logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

 Prot. n.  01/Sede/2016  Arezzo,  4 gennaio 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Con l’Informativa n. 99/2015 del 14 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in vigore dal 1° gennaio 2016.

Le principali modifiche introdotte dal nuovo regolamento recepiscono le novità previste in tema di formazione dall'articolo 7, comma 3, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, applicate dal Consiglio Nazionale nel rispetto delle esigenze e delle esperienze degli Ordini territoriali, e in particolare riguardano:

il riconoscimento alle "Associazioni di iscritti agli albi e di altri soggetti" della possibilità di erogare eventi di formazione professionale continua;

l’inserimento della normativa antiriciclaggio e delle tecniche di mediazione tra le materie obbligatorie;

la rivisitazione delle voci delle attività formative particolari;l’introduzione delle modalità di svolgimento da parte dell'Ordine delle verifiche annuali e triennali per l’assolvimento dell’obbligo;

l’estensione ai padri e ai genitori adottivi o affidatari dell’esenzione per maternità e l’introduzione dell’esenzione dall'obbligo formativo per gli iscritti i cui coniugi, parenti, affini o altri componenti il nucleo familiare abbiano malattie gravi.

Il testo, nel recepire le osservazioni espresse dal Ministro della Giustizia nel parere reso il 23 ottobre 2015 (Allegato 2) contiene altresì la previsione dell'obbligo formativo di 10 CFP annuali per gli iscritti che compiano il 65° anno di età nel triennio, per coloro che non esercitano l'attività  professionale e per gli iscritti nell'elenco speciale.

Il Consiglio Nazionale pur avendo rappresentato al Ministro alcune perplessità in merito all'estensione dell'obbligo formativo a quanti non esercitano l'attività professionale e formulato una richiesta di incontro (Allegato 3), ha approvato il Regolamento, nella seduta di Consiglio del 3 dicembre u.s. al fine di garantirne l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2016.

L’Informativa n. 99/2015 del Consiglio Nazionale, comprensiva di tutti gli allegati, è consultabile collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 99/2015 del 14 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a108a820-6809-461a-99fa-a11319c0f56f

 

CODICE DEONTOLOGICO DELLA PROFESSIONE

 

Con L’informativa n. 109/2015 del 29 dicembre 2015, il Consiglio Nazionale ha reso noto che nella seduta del 17 dicembre u.s. ha approvato il testo definitivo del Codice Deontologico della Professione revisionato e aggiornato dalla Commissione Nazionale “Deontologia”.

Infatti, l’evoluzione della normativa dell’Ordinamento professionale, aveva reso necessario un adeguamento del Codice per fornire agli Iscritti un concreto ausilio allo svolgimento dell’attività professionale attraverso l’individuazione di regole di condotta chiare ed esaustive.

Nell’Informativa in questione sono elencati tutti i principali interventi di modifica.

Il testo del Codice Deontologico è consultabile  sul sito internet del Consiglio Nazionale stesso (www.commercialisti.it) nella sezione “Norme e Regolamenti” dall’Area Istituzione oppure alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n.  109/2015 del 29 dicembre 2015 ovvero cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=68b1ff96-23f4-4ff0-be61-5a62ed785a63

Il Codice Deontologico, così aggiornato e revisionato, entrerà in vigore il 1° marzo 2016.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 105/2015 del 18 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha segnalato che recentemente si è svolto un tavolo tecnico con alcuni Dirigenti dell’INPS e i componenti della Commissione  “Commercialista del Lavoro” del Consiglio Nazionale, nel corso del quale sono state segnalate le principali criticità emergenti dalla prassi e sono state presentate proposte di semplificazione degli adempimenti  in materia di lavoro, elaborate dalla Commissione stessa.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà, comunque, essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 105/2015 del 18 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b5fa511b-74dc-4f16-95ab-16f8b034388c

 ^^^

Con l’Informativa n. 107/2015 del 21 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 18 e 19 novembre c.a. ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione Diplomatici.


Con questo Protocollo d’Intesa si pone l’obiettivo di individuare e promuovere attività e progetti che possono agevolare i giovani nel percorso di formazione e avvicinamento al mondo professionale.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà, comunque, essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 107/2015 del 21 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4a371125-574a-4415-9bce-842072d6c80f

^^^^

In allegato i comunicati stampa del nostro Consiglio Nazionale:

21 dicembre 2015: Principi di revisione, dai commercialisti le linee guida all’applicazione degli Isa Italia nelle imprese di dimensioni minori.

23 dicembre 2015: Ravvedimento a 90 giorni, le maggiori sanzioni corrisposte vadano in compensazione. La richiesta viene dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti. E per chi deve integrare di tre euro il versamento della sanzione la categoria chiede 60 giorni di tempo.

23 dicembre 2015: Commercialisti, dal Consiglio Nazionale un documento sulle operazioni con le parti correlate.

29 dicembre 2015: Commercialisti, il nuovo Codice Deontologico in vigore dal 1° marzo 2016. Via libera definitivo dopo la chiusura della pubblica consultazione.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati  pubblicati recentemente:

 

Osservatorio Economico Novembre 2015 - al seguente link l’Osservatorio: 

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/911

 Osservatorio Enti Locali Dicembre 2015 – al seguente link l’Osservatorio:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/897 

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia