logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Prot. n.  1289/Sede/2019 – Arezzo, 6 dicembre 2019

 

Questo Ordine ha ricevuto in ritardo la comunicazione dell'evento che segue ma, vista l'importanza del tema trattato, provvede prontamente alla sua circolarizzazione. 

^^^^^

Lunedì 9 dicembre 2019 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 la Camera di Commercio di Arezzo – Siena, in collaborazione con INFOCAMERE scrl ha organizzato un seminario su:

 

SARI : SUPPORTO SPECIALISTICO REGISTRO IMPRESE: Presentazione Nuovo Servizio on-line

 

che si terrà presso la Sala Piano Terra della Camera di Commercio - Sede di Arezzo - Via Spallanzani, 25 (AR)

 

In allegato la brochure informativa e la scheda di adesione, da restituire alla Camera di Commercio Arezzo-Siena, debitamente compilata.

 

Considerato che il numero massimo di partecipanti previsti è pari a n. 60 si prega, chi interessato, di dare la propria adesione in giornata poiché le stesse verranno raccolte rigorosamente in ordine cronologico di arrivo.

 

Si specifica che l’evento NON è valido ai fini della Formazione Professionale Continua –

 

Cordiali saluti.

 

 La Segreteria

 Prot. n. 1269/Sede/Sede/2019 - Arezzo, 2 dicembre 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

13 dicembre 2019: Lo Studio Legale Gatteschi in collaborazione con il nostro Ordine e quello degli Avvocati di Arezzo ha organizzato un convegno dal titolo:

"L’Impresa e la gestione della sua crisi nel nuovo CCI"

evento che si terrà presso: l’auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Arezzo, Via Spallanzani con orario 9,00-13,00 e 15,00-19,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) Sezione Eventi Formativi, all'evento relativo, è stato allegato il programma dell'evento.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito dell'Ordine (www.commercialistiarezzo.it) alla sezione eventi formativi entro il prossimo 12 dicembre  oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=502181

Per l'evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 8 (otto) cfp –

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tesserina di iscrizione da presentare sia all'inizio che al termine del Convegno.

 

^^^^^

 

14 dicembre 2019: è stato organizzato un convegno dal titolo:

"Sviluppo sostenibile e Laudato Si"

evento che si terrà presso: la Basilica di San Francesco, in Arezzo, Piazza S. Francesco  con orario 16,30-19,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) Sezione Eventi Formativi, all'evento relativo, è stato allegato il programma dell'evento.

Il Prof. Giovannini relazionerà sul ruolo di Asvis quale alleanza di associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore) insieme a reti di associazioni della società civile ed università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;

Prendendo spunto dall’enciclica di Papa Francesco evidenzierà le nuove strade che hanno le aziende per incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso: in sintesi uno sviluppo sostenibile coniugato con la Responsabilità Sociale di Impresa declinata nella sua applicazione pratica.

Si tratterà poi da ultimo di evidenziare l’importanza per le aziende di redigere il bilancio sociale per divulgare informazioni non finanziarie di alta qualità, pertinenti, utili, coerenti e comparabili, mostrando l’impatto che le loro attività hanno sul clima e l’ecosistema.

L'obiettivo è aumentare la trasparenza e le prestazioni aziendali, incoraggiando le imprese ad adottare un approccio maggiormente sostenibile.

Si dimostrerà con dati come le aziende trasparenti ottengono migliori risultati nel tempo, godono di minori costi di finanziamento, attraggono e trattengono dipendenti di talento ed alla fine hanno più successo e miglior reputazione: quindi con la RSI ed una conseguente ed adeguata informativa si ottengono anche migliori profitti e risorse per l’innovazione.

Verrà evidenziato che I requisiti per la pubblicazione di informazioni non finanziarie si applicano, per ora, a grandi società con oltre 500 dipendenti. Inoltre, vanno a integrare obblighi di segnalazione già previsti dalla direttiva Ue (2014/95) entrata in vigore il 6 dicembre 2014, che si occupa sempre di divulgazione di informazioni non finanziarie da parte di grandi imprese e gruppi.  

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo:

segreteriaarezzo@issrtoscana.it

l’evento è scaricabile cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=501957

Per l'evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp –

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma su apposito tabulato ivi disponibile sia all'inizio che al termine del Convegno.

 

^^^^^^

 

Si ricorda che sul sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi – sono disponibili tutti gli eventi validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

^^^^^^

 

Informative CNDCEC

 

Bilancio di previsione esercizio 2020

Con l’Informativa n. 107/2019 dello sorso 22 novembre, il Consiglio Nazionale ha reso noto di aver pubblicato sul proprio sito istituzionale il Bilancio di previsione 2020.

 

 Per consultare il bilancio di Previsione 2020: https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/15777-bilancio-preventivo-e-consuntivo

 

Revisori dei conti degli Enti Locali – Elenco 2020

Pubblicato l’avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli Enti Locali relativo all’anno 2020. Il termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione, nonché delle domande dirette a mantenere l’iscrizione nell’elenco è fissato, perentoriamente, entro e non oltre le ore 18.00 del 16 dicembre 2019.

Per consultare l’avviso: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1393619&plid=46498

 

^^^^^

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

LE RIVISTE DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato le riviste:

Il Commercialista lavoro e previdenza – anno VIII n. 6 e n. 9.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

         Prot. n. 1244/Sede/2019 - Arezzo, 20 novembre 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Nuovi eventi:

18 dicembre 2019: Evento in materia di lavoro organizzato dall’Ordine dei Consulenti del lavoro di Arezzo, dal nostro Ordine e SMARTSKILLS CENTER dal titolo:

"Contenzioso con il lavoratore: rinunce, transazioni e le varie procedure conciliative"

evento che si terrà presso: Sala Meeting Casa delle Energie in Via Leone Leoni n. 1 - Arezzo con orario 15,00-19,00 con relatore la dott.ssa Paola Rebecca Nucci, Consulente del Lavoro in Prato.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) Sezione Eventi Formativi, all'evento relativo, è stato allegato il programma dell'evento.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito dell'Ordine (www.commercialistiarezzo.it) alla sezione eventi formativi entro il prossimo 17 dicembre  oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=500801

Per l'evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp –

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tesserina di iscrizione da presentare sia all'inizio che al termine del seminario.

 

^^^^^

 

Si ricordano gli appuntamenti già divulgati per il prossimo 22 NOVEMBRE 2019:

Il nostro Ordine e la nostra Fondazione hanno organizzato un Convegno dal titolo: 

“La responsabilità penale del Professionista in materia tributaria e fallimentare” 

che si terrà presso Arezzo Park Hotel – Autostrada A1 Uscita Arezzo – Loc. Battifolle n. 36/T – Arezzo con orario 15,00-18,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stato allegato il programma dell’evento.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it) alla sezione eventi formativi entro il prossimo 21 novembre oppure cliccando sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=499132

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp di cui 1 (uno) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tesserina di iscrizione da presentare sia all’inizio che al termine del seminario.

 

 * * * * *

 

Subito a seguire, ricordiamo che il prossimo 22 novembre alle ore 18,00 si terrà, in seconda convocazione, l’Assemblea per l’approvazione del Conto Preventivo 2020 come da convocazione già in Vostro possesso presso Arezzo Park Hotel – Autostrada A1 Uscita Arezzo – Loc. Battifolle n. 36/T – Arezzo

Chi ancora non avesse provveduto si avvisa che sono aperte le prenotazioni da effettuarsi cliccando sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=497930 entro il prossimo 21 novembre 2019.

 

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) è possibile scaricare il “Conto Preventivo 2020” che verrà presentato, per l’approvazione, in Assemblea Generale degli Iscritti (link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/393-22-novembre-2019-gli-iscritti-all-odcec-di-arezzo-in-assemblea-per-l-approvazione-del-conto-preventivo-2020-in-allegato-il-conto-preventivo.html) -

 

Appuntamento, già divulgato, del 22 NOVEMBRE 2019 al mattino:

Seminario promosso da Estra, dal titolo: "PROJECT MANAGER OF SUSTAINABILITY REPORTING Competenze per gestire la Reportistica di Sostenibilità nelle aziende"sul tema della Reportistica di Sostenibilità e le competenze che essa richiede.

Si tratta di un seminario organizzato nell'ambito del progetto europeo "Project Manager of Sustainibility Reporting" promosso da Estra e finanziato attraverso il Programma Erasmus+, Azione KA2, Partenariati Strategici settore istruzione e formazione.

In sintesi, il progetto ha l'obiettivo di creare una nuova figura professionale, con un curriculum ben definito: il Project Manager della Reportistica di Sostenibilità. In allegato una breve presentazione del progetto PMIR (httpp://www.pmir.it).

Il Seminario si terrà in Arezzo, presso la Sala Borsa Merci, Piazza Risorgimento, con orario 9,30-13,05.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) - Sezione Eventi Formativi, all'evento relativo, è stato allegato il programma dell'evento.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, al seguente link: https://www.opencom-italy.org/evento-pmir-22/

Per l'evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma su apposito tabulato ivi disponibile sia all'ingresso che all'uscita dal seminario.

 

SLIDES DEGLI ULTIMI EVENTI

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono state pubblicate le slides relative agli ultimi eventi organizzati dal nostro Ordine, vedasi Corso per Gestori OCC, diretta streaming sui “Passaggi generazionali” dello scorso 15 novembre ed altri.

 

COMUNICAZIONE AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

 Con comunicazione del 19 novembre u.s., l’Agenzia delle Entrate, Direzione Provinciale di Arezzo, dà notizia che alla fine di novembre il partner tecnologico SOGEI effettuerà un intervento di modifica dei sistemi operativi di Conservatoria WEB che comporterà l’interruzione dei servizi di consultazione e accettazione anti in data 29 novembre p.v. e sospensione del servizio di accettazione anti in data 2 dicembre 2019.

In allegato la comunicazione dell’Agenzia delle Entrate.

 

 

I BANDI DELL’UNIVERSITA’ DI FIRENZE

  Con nota dello scorso 12 novembre l’Università di Firenze informa dell’inizio dell’operatività dei Competence Center Artes 4.0 che attraverso 13 macronodi copre, con i propri servizi, l’intero territorio italiano e vede coinvolte alcune università delle Regioni Toscana, Liguria, Umbria, Marche, Lazio, Sicilia e Sardegna (www.artes4.it).

I Competence Center sono stati istituiti dal MISE per favorire il processo di Industria 4.0 principalmente nelle microimprese, nelle startup e nelle PMI.

 

Per realizzare questi processi sono stati attivati dei bandi nei quali sono stati messi a disposizione dei fondi perduti a copertura del 50% delle spese che le imprese sosterranno in termini sia di consulenza che di investimenti ministeriali.

In particolare il primo bando di ARTES 4.0 con scadenza 18/12/2019 al seguente link www.artes4.it/bandi ed il bando per i voucher del mise con scadenza 26/11/2019 al seguente indirizzo https://miq.dgiai.gov.it

In allegato l'informativa dell’Università di Firenze.

 

COMUNICAZIONE MEF

  Il  nostro Consiglio Nazionale allega ad una sua comunicazione nota del Ministero dell’Economia delle Finanze avente ad oggetto “Avvisi e Attestazioni di indisponibilità dei servizi telematici del PTT sul Portale della Giustizia Tributaria”.

In allegato la comunicazione MEF. 

 

LE BANCHE DATI DI OPEN DOT COM

 OPEN DOT COM già convenzionata con il nostro Ordine per l’acquisto del servizio on-line “Procedure Sindaci e Revisori (PSR)” ha presentato la Sua migliore offerta per l’accesso alle banche dati del Registro Imprese, del Catasto, della Conservatoria e del PRA.

 

In allegato l’offerta.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3  i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.1218/Sede/2019 - Arezzo, 14 novembre 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Nuovi eventi:

22 NOVEMBRE 2019: Evento importante organizzato dal nostro Ordine e dalla nostra Fondazione dal titolo:

"La responsabilità penale del Professionista in materia tributaria e fallimentare"

Evento che si terrà subito prima dell’assemblea generale per il bilancio preventivo 2020, presso:

Arezzo Park Hotel - Autostrada A1 Uscita Arezzo - Loc. Battifolle n. 36/T - Arezzo con orario 15,00-18,00 con relatore il dott. Alessandro Mancini, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Ravenna.

Gradito ospite sarà il dott. Roberto Rossi, Procuratore della Repubblica di Arezzo.

Si raccomanda vivamente la partecipazione all'evento, utile anche a stimolare un costruttivo dibattito con il Magistrato relatore, stante la costante evoluzione giurisprudenziale che purtroppo mira, specie sotto il profilo del concorso, a responsabilizzare i professionisti, ed in particolare i commercialisti, in ordine alle condotte dagli stessi tenute in pendenza o in conseguenza di fatti e circostanze per i quali si evidenziano a carico della clientela, possibili profili di natura penale in ambito tributario e fallimentare.  In questo ultimo ambito si dovrà necessariamente riguardare anche al nuovo Codice della Crisi e dell'Insolvenza ed agli obblighi posti in capo all'imprenditore nella prevenzione delle liquidazioni giudiziali.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) Sezione Eventi Formativi, all'evento relativo, è stato allegato il programma dell'evento.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito dell'Ordine (www.commercialistiarezzo.it) alla sezione eventi formativi entro il prossimo 21 novembre oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=499132

Per l'evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp di cui 1 (uno) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tesserina di iscrizione da presentare sia all'inizio che al termine del seminario.

^^^^^

Seguirà alle ore 18,00 l’Assemblea per l’approvazione del Conto Preventivo 2020 come da convocazione già in Vostro possesso sempre presso Arezzo Park Hotel – Autostrada A1 Uscita Arezzo – Loc. Battifolle n. 36/T – Arezzo

Chi ancora non avesse provveduto si avvisa che sono aperte le prenotazioni da effettuarsi cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=497930 entro il prossimo 21 novembre 2019.

 

 

22 NOVEMBRE 2019:

Seminario promosso da Estra, dal titolo: “PROJECT MANAGER OF SUSTAINABILITY REPORTING Competenze per gestire la Reportistica di Sostenibilità nelle aziende”sul tema della Reportistica di Sostenibilità e le competenze che essa richiede.

Si tratta di un seminario organizzato nell’ambito del progetto europeo “Project Manager of Sustainibility Reporting” promosso da Estra e finanziato attraverso il Programma Erasmus+, Azione KA2, Partenariati Strategici settore istruzione e formazione.

In sintesi, il progetto ha l’obiettivo di creare una nuova figura professionale, con un curriculum ben definito: il Project Manager della Reportistica di Sostenibilità. In allegato una breve presentazione del progetto PMIR (httpp://www.pmir.it).

Il Seminario si terrà in Arezzo, presso la Sala Borsa Merci, Piazza Risorgimento, con orario 9,30-13,05.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stato allegato il programma dell’evento.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, al seguente link: https://www.opencom-italy.org/evento-pmir-22/

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tesserina di iscrizione da presentare sia all’inizio che al termine del seminario.

 

^^^^^

 

Si ricorda che tutti gli eventi validi ai fini della Formazione Professionale Continua sono riportati nel sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi.

 

Convegno 29 ottobre 2019: PATENT BOX

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono state pubblicate le slides relative al Convegno di Confindustria dello scorso 29 ottobre dal titolo “PATENT BOX” oppure possono essere scaricate anche dal seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/391-29-ottobre-2019-convegno-confindustria-patent-box.html

 

Convegno 29 e 30 novembre 2019 a Montecatini Terme

La Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana ha reso noto che a Montecatini Terme si terrà, nei giorni 29 e 30 novembre 2019, un Convegno di Studi gratuito dal titolo Insolvenze minori e procedure concorsuali: aspettando il codice della crisi

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Commercialisti e degli Esperti Contabili ed è accreditato dall’ODCEC di Pistoia.

Ai seguenti link tutte le informazioni relative all’evento e per procedere, altresì, all’iscrizione:

1^ giornata: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=498053

2^ giornata: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=498054

 

 

GAL ARETINO

Questo Ordine ha ricevuto, da GAL ARETINO, la nota che segue con preghiera di diffusione tra gli Iscritti:

 “Informiamo che sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 42 parte III supplemento 179 del 16 ottobre 2019  due  Bandi a valere sulla programmazione LEADER  PSR Toscana 2014-2020  del GAL Appennino Aretino si tratta della misura 6.4.1 "Diverisifcazione delle aziende agricole" e la 8.6 "Sostegno a investimenti in tecnologie silvicole, trasformazione, mobilitazione e commercializzazione dei prodotti delle foreste.

I Bandi scadranno il 19 dicembre 2019 alle ore 13,00  e sono consultabili oltre che sul BURT anche sul sito www.galaretino.it nella sezione Bandi Aperti”.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento su “Proposte migliorative servizi telematici CIVIS” -

Con l’Informativa n. 95/2019 del 28 ottobre 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento dal titolo “Proposte migliorative servizi telematici CIVIS” PREDISPOSTO DALL’OMONIMO Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale nel quale sono esaminati i risultati dell’indagine sui servizi telematici “CIVIS” dell’Agenzia delle Entrate, promossa nello scorso mese di gennaio dal Consiglio e della Fondazione Nazionale dei Commercialisti .

 

Al seguente link l’Informativa e l’allegato:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1382433&plid=46498

 

 

Documento “Il finanziamento delle società a responsabilità limitata: i titoli di debito” -

 Al seguente link l’Informativa n. 96/2019 dello scorso 31 ottobre 2019, comprensiva dell’allegato, nella quale il Consiglio Nazionale ha informato che, nella seduta del 23 ottobre 2019 ha approvato il documento di cui in oggetto elaborato dal Gruppo di Lavoro “Titoli di debito srl/PMI” – Area Diritto Societario.

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1382969&plid=46498

 

Corso “Revisori Enti Locali 2019” in modalità e-learning fruibile dagli Iscritti nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali nell’anno 2019 -

 Al seguente link l’Informativa n. 98/2019 dello scorso 7 novembre 2019, comprensiva dell’allegato, nella quale il Consiglio Nazionale informa che ha accreditato il Corso di Formazione a Distanza “Revisione degli Enti Locali 2019” classificato nell’area C7 bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”.

Il Corso potrà essere seguito dai soli revisori iscritti nell’Elenco dei revisori degli enti locali 2019 fino alle ore 24,00 del 30 novembre 2019:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1383768&plid=46498

 

In allegato le precisazioni sul corso “Revisori Enti Locali 2019” in modalità e-learning fruibile dagli Iscritti nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali nell’anno 2019.

 

Convegno “INVESTIMENTI PER LO SVILUPPO DEL MEZZOGIORNO: COMMERCIALISTI, ISTITUZIONI ED IMPRESE A CONFRONTO – Foggia 15 novembre 2019 –

Al seguente link l’informativa n. 99/2019 dello scorso 7 novembre dove il Consiglio Nazionale informa del Convegno realizzato a Foggia del prossimo 15 novembre:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1383812&plid=46498

 

 

Protocollo d’Intesa con Emirati Arabi –

Con l’Informativa n. 100/2019 dello scorso 7 novembre u.s. il Consiglio Nazionale informa che nel quadro di una più ampia programmazione vedrà la presenza del CNDCEC ad Expo 2020 a Dubai ed è stato siglato un protocollo d’intesa con il rappresentante della Famiglia Reale di Dubai.

 

Al seguente link l’informativa in questione:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1383852&plid=46498

 

Documento di consultazione”La Revisione legale nelle nano-imprese – Riflessi e strumenti operativi”–

Con l’Informativa n. 101/2019 dello scorso 8 novembre u.s. il Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 6 novembre 2019 ha approvato il documento di cui in oggetto ed ha avviato una pubblica consultazione aperta fino al 20 novembre 2019.

 

Al seguente link l’informativa in questione:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1383899&plid=46498

 

Convegno Nazionale “La crisi d’Impresa” Firenze 25/26 ottobre 2019 –

Si informa che le relazioni del Convegno Nazionale di Firenze sono disponibili sul sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure scaricabili al seguente link: http://press-magazine.it/convegno-firenze-tutti-i-video-degli-interventi/

 

Corsi e-learning Revisione Legale dei Conti 2019 –

Con l’Informativa n. 103/2019 dello scorso 8 novembre 2019 il Consiglio Nazionale ha informato che renderà disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29/01/2010, n. 39.

 

Al seguente link l’Informativa esplicativa:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1383958&plid=46498

 

Strategy Innovation Forum –

Con l’informativa n. 104/2019 dello scorso 11 novembre ha trasmesso copia del programma della manifestazione “Gli impatti IA e di Blockchain sui modelli business” che si svolgerà a Venezia i prossimi 15-16 novembre.

 

Al seguente link l’Informativa e copia del programma:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1384032&plid=46498

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

LA RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato la rivista: 

Il Commercialista L’Avvocato – anno VIII n. 7 

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1179/Sede/2019 - Arezzo, 30 ottobre 2019

 

Convocazione dell’Assemblea per l’approvazione dei Conti: Conto Preventivo 2020 – (art. 19 del D. Lgs 139/2005) –

 

 

                Per il giorno 21 novembre 2019, alle ore 8,00 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo in Piazza Guido Monaco 1/A - Arezzo, in prima convocazione ed occorrendo per il giorno

 

Venerdì 22 novembre 2019 ore 18,00

 

presso AREZZO PARK HOTEL – A1 Uscita Arezzo, Loc. Battifolle 36/T, Arezzo, in seconda convocazione, è indetta l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

 

Comunicazioni del Presidente;

Esame ed approvazione del Conto Prevenivo 2020 accompagnato dalla relazione del Collegio dei Revisori;

Varie ed eventuali.

 

                Tale incontro è valido ai fini della Formazione Professione Continua poiché la partecipazione ai lavori dell’assemblea per l’approvazione del bilancio, evento previsto nell’Ordinamento della Professione e inerente alla macroarea A.1 dell’Elenco delle materie oggetto di eventi formativi, attribuisce agli Iscritti che parteciperanno n. 2 (due) crediti formativi nelle materie cosiddette obbligatorie.

 

Pertanto, ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza. La stessa dovrà essere esibita sia all’inizio che al termine dell’Assemblea.

 

Per una migliore organizzazione dell’Assemblea è obbligatoria la prenotazione al sito www.commercialistiarezzo.it – Eventi Formativi -

 

Il testo del Conto Preventivo per l’anno 2020 sarà visionabile consultando il sito www.commercialistiarezzo.it prima dell’assemblea.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1177/Sede/2019 - Arezzo, 30 ottobre 2019

 

COMUNICAZIONE IMPORTANTE

MOROSITA’ SU QUOTA DI ISCRIZIONE

Adeguandosi alla prassi di molti altri Ordini a livello nazionale, il Consiglio ha ritenuto equo adottare una norma di recupero delle spese sostenute per la gestione degli innumerevoli insoluti, le quali non possono essere genericamente lasciate anche a carico degli iscritti che adempiono nei termini.

Pertanto si comunica a tutti gli Iscritti quanto deliberato, con validità anche per le morosità già in essere per l’anno 2019:

“In caso di pagamento della quota successivo allo spirare del termine indicato nel secondo sollecito che avverrà mediante PEC, sarà applicato un addebito di ulteriori € 40,00 da sommarsi alla quota associativa”.

Nel caso di protrarsi della morosità, le pratiche verranno inoltrate al Consiglio di Disciplina per la somma comprensiva della maggiorazione.

Cordiali saluti.

Il Presidente

Dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 1096/Sede/2019 - Arezzo, 24 ottobre 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Con riferimento al Corso gratuito per Gestori della Crisi da Sovraindebitamento (OCC) per garantire la permanenza e/o l’iscrizione nel Registro dei Gestori della Crisi, si comunica quanto segue:

 

la lezione del 14 novembre 2019 è stata anticipata al giorno 13 novembre 2019; inoltre è stata aggiunta una nuova lezione in data 27 novembre 2019.

 

Queste modifiche sono state apportate per dare la possibilità a tutti di maturare i crediti richiesti per questa attività nel caso in cui un appuntamento venga saltato per impegni professionali.

 

Riepilogando, il Corso si terrà nelle seguenti giornate:

24 ottobre 2019, 30 ottobre 2019, 4 novembre 2019, 9 novembre 2019, 13 novembre 2019 e 27 novembre 2019.

 

L’orario è confermato dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 e si terrà presso l’Hotel Continentale in Arezzo, Piazza Guido Monaco n. 7.

 

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegata la locandina del corso -

Per l’evento in questione è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 48 (quarantotto) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita da ogni lezione del Corso.

 

^^^^^

Si segnalano i seguenti nuovi eventi inseriti nel sito dell’Ordine:

 

29 OTTOBRE 2019:

Confcommercio Terziario Donna ha organizzato un Seminario dal titolo “LAVORO E WELFARE per un futuro migliore” che si terrà presso la Sede di Confcommercio in Arezzo, Via XXV Aprile 12 con orario 15,00-18,00.

 

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lavoro-e-welfare-per-un-futuro-migliore-77841960399?utm-medium=discovery&utm-campaign=social&utm-content=attendeeshare&aff=esfb&utm-source=fb&utm-term=listing

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma su apposito tabulato ivi disponibile sia all’ingresso che all’uscita dal seminario.

 

 

15 NOVEMBRE 2019 – DIRETTA STREAMING DALL’ORDINE:

La Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana e più precisamente la Commissione Regionale di Studio della Toscana “area tributaria” ha organizzato un Convegno dal titolo

“LA FISCALITA’ NEI PASSAGGI GENERAZIONALI:

la protezione dei beni dell’impresa passa da un ponderato passaggio di consegne”

che si terrà a Prato , Via Pugliesi n. 26 alla Sala Teatro – Palazzo delle Professioni – con inizio alle ore 15,00.

 

Tra i relatori anche il nostro Iscritto, dott. Pietro Benedetti –

 

Il nostro Ordine, come tutti gli altri della Toscana, seguiranno l’evento in diretta streaming.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, scegliendo questo evento entro il prossimo 14 novembre p.v., al nostro sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi -

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tesserina di iscrizione da presentare sia all’inizio che al termine della diretta streaming.

 

^^^^^

Si ricorda che tutti gli eventi validi ai fini della Formazione Professionale Continua sono riportati nel sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi.

 

 

IL SEMINARIO DELLA REGIONE TOSCANA

 

La Regione Toscana con nota del 21 ottobre u.s. ha comunicato di un seminario “Presentazione dei dati della ricerca Irpet sulle professioni intellettuali in Toscana” che si terrà a Firenze presso l’Auditorium di Santa Apollonia in Via San Gallo n. 25.

 

Chi fosse interessato a partecipare si prega cliccare sul seguente link per l’iscrizione on-line:

http://www.regione.toscana.it/-/professioni-intellettuali-i-dati-della-ricerca-irpet-seminario-il-29-novembre

Allo stesso link anche il programma dell’iniziativa.

 

Si specifica che l’evento non è valido per la Formazione Professionale dei Commercialisti e degli Esperti Contabili –

 

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Documento CNDCEC – Confindustria “Imprese e commercialisti per un Fisco più semplice” -

 

Con l’Informativa n. 89/2019 del 18 ottobre 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento di cui in titolo.    Il documento è stato presentato dal Consiglio Nazionale stesso e Confindustria congiuntamente alle Istituzioni il 9 ottobre 2019.

 

Al seguente link l’Informativa e l’allegato.

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1381670&plid=46498

 

 

Emendamenti, proposte e revisioni relativi agli indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) -

 

Al seguente link l’Informativa n. 91/2019 dello scorso 21 ottobre 2019 sull’argomento di cui al titolo comprensiva degli allegati:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1381917&plid=46498

 

 

Convegno Barometro CENSIS -

 

Con l’Informativa n. 92/2019 del 21 ottobre 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il documento “Barometro CENSIS – Commercialisti sull’economia italiana”.

 

Al seguente link l’Informativa n. 92/2019 sull’argomento di cui al titolo comprensiva degli allegati:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1381987&plid=46498

 

 

Convegno CFE “Tax & the Future” e “Torino-Busan Declaration” -

 

Con l’Informativa n. 93/2019 del 22 ottobre 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il materiale relativo al Convegno di cui al titolo che si è tenuto lo scorso 3 ottobre a Torino.

 

Al seguente link l’Informativa n. 93/2019 comprensiva dell’allegato:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1382231&plid=46498

 

 

Comunicazione Banca d’Italia -

 

Con nota del 22 ottobre u.s., allegata alla presente, il nostro Consiglio Nazionale ha inviato una comunicazione pervenuta dalla Banca d’Italia che invita a portarla a conoscenza di tutti gli Iscritti.

 

 

COMMUNITAS ONLUS

 

In allegato la comunicazione della Communitas Onlus del Consiglio Nazionale con la quale viene portato a conoscenza il percorso della campagna di donation crowdfunding collegata al crollo del Ponte Morandi di Genova.

 

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n. 1075/Sede/2019 - Arezzo, 18 ottobre 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Si segnalano i seguenti nuovi eventi:

 

24 ottobre 2019, 30 ottobre 2019, 4 novembre 2019, 9 novembre 2019, 14 novembre 2019:

Corso Gratuito Per Gestori Della Crisi Da Sovraindebitamento (O.C.C.)

Questo Ordine ha organizzato, gratuitamente, il corso di 40 ore per garantire la permanenza e/o l’iscrizione nel Registro dei Gestori della Crisi: esso si svolgerà in cinque lezioni da 8 ore ciascuna.

L’orario sarà dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 e si terrà presso l’Hotel Continentale in Arezzo, Piazza Guido Monaco n.  7.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegata la locandina del convegno -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, entro il 23 ottobre p.v., al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – oppure cliccare sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=2561

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 40 (quaranta) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita da ogni lezione del Corso.

 

14 novembre 2019, 21 novembre 2019, 5 dicembre 2019, 6 dicembre 2019, 16 gennaio 2020, 17 gennaio 2020, 6 febbraio 2020, 7 febbraio 2020:

 

La Camera di Commercio Arezzo – Siena e Arezzo Sviluppo hanno organizzato il Corso CORSO INTRODUTTIVO AL NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE che si terrà presso i locali della Camera di Commercio in Arezzo, Via Spallanzani 25, con orario 14,30-18,30 ad eccezione delle lezioni del 6 dicembre 2019, 17 gennaio 2020 e 7 febbraio 2020 che si terranno dalle ore 8,30 alle ore 13,30.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegata la locandina completa di tutto il programma che può essere scaricata anche cliccando sul seguente link:

Per lezioni anno 2019 https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=2547

Per lezioni anno 2020 https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=2551

 

La partecipazione al Corso è a pagamento. Se l’iscrizione verrà effettuata entro il prossimo 31 ottobre 2019 la quota sarà ridotta, per gli iscritti al nostro Ordine, ed ammonterà ad  € 390,00 -

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 40 (quaranta) cfp di cui n. 20 (venti) per l’anno 2019 e n. 20 (venti) per l’anno 2020 -

La partecipazione al Corso consente parzialmente di assolvere all'obbligo formativo iniziale e di aggiornamento biennale previsto per i gestori della crisi (art. 7 del Regolamento della FPC) -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma su apposito tabulato ivi disponibile sia all’entrata che all’uscita da ogni lezione del corso.

 

18 novembre e 19 novembre 2019:

Il Gruppo Euroconference ha organizzato uno Special Event “I PRINCIPI DI REVISIONE NAZIONALE “ che si terrà presso l’Hotel Minerva, in Arezzo, Via Fiorentina n. 4  con orario come segue:

18 novembre 2019 -  9,00-13,00 e 14,00-17,00

19 novembre 2019 – 9,00-12,00

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegata la locandina completa di tutto il programma che può essere scaricata anche cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=2552

 

La partecipazione al seminario è a pagamento. Per i relativi importi verificare la scheda di iscrizione che si trova in calce al programma dell’iniziativa.

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 10 (dieci) cfp -

La partecipazione all’intero Corso permetterà di maturare n. 10 crediti caratterizzanti per mantenere l’iscrizione nel Registro dei Revisori Legali -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’ingresso che all’uscita da ogni lezione del Corso.

 ^^^^^

Si ricorda che tutti gli eventi validi ai fini della Formazione Professionale Continua sono riportati nel sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi.

 

Slides Convegno 16/10/2019:  L'attività ispettiva: dalla verbalizzazione agli strumenti deflattivi del contenzioso

Sulla home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) il materiale didattico del Convegno che si è tenuto lo scorso 16 ottobre 2019 su L'attività ispettiva: dalla verbalizzazione agli strumenti deflattivi del contenzioso -

Il materiale potrà essere scaricato direttamente cliccando sul seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/385-slides-convegno-16-10-2019-l-attivita-ispettiva-dalla-verbalizzazione-agli-strumenti-deflattivi-del-contenzioso.html

 

CONVENZIONE CHIANTIBANCA

Informiamo che Chianti Banca offre agli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili la convenzione che può essere consultabile al seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/convenzioni/383-le-convenzioni-di-chiantibanca.html

 

PROCEDURE CONCORSUALI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI:

CONDIZIONI OFFERTE DA BANCA DI ANGHIARI E STIA

Vedasi, in allegato, la comunicazione di Banca di Anghiari e Stia nella quale vengono indicate le offerte sulle condizioni applicate ai depositi bancari destinati alle procedure concorsuali ed alle esecuzioni immobiliari.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Nota ricevuta dal Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture - 

 

In allegato la nota trasmessa dal Ministero dei trasporti e delle Infrastrutture ed inoltrata dal nostro Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Attuazione Agenda Digitale -

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 86/2019 del 10 ottobre scorso ha informato che la Corte dei Conti – Sezione Autonomie ha avviato un’indagine conoscitiva sullo stato di attuazione dell’Agenda Digitale che coinvolge tutte le Amministrazioni territoriali (Comuni, Province, Città Metropolitane, Regioni e Province autonome). 

Con tale nota il Consiglio Nazionale invita tutti gli Ordini locali di trasmettere la presente comunicazione a tutti gli Iscritti in modo che possa raggiungere, in particolare, i Colleghi che svolgono la funzione di revisore negli Enti Locali, affinché questi ultimi stimolino e supportino gli enti all’adempimento in questione.

Per ulteriori informazioni consultare l’Informativa n. 86/2019 nella quale è indicata anche il link dove collegarsi per accedere al questionario la cui scadenza è fissata al 30 ottobre 2019 salvo eventuali proroghe.

Al seguente link l’Informativa n. 86/2019:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1381047&plid=46498

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n. 1045/Sede/2019 - Arezzo, 10 ottobre 2019

 

PRENOTATEVI PER “AREZZO CLASSICA”! – TEATRO PETRARCA 13/10/2019 ORE 21.00

Torna “Arezzo Classica” e la grande musica sinfonica e da camera diventa popolare e conquista la città: il prossimo 13 ottobre prende il via la seconda edizione della stagione concertistica ed il nostro Ordine, socio della Fondazione Guido d’Arezzo, ha disponibilità di 25 posti in platea per la serata inaugurale che saranno concessi, gratuitamente, a chi vorrà prenotarsi in Segreteria via mail (segreteria@commercialistiarezzo.it), per massimo 2 posti ciascuno (iscritto e/o familiare accompagnatore).

Si precisa che i posti verranno attribuiti in ordine cronologico in base all’arrivo dell’email di prenotazione.

Il sipario su Arezzo Classica si alzerà pertanto domenica 13 ottobre al Teatro Petrarca (inizio ore 21.00) con lo spettacolo all’insegna delle contaminazioni artistiche “Granelli di musica”. Mentre la Camerata Strumentale “Città di Prato” eseguirà Le Quattro Stagioni di Vivaldi con Maria Grazia Raimondi solista e Luigi Piovano maestro concertatore e basso continuo, il pubblico sarà trascinato nell’universo visivo delle creazioni live della sand artist Giulia Rubenni, in arte GHIBLI.

 

ELABORATO “ABUSO DEL DIRITTO”

La Commissione di Studio sul Diritto Tributario di questo Ordine ha divulgato un suo importante lavoro sull’ ABUSO DEL DIRITTO.

La qualità dell’elaborato rende onore ai membri della Commissione che hanno partecipato con grande impegno alla stesura di quello che è un importante strumento di lavoro per tutti noi e che è stato di recente presentato nell’ambito di un convegno presso l’Hotel Minerva di Arezzo.

A loro va da parte del Consiglio il plauso sincero ed il ringraziamento per quanto realizzato e che potete reperire sul nostro sito al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/381-elaborato-abuso-del-diritto.html

 

CORSO REVISORI AD AREZZO DEL 3-4 OTTOBRE 2019

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono scaricabili le slides che il relatore, dott. Andrea Soprani, ha messo a disposizione dei partecipanti scaricabili anche cliccando sul seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/380-3-4-ottobre-2019-corso-revisori-ad-arezzo.html

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si segnalano i seguenti nuovi eventi:

16 OTTOBRE 2019:

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro in collaborazione con il nostro Ordine e lo Smart Skills Center, ha organizzato il seminario L’attività Ispettiva: dalla verbalizzazione agli strumenti deflattivi contenzioso che si terrà presso la Sala Meeting, Casa delle Energie, in Arezzo, Via Leone Leoni n. 1, con orario 15,00-19,00.

 

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegata la locandina completa di tutto il programma che può essere scaricata anche cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=493701

 

La partecipazione al seminario è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione sul sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it, entro il 15 ottobre p.v., alla Sezione Eventi Formativi -

 

Per l’evento in questione è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

 

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante esibisca la tessera di iscrizione sia all’inizio che al termine del Convegno.

^^^^^

23 OTTOBRE 2019:

Confartigianato Imprese Arezzo ha organizzato, presso la Sala Conferenze Confartigianato Arezzo, Via Tiziano 32, un incontro dal titolo “La nuova definizione di default - quale impatto delle PMI ?” con orario 18,00-20,00.

 

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegata la locandina completa di tutto il programma che può essere scaricata anche cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=492513

 

La partecipazione al seminario è gratuita e non è obbligatoria alcuna iscrizione.

 

Per l’evento in questione è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 2 (due) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’ingresso che all’uscita dal seminario.

^^^^^

29 OTTOBRE 2019:

Confindustria Toscana Sud, in collaborazione con KPMG, ha organizzato, dalle ore 15,00 alle ore 18,00, presso la propria sede di Arezzo, in Via Roma 2, il seminario di approfondimento dal titolo “PATENT BOX - Il corretto sfruttamento degli intangibili aziendali tra tutela legale, vantaggio competitivo e benefici fiscali”.

 

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegata la locandina completa di tutto il programma che può essere scaricata anche cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=492512

 

La partecipazione al seminario è gratuita ma è obbligatoria l’iscrizione cliccando su: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLScRZbYpU-uReUL1SsDmZyhysXXKEzK8mtJWYF2fTAUP-FO2gg/viewform

 

Per l’evento in questione è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 3 (tre) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’ingresso che all’uscita dal seminario.

^^^^

 

AREZZO CASA SPA: SELEZIONE PUBBLICA PER DIRETTORE GENERALE

Informiamo che Arezzo Casa S.p.a. ha indetto un Bando per la selezione pubblica per titoli e colloquio per l’assunzione a tempo determinato di n. 1 DIRIGENTE con funzioni di Direttore Generale.

Scadenza presentazione delle domande entro le ore 13,00 del giorno 28 ottobre 2019 –

Il Bando è consultabile al seguente link: http://www.arezzocasa.net/bando-direttore-generale/

^^^^

 

INFORMATIVE CNDCEC

Corsi di fiscalità internazionale cfe – tax advisors europe – corso di formazione on line

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 85/2019 del 3 ottobre scorso ha informato che il primo modulo del corso di Fiscalità Internazionale è disponibile on line ed è fruibile gratuitamente da tutti gli iscritti, attraverso la Piattaforma Concerto.

Con      la stessa nota il Consiglio Nazionale ha ricordato che è ancora possibile richiedere la registrazione al Registro Europeo degli Esperti in Fiscalità Internazionale, con le modalità e le agevolazioni proposte in apposito accordo siglato da Cndcec e Cfe.

 Per ulteriori informazioni consultare l’Informativa n. 85/2019 ed il relativo allegato al seguente link:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1380794&plid=46498

^^^^^

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 895/Sede/2019 - Arezzo, 27 settembre 2019

 

 

LA CONVENZIONE DI OPEN DOT COM

Open Dot Com, come previsto dalla convenzione sottoscritta dal nostro Ordine, permette ai nostri Iscritti di acquistare il software online con lo sconto del 20% ed invita a seguire i webinar gratuiti su Procedure sindaci e Revisori come da comunicazione allegata che contiene tutte le informazioni relative nonché le date dei Webinar.

L’Informativa al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/convenzioni/366-open-dot-com-procedure-sindaci-e-revisori-psr-condizioni-riservate-agli-iscritti-all-odcec-di-arezzo.html

 

ISA – SUGGERIMENTO OPERATIVO

Riteniamo di fare cosa utile divulgando quanto elaborato presso l' ODCEC di Milano mediante un Gruppo di lavoro di esperti al fine di individuare le motivazioni di carattere generale ed anche specifiche che possano essere indicate nelle Annotazioni, nella logica della tutela e difesa del contribuente.

Sottoponiamo una bozza di motivazione di carattere generale elaborata dal Gruppo di esperti dell’ODCEC di Milano che, se riterrete, potrete copiare nelle annotazioni agli ISA:

<<Trattasi di mera elaborazione statistica, con medie aritmetiche semplici, che presume "fatti noti" ricavati da un'analisi di  dati elaborati e provenienti da altro strumento standardizzato (studi di settore), considerato in un periodo temporale e pregresso di 8 e/o 9 anni che non "pesa" le peculiarità di ogni annualità, con una normalizzazione dei redditi da verificare, che rendono incomprensibile il risultato della "pagella fiscale",  che è un'elaborazione standardizzata;  con la funzione di regressione che non garantisce l'appartenenza al singolo modello di business (MOB), in contrasto con la reale attività esercitata;  con i limiti rilevati anche dai Garanti del Contribuente
Un risultato sperimentale, che dovrà essere ricalcolato sulla base dei successivi aggiornamenti, in un contraddittorio preventivo utile per la comprensione e verifica dei dati e dei risultati. 
Un esito che non risulta idoneo né per gli eventuali adeguamenti richiesti, né per l'attività di verifica e controllo, in violazione del diritto di difesa e di capacità contributiva.>>

 

AREZZO 7,8 OTTOBRE 2019: CORSO DI AGGIORNAMENTO OBBLIGATORIO BIENNALE PER MEDIATORI PROFESSIONISTI

Sperando di fare cosa gradita, si comunica che nelle date del 7 e 8 ottobre pp.vv. presso i locali del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Arezzo, la società CONCILIA SRL terrà un corso di aggiornamento biennale obbligatorio per mediatori professionisti.

 

Tale evento potrebbe risultare di interesse a coloro che esercitano la professione di mediatore civile presso gli Organismi di mediazione accreditati al Ministero della Giustizia.

In allegato il programma relativo.

Chi volesse partecipare contatti la società Concilia (www.concilia.it) –

Si specifica che il Corso non è valido per la Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili -

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n. 954/Sede/2019 - Arezzo, 20 settembre 2019

SCIOPERO DEGLI ISCRITTI ALL'ALBO DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI

A seguito delle problematiche sugli ISA, le Associazioni sindacali di categoria hanno indetto uno sciopero che riguarderà la sospensione di alcune attività come segue:

Invio dei modelli F24 dalle ore 24,00 del giorno 29/09/2019 alle ore 24,00 del giorno 01/10/2019 e presenza in udienza presso le Commissioni Tributarie provinciali e regionali dalle ore 24,00 del 29/09/2019 alle ore 24,00 del 07/10/2019.

Con l'Informativa n. 81/2019 dello scorso 19 settembre il nostro Consiglio Nazionale rende noto dell'organizzazione dello sciopero e allega le comunicazioni e i modelli ricevute dalle organizzazioni sindacali che hanno proclamato e promosso lo sciopero:

Al seguente link l'informativa in questione con tutti gli allegati menzionati:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1379551&plid=46498

LA CONVENZIONE DI OPEN DOT COM

Open Dot Com, come previsto dalla convenzione sottoscritta dal nostro Ordine, permette ai nostri Iscritti di acquistare il software online con lo sconto del 20% ed invita a seguire i webinar gratuiti su Procedure sindaci e Revisori come da comunicazione allegata che contiene tutte le informazioni relative nonché le date dei Webinar.

L'Informativa al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/convenzioni/366-open-dot-com-procedure-sindaci-e-revisori-psr-condizioni-riservate-agli-iscritti-all-odcec-di-arezzo.html

CONVEGNO NAZIONALE A FIRENZE 25/26 OTTOBRE SU "LA CRISI D'IMPRESA"

Vi ricordiamo l'importante appuntamento promosso dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per i giorni 25 e 26 ottobre p.v. che si terrà a Firenze presso il Palazzo dei Congressi. In quell'occasione saranno presentati ufficialmente i nuovi indici di allerta previsti dal codice della crisi.

Infatti, con l'Informativa n. 80/2019 dello scorso 13 settembre, il nostro Consiglio Nazionale ha dato tutte le indicazioni relative sia alla prenotazione dell'evento che alla cena del 25 ottobre p.v.

Sempre nell'informativa è riportato il link delle convenzioni alberghiere per coloro che necessitano di alloggiare a Firenze.

Al seguente link l'Informativa n. 80/2019 riportante tutte le informazioni per la partecipazione: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1379080&plid=46498

 

10 SETTEMBRE E 16 SETTEMBRE 2019: IL MATERIALE DIDATTICO

Convegno del 10 settembre 2019 "La riforma della Crisi d'Impresa: cambia un mondo - Opportunità e responsabilità per imprenditori, professionisti e revisori" Nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides che possono essere scaricate anche al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/376-10-09-2019-convegno-la-riforma-della-crisi-d-impresa-cambia-un-mondo-opportunita-e-responsabilita-per-imprenditori-professioniti-e-revisor i.html

Convegno del 16 settembre 2019 "Apprendistato Professionalizzante, la tipologia contrattuale più conveniente eppure ancora poco utilizzata" Nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides che possono essere scaricate anche al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/377-16-09-2019-convegno-apprendistato-professionalizzante-la-tipologia-contrattuale-piu-conveniente-eppure-ancora-poco-utilizzata .html

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento in consultazione "Il Transfer Pricing. Profili tecnici e spunti operativi" -

Il Consiglio Nazionale, con l'informativa n. 76/2019 dello scorso 5 settembre 2019, ha informato che lo stesso e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti hanno pubblicato il documento "Il Transfer Pricing - Profili tecnici e spunti operativi".

Il Consiglio Nazionale intende avviare una consultazione pubblica del documento fino al 31 gennaio 2020 consultabile sul sito web all'indirizzo www.commercialisti.it

Le eventuali osservazioni nonché contributi e pareri potranno essere segnalati alla mail: consultazione@commercailisti.it

L'informativa n. 76/2019 ed il documento consultabili al seguente link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1377445&plid=46498

 

 

Bilancio di Genere 2018 -

Con l'informativa n. 77/2019 dello scorso 9 settembre 2019 il Consiglio Nazionale ha inviato il Bilancio di Genere del Consiglio Nazionale stesso.

Al seguente link l'informativa con allegato il Bilancio di Genere:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1377976&plid=46498

 

Documento "Gli scenari fuori dell'IVA alla luce delle direttive e delle proposte dell'UE" -

Il Consiglio Nazionale, con l'informativa n. 79/2019 dello scorso 12 settembre 2019, ha inviato il documento "Gli scenari fuori dell'IVA alla luce delle direttive e delle proposte dell'UE" che ha approvato il 4 settembre 2019 elaborato dal Gruppo di Lavoro "Evoluzione normativa IVA"

L'informativa n. 79/2019 ed il documento consultabili al seguente link: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1379023&plid=46498

 

RICHIESTA COLLABORAZIONE

Cogliamo l'occasione per comunicare l'annuncio che segue:

"Una ragioniera esperta in materia di lavoro e paghe ed iscritta all'Ordine dei Consulenti del Lavoro cerca collaborazioni con studi della provincia: chi fosse interessato può contattare la Segreteria dell'Ordine per visionare il C.V."

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la "Informazione Periodica" a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant'altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 927/Sede/2019 - Arezzo, 6 settembre 2019

 

INAIL PER RATEAZIONI

Dall’INAIL – Sede di Arezzo – è pervenuta la circolare n. 22/2019 emessa in data 30 luglio relativamente alla disciplina delle “Rateazioni”.

Il documento in questione è reperibile sul sito dell'Istituto www.inail.it oppure, per praticità, potrà esere scaricato al seguente link: https://www.inail.it/cs/internet/risultati_ricerca.html?textToFind=Circolare+n.+22%2F2019

  

CONVEGNO A SIENA

L’Università di Siena ha organizzato per i giorni 16-17-18 settembre p.v., a Siena presso l'Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza - Università di Siena - Via P. A. Mattioli n. 10, un Convegno dal titolo “Gli organismi per la gestione della crisi dell’impresa, della banca e dello Stato” come da locandina che si può scaricare al seguente link: www.congressi.unisi.it/crisis.

Per informazioni ed adesioni all'evento consultare sempre lo stesso indirizzo web.

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

ISA PROBLEMATICHE APPLICATIVE

Anche il nostro Ordine, in relazione agli “Indicatori Sintetici di Affidabilità” (ISA) ha interessato il Garante del Contribuente per la Toscana, Prof. Avv. Achille Chiappani il quale ha condiviso in buona parte le nostre considerazioni così come risulta dalla documentazione allegata.

 

OPEN DOT COM: CONVENZIONE PSR ED ALTRO

Ricordiamo che OPEN DOT COM ed il nostro Ordine hanno sottoscritto la convenzione che permette ai nostri Iscritti di usufruire dello sconto del 20% per gli acquisti delle anagrafiche del software online per la revisione legale e adesso il medesimo sconto viene riconosciuto anche sugli acquisti dei prodotti di rinnovo per tutta la durata della convenzione.

La convenzione è scaricabile dalla Sezione “Convenzioni” al seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/convenzioni/366-open-dot-com-procedure-sindaci-e-revisori-psr-condizioni-riservate-agli-iscritti-all-odcec-di-arezzo.html

 

PROCEDURE CONCORSUALI ED ESECUZIONI IMMOBILIARI:  CONDIZIONI OFFERTE DA CHIANTI BANCA

Vedasi, in allegato, la comunicazione di Chianti Banca nella quale vengono indicate le offerte sulle condizioni applicate ai depositi bancari accesi a procedure concorsuali ed esecuzioni immobiliari.

 

NUOVO “REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA”

Con l’Informativa n. 75/2019 dello scorso 26 agosto 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia del “Nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua in vigore dal 16 agosto 2019.

In questo nuovo documento sono contenute alcune modifiche all’art. 8 comma 1.

In particolare, è stata introdotta la previsione di esenzione dall’obbligo formativo a favore degli Iscritti chiamati a svolgere funzioni pubbliche elettive e sono state indicate le modalità di applicazione della riduzione della previsione con riferimento all’esonero per malattia.

Le modifiche introdotte hanno determinato una nuova partizione delle lettere di cui all’art. 8, comma 1 del Regolamento.

Al seguente link l’Informativa n. 75/2019 con il Regolamento allegato:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1376635&plid=46498

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Chiarimenti su impegno cumulativo alla trasmissione di dichiarazioni, proroga termini di versamento e rapporti tra servizi di consultazione e conservazione delle fatture elettroniche –

Con l’Informativa n. 71/2019 dello scorso 5 agosto 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che con il D.L. 30/04/2019 n. 34,recante “Misure urgenti di crescita economica e per la risoluzione di specifiche situazioni di crisi” (c.d. “Decreto crescita”), convertito nella L. 28/06/2019, n. 58 sono stae recepite alcune proposte formulate dal Consiglio Nazionale stesso e più precisamente:

Impegno cumulativo alla trasmissione di dichiarazioni;

Proroga termini di versamento;

Rapporti tra servizi di consultazione e servizio di conservazione delle fatture elettroniche messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate.

Al seguente link l’Informativa n. 71/2019:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1375953&plid=46498

 

Documento “Il processo di aggregazione e la digitalizzazione degli studi professionali” –

Con l’Informativa n. 72/2019 del 7 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il documento di cui in oggetto e pubblicato sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale stesso. Il documento è stato elaborato dal Gruppo di Lavoro guidato dal Consigliere Grasso.

 Al seguente link l’Informativa n. 72/2019 con il documento allegato:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1376170&plid=46498

 

Documento “Sostenibilità aziendale e sviluppo professionale. Corporate governante e risk management –

Con l’Informativa n. 73/2019 del 7 agosto u.s. il Consiglio Nazionale ha approvato, nella xeduta dello scorso 31 luglio 2019 il documento di cui in oggetto elaborato dal Gruppo di Lavoro “Sostenibilità e informazione non finanziaria”, che presidia argomenti trasversali alle aree “Diritto societario” e “Sistema di amministrazione e controllo”.

Al seguente link l’Informativa n. 73/2019 con l’allegato:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1376220&plid=46498

 

Documenti ”La tassazione dell’economia digitale. Nota di aggiornamento. Novità recate dalla Legge n. 145/2018” e “la fiscalità delle Imprese OIC adopter” –

Con l’Informativa n. 74/2019 dello scorso 9 agosto 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia dei documenti di cui oggetto disponibili sul sito web del Consiglio Nazionale medesimo all’indirizzo www.commercialisti.it -

Al seguente link l’Informativa n. 74/2019 con gli allegati:

https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1376481&plid=46498

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

Si trasmettono, nell’interesse dello Stato, gli avvisi sotto descritti, completi di allegati:

Per le vendite immobili dello Stato in Toscana e Umbria 2019 – Pubblicazione dei seguenti bandi d’asta del 17/07/2019:

Prot. n. 2019/12992 – scadenza presentazione offerte 15/10/2019, ore 17,00;

Prot. n. 2019/12996 – scadenza presentazione offerte 15/11/2019, ore 17,00;

Prot. n. 2019/12998 – scadenza presentazione offerte 15/11/2019, ore 17,00.

 ^^^^^

Per le vendite immobili dello Stato in Toscana e Umbria 2019 – Pubblicazione dei seguenti bandi d’asta del 30/07/2019 con scadenza presentazione offerte 04/10/2019, ore 11,00:

Prot. n. 2019/1590/RI – Immobili in Toscana;

Prot. n. 2019/1592/RI – Posti auto ad Arezzo;

Prot. n. 2019/1593/RI – Immobili in Umbria.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3  i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 893/Sede/2019 - Arezzo, 2 agosto 2019

 

IMPORTANTE: CNDCEC - PUBBLICAZIONE BANDO

Si comunica che sul sito del CNDCEC al link https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/25967-avvisi-di-indagine-di-mercato è stato pubblicato un bando per l'indagine di mercato finalizzata all'indizione di successive procedure negoziate sotto soglia, ai sensi dell'art. 36, comma 2, lettera b), d.lgs. 50/2016, per l'affidamento di un incarico professionale di assistenza e consulenza a supporto degli uffici di presidenza del Consiglio Nazionale dei Dot tori Commercialisti e degli Esperti Contabili nella materia di analisi e ricerca economico-giuridica applicata al diritto tributario.

I soggetti interessati dovranno inviare apposita domanda entro e non oltre le ore 12.00 del 9 agosto 2019 -

Il Consiglio Nazionale ha invitato gli Ordini locali a dare ampia diffusione al citato bando.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n. 843/Sede/2019 - Arezzo, 22 luglio 2019

 

Comunicazione di servizio

Si informa che la Sede dell’Ordine e della Fondazione resteranno chiuse per le ferie estive dal 7 al 25 agosto compresi.

 

 Convegno "Il Nuovo Processo Tributario Telematico" - 19 giugno 2019

Nella home page del sito di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) è disponibile il materiale didattico del Convegno su "Il Nuovo Processo Tributario Telematico" messo a disposizione dal relatore, dott. Massimo Conigliaro –

 

Lo stesso potrà essere scaricato anche cliccando direttamente sul seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/371-convegno-il-nuovo-processo-tributario-telematico-19-giugno-2019.html

 

INFORMATIVE CNDCEC

SAVE THE DATE – Convegno Nazionale “La Crisi d’Impresa” – Firenze 25/26 ottobre 2019 -

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 64/2019 del 16 luglio 2019, ha informato che nei giorni 25 e 26 ottobre 2019 si terrà il Convegno Nazionale “La crisi d’Impresa”, dedicato all’esame delle novità introdotte dal D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019 e dell’impatto di questa rinnovata disciplina sulla nostra professione e sarà ospitato presso il Palazzo dei Congressi di Firenze.

Per la partecipazione è obbligatoria la registrazione al link, indicato nell’informativa, che è già attivo.

Nel link che segue l’Informativa n. 64/2019 del nostro Consiglio Nazionale esplicativa in merito all’oggetto completa del programma:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374003&plid=46498

N.B.: Con l’occasione Vi anticipiamo che il nostro Ordine sta organizzando un Master sull’argomento che si terrà in autunno.

^^^^^

Convenzione CNDCEC – CFE per la partecipazione al registro Europeo degli esperti in materie fiscali -

Con l’informativa n. 66/2019 dello scorso 16 luglio 2019 il Consiglio Nazionale, facendo seguito all’informativa n. 53/2019 con la quale veniva annunciato l’avvio di un accordo con la Confederation Fiscale Europeenne che prevederebbe la possibilità per gli Iscritti all’Albo di iscriversi al Registro europeo degli Esperti in fiscalità, informa che le iscrizioni saranno aperte dal 22 luglio 2019.

Al seguente link l’Informativa n. 66/2019 esplicativa in merito:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374085&plid=46498

^^^^^

Corsi di fiscalità internazionale CFE – Tax Advisors Europe – Corso di formazione on line -

Al seguente link l’Informativa n. 67/2019 dello scorso 16 luglio relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374363&plid=46498

nella quale viene inviato il programma del primo modulo del corso di fiscalità internazionale già accreditato dal Consiglio Nazionale e che sarà fruibile gratuitamente.

^^^^^

Differimento del termine di applicazione delle Regole Tecniche emanate dal Consiglio Nazionale ai sensi dell’art. 11, co. 2, del D.Lgs. n. 231/2007 (come modificato dal D.Lgs. n. 90/2017) -

Con l’Informativa n. 68/2019 dello scorso 17 luglio 2019 il Consiglio Nazionale segnala la scadenza del 1° gennaio 2020 il termine a partire dal quale ritenere vincolante per gli Iscritti le Regole Tecniche emanate lo sorso gennaio ai sensi dell’art. 11, co. 2, del Decreto Legislativo n. 231/2007 -

 

Al seguente link l’Informativa n. 68/2019 relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374461&plid=46498

Ricordiamo che con l’informativa CNDCEC n. 47/2019 del 22 maggio 2019 il nostro Consiglio Nazionale aggiornava in merito alle seguenti iniziative aventi ad oggetto la normativa antiriciclaggio:

  • Corso di formazione a distanza;
  • Linee Guida per l’attuazione delle regole tecniche ex art. 11, co. 2, D. Lgs. 231/2007.

Al seguente link l’Informativa n. 47/2019:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5acd423a-a011-4b20-9f46-0463138b9d0b

N.B.: Con l’occasione Vi anticipiamo che il nostro Ordine organizzerà, nell’autunno 2019, un Convegno avente ad oggetto novità e aspetti pratici della normativa antiriciclaggio.

 

^^^^^

Economia del Mare – 6° Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy” -

Con l’Informativa n. 69/2019 del 18 luglio u.s. il Consiglio Nazionale porta all’attenzione il 6° Rapporto Annuale “Italian Maritime Economy”, disponibile anche sul sito www.commercialisti.it

Al seguente link l’Informativa n. 69/2019 comprensiva dell’allegato:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374607&plid=46498

^^^^

Nuovi controlli dell’Agenzia delle entrate sulla regolarità del rilascio del visto di conformità sulle dichiarazioni -

Con l’Informativa n. 70/2019 del 19 luglio 2019 il nostro Consiglio Nazionale informa che a decorrere dal corrente anno, l’Agenzia delle Entrate ha implementato nuovi controlli sulla regolarità dell’apposizione del visto di conformità sulle dichiarazioni fiscali.

Al seguente link l’Informativa n. 70/2019 comprensiva del documento allegato dove si forniscono le opportune informazioni in merito ai nuovi controlli automatici implementati dall’Agenzia e dove sono riepilogate le casistiche in cui il visto di conformità deve ritenersi validamente apposto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1374883&plid=46498

 

LINK SPOT PUBBLICITA’ “UTILI AL PAESE”

Per opportuna conoscenza il Consiglio Nazionale, con nota a  firma del Presidente Miani dello scorso 5 luglio comunicava l’avvio della campagna “Utili al Paese” sulle principali piattaforme televisive, adesso si informa che lo spot del Consiglio nazionale è visualizzabile al seguente indirizzo https://www.youtube.com/watch?v=5lXRoelmIhc&t=1s, dal momento che l’indirizzo precedentemente fornito era visualizzabile solo per alcuni giorni.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

LE RIVISTE DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato le riviste:

Il Commercialista lavoro e previdenza – anno VIII n. 4 e n. 5.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 Prot. n.  802/Sede/2019 - Arezzo,15 luglio 2019

 

DIRETTA STREAMING: I NUOVI ISA

17 luglio 2019:

Il Consiglio Nazionale in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate ha organizzato una diretta streaming  sul tema “I nuovi Indici Sintetici di Affidabilità Fiscale (ISA)” il prossimo 17 luglio con orario 10,00-13,00.

La diretta streaming sarà trasmessa presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegato il programma della diretta streaming -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, entro il 16 luglio p.v., al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=474553

In allegato il link dove potrà essere scaricata l’Informativa n. 62/2019 del nostro Consiglio Nazionale che contiene anche le istruzioni operative per gli Iscritti che vorranno fruire l’evento in modalità E-learning:

https://www.commercialisti.it/documents/20182/1236796/Informativa+n.+62-2019.pdf/f27ef403-622b-4814-abe8-19cee085bd25

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita dalla diretta.

^^^^^

INFORMATIVE CNDCEC

Pillole formative e-learning in tema di Riforma del Terzo Settore -

Il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 56/2019 del 3 luglio 2019, ha comunicato che nell’ambito delle attività di Formazione Professionale Continua, ha organizzato un evento e-learning sulla Riforma del Terzo Settore.

Nel link che segue l’Informativa n. 56/2019 del nostro Consiglio Nazionale esplicativa in merito all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1371754&plid=46498

^^^^^

Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente -

Con l’informativa n. 57/2019 dello scorso 3 luglio 2019 il Consiglio Nazionale informa che il 1° luglio nel Bollettino Ufficiale dl Ministero della Giustizia n. 12/2019 è stato pubblicato il “Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere la funzione di professionista incaricato per più di tre praticanti contemporaneamente”.

 

Al seguente link l’Informativa n. 57/2019 con l’allegato Regolamento:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1371805&plid=46498

^^^^^

Società tra Professionisti – Maggioranza dei 2/3 dei soci professionisti ai sensi dell’art. 10, comma 4, lett. b), della legge 12/11/2011 n. 183. Segnalazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Nuove indicazioni per la valutazione dei requisiti richiesti per l’iscrizione nella Sezione speciale dell’Albo -

Al seguente link l’Informativa n. 60/2019 dello scorso 8 luglio relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1372651&plid=46498

^^^^^

Documento e Webinar IAASB sulla revisione contabile delle imprese meno complesse -

Con l’Informativa n. 61/2019 dello scorso 9 luglio 2019 il Consiglio Nazionale segnala il documento dell’International Auditing and Assurance Standards Board (IAASB) sulla revisione contabile delle imprese meno complesse che rimarrà in consultazione fino al prossimo 12 settembre 2019.

 

Lo IAASB propone un webinar di approfondimento nelle seguenti date:

22 luglio – ore 13,00-14,00 (in inglese);

23 luglio – ore 14,00-15,00 (in francese);

24 luglio – ore 15,00-16,00 (in spagnolo).

 

Al seguente link l’Informativa n. 61/2019 relativamente all’oggetto:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1373425&plid=46498

 

ASSOCIAZIONE CONCORSUALISTI

In allegato il bando della borsa di studio, indetta dall’Associazione dei Concorsualisti, dedicata ai Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di età non superiore ad anni 35, iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili o nei Registri dei Praticanti di tutta Italia.

 

Termine ultimo per la presentazione dell’elaborato: 30 settembre 2019.

^^^^^

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini