logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

La Sede dell'Ordine e della Fondazione sono aperte al pubblico, per adesso, solo per appuntamento che potrà essere fissato anche telefonicamente durante il consueto orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n.104/Sede/2021 - Arezzo, 21 gennaio 2021

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

NOVITA’:

Webinar 26 gennaio 2021 e 5 febbraio 2021 -  Corso di formazione Antiriciclaggio – Primo e Secondo livello – Piattaforma Concerto -

 

Vogliamo segnalare il "Corso di formazione Antiriciclaggio – Primo e Secondo livello", organizzato dal Gruppo di Lavoro Antiriciclaggio dell’Ordine di Brescia che verrà fornito in modalità webinar tramite la piattaforma “Concerto”, come da locandine  allegate.

Il corso si terrà su due giornate: 26 gennaio e 5 febbraio, a cui sono stati attribuiti n. 3 crediti formativi a carattere obbligatorio per ciascun incontro, validi anche per la formazione dei revisori legali (Gruppo A, n.1 credito per ogni giornata e gruppo B, n.2 crediti per ogni giornata).

Il relatore sarà il collega Marco Abbondanza dell’Ordine di Genova, componente del Gruppo di Lavoro Antiriciclaggio del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e coautore dei documenti emessi dal CNDCEC in materia antiriciclaggio.

Nell’esposizione degli argomenti trattati nel corso di formazione, verranno presentate delle soluzioni pratiche ed operative mediante l’utilizzo di un applicativo ideato e creato da tre Colleghi nonché dal dott. Eugenio Bassini dell’Ordine di Brescia.

*

Ricordiamo  che nella Sezione Eventi Formativi del nostro sito www.commercialistiarezzo.it è prenotabile il seguente  webinar:

 

22 gennaio 2021 con orario 15,00-17,00 dal titolo "Chiarimenti sul prolungamento dei termini di decadenza degli accertamenti fiscali a seguito del sisma Centro Italia del 2016 e del COVID-19"  al link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=602123 la locandina dell'evento.

Il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua ed attribuirà n. 2 cfp.

 

^^^^

 

Nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it sono pubblicate le slides del webinar dello scorso 14 gennaio 2021 “La Legge di Bilancio 2021” scaricabili anche al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/501-14-01-2021-webinar-de-il-sole-24-ore-la-legge-di-bilancio-2021.html

 

CONVENZIONE OPEN DOT COM

Il nostro Ordine ha firmato, con OPEN DOT COM, una Convenzione su Procedure Sindaci e Revisori (PSR) a favore dei nostri Iscritti riservando loro uno speciale sconto del 20% sul prezzo.

Operativamente lo sconto è applicato mediante l’inserimento, in fase di acquisto, di un codice offerta che, per una tutela, non viene indicato nel testo ma potrà essere richiesto al dott. Dario Stecconi, Consulente OPEN DOT COM, inviando una mail all’indirizzo dario.stecconi@opendotcom.it oppure contattandolo al n. 3318452653

 

Comunque il testo della Convenzione potrà essere visionato al seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/convenzioni/504-convenzione-open-dot-com-per-procedure-sindaci-e-revisori-psr-condizioni-riservate-agli-iscritti-odcec-arezzo.html

 

 

ELENCO SPECIALE ESPERTI PRESSO LA COMMISSIONE TRIBUTARIA DI AREZZO

Ricordiamo la scadenza già circolarizzata con nostro Protocollo n. 1350/2020 del 7 dicembre 2020:

Con nota riportata a seguire la Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo ha trasmesso a questo Ordine documentazione di cui alla Delibera 2316/2018:

"All'ODCEC di Arezzo,

con l'allegata deliberazione n. 2316/2018 il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha approvato la istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni tributarie.

L'iniziativa è motivata dalla esigenza, fra altro, di selezionare specialisti, di assicurare la rotazione degli incarichi agli aspiranti Consulenti, di garantire aggiornamento in tempo reale delle informazioni contenute nel registro, di massimizzare la trasparenza degli incarichi.

Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello).

Gli interessati potranno fare pervenire direttamente all'Ordine di appartenenza la domanda, sottoscritta con firma digitale, che in facsimile si allega, e che si trova caricata in file compilabile, salvabile in pdf, sul sito del CPGT (all'indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione sarà disponibile un'apposita sezione denominata "Albo CTU: modulistica" ).

Termine finale di inoltro al rispettivo Ordine, delle domande degli interessati: 30/01/2021.

Sarà in ogni caso successivamente sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, per il tramite del rispettivo Ordine.

Al ricevimento delle domande vorrete vagliarne la attendibilità ed affidabilità e quindi inoltrarLe, con visto di nulla osta, via pec al seguente indirizzo di posta certificata:

UfficioSegreteriaCPGT@pce.finanze.it entro e non oltre il 15/3/2021."

Si specifica che al nostro Ordine le domande dovranno pervenire entro la data del 30 gennaio 2021 via PEC all'indirizzo odcec@pec.commercialistiarezzo.it

Facciamo notare che per la domanda occorre attenersi scrupolosamente al modello reperibile al seguente indirizzo web:  https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione con gli allegati previsti -

Nell'attuale versione del modulo di richiesta, la candidatura è riservata ai Professionisti già facenti parte dell'Albo CTU presso il nostro Tribunale, che non esercitino attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria.

Come è facile immaginare tali profili soggettivi rischiano di ostacolare il riconoscimento delle professionalità presenti nella nostra professione nell'ambito di tale Elenco. In tal senso è stata già avanzata, dal CNDCEC, una richiesta di riesame dei moduli di candidatura al Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria e, come riportato anche sugli organi di stampa, la situazione è in evoluzione.

Pertanto, in presenza degli altri requisiti richiesti, ove sia di Tuo interesse l’iscrizione al registro degli Ausiliari della Giustizia Tributaria ed esercitassi attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria, Ti invito caldamente ad inviare la Tua candidatura precisando tale circostanza nel modulo (sopra citato) rimettendo la valutazione al giudizio del Presidente della Commissione Tributaria, utilizzando la seguente dicitura:

“dichiaro di esercitare attività difensiva dinanzi ad organi della Giustizia Tributaria e di rimettere la mia candidatura a giudizio del Presidente della Commissione Tributaria”

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Rating di Legalità e Modello Organizzativo ex D.Lgs. 231/2001: novità e spunti per la valorizzazione degli strumenti di corretta gestione aziendale”

 

Con l’Informativa n. 5/2021 del 18 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento in oggetto.

Il documento ripercorre l’evoluzione normativa del Rating di Legalità fin dal 2012, anno della sua introduzione, descrivendone le caratteristiche, individuandone i destinatari e, soprattutto, evidenziando i benefici di cui possono usufruire le società e gli enti che lo ottengono. In particolare, il contributo si focalizza sui tratti distintivi del Rating di Legalità, anche nei suoi profili di recente introduzione, andando in conseguenza ad analizzare il rapporto esistente con il Modello previsto dalla disciplina sulla responsabilità amministrativa ai sensi del D.Lgs. 231/2001, nel presupposto che una maggiore interazione tra i due strumenti, entrambi ispirati al perseguimento di elevati standard di etica e legalità, possa consentire una migliore valorizzazione del Rating, in una prospettiva non più meramente limitata ai benefici previsti in sede di concessione di finanziamenti da parte delle pubbliche amministrazioni e delle banche, bensì estesa a premiare in modo più diffuso l’imprenditore che scelga di intraprendere un percorso di compliance e di corretta gestione aziendale. In tale direzione, il documento non può che evidenziare la centralità del ruolo dei professionisti giuridico-economici, vero trait d’union tra impresa e istituzioni, da un lato quali divulgatori della conoscenza di questi strumenti e dei benefici ad essi connessi e, dall’altro, quali soggetti naturalmente preposti a supportare l’imprenditore ai fini della loro migliore valorizzazione. Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) nella sezione Documenti, Studi e ricerca – area Diritto Societario.

 

Al seguente link l’Informativa ed il documento:

Informativa n. 5-2021

 

 

Corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali.

Con l’Informativa n. 6/2021 del 18 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale in considerazione dell’ampio interesse manifestato dai colleghi in merito al Corso di formazione e-learning in materia di controlli comunitari e lotta alla frode nell’ambito dei fondi strutturali, scaduto lo scorso 31 dicembre e in attesa che sia dato avvio al Corso di specializzazione Standard ESFA nonché alla successiva creazione dell’elenco di esperti in controlli di primo livello, informa che il Corso indicato in oggetto continuerà ad essere disponibile, gratuitamente, sulla piattaforma Concerto.

 

Al seguente link l’Informativa n. 6/2021:

Informativa n. 6/2021

 

 

Attività di controllo svolta dai professionisti negli enti del Terzo settore (ETS)

Con l’Informativa n. 7/2021 del 20 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha reso noto che ha pubblicato nel mese di dicembre 2020 due documenti concernenti l’attività di controllo svolta dai professionisti negli Enti del Terzo Settore (ETS), così come questi ultimi sono stati intesi dal D.Lgs. n. 117 del 3 luglio 2017 recante il “Codice del Terzo Settore” (CTS).

Per saperne di più al seguente link l’informativa completa degli allegati:

Informativa n. 7/2021

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

A tutti i Tirocinanti iscritti nel relativo Registro tenuto dall'Ordine dei Dottori Commercialisti e

degli Esperti Contabili di Arezzo - LORO SEDI -

 

Esame di Stato – Proroga al 31/12/2021 della possibilità di definizione di forme semplificate per lo svolgimento dell’esame -

Con l’Informativa n. 3/2021 dell’11 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha segnalato che in merito all’esame di abilitazione all’esercizio della professione, il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del d.l. citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

È stata inoltre prorogata al 31.12.2021 la possibilità, come già disposto nel corso del 2020, di prevedere per il tirocinio modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese le modalità a distanza.

 

Al seguente link l’Informativa n. 3/2021:

Informativa n. 3-2021

 

Cordiali saluti.

La Segreteria

A tutti i Tirocinanti iscritti nel relativo Registro tenuto dall'Ordine dei Dottori

Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo - LORO SEDI

^^^^^

Ricordiamo che, così come previsto all'art. 10 del Decreto 7 agosto 2009 n. 143 (Regolamento del Tirocinio Professionale per l'ammissione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile), entro il 31 gennaio 2021, scadenza posticipata al 1° febbraio 2021 per coincidenza del 31 gennaio con la domenica, dovrà essere consegnato, a questa Sede, il libretto del tirocinio con l'annotazione delle attività a cui il Praticante ha partecipato e le questioni professionali di maggior rilievo trattate nel corso del semestre 01/07/2020 - 31/12/2020.

La consegna del libretto dovrà avvenire previo appuntamento da concordare telefonicamente (0575295952) con la Segreteria dell'Ordine durante il consueto orario di apertura:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

- anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Cordiali saluti.

La Segreteria

Prot. n. 69/Sede/2021 - Arezzo, 15 gennaio 2021

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

EVENTO “EUROCONFERENCE” IN ESCLUSIVA PER L’ORDINE DI AREZZO

SULLE NOVITA’ 2021!!

Webinar: Le novità Fiscali della Legge di Bilancio 2021 – 21 gennaio 2021 – orario 17,00-19,00 via web

Euroconference in collaborazione con il nostro Ordine ha organizzato un webinar “Le novità fiscali della Legge di Bilancio 2021” che si svolgerà il prossimo 21 gennaio 2021 dalle ore 17,00 alle ore 19,00 via web.

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=608183 la locandina dell’evento.

Per la prenotazione all’evento cliccare sul link in calce alla locandina.

Il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua ed attribuirà n. 2 cfp.

 

 

TRIBUNALE DI AREZZO – UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI

Dal Giudice delle Esecuzioni Immobiliari, dott.ssa Lucia Bruni, trasmettiamo la nota avente ad oggetto la Legge n. 178/2020 entrata in vigore lo scorso 1° gennaio 2021 ed il Decreto Legge n. 183/2020 –

In allegato la nota datata 12 gennaio 2021.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Modifiche al Progetto SAF

Con l’Informativa n. 2/2021 dell’8 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha segnalato che il 16 dicembre 2020 il Consiglio Nazionale ha approvato il documento “Modifiche al Progetto SAF”.

Al seguente link l’Informativa ed il documento:

Informativa 02-2021

 

Esame di Stato – Proroga al 31/12/2021 della possibilità di definizione di forme semplificate per lo svolgimento dell’esame -

Con l’Informativa n. 3/2021 dell’11 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha inviato segnalato che in merito all’esame di abilitazione all’esercizio della professione, il decreto legge c.d. “milleproroghe” (d.l. n. 183/2020, pubblicato in GU, serie Generale, n. 323 del 31 dicembre 2020) ha prorogato al 31 dicembre 2021 (art. 6, comma 8 del d.l. citato) le disposizioni di cui all'articolo 6, commi 1 e 2, del d.l. n. 22/2020 (convertito, con modificazioni, dalla legge n. 41/2020) che prevedono la possibilità da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca di definire modalità di svolgimento dell’esame di Stato in deroga alle vigenti disposizioni normative, come già avvenuto per gli esami di Stato 2020.

È stata inoltre prorogata al 31.12.2021 la possibilità, come già disposto nel corso del 2020, di prevedere per il tirocinio modalità di svolgimento diverse da quelle ordinarie, comprese le modalità a distanza.

Al seguente link l’Informativa n. 3/2021:

Informativa n. 3-2021

 

Aggiornamento Professionale dei Revisori Legali dei Conti -

Con l’Informativa n. 4/2021 del 12 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che l'articolo 3, comma 7, del decreto legge 31 dicembre 2020, n. 183, in ragione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, proroga al 31 dicembre 2022 il termine per il conseguimento dei crediti formativi utili all’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento professionale dei revisori legali dei conti relativi agli anni 2020 e 2021 così come già anticipato da questo Ordine con circolare del 31 dicembre 2020, Prot. n. 1456/2020 -

In allegato il comunicato pubblicato sul sito MEF il 4 gennaio 2021 nel quale sono forniti chiarimenti sull’applicazione della norma sopra citata.

Importante quanto già riportato nell’Informativa del CNDCEC n. 151/2020 Informativa n. 151/2020 che, nel rispetto della nuova convenzione MEF-CNDCEC, a decorrere dal 1^ gennaio 2021:

  1. i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti nei nostri albi attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;
  2. gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1ora = 1 CFP.

Al seguente link sia l’Informativa n. 4/2021 che il comunicato MEF:

Informativa n. 4/2021 e comunicato MEF

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 24/Sede/2021 - Arezzo, 8 gennaio 2021

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

EVENTO DE “IL SOLE 24 ORE” IN ESCLUSIVA PER L’ORDINE DI AREZZO

SULLE NOVITA’ 2021!!

Webinar: LA LEGGE DI BILANCIO 2021 – 14 gennaio 2021 – orario 15,00-17,00 con piattaforma WEBEX

Il nostro Ordine di concerto con la nostra Fondazione ed in collaborazione con IL SOLE 24 ORE hanno organizzato un webinar “LA LEGGE DI BILANCIO 2021che si svolgerà il prossimo 14 gennaio 2021 dalle ore 15,00 alle ore 17,00 tramite la piattaforma WEBEX.

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=599371 la locandina dell’evento.

Si informa che per scaricare la piattaforma WEBEX nonché prenotarsi al webinar fare riferimento ai link indicati in locandina.

Chi si sarà prenotato riceverà, poi, il link di accesso al webinar.

Il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua ed attribuirà n. 2 cfp.

Indichiamo anche i link relativamente alle pubblicazioni de IL SOLE 24 ORE relative all’evento.

 

NT PLUS DIRITTO

https://ntplusdiritto.ilsole24ore.com/art/la-legge-bilancio-2021-ADWaw9BB

Per visualizzare il suddetto link usare uno dei seguenti browser: Internet Explorer con ver. 11 – Google Chrome – Firefox

 

Sito 24ORE Professionale

https://24oreprofessionale.ilsole24ore.com/workshop-ed-eventi/

 

 

Post FB Il Sole 24 ORE – Diritto 24

https://www.facebook.com/diritto24/posts/3653355671414009

 

^^^^

 

Webinar SMART SKILLS CENTER: “Chiarimenti sul prolungamento dei termini di decadenza degli accertamenti fiscali a seguito del sisma Centro Italia del 2016 e del COVID-19” 22 gennaio 2021 dalle ore 15,00 alle ore 17. 00

 

SMART SKILLS CENTER ha organizzato il webinar dal titolo “Chiarimenti sul prolungamento dei termini di decadenza degli accertamenti fiscali a seguito del sisma Centro Italia del 2016 e del COVID-19” per il giorno 22 gennaio 2021 dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

La partecipazione al webinar dà diritto a n. 2 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=602123 la locandina dell’evento.

Si specifica che l'iscrizione al webinar può essere effettuata solo tramite app ai rispettivi link presenti in locandina.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “La rendicontazione dei costi nelle strutture private accreditate delle Regioni ai tempi del Covid”

Con l’Informativa n. 162/2020 del 22 dicembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il documento“La corretta rendicontazione dei costi nelle strutture private accreditate delle Regioni ai tempi del Covid”.

Il documento, redatto dal Gruppo di Lavoro Sanità in collaborazione con la Fondazione Nazionale Commercialisti, approfondisce l’art. 9 del c.d. “Decreto Ristori bis”, in particolar modo l’analisi dei commi 5-bis e 5-ter.

Il documento è pubblicato sul sito del Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it -

 

Al seguente link l’Informativa ed il documento:

Informativa n. 162-2020

 

I Nuovi Principi di attestazione dei Piani di risanamento

Con l’Informativa n. 1/2021 del 8 gennaio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha inviato i nuovi Principi di attestazione dei Piani di Risanamento.

 

Per saperne di più cliccare sul seguente link per l’Informativa ed il documento che tra, l’altro, è disponibile sul sito web del nostro Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it :

Informativa n. 1-2021

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1456/Sede/2020 - Arezzo, 31 dicembre 2020

 

CREDITI FORMATIVI 2020 E 2021 DEI REVISORI LEGALI ENTRO IL 31 DICEMBRE 2022


Cari Colleghi,
come ormai avrete già appreso dagli organi di stampa di questa mattina, ultimo giorno dell'anno, che il decreto milleproroghe, in corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, dovrebbe prevedere, in ragione dell'emergenza epidemiologica in corso, che gli obblighi formativi dei Revisori Legali per gli anni 2020 e 2021 possono essere conseguiti entro il 31 dicembre 2022.


In allegato l'articolo Eutekne che parla dettagliatamente di questa nuova notizia.

 


Cordiali saluti e buon anno.


Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  1408/Sede/2020 - Arezzo, 22 dicembre 2020

 

 

WEBINAR

"L'ESAME DI ABILITAZIONE PER L'ISCRIZIONE ALL'ALBO DEI CONSULENTI FINANZIARI AUTONOMI"

Ricordiamo che martedì 22 dicembre alle ore 17,00 si terrà il webinar dedicato all’esame di abilitazione per l’iscrizione all’Albo dei Consulenti Finanziari Autonomi.

 

Il webinar è aperto solo ai Commercialisti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo e sarà valido per n. 2 crediti formativi nelle materie cosiddette obbligatorie.

 

L’evento consentirà di valutare concretamente l’opportunità offerta dal regolatore ai commercialisti.

Interverranno la dott.ssa Rossana Giusti e Maria Luisa Visone, entrambe Consulenti Finanziari e Docenti di Formazione Manageriale.

 

La consulenza finanziaria autonoma completa la relazione del Commercialista con il cliente, ha un ruolo sociale, ottimizza la consulenza fiscale e rappresenta un’opportunità di business.

 

Durante il webinar, organizzato da Fabbrica delle Professioni e Financial Family Office, si parlerà di come si diventa consulenti finanziari autonomi.

 

L’iscrizione al webinar è obbligatoria (https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=601301).

 

Pochi minuti prima del Webinar, cliccare sul pulsante:

 

Partecipa al Webinar

 

 

EMOZIONIAMOCI….

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano ha organizzato per il prossimo 22 dicembre un evento speciale aperto anche agli Iscritti a questo Ordine.

Infatti, sulla piattaforma Concerto – www.concerto.it , alle 19:15, ci sarà uno spazio dal titolo Emozioniamoci: Gianmarco Carroccia canta Battisti – presenta l'iniziativa Claudio Batta.

Ecco la locandina:

 emozioniamoci

 

 

CONTENZIOSO R.T.I. AON-BANCHERO COSTA-ACROS

Con nota del 18 dicembre è stato comunicato l’esito del contenzioso con  R.T.I. AON-BANCHERO COSTA-ACROS.

In particolare al punto 5) viene enunciato che l'unico Broker autorizzato a gestire i rinnovi in scadenza, come pure la stipula di nuove Polizze è lo scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA.

 

Contenuto della nota:

 

AI SIGNORI PRESIDENTI DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

 

Oggetto: ESITO CONTENZIOSO R.T.I. AON-BANCHERO COSTA-ACROS

 

Egregio Presidente,

come noto lo scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA è risultato aggiudicatario dell’appalto del servizio di consulenza e brokeraggio assicurativo in favore del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 

L’aggiudicazione è stata impugnata dinanzi al TAR Lazio - Roma dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. che, nelle more della definizione del giudizio, ha comunicato ad alcuni Ordini territoriali che avrebbe proseguito la propria attività di Broker in forza della Convenzione IFL0003051sottoscritta con il CNDCEC o di altra convenzione denominata IFL0002579, “… anche in forza del mandato rilasciato da ogni singolo aderente alla convenzione …”.

 

Il tenore di tali comunicazioni ci obbliga a fare chiarezza ed a segnalarVi che in data 11.12.2020 è stata pubblicata la sentenza del Tar Lazio – Sez. III n. 13351 che respinge il ricorso proposto dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. con condanna alle spese.

 

La sentenza, oltre a confermare la piena legittimità dell’operato del CNDCEC e dell’aggiudicazione disposta in favore dello scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA, ha anche affermato che:

 

1) devono ritenersi trasferite al Broker aggiudicatario subentrante tutte le prestazioni e i servizi appaltati dal CNDCEC;

 

2) non poteva e non può il Broker cessato sottrarre dal rapporto con il CNDCEC “…decine di migliaia di iscritti assicurati, trasformandoli di fatto in propri clienti grazie ai quali opporre al CNDCEC il conferimento di mandati individuali di brokeraggio …”;

 

3) il contratto di brokeraggio stipulato dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. con il CNDCEC è scaduto e “… nessun contratto viene stipulato con i singoli iscritti, in virtù di un “mandato fiduciario”, posto che questi ultimi si limitano ad aderire alla Convenzione in essere …”, in quanto l’attività di brokeraggio è stata svolta dall’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. in favore del CNDCEC, “… suo esclusivo committente …”;

 

4) l’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. “… non poteva acquisire alcun mandato fiduciario da parte degli iscritti, in quanto lo stesso non ha svolto - nè del resto avrebbe potuto svolgere - l’attività di brokeraggio per conto di questi ultimi, dopo aver stipulato una Convenzione con una compagnia assicuratrice in virtù del mandato conferito dal CNDCEC …”;

 

5) non è sostenibile la tesi che con l’originaria aggiudicazione in favore dell’ATI Aon S.p.a. - Acros S.r.l. - Banchero Costa Insurance Broker S.p.a. “… il Consiglio abbia automaticamente ceduto ad AON la titolarità del rapporto di intermediazione con gli iscritti, cosicchè AON sarebbe divenuto il broker esclusivo di questi ultimi …”.

 

Per tali ragioni unico Broker autorizzato e gestire i rinnovi in scadenza, come pure la stipula di nuove Polizze è lo scrivente ATI AEC MASTER BROKER SRL - MEDIASS SPA.

 

Vi invitiamo a valutare la necessità di informare con urgenza gli iscritti delle circostanze sopra riferite tempestivamente (approssimandosi l’imminente scadenza del 31.12.2020), con le forme e le modalità che riterrete più opportune.

 

Cordiali saluti.

 

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Le nuove Norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 159/2020 del 21 dicembre u.s. invia le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate.

 

Chiusa la pubblica consultazione, il documento sostituisce la versione pubblicata nel 2015 che è stata rivista, necessariamente integrata e aggiornata con le rilevanti novità intervenute negli ultimi 5 anni.

 

Le nuove Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate si indirizzano al collegio sindacale di s.p.a. e al sindaco unico di s.r.l. che non hanno assunto il proprio incarico in società che operano in settori vigilati e che non esercitano la funzione di revisione legale.

 

Le Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate si applicano a partire dal 1° gennaio 2021.

 

Per tal motivo, per la redazione della relazione rilasciata ai sensi dell’art. 2429 c.c., in occasione dell’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2020, l’organo di controllo potrà attenersi alle indicazioni contenute nella sezione specificatamente dedicata alla relazione dei sindaci all’assemblea dei soci.

 

Il documento è disponibile sul sito del Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it

L’Informativa n. 159/2020 è scaricabile al seguente link:

Informativa n. 159/2020

 

 

Modifica al “Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo”

Con l’Informativa n. 160/2020 del 21 dicembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha segnalato che lo scorso 10 dicembre ha modificato il “Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo”.

 

In particolare, nella nuova versione del Regolamento:

- tra le condizioni per la concessione del patrocinio, l’articolo 2, comma 2, lettera c) e l’articolo 4, comma 4, lettera b), non richiedono il requisito della gratuità dell’evento;

- sono stati rivisitati l’articolo 2, commi 4 e 5 e l’articolo 4, comma 6, in relazione al riconoscimento del contributo alle spese di organizzazione dell’evento cui sia concesso il patrocinio.

 

Al seguente link l’Informativa n. 160/2020 ed il Regolamento  per la concessione del patrocinio e del contributo:

Informativa n. 160/2020 e Regolamento

 

 

INAIL INFORMA

Attività Informativa ISI 2020 -

Con nota del 17 dicembre 2020 dall’INAIL Direzione Centrale, è stato comunicato il link inerente l’Informativa ISI 2020 ai fini di una capillare diffusione delle opportunità ad essa correlata.

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2020.html

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Delegati di Arezzo

Arezzo, 18 dicembre 2020

 

Agli Iscritti di Arezzo alla

Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza in favore dei Ragionieri

*

Si prega prendere nota della comunicazione dei Delegati della CNPR rivolta agli Iscritti di Arezzo alla Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza in favore dei Ragionieri, comprensiva dell'allegato.

 

Cordiali saluti.

 

I Delegati CNPR

Gabriele Fratini

Giovanni Cappietti

 

Prot. n. 1402/Sede/2020


WEBINAR


“L’ESAME DI ABILITAZIONE PER L’ISCRIZIONE ALL’ALBO DEI CONSULENTI FINANZIARI AUTONOMI”


In data 22 dicembre 2020, alle ore 17:00, si terrà un Webinar gratuito di approfondimento propedeutico al corso per l’esame di abilitazione e l’iscrizione all’albo dei consulenti finanziari autonomi: un ambito fondamentale, quello della finanza, per completare le nostre competenze specializzate di Dottori Commercialisti.


Ne parleremo con i partners qualificati con cui l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo ha inteso organizzare il corso, pertanto tutti avrete modo di valutarne in anteprima i contenuti e l’importanza.


Vi aspettiamo on-line ed a breve Vi forniremo sia le indicazioni di iscrizione al webinar nonché il link per il relativo collegamento: per il momento vi segnaliamo che la locandina potrà essere scaricata cliccando sul seguente link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=601301
e “save the date”!


Il Webinar darà diritto a n. 2 crediti formativi professionali.

 

Cordiali saluti.


Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1388/Sede/2020 - Arezzo, 16 dicembre 2020

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Urgenza acquisizione PEC iscritti per il voto elettronico del 2-3 febbraio 2021 – Trasmissione circolare MEF Domicilio Digitale -

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 156/2020 del 15 dicembre u.s. richiama l’attenzione degli Ordini e di conseguenza di tutti gli Iscritti circa la comunicazione del domicilio digitale ovvero la PEC.

Il Domicilio Digitale sarà essenziale in vista delle operazioni elettorali del 2-3 febbraio p.v. in considerazione del fatto che l’emanando regolamento elettorale prevede che il voto, in tali giornate, si esprima elettronicamente e che per l’accesso al voto sarà necessario la PEC dell’Iscritto.

A tale fine invitiamo gli Iscritti, che nel frattempo avesse cambiato l’indirizzo PEC, di comunicarlo all’Ordine.

Con l’occasione il Consiglio Nazionale ha trasmesso anche la circolare MEF n. 23 del 3 dicembre 2020 che fissa l’obbligo della PEC anche per i Revisori Legali. Infatti, gli stessi dovranno dotarsi di domicilio digitale entro la data del 30 dicembre 2020 anche con riferimento all’inserimento dello stesso nel registro INI-PEC.

Al seguente link l’Informativa n. 156/2020 comprensiva anche della Circolare MEF:

Informativa n. 156/2020

 

 

 

INFORMATIVE INAIL

Emergenza COVID-19. Chiusura del servizio online Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19 -

Con nota dell’11 dicembre 2020 dall’INAIL Direzione Centrale, è stato co9municato che il servizio on line Comunicazione sospensioni/recuperi agevolati COVID-19 non sarà disponibile dal 21 dicembre 2020.

 

Ciò comporta che i soggetti assicuranti che hanno applicato la sospensione e non hanno ancora inviato la comunicazione utilizzando l’apposito servizio online, potranno inviarla fino al 20 dicembre 2020.

 

 

Autiliquidazione 2020/2021 PAT. Servizio “Comunicazione Basi di calcolo”. Servizi online “Visualkizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo”.

Dall’INAIL – Direzione Centrale ha fatto pervenire nota datata 11 dicembre 2020 nella quale viene evidenziato:

Si comunica che il servizio online relativo alla Comunicazione delle Basi di Calcolo (all.1) per l’autoliquidazione 2020/2021 sarà disponibile in www.inail.it nella sezione “Fascicolo Aziende – Visualizza Comunicazioni” dal 14 dicembre 2020.

Al servizio possono accedere i datori di lavoro e gli altri soggetti assicuranti tenuti all’autoliquidazione nonché gli intermediari per i codici ditta in delega.

In presenza di più basi di calcolo, al fine di indicare agli utenti quelle più aggiornate (in caso di variazione e “riestrazione” delle stesse da parte delle Sedi) le comunicazioni sono elencate per data di elaborazione in ordine decrescente, in modo che la più recente sia posizionata all’inizio della lista.

Per le comunicazioni delle basi di calcolo estratte con operazione centralizzata la data di elaborazione è quella di estrazione. Per le comunicazioni “riestratte” dalle Sedi la data di elaborazione è la data di emissione del documento.

Si ricorda che già dalla scorsa autoliquidazione è disponibile un’apposita funzione in GRA web che prenota in automatico la “riestrazione” delle basi di calcolo in caso di variazioni effettuate sui classificativi dopo l’estrazione centralizzata.

Si informa altresì che sono in corso di rilascio le seguenti implementazioni che consentiranno:

- al responsabile del provvedimento di visualizzare la richiesta di prenotazione della riestrazione all’interno dell’albero dei dettagli al momento della validazione della pratica di variazione dei classificativi;

- l’invio automatico delle basi di calcolo “riestratte” direttamente all’interno del servizio Comunicazione Basi di Calcolo nel “Fascicolo Aziende”, senza necessità dell’inoltro tramite il consueto canale “invio manuale”.

La Direzione centrale organizzazione digitale provvederà ad inserire apposito messaggio in GRA web sulle date di rilascio in produzione.

Si informa, altresì, che i servizi telematici “Visualizza Basi di Calcolo” e “Richiesta Basi di Calcolo” sono disponibili dal 3 dicembre 2020 in www.inail.it – Servizi Online.

Il Direttore Centrale - Dott. Agatino Cariola

 

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA DI AREZZO

Dalla locale Commissione Tributaria di Arezzo è pervenuta disposizione del Presidente, dott. Carlo Greco circa lo svolgimento delle udienze in questo periodo di emergenza sanitaria.

In allegato la disposizione in questione.

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Open Dot Com

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM e si riportano, di seguito, gli eventi rimasti da usufruire e più precisamente:

Webinar 17/12/2020 – La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

 

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

 

Tutti i webinar riconoscono crediti formativi -

 

 

Webinar Bluenext – Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge Fallimentare: transazione fiscale e cramdown -

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo "Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge Fallimentare: transazione fiscale e cramdown -" per mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7896139867665209359

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

 

Webinar Bluenext - IVA EUROPEA: VERSO IL REGIME DEFINITIVO

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC replica il webinar trasmesso lo scorso 15 settembre 2020 dal titolo "IVA Europea: verso il regime definitivo" giovedì 18 dicembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5120078616138792204

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1369/Sede/2020 - Arezzo, 11 dicembre 2020

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

CNDCEC/CORRIERE DELLE SERA

Così come anticipato da questo Ordine con ns. Prot. n. 1094/Sede/2020 del 15 ottobre 2020, il nostro Consiglio Nazionale, con nota del 9 dicembre 2020, ricorda che il prossimo 31 dicembre scadrà l’opportunità per gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 e per i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 di aderire al progetto del Consiglio Nazionale con il Corriere della Sera per attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line.

L’offerta riguarda l’abbonamento NAVIGA, l’accesso illimitato al sito www.corriere.it   e all’Archivio Storico del Corriere della Sera.

Nel dettaglio,  nell’abbonamento Naviga+ del Corriere della Sera è incluso:

− l’accesso illimitato a tutti i contenuti del corriere.it  e all’archivio storico di Corriere della Sera (le pagine del quotidiano dal 1876 ai giorni nostri (non è inclusa l’ultima settimana)

− l’iscrizione alla Newsletter “Il punto” con i seguenti invii quotidiani:

− Ore 6:00 i fatti cui prestare attenzione relativi alla giornata appena iniziata

− Ore 13:00 uno sguardo internazionale con le ultime notizie provenienti in particolare da America e Cina

− Ore 20:00 la rassegna stampa curata, un’analisi del meglio della stampa internazionale selezionata e curata dai giornalisti della redazione del Corriere della Sera.

 

Gli abbonamenti dovranno essere attivati entro e non oltre il 31/12/2020 ed avranno durata di 12 mesi dalla data di attivazione, decorsi i quali l’utenza scadrà automaticamente.

Con riferimento alla procedura di attivazione, l’iscritto per attivare l’abbonamento dovrà:

1. inviare una mail all’indirizzo promocorriere.cndcec@rcs.it

2. la mail dovrà contenere le seguenti informazioni personali:

  • NOME
  • COGNOME
  • DATA DI NASCITA
  • DATA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI DI ________ (INDICARE L’ORDINE DI APPARTENENZA).

 

Entro 48h dall’invio della mail l’iscritto, se sussistono le condizioni sopraindicate, riceverà un codice personale di attivazione, un link e le istruzioni per completare la registrazione e l’attivazione dell’abbonamento (in assenza dei requisiti richiesti, il sistema provvede ad inoltrare una mail di cortesia per comunicare che non è possibile attivare l’abbonamento).

Una volta conclusa l’attivazione, l’iscritto potrà accedere ai contenuti di corriere.it effettuando il log in (inserendo le credenziali scelte in fase di registrazione):

− da web su www.corriere.it

− da APP Corriere della Sera News scaricabile dallo store del proprio dispositivo mobile

In fase di registrazione l’iscritto dovrà autocertificare di essere iscritto all’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili nell’anno 2020 oppure di essere nato successivamente al 31.12.1987.

Per ogni necessità, il Servizio Clienti del Corriere della Sera è a disposizione degli utenti dal Lunedì al Venerdì dalle ore 7.00 alle ore 18:30, il Sabato e la Domenica dalle ore 7.00 alle ore 15.00 al numero 02.89663231 oppure all’indirizzo e-mail corriere.de@rcs.it

In caso di difficoltà ad attivare il codice convenzione, è consigliato l’invio alla mail sopra riportata di uno screenshot in modo da identificare in quale sezione si trova la persona e fornire un’assistenza mirata.

Il Consiglio Nazionale, nella nota, invita a diffondere l’iniziativa TRA GLI ISCRITTI A QUESTO ORDINE IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Open Dot Com

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM e si riportano, di seguito, gli eventi rimasti da usufruire e più precisamente:

Webinar 17/12/2020 – La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

Il webinar riconosce crediti formativi -

 

 

Webinar Bluenext - Bilancio 2020, dialoghi con l'Imprenditore -

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo "Bilancio 2020, dialoghi con l'imprenditore" per martedì 15 dicembre 2020 dalle ore 11,30 alle ore 13,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 2 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7684123238951183886

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

 

Nuovo: Webinar Bluenext – Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge Fallimentare: transazione fiscale e cramdown -

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo "Crisi d’Impresa e modifiche anti Covid-19 alla Legge Fallimentare: transazione fiscale e cramdown -" per mercoledì 16 dicembre 2020 dalle ore 16,00 alle ore 19,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7896139867665209359

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

Webinar Bluenext - IVA EUROPEA: VERSO IL REGIME DEFINITIVO

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC replica il webinar trasmesso lo scorso 15 settembre 2020 dal titolo "IVA Europea: verso il regime definitivo" giovedì 18 dicembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5120078616138792204

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

PREFETTURA DI AREZZO - UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO


Dalla Prefettura di Arezzo, Ufficio Territoriale del Governo, è pervenuta in data odierna, nota avente ad oggetto: Decreto Legge 2 dicembre 2020, n. 158 recante misure urgenti per fronteggiare i rischi connessi alla diffusione del virus Covid-19 - DPCM 3 dicembre 2020, ulteriori misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da Covid-19 - Ordinanza Ministro Salute 5 dicembre 2020 di individuazione della Regione Toscana nello scenario di "tipo 3" con un "livello di rischio altro" - Area Arancione -
In allegato la nota.

 

 

 

CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI – NUOVA IDENTITA’ VISIVA

Con nota del 9 dicembre u.s. il Presidente della Cassa Dottori Commercialisti, dott. Walter Anedda, ha comunicato che la Cassa stessa ha rinnovato la propria immagine con una nuova identità visiva che, grazie alla scelta di un design contemporaneo ed essenziale, punta sulla semplificazione e sulla riconoscibilità dell’Ente.

Il nuovo acronimo, CDC Cassa Dottori Commercialisti, sintetizza in sole tre parole l’essenza stessa dell’Ente.

logo_cassa_dottori.jpg 

A questo proposito, sul sito Cassa è stata creata una pagina dedicata dove si possono trovare tutti gli approfondimenti e dove si potrà scaricare il nuovo logo e il manuale d’uso, dove sono descritte le possibili modalità tecniche di utilizzo.

Il cambio di identità visiva riguarderà anche il  sito web che nei prossimi giorni sarà accessibile al nuovo indirizzo www.cassadottoricommercialisti.it  (www.cnpadc.it resterà ancora attivo nei prossimi mesi) e i profili social della Cassa (LinkedIn: CDC – Cassa Dottori Commercialisti; Twitter: Cassa_CDC Instagram: @cassadottoricommercialisti; Youtube: CDC-Cassa Dottori Commercialisti).

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1350/Sede/2020 - Arezzo,7 dicembre 2020

ELENCO SPECIALE ESPERTI PRESSO LA COMMISSIONE TRIBUTARIA DI AREZZO

Con nota riportata a seguire la Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo ha trasmesso a questo Ordine documentazione di cui alla Delibera 2316/2018:

 

“All’ODCEC di Arezzo,

con l’allegata deliberazione n. 2316/2018 il Consiglio di Presidenza della Giustizia Tributaria ha approvato la istituzione di speciali elenchi di Consulenti Tecnici e Commissari ad Acta, appositamente formati per le esigenze delle Commissioni tributarie.

 

La iniziativa è motivata dalla esigenza, fra altro, di selezionare specialisti, di assicurare la rotazione degli incarichi agli aspiranti Consulenti, di garantire aggiornamento in tempo reale delle informazioni contenute nel registro, di massimizzare la trasparenza degli incarichi.

 

Potranno essere inseriti nello speciale registro SOLO coloro che sono già iscritti negli Albi tenuti dagli Uffici Giudiziari (Tribunali e Corti di Appello).

 

Gli interessati potranno fare pervenire direttamente all’Ordine di appartenenza la domanda, sottoscritta con firma digitale, che in facsimile si allega, e che si trova caricata in file compilabile, salvabile in pdf, sul sito del CPGT (all’indirizzo https://www.giustizia-tributaria.it/documentazione sarà disponibile una apposita sezione denominata “Albo CTU: modulistica” ).

 

Termine finale di inoltro al rispettivo Ordine, delle domande degli interessati: 30/01/2021.

 

Sarà in ogni caso successivamente sempre possibile inoltrare nuove domande, alle stesse condizioni, da parte

di coloro che saranno in possesso dei requisiti indicati nelle domande medesime, per il tramite del rispettivo Ordine.

 

Al ricevimento delle domande vorrete vagliarne la attendibilità ed affidabilità e quindi inoltrarLe, con visto di nulla osta, via pec al seguente indirizzo di posta certificata:

UfficioSegreteriaCPGT@pce.finanze.it entro e non oltre il 15/3/2021.”

 

Si specifica che al nostro Ordine le domande dovranno pervenire entro la data del 30 gennaio 2021 via PEC all’indirizzo odcec@pec.commercialistiarezzo.it -

In allegato quanto pervenuto dalla CTP -

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Open Dot Com

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM e si riportano, di seguito, gli eventi rimasti da usufruire e più precisamente:

 

Webinar 10/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di bilanci previsionali e valutazione della crisi d’impresa

Webinar 17/12/2020 – La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

 

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

 

Tutti i webinar riconoscono crediti formativi -

 

 

Webinar BLUENEXT – Il superbonus 110% - Check list visto di conformità Ecobonus e sismabonus

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo “Il superbonus 110% - Check list visto di conformità Ecobonus e sismabonus” per venerdì 11 dicembre 2020 dalle ore 10,00 alle ore 12,30 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l’iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/8414817985433807887

dove è possibile anche visionare il programma dell’evento.

 

 

Webinar Bluenext - Bilancio 2020, dialoghi con l'Imprenditore -

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC ha organizzato il webinar dal titolo "Bilancio 2020, dialoghi con l'imprenditore" per martedì 15 dicembre 2020 dalle ore 11,30 alle ore 13,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 2 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/7684123238951183886

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

Webinar Bluenext - IVA EUROPEA: VERSO IL REGIME DEFINITIVO

La società Bluenext, Ente di Formazione accreditato dal CNDCEC replica il webinar trasmesso lo scorso 15 settembre 2020 dal titolo "IVA Europea: verso il regime definitivogiovedì 18 dicembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 -

Si specifica che la partecipazione al webinar dà diritto a n. 3 cfp per Commercialisti ed Esperti Contabili.

La partecipazione al webinar è gratuito ma è prevista l'iscrizione al seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/5120078616138792204

dove è possibile anche visionare il programma dell'evento.

 

 

Corso e-learning per Dirigenti di categoria

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 150/2020 ha comunicato che è stato attivato il corso e-learning “Scuola di formazione dei Dirigenti di categoria”, l’iniziativa con cui il Consiglio Nazionale ha inteso avviare una vera e propria scuola di formazione per tutti gli iscritti e in particolare per coloro che ricoprono o intendano accedere a cariche negli organi istituzionali di categoria.

Tutte le informazioni nonché il programma di massima al seguente link:

Informativa n. 150/2020

 

 

Sottoscrizione della nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, commi 10 e 11, d.lgs. 27gennaio 2010, n. 39

Con l’Informativa n. 151/2020 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso la nuova convenzione MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ai sensi dell’art. 5, commi 10 e 11, d.lgs. 27 gennaio 2010, n. 39, siglata nei giorni scorsi.

Nel rispetto della nuova convenzione, a decorrere dal 1° gennaio 2021:

i crediti formativi acquisiti dai revisori legali non iscritti nei nostri albi attraverso le attività formative organizzate dagli Ordini non saranno più riconosciuti equipollenti ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto a carico dei revisori legali;

gli eventi di formazione di cui all’art. 1, comma 5 del Regolamento FPC, ai soli fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali, consentiranno la maturazione dei crediti formativi nel rispetto del criterio 1ora = 1 CFP.

Al seguente link l’Informativa comprensiva degli allegati:

Informativa n. 151/2020

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

AS1994 - emendamento -differimento termini per professionisti iscritti agli enti di previdenza nel caso di contagio o isolamento a causa del virus covid-19.

Con l’Informatica n. 148/2020 del 25 novembre 2020 il Consiglio Nazionale, con riferimento al caso della quarantena di un lavoratore autonomo che svolga l’attività di intermediario fiscale, non ha ritenuto possibile sospendere o differire i termini degli adempimenti tributari in assenza di una specifica norma in tal senso ha chiesto lo scorso 12 novembre alla collega Sen. Donatella Conzatti e al Sen. Eugenia Comincini di promuovere un emendamento al D.L. Ristori, attualmente in discussione presso le Commissioni riunite Finanze e Bilancio del Senato.

Al seguente link per saperne di più:

Informativa n. 148-2020 - emendamento

 

 

Modalità di inserimento nella lista delle utenze da attivare sul sistema dello Sportello Unico Immigrazione

Con l’Informativa n. 144/2020 del 23 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa ad integrazione dell’informativa n. 118/2020, già trasmessa da questo Ordine con Prot. n. 1157/2020 del 27 ottobre 2020, relativa alla sottoscrizione del Protocollo di intesa siglato il 28 settembre 2020 dal CNDCEC e il Ministero dell’Interno, per fornire ulteriori indicazioni in ordine alla procedura da seguire per l’attivazione delle utenze sul sistema dello Sportello Unico Immigrazione delle Prefetture – U.T.G.

L’invio al Prefetto della richiesta delle credenziali di autenticazione per l’accesso al Sistema telematico dello Sportello Unico è di esclusiva competenza di ciascun Ordine Territoriale che, a tal fine, sarà chiamato a redigere un'apposita lista delle utenze per il rilascio delle credenziali secondo il prototipo allegato al protocollo (mod. 8).

I singoli professionisti iscritti non dovranno inoltrare alcuna comunicazione alle Prefetture – U.T.G., dovendosi limitare ad indirizzare al proprio Ordine Territoriale di appartenenza (via PEC: odcec@pec.commercialistiarezzo.it) una specifica richiesta di inserimento del proprio nominativo nella lista delle utenze entro il 15 gennaio 2021.

A tal fine, i commercialisti e gli esperti contabili dovranno utilizzare l'allegato modello di domanda, con il quale gli stessi dovranno dichiarare, contestualmente, il rispetto degli obblighi ed il possesso dei requisiti prescritti per lo svolgimento delle attività previste dal protocollo. I colleghi interessati, già in possesso dell'identità digitale SPID, potranno seguire al link https://nullaostalavoro.dlci.interno.it le indicazioni utili alla registrazione nel portale dedicato per l’inoltro delle istanze di nulla osta.

Al seguente link l’Informativa n. 144/2020 comprensiva di:

MODULO RICHIESTA, AUTOCERTIFICAZIONE E PRIVACY in word per una compilazione più agevole;

PROTOCOLLO D’INTESA.

Informativa n. 144/2020

 

 

CNDCEC: Bilancio di Previsione 2021 -

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 152/2020 del 3 dicembre 2020 ha reso nota che, nella seduta del 25 novembre u.s., ha approvato il bilancio di previsione dell’esercizio 2021.

 

Il documento sarà consultabile sul sito internet www.commercialisti.it alla Sezione “Bilanci – Bilancio preventivo e consuntivo” della pagina Amministrazione Trasparente –

 

ODCEC AREZZO: CONTO PREVENTIVO 2021

L’Assemblea degli Iscritti dello scorso 27 novembre ha approvato il Conto Preventivo 2021 del nostro Ordine.

Il documento è consultabile alla home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it oppure alla Sezione “Bilanci – Bilancio Preventivo e Consuntivo” della Pagina Amministrazione Trasparente.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  1269/Sede/2020 - Arezzo, 25 novembre 2020

 

GLI ISCRITTI CONVOCATI IN VIDEOCONFERENZA PER L’APPROVAZIONE DEL CONTO PREVENTIVO 2021

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell'assemblea di tutti gli Iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale di questo Ordine per l'approvazione del Conto Preventivo 2021.

Ricordiamo, ancora, che l'assemblea in seconda convocazione si terrà il prossimo 27 novembre 2020 alle ore 11,00 in videoconferenza sulla piattaforma "Concerto".

Si ricorda ancora che l’incontro è valido ai fini della Formazione Professionale Continua nelle materie cosiddette obbligatorie.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/484-convocazione-assemblea-approvazione-del-conto-preventivo-2021.html  scegliendo, al momento dell'iscrizione nella piattaforma "Concerto", la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all'assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

WEBINAR CNDCEC: “PERCORSO PER LA COSTRUZIONE DELLA RETE DI PROFESSIONISTI: I CONTRATTI DI RETE”

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 147/2020 del 24 novembre 2020 informa che, nell’ambito delle iniziative sul cluster d’impresa, ha organizzato un webinar sul tema “PERCORSO PER LA COSTRUZIONE DELLA RETE DI PROFESSIONISTI: I CONTRATTI DI RETE” che si terrà in diretta giovedì 26 novembre 2020, dalle ore 17.30 alle ore 19.00.

Dal 27 novembre al 31 dicembre p.v., sarà possibile seguire l’evento in differita.

Nel programma dell'iniziativa sono riportate le indicazioni per poter partecipare all’evento.

L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC.

Al seguente link la circolare ed il programma dell’evento:

Informativa n. 147/2020

 

Webinar Offerta OPEN DOT COM agli Iscritti all’Ordine di Arezzo

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM ecco i  webinar compresi nella convenzione e più precisamente:

Webinar 01/12/2020 - I risvolti del codice della crisi d'impresa sui sindaci - revisori

Webinar 02/12/2020 - La dichiarazione di successione passo per passo: analisi e approfondimento dei singoli quadri

Webinar 03/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nell'analisi di bilancio

Webinar 10/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di bilanci previsionali e valutazione della crisi d'impresa

Webinar 17/12/2020 - La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni allegate.

 

Webinar ODCEC di Genova “TAX UPDATE – Il Cantiere aperto della fiscalità nell’edilizia” 

L’ODCEC di Genova, con mail, ha informato che per il prossimo 9 dicembre 2020 ha organizzato un webinar sul tema: “TAX UPDATE – Il Cantiere aperto della fiscalità nell’edilizia”  con inizio alle ore 15,00.

Le istruzioni operative per le iscrizioni sono riportate nel programma qui allegato.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/).

L’evento è gratuito ed in corso di accreditamento presso il Consiglio Nazionale.

 

 

PREFETTURA UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI AREZZO / COVID-19

Dalla Prefettura di Arezzo è pervenuta circolare su Zona Rossa del 16 novembre 2020.

In allegato la circolare in questione.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Trasmissione documento del "2° Barometro Censis - Commercialisti sull'economia italiana" insieme alla relativa rassegna stampa -

Con l’Informativa n. 146/2020 del 23 novembre 2020 il Consiglio Nazionale comunica che è disponibile il documento del "2° Barometro Censis - Commercialisti sull'economia italiana" insieme alla relativa rassegna stampa.

 

Si tratta del lavoro di ricerca che scaturisce direttamente dalle risposte che con spirito di collaborazione hanno fornito 4.600 colleghi ad un apposito questionario veicolato nel mese di settembre.

 

La ricerca, presentata come anticipato lo scorso 12 novembre, valorizza il punto di vista dei commercialisti che, per ruolo, competenza e professionalità, sono un sensore attendibile della reale dinamica che sta segnando il Paese e i suoi soggetti economici. L’edizione 2020 del barometro è un efficace indicatore per capire cosa ci è successo, dove siamo e dove presumibilmente andremo nei prossimi mesi, il tutto alla luce dei pesanti effetti prodotti dall’emergenza Coronavirus.

 

I temi affrontati nel 2° Barometro sono: l’economia italiana nell’emergenza, in particolare nella seconda ondata; la situazione delle imprese a seguito di prima ondata, parziale riapertura e avvio della seconda ondata, con un focus sulle microimprese con fatturato annuo fino ad un massimo di 350.000 euro; un focus sulla situazione economica delle famiglie italiane; la valutazione dei provvedimenti contenuti nei Decreti Cura Italia, Liquidità, Rilancio, Agosto, adottati a sostegno di imprese e famiglie nella prima fase della emergenza sanitaria; le aspettative sull’evoluzione del contesto economico più generale.

 

Il Barometro Censis - Commercialisti sull'andamento dell'economia italiana, grazie al contributo originale dei Commercialisti, ancora una volta ha lanciato un monito al governo riguardo il rischio, sempre più elevato, di perdere centinaia di migliaia di piccole imprese e di posti di lavoro continuando a rappresentare un importante ed originale osservatorio sulla realtà economica del Paese. A colleghi che con le loro risposte hanno permesso questo risultato, va il mio personale ringraziamento per la grande disponibilità, così come a tutti i colleghi che hanno lavorato alla raccolta e all’analisi dei dati emersi.

 

Al seguente link l’Informativa n. 146/2020 ed allegati:

Informativa n. 146/2020

 

 

INIZIATIVA GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE

In conseguenza del perdurare dello stato di emergenza economico-sanitaria Giuffrè Francis Lefebvre ha deciso di prorogare implementandole le iniziative gratuite a sostegno dei Commercialisti.

 

I contenuti messi a disposizione comprendono:

 

Accesso alle Materie Mementopiu: SOCIETARIO - CRISI D'IMPRESA - FISCALE - LAVORO - CONTRATTI – IVA;

 

Accesso a I MIEI CONTRATTI: la soluzione per redigere in pochi passi contratti a regola d'arte;

Strumenti di calcolo - Composizione Guidata - Personalizzazione - Informazioni Pratiche;

Invio estratti Memento Fiscale e Memento Lavoro

 

Le credenziali di accesso avranno una durata di 30 giorni a partire dalla data effettiva di attivazione e saranno fornite con tutto il supporto tecnico e operativo dall'agente GFL presente nel territorio, per richiederle: 

https://form-marketing.giuffre.it/gfl-form?prodotto=XXX111AA&nome=newsletter-v3

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1250/Sede/2020 - Arezzo, 20 novembre 2020

 

 

GLI ISCRITTI CONVOCATI IN VIDEOCONFERENZA PER L’APPROVAZIONE DEL CONTO PREVENTIVO 2021

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell'assemblea di tutti gli Iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale di questo Ordine per l'approvazione del Conto Preventivo 2021.

Ricordiamo, ancora, che l'assemblea in seconda convocazione si terrà il prossimo 27 novembre 2020 alle ore 11,00 in videoconferenza sulla piattaforma "Concerto".

Si ricorda ancora che l’incontro è valido ai fini della Formazione Professionale Continua nelle materie cosiddette obbligatorie.

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/484-convocazione-assemblea-approvazione-del-conto-preventivo-2021.html scegliendo, al momento dell'iscrizione nella piattaforma "Concerto", la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all'assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Webinar Offerta OPEN DOTT COMM agli Iscritti all’Ordine di Arezzo

Continua ancora la collaborazione di questo Ordine con OPEN DOT COM ecco i webinar compresi nella convenzione e più precisamente:

 

Webinar 01/12/2020 - I risvolti del codice della crisi d'impresa sui sindaci - revisori

Webinar 02/12/2020 - La dichiarazione di successione passo per passo: analisi e approfondimento dei singoli quadri

Webinar 03/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nell'analisi di bilancio

Webinar 10/12/2020 - Consulenza professionale alle imprese: dalla teoria alla pratica nella predisposizione di bilanci previsionali e valutazione della crisi d'impresa

Webinar 17/12/2020 - La dichiarazione di successione: analisi di agevolazioni, riduzioni ed esenzioni con focus sulla agevolazione prima casa

Considerato che la visione dei webinar è gratuita, in fase di acquisto dovrà essere inserito il codice offerta WEB100AR ed attenersi alle istruzioni qui allegate.

 

Webinar “Brexit: gli scenari fiscali e doganali alla fine del periodo transitorio”

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 141/2020 del 17 novembre 2020 informa che il prossimo 24 novembre sarà presentato, insieme all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, il Protocollo di cooperazione siglato ad inizio ottobre, finalizzato ad avviare un’azione sinergica per la realizzazione di eventi e progetti a supporto del made in Italy e la competitività del sistema delle imprese italiane, nonché alla promozione di analisi e approfondimenti delle novità procedurali in ambito doganale a favore dei colleghi.

Il protocollo verrà presentato all’interno dell’evento, trasmesso in modalità webinar sul tema “Brexit: gli scenari fiscali e doganali alla fine del periodo transitorio”, argomento di grande attualità per la nostra professione.

 

L’evento è gratuito ed accreditato ai fini della FPC.

 

I Commercialisti che lo seguiranno, matureranno 2 CFP in materia D.7.7.

 

Al seguente link l’Informativa completa del programma dell’evento con le modalità per collegamento ed il protocollo di cooperazione:

Informativa n. 141-2020

 

 

Webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia - Presentazione del Massimario 2020”

Con l’informativa n. 142/2020 del 18 novembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale informa che l’Associazione Magistrati Tributari (A.M.T.) in collaborazione con la sezione A.M.T. Regionale Puglia ha organizzato il webinar di formazione “Giurisprudenza Tributaria in Puglia - Presentazione del Massimario 2020” fruibile il 27 novembre 2020 dalle ore 16.00 alle ore 19.00, secondo le modalità riportate nel programma.

Il webinar è accreditato dal Consiglio Nazionale e la sua fruizione consentirà di acquisire 3 crediti formativi.

Per l’attribuzione dei crediti formativi gli Iscritti che fruiranno degli eventi dovranno accedere alla pagina “Eventi CNDCEC” del sito www.commercialisti.it e compilare il form per l’autocertificazione webinar (https://autocertificazione.commercialisti.it/) -

Al seguente link l’Informativa n. 142/2020 completa del programma del webinar:

Informativa n. 142/2020

 

 

Ciclo di seminari “L’importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?”

Con l’Informativa n. 135/2020 del 13 novembre 2020 il Consiglio Nazionale ha comunicato che in collaborazione con la Fondazione Nazionale di Ricerca dei Commercialisti, ha realizzato un ciclo di seminari sul tema “L’importanza del controllo: una questione che riguarda solo i commercialisti?”, organizzato in 4 moduli.

 

I primi 3 moduli sono già stati trasmessi in diretta e sono ancora fruibili sulla Piattaforma GotoWebinar.

 

Alla luce del DPCM del 18.10.2020 e successivi, anche il 4° incontro, che doveva tenersi in presenza, sarà trasmesso esclusivamente on line, in diretta il 3 dicembre dalle ore 15.00 alle 17.30 ed in differita fino al 31.12.2020.

 

Come di consueto, l’evento è accreditato dal CNDCEC ai fini della FPC.

 

Al seguente link l’Informativa n. 135/2020 ed il programma con i dettagli per l’iscrizione al webinar:

iNFORMATIVA N. 135-2020

 

 

TRIBUNALE DI AREZZO – UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI

Dall’Ufficio Esecuzioni Immobiliari del Tribunale di Arezzo è pervenuta disposizione circa la proroga della sospensione ex art. 54 ter comma 1, del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, convertito, con modificazioni, dalla Legge 24 aprile 2020, n. 27.

 

In allegato la disposizione.

 

 

ARCHIVIO NOTARILE DISTRETTUALE / COVID-19

 

Dall’Archivio Notarile Distrettuale Arezzo è pervenuta nota su ulteriori misure urgenti e nuove indicazioni per la ridefinizione dell’accesso all’Archivio Notarile di Arezzo in relazione all’attuale emergenza epidemiologica qui allegata.

 

 

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA

In allegato il decreto del Presidente della Commissione Tributaria Regionale della Toscana, dott. Giovanni Soave, che prevede, disposizione conseguenti all’art. 27 decreto legge 137 del 28/10/2020 e decreto DGF in corso di pubblicazione sulla G.U. riguardante la celebrazione delle udienze da remoto.

 

 

PREFETTURA UFFICIO TERRITORIALE DEL GOVERNO DI AREZZO / COVID-19

Dalla Prefettura di Arezzo è pervenuta nota nella quale si trasmettono le linee guide predisposte dalla Regione Toscana – Giunta Regionale, al fine di fornire supporto ed assistenza per la gestione di un caso positivo in azienda, aggiornate alle ultime disposizioni nazionali e regionali.

 

In allegato la nota in questione.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Rinnovo del contratto per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata sottoscritto con la Società Namirial

 

Con l’Informativa n. 139/2020 del 17 novembre 2020 il Consiglio Nazionale comunica che ha rinnovato per ulteriori 12 mesi il contratto con la società Namirial per l'affidamento in concessione della gestione e presa in carico del servizio di posta elettronica certificata con il dominio personalizzato del Consiglio Nazionale.

 

Per gli iscritti agli Ordini che detengono con Namirial il servizio di posta elettronica certificata di caselle pec da 1 GB o da 5 GB, il rinnovo sarà automatico per 12 mesi (salvo espressa disdetta) e, cioè, fino al 30 novembre 2021.

 

Il rinnovo sarà a carico del Consiglio Nazionale mentre i costi per eventuali nuove attivazioni di Caselle PEC da 1 GB entro l’01/11/2021 saranno sostenuti dalla Società Namirial.

 

Per le eventuali nuove attivazioni, gli iscritti potranno inviare una mail di richiesta ai seguenti indirizzi mail:

m.leonetti@namirial.com m.alesiani@namirial.com

 

Il richiedente dovrà dichiarare, sotto la propria responsabilità, di essere un iscritto nell’albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed indicare l’ordine di appartenenza ed il numero di iscrizione.

 

Per informazioni è possibile contattare l'help desk della Società Namirial all’indirizzo mail pec@namirial.com e al numero verde 800184992 (attivo solo per i numeri fissi; se la chiamata in arrivo proviene da un cellulare, un messaggio vocale informa di chiamare il numero fisso 0714603800).

 

Al seguente link l’Informativa n. 139/2020:

Informativa n. 139/2020

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini