Strumenti di accessibilità

ns. prot. 1649/Sede/2017: Preventivo Professionale; Documento AIDC Milano; FNC

Arezzo,  19 settembre 2017

 

PREVENTIVO PROFESSIONALE

Come saprete, gli iscritti al nostro Ordine, come del resto gli appartenenti alle altre professioni ordinistiche, a partire dallo scorso 29 agosto 2017, devono rilasciare “obbligatoriamente in forma scritta” tutte le informazioni riguardanti gli oneri, a carico del cliente, ipotizzabili al momento del conferimento dell’incarico e fino alla sua conclusione.

Siamo di fronte ad una novità rispetto alla disposizione precedente che limitava la forma scritta alla espressa richiesta del cliente: tale adempimento è dovuto al ddl concorrenza (legge n. 124/2017); il provvedimento, con l’art. 1 comma 150, ha modificato il testo del Decreto legge n. 1/2012 nella parte riguardante le disposizioni sulle professioni regolamentate.

La nuova norma impone agli iscritti all’Ordine di inviare al cliente un preventivo di massima - in forma scritta o digitale - con l’indicazione degli onorari richiesti per singole prestazioni, comprensivi di spese, oneri e contributi.

In allegato un modello in formato word che potrà aiutare gli Iscritti nella predisposizione.

Naturalmente il modello presenta una casistica di prestazioni limitata e intende servire da cornice entro la quale poi inserire i contenuti personalizzati delle vostre attività specifiche eliminando il superfluo.

 

DOCUMENTO AIDC – SEZIONE DI MILANO

In allegato il testo della Norma di Comportamento n. 199 dal titolo: Rilevanza del contenuto letterale delle fatture ai fini IVA e delle imposte sul reddito recentemente approvata dalla Commissione Norme di Comportamento e di comune interpretazione in Materia Tributaria di AID – Sezione di Milano.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.
Il Presidente
(dott. Giovanni Grazzini)