Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 1416/2023: Webinar 10/11/2023; Piattaforma Concerto; CCIAA AR-SI per domicilio digitale e sanzioni; AdE Uff. Territorio per nuovi servizi online; CNDCEC per Informative 127-128-129-130-131-132-133-134/2023 -

Prot. n.  1416/Sede/2023 - Arezzo, 3 novembre 2023

 

A seguire i punti che sono approfonditi nella circolare:

FPC 2023 per Webinar Formativo CPO ODCEC della Toscana: 10 novembre 2023 orario 15,00-18,00

FPC 2023: Piattaforma Concerto per webinar in diretta streaming del mese di novembre

CCIAA AR-SI: Attribuzione Domicilio Digitale/Pec e relative sanzioni

Agenzia delle Entrate di Arezzo – Uff. del Territorio: Ampliato i servizi on-line

Informativa CNDCEC n. 127/2023: Formazione di un elenco di responsabili protezione dati personali (D.P.O.) per gli Ordini territoriali – scadenza ventesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul sito web del Consiglio Nazionale

Informativa CNDCEC n. 128/2023: Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate - documento di consultazione

Informativa CNDCEC n. 129/2023: Guida comparativa delle leggi di recepimento della Direttiva “Ristrutturazione preventiva e insolvenza” del 20 giugno 2019 curata dall’Unione Europea e dall’École Nationale de la Magistrature in partenariato, tra gli altri, con la Scuola Superiore della Magistratura

Informativa CNDCEC n. 130/2023: Accordo di collaborazione con professione francese

Informativa CNDCEC n. 131/2023: Indagine conoscitiva su “Assetti organizzativi e governance delle imprese del comparto calzaturiero”

Informativa CNDCEC n. 132/2023: Protocollo di intesa CNDCEC – Intesa San Paolo

Informativa CNDCEC n. 133/2023: Documento “Nuova disciplina del Whistleblowing e impatto sul D.Lgs. 231/2001”

Informativa CNDCEC n. 134/2023: Documento “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nelle società sottoposte a misure di prevenzione CAM”

 

Webinar Formativo

CPO ODCEC della Toscana: 10 novembre 2023 orario 15,00-18,00

Si ricorda che Il prossimo 10 novembre dalle ore 15,00 alle ore 18,00 si terrà l’evento formativo dal titolo Sviluppare l’ottimismo e la resilienza, gestire lo stress e saper ricominciare organizzato da tutti i CPO della Toscana.

Relatrice la dott.ssa Odile Robotti.

Sarà possibile seguire l’evento in presenza presso la Sede dell’Ordine in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A nei limiti della sua capienza (40 posti):

in questo caso è obbligatorio prenotarsi inviando una mail all’indirizzo cpo@commercialistiarezzo.it specificando cognome, nome e Ordine di appartenenza

oppure

on line con la piattaforma GoToWebinar prenotandosi cliccando sul seguente link:

https://attendee.gotowebinar.com/register/4273319446177070168

Una volta prenotati il sistema invierà un messaggio all’indirizzo e-mail indicato con il link per seguire il webinar.

L’evento è ritrovabile alla sezione “Eventi formativi”

(https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=812799)

anche per visionare la locandina nella sua interezza.

Il Convegno è valido ai fini della Formazione Professionale Continua e farà maturare, per chi lo seguirà per intero, n. 3 cfp.

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatoria, per chi lo seguirà in presenza, che il partecipante rechi con sé la tessera sanitaria e/o la carta d’identità elettronica.

 

PIATTAFORMA CONCERTO - FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2023

Al seguente link: www.concerto.it/85-eventi-iscritti i webinar in diretta streaming del mese di novembre fruibili sulla piattaforma Concerto.

Per supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci

 

CAMERA DI COMMERCIO AREZZO- SIENA

Attribuzione Domicilio Digitale/Pec e relative sanzioni

Dalla Camera di Commercio Arezzo-Siena è pervenuta la comunicazione che segue diretta alle Associazioni di Categoria ed agli Ordini Professionali delle provincie di Arezzo e Siena con la quale sintetizza le procedure che la stessa adotterà nei confronti delle aziende irregolari per il domicilio digitale:

“Alle Associazioni di Categoria e agli Ordini Professionali delle province di Arezzo e Siena

L'art. 37 del DL 76/2020 “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” dispone che tutti i soggetti collettivi costituiti in forma societaria e tutte le imprese individuali attive e non soggette a procedura concorsuale già iscritte al Registro delle Imprese comunichino, qualora ne siano prive, il proprio domicilio digitale (già indirizzo PEC) entro il 1° ottobre 2020.

La mancata regolarizzazione comporta l’assegnazione d’ufficio da parte del registro delle imprese di un domicilio digitale, attestato presso il cassetto digitale dell'imprenditore, erogato tramite il sistema informativo nazionale delle Camere di Commercio e la contestuale irrogazione di una sanzione amministrativa:

- per le società come disposta dall’art. 2630 c.c., in misura raddoppiata, per ciascun legale rappresentante in carica alla data di assegnazione d'ufficio del domicilio digitale, cioè da 206,00 a 2.064,00 euro

- per le imprese individuali come disposta dall’art. 2194 c.c., in misura triplicata, cioè da 30,00 a 1.548,00 euro.

L’importo liberatorio, ai sensi dell’art. 16 della L. 689/81 risulterà quindi, nella misura più favorevole del doppio dell’importo minimo previsto, pari a:

412,00 euro per ciascun legale rappresentante, per omessa comunicazione da parte delle società

60,00 euro per omessa comunicazione da parte dell’imprenditore individuale

Le medesime sanzioni sono comminate all’impresa per cui è stato cancellato d’ufficio il domicilio digitale non attivo.

L'importo per le spese di procedimento, con decisione della Giunta Camerale n. 80 del 20/10/2023, è stato ridotto a 5,00 €, invece dei 25,00 € che vengono richiesti per tutti gli altri procedimenti sanzionatori.

Considerato che l’ufficio Registro Imprese, sede di Arezzo e di Siena, ha provveduto nel corso del 2022 e 2023 alla cancellazione d’ufficio delle pec revocate o inattive, con avviso dell’11/10/2023 è stato dato avvio al procedimento di attribuzione del domicilio digitale tramite pubblicazione all'albo camerale e nella sezione dedicata del Registro Imprese, con termine per adempiere alla iscrizione della Pec al 24 novembre 2023.

Inoltre, è stata inviata una mail/pec di comunicazione in data 13 ottobre 2023 a tutte le associazioni e ordini professionali del territorio.

Si rimane a disposizione per ogni chiarimento o approfondimento.

Cordiali saluti.

Per informazioni:

domiciliodigitale@as.camcom.it

Tel. 0575 303844 (dal lunedì al venerdì dalle ore 12,00 alle ore 13,00)”

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

Ufficio del Territorio

L’Agenzia delle Entrate – Ufficio del Territorio, ha inviato a questo Ordine per la sua divulgazione agli Iscritti, comunicazione con la quale avvisa che ha via via ampliato i servizi che si possono prenotare on-line aumentando l’offerta anche relativamente ai servizi di assistenza catastale e di pubblicità immobiliare.

In allegato la circolare esplicativa:

pdfAdE_UFF_TERRITORIO.pdf

 

INFORMATIVE CNDCEC

Formazione di un elenco di responsabili protezione dati personali (D.P.O.) per gli Ordini territoriali

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato in data 17.10.2023 sull’home page del sito web del CNDCEC un avviso per la formazione di un elenco di iscritti all’Albo interessati a svolgere l’attività di responsabili protezione dati personali (Data Protection Officer) presso i Consigli degli Ordini territoriali della categoria.

Le candidature acquisite verranno messe a disposizione dei Consigli degli Ordini locali che potranno, in totale autonomia, decidere di affidare il servizio di DPO ad uno dei soggetti presenti nell’elenco.

La domanda dovrà essere trasmessa entro e non oltre il ventesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sul sito web del Consiglio Nazionale, esclusivamente a mezzo PEC all’indirizzo consiglio.nazionale@pec.commercialistigov.it  e dovrà indicare nell’oggetto la dicitura “FORMAZIONE DI UN ELENCO DI RESPONSABILI PROTEZIONE DATI PERSONALI (D.P.O.) PER GLI ORDINI TERRITORIALI”

Per saperne di più:

Informativa n. 127/2023

 

Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate - documento di consultazione

Sul sito istituzionale del Consiglio Nazionale è stato pubblicato il documento “Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate” che aggiorna e integra la versione pubblicata nel 2018.

I professionisti, le istituzioni, le autorità vigilanti, le associazioni di categoria e gli esperti della materia che intendano partecipare possono inviare osservazioni e commenti entro il 7 novembre al seguente indirizzo mail: consultazionenormesindaci2023@commercialisti.it

 Consulta il documento

 

Guida comparativa delle leggi di recepimento della Direttiva “Ristrutturazione preventiva e insolvenza” del 20 giugno 2019 curata dall’Unione Europea e dall’École Nationale de la Magistrature in partenariato, tra gli altri, con la Scuola Superiore della Magistratura

Il Consiglio nazionale ha diramato la Guida comparativa delle leggi di recepimento della Direttiva “Ristrutturazione preventiva e insolvenza” del 20 giugno 2019 curata dall’Unione Europea e dall’École Nationale de la Magistrature in partenariato, tra gli altri, con la Scuola Superiore della Magistratura.

Consulta la Guida

 

Accordo di collaborazione con professione francese

Lo scorso 28 settembre il CNDCEC ha sottoscritto un accordo di collaborazione con i due istituti omologhi francesi Compagnie Nationale des commissaires aux comptes (CNCC) e Conseil National de l’Ordre des Experts-Comptables (CNOEC).

Consulta l'accordo

 

Indagine conoscitiva su “Assetti organizzativi e governance delle imprese del comparto calzaturiero”

La Commissione di Studio del Consiglio Nazionale “Cluster d’impresa e distretti industriali” ha avviato un’indagine conoscitiva finalizzata all’analisi degli assetti organizzativi e del modello di governance delle imprese operanti nel settore calzaturiero.

Leggi le istruzioni e accedi al questionario

Il termine ultimo per la compilazione e l’invio del questionario è il 30 novembre 2023 –

 

Protocollo di intesa CNDCEC – Intesa San Paolo

Il Consiglio Nazionale informa che nel corso del Congresso Nazionale di Torino è stato sottoscritto il protocollo d’intesa tra il CNDCEC ed Intesa San Paolo.

Leggi il Protocollo d'Intesa

 

Documento “Nuova disciplina del Whistleblowing e impatto sul D.Lgs. 231/2001”

Il Consiglio Nazionale ha inviato il documento “Nuova disciplina del Whistleblowing e impatto sul D.Lgs. 231/2001”, elaborato dalla Commissione “Compliance e modelli organizzativi d.lgs. 231” nell’ambito dell’area di delega “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”.

Il Documento ha l’obiettivo di fornire una risposta interpretativa ai primi problemi applicativi della recente normativa nazionale in materia di whistleblowing, prevista dal decreto legislativo n. 24 del 10 marzo 2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, con particolare riferimento agli effetti della nuova disciplina sui modelli organizzativi, sulle modalità di segnalazione degli illeciti e sulla loro gestione, nonché sul ruolo dell’Organismo di Vigilanza e sull’opportunità che a quest’ultimo sia attribuita la funzione di gestore delle segnalazioni.

Leggi il documento

 

Documento “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nelle società sottoposte a misure di prevenzione CAM”

Il Consiglio Nazionale ha inviato il Documento “Il modello di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001 nelle società sottoposte a misure di prevenzione CAM”, elaborato dalla Commissione “Compliance e MOG d.lgs. 231/2001 per aziende sottoposte a misure di prevenzione CAM” nell’ambito dell’area di delega “Compliance e modelli organizzativi delle imprese”.

Per saperne di più:

Leggi il documento

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

Roberto Tiezzi