logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

^^^^^

Per la pausa estiva gli Uffici dell’Ordine e della Fondazione resteranno chiusi dal 6 al 24 agosto compresi. Le attività riprenderanno lunedì 27 agosto 2018.

Arezzo,  19 settembre 2017

 

PREVENTIVO PROFESSIONALE

Come saprete, gli iscritti al nostro Ordine, come del resto gli appartenenti alle altre professioni ordinistiche, a partire dallo scorso 29 agosto 2017, devono rilasciare “obbligatoriamente in forma scritta” tutte le informazioni riguardanti gli oneri, a carico del cliente, ipotizzabili al momento del conferimento dell’incarico e fino alla sua conclusione.

Siamo di fronte ad una novità rispetto alla disposizione precedente che limitava la forma scritta alla espressa richiesta del cliente: tale adempimento è dovuto al ddl concorrenza (legge n. 124/2017); il provvedimento, con l’art. 1 comma 150, ha modificato il testo del Decreto legge n. 1/2012 nella parte riguardante le disposizioni sulle professioni regolamentate.

La nuova norma impone agli iscritti all’Ordine di inviare al cliente un preventivo di massima - in forma scritta o digitale - con l’indicazione degli onorari richiesti per singole prestazioni, comprensivi di spese, oneri e contributi.

In allegato un modello in formato word che potrà aiutare gli Iscritti nella predisposizione.

Naturalmente il modello presenta una casistica di prestazioni limitata e intende servire da cornice entro la quale poi inserire i contenuti personalizzati delle vostre attività specifiche eliminando il superfluo.

 

DOCUMENTO AIDC – SEZIONE DI MILANO

In allegato il testo della Norma di Comportamento n. 199 dal titolo: Rilevanza del contenuto letterale delle fatture ai fini IVA e delle imposte sul reddito recentemente approvata dalla Commissione Norme di Comportamento e di comune interpretazione in Materia Tributaria di AID – Sezione di Milano.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.
Il Presidente
(dott. Giovanni Grazzini)