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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Prot. n. 700/Sede/2019 - Arezzo, 18 giugno 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2019

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO-SIENA - “GIORNATA DELL’ECONOMIA – 2019 UN ANNO ALL’INSEGNA DI VOLATILITA’ E INCERTEZZA”

21 giugno 2019

 

La Camera di Commercio Arezzo – Siena ha organizzato La Giornata dell’Economia che si terrà presso la Sala Borsa Merci, Piazza Risorgimento, Arezzo con orario 10,00-12,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito https://forms.gle/nka4c4saURm2JqSJ9 oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=464747

Per l’evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 2 (due) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’ingresso che all’uscita dall’evento su apposito tabulato ivi disponibile.

 

CCIAA AR-SI: CORSO INTRODUTTIVO AL DIRITTO FALLIMENTARE

Ricordiamo che la Camera di Commercio di Arezzo – Siena in collaborazione con Arezzo Sviluppo avrebbe intenzione di organizzare il “Corso Introduttivo al Diritto Fallimentare” al costo di € 550,00.

Il Corso, di alto valore scientifico, verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 40 iscritti pertanto chiediamo di manifestare il proprio interesse compilando la scheda di pre-adesione allegata e di far pervenire, entro il prossimo 20 giugno, all’indirizzo ivi indicato fo.ar@ar.camcom.it

 

IMPORTANTE: AGENZIA DELLE ENTRATE - TRASFERIMENTO DEGLI UFFICI

Dall’Agenzia delle Entrate è pervenuta la nota che così recita:

“Con la presente rendo noto che gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate situati in via Campo Marte n. 28, a partire da lunedì 17 giugno e fino a lunedì 1 luglio si spostano progressivamente dalla sede di Campo Marte alla sede di Via Petrarca n. 52, già sede dei servizi del Catasto e della Conservatoria dei Registri Immobiliari.

Gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate (front-office) rimarranno operativi presso la sede di Campo Marte fino a giovedì 27 giugno.

Gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate rimarranno chiusi per le operazioni di trasloco VENERDI’ 28 GIUGNO e LUNEDI’ 1 LUGLIO fino alle 11.00.

Il Servizio di pubblicità immobiliare non subirà interruzioni.

Ci scusiamo per il disagio eventualmente arrecato all’utenza.

Cordiali saluti.

 IL DIRETTORE PROVINCIALE

Mario Landolfi"

 

INFORMATIVE CNDCEC

Provvedimenti di cancellazione dal Registro dei Revisori Legali ai sensi dell’art. 24-ter del Decreto Legislativo n. 39/2010. Chiarimenti MEF -

Il Consiglio nazionale, con l’informativa n. 52/2019 dello 17 giugno 2019, ha inviato la nota in oggetto nella quale viene informato che a seguito del provvedimento del MEF del 3 maggio 2019 con la quale è stata disposta la cancellazione dei revisori morosi dal Registro tenuto dallo stesso Ministero gli stessi potranno richiedere la nuova iscrizione a condizione che provvedano al versamento dei contributi dovuti.

La risposta fornita è stata pubblicata sul sito https://www.revisionelegale.mef.gov.it/ ed inserita nella FAQ n. 26 delle “Domande Frequenti”

Nel link che segue l’Informativa n. 52/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=23c43843-a179-4473-b8ed-5d776fd64d6d  

 

E ADESSO…RELAX

Il nostro Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, ha reso noto che venerdì 20 e sabato 21 settembre, presso Golf Club Castelconturbia si terrà l’VIII° trofeo nazionale di golf – Dottori Commercialisti –

Le iscrizioni dovranno pervenire alla Segreteria ACG via e-mail a segreteria@acg-golf.it entro e non oltre mercoledì 11 settembre 2019 -

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 684/Sede/2019 - Arezzo,12 giugno 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2019

Il Nuovo Processo Tributario Telematico

19 giugno 2019:

In occasione del Convegno all’inizio dello stesso la nostra Fondazione è lieta di presentare, la dott.ssa Chiara Gilardoni, già praticante Dottore Commercialista, vincitrice della Borsa di Studio del valore di € 3.000,00, in memoria di Giuseppe Marmorini.

Seguirà lo svolgimento del Convegno che il nostro Ordine ha organizzato su Il Nuovo Processo Tributario Telematico che si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 con orario 15,00-19,00.

Relatore al Convegno il dott. Massimo Conigliaro, Presidente dell’Ordine di Siracusa.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è allegata la locandina del convegno -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, entro il 18 giugno p.v., al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=460607

Per l’evento in questione  è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno.

 

11 giugno 2019: Le slides del Convegno su Il modello Unico 2019

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono state pubblicate le slides che i relatori Meneghetti e Garrini hanno messo a disposizione a tutti gli Iscritti.

Il materiale può essere scaricato direttamente anche cliccando sul seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/361-11-giugno-2019-convegno-il-modello-unico-2019.html

 

INFORMATIVE CNDCEC

Accordo operativo ICE-Agenzia – CNDCEC - AICEC -

Con l’informativa n. 49/2019 dello scorso 6 giugno 2019 il Consiglio Nazionale informa che lo stesso ha siglato assieme all’A.I.E.C. un importante accordo operativo con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese Italiane (ICE) con l’obiettivo di sostenere e orientare, attraverso attività di carattere informativo, formativo e consulenziale, i Colleghi e le aziende loro clienti interessate ai mercati esteri.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4312f92d-dea7-401c-a420-ddb6946730bc

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Convenzione Agenzia delle Entrate/CNDCEC – Trasmissione telematica dati iscritti e procure e deleghe telematiche -

Con l’informativa n. 50/2019 dello scorso 7 giugno 2019 il Presidente Nazionale Miani, nell’invitare gli Ordini locali a circolarizzare tra gli Iscritti questa nota nella quale viene informato che il Consiglio Nazionale stesso ha siglato un accordo con l’Agenzia delle Entrate per la trasmissione telematica dei dati degli Iscritti, che vengono ritenuti essere di particolare rilievo ed importanza secondo le indicazioni indicate nell’Informativa e nell’allegato.

Si specifica che i servizi devono essere ancora attivati.

Al seguente link l’informativa ed il documento relativo all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0d9370a6-6b28-46c7-883e-67fc8d4db602

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Communitas Onlus 5 per mille –

Il Consiglio Nazionale informa che anche per il 2019, in sede di dichiarazione dei redditi, è possibile destinare il 5 per mille in favore dell’Associazione Communita Onlus come dalla lettera allegata.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 640/Sede/2019 - Arezzo 5 giugno 2019

 

RECUPERO CREDITI  - NUOVO SERVIZIO DELL’ORDINE D.C.E.C. DI AREZZO IN FAVORE DEGLI ISCRITTI: IL PARERE DI CONGRUITA’

 

Caro Collega,

in questo momento storico, le difficoltà economiche stringono le nostre imprese e capita che, più o meno in buona fede, alcuni abbiano “difficoltà” a pagare le nostre notule.

Oggi, il ricorso al procedimento monitorio per l’emissione del decreto ingiuntivo, a seguito dell’abrogazione delle tariffe, è possibile solo nel caso in cui il professionista può dar prova del suo credito in forma scritta, attraverso l’accordo preventivamente firmato con il cliente.

Ciò premesso, cercando di fare cosa gradita ed anche in relazione alle istanze recentemente ricevute da alcuni colleghi riguardo alle difficoltà emerse nella procedura giudiziale di recupero del credito, sia in ordine ai tempi che al quantum, come Ordine territoriale abbiamo modificato la nostra regolamentazione introducendo la possibilità di ottenere il parere di congruità ai sensi dell’art. 2233 c.c. (prestazioni professionali in corso e non concluse entro il 22/08/2012 nonché prestazioni professionali iniziate dopo tale data) su istanza dell’iscritto oltre che, come sin d’ora unicamente possibile, su istanza del Giudice a causa incardinata.

La valorizzazione dei compensi avverrà di norma ai sensi dei DM 140/2012 e DM 46/2013.

E’ stata istituita apposita Commissione per l’esame delle richieste ed il rilascio del parere.

Un importante novità che preghiamo tutti di diffondere tra i colleghi di studio.

Un cordiale saluto.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 630/Sede/2019 - Arezzo, 31 maggio 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2019

ODCEC AREZZO - “Il Modello UNICO 2019”

11 giugno 2019

Il nostro Ordine e la nostra Fondazione hanno organizzato un Convegno sul tema “Il Modello Unico 2019” che si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 con orario 15,00-19,00.

Relatori al Convegno sui dichiarativi fiscali di quest’anno e le novità, il dott. Paolo Meneghetti ed il dott. Fabio Garrini.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione, entro il 10 giugno p.v., al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – oppure cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=462446

Per l’evento in questione  è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di iscrizione all’Ordine che dovrà essere esibita sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno.

 

 

CCIAA AR-SI: CORSO INTRODUTTIVO AL DIRITTO FALLIMENTARE

La Camera di Commercio di Arezzo – Siena in collaborazione con Arezzo Sviluppo avrebbe intenzione di organizzare il “Corso Introduttivo al Diritto Fallimentare” al costo di € 550,00.

Il Corso, di alto valore scientifico, verrà attivato al raggiungimento del numero minimo di 40 iscritti pertanto chiediamo di manifestare il proprio interesse compilando la scheda di pre-adesione allegata e di far pervenire, entro il prossimo 20 giugno, all’indirizzo ivi indicato fo.ar@ar.camcom.it

 

Novità In materia di Formazione Professionale: MEF-CNDCEC

Con l’Informativa n. 46/2019 del 22 maggio 2019 il nostro Consiglio Nazionale informa su Novità in materia di Formazione Professionale e più precisamente:

Modifiche al Protocollo d’Intesa MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta dagli Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali;

Protocollo d’Intesa CNDCEC-ASSIREVI per il riconoscimento delle attività formative realizzate dalle società di revisione aderenti ad ASSIREVI ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo posto in capo agli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Al seguente link l’informativa di cui sopra: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7fff8013-cece-40fa-a7b7-cd0645e97692

 

 

CONVEGNO ODCEC LUCCA

20 giugno 2019: Convegno sul tema: Legalità economica e crisi aziendale: la difesa dell’economia e la tutela dell’Imprenditorialità dalle ore 9.00 a Lucca presso la Chiesa di San Francesco in Piazza S. Francesco 19.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

Per le prenotazioni ed il programma cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=461676

 

INFORMATIVE CNDCEC

Materiale giornate 8-9 maggio 2019 -

Il Consiglio nazionale, con l’informativa n. 44/2019 dello scorso 14 maggio 2019, ha inviato la nota in oggetto nella quale viene informato che la documentazione relativa alle sessioni:

presentazione del Massimario della Giustizia Tributaria;

Presentazione del Manifesto – streaming e documenti;

Evento “L’evoluzione del ruolo del Commercialista nel rapporto Banche-Imprese

potrà essere consultata nello spazio dedicato nella home page del sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it).

Nel link che segue l’Informativa n. 44/2019 e l’allegato del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ae2369d5-10f7-42ec-bac7-a62f5115115c

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Protocollo di intesa CNDCEC-CERVED -

Con l’informativa n. 45/2019 dello scorso 15 maggio 2019 il Consiglio Nazionale informa che lo stesso ha sottoscritto un protocollo di intesa con CERVED Group S.p.A. con la quale si elaboreranno gli indicatori delle crisi di impresa di cui al D. Lgs. 12/01/2019 n. 14

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a9eff92f-02f5-47fe-b07d-996e62c0f98f 

 

LA RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato la rivista “Il Commercialista” anno VIII n. 3 che l’Ordine di Biella ha trasmesso a questo Ordine per una circolarizzazione tra gli Iscritti.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n. 622/Sede/2019 - del 29 maggio 2019

Per opportuna conoscenza si rende noto che con  informativa a firma del Presidente Miani il nostro Consiglio Nazionale invita a comunicare a tutti gli Iscritti il comunicato pervenuto dal Consiglio Regionale del Piemonte relativo al sorteggio per la nomina del Collegio dei Revisori dei Conti della Regione Piemonte ai sensi dell'art. 40-ter della Legge regionale 7/2001.

Il sorteggio avrà luogo in seduta pubblica il 4 giugno 2019, alle ore 14,00, presso l'Aula Consiliare del Consiglio Regionale del Piemonte, Via Alfieri 15, 10121 Torino.

Si evidenzia che potranno partecipare al sorteggio tutti i soggetti già regolarmente iscritti nell'elenco regionale nonché tutti coloro che presenteranno regolare domanda, ritenuta idonea a seguito di istruttoria, entro le ore 24.00 del 30 maggio 2019.

Le informazioni relative nel Comunicato del Presidente del Consiglio Regionale.

Tutti gli allegati in calce alla presente.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 13 maggio 2019

SISMOCELL: RICERCA PROFESSIONISTA ISCRITTO AL NOSTRO ALBO PER RELAZIONE A CONVEGNO

E’ pervenuta la mail che segue. Chi interessato è pregato di inviare entro il prossimo 22 maggio la disponibilità con allegato il C.V. a questo Ordine al seguente indirizzo e-mail: segreteria@commercialistiarezzo.it :

“Gentilissimi,

Scriviamo per invitare un vostro iscritto a partecipare con una relazione sul Sismabonus, a un Seminario sulla sismica che si terrà il 12 giugno p.v. presso il Collegio dei geometri di Arezzo. Il Seminario è previsto nel pomeriggio e avrà una durata di circa 3 ore e mezza. Per maggiore dettaglio alleghiamo il Concept dell’evento e la locandina di un seminario del medesimo tenore che terremo presso il collegio dei geometri di Rimini.

L’incontro è promosso da Sismocell- Reglass che abitualmente organizza seminari e workshop sul tema della sicurezza sismica presso ordini professionali e associazioni di categoria. Il tema principale sarà la sicurezza sismica delle strutture produttive, dunque l’intervento di un dottore commercialista dovrebbe avere focus particolare sulla normativa specifica per le aziende.

Sismocell-Reglass è un brand di dispositivi antisismici in acciaio e acciaio e fibra di carbonio, studiati e progettati in collaborazione con l’Università di Bologna per ovviare alle principali vulnerabilità delle strutture produttive: l’assenza di vincoli efficaci trave-pilastro; trave elementi di copertura. Per approfondimenti: www.sismocell.com

La casa madre Reglass H.T., ha un esperienza di quasi 40 anni nello studio e nelle applicazioni delle fibre di carbonio in vari settori. Anche qui per ulteriori informazioni: www.reglass.it-

 

UNITA’ TERRITORIALE ACI DI AREZZO

Dall’Unità  Territoriale ACI di Arezzo è pervenuta la nota che segue circa le nuove modalità di accesso e pagamento agli sportelli del PRA che così recita:

" Si informa che dal 7 maggio 2019 la presentazione delle formalità agli Uffici del PRA sarà effettuata solo tramite preventivo appuntamento sia da parte degli utenti privati, che da parte degli operatori professionali.

L'adozione della nuova modalità di accesso agli sportelli PRA ha lo scopo di fornire il miglior servizio possibile all'utenza contestualmente alla progressiva totale digitalizzazione delle pratiche automobilistiche prevista dal D.Lgs. n.98/2017 che ha istituito, a decorrere dal 1 gennaio 2020, il Documento Unico del veicolo (DU).

Il Sistema Automatizzato che gestisce la prenotazione nell’Ufficio di Arezzo, è attivo dal 23 APRILE 2019 per avere appuntamento dal 7 Maggio 2019 p.v.

Il funzionamento del sistema e il relativo piano di progressiva attivazione sul territorio nazionale sono descritti nella circolare n.821 del 29/03/2019 consultabile sul sito ACI nella sezione: Amministrazione trasparente /Disposizioni generali/Atti generali, che disciplina anche le casistiche escluse dalla necessità di appuntamento.

Inoltre dal 7 maggio 2019 il pagamento agli sportelli del PRA sarà consentito solo in contanti o con moneta elettronica, e non sarà più possibile accettare bollettini postali e/o assegni.

Inoltre anche l'imposta di bollo sugli atti formati agli sportelli PRA sarà assolta in modo virtuale e, pertanto, non saranno più accettate le marche da bollo cartacee.

Grazie per la collaborazione.”

Maria Grazia Ferippi
Responsabile Unità Territoriale ACI di Arezzo
Viale Signorelli, 30 -  52100 Arezzo
Tel.  0575 292814
mail: unita.territoriale.aci.arezzo@aci.it
pec: ufficioprovincialearezzo@pec.aci.it

 

17 MAGGIO 2019: SEMINARIO IN SIENA

17 maggio 2019 presso Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza -  Aula Cardini, Via Mattioli n. 10 - Siena, dalle ore 14:30 alle ore 18:30 - Convegno UNISI " I doveri organizzativi tra gestione imprenditoriale e gestione societaria" 

Evento gratuito e valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

Registrazione obbligatoria gianni.capobianco@student.unisi.it

Programma allegato.

 

GAL CONSORZIO APPENNINO ARETINO

Da GAL Consorzio Appennino Aretino è pervenuta comunicazione che così recita:

“Con preghiera di diffusione informiamo che sono stati pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 10  parte III  del 10 aprile 2019 tre  Bandi rivolti alle microimprese artigianali, commerciali e turistiche dell'area LEADER della provincia di Arezzo delle seguenti misure :

6.4.3 " Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività artigianali"

6.4.4 "Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività commerciali"

6.4.5 "Sostegno ad investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività turistiche"

I Bandi scadranno il 12 giugno 2019 alle ore 13,00 e sono consultabili sul nostro sito www.galaretino.it nella sezione Bandi/Aperti.


Grazie per la collaborazione”.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento Processo Esecutivo: PVP e vendite telematiche. Prime prassi a un anno dell’entrata in vigore della riforma -

Il Consiglio nazionale, con l’informativa n. 38/2019 dello scorso 29 aprile 2019, ha inviato il documento in oggetto approvato dal Consiglio Nazionale stesso il 17 aprile 2019.

Nel link che segue l’Informativa n. 38/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ae4eae42-d501-4cbe-8516-3f4ecf2899be

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Documento “Proposte di riforma degli organi speciali di giurisdizione tributaria -

Con l’informativa n. 39/2019 dello scorso 29 aprile 2019 il Consiglio Nazionale stesso ha inviato il documento descritto in oggetto approvato dal Consiglio Nazionale stesso il 13 febbraio 2019.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ba0ecf21-202a-4b54-8f2d-d0f8ba4884c5

 

E ADESSO …RELAX

Vedasi la comunicazione allegata sul Torneo Nazionale di Tennis Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, Edizione 2019 organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato organizzativo Tennis. Scadenza 19 maggio 2019 -

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L’ODCEC di Teramo ha comunicato che il 2 giugno 2019 si svolgerà la gara podistica Prati di Tivo.

Iscrizioni entro il 31 maggio 2019.

Al seguente link  http://www.commercialistiesport.com/3-corsa-del-gran-sasso/ il programma ed il regolamento della manifestazione.

Il dott. Massimo Giovanazzi risponde ai seguenti recapiti:  3388307722 – email: massimo.giovanazzi@tiscali.it

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 6 maggio 2019

A tutti gli Iscritti

 

L'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo è lieto di comunicare che in data 9 giugno 2019 è stata organizzata la I^ Edizione "Giornata dello Sport" in collaborazione con il Circolo Tennis Giotto.

Ai fini organizzativi dell'evento è richiesta la compilazione della domanda di pre-adesione allegata.

Nella scheda andranno indicate massimo 2 preferenze tra gli sport elencati, con specifica del livello di capacità.

Le domande di pre-adesione dovranno essere inviate alla Segreteria dell'Ordine (segreteria@commercialistiarezzo.it) entro il 29 maggio 2019.

In base alle adesioni raccolte, la Segreteria comunicherà ai partecipanti l'appartenenza ad una delle due squadre sfidanti - Squadra "A ROSSA" e Squadra "B BLU" -

Al termine delle gare, in  base alle vittorie conseguite (nei vari sport), verrà decretata la squadra vincitrice.

La registrazione all'evento è prevista per il giorno 9 giugno 2019 alle ore 9,30 presso il Circolo Tennis Giotto (Zona Parco Piscina), con inizio delle competizioni alle ore 10,00 e termine alle ore 17,00; seguirà la premiazione.

Tra le ore 12,00 e le ore 14,00 sarà servito un pranzo a buffet per tutti i partecipanti.

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE EVENTO SPORTIVO € 25,00 A PERSONA COMPRENSIVO DEL BUFFET -

 

Si comunica, inoltre, che alle ore 14,30 è stata organizzata una camminata sportiva (praticabile da tutti) a cui possono partecipare anche i familiari degli Iscritti allo stesso costo di € 25,00 comprensivo del buffet.

Vi aspettiamo numerosi !

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 30 aprile 2019

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

PROGETTO FISCO E LEGALITÀ: LA FISCALITÀ IMMOBILIARE NOVITÀ FISCALI PER GLI IMMOBILI “NORMATIVA, PRASSI E GIURISPRUDENZA”

In data 3 maggio 2019 per n. 4 ore secondo il programma allegato all’evento, l’Istituto Statale di Istruzione Secondario Buonarroti – Fossombroni ha organizzato l’evento Progetto Fisco e Legalità: La fiscalità immobiliare Novità fiscali per gli immobili “Normativa, prassi e giurisprudenza” che si terrà presso i locali dell’Istituto Buonarroti in Arezzo, Piazza della Badia 2 con orario 14,30-18,30 –

La partecipazione al Seminario è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi entro il prossimo 2 maggio sul portale della Formazione di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi).

Al seguente link il programma e la possibilità di iscriversi l’iscrizione: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=447218

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro)  cfp -

 Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’inizio che al termine del Seminario su apposito tabulato ivi disponibile -

 

“CORSO INTRODUTTIVO ALLA MEDIAZIONE FAMILIARE”

Nelle date 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31  maggio e 6, 7 giugno 2019 per n. 40 ore, secondo il programma allegato all’evento, la Camera di Commercio Arezzo – Siena e Arezzo Sviluppo hanno organizzato il Corso dal titolo “Corso introduttivo alla mediazione familiare” che si terrà in Arezzo, c/o i locali della Camera di Commercio in Via Spallanzani n. 25.

Il Costo della partecipazione al Corso è pari ad € 420,00: nella scheda di adesione le istruzioni per il relativo pagamento.

Al seguente link il programma e la locandina per l’iscrizione: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=2108

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 40 (quaranta)  cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’inizio che al termine di ogni lezione del Corso su apposito tabulato ivi disponibile -

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INAIL PER AUTOLIQUIDAZIONE 2018-2019

 Dall’INAIL – Sede di Arezzo – è pervenuta nota che così recita:

Alle Spett. Associazioni Datoriali del Comprensorio Aretino

In riferimento a quanto in oggetto, ritenendo di fare cosa utile, si trasmettono files con materiale relativo al Processo di Autoliquidazione INAIL 2018/2019.

Come ben noto l’applicazione della Nuova Tariffa Premi, che garantisce nella maggior parte dei casi una consistente riduzione dell’importo assicurativo (valore medio prossimo al 32 %), potrà inevitabilmente comportare criticità nella corretta identificazione delle attività produttive dalle vecchie alle nuove voci, motivo per cui la scadenza è stata differita dall’ordinario termine di febbraio al prossimo 16 maggio.

Le sedi di Arezzo Siena cercheranno di sostenere tale impegnativo percorso effettuando un’operazione di ascolto delle esigenze aziendali e raccogliendo specifiche problematiche per poterle poi inviare tempestivamente agli Uffici Superiori ai fini di una loro risoluzione.

Si ricorda che nel sito www.inail.it vengono pubblicati aggiornamenti che possono essere scaricati in tempo reale da Aziende e Consulenti, per cui si consiglia di visitarlo al fine di una corrente acquisizione delle notizie.

Non mancheranno, comunque, occasioni di confronto sulla specifica tematica della Nuova Tariffa, la cui applicazione comporterà, a regime, oltre ai risparmi sopra delineati, dopo questa prima fase di traslazione delle attività produttive, una semplificazione della gestione assicurativa (la Nuova Tariffa ha circa 130 voci in meno rispetto alla Tariffa del 2000). 

David Maccioni

Dirigente della Direzione Territoriale di Arezzo Siena - Piazza Guido Monaco  8, 52100 Arezzo - Tel. 0575/3121

Viale Federigo Tozzi  7,  53100 Siena - tel.0577/2561

e-mail: arezzo@inail.it - e-mail :siena@inail.it

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INAIL BANDO ISI 2018

L’INAIL ha organizzato per il giorno 9 maggio p.v. una giornata informativa sul bando ISI 2018 e si terrà nell’Aula di Formazione presso la Sede di Confagricoltura Arezzo, in Via Lazzaro Spallanzani 13 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 come da programma allegato.

Si specifica che l’evento NON è valido per la Formazione Professionale Continua –

 

ISTITUTO “BUONARROTI FOSSOMBRONI” INCONTRO INFORMATIVO SU CONTRATTO DI APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE

Di seguito la nota dell’Istituto “Buonarroti Fossombroni per l’incontro informativo sul contratto di apprendistato per il diploma di scuola superiore:

L'Istituto  "Buonarroti Fossombroni" promuove la conoscenza e la realizzazione di contratti di apprendistato di primo livello fra gli studenti e le imprese, gli enti e gli studi professionali interessati.

L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro che permette:

agli studenti, di conseguire il diploma di scuola superiore, studiando e lavorando allo stesso tempo;

al datore di lavoro, di formare giovani secondo le esigenze della propria attività, a condizioni retributive e contributive molto vantaggiose.

L’apprendistato è uno strumento di formazione e inserimento nel mondo del lavoro molto efficace tuttavia ancora poco conosciuto, per questo stiamo organizzando un incontro di informazione e approfondimento con i nostri partner presso la scuola, il giorno 02 maggio dalle 17.00 alle 18.00.

Se siete interessati a partecipare e a saperne di più sulle opportunità dell’apprendistato per i datori di lavoro, cliccate sul link qui sotto e inserite poi un indirizzo email, per manifestare il vostro interesse a partecipare.

Ringrazio per l’attenzione, cordiali saluti.

Si specifica che l’evento NON è valido per la Formazione Professionale Continua –

 

COMUNE DI AREZZO: DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE

Il Comune di Arezzo, con Delibera del Consiglio Comunale n. 23 del 22/03/2019 ha approvato il Regolamento relativo alla definizione agevolata delle controversie tributarie nelle quali è parte lo stesso Comune, ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 1129/2018.

 

PROGETTO ReI AREA VALDARNO PER TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE

Con nota del 9 aprile u.s. i Servizi Imprese Arezzo hanno inviato la comunicazione che segue:

Spettabile Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Arezzo,

si  comunica che nell'ambito del progetto ReI dell’area Valdarno è prevista la promozione
di Tirocini di inclusione sociale per
persone appartenenti ai nuclei beneficiari.
In caso di aziende interessate ad ospitare tirocinanti il costo dell’indennità di tirocinio sarà completamente rimborsabile con i fondi PON inclusione, stessa cosa per
le coperture assicurative necessarie all'attivazione del tirocinio.
L’ erogazione delle indennità sarà a carico dell’ente capofila, le aziende provvederanno alle necessarie
coperture assicurative che gli saranno rimborsate per intero.
Si allega la presentazione del progetto e si ricorda che ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro per l'Impiego di Montevarchi, chiedendo di Elena Boni o di Mascia secciani al seguente recapito telefonico 055 980155.
Cordiali saluti.

Silvia Frondi
_______________________
Servizi  alle Imprese
Centri Territoriali per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena,
Cortona, Sansepolcro, Montevarchi
Tel. 0575 29151 Fax 0575 291560
servizimprese.arezzo@arti.toscana.it

INFORMATIVE CNDCEC

Circolare “Riforma del Terzo Settore: elementi professionali e criticità applicative” –

Con l’Informativa n. 31/2019 dello scorso 19 aprile 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il la circolare, pubblicata in data 9 aprile u.s., dal titolo “Riforma del Terzo Settore: elementi professionali e criticità applicative”

Al seguente link l’Informativa n. 31/2019 con la circolare allegata:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=98c0d8c9-f1b8-4f94-abd6-d7c183bd27d2

 

Documento in consultazione “Relazione di autovalutazione del collegio sindacale” –

Con l’Informativa n. 34/2019 del 24 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 17 aprile 2019 ha approvato il documento “La relazione di autovalutazione del Collegio Sindacale” –

Al seguente link l’Informativa n. 34/2019 con il documento allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c75fd7ba-5480-476b-9bfc-79969ce05e73

 

Progetto per giovani commercialisti neo iscritti –

Con l’Informativa n. 35/2019 del 24 aprile u.s. il Consiglio Nazionale ha comunicato che ha avviato un progetto per fornire ai giovani commercialisti neo-iscritti nell’Albo alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale.

Al seguente link l’Informativa n. 35/2019 con tutti i dettagli:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7fd18f62-ce10-49db-9e95-56c2ae7c3f37

 

Presentazione “Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito – I Edizione” –

Con l’Informativa n. 36/2019 dello scorso 24 aprile 2019 il nostro Consiglio Nazionale presenterà, all’Assemblea dei Presidenti dell’8 maggio p.v., la I Edizione del Massimario Nazionale della Giurisprudenza Tributaria di merito. 

Al seguente link l’Informativa n. 36/2019 con il programma:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6cdb1406-e642-448c-95b1-0cad790fd22a

 

Fatturazione elettronica – piattaforma “Hub B2B” –

Con l’Informativa n. 37/2019 dello scorso 24 aprile 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha reso noto che ha deciso di aumentare da 50 a 300 il plafond delle fatture elettroniche gratuite messe a disposizione degli Iscritti nell’Albo registrati nella piattaforma “Hub B2B” gestita dal Consiglio Nazionale stesso attraverso la società Unimatica.

Terminato il pacchetto gratuito messo a disposizione dal Consiglio Nazionale, l’Iscritto potrà acquistare pacchetti di fatture a mezzo centesimo a documento.

Al seguente link l’Informativa n. 37/2019:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=595a0995-53d5-4039-86c9-c0a8edff37ec

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

In allegato le istruzioni ed i fac-simili dei modelli da utilizzare per presentare l'iscrizione. Si ricorda che tutta la documentazione, firmata digitalmente, dovrà pervenire al nostro Ordine via PEC all'indirizzo odcec@pec.commercialistiarezzo.it non oltre il prossimo 19 aprile 2019 -

Alleghiamo, anche, il Protocollo d'Intesa CTU - Tribunale delle Imprese di Firenze.

Arezzo, 15 aprile 2019

AGENZIA DELLE ENTRATE E RISCOSSIONE DI AREZZO

Dall’Agenzia delle Entrate e Riscossione di Arezzo è pervenuta la nota che segue relativamente alla scadenza del prossimo 30 aprile:

"Al fine di ottimizzare e rendere ancor più funzionali la erogazione dei servizi al pubblico, la scrivente Agenzia si è resa disponibile, visto il prevedibile aumento di contribuenti presso il nostro Sportello, ad istituire un servizio prenotazione a cui potranno rivolgersi i Vostri iscritti.

Su tale canale sono da indirizzare:

pratiche multiple (riferiti a più soggetti) che saranno lavorate in back office;

situazioni di particolare complessità operativa;

Il personale a cui rivolgersi presso i nostri locali:

Responsabile Iannaco Antonio

Responsabile Sanleonini Marco

Si coglie l’occasione per ricordare , inoltre, l’utilizzo dei canali alternativi:

  • Per i servizi di pagamento è possibile:

rivolgersi a sportelli bancari, uffici postali, punti Sisal e Lottomatica e tabaccai convenzionati con banca 5;

accedere al portale della propria banca e pagare con l'home banking.

accedere ai servizi dell’Agenzia delle entrate-Riscossione dal proprio pc, tablet o smartphone:

tramite il portale internet

www.agenziaentrateriscossione.gov.it;

scaricando EquiClick, l’App dell’Agenzia delle entrate-Riscossione.

Distinti saluti.

Casini Sergio

Direzione Regionale Toscana

Area Territoriale Arezzo-Siena

Responsabile

Agenzia delle Entrate e Riscossione

Via Petrarca 21/23

52100 Arezzo

T +390575 1739201 - F +3906 95050194

C +39 3357523890 VoIP 51401

www.agenziaentrateriscossione.gov.it "

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CONVEGNO CONFINDUSTRIA DEL 19 FEBBRAIO 2019: SLIDES

Nella home page del sito di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) "I nuovi incentivi 4.0 e le altre opportunità per continuare ad investire".

Le stesse potranno essere scaricate anche cliccando direttamente sul seguente link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/351-19-02-2019-convegno-legge-di-bilancio-2019-le-novita-per-gli-incentivi-industria-4-0.html

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PROVINCIA DI AREZZO

La Provincia di Arezzo ha trasmesso documentazione per Nucleo di Valutazione. Indizione selezione per la nomina dei due componenti esterni Domanda da presentare, per chi interessato, al prossimo 17 aprile 2019 ore 13,30 secondo le indicazioni riportate nell’Avviso Pubblico.

In allegato tutta la documentazione relativa -

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CAMERA DI COMMERCIO AREZZO - SIENA PER DIGITAL DAY

Dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena è pervenuta nota dell’organizzazione, nell'ambito del progetto "Potenziamento e diffusione presso le imprese delle attività di E-Governement delle CCIAA", il Digital Day dal titolo: I servizi digitali delle Camere di Commercio e la "Digital Tranformation" delle imprese che si svolgerà giovedì 18 aprile 2019 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 presso la Borsa Merci in Arezzo, Piazza Risorgimento -

In allegato il programma dell’evento nonché la scheda per prenotarsi -

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

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INFORMATIVE CNDCEC

Aggiornamento allegati n. 1 e n. 2 del protocollo d’intesa MEF-CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Comtabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali –

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 26/2019 dello scorso 27 marzo 2019 ha inviato l’aggiornamento degli allegati n. 1 e n. 2 del Protocollo d’intesa MEF-CNDCEC a seguito del programma annuale di formazione 2019 per l’aggiornamento dei revisori legali, approvato con determina del Ragioniere Generale dello Stato Prot. n. 23018 del 13 febbraio 2019.

Al seguente link l’Informativa n. 26/2019:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e5e94b34-3f14-43c3-8d7e-ad8207f221eb

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Corso e-learning in materia di privacy –

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 27/2019 dello scorso 27 marzo 2019 ha comunicato che ha realizzato un corso di formazione professionale a distanza avente ad oggetto "I nuovi adempimenti privacy negli Studi Professionali".

Per maggiori informazioni al seguente link l’Informativa n. 27/2019:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=1ac4b651-7e90-4fa3-a212-98e281860d60

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Documento "L’Informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati"-

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 28/2019 dello scorso 1° aprile ha comunicato che nella seduta del 13 marzo 2019 ha approvato il documento "L’Informativa dei contributi da amministrazioni pubbliche o soggetti a queste equiparati".

Al seguente link l’Informativa n. 28/2019 comprensiva di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0cf4452a-c1a7-4978-b78b-1ab124f97473

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

 

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la "Informazione Periodica" a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Per il giorno 29 aprile 2019, alle ore 8,00 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo in Piazza Guido Monaco 1/A - Arezzo, in prima convocazione ed occorrendo per il giorno

 

Martedì 30 aprile 2019 ore 18,00

 

presso  l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39, in seconda convocazione, è indetta l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

Comunicazioni del Presidente;

Esame ed approvazione del Conto Consuntivo 2018;

Varie ed evenuali.

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Tale incontro è valido ai fini della Formazione Professione Continua poiché la partecipazione ai lavori dell’assemblea per l’approvazione del bilancio, evento previsto nell’Ordinamento della Professione e inerente alla macroarea A.1 dell’Elenco delle materie oggetto di eventi formativi, attribuisce agli Iscritti che parteciperanno n. 2 (due) crediti formativi nelle materie cosiddette obbligatorie.

Pertanto, ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza. La stessa dovrà essere esibita sia all’inizio che al termine dell’Assemblea.

Per una migliore organizzazione dell’Assemblea è obbligatoria la prenotazione al sito www.commercialistiarezzo.it – Eventi Formativi -

Il testo del Conto Consuntivo per l’anno 2018 sarà visionabile consultando il sito www.commercialistiarezzo.it prima dell’assemblea.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 22 marzo 2019

ODCEC DI AREZZO - QUOTE DI ISCRIZIONE 2019

Avviata la riscossione delle quote di iscrizione all'Ordine per l'annualità 2019. Ogni iscritto riceverà a mezzo e-mail ordinaria l'avviso di pagamento, con l'indicazione dell'importo da versare, generato dal sistema PagoPA e già disponibile, nell'area riservata del portale dell'Ordine.

Il termine per il versamento è fissato al 30 aprile 2019. Il pagamento del contributo che potrà essere pagato direttamente in Banca oppure da un Tabaccaio con il sistema SISAL oppure, ancora, utilizzando il sistema PagoPA cliccando sull'icona nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) e seguire le istruzioni.

Anche per l'anno 2019 sono state riconfermate le quote di iscrizione come segue:

Iscritti ordinari Euro 350,00

Iscritti con meno o uguale a tre anni di iscrizione Euro 200,00

Iscritti nell'Elenco Speciale Euro 190,00

STP Iscritte Euro 180,00     

INFORMATIVE CNDCEC

Procedure esecutive PVP e vendite con modalità telematiche

Il Consiglio nazionale, nell'ambito della propria attività istituzionale di supporto agli iscritti, ha istituito un apposito Gruppo di lavoro, composto da esperti nella materia delle Esecuzioni, con il precipuo obiettivo di individuare specifiche linee guida che raccolgano le migliori prassi e le interpretazioni preferibili in materia.
Il progetto prevede, tra l'altro, l'elaborazione dei dati raccolti tramite un questionario, elaborato dal Gruppo di lavoro, a cui è possibile accedere tramite il seguente link: https://it.research.net/r/processoesecutivo  alla cui compilazione sono invitati tutti i professionisti iscritti nell'Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter Disp. Att. c.p.c. del nostro Ordine. Termine di risposte prorogato al 31 marzo 2019 -

Nel link che segue l'Informativa n. 17/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ce249c46-6a81-45c9-878b-4fda43801b8b

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Documento "La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato alla revisione legale dei conti (edizione marzo 2019)" -

Con l'informativa n. 20/2019 dello scorso 14 marzo  2019 il Consiglio Nazionale, ha inviato il documento generalizzato in oggetto.

Al seguente link l'informativa esplicativa:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d62bdc2d-cec0-4013-a9ea-7953871fef1f

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Richiesta di contributo economico collegate a concessioni di patrocinio deliberate entro il 31/12/2018 -

Con l'informativa n. 21/2019 dello scorso 15 marzo il nostro Consiglio ha evidenziato che il nuovo Regolamento per la concessione del patrocinio e del contributo approvato dal Consiglio Nazionale il 5 dicembre scorso prevede che l'erogazione del contributo collegate alle concessioni del patrocinio deliberate entro il 31 dicembre 2018 siano preventivamente formulate entro il 31 marzo 2019.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4ac94e42-c861-45cf-952c-93334a5c8b9f

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"Domicilio professionale" -

Importante l'argomento trattato nell'Informativa n. 22/2019 dello scorso 15 marzo u.s. nella quale viene chiarito il significato del "domicilio professionale".

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e1e004ae-54ae-423a-921b-69fae7c22bb0

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Circolare - Codice della crisi e disciplina transitoria - 

Il 14 febbraio scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, supplemento ordinario n. 6, il D.Lgs. n. 14 del 12 gennaio 2019, recante il Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza in attuazione della Legge 19/10/2017, n. 155.

Al seguente link l'Informativa n. 23/2019 dello scorso 15 marzo u.s. tutte le informazioni relative:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b276e0fb-8c17-4fb4-aa5b-b876b705e6ea

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la "Informazione Periodica" a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3  i testi dei Documenti più recenti e quant'altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 Arezzo, 14 marzo 2019

TRIBUNALE DI AREZZO: ESECUZIONI IMMOBILIARI

Ricordiamo la scadenza del 15 marzo p.v. (data non prorogabile)  per la presentazione delle domande o la riconferma, con autocertificazione, per la formazione dell’elenco dei professionisti disponibili alle vendite di beni immobili. Al seguente link tutte le info relative: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/339-ns-prot-n-211-sede-2019-esecuzioni-immobiliari.html

TRIBUNALE DI AREZZO: UFFICIO FALLIMENTARE

In allegato la nota dell’Ufficio Fallimentare del Tribunale di Arezzo  indirizzata a tutti i Curatori riguardante la nomina di Coadiutori, Difensori e C.T.P., Stimatori, Notai e Tecnici per la redazione dell’A.P.E. e liquidazione dei relativi compensi.


INFORMATIVE CNDCEC

Procedure esecutive PVP e vendite con modalità telematiche

Il Consiglio nazionale, nell'ambito della propria attività istituzionale di supporto agli iscritti, ha istituito un apposito Gruppo di lavoro, composto da esperti nella materia delle Esecuzioni, con il precipuo obiettivo di individuare specifiche linee guida che raccolgano le migliori prassi e le interpretazioni preferibili in materia.
Il progetto prevede, tra l'altro, l'elaborazione dei dati raccolti tramite un questionario, elaborato dal Gruppo di lavoro, a cui è possibile accedere tramite il seguente link: https://it.research.net/r/processoesecutivo alla cui compilazione sono invitati tutti i professionisti isxcritti nell’Elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter Disp. Att. c.p.c. del nostro Ordine

Nel link che segue l’Informativa n. 17/2019 del nostro Consiglio Nazionale:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ce249c46-6a81-45c9-878b-4fda43801b8b

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Nuove modalità di gestione della PEC @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it – Convenzione per l’affidamento in concessione alla Società Namirial S.p.A.

Con l’informativa n. 18/2019 dello scorso 27 febbraio 2019il Consiglio Nazionale, nell’ambito della concessione alla Società Namirial S.p.A. del servizio di Posta Elettronica Certificata con dominio personalizzato (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it), ha deliberato, di offrire caselle PEC da 1GB a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta per i due anni di validità contrattuale (fino al 30/11/2020).

La procedura di richiesta della casella sono indicate nell’informativa.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=417445ca-603d-4fb2-8090-8b2baa748778

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Ciclo di eventi formativi gratuiti in materia di principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali -

Con l’informativa n. 19/2019 dello scorso 6 marzo il nostro Consiglio Nazionale ha informato che è stato organizzato un ciclo di eventi gratuiti in materia di principi di vigilanza e controllo dell’organo di revisione degli enti locali. Per saperne di più cliccare sul seguente link:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b9e2af10-83f4-4605-8174-c620acdcd306

PREFETTURA UFFICIO TERRITORIALE DI GOVERNO

E’ pervenuta comunicazione da parte della Prefettura Ufficio Territoriale di Goerno riguardante lo  marzo Sportello Unico per l’Immigrazione D.Lgs. n.  82. Sistema pubblico per la gestione dell’indennità digitale – SPID. Autenticazione utenti studi professionali per l’ingresso di lavoratori stranieri altamente qualificati.

Per saperne di più, in allegato, l’informativa inviata dalla Prefettura.

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

UNGDCEC: OFFERTA ABBONAMENTO DIGITALE ITALIA OGGI 2019

Come di consueto anche per quest’anno l’UNGDCEC ha trasmesso l’offerta all’abbonamento digitale Italia Oggi per l’anno 2019 che recita come segue:

Offerta dedicata a tutti gli Iscritti agli ODCEC

"Gentile Collega,

anche per il 2019 l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con ITALIA OGGI al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l’abbonamento al giornale, unicamente nella versione digitale, al prezzo in convenzione di:

Euro 190,00 anziché 229,00 (Abbonamento annuale a ItaliaOggi su web e iPad)

Quest’anno è stata adottata una nuova procedura.

La Segreteria Nazionale ti invierà al momento della sottoscrizione un voucher; ogni voucher conterrà un link e un codice valido per l’attivazione dell’abbonamento annuale al quotidiano online.

Dovrai seguire questi semplici passaggi:

  1. Cliccare sul link o accedere a www.italiaoggi.it/promo  
  2. Inserire il codice presente nel voucher
  3. Registrarti o effettuare il login, se già in possesso di credenziali

Riceverai quindi una mail di conferma attivazione da servizioclienti@class.it e potrai leggere ItaliaOggi sul sito www.italiaoggi.it e sulle relative app iOS e Android.

Sarà dunque possibile sottoscrivere l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario.

Qualora tu voglia aderire all’offerta, ti indichiamo di seguito le Coordinate bancarie del conto corrente UNGDCEC:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome - nome - abbonamento digitale IO 2019

Ti chiediamo di inviare la tua richiesta di abbonamento scrivendo a unione@ungdc.it allegando la contabile del bonifico effettuato. 

Con l'augurio di aver fatto cosa a Te gradita, inviamo cordiali saluti.

La Giunta UNGDCEC

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Segreteria UNGDCEC

Circonvallazione Clodia, 86 – 00195 Roma

Tel: 06/3722850 - Fax: 06/3722624

e-mail: unione@ungdc.it

http://www.knos.it/"

 

RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato la rivista dell’ODCEC di Biella su Il Commercialista Lavoro e Previdenza – anno VIII n. 2 -

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 28 febbraio 2019

 

Cari Colleghi

In una ottica di buona informazione sono a comunicarVi quanto emerso dall’ultimo tavolo tecnico con l’Inps del 22 febbraio u.s.:

CHIUSURA SPORTELLO: L’istituto ha comunicato ai presenti che, a seguito dell’allineamento delle richieste su Cassetto Previdenziale, con decorrenza 1/4/2019 lo sportello “DATORI DI LAVORO“ e “AUTONOMI” andrà in pensione, uniformandosi a quelle che sono le direttive a livello nazionale. Potremmo, quali professionisti abilitati ed intermediari possessori di un PIN operativo, utilizzare i canali telematici quali le comunicazioni Bidirezionali e Agenda Appuntamenti già a nostra disposizione da anni. In una ottica, come ha ripetuto l’istituto, di ottimizzazione del risultato.

Si sono verificati casi in cui gli addetti allo sportello non fossero preparati all’argomento sottoposto dall’azienda o dal professionista, con malcontento da parte di entrambe le parti. Con Agenda appuntamenti invece, il problema viene gestito prima dal funzionario Inps che assegna la pratica all’addetto che sarà presente all’appuntamento ed inoltre da quest’ultimo ottenendo quasi al 100% la risoluzione del problema.

GESTIONE DEL CREDITO: E’ stato ribadito che per le dilazioni concesse alle aziende, le stesse devono rispettare le condizioni sia prima, sia durante, sia dopo la concessione dell’autorizzazione al pagamento dilazionato. Il mancato rispetto dei requisiti di correntezza nel pagamento delle rate e dei periodi successivi alla dilazione comporta la revoca; provvedimento che una volta adottato, non è suscettibile di alcun riesame.

Per il DURC ON LINE legato alla DPA, è stato precisato che le irregolarità, se non sanate nei termini previsti dal preavviso di accertamento, comportano irreversibilmente la perdita delle agevolazioni e in particolare il mancato adempimento da parte dell’intermediario dell’invio delle denunce mensili (cosa che non è imputabile all’azienda) che sana la irregolarità solo dopo che tale invio viene effettuato e non per il periodo precedente all’invio.

Inoltre è stata richiamata l’attenzione sulle dichiarazioni di responsabilità che vengono fatte firmare ai legali rappresentanti circa i dipendenti in forza ad una certa data. Spesso le predette dichiarazioni sono fatte solo per sistemare le scoperture previdenziali, senza che venga effettivamente dichiarata la sussistenza o meno di lavoratori, con la relativa aggravante della dichiarazione mendace per l’amministratore.

ANAGRAFICA FLUSSI: Il funzionario presente porta alla nostra attenzione la lettura di:

  • Messaggio 4806/2018 in merito alla novità del Uniemens anticipato, specificando che lo stesso non sostituisce l’Uniemens individuale e al calcolo dell’Imponibile Retributivo.
  • Circ. 106/2018 e Messaggio n. 456/2019 riguardante le variabili retributive e le nuove regole di compilazione a partire da gennaio 2019 con particolare riguardo a ferie e rol ed il loro utilizzo in Uniemens solo per il 2019;
  • Dal mese di marzo p.v. diverrà obbligatoria l’indicazione della qualifica in Uniemens e, di fronte alle perplessità espresse dai presenti sulla conciliazione con le qualifiche del collocamento, il funzionario ha fatto presente che, con ogni probabilità l’eventuale errore che si presentasse nell’invio dei flussi sarà almeno inizialmente “forzabile”.

 

L’istituto sollecita di rispondere tempestivamente alle email in merito alle problematiche di pensionamento dei lavoratori in previsione del pensionamento di molti per effetto della ”quota 100”.

L’Istituto chiede supporto agli ordini professionali con incarichi da Curatori Fallimentari per la creazione di un tavolo di dialogo tra Istituzione, Ordini e Tribunale affinchè si possa trovare un punto d’incontro per la risoluzione delle migliaia di pratiche sospese e/o bloccate di aziende fallite.

Cordiali saluti.

Lara Vannini - Consigliere dell'Ordine

Arezzo, 22 febbraio 2019

20 FEBBRAIO 2019: CONVEGNO TASINI

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it)  sono state pubblicate le slides del Convegno dello scorso 20 febbraio su “Accertamento tributario 2019: novità e sanatorie fiscali” con relatore il dott. Massimiliano Tasini.

Il materiale didattico potrà anche essere scaricato direttamente cliccando sul seguente link: 

http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/341-convegno-20-02-2019-accertamento-tributario-2019-novita-e-sanatorie-fiscali.html

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Si segnala l’evento che segue:

8 marzo 2019

Convegno organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Arezzo, dalla Fondazione per la Formazione Forense, il nostro Ordine ed altri, dal titolo: Codice della Crisi e dell'Insolvenza d'Impresa strumenti di allerta e procedure concorsuali che si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39 con orario 15,00-19,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)    Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito www.commercialistiarezzo.it – Sezione Eventi Formativi – entro il 7 marzo 2019 oppure cliccare sul seguente link: 

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=418511

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita del Convegno.

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IL PROF. DAVERI E LA BANCA POPOLARE DI CORTONA

Il Presidente e il Direttore Generale della Banca Popolare di Cortona ha trasmesso l’invito che segue a tutti gli Iscritti al nostro Ordine:

“Il Presidente e il Direttore generale di Banca Popolare di Cortona hanno il piacere di invitarLa a partecipare all'intervento del Prof. Francesco Daveri, Direttore del Full-Time MBA presso SDA Bocconi School of Management, che avrà luogo mercoledì 13 marzo 2019, presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi, a partire dalle ore 18:15.

Nell'invito in allegato troverà i dettagli dell'evento nato dalla collaborazione tra Banca Popolare di Cortona e Arca Sgr.

Confidando nella Sua gradita presenza, La invitiamo a confermare la Sua partecipazione ai seguenti riferimenti:

e-mail: eventibpc@popcortona.it  

telefono: 0575/698309 fax: 0575/698709”

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INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231”

Con l’Informativa n. 13/2019 del 18 febbraio 2019 il nostro Consiglio Nazionale, all’esito della pubblica consultazione conclusasi lo scorso 23 gennaio, invia, con richiesta di inoltrare agli Iscritti, la versione definitiva del documento “Principi consolidati per la redazione dei modelli organizzativi e l’attività dell’organismo di vigilanza, prospettive di revisione del d.lgs. 8 giugno 2001 n. 231” redatto insieme ad ABI, Consiglio Nazionale Forense e Confindustria.

Al seguente link l’Informativa n. 13/2019 con l’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=40181ef0-2e22-4b48-8060-b9f27cc91365

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Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 14/2019 dello scorso 19 febbraio 2019 ha comunicato che l’Organismo Italiano di Contabilità ha pubblicato, in data 12 febbraio 2019, l’importante Discussion paper Ricavi (www.fondazioneoic.it).

E’ possibile, entro il prossimo 30 aprile, inviare le opinioni all’indirizzo di posta elettronica paperoic@commercialisti.it 

Al seguente link l’Informativa n. 14/2019: 

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=81a61a08-324a-4aea-86a4-0aafb56f4577

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BUONARROTI/FOSSOMBRONI: CONTRATTI DI APPRENDISTATO 

Dall’ITES Buonarroti Fossombroni è pervenuta la nota per promuovere la conoscenza e la realizzazione di contratti di apprendistato di primo livello fra gli studenti e le imprese, gli enti e gli studi professionali interessati.

L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro che permette:

agli studenti di conseguire il diploma di scuola superiore studiando e lavorando allo stesso tempo.

al datore di lavoro di formare giovani secondo le esigenze della propria attività a condizioni retributive e contributive molto vantaggiose.

L’apprendistato è uno strumento di formazione e inserimento nel mondo del lavoro molto efficace tuttavia ancora poco conosciuto, per questo l’ITES Buonarroti Fossombroni  organizza un incontro di informazione e approfondimento con i loro partner presso la sede della scuola in via XXV Aprile 86 ad Arezzo, il giorno 14 marzo 2019 dalle 17.00 alle 18.00.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Anpal Servizi che ci supporta nella progettazione delle attività di transizione dalla scuola al lavoro.

Con la nota l’ITES Buonarroti Fossombroni  prega questo Ordine di diffondere e promuovere verso  gli Iscritti la mail di raccolta delle manifestazioni di interesse, invitando a cliccare nel link sottostante e a eseguire poi quanto richiesto.

 https://goo.gl/forms/gwuEFRT8CvDmeeKG3

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

 Il Presidente

 dott. Giovanni Grazzini

 
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