logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Nuovo indirizzo PEC dell'Ordine: odcec@pec.commercialistiarezzo.it

 Prot. n.  1463/Sede/2016  Arezzo,  5 settembre 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO: Ci è stato segnalato la presenza di virus cliccando sul nostro sito. Dalla verifica dei  nostri tecnici è emerso che è il browser "Internet Explorer" a dare questo tipo di problema. Si suggerisce l'utilizzo, quindi, di altri browser quali ad esempio "Mozilla Firefox" e/o "Google Chrome" per aprire il sito dell'Ordine. I tecnici hanno effettuato una segnalazione a Microsoft per eliminare gli avvisi di malware.

 

RINNOVO DEI CONSIGLI DEGLI ORDINI DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI E DEL COLLEGIO DEI REVISORI

 

Con l’Informativa n. 95/2016 del 25 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso il testo del Decreto del Ministero della Giustizia 17 agosto 2016 con cui è stato approvato il Regolamento elettorale predisposto dal Consiglio Nazionale stesso, ai sensi dell’art. 29, lett. l), D.Lgs. 139/2005, per le elezioni di rinnovo dei Consigli degli Ordini territoriali che si terranno il 3 e 4 novembre p.v.

In allegato il Regolamento di cui sopra.

Sarà cura di questo Ordine provvedere alla trasmissione della Convocazione dell’Assemblea elettorale nei termini di legge.

L’Informativa comprensiva di tutti gli allegati relativi potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 95/2016 del 25 agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=1b1a7820-09f4-435c-b73e-37cc894f4421 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 91/2016 del 26 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che ha pubblicato il documento “Direttiva 2014/95/UE sulla disclosure non finanziaria e sulla diversità nella composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo. Approccio operativo, prassi aziendali e ruolo dei professionisti”, elaborato dalla Commissione Sostenibilità e Corporate Reporting nell’ambito dell’area Consulenza Direzionale e Organizzazione Aziendale.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 91/2016 del 26 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3f8975ea-0a00-40de-b614-bbd83bd12375 

 ^^^

Con l’Informativa n. 94/2016 del 3 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che l’Agenzia delle Entrate, a seguito di contatti tra i due Enti, ha formalizzato lo slittamento al 30 settembre quale data per l’invio della documentazione e per fornire gli opportuni chiarimenti, da parte dei contribuenti.

L’Informativa con la relativa documentazione potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 94/2016 del 3 agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=60814388-70d1-4f62-99e1-121edd05768a 

 ^^^^


Con l’Informativa n. 96/2016 del 30 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale, a seguito del terremoto dello scorso 24 agosto che ha causato la morte di oltre 290 persone ed ha devastato interi paesi, ha invitato ad aderire alla sottoscrizione che avrà come braccio operativo la Associazione COMMUNITAS – Onlus nonché inviare proposte e suggerimenti all’indirizzo e-mail presidenza@commercialisti.it prima del prossimo 13 settembre, data della riunione del Consiglio Nazionale.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 96/2016 del 30 agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a9e4a921-1353-4921-9416-c03caf2114d2 

^^^^

A tale proposito alleghiamo l’informativa dell’ODCEC di RIETI nella quale è indicato l’IBAN del conto dedicato a favore delle popolazioni residenti nelle zone terremotate.

Nella lettera il Presidente dell’ODCEC di Rieti informa che i fondi rccolti saranno utilizzati nella fase “di ricostruzione” e ne verrà dato conto a tutti i sottoscrittori.

^^^^

Con nota dello scorso 3 agosto il nostro Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, ha dato notizia che anche per quest’anno sarà organizzato il V° Trofeo Nazionale di Golf per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili che si terrà a Bologna presso il Golf Club Bologna nelle date 29-30 settembre e 1° ottobre 2016.

Successivamente sarà inviata una brochure con tutti i dettagli.

In allegato la nota del dott. Sandro Santi – Associazione Commercialisti e Sport.

 

Comunicati Stampa del Consiglio Nazionale:

29 luglio 2016:  Commercialisti e Geometri, pubblicata la versione definitiva della traduzione dei principi internazionali di valutazione (in allegato la versione definitiva).

 

RIVISTE DALL’ODCEC DI BIELLA

 

In allegato le riviste:


- Il Commercialista – anno V- luglio 2016;
- L’Avvocato – anno II n. 2 – luglio 2016.

inviate a questo Ordine da quello di Biella.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati pubblicati recentemente:

Documento: Credito d'imposta in favore degli Enti di previdenza obbligatoria e delle forme di previdenza complementare – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1075

Documento: "Modello 231" ed Enti no profit alla luce della recente riforma del terzo settore e degli orientamenti dell'ANAC – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1076

Documento: Le Sezioni Unite della Cassazione si pronunciano sul termine di presentazione della dichiarazione integrativa in favore del contribuente – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1077

Documento: Le Società Benefit (Parte II) – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1078


Osservatorio Economico - Giugno 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1064


Osservatorio Enti Locali Luglio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1074

 

    Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

            Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  1424/Sede/2016  Arezzo,  26 luglio 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

La Sede del nostro Ordine chiuderà per ferie dal 1° al 31 agosto 2016 –

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI AREZZO

 

Per opportuna conoscenza si allega comunicazione pervenuta dal MEF – DGT – Ufficio III per il tramite della Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo avente ad oggetto “risposta ai quesiti relativi alla determinazione del c.u.t. nell’ipotesi di impugnazione di estratto di ruolo contenente cartelle di pagamento e di avviso di fermo e ipoteca insieme ai relativi atti presupporti”

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Software “Mandato”
Il Consiglio Nazionale avvisa che il software Mandato è in corso di revisione e pertanto non è più disponibile sul sito www.commercialisti.it  –
Non appena il software sarà disponibile nuovamente sarà cura del Consiglio Nazionale comunicarlo.

 ^^^

Con l’Informativa n. 82/2016 del 6 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che nella seduta del 15-16 giugno u.s. ha approvato il documento “Principi di redazione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D. Lgs. 231/2001”

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 82/2016 del 6 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=332c86ab-61b8-44b4-bec3-050ccceb5dfb

^^^

Con l’Informativa n. 83/2016 del 7 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha allegato la corrispondenza intercorsa con il Ministero della Giustizia dalla quale si evince:

le date dal 3 e 4 novembre 2016 nelle quali saranno tenute le elezioni dei Consigli degli Ordini Territoriali ai sensi dell’art. 9 comma 7 del D. Lgs. 139/2005;

la data del 1° dicembre 2016 per lo svolgimento delle elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale.

L’Informativa con la relativa documentazione potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 83/2016 del 7 luglio  u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f547342c-05bd-489b-af0d-c3e33b0b93ac

^^^

Con l’Informativa n. 84/2016 del 15 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha pubblicato il documento “L’(in)falcidiabilità del credito IVA”.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 84/2016 del 15 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=708d06f4-77ba-4d65-952f-9c1658abbb31

^^^

Con l’Informativa n. 86/2016 del 19 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che, l’Osservatorio Crisi e Risanamento delle Imprese (OCRI), costituito dell’Università Bocconi di Milano e dell’Università degli Studi di Bergamo ed al quale  hanno aderito numerose altre Università, oltre allo stesso Consiglio Nazionale, ha realizzato una ricerca sui concordati preventivi promossa con la fattiva collaborazione ed il supporto di numerosi magistrati.

Il progetto prevede che i Commissari Giudiziali rispondano ad un questionario i cui risultati orienteranno gli operatori ed il legislatore impegnato nel ddl di riforma delle procedure concorsuali.

Risposte entro il 20 settembre

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 86/2016 del 19 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=61059643-6380-4973-84ac-1fe671ed4b2b 

^^^

Con l’Informativa n. 87/2016 del 19 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che ha pubblicato il documento “Proposta di modifica al D.Lgs. 28/2010” redatto dalla Commissione Mediazione e Conciliazione”.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 87/2016 del 19 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=357bee1c-8745-41bc-a99d-22f9e5355b5b

 ^^^

Con l’Informativa n. 88/2016 del 20 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che ha Missione Internazionalizzazione delle imprese a New York si svolgerà dal 7 al 10 novembre 2016.

In allegato il programma di massima della missione, disponibile anche su sito istituzionale del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it 

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 88/2016 del 20 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c1a02030-ed33-4e3d-a222-92bb99cf59c3

^^^

Con l’Informativa n. 89/2016 del 25 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha inviato la “Guida Internazionalizzazione" redatta con lo scopo di aiutare tutti quei Colleghi che forniscono il loro supporto professionale alle imprese che, ai vari livelli, operano in mercati esteri.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 89/2016 del 25 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=cceb6485-bcae-4299-a64f-7e53833aa6fe

 ^^^

In allegato comunicazione della COMMUNITAS ONLUS 5 X MILLE nella quale vengono comunicati i componenti del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori che hanno espresso la loro volontà a continuare nell’opera di solidarietà e di sostegno a favore dei Colleghi in difficoltà alla luce degli ottimi risultati ottenuti in passato. Con l’occasione è stato comunicato il codice fiscale della ONLUS per il 5 per mille.

^^^

Comunicati stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:

In allegato:

13 luglio 2016: FISCO, COMMERCIALISTI CHIEDONO LA SOSPENSIONE FERIALE DEI TERMINI – Lettera di Longobardi (presidente nazionale) alla Orlandi (Agenzia delle Entrate) –

25 luglio 2016: SINDACO-REVISORE, IL SUO RUOLO ALLA LUCE DEGLI ISA ITALIA – Le linee giuda del Consiglio Nazionale dei Commercialisti per i componenti del collegio sindacale che effettuano anche la revisione legale. Individuate sette aree “critiche” oggetto di specifici approfondimenti.

 

AIDC Sezione di Milano

 

In allegato l’ultima Norma di Comportamento emanata dalla Commissione Norme di Comportamento e di Comune interpretazione in Materia Tributaria dell’AIDC.

Trattasi della Norma n. 196 dal titolo: “Dichiarazione integrativa a favore del contribuente per la correzione di errori commessi a proprio danno”.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati recentemente:

Documento: Il Commercialista di Base  – al seguente link il documento: www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1070

Documento: Compensi incassati dagli eredi del professionista scomparso: IRPEF, successioni e IVA  – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1069  

Documento: La natura tributaria dei canoni imposti dai consorzi per le aree di sviluppo industriale  – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1068   

Documento: Il nuovo Codice degli Appalti: novità per imprese e P.A. – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1067    

Documento: Ancora sulla intangibilità del credito IVA nelle procedure alternative al fallimento: l'efficacia vincolante della sentenza Degano Trasporti e il ruolo del professionista attestatore – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1066

Documento: Opportunità di finanziamenti europei per i professionisti  – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1065   

Osservatorio Economico - Giugno 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1064


Osservatorio Enti Locali Maggio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1013

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  1353/Sede/2016  Arezzo,  7 luglio 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

  NUOVO REGOLAMENTO SULLA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Come già comunicato ormai in precedenza, ricordiamo due cose importantissime:

Con il 31 dicembre 2016 terminerà il triennio di formazione 2014/2016;

Con il 1° gennaio 2016 è entrato in vigore il “Nuovo Regolamento sulla Formazione Professionale Continua che si potrà ritrovare nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) seguendo il seguente percorso: Archivio Documenti – Normative – Formazione Professionale 2016 oppure cliccando sul seguente link: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/archivio-documenti/normative/formazione-professionale-2016.html

Ricordiamo ancora che il Nuovo Regolamento sulla Formazione Professionale Continua ha introdotto modifiche in merito agli esoneri per età, per mancata attività professionale, per l’iscrizione all’Elenco Speciale prevedendo un obbligo formativo “ridotto” (art. 5 del suddetto Regolamento - anno 2016 ultimo del triennio maturare n. 10 cfp di cui n. 3 nelle materie cosiddette obbligatorie):
 
per gli Iscritti nell’Albo a partire dai 65 anni di età
per coloro che non esercitano l’attività professionale
per gli Iscritti nell’elenco speciale

Gli Iscritti che non avranno ottemperato agli obblighi della Formazione Professionale Continua saranno segnalati al nostro Consiglio di Disciplina Territoriale per gli opportuni provvedimenti disciplinari secondo quanto previsto dal “Regolamento per l’esercizio della funzione disciplinare territoriale – Procedura semplificata per alcune fattispecie di illecito” in vigore dal 1° giugno 2015 (http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=fd1e5481-5573-4dcd-b09a-3a8cd637a902) -

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

 

In allegato l’Informativa della Camera di Commercio avente ad oggetto i controlli di qualità per migliorare le informazioni presenti nel Registro delle Imprese.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 74/2016 del 17 giugno u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che ha pubblicato il quaderno “L’esercizio provvisorio dell’impresa nel fallimento (art. 104 L.F.)” elaborato dal sottogruppo Esercizio Provvisorio della Commissione di Studio “Fallimentare”nell’ambito della area Procedure Concorsuali delegata ai Consiglieri Nazionali Maria Rachele Vigani e Felice Ruscetta.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 74/2016 del 17 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=fd72f259-8634-4649-ba12-349e104d292a  

 ^^^^

Con l’Informativa n. 76/2016 del 22 giugno u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che il Convegno “I revisori degli enti locali”, sarà fruibile come evento e-learning, sul sito www.commercialisti.it , accedendo alla piattaforma FAD, al link http://fad.commercialisti.it/ -

L’accesso all’evento sarà consentito gratuitamente a tutti i Colleghi attraverso l’inserimento dei dati anagrafici e del codice fiscale.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 76/2016 del 22 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=549eadb9-298d-41db-a8cf-45e75acefc45 

^^^^

Cogliamo l’occasione per comunicare che, come di consuetudine, anche per quest’anno il nostro Ordine sta organizzando, in collaborazione con MIRA FORMAZIONE srls, il Corso dal titolo LA REVISIONE ENTI LOCALI: PRINCIPI ED ATTIVITA’ OPERATIVA che si svolgerà al prezzo di € 100,00 oltre IVA presso la Sede del nostro Ordine in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A nei giorni 14 ottobre e 20 ottobre c.a. con orario 14,00-19,00.

L’evento avrà validità per la Formazione Professionale Continua nonché per l’ammissione o il mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Dello svolgimento del Corso sarà data apposita comunicazione con allegato il programma relativo.

^^^^

Con l’Informativa n. 77/2016 del 27 giugno u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che nella seduta del 10-11 febbraio ha approvato il documento “Software Selection” realizzato dalla Commissione di Studio “Organizzazione dello Studio Professionale” del Consiglio Nazionale medesimo.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 77/2016 del 27 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=243e594d-901b-45a8-ba9a-9721e427ae26 

^^^^

Al seguente link il Bilancio Consuntivo 2015 del nostro Consiglio Nazionale approvato nella seduta del 26 maggio u.s.: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e5c3829b-3dc0-4f3d-b732-0855c4718520 

^^^^

Con l’Informativa n. 79/2016 del 28 giugno u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che, nell’ambito dei progetti dell’area internazionale e a conclusione dei ciclo dei seminari del Road Show per l’Internazionalizzazione, promuove – dopo quella di Dubai – una seconda missione, questa volta a New York, dal 16 al 20 ottobre 2016, aperta ai Commercialisti italiani.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 79/2016 del 28 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c6dca349-dcf2-4da2-96cc-65fb1732ccf2 

^^^^

Con l’Informativa n. 80/2016 del 30 giugno u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha comunicato che lo stesso Consiglio Nazionale, nella seduta del 15-16 giugno 2016, ha approvato il quaderno “Il Commissario Giudiziale nella fase prenotativa della procedura di Concordato Preventivo” elaborato dalla Commissione Nazionale di Studio “Concordato Preventivo Prenotativo – Area Procedure Concorsuali”.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 80/2016 del 30 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4e20b635-516e-44cf-8cfd-b5d70c1b19c9 

 

ODCEC di BIELLA: Rivista il Commercialista Lavoro e Previdenza

 

In allegato la Rivista Il Commercialista lavoro e previdenza – anno V n. 6 che la segreteria dell’ODCEC di Biella ha trasmesso per l’inoltro della stessa a tutti gli iscritti.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati pubblicati recentemente:

Documento: Direttiva 2014/95/UE sulla disclosure non finanziaria e sulla diversità nella composizione degli organi di amministrazione, gestione e controllo – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1052 

Documento: L'IRAP di professionisti e lavoratori autonomi - Le sentenze delle Sezioni Unite: un punto di arrivo o un punto di partenza? – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1053

Documento: La revisione cooperativa: irregolarità sanabili e provvedimenti sanzionatori – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1054

Documento: La contabilizzazione dei costi derivanti dalle operazioni di ristrutturazione del debito – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1055

Documento: La disciplina dei gruppi di società: attività di direzione e coordinamento, profili di responsabilità e lite temeraria – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1056

Documento: La tesi dell'"incasso giuridico" dei crediti rinunciati dai soci. Osservazioni critiche – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1057

Documento: Approvazione definitiva del D.d.L. sul c.d. "Dopo di noi" – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1058

Osservatorio Economico - Maggio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1038


Osservatorio Enti Locali Maggio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1013 

    Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia 

 

 Prot. n.  1279/Sede/2016  Arezzo,  17 giugno2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con riferimento all’Informativa n. 69/2016 del 27 maggio u.s. visionabile cliccando sul seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=fc86fa1f-cca9-4da3-8744-514971235758  relativa alla “Procedura di iscrizione Albo Amministratori Giudiziari solo online” il nostro Consiglio Nazionale precisa che il numero di help desk al quale rivolgersi per chiedere assistenza è il seguente: 0685271269 -

 ^^^^

 Con l’Informativa n. 71/2016 del 7 giugno u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha approvato, nella seduta del 26 maggio scorso, il documento “Linee Guida Enti Locali – Armonizzazione e Patrimonio” redatto dalla Commissione Patrimonio – Area Enti Pubblici.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 71/2016 del 7 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7060cb42-f5c0-4d31-bca7-972aa6b0d278

^^^^

Con l’Informativa n. 72/2016 dell’8 giugno u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha approvato, nella seduta del 26 maggio scorso, il documento “Arbitrato” redatto dalla Commissione Arbitrato e altri strumenti alternativi delle controversie – Area Funzioni Giudiziarie.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 72/2016 dell’8 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=79fdc6d6-5cae-430c-bb6e-2ef5b737c8c1

^^^^

Con l’Informativa n. 73/2016 dell’8 giugno u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso il documento presentato dal Consiglio Nazionale stesso in occasione all’audizione al disegno di legge delega della riguardante la “Riforma organica delle discipline delle crisi d’impresa e dell’insolvenza” (A.C. 3671-bis) svoltasi l’8 giugno presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 73/2016 dell’8 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6a4e1a8e-efcd-49eb-a352-e01a8f887e0e

 

ASSOCIAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DELLE TRE VENEZIE

 

Dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie è pervenuta comunicazione che è possibile fruire GRATUITAMENTE del numero 229 del giornale on-line “Il Commercialista Veneto”, registrandosi al seguente indirizzo web: www.commercialistaveneto.com

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Con nota dello scorso 8 giugno, la Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha comunicato che ha firmato un importante accordo con Finanziamenti News, giornale on-line sui finanziamenti europei.
Nella nota allegata le condizioni di maggior favore applicabili agli Iscritti ed al link www.finanziamentinews.it   è stato inserito il codice sconto.

 ^^^^

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati recentemente:

 

Documento: Prelazione agraria. Sussistenza e modalità di esercizio del diritto di prelazione
 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1039

 

Documento: La falcidia del credito IVA tra concordato preventivo e transazione fiscale: cosa cambia dopo la sentenza della CGCE (7 aprile 2016 causa C-546/14) – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1040

 

Documento: Le Verifiche di Cassa dell'organo di revisione negli Enti locali  – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1041

 

Documento: La fiscalità delle locazioni turistiche – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1042


Osservatorio Economico - Maggio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1038


Osservatorio Enti Locali Maggio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1013

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

FPC: CONVEGNO DELL’ODCEC DI PRATO

 

In allegato il programma del Convegno “Le funzioni sociali dell’Organismo di Composizione della Crisi: una rete al servizio dei cittadini e delle imprese” che si terrà il prossimo 4 luglio presso la Sala del Consiglio della Provincia di Prato – Via Ricasoli n. 25 con orario 15,00-19,00.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua poiché accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Prato.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  1217/Sede/2016  Arezzo,  31 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Venerdì 3 giugno p.v. la Sede resterà chiusa al pubblico. La stessa riaprirà lunedì 6 giugno con il consueto orario 9,00-12,00.

 

COMUNE DI AREZZO – UFFICIO SUAP

 

Dal Comune di Arezzo, Ufficio SUAP e Sviluppo Economico, è pervenuta comunicazione che dallo scorso 23 maggio il portale STAR è funzionante ed il suo utilizzo obbligatorio secondo le modalità già comunicate e indicate nel sito web dell’Amministrazione comunale al seguente link:

http://www.comune.arezzo.it/il-comune/suap-e-attivita-economiche/suap/servizi-erogati/trasmissione-telematica-delle-pratiche-1

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 65/2016  del 19 maggio  u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che, nella seduta del 5 maggio scorso, ha approvato il documento “La determinazione del canone congruo di locazione d’azienda nelle procedure concorsuali”

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 65/2016 del 19 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=06ee7ce3-b139-40b7-8fbc-581291efe7c5 

 ^^^^

 Con l’Informativa n. 69/2016 del 27 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il Ministero della Giustizia, con nota del 23 maggio scorso, ha chiarito che a partire dal 30 maggio 2016, gli amministratori giudiziali potranno iscriversi all’apposito Albo solo on line, attraverso il portale dei servizi telematici della Giustizia collegandosi al seguente link: https://pst.giustizia.it

Coloro che avessero già presentato la domanda in forma cartacea dovrà essere rinviata in versione telematica perché l’Albo sarà tenuto in formato elettronico.

Per l’assistenza agli utenti è attivo un help desk al numero 0685271245.

Notizie che possono essere reperite nell’Informativa stessa.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 69/2016 del 27 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=fc86fa1f-cca9-4da3-8744-514971235758

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati recentemente:

Documento: Reddito, consumi e carico fiscale delle famiglie – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1017

Documento: Stati e territori e fiscalità privilegiata (cc. dd. paesi “black list”) nel reddito d’impresa: il nuovo criterio di individuazione – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1016

Documento: La formazione del mediatore. Comprendere le ragioni dei conflitti per trovare le soluzioni – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1015 


Documento: Indagine sull’attività professionale del Commercialista: le valutazioni – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1014 


Osservatorio Economico - Aprile 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1003


Osservatorio Enti Locali Maggio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1013    

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.            

 

       Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  1194/Sede/2016  Arezzo,  19 maggio 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

UNIONE DEI COMUNI MONTANI DEL CASENTINO – UFFICIO SUAP

 

In allegato l’informativa dell’Unione dei Comuni Montani del Casentino circa l’attivazione del nuovo portale AIDA 2015 e l’avvio dell’inoltro dei procedimenti SUAP in modalità on line dal prossimo 1° giugno.

A tale proposito presso la Sala Consiliare dell’Unione di Comuni Montani del Casentino il giorno 24 maggio 2016 alle ore 15,00 è stato organizzato un incontro per mettere in condizione gli operatori del settore di affrontare al meglio questa ulteriore evoluzione dell’attività SUAP.

In allegato il materiale pervenuto tra il quale anche la “Guida ai servizi SUAP on-line.

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 59/2016 del 12 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso copia dell’Accordo quadro siglato dal medesimo Consiglio Nazionale con l’Agenzia per la promozione all’estero e l’Internazionalizzazione delle imprese italiane (ICE).

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 59/2016 del 12 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=de5197ad-7516-483f-8769-6b7b17abb472  

 ^^^

Con l’Informativa n. 60/2016 del 16 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che è in pubblica consultazione la bozza del “Codice delle sanzioni disciplinari”.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 60/2016 del 16 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=253d32b5-5177-41b4-bd12-39418d77757c 

^^^

Con l’Informativa n. 61/2016 del 18 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento presentato dal Consiglio Nazionale medesimo in occasione dell’audizione informale al disegno di legge “Conversione in legge del decreto-legge 3 maggio 2016, n. 59, recante disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive e concorsuali, nonché a favore degli investitori in banche in liquidazione” svoltasi lo scorso 17 maggio presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato della Repubblica.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 61/2016 del 18 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=805cab7c-f667-4c6f-9b6a-5fbd7dc0244b 

^^^

Con l’Informativa n. 62/2016 del 18 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha pubblicato le “Linee guida sulla consulenza tecnica d’ufficio nei procedimenti in materia di rapporti finanziari”, redatto da un sottogruppo della Commissione CTU – Area Funzioni Giudiziarie.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 62/2016 del 18 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f3cf3fc2-fa8c-4234-a3d1-a8a94b7dddb8

^^^

I comunicati stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:

12 maggio 2016: Commercialisti, valutazioni economiche strategiche per la professione – E’ il dato che emerge da un’indagine Cndcec Fnc. Longobardi: “Un settore sul quale puntare” –
17 maggio 2016: Commercialisti, Codice delle Sanzioni disciplinari in pubblica consultazione -
18 maggio 2016: Separazioni e divorzi, dai Commercialisti le linee guida per la determinazione del mantenimento -

 

DOCUMENTO ODCEC DI BIELLA

 

Certi di far cosa gradita in allegato la rivista:
Il Commercialista lavoro e previdenza – anno V n. 5
inviataci dall’ ODCEC di Biella –

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati pubblicati recentemente:

Documento: Istruzioni per l'accesso ai finanziamenti per i professionisti – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1004 

Documento: La responsabilità tributaria del cessionario di azienda e la nozione di "trasferimento di azienda"– al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1005 

Documento: Le Società Benefit – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1006 

Documento: L'IRAP al "tagliando": le Sezioni Unite fanno il punto sulla impopolare imposta - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1007 


Osservatorio Economico - Aprile 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1003 


Osservatorio Enti Locali Aprile 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/992 

    Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it)  si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

 Cordiali saluti.

 

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  1151/Sede/2016  Arezzo,  11 maggio 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNE DI AREZZO – UFFICIO SUAP

 In allegato l’informativa del Comune di Arezzo circa le nuove modalità di invio pratiche di attività produttive al SUAP dal 1° maggio u.s.

 

14^ GIORNATA DELL'ECONOMIA

 

In allegato l’invito alla “14^ Giornata dell’Economia” che si terrà il prossimo 16 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Convegni Borsa Merci in Arezzo, Piazza Risorgimento.

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili –

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: ESAZIONE DIRITTO ANNUALE 2016

 

La locale Camera di Commercio informa che nel proprio sito www.ar.camcom.it   sono pubblicate informazioni relative circa il diritto annuale 2016.

Notizie reperibili anche cliccando sul seguente link: http://www.ar.camcom.it/modules/servizi/item.php?itemid=631

 

INPS – SEDE DI AREZZO

 

In allegato la comunicazione del Direttore della Sede INPS di Arezzo, dott.ssa Lucia Ferri, relativamente all’”agenda appuntamenti”.

  

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 36/2016 dell’11 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha elaborato un Questionario per l’analisi del rischio di riciclaggio e finanziamento del terrorismo, qui allegato, e per il quale chiediamo la Vostra collaborazione in ordine alla compilazione dello stesso e alla consegna al nostro Ordine al seguente indirizzo e-mail: segreteria@commercialistiarezzo.it

Per la sua compilazione rimandiamo all’Informativa indicata nella quale sono riportate tutte le considerazioni per le quali è importante dare seguito. Al seguente link l’Informativa ed il questionario:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8203b2df-4fe7-4913-bf62-ca3ba4543869

 ^^^

 Con l’Informativa n. 52/2016 del 15 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha pubblicato il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” redatto da un sottogruppo della Commissione “Principi di Revisione”.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 52/2016 del 15 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6a8f2b9c-42e9-41c5-8fca-50e45fb0f7a9 

^^^ 

 Con l’Informativa n. 53/2016 del 19 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che il 15 aprile 2016 è stato pubblicato nel Bollettino Ufficiale il Regolamento per lo svolgimento del tirocinio tramite frequenza di corso di formazione professionale.

Il Regolamento attua quanto previsto all’art. 6 commi 9, 10 e 11 del DPR 7 agosto 2012 n. 137, introducendo la possibilità per i tirocinanti di svolgere un semestre di tirocinio tramite corso di formazione in alternativa al tirocinio svolto presso lo studio.

L’Informativa con il Regolamento e una scheda di lettura potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC(www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 53/2016 del 19 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=39632202-7c17-40f9-a7c3-1d449b9ee1a2 

 ^^^

 

Con l’Informativa n. 55/2016 del 28 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha segnalato la risoluzione n. 20/E del 6 aprile u.s. dell’Agenzia delle Entrate circa l’utilizzo della causale LACC per il versamento con il Mod. F24 riguardo il lavoro accessorio.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 55/2016 del 28 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b14843ce-f5ec-429f-8a6a-855a0cc16ff7 

 ^^^

Con l’Informativa n. 56/2016 del 29 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato di aver siglato un Protocollo d‘Intesa con Rete Aste s.r.l..

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 56/2016 del 29 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=632eff25-4df3-4733-a815-523d6bf9aa55

^^^

Con l’Informativa n. 57/2016 del 5 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale relaziona circa la documentazione presentata alla Commissione Parlamentare Bicamerale di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 57/2016 del 5 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ef553552-62cf-4482-82d5-6321598f0589 

 

Comunicati stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:

 
15 aprile 2016: Transazione fiscale, Longobardi (Commercialisti): “Il Legislatore recepisca la nostra proposta sulla falcidiabilità dell’IVA –
4 maggio 2016: Commercialisti: DL banche punitivo per i Curatori fallimentari –
6 maggio 2016: Commercialisti, arriva il portale di categoria dedicato alle vendite -

10 maggio 2016: Sovraindebitamento, via libero definitivo negli OCC anche ai Ragionieri privi di Laurea Magistrale -

 

AIDC - SEZIONE DI MILANO

 

Dall’AIDC – Sezione di Milano è pervenuto il seguente documento:

Norma di Comportamento n. 195 dal titolo: “Modalità di addebito dell’IVA accertata e di rettifica in caso di mancato pagamento”

 

E ADESSO .... RELAX

 

Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella è pervenuta comunicazione circa la gara podistica organizzata per il prossimo 11 giugno 2016.

Nel materiale allegato tutte le informazioni relative circa i costi e la scadenza per presentare la domanda di iscrizione.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it  sono stati  pubblicati recentemente:

 

 Documento: Società di fatto: orientamenti recenti della giurisprudenza tributaria – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/993

Documento: I chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate sul credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/994

Documento: La denuncia dei soci al collegio sindacale nella s.p.a., ai sensi dell'art. 2408 c.c. – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/995

Documento: Un (altro) spunto di riflessione: leggi-sentenza o sentenze-legge ? - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/987

Documento: La funzione sociale dello sport dilettantistico: prospettive di misurazione - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/984

Documento: Il reclamo e la conciliazione giudiziale dopo il D.lgs. n. 156/2015 - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/983

Documento: Quota di partecipazione in s.r.l.: natura giuridica e usucapibilità – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/982

Documento: IVA: il regime del margine – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/981

Documento: Agevolazioni ed incentivi per i liberi professionisti e le imprese – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/980

Osservatorio Economico - Marzo 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/979

Osservatorio Enti Locali Marzo 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/966

Osservatorio Enti Locali Aprile 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/992

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  1094/Sede/2016  Arezzo,  28 aprile 2016

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE ANNO 2016

Ricordiamo, come ormai di consuetudine, che il prossimo 30 aprile  scadrà la quota di iscrizione al nostro Ordine per l’anno 2016 e la stessa verrà riscossa tramite MAV della Banca Popolare di Cortona.
 
    Chi non avesse ricevuto, per un disguido postale, il bollettino MAV può procedere al pagamento della quota tramite bonifico utilizzando i seguenti conti correnti bancari intestati all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:
 
 - Nuova Banca Etruria – Sede di Arezzo – Corso Italia 179 – 52100 AREZZO – Codice IBAN: IT 75 C 05390 14100 000000092963 -
 
- Banca Popolare di Cortona – Agenzia di Arezzo – Viale Giotto n. 109 – 52100  AREZZO – Codice IBAN: IT 58 S 05496 14100 000010666303 -
 
    Rammentiamo l’ammontare delle quote stabilite per l’anno 2016 ed approvate dall’Assemblea degli Iscritti il 30 novembre 2015:
 
€ 350,00 per gli Iscritti all’Albo da più di tre anni -
€ 200,00 per gli Iscritti all’Albo nei primi tre anni -
€ 190,00 per gli Iscritti all’Elenco Speciale -

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Fabio Battaglia

Cari Colleghi,
come sapete, la Legge n. 3 del 27 gennaio 2012, ha introdotto nel nostro ordinamento l’istituto della composizione delle crisi da sovraindebitamento.


Il legislatore ha, in sostanza, introdotto misure dedicate a soggetti non fallibili che, anche in dipendenza delle attuali, e strutturali, emergenze economiche, vengono a trovarsi in una situazione di grave squilibrio patrimoniale e finanziario, riconoscendo loro l’opportunità, in presenza di determinate condizioni, di avere rimessi i propri debiti “per ripartire da zero”, riacquistando un ruolo attivo nell’economia senza restare schiacciati dal carico dell’indebitamento preesistente.


Come si legge all’art. 6, infatti, la finalità della normativa è quella “di porre rimedio alle situazioni di sovraindebitamento non soggette né assoggettabili a procedure concorsuali diverse da quelle regolate dal presente capo, è consentito al debitore concludere un accordo con i creditori nell'ambito della procedura di composizione della crisi disciplinata dalla presente sezione. Con le medesime finalità, il consumatore può anche proporre un piano fondato sulle previsioni di cui all'articolo 7, comma 1, ed avente il contenuto di cui all'articolo 8.”


Come certo saprete devono essere costituiti presso Ordini o Enti, appositi organismi detti di “composizione della crisi” che possono gestire queste procedure.
L’Ordine di Arezzo, ha già presentato domanda al Ministero della Giustizia che, in breve tempo, provvederà ad autorizzare l’iscrizione nell’apposito registro e da quel momento il nostro Organismo sarà operativo.


La presente è volta a raccogliere le disponibilità da parte Vostra ad essere nominati dall’Organismo quali “gestori della crisi”.
Su questo abbiamo già tenuto una assemblea degli iscritti con scopi informativi e con la presente estendiamo a tutti le richieste ivi formulate ai colleghi presenti.


Vi invitiamo, pertanto, entro e non oltre il 10 maggio 2016 ad inviare una comunicazione in risposta alla presente, via e-mail (segreteria@commercialistiarezzo.it), unitamente alla allegata documentazione, nella quale offrite la Vostra disponibilità.


IMPORTANTE: Sarà necessario, entro e non oltre tre giorni dall’invio della e-mail, consegnare i documenti compilati in originale presso l’Ordine.


Con riferimento ai giovani o, comunque, a colleghi che mai si sono occupati di queste materie, non avendo ricevuto incarichi in passato, non è esclusa la possibilità di dare la disponibilità, poiché attiveremo percorsi formativi volti ad acquisire le necessarie competenze, oltre ad attivare forme di tuttoraggio e affiancamento nelle procedure che verranno attivate.


In ogni caso va chiarito che il Ministero potrà accettare, al momento, solo domanda da parte di chi ha ricoperto incarichi in almeno 4 procedure concorsuali.


La presente, però, intende anche stimolare la partecipazione ai gruppi di lavoro che verranno istituiti nell’ambito dell’Organismo.


In realtà il legislatore, nel prevedere questi organismi, non si è minimamente preoccupato dei costi che l’organizzazione degli stessi comporta, insomma il legislatore non ci ha chiesto solo di pedalare, ma non ci ha dato nemmeno la bicicletta, ma solo i pedali. Questo significa che l’Organismo necessita della disponibilità dei colleghi a partecipare a gruppi di lavoro, volti a svolgere sia una funzione di primo filtraggio delle domande pervenute sia alla funzione di vigilanza dei gestori delle procedure in corso.


La responsabilità della gestione delle procedure è, infatti, dell’Organismo e non del gestore designato, che è un braccio operativo dell’Organismo. Ciò, ovviamente, non esclude il diritto di rivalsa dell’organismo verso il gestore, in caso di responsabilità.

 
In una prima fase, non sarà possibile prevedere gettoni di presenza per i componenti dei gruppi di lavoro, che speriamo in futuro possano essere previsti (certamente rimborsi spese e non lauti compensi), anche se sarà naturale che, a seguito della maturata esperienza in materia, le nomine verranno primariamente individuate, soprattutto nel primo periodo, all’interno di coloro che svolgeranno questa “attività di volontariato” in favore della categoria e del pubblico interesse.


Nei prossimi giorni Vi invieremo anche il lavoro svolto dalla apposita commissione di studio istituita presso l’Ordine.


Invitiamo i colleghi a dare numerosi la loro adesione ai gruppi di lavoro, stante l’importante occasione che il legislatore ha affidato ai professionisti e segnatamente alla nostra categoria in questa materia.
E’ una prova difficile, ma che non possiamo fallire!


Vi anticipo che in questa prima fase, anche in considerazione del fatto che il mandato del Consiglio è ormai giunto nel suo ultimo anno, il sottoscritto è stato indicato quale referente dell’Organismo.
Il referente, art. 6 della citata norma, è la persona fisica che indirizza e coordina l’attività dell’organismo e conferisce gli incarichi dei gestori della crisi.
Il referente non potrà assumere incarichi.


La scelta fatta dall’Ordine è volta a definire una precisa responsabilità soprattutto con riferimento alle nomine.
La delicatezza della materia non consente principi di mera rotazione e le scelte non potranno che essere dettate da principi meritocratici e di competenza. Si ripete la partecipazione ai gruppi di lavoro, rafforzando la competenza, sarà un requisito sicuramente premiante.


Alleghiamo alla presente i documenti da compilare ed in particolare:
1) Appendice 2 dell’allegato C: dichiarazione di possesso dei requisiti di qualificazione, nonché disponibilità del gestore della crisi;
2) Autocertificazione in merito all’aver ricoperto almeno quattro incarichi in procedure concorsuali.


Vi chiediamo inoltre di allegare copia di documento di identità in corso di validità.


Vi invitiamo, inoltre, a inviare un Vostro curriculum indicante in particolare esperienze e competenze in materia di procedure concorsuali e inviamo anche il regolamento dell’Organismo approvato dal Consiglio dell’Ordine in data 14 marzo 2016.

Cordiali saluti.

Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

ATTENZIONE: Si precisa che il materiale relativo agli eventi, i  programmi e le eventuali schede di adesione sono allegati, ciascuno, agli eventi di riferimento e consultabili alla Sezione “Eventi Formativi”  del sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it -

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Ad integrazione del calendario degli eventi del mese APRILE 2016 si segnala l’evento del 29 aprile 2016 al pomeriggio che precede l’assemblea generale degli Iscritti:

 

29 aprile 2016: Il nostro Presidente, dott. Fabio Battaglia, relazionerà al Convegno dal titolo” Mercato professionale e deontologia” che si terrà in Arezzo, presso l’Auditorium Arezzo Fiere e Congressi, con orario 16,00-18,00.

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it  alla Sezione “Eventi Formativi” entro il 28 aprile p.v.
 
Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 2 (due) crediti formativi professionali nelle materie cosiddette obbligatorie -
 
Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno –

 

Seguirà, al termine del Convegno alle ore 18,00, in seconda convocazione presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Via Spallanzani, l’Assemblea di tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale dell’ODCEC di Arezzo per l’approvazione del “Conto Consuntivo 2015” come da avviso recapitato via PEC.
 
Per le prenotazioni accedere al sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) alla Sezione “Eventi Formativi” -

 

Di seguito gli eventi formativi che ancora devono svolgersi:

27 aprile 2016: L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Arezzo, l’A.N.C.L. di Arezzo ed il nostro Ordine in collaborazione con SAPRA hanno organizzato un Convegno dal titolo “Sicurezza nei luoghi di lavoro, quale ruolo per il Consulente del Lavoro e il Dottore Commercialista” che si terrà in Arezzo presso l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina 4,  con orario 15,00-19,00.
 
Secondo il seguente programma:
 
Relatori
Il complesso normativo del D. Lgs 81/2008 – Campo di applicazione, soggettivo ed oggettivo 
Dott. Maurizio Leonardi, Consulente del Lavoro

Adempimenti e responsabilità in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ai sensi del d.lgs.81/08
Dott.ssa Laura Rossi - Dott. Giuliano Esposito Direzione Territoriale del Lavoro

Responsabilità in materia di sicurezza: sistema sanzionatorio, evoluzione giurisprudenziale, cenni ai modelli organizzativi.
Avv. Lorenzo Crocini

Il medico competente e la sorveglianza sanitaria
Sapra
 
La partecipazione al Convegno è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it  alla Sezione “Eventi Formativi” entro il 26 aprile p.v.
 
Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) crediti formativi professionali di cui n.3 (tre) nelle materie cosiddette obbligatorie -


Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dal Seminario –

^^^

28 aprile 2016: CFP (Consulenza Finanziaria Professionale) COFIP (Associazione Consulenti Finanziari Professionisti) in collaborazione con il nostro Ordine hanno organizzato un Seminario dal titolo INVESTOR RELATIONS Standard di comunicazione finanziaria e strumenti innovativi di relazione tra Imprese, famiglie e Operatori Finanziari che si terrà in Arezzo, Presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39 con orario 9,00-13,00 e 14,00-18,00.
 
Trattasi di evento a pagamento e sul sito dell’Associazione www.cofip.pro   tutte le informazioni ed i costi relativi all’evento.
 
Il Seminario si terrà solo se ci sono 5 partecipanti  e non venga superato il n. di 15.
 
Il programma  è abbinato all’evento relativo sul sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it  alla Sezione “Eventi Formativi”.
 
Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 8 (otto) crediti formativi professionali -
 
Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile.

^^^^

28 aprile, 5 maggio e 10 maggio 2016: Arezzo Sviluppo – Agenzia Formativa della Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato il Corso di aggiornamento per mediatori di controversie civili e commerciali che si terrà in Arezzo, presso i locali della Camera di Commercio in Arezzo, Via Spallanzani,  con orario come segue:
 
28/04/2016 dalle ore 8,30 alle ore 14,30
05/05/2016 dalle ore 14,00 alle ore 20,00
10/05/2016 dalle ore 14,00 alle ore 20,00
 
Il costo è pari ad € 250,00 da versarsi secondo le modalità indicate in calce alla domanda di iscrizione.
 
Chi intendesse partecipare dovrà trasmettere la scheda di adesione entro il 22 aprile p.v. via e-mail (carolina.nuzzo@ar.camcom.it) oppure via fax (0575300953).
 
Arezzo Sviluppo con apposita comunicazione informa che non intende organizzare per l’anno 2016 altri corsi di aggiornamento per Mediatori -
 
Il programma e la scheda di iscrizione sono abbinati all’evento relativo sul sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it  alla Sezione “Eventi Formativi”.
 
Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 18 (diciotto) crediti formativi professionali -
 
Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia all’ingresso che all’uscita da ogni singola lezione del Corso su apposito tabulato ivi disponibile.

^^^^

Presso l’Aula Magna, Presidio Mattioli in Siena, Via P.A. Mattioli n. 10 si terrà il Corso dal titolo: “Giornate di Alta Formazione in diritto delle esecuzioni civili 2016 – Il Custode giudiziario e il professionista delegato” nelle seguenti date: 29 aprile 2016, 13 maggio 2016, 10 giugno 2016 e 24 giugno 2016.
 
Il Corso è particolarmente indicato ai professionisti iscritti nell’elenco dei delegati alle esecuzioni immobiliari.
 
Il Corso è a pagamento ed al seguente link tutte le informazioni relative: http://www.congressi.unisi.it/giornatedialtaformazione/
 
Attenzione: Scadenza iscrizioni prorogate al 27 aprile 2016 -
 
Il Corso è stato accreditato, ai fini della Formazione Professionale Continua, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena.

^^^^

Con l’Informativa n. 51/2016 dello scorso 13 aprile il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia del 2° Convegno Nazionale “Welfare Internazionale – disciplina previdenziale giuslavoristica e fiscale”  presso la Sede dell’Università degli Studi di Verona, Via Carlo Montanari n. 9 del prossimo 22 aprile.
       
            L’Informativa con il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 51/2016 del 13 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ea0d3728-685c-42ed-a12c-06c5e67f6465

^^^

L'O.D.C.E.C. di Montepulciano in collaborazione con l'Associazione Commercialisti  Montepulciano, ha organizzato, un Corso, a pagamento, avente ad oggetto: “ESECUZIONI IMMOBILIARI – LE VENDITE DELEGATE AI PROFESSIONISTI” che si terrà il giorno 06.05.2016 dalle ore 14,45 alle ore 18,45 e nel mese di Ottobre con data ancora da stabilire.
In merito allegato trasmettiamo i seguenti documenti:
- Programma del Corso;
- Scheda di Iscrizione al Master.
 
L’iscrizione ed il relativo pagamento dovranno essere effettuati entro il prossimo 30 aprile come da indicazioni riportate nell’allegato.
 
Il Corso è stato accreditato, ai fini della Formazione Professionale Continua, dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Montepulciano.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  1023/Sede/2016  Arezzo,  13 aprile 2016

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

TRIBUNALE DI AREZZO - SEZ. FALLIMENTARE

 

Dalla Cancelleria Fallimentare del Tribunale di Arezzo, in data 12 aprile u.s., sono pervenute le seguenti comunicazioni, qui allegate:

Questionario O.I.C. sui concordati preventivi da compilare secondo le indicazioni riportate nel materiale allegato. Per la compilazione del questionario il termine è fissato al 18 aprile 2016
Nella nota della Cancelleria è specificato che gli interessati alla compilazione del questionario saranno contattati personalmente mediante SIECIC. (Prot. Ordine 1021/2016).

Documento del Collegio Fallimentare di Arezzo contenente le linee guida in materia di concordato “con riserva”. (Prot. Ordine 1022/2016).

 

INFORMATIVE E COMUNICATI STAMPA CNDCEC

 

Con l’informativa n. 46/2016 del 1° aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia del Convegno Nazionale “La riforma del processo tributario” che si terrà a Torino il 22 aprile 2016 valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

E’ indispensabile prenotarsi inviando una e-mail all’indirizzo indicato nel programma.

L’Informativa con il programma dell’evento potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 46/2016 del 1° aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9c03e850-015e-4cd2-afd5-9e771912ef2c 

 ^^^

Con l’Informativa n. 48/2016 dell’11 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che il Consiglio Nazionale stesso, in vista delle scadenze previste per l’approvazione dei bilanci 2015, ha pubblicato il documento “Verbali e procedure del collegio sindacale”, redatto dalla Commissione Sistemi di controllo e collegio sindacale – area Principi Contabili, Principi di Revisione e Sistemi dei Controlli.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 48/2016 dell’11 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b39b4473-1445-4cbb-9a41-22a32ff9bdea 

Sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it), nella sezione Area Istituzionale-Documenti, Studi e Ricerche, sono pubblicati i testi dei verbali predisposti riportati in formato word per una consultazione e fruibilità più agevole.

^^^

Con l’Informativa n. 49/2016 dell’11 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento “Disposizioni per l’attuazione delle direttive 2014/23/UE, 2014/24/UE e 2014/25/UE sull’aggiudicazione dei contratti di concessione, sugli appalti pubblici e sulle procedure d’appalto degli enti erogatori nei settori dell’acqua, dell’energia, dei trasporti e dei servizi postali, nonché per il riordino della disciplina vigente in materia di contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture” inviato il primo aprile 2016, presso le Commissioni Ambiente della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, nonché ai rispettivi relatori.

L’Informativa con il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 49/2016 dell’11 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e2a40962-ab63-4d29-a9e2-e58b5f73663e

^^^

Comunicati stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:

7 aprile 2016: COMMERCIALISTI, DAL CONSIGLIO NAZIONALE UN SOFTWARE PER LA REVISIONE. L’applicativo risponde alle esigenze imposte dai nuovi standard della revisione. Da aprile una serie di eventi della  Fondazione Nazionale della categoria in tutta Italia per promuovere la cultura della revisione –

7 aprile 2016: FISCO, LONGOBARDI (COMMERCIALISTI): “BENE PATENT BOX. Collaborazione preventiva sia stella polare nei rapporti tra erario e contribuenti” -

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  959/Sede/2016  Arezzo,  4 aprile 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

TRIBUNALE DI AREZZO – SEZIONE FALLIMENTARE

 

In allegato il provvedimento emesso in Camera di Consiglio del Tribunale di Arezzo in merito alla gestione delle procedure di Liquidazione Coatta Amministrativa.

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

 

Il Servizio Polifunzionale di Front Office della Camera di Commercio di Arezzo, a seguito della precedente informativa già inviataVi in materia di PEC, precisa che il corretto indirizzo di posta elettronica a cui eventualmente richiedere chiarimenti è: verifica.pec@ar.camcom.it

 

 Il Servizio Polifunzionale di Front Office della Camera di Commercio di Arezzo informa anche che:
“nel sito istituzione (www.ar.camcom.it), all’icona “VERIFICA LA TUA PEC” è disponibile l’elenco di tutte le PEC irregolari aggiornato a marzo 2016.
L’elenco verrà aggiornato bimestralmente.
Alla sezione “Albo Camerale”, al punto “cancellazioni degli indirizzi di PEC irregolari già iscritti al R.I.”, sono stati
pubblicati i primi  elenchi delle imprese per le quali è stato dato avvio al procedimento di cancellazione di detti indirizzi irregolari”..

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 31/2016 del 10 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso copia della Convenzione Quadro di collaborazione Didattica e Scientifica siglata al Consiglio Nazionale e dall’Università del Piemonte Orientale.

 

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 31/2016 del 10 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante: 

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ac7140bf-d69b-47d2-a99d-d87a1bb2ffe3

^^^

Con l’Informativa n. 32/2016 del 10 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento presentato dal Consiglio Nazionale stesso in occasione dell’audizione del Comitato Unitario delle Professioni, in merito al disegno di legge recante “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luogo di lavoro subordinato”, svoltasi il 9 marzo 2016 presso la Commissione Lavoro e Previdenza sociale del Senato della Repubblica.

Il documento potrà essere s caricato anche sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) nella Sezione “Documenti, Studi e Ricerca-Audizioni”dell’Area Istituzionale oppure cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=79c7ea4b-18b4-4981-8a98-6e3a3dc32277

^^^

Con l’Informativa n. 34/2016 del 10 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha allegato copia della risposta ricevuta dalla Sezione delle Autonomie della Corte dei Conti dalla quale si evince il percorso segnalato per l’inoltro della documentazione da parte degli organi di revisione economico-finanziaria degli enti locali per il bilancio preventivo 2015 viste le problematiche di trasmissione.

 

L’Informativa e l’allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 34/2016 del 10 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=1bd7d41f-20fe-4ea9-be23-ea5b03b0e782

^^^

Con l’Informativa n. 38/2016 del 21 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha dato notizia che avvalendosi della collaborazione di Zucchetti S.p.A., sta conducendo una ricerca per verificare gli effetti che genera la presenza del Collegio Sindacale nelle società commerciali, con riferimento all’eventuale accesso di tali società alle procedure concorsuali ed agli Istituti previsti dalla Legge Fallimentare.

 

Nell’informativa tutte le indicazioni per la compilazione del questionario. Sarà cura del Consiglio Nazionale stesso provvedere alla pubblicazione dei risultati della ricerca non appena conclusa.

 

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 38/2016 del 21 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=903620f1-3a66-4b2c-9a95-280d8f117f56

^^^

Con l’Informativa n. 41/2016 del 23 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha dato notizia che nella seduta del 17 marzo u.s., ha approvato il documento “Bilancio di genere”, redatto dalla Commissione Parità di Genere.

 

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 41/2016 del 23 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b1301509-7c8f-459c-826e-3bf46cdf071a

^^^

 Con l’Informativa n. 42/2016 del 23 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha dato notizia che lo scorso 25 febbraio, con una conferenza stampa in senato, è stato annunciato il “Road Show dei Commercialisti per l’Internazionalizzazione”.

 

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 42/2016 del 23 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante: 

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=06d93ea1-e9ac-426e-bb2a-a195180fef3d 

 ^^^

Con l’Informativa n. 43/2016 del 29 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso il documento “Project Financing e partenariato pubblico privato: aspetti normativi e linee guida operative”.

 

L’Informativa e l’allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 43/2016 del 29 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8445d113-e363-4b97-86af-2208de3eadcb

^^^

Con l’Informativa n. 45/2016 del 31 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso il documento presentato dal Consiglio Nazionale stesso in occasione dell’audizione in merito al disegno di legge recante “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare” svoltasi il 30 c.m. presso la Commissione Lavoro e Previdenza Sociale del Senato della Repubblica.

 

L’Informativa e l’allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 45/2016 del 31 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=549ff92c-f564-45ff-9554-e391ba49dd6a 

^^^

Comunicati stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:

10 marzo 2016: Sentenze pilotate, Consiglio Nazionale Commercialisti parte civile contro mele marce –
14 marzo 2016: Assegnazione dei beni ai soci, dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti un documento su trattamento contabile e profili operativi –
21 marzo 2016: Professioni, Longobardi all’ONU: “Commercialisti determinanti nella lotta a terrorismo e riciclaggio”-
21 marzo 2016: Semplificazione: oltre 900mila i bilanci XBRL depositati nel 2015 – On line il manuale operativo 2016 per la compilazione della modulistica elettronica –
29 marzo 2016: Commercialisti, Collegio Sindacale e Revisione Legale, dal Consiglio Nazionale un documento sulla Relazione Unitaria –
30 marzo 2016: Commercialisti, dal Consiglio Nazionale un documento su Project Financing e partenariato pubblico-privato.

 

DOCUMENTI ODCEC DI BIELLA

 

Certi di far cosa gradita in allegato le riviste:
Il Commercialista – economia e diritto anno V n. 2
Il Commercialista lavoro e previdenza – anno V n. 3
inviateci dall’ ODCEC di Biella –

 

 DOCUMENTI AIDC

 Dall’AIDC – Sezione di Milano sono pervenuti i seguenti documenti:
Norma di Comportamento n. 194 dal titolo: “Presunzioni applicabili ai finanziamenti infruttiferi dei soci” –
Denuncia n. 12 dal titolo: “Illegittimità comunitaria del regime fiscale sulle CFC” pubblicata in data 18 marzo u.s. da il Sole 24 Ore.

 

 FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 Portale delle Conoscenze

Si rende noto che il Portale delle Conoscenze, presentato dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti lo scorso dicembre in occasione del Forum dedicato, è operativo. Nel Portale confluiscono e sono resi pubblici tutti i documenti, gli approfondimenti, gli elaborati e le ricerche prodotte dalla FNC, dal CNDCEC e dagli Ordini locali. I documenti sono organizzati per materie e per autore.
http://www.retedelleconoscenzefnc.it/

^^^

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it  sono stati  pubblicati recentemente:
 
Documento: Agevolazioni ed incentivi per i liberi professionisti – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/958 
   
Documento: Il curatore dell’eredità giacente: funzioni, poteri, obblighi e responsabilità – al seguente link il documento: 

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/961
   
Documento: Tenuta e conservazione delle scritture contabili presso uno Stato Estero. Profili problematici e soluzioni prospettabili - al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/962
 
Documento: La tutela dei lavoratori nelle aziende sequestrate e confiscate alla criminalità organizzata – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/959
 
Documento: Rendicontazione e controllo degli Enti Non Profit beneficiari del 5 per mille – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/960
   
Documento: La relazione del gestore della crisi al piano del consumatore – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/967
 
Documento: La prospettiva economica e finanziaria nelle s.r.l.s.: brevi considerazioni propositive – al seguente link il documento: 

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/972
 
Documento: Uno spunto di riflessione: leggi-sentenza ? – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/968
 
Documento: Utilizzo delle perdite fiscali in ipotesi di accertamento – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/969
 
Documento: La Legge di Stabilità 2016 spinge il welfare aziendale con la leva fiscale – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/970
 
Osservatorio Economico - Febbraio 2016 – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/957    
 
Osservatorio Enti Locali Febbraio 2016 – al seguente link l’Osservatorio:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/948  
 
Osservatorio Enti Locali Marzo 2016 – al seguente link l’Osservatorio:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/966 
 
    Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.
 
 
             Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  949/Sede/2016  Arezzo, 1° aprile 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

Beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata

 

Con l’Informativa n. 30/2016 del 2 marzo c.a. il Consiglio Nazionale ha informato che lo scorso 25 novembre è entrato in vigore il Decreto del Presidente della Repubblica 7 ottobre 2015, n. 177 recante “disposizioni in materia di modalità di calcolo e liquidazione dei compensi degli amministratori giudiziari iscritti nell’albo di cui al decreto legislativo 4 febbraio 2010, n. 14”.

 

 Poiché il Consiglio Nazionale ha fortemente criticato il decreto in esame ha deciso di impugnare lo stesso innanzi alla competente Autorità Giudiziaria.

 

Nelle more della decisione giudiziale lo stesso Consiglio Nazionale ritiene di raccogliere un maggior numero di provvedimenti di liquidazione dei compensi degli amministratori giudiziari per poter comprendere l’orientamento dei Tribunali nell’applicazione del nuovo decreto.

 

Pertanto si invitano tutti i Colleghi interessati a trasmettere, nel più breve tempo possibile, a questo Ordine (segreteria@commercialistiarezzo.it) i provvedimenti relativi affinché possiamo, a nostra volta, trasmettere gli stessi, opportunamente oscurati dei dati identificativi dell’amministratore giudiziario interessato, al nostro Consiglio Nazionale.

 

Al seguente link l’Informativa relativa:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3805264f-96c8-44e1-970d-b64d3d1b518a

 

Ringraziamo per la collaborazione e porgiamo i nostri più cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  321/Sede/2016  Arezzo,  9 marzo 2016

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

 

Con nota datata 1° marzo e ricevuta il successivo 8, la Camera di Commercio invita Ordini, Collegi ed Associazioni per la diffusione della presente informativa circa l’avviso della procedura di cancellazione degli indirizzi PEC “IRREGOLARI”.

In allegato la nota in questione.

 

TRIBUNALE DI AREZZO – UFFICIO ESECUZIONI IMMOBILIARI

 

Dal Giudice dell’Esecuzione, dott.ssa Ilaria Benincasa, con riferimento all’adozione del D.M. Giustizia del 15 ottobre 2015 n. 227Regolamento concernente la determinazione e liquidazione di compensi per le operazioni delegate dal giudice dell’esecuzione ai sensi degli articoli 169-bis e 179-bis delle disposizioni per l’attuazione del codice di procedura civile”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del 24/02/2016, ha inviato la comunicazione allegata rivolta ai Professionisti che collaborano con l’Ufficio Esecuzioni quali delegati alle vendite.

 

INPS DI AREZZO

 

Con e-mail dell’8 marzo l’INPS ha allegato la comunicazione che l’Istituto sta provvedendo ad inoltrare alle aziende che hanno presentato domande di CIGO entro il 26.02.2016 affinché provvedano a corredare le domande dei file CSV, entro il termine indicato.


La comunicazione precisa, ancora, che l’istruttoria riguarda esclusivamente il file CSV, visto l’urgenza di acquisirlo in tempi brevi, e non ulteriore documentazione che potrà essere richiesta successivamente.

 

In allegato la comunicazione più sopra esposta. 

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

Prot. n.  310/Sede/2016  Arezzo, 7 marzo 2016

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COLLABORAZIONE TRA LA SCUOLA ISIS BUONARROTI-FOSSOMBRONI

 

A seguito della collaborazione tra la Scuola ISIS Buonarroti-Fossombroni per attuare gli obblighi previsti dalla Legge 107/2015 (alternanza scuola-lavoro) viene richiesto un elenco potenziale di studi professionali disponibili ad ospitare, per un massimo di 4 settimane in un periodo prestabilito entro il 30 giugno 2016, uno o più studenti.

Per chiarimenti rivolgersi alla Coordinatrice del progetto, Prof.ssa Maria Grazia Di Virgilio che può essere contattata al n. telefonico 3282503305 o via e-mail all’indirizzo: mariagrazia.divirgilio@buonarroti-fossombroni.gov.it

In allegato il materiale del progetto.

Si omette di allegare, per una questione di privacy, l’elenco degli studenti interessati completo dell’indirizzo di residenza che è comunque a disposizione presso la nostra Sede a richiesta dei Colleghi interessati.

 

TRIBUNALE DI AREZZO – SEZIONE FALLIENTARE

 

In allegato nota, a firma del Giudice Delegato dott. Antonio Picardi, con la quale si invita i Curatori con fallimenti che non sono stati chiusi esclusivamente a cagione della pendenza di liti a dare immediatamente avvio alle operazioni per la chiusura delle procedure seguendo determinati criteri.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 26/2016 del 25 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha comunicato che ha pubblicato il documento “Ispezioni in materia di lavoro – Sistema sanzionatorio e strumenti di difesa del datore di lavoro” redatto dal Gruppo di Studio “Rapporto di Lavoro Subordinato e Previdenza” della Commissione Commercialista del Lavoro.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 26/2016 del 25 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5952150b-e9cc-4789-9aed-5a8228f03359 

 ^^^

Con l’Informativa n. 27/2016 del 25 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato, come già precedentemente accennato, che il 1° marzo 2016 è entrato in vigore il Nuovo Codice Deontologico della Professione.

Al seguente link il nuovo Codice Deontologico della Professione:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8a82fbfa-7a55-4c6b-8dd9-7a9123c852e1

^^^

Con l’Informativa n. 28/2016 del 25 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, riepiloga il programma relativo ai due giorni di lavori del 17 e 18 marzo p.v. che si terranno a Torino, presso il Centro Congressi Unione Industriale in Via Fanti n. 17 e trasmette il programma delle Tavole Rotonde.
 
L’Informativa e gli allegati potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 28/2016 del 25 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante: 

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=40db3e1d-50bb-491a-9b72-c005119a1bdc 

 ^^^

Con l’Informativa n. 29/2016 del 29 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha dato notizia che ha pubblicato il documento “Società a responsabilità limitata semplificata”.

L’Informativa e l’allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 29/2016 del 29 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ee6d664c-59e7-408a-a7f7-ea4d1f188f61

^^^

Comunicati stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:

3 marzo 2016: Enti Locali, Commercialisti a Corte dei Conti: “Prorogare i termini dell’invio dei questionari relativi ai bilanci di Previsione 2015” – Il Presidente Longobardi scrive a Squitieri: Ancora non disponibile la procedura per la trasmissione” -

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati recentemente:

Documento: Il comodato d’uso: profili civilistici e analisi della disciplina fiscale prevista dalla Legge di Stabilità 2016 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/952 

Documento: La tutela dei terzi nella legislazione antimafia – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/951 

Documento: Le ulteriori proposte dei Commercialisti in materia di “crisi d’impresa”– al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/950

Documento: La società a responsabilità limitata semplificata – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/949

Osservatorio Economico - Gennaio 2016 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/937

Osservatorio Enti Locali Febbraio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/948

 

 Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia