logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

 

CHIUSURA ESTIVA: dal 7 al 25 agosto compresi -

Prot. n. 893/Sede/2019 - Arezzo, 2 agosto 2019

 

IMPORTANTE: CNDCEC - PUBBLICAZIONE BANDO

Si comunica che sul sito del CNDCEC al link https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/25967-avvisi-di-indagine-di-mercato è stato pubblicato un bando per l'indagine di mercato finalizzata all'indizione di successive procedure negoziate sotto soglia, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera b), d.lgs. 50/2016, per l'affidamento di un incarico professionale di assistenza e consulenza a supporto degli uffici di presidenza del Consiglio Nazionale dei Dot tori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella materia di analisi e ricerca economico-giuridica applicata al diritto tributario.

I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 9 agosto 2019 -

Il Consiglio Nazionale ha invitato gli Ordini locali a dare ampia diffusione al citato bando.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n. 843/Sede/2019 - Arezzo, 22 luglio 2019

 

Comunicazione di servizio

Si informa che la Sede dell’Ordine e della Fondazione resteranno chiuse per le ferie estive dal 7 al 25 agosto compresi.

 

 Convegno "Il Nuovo Processo Tributario Telematico" - 19 giugno 2019

Nella home page del sito di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) è disponibile il materiale didattico del Convegno su "Il Nuovo Processo Tributario Telematico" messo a disposizione dal relatore, dott. Massimo Conigliaro –

 

Lo stesso potrà essere scaricato anche cliccando direttamente sul seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/371-convegno-il-nuovo-processo-tributario-telematico-19-giugno-2019.html

 

INFORMATIVE CNDCEC

SAVE THE DATE – Convegno Nazionale “La Crisi d’Impresa” – Firenze 25/26 ottobre 2019 -

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 64/2019 del 16 luglio 2019, ha informato che nei giorni 25 e 26 ottobre 2019 si terrà il Convegno Nazionale “La crisi d’Impresa”, dedicato all’esame delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 e dell’impatto di questa rinnovata disciplina sulla nostra professione e sarà ospitato presso il Palazzo dei Congressi di Firenze.

Per la partecipazione è obbligatoria la registrazione al link, indicato nell’informativa, che è già attivo.

Nel link che segue l’Informativa n. 64/2019 del nostro Consiglio Nazionale esplicativa in merito all’oggetto completa del programma:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374003&plid=46498

N.B.: Con l’occasione Vi anticipiamo che il nostro Ordine sta organizzando un Master sull’argomento che si terrà in autunno.

^^^^^

Convenzione CNDCEC – CFE per la partecipazione al registro Europeo degli esperti in materie fiscali -

Con l’informativa n. 66/2019 dello scorso 16 luglio 2019 il Consiglio Nazionale, facendo seguito all’informativa n. 53/2019 con la quale veniva annunciato l’avvio di un accordo con la Confederation Fiscale Europeenne che prevederebbe la possibilità per gli Iscritti all’Albo di iscriversi al Registro europeo degli Esperti in fiscalità, informa che le iscrizioni saranno aperte dal 22 luglio 2019.

Al seguente link l’Informativa n. 66/2019 esplicativa in merito:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374085&plid=46498

^^^^^

Corsi di fiscalità internazionale CFE – Tax Advisors Europe – Corso di formazione on line -

Al seguente link l’Informativa n. 67/2019 dello scorso 16 luglio relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374363&plid=46498

nella quale viene inviato il programma del primo modulo del corso di fiscalità internazionale già accreditato dal Consiglio Nazionale e che sarà fruibile gratuitamente.

^^^^^

Differimento del termine di applicazione delle Regole Tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell’art. 11, co. 2, del D.Lgs. n. 231/2007 (come modificato dal D.Lgs. n. 90/2017) -

Con l’Informativa n. 68/2019 dello scorso 17 luglio 2019 il Consiglio Nazionale segnala la scadenza del 1° gennaio 2020 il termine a partire dal quale ritenere vincolante per gli Iscritti le Regole Tecniche emanate lo sorso gennaio ai sensi dell’art. 11, co. 2, del Decreto Legislativo n. 231/2007 -

 

Al seguente link l’Informativa n. 68/2019 relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374461&plid=46498

Ricordiamo che con l’informativa CNDCEC n. 47/2019 del 22 maggio 2019 il nostro Consiglio Nazionale aggiornava in merito alle seguenti iniziative aventi ad oggetto la normativa antiriciclaggio:

  • Corso di formazione a distanza;
  • Linee Guida per l’attuazione delle regole tecniche ex art. 11, co. 2, D. Lgs. 231/2007.

Al seguente link l’Informativa n. 47/2019:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5acd423a-a011-4b20-9f46-0463138b9d0b

N.B.: Con l’occasione Vi anticipiamo che il nostro Ordine organizzerà, nell’autunno 2019, un Convegno avente ad oggetto novità e aspetti pratici della normativa antiriciclaggio.

 

^^^^^

Economia del Mare – 6° Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy” -

Con l’Informativa n. 69/2019 del 18 luglio u.s. il Consiglio Nazionale porta all’attenzione il 6° Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy”, disponibile anche sul sito www.commercialisti.it

Al seguente link l’Informativa n. 69/2019 comprensiva dell’allegato:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374607&plid=46498

^^^^

Nuovi controlli dell’Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni -

Con l’Informativa n. 70/2019 del 19 luglio 2019 il nostro Consiglio Nazionale informa che a decorrere dal corrente anno, l’Agenzia delle Entrate ha implementato nuovi controlli sulla regolarità dell’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali.

Al seguente link l’Informativa n. 70/2019 comprensiva del documento allegato dove si forniscono le opportune informazioni in merito ai nuovi controlli automatici implementati dall’Agenzia e dove sono riepilogate le casistiche in cui il visto di conformità deve ritenersi validamente apposto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374883&plid=46498

 

LINK SPOT PUBBLICITA’ “UTILI AL PAESE”

Per opportuna conoscenza il Consiglio Nazionale, con nota a  firma del Presidente Miani dello scorso 5 luglio comunicava l’avvio della campagna “Utili al Paese” sulle principali piattaforme televisive, adesso si informa che lo spot del Consiglio nazionale è visualizzabile al seguente indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=5lXRoelmIhc&t=1s, dal momento che l’indirizzo precedentemente fornito era visualizzabile solo per alcuni giorni.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

LE RIVISTE DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato le riviste:

Il Commercialista lavoro e previdenza – anno VIII n. 4 e n. 5.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n.  802/Sede/2019 - Arezzo,15 luglio 2019

 

DIRETTA STREAMING: I NUOVI ISA

17 luglio 2019:

Il Consiglio Nazionale in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate ha organizzato una diretta streaming  sul tema “I nuovi Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA)” il prossimo 17 luglio con orario 10,00-13,00.

La diretta streaming sarà trasmessa presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegato il programma della diretta streaming -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, entro il 16 luglio p.v., al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=474553

In allegato il link dove potrà essere scaricata l’Informativa n. 62/2019 del nostro Consiglio Nazionale che contiene anche le istruzioni operative per gli Iscritti che vorranno fruire l’evento in modalità E-learning:

https://www.commercialisti.it/documents/20182/1236796/Informativa+n.+62-2019.pdf/f27ef403-622b-4814-abe8-19cee085bd25

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita dalla diretta.

^^^^^

INFORMATIVE CNDCEC

Pillole formative e-learning in tema di Riforma del Terzo Settore -

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 56/2019 del 3 luglio 2019, ha comunicato che nell’ambito delle attività di Formazione Professionale Continua, ha organizzato un evento e-learning sulla Riforma del Terzo Settore.

Nel link che segue l’Informativa n. 56/2019 del nostro Consiglio Nazionale esplicativa in merito all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1371754&plid=46498

^^^^^

Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente -

Con l’informativa n. 57/2019 dello scorso 3 luglio 2019 il Consiglio Nazionale informa che il 1° luglio nel Bollettino Ufficiale dl Ministero della Giustizia n. 12/2019 è stato pubblicato il “Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente”.

 

Al seguente link l’Informativa n. 57/2019 con l’allegato Regolamento:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1371805&plid=46498

^^^^^

Società tra Professionisti – Maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti ai sensi dell’art. 10, comma 4, lett. b), della legge 12/11/2011 n. 183. Segnalazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Nuove indicazioni per la valutazione dei requisiti richiesti per l’iscrizione nella Sezione speciale dell’Albo -

Al seguente link l’Informativa n. 60/2019 dello scorso 8 luglio relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1372651&plid=46498

^^^^^

Documento e Webinar IAASB sulla revisione contabile delle imprese meno complesse -

Con l’Informativa n. 61/2019 dello scorso 9 luglio 2019 il Consiglio Nazionale segnala il documento dell’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) sulla revisione contabile delle imprese meno complesse che rimarrà in consultazione fino al prossimo 12 settembre 2019.

 

Lo IAASB propone un webinar di approfondimento nelle seguenti date:

22 luglio – ore 13,00-14,00 (in inglese);

23 luglio – ore 14,00-15,00 (in francese);

24 luglio – ore 15,00-16,00 (in spagnolo).

 

Al seguente link l’Informativa n. 61/2019 relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1373425&plid=46498

 

ASSOCIAZIONE CONCORSUALISTI

In allegato il bando della borsa di studio, indetta dall’Associazione dei Concorsualisti, dedicata ai Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di età non superiore ad anni 35, iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o nei Registri dei Praticanti di tutta Italia.

 

Termine ultimo per la presentazione dell’elaborato: 30 settembre 2019.

^^^^^

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n. 754/Sede/2019 - Arezzo, 3 luglio 2019

 

IMPORTANTE: CNDCEC – PUBBLICAZIONE BANDO

Si comunica che sul sito del CNDCEC al link https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/15730-dettaglio-bandi-di-concorso è stato pubblicato il bando per l’indagine di mercato finalizzata all’indizione di successive procedure negoziate sotto soglia, ai sensi dell’art. 36, comma 2, lettera b), d.lgs. 50/2016, per l’affidamento di incarichi professionali di assistenza e consulenza a supporto del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 10 luglio 2019.

Il Consiglio Nazionale ha invitato gli Ordini locali a dare ampia diffusione al citato bando.

^^^^^

FORMAZIONE CONGIUNTA

Questo Ordine ha ricevuto richiesta, dal Collegio dei Geometri della Provincia di Arezzo, di un esperto in tema di debiti condominiali in caso di vendita giudiziale sulla formazione del credito e sulla ripartizione per un confronto sul tema insieme ad Avvocati e Geometri anche in collaborazione con il nuovo G.E. che andrà a sostituire la dott.ssa Ilaria Benincasa.

Chi fosse interessato è pregato di segnalarlo inviando una mail all’Ordine segreteria@commercialistiarezzo.it entro la fine di questo mese per organizzare il seminario e/o tavola rotonda con la ripresa delle attività formative.

^^^^^

INFORMATIVA A.I.C.E.C.

L’Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili (A.I.C.E.C.) sta realizzando una serie di iniziative per formare, informare e contribuite allo scambio di esperienze sul tema dell’Internazionalizzazione.

E, per venire incontro ai Colleghi più giovani in cerca di nuovi sbocchi professionali ha deliberato di offrire l’associazione gratuita per il biennio 2019/2020 ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili iscritti nei rispettivi Albi a decorrere dal 1° gennaio 2018.

In allegato il modello per l’iscrizione.

^^^^^

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 744/Sede/2019 - Arezzo, 28 giugno 2019

Cari colleghi,

di recente una delegazione dell’ordine DCEC di Arezzo ha partecipato a Roma ad un primo incontro relativo ad un progetto importante che riguarda una nuova forma di internazionalizzazione di aziende, ovvero accogliere nuovi soci esteri per quote di minoranza nella compagine sociale.

Promotore è stato l’L'Osservatorio Internazionale dell'Ordine DCEC di Roma che ha aderito al progetto pilota nazionale promosso da Agenzia ICE finalizzato appunto a ad individuare opportunità di investimento in aziende italiane  - con quota di minoranza da promuovere presso potenziali investitori esteri.

Il nostro Ordine e la Commissione Internazionalizzazione sono stati coinvolti in questo progetto ed hanno già inoltrato all’Osservatorio una scheda di presentazione del nostro tessuto economico locale  e della nostra realtà imprenditoriale vocata all’export, redatta secondo le specifiche richieste dall’ICE stessa.

Si tratta di un progetto che è finalizzato (tra l’altro) a coinvolgere i Commercialisti quali figure intermedie tra imprese, anche di piccole/medie dimensioni, ed eventuali investitori stranieri affiancando così l’ICE nell’attività di promozione del nostro tessuto imprenditoriale, finora appannaggio solo delle grandi imprese.

Gli studi professionali della nostra Provincia che ritengono di avere, nell’ambito della propria clientela, soggetti non in crisi ma in fase di crescita, di maturità o di start up che possano essere interessati ad acquisire capitali esteri cedendo una parte del proprio pacchetto sociale, magari nell’ambito di un processo di passaggio generazionale o di un’idea di sviluppo che richiede particolari investimenti, potranno contattare la Segreteria dell’Ordine di Arezzo segnalando la propria disponibilità a partecipare ad un incontro ristretto in cui saranno eventualmente chiariti i dettagli della proposta.

Sono oggetto di attenzione, in particolare, soggetti con volume di affari superiore ai 2/4 milioni di euro o start up con progetti innovativi.

Indicheremo poi la data e l’ora dell’incontro a coloro che si saranno resi disponibili.

Restando in attesa di un riscontro porgiamo un cordiale saluto.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 736/Sede/2019 - Arezzo, 27 giugno 2019

 

IMPORTANTE: AGENZIA DELLE ENTRATE: TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI

Dall’Agenzia delle Entrate è pervenuta nuova comunicazione circa il trasferimento degli Uffici che per praticità viene riportata integralmente:

ALLE CATEGORIE IN INDIRIZZO

Trasferimento Agenzia delle Entrate da Campo di Marte 28 a Via Petrarca 52 da lunedì 1 luglio 2019

Buongiorno,

a rettifica della precedente comunicazione del 13 giugno, allo scopo di ridurre al minimo i disagi per l’utenza, sono state accelerate le operazioni di trasloco.

Pertanto gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo ubicati in Campo di Marte, VENERDI’ 28 GIUGNO rimarranno aperti dalle 8.15 alle 11.45 (invece che alle 12.45) e riapriranno regolarmente LUNEDI’ 1 LUGLIO dalle ore 08.30 fino alle 13.00 presso la nuova sede di Via Petrarca 52.

Vi invito cortesemente a diffondere il presente avviso a tutti gli associati ringraziandovi per la collaborazione.

IL DIRETTORE PROVINCIALE

Mario Landolfi”

 

 AGENZIA DELLE ENTRATE: SEMPLIFICAZIONE RAPPORTO FISCO/CONTRIBUENTI

Nella nota del 25 giugno u.s., l’Agenzia delle Entrate di Arezzo, nell’ottica di migliorare e semplificare il rapporto tra fisco e contribuenti, ha evidenziato i canali di accesso ai servizi di assistenza e informazione erogati dagli Uffici Territoriali della Direzione Provinciale di Arezzo. 

 

OPEN DOT COM: Procedure Sindaci e Revisori (PSR) – condizioni riservate agli Iscritti all’ODCEC di Arezzo

Nell’allegato le condizioni riservate da OPEN Dot Com agli Iscritti al nostro Ordine per l’acquisto del servizio on-line “Procedure Sindaci e Revisori (PSR)” -

 

CCIAA AR-SI: CORSO INTRODUTTIVO AL DIRITTO FALLIMENTARE

Ricordiamo che la Camera di Commercio di Arezzo – Siena in collaborazione con Arezzo Sviluppo avrebbe intenzione di organizzare il “Corso Introduttivo al Diritto Fallimentare” al costo di € 550,00.

Il Corso, di alto valore scientifico, verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 40 iscritti pertanto chiediamo di manifestare il proprio interesse compilando la scheda di pre-adesione allegata e di farla pervenire all’indirizzo ivi indicato fo.ar@ar.camcom.it

In allegato la scheda ed il programma di massima del Corso -

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Convenzioni CNDCEC – CFE per corsi di fiscalità internazionale e per la partecipazione al registro europei degli esperti in materie fiscali -

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 53/2019 dello 17 giugno 2019, ha inviato la nota in oggetto nella quale viene informato che il Consiglio Nazionale medesimo ha siglato due importanti iniziative con l’obiettivo di rafforzare le competenze dei Commercialisti sui temi della fiscalità internazionale e favorire su questi un raccordo tra il legislatore europeo e quello italiano.

Nel link che segue l’Informativa n. 53/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a6d41a7f-d09a-422c-b0e1-45dae2947f1b

 

Documenti per la disciplina dei servizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il D.M. n. 176/2014 –

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 54/2019 dello 17 giugno 2019, facendo riferimento all’accordo stipulato con Federcasse già trasmesso agli Ordini locali con l’Informativa n. 42/2018 informa che sul sito www.commercialisti.it sono stati pubblicati i documenti inerenti la disciplina dei servizi ausiliari relativi ai finanziamenti di microcredito, secondo il DM n. 176/2014.

Nel link che segue l’Informativa n. 54/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=dfd7a71e-cad9-4279-9749-5bfabb326f84

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 700/Sede/2019 - Arezzo, 18 giugno 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2019

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO-SIENA - “GIORNATA DELL’ECONOMIA – 2019 UN ANNO ALL’INSEGNA DI VOLATILITA’ E INCERTEZZA”

21 giugno 2019

 

La Camera di Commercio Arezzo – Siena ha organizzato La Giornata dell’Economia che si terrà presso la Sala Borsa Merci, Piazza Risorgimento, Arezzo con orario 10,00-12,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito https://forms.gle/nka4c4saURm2JqSJ9 oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=464747

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 2 (due) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’ingresso che all’uscita dall’evento su apposito tabulato ivi disponibile.

 

CCIAA AR-SI: CORSO INTRODUTTIVO AL DIRITTO FALLIMENTARE

Ricordiamo che la Camera di Commercio di Arezzo – Siena in collaborazione con Arezzo Sviluppo avrebbe intenzione di organizzare il “Corso Introduttivo al Diritto Fallimentare” al costo di € 550,00.

Il Corso, di alto valore scientifico, verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 40 iscritti pertanto chiediamo di manifestare il proprio interesse compilando la scheda di pre-adesione allegata e di far pervenire, entro il prossimo 20 giugno, all’indirizzo ivi indicato fo.ar@ar.camcom.it

 

IMPORTANTE: AGENZIA DELLE ENTRATE - TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI

Dall’Agenzia delle Entrate è pervenuta la nota che così recita:

“Con la presente rendo noto che gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate situati in via Campo Marte n. 28, a partire da lunedì 17 giugno e fino a lunedì 1 luglio si spostano progressivamente dalla sede di Campo Marte alla sede di Via Petrarca n. 52, già sede dei servizi del Catasto e della Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate (front-office) rimarranno operativi presso la sede di Campo Marte fino a giovedì 27 giugno.

Gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate rimarranno chiusi per le operazioni di trasloco VENERDI’ 28 GIUGNO e LUNEDI’ 1 LUGLIO fino alle 11.00.

Il Servizio di pubblicità immobiliare non subirà interruzioni.

Ci scusiamo per il disagio eventualmente arrecato all’utenza.

Cordiali saluti.

 IL DIRETTORE PROVINCIALE

Mario Landolfi"

 

INFORMATIVE CNDCEC

Provvedimenti di cancellazione dal Registro dei Revisori Legali ai sensi dell’art. 24-ter del Decreto Legislativo n. 39/2010. Chiarimenti MEF -

Il Consiglio nazionale, con l’informativa n. 52/2019 dello 17 giugno 2019, ha inviato la nota in oggetto nella quale viene informato che a seguito del provvedimento del MEF del 3 maggio 2019 con la quale è stata disposta la cancellazione dei revisori morosi dal Registro tenuto dallo stesso Ministero gli stessi potranno richiedere la nuova iscrizione a condizione che provvedano al versamento dei contributi dovuti.

La risposta fornita è stata pubblicata sul sito https://www.revisionelegale.mef.gov.it/ ed inserita nella FAQ n. 26 delle “Domande Frequenti”

Nel link che segue l’Informativa n. 52/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=23c43843-a179-4473-b8ed-5d776fd64d6d  

 

E ADESSO…RELAX

Il nostro Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, ha reso noto che venerdì 20 e sabato 21 settembre, presso Golf Club Castelconturbia si terrà l’VIII° trofeo nazionale di golf – Dottori Commercialisti –

Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria ACG via e-mail a segreteria@acg-golf.it entro e non oltre mercoledì 11 settembre 2019 -

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 684/Sede/2019 - Arezzo,12 giugno 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2019

Il Nuovo Processo Tributario Telematico

19 giugno 2019:

In occasione del Convegno all’inizio dello stesso la nostra Fondazione è lieta di presentare, la dott.ssa Chiara Gilardoni, già praticante Dottore Commercialista, vincitrice della Borsa di Studio del valore di € 3.000,00, in memoria di Giuseppe Marmorini.

Seguirà lo svolgimento del Convegno che il nostro Ordine ha organizzato su Il Nuovo Processo Tributario Telematico che si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 con orario 15,00-19,00.

Relatore al Convegno il dott. Massimo Conigliaro, Presidente dell’Ordine di Siracusa.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegata la locandina del convegno -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, entro il 18 giugno p.v., al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=460607

Per l’evento in questione  è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno.

 

11 giugno 2019: Le slides del Convegno su Il modello Unico 2019

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono state pubblicate le slides che i relatori Meneghetti e Garrini hanno messo a disposizione a tutti gli Iscritti.

Il materiale può essere scaricato direttamente anche cliccando sul seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/361-11-giugno-2019-convegno-il-modello-unico-2019.html

 

INFORMATIVE CNDCEC

Accordo operativo ICE-Agenzia – CNDCEC - AICEC -

Con l’informativa n. 49/2019 dello scorso 6 giugno 2019 il Consiglio Nazionale informa che lo stesso ha siglato assieme all’A.I.E.C. un importante accordo operativo con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE) con l’obiettivo di sostenere e orientare, attraverso attività di carattere informativo, formativo e consulenziale, i Colleghi e le aziende loro clienti interessate ai mercati esteri.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4312f92d-dea7-401c-a420-ddb6946730bc

^^^^^

Convenzione Agenzia delle Entrate/CNDCEC – Trasmissione telematica dati iscritti e procure e deleghe telematiche -

Con l’informativa n. 50/2019 dello scorso 7 giugno 2019 il Presidente Nazionale Miani, nell’invitare gli Ordini locali a circolarizzare tra gli Iscritti questa nota nella quale viene informato che il Consiglio Nazionale stesso ha siglato un accordo con l’Agenzia delle Entrate per la trasmissione telematica dei dati degli Iscritti, che vengono ritenuti essere di particolare rilievo ed importanza secondo le indicazioni indicate nell’Informativa e nell’allegato.

Si specifica che i servizi devono essere ancora attivati.

Al seguente link l’informativa ed il documento relativo all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0d9370a6-6b28-46c7-883e-67fc8d4db602

^^^^^

Communitas Onlus 5 per mille –

Il Consiglio Nazionale informa che anche per il 2019, in sede di dichiarazione dei redditi, è possibile destinare il 5 per mille in favore dell’Associazione Communita Onlus come dalla lettera allegata.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 640/Sede/2019 - Arezzo 5 giugno 2019

 

RECUPERO CREDITI  - NUOVO SERVIZIO DELL’ORDINE D.C.E.C. DI AREZZO IN FAVORE DEGLI ISCRITTI: IL PARERE DI CONGRUITA’

 

Caro Collega,

in questo momento storico, le difficoltà economiche stringono le nostre imprese e capita che, più o meno in buona fede, alcuni abbiano “difficoltà” a pagare le nostre notule.

Oggi, il ricorso al procedimento monitorio per l’emissione del decreto ingiuntivo, a seguito dell’abrogazione delle tariffe, è possibile solo nel caso in cui il professionista può dar prova del suo credito in forma scritta, attraverso l’accordo preventivamente firmato con il cliente.

Ciò premesso, cercando di fare cosa gradita ed anche in relazione alle istanze recentemente ricevute da alcuni colleghi riguardo alle difficoltà emerse nella procedura giudiziale di recupero del credito, sia in ordine ai tempi che al quantum, come Ordine territoriale abbiamo modificato la nostra regolamentazione introducendo la possibilità di ottenere il parere di congruità ai sensi dell’art. 2233 c.c. (prestazioni professionali in corso e non concluse entro il 22/08/2012 nonché prestazioni professionali iniziate dopo tale data) su istanza dell’iscritto oltre che, come sin d’ora unicamente possibile, su istanza del Giudice a causa incardinata.

La valorizzazione dei compensi avverrà di norma ai sensi dei DM 140/2012 e DM 46/2013.

E’ stata istituita apposita Commissione per l’esame delle richieste ed il rilascio del parere.

Un importante novità che preghiamo tutti di diffondere tra i colleghi di studio.

Un cordiale saluto.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 630/Sede/2019 - Arezzo, 31 maggio 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2019

ODCEC AREZZO - “Il Modello UNICO 2019”

11 giugno 2019

Il nostro Ordine e la nostra Fondazione hanno organizzato un Convegno sul tema “Il Modello Unico 2019” che si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 con orario 15,00-19,00.

Relatori al Convegno sui dichiarativi fiscali di quest’anno e le novità, il dott. Paolo Meneghetti ed il dott. Fabio Garrini.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, entro il 10 giugno p.v., al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=462446

Per l’evento in questione  è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno.

 

 

CCIAA AR-SI: CORSO INTRODUTTIVO AL DIRITTO FALLIMENTARE

La Camera di Commercio di Arezzo – Siena in collaborazione con Arezzo Sviluppo avrebbe intenzione di organizzare il “Corso Introduttivo al Diritto Fallimentare” al costo di € 550,00.

Il Corso, di alto valore scientifico, verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 40 iscritti pertanto chiediamo di manifestare il proprio interesse compilando la scheda di pre-adesione allegata e di far pervenire, entro il prossimo 20 giugno, all’indirizzo ivi indicato fo.ar@ar.camcom.it

 

Novità In materia di Formazione Professionale: MEF-CNDCEC

Con l’Informativa n. 46/2019 del 22 maggio 2019 il nostro Consiglio Nazionale informa su Novità in materia di Formazione Professionale e più precisamente:

Modifiche al Protocollo d’Intesa MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta dagli Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali;

Protocollo d’Intesa CNDCEC-ASSIREVI per il riconoscimento delle attività formative realizzate dalle società di revisione aderenti ad ASSIREVI ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto in capo agli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Al seguente link l’informativa di cui sopra: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7fff8013-cece-40fa-a7b7-cd0645e97692

 

 

CONVEGNO ODCEC LUCCA

20 giugno 2019: Convegno sul tema: Legalità economica e crisi aziendale: la difesa dell’economia e la tutela dell’Imprenditorialità dalle ore 9.00 a Lucca presso la Chiesa di San Francesco in Piazza S. Francesco 19.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

Per le prenotazioni ed il programma cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=461676

 

INFORMATIVE CNDCEC

Materiale giornate 8-9 maggio 2019 -

Il Consiglio nazionale, con l’informativa n. 44/2019 dello scorso 14 maggio 2019, ha inviato la nota in oggetto nella quale viene informato che la documentazione relativa alle sessioni:

presentazione del Massimario della Giustizia Tributaria;

Presentazione del Manifesto – streaming e documenti;

Evento “L’evoluzione del ruolo del Commercialista nel rapporto Banche-Imprese

potrà essere consultata nello spazio dedicato nella home page del sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it).

Nel link che segue l’Informativa n. 44/2019 e l’allegato del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ae2369d5-10f7-42ec-bac7-a62f5115115c

^^^^

Protocollo di intesa CNDCEC-CERVED -

Con l’informativa n. 45/2019 dello scorso 15 maggio 2019 il Consiglio Nazionale informa che lo stesso ha sottoscritto un protocollo di intesa con CERVED Group S.p.A. con la quale si elaboreranno gli indicatori delle crisi di impresa di cui al D. Lgs. 12/01/2019 n. 14

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a9eff92f-02f5-47fe-b07d-996e62c0f98f 

 

LA RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato la rivista “Il Commercialista” anno VIII n. 3 che l’Ordine di Biella ha trasmesso a questo Ordine per una circolarizzazione tra gli Iscritti.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 622/Sede/2019 - del 29 maggio 2019

Per opportuna conoscenza si rende noto che con  informativa a firma del Presidente Miani il nostro Consiglio Nazionale invita a comunicare a tutti gli Iscritti il comunicato pervenuto dal Consiglio Regionale del Piemonte relativo al sorteggio per la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 40-ter della Legge regionale 7/2001.

Il sorteggio avrà luogo in seduta pubblica il 4 giugno 2019, alle ore 14,00, presso l'Aula Consiliare del Consiglio Regionale del Piemonte, Via Alfieri 15, 10121 Torino.

Si evidenzia che potranno partecipare al sorteggio tutti i soggetti già regolarmente iscritti nell'elenco regionale nonché tutti coloro che presenteranno regolare domanda, ritenuta idonea a seguito di istruttoria, entro le ore 24.00 del 30 maggio 2019.

Le informazioni relative nel Comunicato del Presidente del Consiglio Regionale.

Tutti gli allegati in calce alla presente.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 13 maggio 2019

SISMOCELL: RICERCA PROFESSIONISTA ISCRITTO AL NOSTRO ALBO PER RELAZIONE A CONVEGNO

E’ pervenuta la mail che segue. Chi interessato è pregato di inviare entro il prossimo 22 maggio la disponibilità con allegato il C.V. a questo Ordine al seguente indirizzo e-mail: segreteria@commercialistiarezzo.it :

“Gentilissimi,

Scriviamo per invitare un vostro iscritto a partecipare con una relazione sul Sismabonus, a un Seminario sulla sismica che si terrà il 12 giugno p.v. presso il Collegio dei geometri di Arezzo. Il Seminario è previsto nel pomeriggio e avrà una durata di circa 3 ore e mezza. Per maggiore dettaglio alleghiamo il Concept dell’evento e la locandina di un seminario del medesimo tenore che terremo presso il collegio dei geometri di Rimini.

L’incontro è promosso da Sismocell- Reglass che abitualmente organizza seminari e workshop sul tema della sicurezza sismica presso ordini professionali e associazioni di categoria. Il tema principale sarà la sicurezza sismica delle strutture produttive, dunque l’intervento di un dottore commercialista dovrebbe avere focus particolare sulla normativa specifica per le aziende.

Sismocell-Reglass è un brand di dispositivi antisismici in acciaio e acciaio e fibra di carbonio, studiati e progettati in collaborazione con l’Università di Bologna per ovviare alle principali vulnerabilità delle strutture produttive: l’assenza di vincoli efficaci trave-pilastro; trave elementi di copertura. Per approfondimenti: www.sismocell.com

La casa madre Reglass H.T., ha un esperienza di quasi 40 anni nello studio e nelle applicazioni delle fibre di carbonio in vari settori. Anche qui per ulteriori informazioni: www.reglass.it-

 

UNITA’ TERRITORIALE ACI DI AREZZO

Dall’Unità  Territoriale ACI di Arezzo è pervenuta la nota che segue circa le nuove modalità di accesso e pagamento agli sportelli del PRA che così recita:

" Si informa che dal 7 maggio 2019 la presentazione delle formalità agli Uffici del PRA sarà effettuata solo tramite preventivo appuntamento sia da parte degli utenti privati, che da parte degli operatori professionali.

L'adozione della nuova modalità di accesso agli sportelli PRA ha lo scopo di fornire il miglior servizio possibile all'utenza contestualmente alla progressiva totale digitalizzazione delle pratiche automobilistiche prevista dal D.Lgs. n.98/2017 che ha istituito, a decorrere dal 1 gennaio 2020, il Documento Unico del veicolo (DU).

Il Sistema Automatizzato che gestisce la prenotazione nell’Ufficio di Arezzo, è attivo dal 23 APRILE 2019 per avere appuntamento dal 7 Maggio 2019 p.v.

Il funzionamento del sistema e il relativo piano di progressiva attivazione sul territorio nazionale sono descritti nella circolare n.821 del 29/03/2019 consultabile sul sito ACI nella sezione: Amministrazione trasparente /Disposizioni generali/Atti generali, che disciplina anche le casistiche escluse dalla necessità di appuntamento.

Inoltre dal 7 maggio 2019 il pagamento agli sportelli del PRA sarà consentito solo in contanti o con moneta elettronica, e non sarà più possibile accettare bollettini postali e/o assegni.

Inoltre anche l'imposta di bollo sugli atti formati agli sportelli PRA sarà assolta in modo virtuale e, pertanto, non saranno più accettate le marche da bollo cartacee.

Grazie per la collaborazione.”

Maria Grazia Ferippi
Responsabile Unità Territoriale ACI di Arezzo
Viale Signorelli, 30 -  52100 Arezzo
Tel.  0575 292814
mail: unita.territoriale.aci.arezzo@aci.it
pec: ufficioprovincialearezzo@pec.aci.it

 

17 MAGGIO 2019: SEMINARIO IN SIENA

17 maggio 2019 presso Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza -  Aula Cardini, Via Mattioli n. 10 - Siena, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 - Convegno UNISI " I doveri organizzativi tra gestione imprenditoriale e gestione societaria" 

Evento gratuito e valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

Registrazione obbligatoria gianni.capobianco@student.unisi.it

Programma allegato.

 

GAL CONSORZIO APPENNINO ARETINO

Da GAL Consorzio Appennino Aretino è pervenuta comunicazione che così recita:

“Con preghiera di diffusione informiamo che sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 10  parte III  del 10 aprile 2019 tre  Bandi rivolti alle microimprese artigianali, commerciali e turistiche dell'area LEADER della provincia di Arezzo delle seguenti misure :

6.4.3 " Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività artigianali"

6.4.4 "Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività commerciali"

6.4.5 "Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività turistiche"

I Bandi scadranno il 12 giugno 2019 alle ore 13,00 e sono consultabili sul nostro sito www.galaretino.it nella sezione Bandi/Aperti.


Grazie per la collaborazione”.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento Processo Esecutivo: PVP e vendite telematiche. Prime prassi a un anno dell’entrata in vigore della riforma -

Il Consiglio nazionale, con l’informativa n. 38/2019 dello scorso 29 aprile 2019, ha inviato il documento in oggetto approvato dal Consiglio Nazionale stesso il 17 aprile 2019.

Nel link che segue l’Informativa n. 38/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ae4eae42-d501-4cbe-8516-3f4ecf2899be

^^^^

Documento “Proposte di riforma degli organi speciali di giurisdizione tributaria -

Con l’informativa n. 39/2019 dello scorso 29 aprile 2019 il Consiglio Nazionale stesso ha inviato il documento descritto in oggetto approvato dal Consiglio Nazionale stesso il 13 febbraio 2019.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ba0ecf21-202a-4b54-8f2d-d0f8ba4884c5

 

E ADESSO …RELAX

Vedasi la comunicazione allegata sul Torneo Nazionale di Tennis Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Edizione 2019 organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato organizzativo Tennis. Scadenza 19 maggio 2019 -

 ^^^^^

L’ODCEC di Teramo ha comunicato che il 2 giugno 2019 si svolgerà la gara podistica Prati di Tivo.

Iscrizioni entro il 31 maggio 2019.

Al seguente link  http://www.commercialistiesport.com/3-corsa-del-gran-sasso/ il programma ed il regolamento della manifestazione.

Il dott. Massimo Giovanazzi risponde ai seguenti recapiti:  3388307722 – email: massimo.giovanazzi@tiscali.it

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 6 maggio 2019

A tutti gli Iscritti

 

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo è lieto di comunicare che in data 9 giugno 2019 è stata organizzata la I^ Edizione "Giornata dello Sport" in collaborazione con il Circolo Tennis Giotto.

Ai fini organizzativi dell'evento è richiesta la compilazione della domanda di pre-adesione allegata.

Nella scheda andranno indicate massimo 2 preferenze tra gli sport elencati, con specifica del livello di capacità.

Le domande di pre-adesione dovranno essere inviate alla Segreteria dell'Ordine (segreteria@commercialistiarezzo.it) entro il 29 maggio 2019.

In base alle adesioni raccolte, la Segreteria comunicherà ai partecipanti l'appartenenza ad una delle due squadre sfidanti - Squadra "A ROSSA" e Squadra "B BLU" -

Al termine delle gare, in  base alle vittorie conseguite (nei vari sport), verrà decretata la squadra vincitrice.

La registrazione all'evento è prevista per il giorno 9 giugno 2019 alle ore 9,30 presso il Circolo Tennis Giotto (Zona Parco Piscina), con inizio delle competizioni alle ore 10,00 e termine alle ore 17,00; seguirà la premiazione.

Tra le ore 12,00 e le ore 14,00 sarà servito un pranzo a buffet per tutti i partecipanti.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE EVENTO SPORTIVO € 25,00 A PERSONA COMPRENSIVO DEL BUFFET -

 

Si comunica, inoltre, che alle ore 14,30 è stata organizzata una camminata sportiva (praticabile da tutti) a cui possono partecipare anche i familiari degli Iscritti allo stesso costo di € 25,00 comprensivo del buffet.

Vi aspettiamo numerosi !

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 30 aprile 2019

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

PROGETTO FISCO E LEGALITÀ: LA FISCALITÀ IMMOBILIARE NOVITÀ FISCALI PER GLI IMMOBILI “NORMATIVA, PRASSI E GIURISPRUDENZA”

In data 3 maggio 2019 per n. 4 ore secondo il programma allegato all’evento, l’Istituto Statale di Istruzione Secondario Buonarroti – Fossombroni ha organizzato l’evento Progetto Fisco e Legalità: La fiscalità immobiliare Novità fiscali per gli immobili “Normativa, prassi e giurisprudenza” che si terrà presso i locali dell’Istituto Buonarroti in Arezzo, Piazza della Badia 2 con orario 14,30-18,30 –

La partecipazione al Seminario è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi entro il prossimo 2 maggio sul portale della Formazione di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi).

Al seguente link il programma e la possibilità di iscriversi l’iscrizione: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=447218

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro)  cfp -

 Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’inizio che al termine del Seminario su apposito tabulato ivi disponibile -

 

“CORSO INTRODUTTIVO ALLA MEDIAZIONE FAMILIARE”

Nelle date 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31  maggio e 6, 7 giugno 2019 per n. 40 ore, secondo il programma allegato all’evento, la Camera di Commercio Arezzo – Siena e Arezzo Sviluppo hanno organizzato il Corso dal titolo “Corso introduttivo alla mediazione familiare” che si terrà in Arezzo, c/o i locali della Camera di Commercio in Via Spallanzani n. 25.

Il Costo della partecipazione al Corso è pari ad € 420,00: nella scheda di adesione le istruzioni per il relativo pagamento.

Al seguente link il programma e la locandina per l’iscrizione: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=2108

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 40 (quaranta)  cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’inizio che al termine di ogni lezione del Corso su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^^

INAIL PER AUTOLIQUIDAZIONE 2018-2019

 Dall’INAIL – Sede di Arezzo – è pervenuta nota che così recita:

Alle Spett. Associazioni Datoriali del Comprensorio Aretino

In riferimento a quanto in oggetto, ritenendo di fare cosa utile, si trasmettono files con materiale relativo al Processo di Autoliquidazione INAIL 2018/2019.

Come ben noto l’applicazione della Nuova Tariffa Premi, che garantisce nella maggior parte dei casi una consistente riduzione dell’importo assicurativo (valore medio prossimo al 32 %), potrà inevitabilmente comportare criticità nella corretta identificazione delle attività produttive dalle vecchie alle nuove voci, motivo per cui la scadenza è stata differita dall’ordinario termine di febbraio al prossimo 16 maggio.

Le sedi di Arezzo Siena cercheranno di sostenere tale impegnativo percorso effettuando un’operazione di ascolto delle esigenze aziendali e raccogliendo specifiche problematiche per poterle poi inviare tempestivamente agli Uffici Superiori ai fini di una loro risoluzione.

Si ricorda che nel sito www.inail.it vengono pubblicati aggiornamenti che possono essere scaricati in tempo reale da Aziende e Consulenti, per cui si consiglia di visitarlo al fine di una corrente acquisizione delle notizie.

Non mancheranno, comunque, occasioni di confronto sulla specifica tematica della Nuova Tariffa, la cui applicazione comporterà, a regime, oltre ai risparmi sopra delineati, dopo questa prima fase di traslazione delle attività produttive, una semplificazione della gestione assicurativa (la Nuova Tariffa ha circa 130 voci in meno rispetto alla Tariffa del 2000). 

David Maccioni

Dirigente della Direzione Territoriale di Arezzo Siena - Piazza Guido Monaco  8, 52100 Arezzo - Tel. 0575/3121

Viale Federigo Tozzi  7,  53100 Siena - tel.0577/2561

e-mail: arezzo@inail.it - e-mail :siena@inail.it

^^^^^

INAIL BANDO ISI 2018

L’INAIL ha organizzato per il giorno 9 maggio p.v. una giornata informativa sul bando ISI 2018 e si terrà nell’Aula di Formazione presso la Sede di Confagricoltura Arezzo, in Via Lazzaro Spallanzani 13 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 come da programma allegato.

Si specifica che l’evento NON è valido per la Formazione Professionale Continua –

 

ISTITUTO “BUONARROTI FOSSOMBRONI” INCONTRO INFORMATIVO SU CONTRATTO DI APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE

Di seguito la nota dell’Istituto “Buonarroti Fossombroni per l’incontro informativo sul contratto di apprendistato per il diploma di scuola superiore:

L'Istituto  "Buonarroti Fossombroni" promuove la conoscenza e la realizzazione di contratti di apprendistato di primo livello fra gli studenti e le imprese, gli enti e gli studi professionali interessati.

L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro che permette:

agli studenti, di conseguire il diploma di scuola superiore, studiando e lavorando allo stesso tempo;

al datore di lavoro, di formare giovani secondo le esigenze della propria attività, a condizioni retributive e contributive molto vantaggiose.

L’apprendistato è uno strumento di formazione e inserimento nel mondo del lavoro molto efficace tuttavia ancora poco conosciuto, per questo stiamo organizzando un incontro di informazione e approfondimento con i nostri partner presso la scuola, il giorno 02 maggio dalle 17.00 alle 18.00.

Se siete interessati a partecipare e a saperne di più sulle opportunità dell’apprendistato per i datori di lavoro, cliccate sul link qui sotto e inserite poi un indirizzo email, per manifestare il vostro interesse a partecipare.

Ringrazio per l’attenzione, cordiali saluti.

Si specifica che l’evento NON è valido per la Formazione Professionale Continua –

 

COMUNE DI AREZZO: DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE

Il Comune di Arezzo, con Delibera del Consiglio Comunale n. 23 del 22/03/2019 ha approvato il Regolamento relativo alla definizione agevolata delle controversie tributarie nelle quali è parte lo stesso Comune, ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 1129/2018.

 

PROGETTO ReI AREA VALDARNO PER TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE

Con nota del 9 aprile u.s. i Servizi Imprese Arezzo hanno inviato la comunicazione che segue:

Spettabile Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Arezzo,

si  comunica che nell'ambito del progetto ReI dell’area Valdarno è prevista la promozione
di Tirocini di inclusione sociale per
persone appartenenti ai nuclei beneficiari.
In caso di aziende interessate ad ospitare tirocinanti il costo dell’indennità di tirocinio sarà completamente rimborsabile con i fondi PON inclusione, stessa cosa per
le coperture assicurative necessarie all'attivazione del tirocinio.
L’ erogazione delle indennità sarà a carico dell’ente capofila, le aziende provvederanno alle necessarie
coperture assicurative che gli saranno rimborsate per intero.
Si allega la presentazione del progetto e si ricorda che ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro per l'Impiego di Montevarchi, chiedendo di Elena Boni o di Mascia secciani al seguente recapito telefonico 055 980155.
Cordiali saluti.

Silvia Frondi
_______________________
Servizi  alle Imprese
Centri Territoriali per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena,
Cortona, Sansepolcro, Montevarchi
Tel. 0575 29151 Fax 0575 291560
servizimprese.arezzo@arti.toscana.it

INFORMATIVE CNDCEC

Circolare “Riforma del Terzo Settore: elementi professionali e criticità applicative” –

Con l’Informativa n. 31/2019 dello scorso 19 aprile 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il la circolare, pubblicata in data 9 aprile u.s., dal titolo “Riforma del Terzo Settore: elementi professionali e criticità applicative”

Al seguente link l’Informativa n. 31/2019 con la circolare allegata:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=98c0d8c9-f1b8-4f94-abd6-d7c183bd27d2

 

Documento in consultazione “Relazione di autovalutazione del collegio sindacale” –

Con l’Informativa n. 34/2019 del 24 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 17 aprile 2019 ha approvato il documento “La relazione di autovalutazione del Collegio Sindacale” –

Al seguente link l’Informativa n. 34/2019 con il documento allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c75fd7ba-5480-476b-9bfc-79969ce05e73

 

Progetto per giovani commercialisti neo iscritti –

Con l’Informativa n. 35/2019 del 24 aprile u.s. il Consiglio Nazionale ha comunicato che ha avviato un progetto per fornire ai giovani commercialisti neo-iscritti nell’Albo alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale.

Al seguente link l’Informativa n. 35/2019 con tutti i dettagli:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7fd18f62-ce10-49db-9e95-56c2ae7c3f37

 

Presentazione “Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito – I Edizione” –

Con l’Informativa n. 36/2019 dello scorso 24 aprile 2019 il nostro Consiglio Nazionale presenterà, all’Assemblea dei Presidenti dell’8 maggio p.v., la I Edizione del Massimario Nazionale della Giurisprudenza Tributaria di merito. 

Al seguente link l’Informativa n. 36/2019 con il programma:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6cdb1406-e642-448c-95b1-0cad790fd22a

 

Fatturazione elettronica – piattaforma “Hub B2B” –

Con l’Informativa n. 37/2019 dello scorso 24 aprile 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha reso noto che ha deciso di aumentare da 50 a 300 il plafond delle fatture elettroniche gratuite messe a disposizione degli Iscritti nell’Albo registrati nella piattaforma “Hub B2B” gestita dal Consiglio Nazionale stesso attraverso la società Unimatica.

Terminato il pacchetto gratuito messo a disposizione dal Consiglio Nazionale, l’Iscritto potrà acquistare pacchetti di fatture a mezzo centesimo a documento.

Al seguente link l’Informativa n. 37/2019:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=595a0995-53d5-4039-86c9-c0a8edff37ec

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

In allegato le istruzioni ed i fac-simili dei modelli da utilizzare per presentare l'iscrizione. Si ricorda che tutta la documentazione, firmata digitalmente, dovrà pervenire al nostro Ordine via PEC all'indirizzo odcec@pec.commercialistiarezzo.it non oltre il prossimo 19 aprile 2019 -

Alleghiamo, anche, il Protocollo d'Intesa CTU - Tribunale delle Imprese di Firenze.