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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Arezzo, 30 aprile 2019

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

PROGETTO FISCO E LEGALITÀ: LA FISCALITÀ IMMOBILIARE NOVITÀ FISCALI PER GLI IMMOBILI “NORMATIVA, PRASSI E GIURISPRUDENZA”

In data 3 maggio 2019 per n. 4 ore secondo il programma allegato all’evento, l’Istituto Statale di Istruzione Secondario Buonarroti – Fossombroni ha organizzato l’evento Progetto Fisco e Legalità: La fiscalità immobiliare Novità fiscali per gli immobili “Normativa, prassi e giurisprudenza” che si terrà presso i locali dell’Istituto Buonarroti in Arezzo, Piazza della Badia 2 con orario 14,30-18,30 –

La partecipazione al Seminario è gratuita ma è obbligatorio prenotarsi entro il prossimo 2 maggio sul portale della Formazione di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi).

Al seguente link il programma e la possibilità di iscriversi l’iscrizione: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=447218

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro)  cfp -

 Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’inizio che al termine del Seminario su apposito tabulato ivi disponibile -

 

“CORSO INTRODUTTIVO ALLA MEDIAZIONE FAMILIARE”

Nelle date 9, 10, 16, 17, 23, 24, 30, 31  maggio e 6, 7 giugno 2019 per n. 40 ore, secondo il programma allegato all’evento, la Camera di Commercio Arezzo – Siena e Arezzo Sviluppo hanno organizzato il Corso dal titolo “Corso introduttivo alla mediazione familiare” che si terrà in Arezzo, c/o i locali della Camera di Commercio in Via Spallanzani n. 25.

Il Costo della partecipazione al Corso è pari ad € 420,00: nella scheda di adesione le istruzioni per il relativo pagamento.

Al seguente link il programma e la locandina per l’iscrizione: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=2108

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 40 (quaranta)  cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’inizio che al termine di ogni lezione del Corso su apposito tabulato ivi disponibile -

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INAIL PER AUTOLIQUIDAZIONE 2018-2019

 Dall’INAIL – Sede di Arezzo – è pervenuta nota che così recita:

Alle Spett. Associazioni Datoriali del Comprensorio Aretino

In riferimento a quanto in oggetto, ritenendo di fare cosa utile, si trasmettono files con materiale relativo al Processo di Autoliquidazione INAIL 2018/2019.

Come ben noto l’applicazione della Nuova Tariffa Premi, che garantisce nella maggior parte dei casi una consistente riduzione dell’importo assicurativo (valore medio prossimo al 32 %), potrà inevitabilmente comportare criticità nella corretta identificazione delle attività produttive dalle vecchie alle nuove voci, motivo per cui la scadenza è stata differita dall’ordinario termine di febbraio al prossimo 16 maggio.

Le sedi di Arezzo Siena cercheranno di sostenere tale impegnativo percorso effettuando un’operazione di ascolto delle esigenze aziendali e raccogliendo specifiche problematiche per poterle poi inviare tempestivamente agli Uffici Superiori ai fini di una loro risoluzione.

Si ricorda che nel sito www.inail.it vengono pubblicati aggiornamenti che possono essere scaricati in tempo reale da Aziende e Consulenti, per cui si consiglia di visitarlo al fine di una corrente acquisizione delle notizie.

Non mancheranno, comunque, occasioni di confronto sulla specifica tematica della Nuova Tariffa, la cui applicazione comporterà, a regime, oltre ai risparmi sopra delineati, dopo questa prima fase di traslazione delle attività produttive, una semplificazione della gestione assicurativa (la Nuova Tariffa ha circa 130 voci in meno rispetto alla Tariffa del 2000). 

David Maccioni

Dirigente della Direzione Territoriale di Arezzo Siena - Piazza Guido Monaco  8, 52100 Arezzo - Tel. 0575/3121

Viale Federigo Tozzi  7,  53100 Siena - tel.0577/2561

e-mail: arezzo@inail.it - e-mail :siena@inail.it

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INAIL BANDO ISI 2018

L’INAIL ha organizzato per il giorno 9 maggio p.v. una giornata informativa sul bando ISI 2018 e si terrà nell’Aula di Formazione presso la Sede di Confagricoltura Arezzo, in Via Lazzaro Spallanzani 13 dalle ore 10,00 alle ore 13,00 come da programma allegato.

Si specifica che l’evento NON è valido per la Formazione Professionale Continua –

 

ISTITUTO “BUONARROTI FOSSOMBRONI” INCONTRO INFORMATIVO SU CONTRATTO DI APPRENDISTATO PER IL DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE

Di seguito la nota dell’Istituto “Buonarroti Fossombroni per l’incontro informativo sul contratto di apprendistato per il diploma di scuola superiore:

L'Istituto  "Buonarroti Fossombroni" promuove la conoscenza e la realizzazione di contratti di apprendistato di primo livello fra gli studenti e le imprese, gli enti e gli studi professionali interessati.

L’apprendistato di primo livello è un contratto di lavoro che permette:

agli studenti, di conseguire il diploma di scuola superiore, studiando e lavorando allo stesso tempo;

al datore di lavoro, di formare giovani secondo le esigenze della propria attività, a condizioni retributive e contributive molto vantaggiose.

L’apprendistato è uno strumento di formazione e inserimento nel mondo del lavoro molto efficace tuttavia ancora poco conosciuto, per questo stiamo organizzando un incontro di informazione e approfondimento con i nostri partner presso la scuola, il giorno 02 maggio dalle 17.00 alle 18.00.

Se siete interessati a partecipare e a saperne di più sulle opportunità dell’apprendistato per i datori di lavoro, cliccate sul link qui sotto e inserite poi un indirizzo email, per manifestare il vostro interesse a partecipare.

Ringrazio per l’attenzione, cordiali saluti.

Si specifica che l’evento NON è valido per la Formazione Professionale Continua –

 

COMUNE DI AREZZO: DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE

Il Comune di Arezzo, con Delibera del Consiglio Comunale n. 23 del 22/03/2019 ha approvato il Regolamento relativo alla definizione agevolata delle controversie tributarie nelle quali è parte lo stesso Comune, ai sensi dell’art. 6 del D.L. n. 1129/2018.

 

PROGETTO ReI AREA VALDARNO PER TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE

Con nota del 9 aprile u.s. i Servizi Imprese Arezzo hanno inviato la comunicazione che segue:

Spettabile Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Arezzo,

si  comunica che nell'ambito del progetto ReI dell’area Valdarno è prevista la promozione
di Tirocini di inclusione sociale per
persone appartenenti ai nuclei beneficiari.
In caso di aziende interessate ad ospitare tirocinanti il costo dell’indennità di tirocinio sarà completamente rimborsabile con i fondi PON inclusione, stessa cosa per
le coperture assicurative necessarie all'attivazione del tirocinio.
L’ erogazione delle indennità sarà a carico dell’ente capofila, le aziende provvederanno alle necessarie
coperture assicurative che gli saranno rimborsate per intero.
Si allega la presentazione del progetto e si ricorda che ulteriori informazioni possono essere richieste al Centro per l'Impiego di Montevarchi, chiedendo di Elena Boni o di Mascia secciani al seguente recapito telefonico 055 980155.
Cordiali saluti.

Silvia Frondi
_______________________
Servizi  alle Imprese
Centri Territoriali per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena,
Cortona, Sansepolcro, Montevarchi
Tel. 0575 29151 Fax 0575 291560
servizimprese.arezzo@arti.toscana.it

INFORMATIVE CNDCEC

Circolare “Riforma del Terzo Settore: elementi professionali e criticità applicative” –

Con l’Informativa n. 31/2019 dello scorso 19 aprile 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il la circolare, pubblicata in data 9 aprile u.s., dal titolo “Riforma del Terzo Settore: elementi professionali e criticità applicative”

Al seguente link l’Informativa n. 31/2019 con la circolare allegata:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=98c0d8c9-f1b8-4f94-abd6-d7c183bd27d2

 

Documento in consultazione “Relazione di autovalutazione del collegio sindacale” –

Con l’Informativa n. 34/2019 del 24 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 17 aprile 2019 ha approvato il documento “La relazione di autovalutazione del Collegio Sindacale” –

Al seguente link l’Informativa n. 34/2019 con il documento allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c75fd7ba-5480-476b-9bfc-79969ce05e73

 

Progetto per giovani commercialisti neo iscritti –

Con l’Informativa n. 35/2019 del 24 aprile u.s. il Consiglio Nazionale ha comunicato che ha avviato un progetto per fornire ai giovani commercialisti neo-iscritti nell’Albo alcuni servizi informatici necessari per l’avvio dell’attività professionale.

Al seguente link l’Informativa n. 35/2019 con tutti i dettagli:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7fd18f62-ce10-49db-9e95-56c2ae7c3f37

 

Presentazione “Massimario nazionale della giurisprudenza tributaria di merito – I Edizione” –

Con l’Informativa n. 36/2019 dello scorso 24 aprile 2019 il nostro Consiglio Nazionale presenterà, all’Assemblea dei Presidenti dell’8 maggio p.v., la I Edizione del Massimario Nazionale della Giurisprudenza Tributaria di merito. 

Al seguente link l’Informativa n. 36/2019 con il programma:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6cdb1406-e642-448c-95b1-0cad790fd22a

 

Fatturazione elettronica – piattaforma “Hub B2B” –

Con l’Informativa n. 37/2019 dello scorso 24 aprile 2019 il nostro Consiglio Nazionale ha reso noto che ha deciso di aumentare da 50 a 300 il plafond delle fatture elettroniche gratuite messe a disposizione degli Iscritti nell’Albo registrati nella piattaforma “Hub B2B” gestita dal Consiglio Nazionale stesso attraverso la società Unimatica.

Terminato il pacchetto gratuito messo a disposizione dal Consiglio Nazionale, l’Iscritto potrà acquistare pacchetti di fatture a mezzo centesimo a documento.

Al seguente link l’Informativa n. 37/2019:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=595a0995-53d5-4039-86c9-c0a8edff37ec

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini