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ns. Prot. n. 2390/2022: FPC per convegno 19/12/2022; Inf. CNDCEC n. 115/2022 (Principio di diritto n. 3/2022 Agenzia Entrate), 117/2022 (Consulenza privacy), 118/2022 (Trasmissione dati al sistema Tessera Sanitaria) e n. 121/2022 (L'onere della prova nel

Prot. n. 2390/Sede/2022 – Arezzo, 15 dicembre 2022

A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:

 

FPC 2022: Evento Fondazione DCEC Arezzo del 19/12/2022 Riforma Processo Tributario;

Informative CNDCEC: n. 115/2022 (Principio di diritto n. 3/2022 Agenzia Entrate), 117/2022 (Consulenza privacy), 118/2022 (Trasmissione dati al sistema Tessera Sanitaria) e n. 121/2022 (L’onere della prova nel processo tributario, a seguito della legge 31 agosto 2022, n. 130);

OPEN DOT COM: Rendicontazione delle erogazioni pubbliche.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Evento in presenza “La riforma del Processo Tributario – introdotta dalla Legge 31/08/2022 n. 130”

Evento organizzato dalla Fondazione DCEC di Arezzo

La nostra Fondazione ha organizzato, per il prossimo 19 dicembre 2022, un Convegno in presenza gratuito dal titolo La riforma del Processo Tributario – introdotta dalla Legge 31/08/2022 n. 130 con orario 15,00-18,00 all’Hotel Continentale – Piazza Guido Monaco n. 7.

È obbligatoria la prenotazione.

Al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=755252

è possibile consultare la locandina dell’evento e procedere alla prenotazione cliccando sul tasto verde PRENOTATI.

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio recare con sé la tessera sanitaria e presentare la stessa sia all’entrata che all’uscita dal Convegno.

Si specifica che il Convegno è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 crediti formativi professionali –

 

INFORMATIVE CNDCEC

Regime transitorio dei dividendi derivanti da partecipazioni qualificate – Principio di diritto Agenzia Entrate n. 3/2022

Con l’Informativa n. 115/2022 dello scorso 7 dicembre il nostro Consiglio Nazionale allega il Principio di diritto n. 3/2022 sul tema in oggetto diffuso dall’Agenzia delle Entrate.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 115/2022

 

 

“La consulenza in ambito privacy: una guida per i Commercialisti”

Con l’Informativa n. 117/2022 dello scorso 12 dicembre il Consiglio Nazionale trasmette il documento in oggetto che rappresenta l’inizio di un progetto di valorizzazione della Professione attraverso l’individuazione di nuovi e maggiori ambiti operativi di attività professionale.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 117/2022

 

 

Trasmissione dati al sistema Tessera Sanitaria: richiesta per il 2023 della proroga dell’esonero dall’obbligo di emissione fattura elettronica e di mantenimento degli attuali termini per l’invio

Con l’Informativa n. 118/2022 dello scorso 13 dicembre il nostro Consiglio Nazionale invita gli Ordini a dare ampia diffusione del contenuto dell’informativa medesima a tutti i propri Iscritti cliccando sul seguente link:

Informativa n. 118/2022

 

 

Documento “L’onere della prova nel processo tributario, a seguito della legge 31 agosto 2022, n. 130”

Con l’Informativa n. 121/2022 del 14 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il Documento “L’onere della prova nel processo tributario, a seguito della legge 31 agosto 2022, n. 130”.

Con il documento dal titolo “L’onere della prova nel processo tributario, a seguito della legge 31 agosto 2022, n. 130”, la Fondazione Nazionale di ricerca dei Commercialisti e il Consiglio nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili forniscono le prime indicazioni in merito alla portata applicativa di tale nuova disciplina, indagandone natura, finalità e funzione.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 121/2022

 

 

 

OPEN DOT COM – RENDICONTAZIONE DELLE EROGAZIONI PUBBLICHE – 01/01/2023 INIZIO

DELLE SANZIONI

Entro il 31/12/2022 i soggetti che hanno percepito erogazioni pubbliche nel 2021 per un importo complessivo superiore ai 10.000 devono pubblicare gli importi e le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti ricevuti.

La proroga enunciata a fine febbraio terminerà a fine anno e dal 01/01/2023 inizieranno i controlli e le sanzioni.

La sanzione in caso di inadempienza è pari all’1% della sovvenzione con un minimo di 2.000 euro; decorsi 90 giorni dalla contestazione da parte della Pubblica amministrazione/amministrazione vigilante o competente per materia, se il soggetto interessato non provvede all’adempimento, allo stesso è richiesta l’integrale restituzione del beneficio.

Imprenditori individuali, società non tenute alla redazione della Nota integrativa ed enti non commerciali devono pubblicare i dati delle erogazioni ricevute sui propri siti Internet, oppure, in mancanza, sui portali digitali delle associazioni di categoria.

Per opportuna conoscenza si comunica che OPEN Dot Com, propone una soluzione ad hoc che consente di generare per ogni richiedente, tramite inserimento semplificato (attività che si effettua in un paio di minuti) delle informazioni necessarie, un indirizzo web (esempio: Erogazionipubbliche.it/nome azienda) e un sito essenziale, composto da un’unica pagina, in cui sono riportate tutte le informazioni richieste dalla normativa.

Ad un costo di soli 30 euro annui anche questo adempimento può essere gestito direttamente dallo Studio. 

Per chi interessato al seguente link la procedura da seguire:

https://www.opendotcom.it/erogazioni-pubbliche/acquista.aspx

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Roberto Tiezzi