logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Arezzo, 18 febbraio 2019

12 FEBBRAIO 2019: CONVEGNO MENEGHETTI

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono state pubblicate le slides del Convegno dello scorso 12 febbraio su “Le novità sulla Legge di Bilancio” con relatore il dott. Meneghetti.

Il materiale didattico potrà anche essere scaricato direttamente cliccando sul seguente link:

http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/338-12-febbraio-2019-convegno-le-novita-sulla-legge-di-bilancio.html


INFORMATIVE CNDCEC

Antiriciclaggio – regole tecniche emanate dal CNDCEC ai sensi dell’art. 11, co. 2 D.Lgs. 231/2007 -

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 8/2019 dello scorso 24 gennaio 2019 ha inviato il documento “Obblighi di valutazione del rischio, adeguata verifica della clientela, conservazione dei documenti, de dati e delle informazioni: regole tecniche ai sensi dell’art. 11, co. 2, del D.lgs. 231/2007 come modificato dal d.lgs. 25 maggio 2017, n. 90”, approvato dal Consiglio Nazionale medesimo nella seduta del 16 gennaio 2019, su Parere del Comitato di Sicurezza Finanziaria datato 6 dicembre 2018 e trasmesso al CNDCEC in data 11 dicembre 2018.

Sempre nella stessa informativa il Consiglio Nazionale invita a darne diffusione tra gli Iscritti.

Al seguente link l’Informativa n. 8/2019 con il allegato relativo:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d259e0a8-2c18-4ac7-b097-439e5a4c8990  

^^^^

Codice Deontologico -

Con l’informativa n. 10/2019 dello scorso 29 gennaio il nostro Consiglio Nazionale informa che nella seduta del 16 gennaio u.s. ha aggiornato il Codice Deontologico della Professione, apportando una modifica all’art. 16, co. 2, lett. a) in tema di subentro dell’iscritto ad un collega in un incarico professionale in vigore già dal 1° febbraio 2019.

Al seguente link l’informativa relativa all’oggetto ed il prospetto dove saranno agevolmente consultate le modifiche introdotte:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5ced13e3-d8ff-481a-a3b1-165bb2da17da  

 ^^^^^

Validità temporale del tirocinio ai fini del sostenimento dell'Esame di Stato -

Il nostro Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 11/2019 dello scorso 1° febbraio 2019 comunica che il Ministero dell’Università, al fine di chiarire alcuni dubbi sollevati in merito alla possibilità di partecipazione all’Esame di Stato per i candidati il cui tirocinio – ai sensi dell’art. 6, comma 12 del D.P.R. 137/2012 – è soggetto a scadenza, ha inviato al Consiglio Nazionale stesso la nota protocollo n. 2854 del 29 gennaio 2019 con la quale ha chiarito che possono essere considerati validi tutti i tirocini non ancora scaduti al momento della presentazione della domanda.

Al seguente link l’informativa n. 11/2019 e la nota MIUR:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6644c0c9-cc9d-4ff2-adcf-a08d69ca0708

Di tale comunicazione sono stati già informati i Tirocinanti iscritti al nostro Ordine.

^^^^^

Adeguamento delle cooperative sociali e delle imprese sociali alla riforma dell’impresa sociale – documento congiunto Cndcec/Alleanza delle Cooperative –

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 12/2019 del 12 febbraio u.s. ha informato che ha pubblicato, con Alleanza delle Cooperative in data 8 febbraio 2019 il documento congiunto “Adeguamento delle cooperative sociali e delle imprese sociali alla riforma dell’impresa sociale”.

Al seguente link l’informativa n. 12/2019 ed il documento congiunto:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=fe21d586-28ce-4540-988a-7866ca5c667d

^^^^^^

Comunicazione CNDCEC – messaggio di posta elettronica trasmesso da Infocert -

A seguire la comunicazione rivolta ad alcuni Iscritti agli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili dalla Società Infocert per conto del Consiglio Nazionale al fine di consentire l’aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati rilasciati dalla Certification Autorithy del CNDCEC. 

Se ne dà comunicazione agli iscritti che dovessero chiedere chiarimenti al riguardo per evitare che il messaggio possa essere erroneamente identificato come spam.

“Egregio Dottore <NOME> <COGNOME>,

nel rispetto della normativa vigente si rende necessario un aggiornamento straordinario dei software di alcuni dispositivi di firma e dei relativi certificati installati.

Tale aggiornamento è assolutamente necessario pena l’impossibilità di continuare ad utilizzare i certificati installati sui token <TOKEN_ID> a sua disposizione.

Tale aggiornamento non modificherà la naturale data di scadenza dei certificati, che pertanto andranno successivamente, come di consueto, rinnovati.

In mancanza dell’aggiornamento richiesto, i certificati non aggiornati saranno revocati.

E’ opportuno precisare che per la procedura di aggiornamento, non è richiesto il pagamento di alcun corrispettivo da parte degli utenti.

In ragione di ciò la Certification Autorithy del CNDCEC ha messo a punto, in collaborazione con il partner tecnologico Infocert, un breve manuale operativo per effettuare la procedura straordinaria di rinnovo. La procedura può essere eseguita direttamente dai computer sui quali è installato il Software di Firma Digitale Dike6.

La procedura è disponibile al seguente link http://www.certicomm.it/cer/docs/RinnovoStraordinario.pdf

Per eventuale ulteriore assistenza gli utenti potranno rivolgersi agli Uffici di Registrazione attivati dalla CA che hanno emesso i dispositivi

  • Visura
  • Ordine di __________
  • CGN
  • Open Dott

Cordiali Saluti,

Il Responsabile della Comunicazione della CA

Dott. Roberto Cunsolo”

 

REGIONE TOSCANA: SOSPENSIONE ALCUNE MISURE AVVISO OCCUPAZIONE 2018/2020 

Si invia il decreto n.588/2019 (in allegato) con cui nell'ambito dell'Avviso della Regione Toscana per contributi ai datori di lavoro privati 2018-2020, è stabilita la sospensione delle misure destinate a donne disoccupate over 30,lavoratori licenziati, soggetti disoccupati over 55 e soggetti svantaggiati, relative alle  assunzioni per l'anno 2019. Le domande di contributo presentate fino al 30 gennaio 2019 (data di pubblicazione del presente atto sul BURT) saranno comunque istruite.

Per ulteriori dettagli si suggerisce di consultare http://www.regione.toscana.it/-/avviso-per-contributi-a-datori-di-lavoro-privati-a-sostegno-dell-occupazione o di contattare il numero verde dedicato alle imprese 800 904 504
 
Attualmente l'avviso rimane attivo per le misure dedicate a giovani laureati, dottori di ricerca e soggetti disabili.

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3  i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

RIVISTA DELL’ODCEC di BIELLA

Come ormai di consueto l’ODCEC di Biella ha inviato a questo Ordine, per la sua circolarizzazione tra i nostri Iscritti, la rivista Il Commercialista – anno VIII  n. 1 –

 

E ADESSO…. RELAX

Dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie si invia materiale su Gran Fondo Triveneta del Commercialista in programma per il giorno 7 aprile 2019.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini