Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 1216/Sede/2020: Assemblea Iscritti in videconferenza; FPC per eventi CNDCEC e Bluenext; Archivio Notarile Arezzo e COVID-19; AdE per indagini satisfaction; Informative CNDCEC; FNC; Rivista ODCEC Biella -

Prot. n. 1216/Sede/2020 - Arezzo, 11 novembre 2020

 

GLI ISCRITTI CONVOCATI IN VIDEOCONFERENZA PER L’APPROVAZIONE DEL CONTO PREVENTIVO 2021

Ricordiamo che sia per PEC che per mail ordinaria è stata inviata la convocazione dell'assemblea di tutti gli Iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale di questo Ordine per l'approvazione del Conto Preventivo 2021.

Ricordiamo, ancora, che l'assemblea in seconda convocazione si terrà il prossimo 27 novembre 2020 alle ore 11,00 in videoconferenza sulla piattaforma "Concerto".

Per la partecipazione attenersi scrupolosamente alle indicazioni allegate alla convocazione medesima e pubblicate nella home page del nostro sito www.commercialistiarezzo.it al link: https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/484-convocazione-assemblea-approvazione-del-conto-preventivo-2021.html scegliendo, al momento dell'iscrizione nella piattaforma "Concerto", la data della seconda convocazione.

Attenzione: istruzioni diverse per la partecipazione all'assemblea da parte delle STP. Le istruzioni sono sempre disponibili al link di cui sopra e sono state inviate direttamente, via PEC, alle STP medesime.

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

II° Barometro Censis-Commercialisti sull’andamento dell’economia italiana

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 132/2020 del 10 novembre 2020 informa che il giorno 12 novembre alle ore 10.30 verranno presentati i risultati del Secondo Barometro Censis-Commercialisti sull'andamento dell'economia italiana, realizzato dal Censis per in collaborazione con il Cndcec, quale seguito dell’iniziativa lanciata lo scorso anno con grande successo e apprezzamento.

 

Quest’anno, per l’impatto dell’emergenza epidemiologica l’indagine è essenzialmente incentrata sulle conseguenze economiche percepite e registrate dai Commercialisti nei primi sei mesi della crisi.

 

La presentazione alla Stampa e alle Istituzioni di questo II° Rapporto è un momento importante e rappresenta un riconoscimento del valore fondamentale delle informazioni e dei dati che gli iscritti hanno condiviso e reso disponibili.

 

I Commercialisti che seguiranno l’evento via webinar, sia in diretta, il 12 novembre, collegandosi al link: https://attendee.gotowebinar.com/register/387438621673645580 , sia in differita, dal 13 al 30 c.m., al link: https://www.gotostage.com/channel/cndcecwebinar , matureranno 1 CFP.

 

Al seguente link l’Informativa n. 132/2020 comprensiva del programma:

Informativa n. 132-2020 e programma

 

^^^^^^

 

BLUENEXT, Ente di Formazione accreditato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, ha organizzato un webinar dal titolo Superbonus 110% per l’efficientamento energetivo – Ecobonus e Sismabonus – Gestione dei crediti d’Imposta e loro opzione secondo il programma allegato.

 

Visto il forte interesse per l'argomento di stringente attualità, a causa del raggiungimento del numero massimo di partecipanti, Bluenext ha deciso di replicare l'evento in modalità differita con possibilità di maturare crediti formativi.

 

La replica si terrà il prossimo 12 novembre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 17,30 e sarà valida ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp nella materia D.7.2

Obbligatoria l’iscrizione al seguente link:

https://register.gotowebinar.com/register/3018984462736107532

 

^^^^^^

 

SAVE THE DATE - venerdì 20 e sabato 21 novembre - XXVII Convegno nazionale di studi promosso dall’Associazione Albese Studi di diritto Commerciale sul tema “Lockdown, crisi, banche e ristrutturazioni: un primo bilancio”

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 131/2020 del 10 novembre 2020 informa che l’Associazione Albese Sudi di diritto commerciale ha organizzato la 27° edizione del Convegno annuale che quest’anno verterà sul tema “Lockdown, crisi, banche e ristrutturazioni: un primo bilancio”.

 

L’evento, gratuito, si terrà in diretta venerdì 20 novembre dalle ore 15.00 alle 18.30 e sabato 21 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in modalità webinar ed ha validità ai fini della FPC.

 

Seguirà programma.

 

Al seguente link l’Informativa n. 131/2020 e le istruzioni per la fruizione del Convegno:

Informativa n. 131-2020 e istruzioni

 

 

ARCHIVIO NOTARILE DISTRETTUALE AREZZO E COVID-19

Con nota del 10 novembre l’Archivio Notarile Distrettuale di Arezzo comunica che dal 16 novembre p.v. osserverà nuove modalità di apertura al pubblico e pagamento dei diritti.

 

In allegato la nota in questione.

 

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO - INDAGINI DI CUSTOMER SATISFACTION

Dalla locale Agenzia delle Entrate è pervenuta comunicazione con la quale viene comunicato che verrà avviata un’indagine di customer satisfaction sui servizi telematici catastali e ipotecari così come meglio illustrata nella nota pervenuta qui allegata.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Corte dei Conti – Sezione delle Autonomie - Linee di indirizzo per i controlli interni durante l’emergenza da Covid-19

Con Informativa n. 129/2020 dello scorso 3 novembre il nostro Consiglio Nazionale informa che la Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti, nell’Adunanza del 7 ottobre u.s., con la deliberazione n. 18/SEZAUT/2020/INPR, ha approvato le "LINEE DI INDIRIZZO PER I CONTROLLI INTERNI DURANTE L’EMERGENZA DA COVID-19".

 

Il documento, alla cui stesura ha collaborato il Consigliere Nazionale Davide Di Russo, intende rappresentare un raccordo tra le tradizionali linee guida emanate o emanande dalla Sezione delle autonomie e l’attività che in questo periodo emergenziale svolgono e svolgeranno gli organi e le strutture di controllo interno degli enti territoriali e sanitari, a sostegno delle rispettive Amministrazioni, per una utile risposta all’impatto che l'epidemia da COVID-19 sta generando sulle diverse organizzazioni.

 

Al seguente link l’Informativa n. 129/2020 completa dell’allegato:

Informativa n. 129-2020

 

 

Bozza di relazione dell’Organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2019

Con l’Informativa n. 130/2020 del 9 novembre 2020 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha reso disponibile la bozza di relazione dell’organo di revisione sulla proposta di deliberazione consiliare e sullo schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2019, realizzata dalla Commissione “Principi di vigilanza e controllo dell'Organo di revisione degli enti locali” che rientra nell’area di delega “Economia degli enti locali” dei consiglieri Davide Di Russo e Remigio Sequi.

 

La relazione è aggiornata con le recenti linee guida pubblicate dalla Corte dei Conti e, a corredo del documento, viene anche fornita una check list quale utile supporto per lo svolgimento degli specifici controlli necessari alla compilazione della relazione. Il documento, composto da un testo Word con traccia della relazione dell’organo di revisione e da tabelle Excel per l’inserimento dei dati, rappresenta soltanto una bozza di schema per la redazione della relazione da parte dell’organo di revisione, che resta il principale responsabile dell’adempimento.

 

I documenti sono disponibili sul sito www.commercialisti.it - schema di bilancio consolidato per l’esercizio 2019

 

Al seguente link l’Informativa n. 130/2020:

Informativa n. 130-2020

 

 

Nuovi Principi di attestazione in pubblica consultazione -

Il Consiglio nazionale ha messo in pubblica consultazione una versione aggiornata dei Principi di attestazione dei piani di risanamento. Le osservazioni al documento potranno essere inviate alla mail consultazione@commercialisti.it entro e non oltre il 12 novembre 2020.

Leggi il documento

 

 

Norme di comportamento del collegio sindacale in pubblica consultazione

Il Consiglio nazionale ha posto in pubblica consultazione la nuova versione delle Norme di comportamento del collegio sindacale di società non quotate.

Sarà possibile inviare osservazioni all’indirizzo mail consultazionecndcec@commercialisti.it fino alle 24:00 del 10 novembre.

Leggi il documento

 

 

Convenzione R.C. Professionale

Trasmettiamo la comunicazione di R.T.I. AEC Master Broker S.r.l. – Mediass S.p.a. nuovo broker del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, relativa al rinnovo delle polizze di RC professionale.

 

In allegato la comunicazione del Broker.

Informativa CNDCEC n. 66/2020

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

 

 

ODCEC di BIELLA

In allegato la rivista Il Commercialista lavoro e previdenza – anno IX n. 7 pervenuta dall’ODCEC di Biella.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini