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ns. Prot. n. 298/Sede/2021: Corso OCRI;Webinar Bluenext; INL indagine di satisfaction; Prefettura AR per COVID-19; Informative CNDCEC; FNC -

Prot. n. 298/Sede/2021 - Arezzo, 17 febbraio 2021

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

EVENTO “CORSO DI FORMAZIONE PER ESPERTI DELLA GESTIONE DELLA CRISI”

abilitante ai sensi dell’art. 356 D.Lgs 14/2019

Organizzato dalla Camera di Commercio Arezzo-Siena, in convenzione con l’Università di Siena – Dipartimento di Giurisprudenza, Arezzo Sviluppo-Azienda Speciale della Camera di Commercio Arezzo-Siena, Ordine Dottori Commercialisti ed E.C. di Arezzo, l’Ordine degli Avvocati e l’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo

Il Corso di 40 ore, che si terrà via Web, è abilitante per l’iscrizione all’Albo ex art. 356 D. Lgs 14/2019, dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice della crisi e dell'insolvenza, questo solo per coloro che sono già iscritti alla sezione “A” dell’Albo del nostro Ordine.

Esso consente anche di assolvere all’obbligo formativo iniziale e di aggiornamento biennale previsto per l’iscrizione nel registro degli organismi di composizione della crisi da sovraindebitamento ai sensi dell’art. 4 del DM 24 settembre 2014 n. 202.

 

La prima lezione è prevista l’11 marzo p.v. dalle ore 16,00 -

Al seguente link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=3314 la locandina dell’evento e le modalità per l’iscrizione.

 

Il Corso è a pagamento. Euro 390,00 o Euro 350,00 per le iscrizioni pervenute ad Arezzo Sviluppo entro e non oltre il 1° marzo 2021, o Euro 320,00 per i Professionisti che alla data dell’11 marzo 2021 non abbiano compiuto 40 anni o che abbiano partecipato al Corso sul Nuovo Diritto Fallimentare (novembre 2019-febbraio 2020) -

 

Il webinar è valido ai fini della Formazione Professionale Continua ed attribuirà, a chi lo frequenterà per intero, n. 40 cfp.

 

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Ricordiamo che nel sito (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi si possono riscontrare tutti gli eventi organizzati e/o accreditati dal nostro Ordine –

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26 febbraio 2021
BLUENEXT in collaborazione con l'ODCEC di Bergamo ha organizzato un webinar dal titolo IVA Europea: dalla Brexit alle vendite a distanza dal 1° luglio 2021 con orario 10,00-13,00 valido ai fini della Formazione Professionale Continua.
Per l'iscrizione al webinar e per la locandina cliccare al seguente link:
http://bluenext.mailmnsa.com/nl/itworking_newshtml_5744.mn

 

 

INL: INDAGINE DI CUSTOMER SATISFACTION PRESSO GLI UTENTI

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con nota prot. n. 70 del 4 febbraio u.s, allegata alla presente,  ha elaborato un questionario per misurare la customer satisfaction relativamente ai servizi erogati agli utenti.

Lo scopo è di rilevare il grado di soddisfazione ed il miglioramento della qualità degli stessi.

Per quanto sopra l’Ispettorato Nazionale del Lavoro invita alla compilazione del questionario in forma assolutamente anonima accedendo al link https://bit.ly/3cviB43 e ringrazia per l’attenzione e per il prezioso contributo.

 

 

 PREFETTURA AREZZO: COVID-19 MATERIALE DIVULGATIVO PER I LAVORATORI AGRICOLI 

Dalla Prefettura di Arezzo, in adesione alla richiesta della Direzione Territoriale INAIL di Arezzo Siena, è pervenuta la pubblicazione curata da INAIL medesina "La Protezione da Sars-Cov-2 per i lavoratori agricoli" da diffondere poiché costituisce un supporto informativo nella gestione dell'attuale emergenza sanitaria.
In allegato la nota della Prefettura nonché la brochure informativa.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Corporate Reporting Forum - Documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità” e Webinar

Con l’Informativa n. 16/2021 del 12 febbraio 2021 il nostro Consiglio Nazionale insieme ad ASSIREVI, CSR Manager Network e Nedcommunity, ha promosso l’iniziativa del Corporate Reporting Forum (CRF), che, coinvolgendo organizzazioni e imprese di varia natura e mirando ad approfondire i comportamenti di disclosure aziendale nella prospettiva di uno sviluppo armonico di sistema, lo scorso ottobre ha pubblicato il documento “Creazione di valore e Sustainable Business Model. Approccio strategico alla sostenibilità”.

Il documento affronta la questione dell’opportunità di un cambiamento radicale e complessivo nei modelli produttivi e di una reinterpretazione del concetto di “valore”, nonché dei processi che lo generano.

Per saperne di più al seguente link l’Informativa ed il documento:

Informativa n. 16-2021 ed allegato

 

 

Documento “La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti”

Con l’Informativa n. 17/2021 del 15 febbraio 2021 il nostro Consiglio Nazionale e la Fondazione nazionale dei commercialisti hanno pubblicato il documento “La disciplina del whistleblowing: indicazioni e spunti operativi per i professionisti”.

Il lavoro, elaborato nell’ambito dell’area “Diritto societario”, alla quale sono delegati i consiglieri nazionali Massimo Scotton e Lorenzo Sirch, e dell’area di delega “Sistemi di Amministrazione e controllo”, alla quale è delegato il Consigliere nazionale Raffaele Marcello, si avvale anche delle osservazioni e dei contributi di ABI (Associazione bancaria italiana), AITRA (Associazione italiana trasparenza e anticorruzione) e AODV 231 (Associazione dei componenti degli organismi di vigilanza ex d.lgs. 231/2001).

Per saperne di più al seguente link l’Informativa ed il documento:

Informativa n. 17-2021 ed allegato

 

 

Abbonamenti Corriere della Sera on line –Proroga termini di adesione
Con l’informativa n. 19/2021 del 17 febbraio 2021 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato dell’opportunità per gli iscritti under 33 alla data del 31.12.2020 e per i nuovi iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili nell’anno 2020 di aderire al progetto del Consiglio Nazionale con il Corriere della Sera per attivare gratuitamente l’abbonamento digitale al quotidiano on line che è stata prorogata alla data del 30/04/2021.
Per saperne di più al seguente link:
Informativa n. 19/2021

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Molti i documenti e gli studi riguardanti l’emergenza epidemiologica da COVID-19.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini