Strumenti di accessibilità

ODCEC DI AREZZO - QUOTE DI ISCRIZIONE 2023


Questo Ordine comunica che è stata avviata, anche per l'anno in corso, la riscossione delle quote di iscrizione con il sistema PAGOPA.

Ogni iscritto ed ogni Società Tra Professionisti hanno ricevuto con e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento cartaceo recante l'indicazione dell'importo da versare generato dal sistema PagoPA.

Attenzione: L’indirizzo mail dal quale è pervenuto l’Avviso di Pagamento NON È QUELLO DELL’ORDINE ma “PagamentiPA” -

Poiché il sistema ha inviato l’avviso di pagamento con e-mail ordinaria si può verificare il caso che lo stesso sia stato dirottato tra gli SPAM per cui Vi invitiamo a controllare.

La quota potrà essere pagata, presentando l'Avvisatura cartacea ricevuta via mail ordinaria, direttamente in Banca oppure da un Tabaccaio con il sistema SISAL, tramite CBILL dell’home banking oppure, ancora, utilizzando il sistema PagoPA cliccando sul seguente link:
https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/servizio-pagopa.html
oppure sull'icona nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) e seguire le istruzioni.

Il termine per il versamento è fissato, come di consueto, al 30 aprile 2023.

Anche per l'anno 2023 sono state riconfermate le quote di iscrizione come segue:


Iscritti ordinari euro 350,00 -
Iscritti con meno o uguale a tre anni di iscrizione euro 200,00 -
Iscritti nell'Elenco Speciale euro 190,00 -
STP Iscritte euro 180,00 -

Tribunale di Arezzo: Elenco delegati alle vendite - modalità e termine presentazione domande -

Tribunale di Arezzo: Elenco Delegati alle vendite - art. 179 ter c.p.c. –

Modalità e termine presentazione domande

Con decreto n. 19/2023 dello scorso 29 marzo il Presidente del Tribunale di Arezzo, accogliendo l’istanza presentata dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo e condivisa anche dal Presidente del nostro Ordine, ha emanato un provvedimento che assegna il termine fino al 31 dicembre 2023 per la presentazione, da parte dei professionisti interessati, delle domande di iscrizione all’elenco di cui all’art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del Codice di procedura civile, da trasmettersi al Presidente del Tribunale mediante PEC all’indirizzo esecuzionicivili.tribunale.arezzo@giustiziacert.it indicando nell’oggetto la dicitura “DOMANDA DI INSERIMENTO NELL’ELENCO DEI PROFESSIONISTI DELEGATI 2023”.

Ciò si è reso necessario poiché il 28 febbraio 2023 è entrato in vigore l’art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del Codice di procedura civile, così come modificato dal decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, in attuazione della legge delega 26 novembre 2021 n. 206, che prevede l’istituzione presso ogni Tribunale dell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, ai sensi degli articoli 534 bis e 591 bis del Codice di procedura civile.

pdf1-Decreto n.19 - Elenco Delegati alle vendite - art.179 ter c.p.c.-Modalità e termine presentazione domande.pdf

PROGRMMA DI FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI 2023 -

Con l’Informativa n. 18/2023 il nostro Consiglio Nazionale informa che con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 è stato adottato il programma annuale di formazione 2023 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC.

 

Coerentemente con l’aggiornamento al programma MEF, sono state classificate “non caratterizzanti” anche le materie CNDCEC “C.7 bis - Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, “C.7.1 - Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione”, “C.7.3 - Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche”, “C.7.7 - Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali”, “C.7.9 - La revisione negli enti locali e negli enti pubblici”, “D.4.19 - La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi” e “D.7.2 - Imposte dirette, reddito d’impresa, IVA e IRAP”.

 

Si evidenzia che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite al numero di crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche: - Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali (fino a un massimo di 5 crediti annuali); - Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza (fino a un massimo di 3 crediti annuali); - Diritto tributario (fino a un massimo di 3 crediti annuali).

 

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 18/2023

Convegno 24/01/2023: Le novità della Legge di Bilancio 2023 -

Disponibili le slides che il relatore, dott. Dan, ha messo a disposizione relativamente al Convegno su Le novità della Legge di Bilancio 2023 dello scorso 24 gennaio.

pdfLegge di bilancio 2023 G.Dan Arezzo.pdf

Auguri festività 2022/2023 -

Il Presidente e il Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo augurano

natale 2022

                 e felice anno nuovo

Triennio 2020-2022:Assolvimento dell'obbligo formativo -

Con l'Informativa n. 97/2022 il nostro Consiglio Nazionale chiarisce l'assolvimento dell'obbligo formativo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili per il triennio 2020-2022 nonché informa sull'aggiornamento profesisonale dei revisori legali dei conti allegando il comunicato MEF del 5 ottobre 2022 -

pdf1-Informativa n. 97-2022.pdf

pdf2-Comunicato MEF su aggiornamento profesisionale Revisori Legali del 05-10-2022.pdf

20 ore di materie caratterizzantI per la revisione legale - MEF

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Webinar “L’incarico di revisione legale: procedure di audit e carte di lavoro”

Evento su materie caratterizzanti per la revisione legale -MEF

La nostra Fondazione con l’Ordine in collaborazione con il Centro Studi Enti Locali ha organizzato un evento su materie caratterizzati per la revisione legale della durata complessiva di 20 ore.

Il corso avrà inizio il prossimo 27 ottobre 2022 nel corso del quale verrà trattato “L’accettazione dell’incarico e la pianificazione del lavoro di revisione” e continuerà nelle date del:

3 novembre 2022Analisi e valutazione del sistema si controllo interno e del rischio di frodi”;

11 novembre 2022La revisione dei bilanci delle nano imprese e le procedure operative relative ad alcune voci del bilancio”

e 2 dicembre 2022 “Il giudizio del Revisore e la relazione del bilancio di esercizio”

con orario, per tutte le lezioni, 14,30-19,30.

 

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=743040

la locandina e la scheda di iscrizione che, completa della copia del bonifico, dovrà essere rinviata come segue:

tramite fax o e-mail a Centro Studi Enti Locali - Via della Costituente, 15 – 56024 San Miniato (PI) – Tel. 0571 469222 o 0571 469230 Fax 0571/469237 - E-mail: segreteria@centrostudientilocali.it  – www.entilocaliweb.it  – www.entilocali-online.it

 

Come si evince dalla scheda di adesione il costo riservato esclusivamente ai nostri Iscritti è pari ad € 50,00 + IVA per tutte le 4 giornate formative da pagare secondo le indicazioni riportate sulla scheda di iscrizione.

Tale prezzo riservato, notevolmente conveniente per un Corso di alto livello sia per le materie trattate sia per il docente, dott. Michele Guidi, Dottore Commercialista e Revisore dei Conti, formatore esperto in materia di revisione legale dei conti, è frutto dell’impegno economico della nostra Fondazione che ne supporta il costo complessivo pattuito con C.S.E.L.

 

Il Corso, in formato webinar, è strutturato in modo tale che frequentandolo per intero permette di assolvere l’obbligo formativo previsto dal Ministero Economia e Finanze per i Revisori Legali. In particolare, si segnala che i 20 crediti formativi previsti dal corso sono tutti compresi nelle materie cd. caratterizzanti la Formazione dei Revisori Legali.

 

Si specifica che gli eventi sono validi ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 20 crediti formativi professionali –

FPC 2022: Revisione Enti Locali -

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2022

Evento in presenza 22 settembre e 6 ottobre 2022

Centro Studi Enti Locali / ODCEC Arezzo

Il Centro Studi Enti Locali con il nostro Ordine ha organizzato un evento in presenza in due giornate formative per Revisori Enti Locali il 22 settembre 2022 e 6 ottobre 2022 con orario 14,00-19,00 presso la Sede in Piazza Guido Monaco 1/A –

Relatore in ambedue le giornate sarà il dott. Carlo Raccosta.

Il costo del Corso sarà in € 100,00 + IVA a partecipante per gli Iscritti al nostro Ordine mentre in € 150,00 + IVA a partecipante per gli iscritti ad altro ODCEC e per gli Iscritti al Registro dei Revisori Legali.

La quota comprende: materiale didattico documentale e attestato di partecipazione (inviati tramite e-mail).

Saranno accettate le iscrizioni fino al raggiungimento della capienza massima della sala fissata in 40 posti.

Per la consultazione della locandina e la prenotazione cliccare su di uno dei seguenti link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=733786   oppure su:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=733787

L’evento è già accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili ed è già validato dalla Direzione centrale Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei Cf ex Dm. n. 23/2012.

5 crediti formativi per ogni giornata validi per l’anno 2022 sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti nel Registro dei Revisori Legali.
Al termine di ogni giornata formativa verrà sottoposto ai partecipanti il TEST DI VERIFICA (con 12 domande a risposta multipla, secondo le modalità stabilite dal Ministero dell’Interno). Il superamento del test sarà considerato tale con la risposta positiva al 75% dei quesiti.