Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 689/2023: Quote iscrizione Ordine 2023; CCIAA AR-SI Registro Imprese/REA no Procura Speciale dal 01/06/2023; Novità per l'Elenco Esperti Crisi d'Impresa - Facilitatori; FPC evento CNPR 18/05/2023, ODCEC Massa; Informative CNDCEC n. 58/2023, 5

Prot. n. 689/Sede/2023 - Arezzo, 11 maggio 2023

 

A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:

Quote di iscrizione 2023 ODCEC di Arezzo: prosegue la riscossione con PagoPA;

Camera di Commercio Arezzo-Siena: Registro Imprese/REA Eliminazione Procura Speciale dal 01/06/2023;

Elenco Esperti Crisi d’Impresa - Facilitatori (art. 3 DL n. 118/2021): Novità nelle scadenze di presentazione delle domande di iscrizione;

FPC 2023: Incontro CNPR del 18/05/2023;

ODCEC Massa: Convegno in presenza valido per la FPC;

Informativa CNDCEC n. 58/2023: Quesiti prova finale dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. c.p.c.;

Informativa CNDCEC n. 59/2023: Assemblea generale dei commercialisti – 4 maggio 2023;

Informativa CNDCEC n. 60/2023: Riserva di adeguamento alla Brexit – Misure di sostegno per le Imprese.

 

ODCEC DI AREZZO - QUOTE DI ISCRIZIONE 2023

Si ricorda che il 30 aprile 2023 è scaduto il termine per versare il contributo per l’iscrizione nell’Albo e nell’Elenco speciale, relativa all’anno in corso.

Infatti, questo Ordine ha avviato anche per l'anno in corso, la riscossione delle quote di iscrizione con il sistema PAGOPA.

Ogni iscritto ed ogni Società Tra Professionisti hanno ricevuto con e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento cartaceo recante l'indicazione dell'importo da versare generato dal sistema PagoPA.

Attenzione: L’indirizzo mail dal quale perverrà l’Avviso di Pagamento NON È QUELLO DELL’ORDINE ma “PagamentiPA” -

Per tutte le indicazioni si rimanda al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/684-odcec-di-arezzo-quote-di-iscrizione-2023.html

 

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO-SIENA / REGISTRO IMPRESE/REA ELIMINAZIONE PROCURA SPECIALE DAL 1° GIUGNO 2023

Con propria nota la Camera di Commercio di Arezzo e Siena, per una circolarizzazione tra gli Iscritti, ha comunicato quanto segue:

Si informa che dal 1° giugno 2023 l'Ufficio del Registro delle Imprese di Arezzo Siena non accetterà domande di iscrizione o deposito nel Registro Imprese cui sia allegato il file con la delega di firma all'intermediario, cioè la cd. procura speciale firmata manualmente (cui è inoltre aggiunta la copia del documento di identità personale del sottoscrittore).

Dal 1° giugno 2023 il soggetto obbligato o legittimato alla presentazione della domanda o denuncia o dell'atto da pubblicare dovrà quindi presentare la modulistica ministeriale sottoscritta con la propria firma digitale.

Solo al fine di permettere agli imprenditori di munirsi della firma digitale, il Conservatore consentirà fino al 1° settembre 2023 l’invio delle sole istanze relative a imprese individuali e alle denunce REA con le modalità già in uso.

Resta inteso che gli intermediari continueranno a svolgere le importanti attività di predisposizione e invio delle pratiche telematiche, che dovranno però riportare la firma digitale del soggetto obbligato all’adempimento.

Resta anche confermato che continueranno ad essere accettate, senza la cd. Procura speciale, come già avviene attualmente, le pratiche che l’intermediario ha il potere di firmare digitalmente in base alla legge su incarico dell’imprenditore (es. il commercialista, in quanto ‘incaricato’ e legittimato in base all’art. 31 comma 2 quater della legge n. 340/2000).

Infine, i Notai potranno sottoscrivere qualsiasi tipo di pratica, anche riferita ad atti e fatti, per i quali il Notaio non sia obbligato al relativo deposito, senza la formalizzazione dell’incarico in una formale procura speciale, né alcuna dichiarazione esplicita di incarico in tal senso.

Si ricorda che i soggetti interessati potranno acquisire in tempo utile il dispositivo di firma digitale facendo apposita richiesta attraverso i canali istituzionali del sito camerale:

https://www.as.camcom.it/

 

 

Invio Domande iscrizione – Elenco Esperti Crisi d’Impresa (art. 3 DL n. 118/2021)

Con l’ Informativa n. 61/2023 del 10 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che, come ormai noto, il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 ha apportato significative modifiche al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Tra queste si segnalano le novellate disposizioni dell’art. 13 del medesimo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Per effetto delle modifiche apportate, il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023

Tutto ciò premesso, nelle more dell’adozione del citato Regolamento del Consiglio Nazionale, al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, il Consiglio dell’Ordine dovrà assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal Professionista. Pertanto, per la trasmissione dei dati 2023, in linea di principio, dovranno essere esaminate tutte le istanze formulate dai professionisti almeno fino al 15 giugno 2023.

Ci preme ricordare che è possibile ricevere le domande per l’Iscrizione all’Elenco Esperti Crisi d’Impresa tenuto presso la Camera di Commercio di Firenze (Facilitatori) secondo quanto riportato nella nostra precedente comunicazione ritrovabile al seguente link e seguendo quanto sopra riportato:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/577-invio-domande-iscrizione-elenco-esperti-crisi-d-impresa-art-3-dl-n-118-2021.html

 

 

FPC 2023 – giovedì 18 maggio 2023 con orario 15,30-17,30 incontro con la CNPR

Welfare e Pari Opportunità con l’intervento del Presidente della CNPR Luigi Pagliuca presso l’Hotel Etrusco in Arezzo (AR), Via Fleming 39 in un convegno gratuito organizzato dal nostro CPO.

Tra i relatori il dott. Luigi Pagliuca – Presidente della Cassa Nazionale Ragionieri ed il dott. Paolo Longoni Esperto CNPR Assistenza e Previdenza.

 

Per consultare il programma dell’evento cliccare sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=784905

 

È obbligatoria la prenotazione cliccando sul tasto verde PRENOTATI.

 

Per gli Iscritti sarà attivato un punto di informazioni con i funzionari della Cassa Ragionieri.

 

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp nelle materie cosiddette obbligatorie –

 

 

FPC 2023 – ODCEC di MASSA

26 maggio 2023 ore 15,00

Per chi interessato si segnala che l’ODCEC di Massa ed altri ha organizzato un Convegno gratuito, in presenza, presso l’Autorità Portuale di Marina Carrara in Viale C. Colombo n. 6 per il giorno 26 maggio 2023 – ore 15,00 dal titolo Chiusura Bilanci 2022 e bilanci delle imprese in crisi –

Al seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=791241

la locandina e per procedere alla prenotazione.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 cfp.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Quesiti prova finale dei corsi di formazione e di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

Con l’Informativa n. 58/2023 dello scorso 5 maggio il Consiglio Nazionale informa che sono stati pubblicati sul proprio sito istituzionale 450 quesiti da cui saranno sorteggiate 50 domande per la prova finale di esame dei corsi per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti delegati alle operazioni di vendita.

I quesiti, definiti dal Consiglio nazionale dei commercialisti in accordo con i Consigli nazionali degli avvocati e dei notai, sono contemplati dalle Linee guida generali pubblicate lo scorso 7 aprile dalla Scuola Superiore della Magistratura per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento previsti dall’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

Nelle scorse settimane, il Consiglio nazionale dei Commercialisti ha annunciato che sta realizzando per tutti gli iscritti all’Albo un corso di formazione gratuito di 25 ore per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.

Si ricorda che i corsi che consentono l’iscrizione negli elenchi tenuti presso i Tribunali sono solo quelli realizzati dalle Università, pubbliche o private, dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti, dal Consiglio Nazionale forense e dal Consiglio Nazionale del Notariato, nonché dagli Ordini territoriali espressamente delegati dai citati Consigli nazionali.

Leggi l'Informativa n. 58/2023 ed i quesiti

 

INFORMATIVE CNDCEC

Assemblea generale dei commercialisti – 4 maggio 2023

Con l’Informativa n. 59/2023 del 9 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale parla dell’Assemblea generale dei Commercialisti che si è tenuta lo scorso 4 maggio ed a tale proposito comunica il link con il quale si potranno consultare e rivedere tutti gli interventi:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLfICyhdA_1R7PmseZPMapkyZym6xyd1KX

Sempre con la medesima Informativa viene menzionata anche la Rassegna Stampa della giornata consultabile al seguente link:

Informativa 59/2023 e Rassegna Stampa

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Riserva di adeguamento alla Brexit – Misure di sostegno per le Imprese

Con l’Informativa n. 60/2023 del 10 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che dall’Agenzia per la coesione territoriale ha ricevuto la nota allegata con la quale viene segnalato un avviso pubblico per la selezione ed il sostegno di iniziative a favore delle imprese finalizzato a contrastare gli impatti negativi generati dalla Brexit.

Gli allegati al seguente link:

Informativa n. 60/2023 e allegato

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

Roberto Tiezzi