Codici di Deontologia Professionale
Il Consiglio Nazionale nella seduta del 21 marzo 2024, dopo aver recepito alcune delle osservazioni formulate nel corso della pubblica consultazione, ha approvato il
nuovo Codice Deontologico.
Le disposizioni del nuovo Codice entreranno in vigore dal 1° aprile 2024.
Codice Deontologico della Professione in vigore dal 1° aprile 2021
Il Consiglio Nazionale con l'Informativa n. 44/2021 del 30 marzo 2021 ha informato che, nella seduta dell’11 marzo, ha aggiornato il Codice deontologico della Professione, apportando una modifica all’art. 39 in tema di utilizzo dei mezzi di comunicazione sociale (social media) da parte degli iscritti.
Attraverso la nuova formulazione del citato articolo si è precisato che, anche nel caso di utilizzo dei social network, l’iscritto deve agire con rispetto e considerazione e preservare l’immagine e il decoro della professione, assicurando l’osservanza dei doveri di integrità e comportamento professionale nonché il rispetto dei colleghi e degli organi istituzionali di categoria.
E’ stato infine precisato, attraverso l’introduzione del nuovo comma 1-ter dell’art. 45del Codice deontologico, che le disposizioni di cui all’articolo 39, nel nuovo testo riformulato, entreranno in vigore il 1° aprile 2021.
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, nella seduta del 16 gennaio 2019, ha aggiornato il Codice deontologico della Professione, apportanto una modifica all’art. 16, co. 2, lett. a) in tema di subentro dell’iscritto ad un collega in un incarico professionale.
Il presente Codice Deontologico è stato approvato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in data 17 dicembre 2015 ed è entrato in vigore il 1 marzo 2016