Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 1569/2023: Sospesa la comunicazione del Titolare Effettivo; Domanda Elenco Delegati alle vendite con bollo; FPC 2023 per evento Fond. DCEC AR 14/12/2023; AdE Uff. Territ. ass.nza per agg.to atti Catasto; Inf. CNDCEC n. 148/2023 e n. 149/2023

Prot. n. 1569/Sede/2023 - Arezzo, 11 dicembre 2023

A seguire i punti che saranno approfonditi nella circolare:

 

TITOLARE EFFETTIVO: Decreto sospeso e chiarimenti per Curatori dei fallimenti e delle liquidazioni giudiziarie

Elenco dei Delegati alle vendite: la domanda di iscrizione con imposta di bollo

FPC 2023: Fondazione DCEC di Arezzo, ODCEC di Arezzo e CCIAA Arezzo-Siena Evento del 14 dicembre 2023: ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI

AGENZIA DELLE ENTRATE – UFFICIO DEL TERRITORIO: Assistenza all’utenza professionale in materia di aggiornamento degli atti del Catasto e dei Registri di Pubblicità Immobiliare

Informativa CNDCEC n. 148/2023: Approvazione emendamento parlamentare a favore degli Esperti Contabili

Informativa CNDCEC n. 149/2023: Corso di “Project management nei processi di internazionalizzazione delle imprese”

 

TITOLARE EFFETTIVO: DECRETO SOSPESO

Come già sicuramente avrete letto negli organi di stampa, con propria Ordinanza dello scorso 6 dicembre 2023 (pubblicata il 7 dicembre 2023) il TAR del Lazio, ha sospeso la comunicazione del “Titolare effettivo” che aveva come scadenza oggi, 11 dicembre accogliendo un ricorso presentato da Assoservizi Fiduciari.

L’udienza per la trattazione di merito del ricorso è stata fissata per il 27 marzo 2024.

In allegato l'Ordinanza del TAR del Lazio

pdfOrdinanza_TAR.pdf

 

Per opportuna conoscenza si allega anche l’articolo a firma di Marcello Pollio ed Enrico Stasi nel quale si legge, a chiarimento, che i Curatori dei fallimenti e delle liquidazioni giudiziarie non potranno essere sanzionati in caso di mancata comunicazione del “Titolare effettivo” al Registro Imprese in scadenza, ora sospesa con Ordinanza del TAR del Lazio, oggi 11 dicembre ai sensi del Dlgs. 231/2007 (decreto antiriciclaggio).

In allegato l’articolo menzionato.

pngArticolo_Pollio_Stasi.png

 

ELENCO DEI DELEGATI ALLE VENDITE

Art. 179 ter disp. att. c.p.c.

Con disposizione del dott. Federico Pani dello scorso 6 dicembre u.s., qui allegata, pdfDISPOSIZIONE_DR._PANI_del_06.12.2023.pdf viene chiarito che:

le future domande di iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita siano corredate dalla prova del pagamento dell’imposta di bollo;

che le domande già presentate siano regolarizzate a cura dell’istante entro il 31 dicembre 2023 con il pagamento dell’imposta di bollo;

che in ogni caso, in caso di ammissione della domanda e successiva iscrizione, i professionisti provvedano a pagare la tassa sulle concessioni governative disciplinate dal punto 8 dell’art. 22 della tariffa ammessa al DPR 641/1972.

 

FPC 2023: Fondazione DCEC di Arezzo, ODCEC di Arezzo e CCIAA Arezzo-Siena

Evento del 14 dicembre 2023

La nostra Fondazione in collaborazione con l’Ordine e la CCIAA di Arezzo-Siena ha organizzato un Convegno gratuito dal titolo ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI che si terrà in Arezzo, presso la Sala Borsa Merci in Arezzo, Piazza Risorgimento n. 23 con orario 15,00-19,00

 

Relatori all’evento i componenti della Commissione di Studio della nostra Fondazione sugli “Adeguati Assetti” preceduti dagli interventi giuridici del Prof. Claudio Cecchella e dell'Avv. Corrado Brilli sulle possibili conseguenze civili e penali della mancata adozione degli Adeguati Asetti.

 

Si specifica che l'evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 cfp.

 

Al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=828178  

la locandina di presentazione nonché per procedere alla prenotazione relativa.

 

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante presenti la tessera sanitaria e/o la Carta d'Identità Elettronica sia all'ingresso che al termine dell’evento.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO – UFFICIO PROVINCIALE DEL TERRITORIO

Con nota dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo – Ufficio Provinciale del Territorio – viene comunicato che in base al nuovo sistema di accoglienza adottato da quest’Agenzia, questa Direzione Provinciale ha via via ampliato i servizi che si possono prenotare on line, aumentando l’offerta anche relativamente ai servizi di assistenza catastale e di pubblicità immobiliare.

 

A riguardo si informano codesti rappresentanti che dal mese di novembre 2023 per tutti i suddetti servizi, che richiedono contatti con l’utenza, sarà possibile prenotare un appuntamento CUP attraverso la piattaforma on line accessibile dal sito dell’Agenzia delle Entrate al seguente link:

https://prenotazioneweb.agenziaentrate.gov.it/PrenotazioneWeb/prenotazione!execute.action

 

Il potenziamento ha riguardato in particolare gli appuntamenti prenotabili in modalità telefonica o videochiamata.

REFERENTI:

Capo Area Servizi Catastali e Cartografici: Arch. Carlotta Cinelli

Capo Area Servizi di Pubblicità Immobiliare: Valentino De Matteo

Referente Front Office Catasto: Ing. Andrea Taddei

Direttore UPT: Ing. Franco Dubali

 

La nota dell'Agenzia delle Entrate di Arezzo - Ufficio del Territorio

pdfDocumento_AGE.AGEDP.pdf

 

INFORMATIVE CNDCEC

Approvazione emendamento parlamentare a favore degli Esperti Contabili

Con l’Informativa n. 148/20236 dello scorso 5 gennaio, il nostro Consiglio Nazionale informa che nei giorni scorsi è stato approvato in Senato un emendamento al DL 145/2023 (il cosiddetto decreto “Anticipi”) grazie al quale il deposito dei bilanci e di altri documenti societari potrà essere effettuato anche dagli esperti contabili, ossia dagli iscritti alla sezione B del nostro Albo.

Per saperne di più:

Informativa n. 148/2023

 

Corso di “Project management nei processi di internazionalizzazione delle imprese”

Con l’Informativa n. 149/2023 il nostro Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 149/2023 del 6 dicembre u.s., informa che su iniziativa delle commissioni di studio nazionali sull’internazionalizzazione delle imprese e dei professionisti, l’A.I.C.E.C. organizza – in collaborazione con SDA Bocconi - un corso di “Project Management nei processi di internazionalizzazione” pensato per i professionisti che vogliano acquisire competenze e conoscenze specifiche per guidare con successo l’espansione delle imprese a livello internazionale.

L’inizio del Corso è previsto per il mese di marzo 2024 con una quota minima di 70 iscritti.

A tal proposito chi fosse interessato dovrà registrarsi al seguente link https://forms.gle/6ZqMt3vVLCGoE9e4A

Per saperne di più:

Informativa n. 149/2023

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

Roberto Tiezzi