Strumenti di accessibilità

15 febbraio 2024: Le novità in materia di fiscalità internazionale - Accertamento tributario e Transfer Pricing -

In allegato le slides messe a disposizione dal relatore la Convegno dello scorso 15 febbraio 2024: Le novità in materia di fiscalità internazionale - Accertamento tributario e Transfer Pricing.

pptSeminario_ODCEC_Arezzo_15.02.2024.ppt

Festività 2023 /2024 -

Auguri

14 dicembre 2023: ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI

In allegato il materiale didattico relativo al Convegno dello scorso 14 dicembre su ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI organizzato dalla nostra Fondazione.

pdfslides_ADEGUATI_ASSETTI_convegno_Arezzo_14_12_2023.pdf

Titolare Effettivo: Decreto sospeso -

TITOLARE EFFETTIVO: DECRETO SOSPESO

Come già sicuramente avrete letto negli organi di stampa, con propria Ordinanza dello scorso 6 dicembre 2023 (pubblicata il 7 dicembre 2023) il TAR del Lazio, ha sospeso la comunicazione del “Titolare effettivo” che aveva come scadenza oggi, 11 dicembre accogliendo un ricorso presentato da Assoservizi Fiduciari.

L’udienza per la trattazione di merito del ricorso è stata fissata per il 27 marzo 2024.

In allegato l'Ordinanza del TAR del Lazio

pdfOrdinanza_TAR.pdf

 

 

Per opportuna conoscenza si allega anche l’articolo a firma di Marcello Pollio ed Enrico Stasi nel quale si legge, a chiarimento, che i Curatori dei fallimenti e delle liquidazioni giudiziarie non potranno essere sanzionati in caso di mancata comunicazione del “Titolare effettivo” al Registro Imprese in scadenza, ora sospesa con Ordinanza del TAR del Lazio, oggi 11 dicembre ai sensi del Dlgs. 231/2007 (decreto antiriciclaggio).

In allegato l’articolo menzionato.

pngArticolo_Pollio_Stasi.png

 

GLI ISRITTI APPROVANO IL CONTO PREVENTIVO 2024 -

L'Assemblea degli Iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo, il 1° dicembre 2023 in seconda convocazione, ha approvato il Conto Preventivo per l'anno 2024.

pdfODCEC_AREZZO_FASCICOLO_CONTO_PREVENTIVO_2024.pdf

NUOVO REGOLAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si informa che in data 1 ottobre 2023 è entrato in vigore il nuovo regolamento per la Formazione Professionale Continua.

In allegato copia del Regolamento e relativa informativa del Consiglio Nazionale.

pdfInformativa_119_-_2023_Consiglio_Nazionale.pdf

pdfNuovo_Regolamento_FPC_09_2023.pdf

13 ottobre 2023: L'Intelligenza Artificiale al servizo del Commercialista - slides

In allegato le slides del Convegno che si è tenuto lo scorso 13 ottobre dal titolo "L'Intelligenza Artificiale al servizo del Commercialista" -

 pdf2023_10_intelligienza_artificiale_DATEV.pdf

CONSEGNA DEL LIBRETTO DI ATTESTAZIONE DEL TIROCINIO SEMESTRE 01/01/2023-30/06/2023

A tutti i Tirocinanti iscritti nel Registro tenuto dall'Ordine dei Dottori

Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo - LORO SEDI

^^^^^

Ricordiamo che così come previsto all'art. 10 del Decreto 7 agosto 2009 n. 143 (Regolamento del Tirocinio Professionale per l'ammissione all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile) entro il 31 luglio 2023  dovrà essere consegnato, a questa Sede, il libretto del tirocinio con l'annotazione delle attività a cui il Praticante ha partecipato e le questioni professionali di maggior rilievo trattate nel corso del semestre 01/01/2023 - 30/06/2023.

La consegna del libretto dovrà avvenire previo appuntamento da concordare telefonicamente (0575295952) con la Segreteria dell'Ordine durante il consueto orario di apertura:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

- anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

La Segreteria

ULTIMISSIMI GIORNI - Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l’Informativa n. 10/2023 del 20 gennaio 2023 il nostro Consiglio Nazionale informa che con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, ed acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023.


Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020-2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

Attenzione: Il nostro Consiglio Nazionale con l'Informativa n. 49/2023 ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla proroga del termine del triennio formativo 2020-2022, invitiamo a prenderne nota cliccando sul seguente link:

vedi i chiarimenti CNDCEC

Invio Domande iscrizione – Elenco Esperti Crisi d’Impresa (art. 3 DL n. 118/2021)

Con l’ Informativa n. 61/2023 del 10 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che, come ormai noto, il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 ha apportato significative modifiche al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

 

 

Tra queste si segnalano le novellate disposizioni dell’art. 13 del medesimo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Per effetto delle modifiche apportate, il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023 –

 

 

Tutto ciò premesso, nelle more dell’adozione del citato Regolamento del Consiglio Nazionale, al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, il Consiglio dell’Ordine dovrà assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal Professionista. Pertanto, per la trasmissione dei dati 2023, in linea di principio, dovranno essere esaminate tutte le istanze formulate dai professionisti almeno fino al 15 giugno 2023.

 

 

Ci preme ricordare che è possibile ricevere le domande per l’Iscrizione all’Elenco Esperti Crisi d’Impresa tenuto presso la Camera di Commercio di Firenze (Facilitatori) secondo quanto riportato nella nostra precedente comunicazione ritrovabile al seguente link e seguendo quanto sopra riportato:

 

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/577-invio-domande-iscrizione-elenco-esperti-crisi-d-impresa-art-3-dl-n-118-2021.html