Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 554/Sede/2020: FPC Webinar 27/05, 28/05, n. 2 Differite CNDCEC; Ufficio del Territorio AdE;CTR della Toscana; INAIL AR; Servizi Imprese Arezzo; Informative CNDCEC; Iniziativa GIUFFRE'; fnc -

Prot. n. 554/Sede/2020 - Arezzo, 26 maggio 2020

 

Si ricorda:

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 27 maggio 2020 – h. 18,00-19,00 – Piattaforma Google Meet

Save the date: mercoledì 27 maggio 2020, alle ore 18,00 sarà trasmesso un webinar dal titolo “Certezze in movimento – Il Consulente Finanziario Autonomo – un nuovo asso per la tua professione"– Piattaforma “Google Meet”.

L’evento è gratuito ma è obbligatoria l'iscrizione al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=534716 dove è possibile scaricare anche la locandina del webinar.

 

Il link per la visione del webinar:

https://stream.meet.google.com/stream/c274e728-3199-4b68-8bc0-7b672e431c6f

 

Per l’attribuzione dei cfp è obbligatorio trasmettere l’autocertificazione della presenza, scaricabile al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html che, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata all’indirizzo mail info@commercialistiarezzo.it entro il 3 giugno 2020.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 1 cfp.

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Webinar del 28 maggio 2020 – h. 14,30-15,30 – Piattaforma ZOOM

Save the date: giovedì 28 maggio 2020, alle ore 14,30 sarà trasmesso un webinar dal titolo “Formazione 4.0: le nuove competenze e le opportunità dei Fondi Interprofessionali"– Piattaforma “ZOOM”.

L’evento è gratuito.

 

A seguire il link alla piattaforma ZOOM per l’iscrizione:

https://zoom.us/webinar/register/1615901628559/WN_l8PG-tT_RJWaZVxnDQmf-Q

 

Per l’attribuzione dei cfp è obbligatorio trasmettere l’autocertificazione della presenza, scaricabile al seguente link https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/429-fpc-modello-autocertificazione.html che, debitamente compilata e sottoscritta, dovrà essere inviata all’indirizzo mail info@commercialistiarezzo.it entro il 5 giugno 2020.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 1 cfp.

 

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=535475 la locandina dell’evento ed il link per l’iscrizione.

 

 

Webinar 28 maggio 2020: il “Decreto Rilancio

 

Il prossimo 28 maggio 2020, alle ore 15,30 il Collega Prof. Filippo Dami dell’Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza, relazionerà riguardo il “Decreto Rilancio” un’occasione interessante per fare il punto delle novità. Trattasi di un evento in streaming al quale si potrà partecipare formulando domande, scrivendole nei commenti ed ai quali il Prof. Dami potrà rispondere in diretta.

 

Chi interessato potrà seguire il Prof. Dami nei seguenti canali: Facebook: “Alò Web TV” (mettere “mi piace”) oppure YouTube “Alò Web TV” oppure https://www.alowebtv.it/live/ Nel caso ci fossero difficoltà a formulare le domande nella sezione commenti di Facebook o YouTube si possono inviare al numero WhatsApp 3482684059 o su Telegram “alowebtv”.

 

Si specifica che il webinar NON è valido per la Formazione Professionale Continua.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Differita seminario di aggiornamento e approfondimento professionale del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in Diritto del lavoro, sul tema “Antiriciclaggio – Stato della normativa e modelli pratici operativi”

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 54/2020, facendo seguito alla precedente n. 47 relativa al seminario di cui sopra trasmesso in diretta lo scorso 20 maggio ha comunicato che l’evento è disponibile in differita sul sito che l’evento è disponibile in differita sul sito www.commercialisti.it nella Sez. Eventi, oppure collegandosi al link:

https://www.gotostage.com/channel/6a3b03442a44494a803a52a23746fc3f/recording/9ca3ad831f18456e9b1168d96e193081/watch

 

Si ricorda che l’evento è accreditato dal Consiglio Nazionale ai fini della FPC, nella materia “B.3.1-PRINCIPI GENERALI ED EVOLUZIONE NORMATIVA: I REATI DI RICICLAGGIO, REIMPIEGO E AUTORICICLAGGIO”.

 

Coloro che seguiranno l’evento in differita, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR -

 

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Differita Webinar del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in “Il rispetto dei protocolli di sicurezza e le linee guida emanate per COVID19”

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 57/2020 ha comunicato che in data 25 maggio 2020 si è tenuta la diretta del Webinar di cui sopra e lo stesso, registrato, dal giorno successivo, sarà reso disponibile, in differita, sul sito del CNDCEC, www.commercialisti.it, al seguente link: https://www.gotostage.com/channel/6a3b03442a44494a803a52a23746fc3f/recording/c16094a0977c43cd8f36855db3faf7ac/watch?source=CHANNEL.

 

L’evento farà maturare crediti formativi sia a chi lo seguirà in diretta, che in differita. Coloro che seguiranno l’evento, dovranno compilare l’autocertificazione, disponibile sul sito del Consiglio Nazionale, nella Sez. Eventi, AUTOCERTIFICAZIONE PER WEBINAR.

 

Al seguente link l’Informativa n. 57/2020 con il programma del webinar:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1415165&plid=46498

 

 

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – UFFICIO PROVINCIALE DEL TERRITORIO

In allegatol’informativa pervenuta dall’Agenzia delle Entrate – Ufficio Provinciale del Territorio avente ad oggetto Ispezioni ipotecarie cartacee, rilascio di certificati e copie, consultazione banca dati catastale non informatizzata e modalità di erogazione dei servizi.

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA

In allegato la omunicazione dalla Commissione Tributaria Regionale della Tosana avente ad oggetto l’integrazione del provvedimento datato 04/05/2020 alla luce della delibera CPGT dell’11/5/2020 e del D.L. “rilancio” del 19 maggio 2020 n. 34.

 

 

 

INAIL di AREZZO

Al seguente link https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/sala-stampa/newsletter-esterna.html INAIL News del 22 maggio 2020 contenenti varie importanti informazioni sulla gestione Covid-19 e sulle attività dell’Istituto.

In allegato la circolare INAIL 22/2020 in riferimento alla corretta gestione delle pratiche di infortunio Covid19.

SERVIZI IMPRESE AREZZO

Nota esplicativa per la riattivazione dei tirocini non curriculari durante la Fase II Covid-19

 

Dai Centri per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena, Cortona, Sansepolcro, Montevarchi è pervenuta nota che così recita:

Si ricorda che a seguito dell’Ordinanza del Presidente n°57 del 17 maggio 2020, i tirocini non curriculari possono ripartire dal 18 maggio, anche con modalità in presenza. Ai tirocinanti si applicano gli stessi protocolli di sicurezza definiti a livello nazionale e regionale, previsti per il settore e il luogo di lavoro, dove si realizza l’attività formativa prevista dal progetto di tirocinio, fermo restando che il soggetto promotore, il soggetto ospitante e il tirocinante concordino sul riavvio del tirocinio.

I tirocini che hanno proseguito il proprio percorso formativo con modalità a distanza possono continuare con questa modalità.

Per aggiornamenti consultare la pagina regionale dedicata ai tirocini https://giovanisi.it/opportunity/tirocini/

Cordiali saluti

 

Silvia Frondi

_______________________

Servizi alle Imprese

Centri Territoriali per l’Impiego di Arezzo, Bibbiena,

Cortona, Sansepolcro, Montevarchi

Tel. 0575 291500-055 19985071 Fax 0575 291560

servizimprese.arezzo@arti.toscana.it

In allegato il documento “Nota esplicativa per la riattivazione dei tirocini Fase II Covid19 17 maggio 2020.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

IMPORTANTE:

Modifiche al programma di formazione dei revisori legali 2020 – aggiornamento allegati n. 1 e 2 del protocollo d’intesa MEF – CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione già assolta dagli iscritti negli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili ai fini dell’espletamento dell’obbligo formativo dei revisori legali -

 

Con l’informativa n. 51/2020 il nostro Consiglio Nazionale comunica che con la determina n. 64268 del 12 maggio 2020 del Ragioniere Generale dello Stato è stato aggiornato il programma di formazione dei revisori legali per l’anno 2020 e conseguentemente si è reso necessario modificare anche gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC.

Al seguente link l’informativa n. 51/2020 comprensiva di tutti gli allegati:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1414515&plid=46498

 

 

Avviso pubblico per la costituzione di una short list di avvocati –

 

Con l’Informativa n. 55/2020 il nostro Consiglio Nazional ha dato comunicazione che ha pubblicato, in data 21 maggio 2020, sul proprio sito istituzionale, al seguente link: https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/33073-costituzione-elenco-avvocati, un avviso pubblico per la costituzione di una short list di avvocati esterni per l’affidamento di incarichi professionali presso il Consiglio Nazionale.

Al seguente link l’Informativa n. 55/2020 comprensiva di allegati:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1415075&plid=46498

 

 

Riapertura termini per la nomina dei referenti territoriali e la formazione di reti di professionisti esperti nei cluster d'impresa - progetto per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista.

 

Con l’informativa n. 56/2020 il nostro Consiglio Nazionale dà notizia che sono stati riaperti i termini per la nomina dei referenti territoriali e la formazione di reti di professionisti esperti nel cluster d’impresa – progetto per il rafforzamento dei contenuti specifici della professione di Commercialista fino al 30 giugno 2020 –

 

Al seguente link l’Informativa n. 56/2020:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1415107&plid=46498

 

 

 

GIUFFRE’ FRANCIS LEFEBVRE: SOFTWARE GRATUITI “INDICATORI CRISI D’IMPRESA” E “ANTIRICICLAGGIO”

 

E’ con piacere comunicare l'iniziativa solidale UNITI PER L’ITALIA promossa da Giuffrè Francis Lefebvre per i Commercialisti che prosegue nella FASE DUE dell'emergenza offrendo fino al 30 giugno la possibilità per gli iscritti all'Ordine di Arezzo di utilizzare gratuitamente i SOFTWARE:

  •  INDICATORI DI ALLERTA CRISI D'IMPRESA
    • Compliance al DL 12 gennaio 2019 n.14 (Nuovo Codice Crisi d'Impresa)
    • Attraverso gli indici di bilancio fornisce un rapido sistema di allerta per l'emersione della crisi e supporto per la richiesta di accesso al credito garantito 
  • ANTIRICICLAGGIO
    • Compliance al D.Lgs 231/07 - modificato D.Lgs 90/17 (IV Direttiva Antiriciclaggio)
    • Redige Dichiarazione Antiriciclaggio con il supporto di suggerimenti autorali per la corretta compilazione della check list
    • Produce valutazione automatica del rischio e conservazione della documentazione da conservare

Le richieste di attivazione, che saranno supportate dalla consulenza tecnica e operativa, dovranno pervenire via email/telefono a:

PATRIZIO LOMBARDI - 331-2522144 - lombardi.patrizio66@gmail.com

 

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini