dire che non stiamo investendo tutto al meglio.

 

Le stime sono positive ed il CDA oggi, 11 marzo, ha deliberato che i contributi potranno essere pagati sino al 30 aprile senza sanzioni.

 

Con questa delibera Il Consiglio ha voluto lasciare inalterate le scadenze permettendo, alla Cassa, maggiori interventi a favore di chi, colpito direttamente dal virus, ha subito danni e, nel contempo, non sanzionare i Colleghi in oggettiva difficoltà, per i ritardati pagamenti.

 

Consentire, in pratica, ai Colleghi di essere solidali con chi è in difficoltà semplicemente pagando i contributi alla loro naturale scadenza.

Siamo costantemente aggiornati e lavoriamo senza sosta per gestire una situazione che muta di ora in ora con il fine di attivare misure a sostegno di tutti gli Iscritti: ti siamo vicini e faremo di tutto per superare questo momento di difficoltà.

 

L'augurio di ogni bene a tutti noi.

 

Il Presidente dott. Luigi Pagliuca"

 

 

Dipartimento delle Finanze - Commissione Tributaria Regionale della Toscana

 

In allegato il comunicato pervenuto in data odierna:

 

COMUNICATO

Emergenza sanitaria da COVID-19

IN RELAZIONE ALLA EMERGENZA SANITARIA DA COVID-19, A PARTIRE DAL 11 MARZO 2020 E FINO A NUOVE DISPOSIZIONI L'UFFICIO DI SEGRETERIA DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA OSSERVERA' UN ORARIO RIDOTTO DI APERTURA AL PUBBLICO, DAL LUNEDI'AL VENERDI' DALLE ORE 9.30 ALLE ORE 11.30.

 

I PROFESSIONISTI E GLI ENTI IMPOSITORI SONO INVITATI A PRIVILEGIARE L'INVIO TELEMATICO DEGLI ATTI E A RECARSI IN COMMISSIONE SOLO PER GLI ATTI URGENTI E INDIFFERIBILI.

 

IN OGNI CASO È CONSIGLIABILE UTILIZZARE IL SERVIZIO DI PRENOTAZIONE ON-LINE ACCESSIBILE DAL PORTALE INTERNET DELLA GIUSTIZIA TRIBUTARIA AL FINE DI CONTINGENTARE LA PRESENZA AGLI SPORTELLI.

È POSSIBILE COMUNICARE CON L'UFFICIO DI SEGRETERIA ANCHE UTILIZZANDO GLI ALTRI CANALI DI COMUNICAZIONE: POSTA ELETTRONICA NON CERTIFICATA E TELEFONO.

 

SI AVVISA ALTRESI' CHE È STATA DISPOSTA LA SOSPENSIONE DELLE UDIENZE FINO AL 22 MARZO 2020.

IL DIRETTORE ad interim

Cristina Bulzacchelli

 

Ultimo DPCM - 11 marzo 2020

Alleghiamo il DPCM 11 marzo 2020 che il Presidente del Consiglio Conte ha firmato ieri 11 marzo.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 313/Sede/2020 - Arezzo, 10 marzo 2020

 

 

INDICAZIONI DAL TRIBUNALE DI AREZZO

Il Tribunale di Arezzo con Decreto n. 12, Cron. n. 17 del 9 marzo 2020 ha adottato misure straordinarie ed urgenti per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 e contenere gli effetti negativi sullo svolgimento dell’attività giudiziaria.

Allegato Documento Prot. n. 308/2020 -

 

 

INDICAZIONI DALLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI AREZZO E DIREZIONE GIUSTIZIA TRIBUTARIA

Con mail del 6 marzo la Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo ha emanato il provvedimento allegato, dove, alla luce dell’emergenza sanitaria in atto, sono state date delle regole ben definite a tutti i difensori delle parti processuali riguardo la pubblica discussione in udienza.

Ove qualche difensore non intenda rinunciare alla discussione in udienza, a sarà rimessa a ciascun Presidente di Collegio la decisione circa il rinvio ovvero la celebrazione della pubblica udienza con le modalità del medesimo meglio viste.

Si allega, altresì, nota della Direzione della Giustizia Tributaria - Ufficio VII concernente l'emergenza COVID-19.

Documenti allegati Prot. n. 297/2020 - 312/2020

 

 

MISURE URGENTI IN MATERIA DI CONTENIMENTO E GESTIONE DELL’EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19

Prefettura di Arezzo

La Prefettura di Arezzo con nota dello scorso 5 marzo ha affrontato l’emergenza epidemiologica da COVID-19 “esplorando” il DPCM del 4 marzo 2020 e con nota dell'8 marzo u.s. ha trasmesso il D.P.C.M di pari data, come si evince dalle comunicazioni in questione.

Documenti allegati Prot. n. 294-302/2020.

 

Agenzia delle Entrate di Arezzo

Anche l’Agenzia dell’Entrate con mail del 9 marzo 2020 si è attivata per l’emergenza Coronavirus riducendo l’orario di apertura al pubblico come da comunicazione allegata.

Documento allegato Prot. n. 307/2020.

 

LA CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI INFORMA

Come già comunicato con l’informativa che la Cassa Nazionale Dottori Commercialisti aveva trasmesso ai Delegati la stessa, si legge nell’informativa medesima, che si attiverà in favore degli Iscritti in oggettiva difficoltà per gli eventi che hanno drammaticamente investito il nostro Paese.

Ti prego di prendere nota dell’intera comunicazione.

Documento allegato Prot. n. 306/2020.

 

ISPETTORATO TERRITORIALE DEL LAVORO DI AREZZO

L’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Arezzo, nell’ambito del “Progetto per l’individuazione di strumenti innovativi utili a semplificare i rapporti tra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro e il mondo del lavoro” ha realizzato un questionario da sottoporre a Imprese, lavoratori e operatori del mercato del lavoro italiano, volto ad acquisire informazioni utili al miglioramento delle proprie attività e del suo rapporto con il mondo datoriale e dei lavoratori.

Scadenza del questionario 7 aprile 2020. Per rispendere alle domande collegarsi al sito indicato nella nota dell’Ispettorato.

Documento allegato Prot. n. 288/2020.



RICERCA COLLABORATORE

Pubblichiamo l’annuncio che segue:

Studio in Arezzo ricerca collaboratore o preferibilmente un collega per l'area contabile e fiscale dello studio.

Chi interessato potrà richiedere a questa segreteria i contatti per maggiori informazioni.

 

Informative CNDCEC

Avviso pubblico per l'individuazione di consulenti tecnici di parte per l'espletamento di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale

Con riferimento ad una precedente comunicazione circolarizzata con ns. Prot. n. 237/Sede/2020 del 26 febbraio 2020, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale ha comunicato che le manifestazioni di interesse ai fini della composizione della “Short list Commercialisti” dovranno essere presentate entro e non oltre il 13 marzo 2020.

Documento allegato Prot. n. 289/2020.

 

Istruzioni operative per l’adozione di misure di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 ai sensi del D.L. n. 6/2020, del DPCM 1 marzo 2020, del D.L. n. 9/2020, del DPCM 4/03/2020 e della Direttiva della Funzione Pubblica 1/2020 -

Nell’informativa n. 16/2020 del 5 marzo 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha segnalato le nuove indicative operative per il contenimento e la gestione dell’emergenza epidemiologica.

Sempre con la medesima nota viene comunicato che il Consiglio Nazionale ha deliberato che al temine dell’emergenza verrà stabilita una riduzione dei crediti obbligatori ai fini della Formazione Professionale Continua per l’anno 2020. Al momento non è indicata la riduzione dei cfp.

Al seguente link l’Informativa n. 16/2020 nella sua interezza:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1406299&plid=46498

 

 

Progetto Attività d'Impresa per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista. Nomina dei referenti territoriali e Avviso per la formazione di reti di professionisti esperti nei cluster d'impresa

Con l’Informativa n. 17/2020 dello scorso 6 marzo 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha lanciato il progetto di cui premessa e al seguente link https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1406867&plid=46498 il testo della circolare comprensiva di allegato.

Entro il 10 aprile 2020 chi interessato dovrà inviare domanda di iscrizione specificando nell’oggetto il Cluster per il quale si intende aderire.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 304/Sede/2020 - Arezzo, 9 marzo 2020

 

A tutti i Dottori Commercialisti iscritti all'ODCEC di Arezzo

LORO SEDI

 

Trasmettiamo, per opportuna conoscenza, la lettera che il Presidente della CNPADC ha inviato ai rispettivi Delegati, avente ad oggetto “Interventi Coronavirus COVID-19” che questo Ordine ha ritenuto di diffondere a tutti gli Iscritti Dottori Commercialisti.

In allegato la nota della CNPADC -

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 291/Sede/2020 - Arezzo, 6 marzo 2020

Cari Colleghi,

con la presente siamo a trasmettere la delibera di questo Consiglio adottata in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19:

^^^^^

Il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Arezzo, riunitosi in via straordinaria e d'urgenza in data 5 marzo 2020, alle ore 19.00,

- visto il Decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19;


- visto il D.P.C.M. 23 febbraio 2020, recante Disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19;


- viste le Ordinanze del Ministero della Salute recanti misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica;


- visto il D.P.C.M. 25 febbraio 2020, recante ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19;

- visto il D.P.C.M. 4.3.2020, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19;

 

DELIBERA QUANTO SEGUE


1.Il Consiglio dispone che sino al 31 marzo 2020 l'accesso ai locali della Segreteria dell'Ordine avvenga solo per motivi strettamente urgenti ed inderogabili, invitando, in ogni caso gli iscritti ad inviare le proprie istanze o richieste tramite e-mail o pec;

2.Il Consiglio delibera di far effettuare una pulizia straordinaria dei locali dell'Ordine mediante detergenti disinfettanti registrati presso il Ministero della Sanità come Presidio Medico Chirurgico (PMC);

3.Il Consiglio dispone la sospensione degli eventi formativi già programmati che avrebbero dovuto tenersi presso la sede dell'Ordine fino al 31 marzo 2020 e comunque, in linea generale invita gli iscritti a ricorrere, in questo periodo, agli eventi formativi on-line disponibili sulle piattaforme accreditate;

4.Il Consiglio dispone la sospensione, fino al 31 marzo 2020, dell'utilizzo dei locali della sede dell'Ordine per riunioni o per formazione salve ipotesi urgenti da autorizzare da parte del Presidente del Consiglio dell'Ordine.

^^^^^

Quanto sopra con l'obbligo deontologico per tutti di attenersi alle disposizioni assunte, certi che comprenderete la necessità e l'opportunità di quanto deciso.

Tutto ciò premesso sono SOSPESI, sino a data da destinarsi, tutti gli eventi che si sarebbero dovuti tenere in questo mese di marzo 2020 presso i locali della nostra Sede, in particolare:

11 e 17 marzo 2020: Evento C.7 BIS organizzato da MIRA FORMAZIONE;

18 marzo 2020: Videconferenza organizzata dal Consiglio Nazionale dal titolo "Contratti di lavoro".

Per tutti gli altri eventi organizzati in altre sedi da Wolters Kluwer Italia s.r.l., Camera di Commercio Arezzo - Siena, UNOFORMAT/CGN, ai quali il nostro Ordine ha riconosciuto i crediti formativi, sarà loro cura avvisare, nel caso di annullamento, direttamente tutti coloro che si sono prenotati e, se del caso, forniremo precisazioni ulteriori, ciò anche rispetto a quanto dovesse decidere il nostro Consiglio Nazionale.

Ringraziamo anticipatamente per la collaborazione di tutti e porgiamo cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

ODCEC DI AREZZO - QUOTE DI ISCRIZIONE 2020

Questo Ordine comunica che è stata avviata, anche per l'anno in corso, la riscossione delle quote di iscrizione con il sistema PAGOPA.

Ogni iscritto ed ogni Società Tra Professionisti riceveranno a breve, con e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento cartaceo recante l'indicazione dell'importo da versare generato dal sistema PagoPA.

La quota potrà essere pagata, presentando l'avvisatura cartacea ricevuta via mail ordinaria, direttamente in Banca oppure da un Tabaccaio con il sistema SISAL oppure, ancora, utilizzando il sistema PagoPA cliccando sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/servizio-pagopa.html

oppure sull'icona pagopa nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) e seguire le istruzioni.

Il termine per il versamento è fissato, come di consueto, al 30 aprile 2020.

 

Anche per l'anno 2020 sono state riconfermate le quote di iscrizione come segue:

Iscritti ordinari Euro 350,00 -

Iscritti con meno o uguale a tre anni di iscrizione Euro 200,00 -

Iscritti nell'Elenco Speciale Euro 190,00 -

STP Iscritte Euro 180,00 -

 

Auspichiamo che venga rispettata la scadenza del 30 aprile p.v. per il pagamento della quota di iscrizione altrimenti "in caso di pagamento della quota successivo allo spirare del termine indicato nel secondo sollecito che avverrà mediante PEC, sarà applicato un addebito di ulteriori  40,00 Euro per diritti di segreteria gestione morosità, da sommarsi alla quota associativa".

Ovviamente nel caso di protrarsi della morosità, la pratica verrà inoltrata, senza indugio, al Consiglio di Disciplina per la somma comprensiva della maggiorazione.

Cordiali saluti.

Il Consiglio dell'Ordine

Prot. n. 275/Sede/2020 - Arezzo, 4 marzo 2020

 

ODCEC DI AREZZO – QUOTE DI ISCRIZIONE 2020

Questo Ordine comunica che è stata avviata, anche per l’anno in corso, la riscossione delle quote di iscrizione con il sistema PAGOPA.

Ogni iscritto ed ogni Società Tra Professionisti riceveranno a breve, con e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento cartaceo recante l'indicazione dell'importo da versare generato dal sistema PagoPA.

La quota potrà essere pagata, presentando l’avvisatura cartacea ricevuta via mail ordinaria, direttamente in Banca oppure da un Tabaccaio con il sistema SISAL oppure, ancora, utilizzando il sistema PagoPA cliccando sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/servizio-pagopa.html

oppure sull'icona pagopa nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) e seguire le istruzioni.

Il termine per il versamento è fissato, come di consueto, al 30 aprile 2020.

Anche per l'anno 2020 sono state riconfermate le quote di iscrizione come segue:

Iscritti ordinari Euro 350,00 -

Iscritti con meno o uguale a tre anni di iscrizione Euro 200,00 -

Iscritti nell'Elenco Speciale Euro 190,00 -

STP Iscritte Euro 180,00 –

Auspichiamo che venga rispettata la scadenza del 30 aprile p.v. per il pagamento della quota di iscrizione altrimenti “in caso di pagamento della quota successivo allo spirare del termine indicato nel secondo sollecito che avverrà mediante PEC, sarà applicato un addebito di ulteriori  40,00 Euro per diritti di segreteria gestione morosità, da sommarsi alla quota associativa”.

Ovviamente nel caso di protrarsi della morosità, la pratica verrà inoltrata, senza indugio, al Consiglio di Disciplina per la somma comprensiva della maggiorazione.

 

REGOLARIZZAZIONE CREDITI FORMATIVI REVISORI LEGALI

 

Il MEF ha emanato la circolare n.3 del 20 febbraio 2020, avente ad oggetto la formazione per gli Iscritti al Registro dei Revisori legali qui in allegato.

Nel testo della circolare è indicata la possibilità di regolarizzare i crediti non assolti per il triennio appena terminato.

Si legge al paragrafo relativo alle sanzioni che “In via eccezionale, poiché non è stato ancora adottato il regolamento sanzionatorio, si informa che si intende assegnare agli iscritti al registro non in regola con gli obblighi formativi, anche per uno soltanto degli anni 2017, 2018 o 2019, un termine entro il quale regolarizzare – esclusivamente utilizzando la piattaforma MEF dedicata – il debito pregresso al 31 dicembre 2019. Al riguardo, si trasmetterà agli interessati una comunicazione individuale tramite l’indirizzo PEC comunicato nell’area riservata del portale della revisione legale.”

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento "Verifica del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi nell'ambito dei contratti di appalto o di prestazione di opere e servizi"

Con l’Informativa n. 14/2020 del 24 febbraio u.s. il Consiglio Nazionale ha dato notizia che ha approvato il documento "Verifica del versamento delle ritenute fiscali e dei contributi nell'ambito dei contratti di appalto o di prestazione di opere e servizi".

Il documento analizza la recente disciplina ed è corredato da due Check List utili allo svolgimento della revisione legale dei bilanci di società committenti e appaltatrici.

Al seguente link l’Informativa n. 14/2020 corredata dagli allegati:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1405234&plid=46498

 

ARCHIVIO NOTARILE AREZZO: PREVENZIONE DIFFUSIONE DEL CONTAGIO DA COVID-2019

In allegato comunicazione pervenuta dall’Archivio Notarile di Arezzo avente ad oggetto indicazioni per la prevenzione della diffusione del Contagio da Covid-2019.

Nella comunicazione medesima si legge di contenere quanto più possibile la presenza fisica presso gli Uffici dell’Archivio Notarile provvedendo all’invio delle richieste tramite modalità a distanza, ovvero per posta.

Nella nota allegata si possono trovare tutti i recapiti per un contatto telefonico, e-mail ovvero PEC.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 237/Sede/2020 - Arezzo, 26 febbraio 2020

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Si prega prendere visione del nuovo evento formativo:

12 marzo 2020:

 

Aste Giudiziarie, ha organizzato l’evento dal titolo:

"La gestione delle vendite con modalità telematica tramite ASTETELEMATICHE.IT"

 

che si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo – Via Fleming 39 con orario 15,00-18,00 -

 

Per consultare il programma dell’evento collegarsi al sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi, oppure cliccare sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=525497

 

La partecipazione all'evento è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al nostro sito www.commercialistiarezzo.it - Sezione Eventi Formativi entro l'11 marzo p.v.

 

Per il seminario in questione è stato richiesto l’accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 3 (tre) crediti formativi professionali -

 

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Albo da presentare sia all’inizio che al termine del seminario.

 

^^^^^

RICORDIAMO CHE TUTTI GLI EVENTI FORMATIVI SONO SEMPRE CONSULTABILI E PRENOTABILI AL SITO DEL NOSTRO ORDINE WWW.COMMERCIALISTIAREZZO.IT

^^^^^

 

Camera di Commercio Arezzo - Siena

 

Comunicazione relativa alle modifiche sulle modalità di sottoscrizione delle istanze al Registro Imprese /Rea

 

Con e-mail del 18 febbraio u.s. la Camera di Commercio Arezzo Siena ha invitato a prendere visione degli allegati, già pubblicati sul sito camerale Sezione “in evidenza”:

 

https://supportospecialisticori.infocamere.it/sariWeb/arsi

 

Alla e-mail suindicata, in allegato, il seguente comunicato:

 

ATTENZIONE:

MODIFICHE SULLE MODALITA’ DI SOTTOSCRIZIONE DELLE ISTANZE AL REGISTRO IMPRESE/REA

Si informa che in conformità alle indicazioni fornite dal Ministero dello Sviluppo Economico con nota dell’ottobre 2019, il Registro Imprese di Arezzo – Siena , a partire dal prossimo 2 marzo 2020 continuerà ad accettare la cd procura comunica solo per la presentazione delle iscrizioni riguardanti le imprese individuali e le comunicazioni REA riguardanti sia le società che le imprese individuali ( il modello della procura comunica è reperibile sul sito della Camera di Commercio di Arezzo - Siena, nella sezione “modelli” di SARI – Supporto Specialistico Registro Imprese).

Per quanto riguarda invece gli atti societari (compresi i bilanci e a titolo puramente esemplificativo e non esaustivo: cariche sociali, versamenti di capitale, progetti di fusione/scissione) per la cui redazione la legge non richieda espressamente l’intervento del notaio, potranno essere presentati al Registro delle Imprese o dal soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o dal commercialista incaricato e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater e 2 quinquies della Legge n. 340/2000.

Per l’iscrizione/deposito di tali atti non sarà più accettata la cd procura speciale, firmata manualmente con allegata copia del documento di identità del sottoscrittore -

Il servizio SARI (Supporto specialistico Registro Imprese) e gli uffici resteranno a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

 

Informative CNDCEC

 

Avviso pubblico per la costituzione di una short-list per l'individuazione di consulenti tecnici di parte per l'espletamento di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale -

Con comunicazione dello scorso 19 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha invitato tutti gli Ordini di diffondere tra i propri iscritti l’”Avviso pubblico per la costituzione di una short list per l’individuazione di consulenti tecnici di parte per l’espletamento di consulenza ed assistenza stragiudiziale e giudiziale”.

In allegato il materiale relativo.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 187/Sede/2020 - Arezzo, 13 febbraio 2020

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Si prega prendere visione del nuovo evento formativo per i giorni 11 e 17 marzo 2020:

Mira Formazione, in collaborazione con il nostro Ordine, ha organizzato l’evento dal titolo:

"Corso avanzato per il Revisore dell’Ente Locale anno 2020"

che si terrà presso la sede dell’Ordine - Piazza Guido Monaco 1/A - Arezzo nelle giornate di:

mercoledì 11 marzo con orario 14,00 – 19,00

martedì 17 marzo con orario 14,00 – 19,00

Per consultare il programma delle due giornate collegarsi al sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi, oppure cliccare sui seguenti link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=523424

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=523426

Il corso ha un costo di 128,10 euro compresa IVA da versarsi con bonifico alle coordinate indicate nella scheda di iscrizione.

Termine di iscrizione 4 marzo 2020: seguendo le indicazioni riportate nel modulo di iscrizione ritrovabile ai link sopra indicati.

Il Corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e permette di maturare: 

n. 10 crediti formativi professionali (Cfp);

n. 10 crediti formativi validi per l’iscrizione/mantenimento nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali di cui al D.M. 15 febbraio 2012, n. 23, su materia C 7 bis (in corso di validazione ai fini del riconoscimento).

 

L’attribuzione dei crediti formativi validi per l’Elenco dei revisori degli enti locali è subordinata al superamento di un test finale di verifica somministrato da parte del docente al termine di ogni giornata del corso.

 

Il test, consistente in 5 domande a risposta multipla che verteranno sulle materie trattate durante la lezione, sarà da intendersi superato previa risposta positiva ad almeno l’80% dei quesiti, pari a 4 risposte esatte su 5.

 

Si ricorda inoltre che, come esposto nell’informativa 9/2020 del CNDCEC (https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404502&plid=46498), i crediti formativi maturati per la Revisione degli Enti locali nel 2020 (materia C.7 BIS) non sono validi per la formazione dei revisori legali -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’ingresso che all’uscita da ogni singola lezione.

 

Avviso cambio location Seminario

Si avvisa che la sede di svolgimento del Seminario “IL PASSAGGIO GENERAZIONALE IN AZIENDA” è stata spostata. Pertanto, i prossimi incontri, previsti per i giorni 14 FEBBRAIO, 18 FEBBRAIO E 21 FEBBRAIO si terranno presso la Sede dell’Ordine – Piazza Guido Monaco 1/A – Arezzo. Invariato l’orario di svolgimento.

 

RICORDIAMO CHE TUTTI GLI EVENTI FORMATIVI SONO SEMPRE CONSULTABILI E PRENOTABILI AL  SITO DEL NOSTRO ORDINE WWW.COMMERCIALISTIAREZZO.IT

 

^^^^^

 

AVVISO IMPORTANTE

Programma di formazione dei revisori legali 2020 - aggiornamento allegati 1 e 2 del protocollo d'intesa MEF-CNDCEC per il riconoscimento della formazione agli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell'espletamento dell'obbligo formativo dei revisori legali

Ritenendo opportuno comunicare l’informazione anche ai singoli iscritti, precisiamo che, con l’Informativa n. 9/2020 dello scorso 6 febbraio, il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia riguardo al fatto che, con determina n. 17461 del 27 gennaio 2020 del Ragioniere Generale dello Stato, è stato approvato il programma di formazione dei Revisori Legali per l’anno 2020 pubblicato nei giorni scorsi sul sito del MEF ((https://www.revisionelegale.mef.gov.it) –

Al seguente link https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404502&plid=46498 è possibile consultare l’Informativa n. 9/2020 del nostro Consiglio Nazionale completa anche degli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’Intesa MEF-CNDCEC.

 

 Convegno 04/02/2020: Collegato Fiscale e Legge di Bilancio per il 2020 Novità fiscali alla luce delle risposte dell'Agenzia delle Entrate: SLIDES

Nella home page del sito di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) sono disponibili le slides dell’evento che si è tenuto lo scorso 4 febbraio 2020 che il relatore ha messo a disposizione.

Le stesse potranno essere scaricate anche cliccando direttamente sul seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/401-04-02-2020-convegno-collegato-fiscale-e-legge-di-bilancio-per-il-2020-novita-fiscali-alla-luce-delle-risposte-dell-agenzia-delle-entrate.html -

 

Informative CNDCEC

Corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 11/2020 del 11 febbraio 2020, rende noto che a partire dal 17 febbraio sarà fruibile gratuitamente sulla piattaforma Concerto il primo corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali. Per ulteriori informazioni vi invitiamo a consultare il testo completo dell’Informativa disponibile al seguente link:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1404650&plid=46498

 

^^^^^

 

Abbonamento ItaliaOggi Digital

Con nota pervenuta a questo Ordine l’UNGDCEC ha dato notizia che anche per l’anno 2020 ha stipulato un accordo con Italia Oggi al fine di offrire la possibilità di acquistare l’abbonamento annuale al giornale, unicamente nella versione digitale, alle seguenti condizioni:

euro 190,00 anziché 229,99 (Abbonamento annuale a ItaliaOggi Digital)

Sempre nella stessa nota la Segreteria dell’UNGDCEC spiega che invierà, al momento della sottoscrizione, un voucher che conterrà un link e un codice valido per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online. Si dovranno poi seguire questi semplici passaggi:

1. Cliccare sul link o accedere a www.italiaoggi.it/promo  

2. Inserire il codice presente nel voucher

3. Registrarsi o effettuare il login, se già in possesso di credenziali

L’utente riceverà, quindi, una mail di conferma attivazione da servizioclienti@class.it  e si potrà leggere ItaliaOggi sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.

E’ dunque possibile attivare l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario sul seguente conto corrente:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2020

La richiesta di abbonamento dovrà essere indirizzata scrivendo all’indirizzo unione@ungdc.it , allegando soltanto la contabile del bonifico effettuato.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini