Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 1269/Sede/2019: FPC per nuovi eventi; Informative CNDCEC; FNC: ODCEC di Biella per riviste -

 Prot. n. 1269/Sede/Sede/2019 - Arezzo, 2 dicembre 2019

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

13 dicembre 2019: Lo Studio Legale Gatteschi in collaborazione con il nostro Ordine e quello degli Avvocati di Arezzo ha organizzato un convegno dal titolo:

"L’Impresa e la gestione della sua crisi nel nuovo CCI"

evento che si terrà presso: l’auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Arezzo, Via Spallanzani con orario 9,00-13,00 e 15,00-19,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) Sezione Eventi Formativi, all'evento relativo, è stato allegato il programma dell'evento.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito dell'Ordine (www.commercialistiarezzo.it) alla sezione eventi formativi entro il prossimo 12 dicembre  oppure cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=502181

Per l'evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 8 (otto) cfp –

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tesserina di iscrizione da presentare sia all'inizio che al termine del Convegno.

 

^^^^^

 

14 dicembre 2019: è stato organizzato un convegno dal titolo:

"Sviluppo sostenibile e Laudato Si"

evento che si terrà presso: la Basilica di San Francesco, in Arezzo, Piazza S. Francesco  con orario 16,30-19,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) Sezione Eventi Formativi, all'evento relativo, è stato allegato il programma dell'evento.

Il Prof. Giovannini relazionerà sul ruolo di Asvis quale alleanza di associazioni rappresentative delle parti sociali (associazioni imprenditoriali, sindacali e del Terzo Settore) insieme a reti di associazioni della società civile ed università e centri di ricerca pubblici e privati, e le relative reti;

Prendendo spunto dall’enciclica di Papa Francesco evidenzierà le nuove strade che hanno le aziende per incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva ed un lavoro dignitoso: in sintesi uno sviluppo sostenibile coniugato con la Responsabilità Sociale di Impresa declinata nella sua applicazione pratica.

Si tratterà poi da ultimo di evidenziare l’importanza per le aziende di redigere il bilancio sociale per divulgare informazioni non finanziarie di alta qualità, pertinenti, utili, coerenti e comparabili, mostrando l’impatto che le loro attività hanno sul clima e l’ecosistema.

L'obiettivo è aumentare la trasparenza e le prestazioni aziendali, incoraggiando le imprese ad adottare un approccio maggiormente sostenibile.

Si dimostrerà con dati come le aziende trasparenti ottengono migliori risultati nel tempo, godono di minori costi di finanziamento, attraggono e trattengono dipendenti di talento ed alla fine hanno più successo e miglior reputazione: quindi con la RSI ed una conseguente ed adeguata informativa si ottengono anche migliori profitti e risorse per l’innovazione.

Verrà evidenziato che I requisiti per la pubblicazione di informazioni non finanziarie si applicano, per ora, a grandi società con oltre 500 dipendenti. Inoltre, vanno a integrare obblighi di segnalazione già previsti dalla direttiva Ue (2014/95) entrata in vigore il 6 dicembre 2014, che si occupa sempre di divulgazione di informazioni non finanziarie da parte di grandi imprese e gruppi.  

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione inviando una mail all’indirizzo:

segreteriaarezzo@issrtoscana.it

l’evento è scaricabile cliccando sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=501957

Per l'evento in questione è stata presentata richiesta di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp –

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma su apposito tabulato ivi disponibile sia all'inizio che al termine del Convegno.

 

^^^^^^

 

Si ricorda che sul sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi – sono disponibili tutti gli eventi validi ai fini della Formazione Professionale Continua.

^^^^^^

 

Informative CNDCEC

 

Bilancio di previsione esercizio 2020

Con l’Informativa n. 107/2019 dello sorso 22 novembre, il Consiglio Nazionale ha reso noto di aver pubblicato sul proprio sito istituzionale il Bilancio di previsione 2020.

 

 Per consultare il bilancio di Previsione 2020: https://trasparenza.strategicpa.it/cndcec/archivio/15777-bilancio-preventivo-e-consuntivo

 

Revisori dei conti degli Enti Locali – Elenco 2020

Pubblicato l’avviso pubblico per l’iscrizione nell’elenco dei revisori dei conti degli Enti Locali relativo all’anno 2020. Il termine utile per la presentazione delle domande di iscrizione, nonché delle domande dirette a mantenere l’iscrizione nell’elenco è fissato, perentoriamente, entro e non oltre le ore 18.00 del 16 dicembre 2019.

Per consultare l’avviso: https://commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1393619&plid=46498

 

^^^^^

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3   i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

LE RIVISTE DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato le riviste:

Il Commercialista lavoro e previdenza – anno VIII n. 6 e n. 9.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini