Formazione Professionale Continua
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Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.
Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.
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La Federal Reserve ha annunciato un rialzo di 25 punti base portando i tassi di riferimento americani a un intervallo del 4,75-5%, ai massimi dal settembre 2007. Prima della crisi […]
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La legge di Bilancio 2023 prevede che nelle strutture ricettive e negli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande, le somme destinate dai clienti ai lavoratori a titolo di mancia, […]
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Con l’Informativa n. 18/2023 il nostro Consiglio Nazionale informa che con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 è stato adottato il programma annuale di formazione 2023 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC.
Coerentemente con l’aggiornamento al programma MEF, sono state classificate “non caratterizzanti” anche le materie CNDCEC “C.7 bis - Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, “C.7.1 - Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione”, “C.7.3 - Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche”, “C.7.7 - Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali”, “C.7.9 - La revisione negli enti locali e negli enti pubblici”, “D.4.19 - La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi” e “D.7.2 - Imposte dirette, reddito d’impresa, IVA e IRAP”.
Si evidenzia che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite al numero di crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche: - Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali (fino a un massimo di 5 crediti annuali); - Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza (fino a un massimo di 3 crediti annuali); - Diritto tributario (fino a un massimo di 3 crediti annuali).
Per saperne di più cliccare sul seguente link:
Con l’Informativa n. 10/2023 del 20 gennaio 2023 il nostro Consiglio Nazionale informa che con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, ed acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023.
Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020-2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.
Disponibili le slides che il relatore, dott. Dan, ha messo a disposizione relativamente al Convegno su Le novità della Legge di Bilancio 2023 dello scorso 24 gennaio.
La Fondazione e l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo hanno l’onore di presentare il Bando appena emanato per il conferimento di una borsa di studio intitolata al dott. Lugi Vignaroli, collega stimatissimo, mancato l’8 aprile del 2022.
La Borsa di Studio è supportata dalla società La Ferroviaria Italiana SpA, azienda storica del nostro territorio, che sosterrà l’iniziativa attraverso il contributo economico di euro 3.000,00 da destinare all’aggiudicatario del concorso.
Il dott. Vignaroli è stato il consulente de La Ferroviaria Italiana SpA per oltre 40 anni e con la sua professionalità e il grande impegno profuso, ha contribuito alla crescita e al rafforzamento della società e come diretta conseguenza anche della comunità aretina ed è stato un professionista esemplare nell’approfondimento scientifico, nella competenza e anche nel profondo rispetto dei canoni deontologici. Il dott. Vignaroli credeva sinceramente nel contributo che le nuove generazioni potranno offrire alla categoria e, pertanto, rivolgere ai giovani colleghi o futuri colleghi la possibilità di ricordarlo attraverso un lavoro di approfondimento, e concedere anche un sostegno concreto per l’avvio dell’attività, consente agli Organismi della categoria di svolgere pienamente il proprio ruolo.
Il bando è destinato ad un giovane laureando/a, laureato/a o neo iscritto/a, che presenterà un lavoro di approfondimento scientifico sul tema proposto ossia : Le valide ragioni economiche nelle operazioni straordinarie alla luce delle recenti interpretazioni di prassi. Il ruolo del commercialista”.
In allegato Bando per il conferimento della Borsa di Studio, Regolamento e modello di domanda -
Prot. n. 18/Sede/2023 – Arezzo, 5 gennaio 2023
ENTRATA IN FUNZIONE DELL’ALBO DEI GESTORI DELLA CRISI D’IMPRESA E PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE AI FINI DEL PRIMO POPOLAMENTO
In data odierna con l’Informativa n. 3/2023 il nostro Consiglio Nazionale ha allegato la comunicazione del Ministero della Giustizia del 4 gennaio 2023 relativa all’entrata in vigore dell’Albo dei gestori della crisi d’impresa ex art. 356 del decreto legislativo 12 gennaio 2019, n. 14, nonché alla presentazione delle domande ai fini del primo popolamento del citato Albo che avrà inizio a partire dalle ore 12 del 5 gennaio 2023.
In allegato anche il provvedimento di adozione delle specifiche tecniche dell’Albo informatico dei gestori della crisi d’impresa pubblicato sul portale dei servizi telematici del Ministero della Giustizia e che acquisirà efficacia dalla medesima data.
Nella suindicata informativa il Consiglio Nazionale evidenzia che il periodo iniziale di primo popolamento straordinario dell’Albo avrà durata fino al 31 marzo 2023 e che, nelle more, l’assegnazione degli incarichi da parte dell’Autorità Giudiziaria proseguirà in conformità alle prassi attualmente vigenti.
Al seguente link l’Informativa del nostro Consiglio Nazionale e tutta la documentazione a cui si fa esplicito riferimento:
Informativa n. 3/2023 e allegati
Cordiali saluti.
Il Presidente
dott. Roberto Tiezzi