logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

La Sede dell'Ordine e della Fondazione sono aperte al pubblico, per adesso, solo per appuntamento che potrà essere fissato anche telefonicamente durante il consueto orario di apertura al pubblico (dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00).

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Prot. n. 456/Sede/2020 – Arezzo, 22 aprile 2020

 

FPC:

COVID-19, IMPATTO SULLA PROFESSIONE DEL COMMERCIALISTA

Webinar del 27 aprile 2020 – h. 11,00-13,00

 

Save the date: lunedì 27 aprile 2020, alle ore 11,00 sarà trasmesso un webinar dal titolo “Covid-19, Impatto sulla Professione del Commercialista sulla piattaforma “WEBEX”.

Per iscriverti all’evento invia un’email a: cristina.malvestiti@ilsole24ore.com indicando cognome, nome, codice fiscale, ordine di appartenenza e numero di telefono. In alternativa puoi contattare Cristina Malvestiti al numero 333 7160659 –

L’accesso sarà consentito alle prime 200 iscrizioni.

Agli iscritti sarà inviato il link di accesso con la password alle ore 10,30.

Si chiede di non collegarsi prima per consentire l’apertura del collegamento.

L’evento avrà una durata indicativa di due ore; per eventuali problemi tecnici di collegamento e fruizione scrivere a: paolo.ronchi@ilsole24ore.com

 

 Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

In allegato la locandina dell'evento.

 

FPC:

“READY TO EXPORT”: UN’ORA CON ICE – SIMEST - SACE

 Webinar del 27 aprile 2020 – h. 15:00

 

Save the date: lunedì 27 aprile 2020, alle ore 15,00 sarà trasmesso un webinar internazionale sulla oramai nota piattaforma di “Fiscal Focus”.

L’iniziativa promossa dall’Osservatorio Internazionale dell’ODCEC di Roma rientra nel quadro delle attività di sviluppo dell’internazionalizzazione della professione; in questo particolare e complesso momento della vita del paese e dell’economia internazionale si ritiene opportuno dare un segnale di unità dell’intera categoria di fronte alle istituzioni che interverranno.

Anche l’Ordine di Arezzo sarà presente con un intervento del Presidente Grazzini.

La sessione sarà moderata dal collega Antonio Gigliotti e poi saranno le istituzioni invitate ad intervenire (per circa un’ora) illustrando le nuove opportunità per i colleghi e le imprese.

Di seguito i link per l’accesso: 

you tube https://www.youtube.com/user/FiscalFocus

facebook https://www.facebook.com/quotidianofiscalfocus/

 

 Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 cfp.

 

In allegato la locandina dell'evento.

 

CNPADC – Emergenza COVID 19: Ulteriori iniziative – Errata Corrige

Il Presidente della CNPADC, dott. Anedda, ha trasmesso una nota nella quale evidenzia una errata corrige nell’informativa che la Cassa stessa aveva inviato a tutti gli Iscritti ed a tutti i Presidente degli Ordini e che era stata circolarizzata nella giornata di ieri con nostro Prot. n. 452/2020 che deve intendersi così rettificata:

…..il testo della lettera conteneva un evidente errore, nel particolare, in riferimento al contributo per contratti di finanziamento, lo stesso viene riconosciuto per importo di prestito di ammontare minimo di 10mila euro (e non fino a 10mila euro come scritto nella lettera).

 

Informative CNDCEC

L'impatto dell'emergenza sanitaria sulla continuità aziendale e sull'applicazione dei principi contabili nazionali –

Considerato che l’emergenza pandemica del Covid-19 sta creando innegabili difficoltà economiche a molte società italiane, creando in taluni casi incertezze per l’operatività futura. Per tale motivo, il legislatore dell’articolo 7 del decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23 (decreto liquidità) ha deciso di intervenire anche sulla redazione dei bilanci redatti con i principi contabili nazionali, “congelando” temporaneamente gli effetti derivanti dalla pandemia ai fini dell’assunzione della continuità aziendale per le imprese che, in assenza dell’emergenza, non avrebbero presentato criticità al riguardo.

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 35/2020 dello scorso 21 aprile presenta il Documento redatto dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti, in collaborazione con la Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale che presenta un primo contributo concernente l’analisi dei riflessi della pandemia sulla predisposizione dei bilanci, alla luce dei principali orientamenti di dottrina e prassi.

 

Al seguente link l’Informativa n. 35/2020 completa dell’allegato:

https://www.commercialisti.it/visualizzatore-articolo?_articleId=1410827&plid=46498

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini