Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 751/2023: FPC Convegno dott. Dan del 07/06/2023; FPC 2023 ODCEC La Spezia_Giuffè; Corso Delegati alle Vendite CNDCEC e ODCEC Arezzo_Ordine Avvocaati Arezzo; Inf. CNDCEC per Visto Conformità; Nuove scadenze per Facilitatori; Proroga termine tr

Prot. n. 751/Sede/2023 - Arezzo, 31 maggio 2023

 

A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:

 

 

FPC 2023: Novità dei modelli dichiarativi 2023 – FDCEC Arezzo - 07/06/2023;

FPC 2023: ODCEC La Spezia/Giuffré Francis Lefbvre del 05/06/2023 su Nautica da Diporto – Aspetti Doganali, fiscali e legali;

CNDCEC: Corso on line per iscrizione nell’Elenco dei Professionisti delegati alle vendite e pubblicazione dei 450 quesiti per la prova finale del Corso relativo;

FPC 2023: Corso Delegati alle Vendite organizzato dal nostro Ordine e da quello degli Avvocati di Arezzo: maggiori dettagli non appena definito;

Informativa CNDCEC: su visto di conformità;

Elenco Esperti Crisi d’Impresa - Facilitatori (art. 3 DL n. 118/2021): Novità nelle scadenze di presentazione delle domande di iscrizione;

Informativa CNDCEC N. 49/2023: Proroga termine triennio formativo 2020-2022 – Chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020/2022.

 

FPC 2023: Fondazione DCEC Arezzo per Convegno 07/06/2023

“Novità dei modelli dichiarativi 2023”

Ricordiamo che la nostra Fondazione ha organizzato un Convegno, gratuito, su: Novità dei modelli dichiarativi 2023 che si terrà il prossimo 7 giugno 2023 con orario 9,00-13,00 presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39.

 

Relatore al Convegno sarà il dott. Gianluca Dan, Dottore Commercialista, Revisore Legale, Pubblicista.

 

Al seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=793276

la locandina e per procedere alla prenotazione cliccando sul tasto verde PRENOTATI.

 

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 cfp.

 

 

FPC 2023: ODCEC La Spezia/Giuffre’ Francis Lefbvre

È pervenuta segnalazione di un evento gratuito OnLine sulla Nautica da Diporto – Aspetti Doganali, fiscali e legali che si terrà il prossimo 5 giugno dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

 

Iscrizioni al seguente link e locandina allegata:
https://register.gotowebinar.com/register/968705359478336348?source=agenziefiscali

 

L'Evento gratuito, organizzato con l'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Spezia, sarà valido ai fini della formazione continua.

 

CNDCEC

Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

Il Consiglio Nazionale ha rilasciato un corso per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c., che sarà fruibile gratuitamente, on line, da tutti gli iscritti all’Albo dei Commercialisti.

In proposito, si segnala anche la pubblicazione delle risposte ai quattrocentocinquanta quesiti elaborati per la prova finale di esame dei corsi di formazione e di aggiornamento per le iscrizioni nell’elenco in oggetto.

Programma e iscrizioni

Consulta i quesiti e le relative risposte 

 

 

*

Anche il nostro Ordine, di concerto con quello degli Avvocati, sta predisponendo un Corso per Delegati alle Vendite. Il Corso è a pagamento e maggiori dettagli saranno comunicati non appena definito.

*

 

CNDCEC

Visti di conformità tributari – Delega al Governo per la riforma fiscale

Il Consiglio nazionale ha reso noto di essere intervenuto nelle sedi istituzionali competenti con riferimento sia al tentativo di estendere la competenza ad apporre i visti di conformità tributari a soggetti non ordinistici, sia al disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma fiscale”.

Leggi l'Informativa

 

 

Invio Domande iscrizione – Elenco Esperti Crisi d’Impresa (art. 3 DL n. 118/2021)

Con l’ Informativa n. 61/2023 del 10 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che, come ormai noto, il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 ha apportato significative modifiche al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

 

Tra queste si segnalano le novellate disposizioni dell’art. 13 del medesimo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Per effetto delle modifiche apportate, il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023 –

 

Tutto ciò premesso, nelle more dell’adozione del citato Regolamento del Consiglio Nazionale, al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, il Consiglio dell’Ordine dovrà assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal Professionista. Pertanto, per la trasmissione dei dati 2023, in linea di principio, dovranno essere esaminate tutte le istanze formulate dai professionisti almeno fino al 15 giugno 2023.

 

Ci preme ricordare che è possibile ricevere le domande per l’Iscrizione all’Elenco Esperti Crisi d’Impresa tenuto presso la Camera di Commercio di Firenze (Facilitatori) secondo quanto riportato nella nostra precedente comunicazione ritrovabile al seguente link e seguendo quanto sopra riportato:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/577-invio-domande-iscrizione-elenco-esperti-crisi-d-impresa-art-3-dl-n-118-2021.html

 

 

SI RICORDA:

INFORMATIVE CNDCEC

CHIARIMENTI: Proroga termine triennio formativo 2020-2022 – Chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020/2022 –

Con riferimento alla proroga al 30 giugno 2023 del termine per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio formativo 2020-2022, il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 49/2023 del 6 aprile, ha fornito alcuni chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020-2022.

 

Nello specifico, premesso che il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020-2022 potrà avvenire solo partecipando a eventi che “non sono utili” per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali, è stato chiarito quanto segue:

 

per ciascun evento formativo che si svolgerà sino al 30 giugno 2023, l’ente organizzatore registrerà i crediti ma sarà l’Ordine di appartenenza dell’Iscritto a imputare, eventualmente, al triennio 2020 - 2022 i crediti formativi necessari al recupero;

 

qualora a un evento siano attribuiti sia codici materie “non utili” sia codici materie “utili”, l’Ordine contabilizzerà solo i crediti “non utili” per colmare il debito del triennio 2020-2022, mentre i restanti crediti “utili” saranno utilizzati per l’assolvimento dell’obbligo formativo 2023;

 

i crediti nelle materie “non utili” conseguiti fino al 30 giugno 2023 saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio 2020 - 2022, salvo che l’Iscritto non manifesti in forma scritta una volontà contraria.

Informativa n. 49/2023

 

 

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

Roberto Tiezzi