Strumenti di accessibilità

ns. prot. n. 1064/Sede/2015: Informative CNDCEC tra cui FAD per Corso Revisori Enti Locali; FNC; INPS/DURC on-line; Agenzia Entrate Uff. Territorio AR

 Prot. n.  1064/Sede/2015  Arezzo,  1° ottobre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 72/2015 del 23 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 10 settembre u.s. ha approvato in via definitiva le Norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate così come già anticipato in un precedente comunicato stampa.

Il testo approvato sostituisce quello in vigore dal gennaio 2012.

Le nuove norme di comportamento per il Collegio Sindacale delle società non quotate sono già in vigore dal 30 settembre 2015.

Comunque, l’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 72/2015 del 23 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d551f0d6-a30f-49a1-ae82-2f0cb83d59c1 

 ^^^

Con l’Informativa n. 73/2015 del 23 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 10 settembre u.s. ha deliberato di mettere in pubblica consultazione il testo del nuovo Codice Deontologico, aggiornato e revisionato dalla Commissione Nazionale di studi “Deontologia”, in modo da consentire la più ampia condivisione dei suoi contenuti.

Le eventuali osservazioni al testo del Codice dovranno pervenire al Consiglio Nazionale entro il 23 ottobre p.v. all’indirizzo consultazionecodicedeont@commercialisti.it -

Comunque, l’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 73/2015 del 23 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f50e0b55-8101-4cee-a523-e9f9d79a78ae

^^^

Così come già anticipato da questo Ordine con il Prot. n. 42/F/2015 del 4 giugno 2015 della nostra Fondazione, il Ministero degli Interni, la Ragioneria Generale dello Stato, il nostro Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti stavano per definire un protocollo d'intesa per la realizzazione di un corso gratuito in modalità e-learning in materia di Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – ex art. 16, comma 25, del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, per conseguire i crediti formativi necessari per l’iscrizione e/o il mantenimento nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali.

Tutto ciò premesso il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 74/2015 del 28 settembre u.s. ha informato che il protocollo di intesa è stato siglato ed il corso gratuito sarà fruibile, secondo le indicazioni fornite nell’informativa medesima, dal 1° ottobre 2015.

Da questa data l’iscritto potrà accedere all’area riservata entrando sul sito www.commercialisti.it   per poi:


-  cliccare sul banner “FORMAZIONE A DISTANZA”
-  cliccare sul bottone LOGIN in alto a destra
-   inserire le proprie credenziali: codice fiscale e password (c7bis2015) per effettuare il primo    accesso alla propria area riservata.

Effettuato il primo accesso l’iscritto potrà modificare le credenziali selezionando la voce CAMBIA DATI dal menù in alto.

Si fa presente che l’help desk è attivo all’indirizzo mail fad@commercialisti.it

L’Informativa e la guida illustrata per l’attivazione e l’utilizzo della piattaforma FAD CNDCEC potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 74/2015 del 28 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=59f430d5-844f-4b3e-91fd-35630b6b759d

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati  pubblicati:


Documento: Come cambia la professione. Primi risultati dell'indagine statistica 2015 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/860 


Documento: Il Difensore Civico – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/861


Documento: GRI Sustainability Reporting Guidelines e IIRC Integrated Reporting Framework – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/862


Documento: Violazione di legge e (eventuale) invalidità dell'atto tributario impositivo: spunti sul rapporto tra diritto sostanziale e principio del "giusto processo" – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/863


Osservatorio Enti locali - Settembre 2015 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/859


    Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

INPS – DURC ON-LINE

 

Con nota dello scorso 28 settembre l’INPS – Sede di Arezzo, ha comunicato quanto segue:


"Con l'entrata in vigore del Decreto Interministeriale 30 gennaio 2015 pubblicato sulla G.U. n. 125 del 1-6-2015 in materia di certificazione Durc,  la tipologia di accesso richiesta dalle aziende, salvo un esiguo numero di casi, si concretizza in attività di consulenza, la quale non può essere più gestita presso le postazioni di sportello veloce.
 
A tal fine, con  decorrenza dal 01 ottobre p.v.,  questa Direzione ha disposto la chiusura dello Sportello DURC svolto nelle giornate del martedì e giovedì.
 
Pertanto, dalla data sopra indicata, il servizio di informazione sul Durc verrà erogato nel seguente modo:
 
- le attività a ciclo chiuso (consultazione stato della pratica; informazioni di carattere generale) saranno gestite dallo Sportello Soggetto Contribuente;
 
- le attività complesse  (verifica della situazione debitoria; informazioni specifiche su una pratica) tramite Appuntamento che potrà essere prenotato presso la reception ovvero tramite i consueti canali di comunicazione (Agenda Appuntamenti - Contact Center).
 
Si invitano, gentilmente, i destinatari della presente a  voler dare massima diffusione al contenuto di questo comunicato.
 
Nel ringraziare per collaborazione, l’occasione è gradita per porgere un cordiale saluto.
 
Lucia Ferri
direttore provinciale"

 

AGENZIA DELLE ENTRATE AREZZO – UFFICIO DEL TERRITORIO

 

In allegato comunicazione, con relativa documentazione, pervenuta dall’Agenzia delle Entrate di Arezzo – Ufficio del Territorio – avente ad oggetto “adempimenti catastali e ravvedimento operoso – modifiche introdotte dalla legge di stabilità all’art. 13 del Decreto Legislativo n. 472 del 18 dicembre 1997 – Implementazione delle procedure informatiche e indicazioni operative”.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia