Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 294/2024: FPC 2024 per eventi della FDCEC e ODCEC Arezzo; Convegni organizzati da altri Ordini e dal CNDCEC; Inf. CNDCEC n. 21/2024 su CTU e Periti Elenco Nazionale; Inf. CNDCEC n. 14/2024, 19/2024, e 22/2024 -

Prot. n. 000294/Sede/2024 - Arezzo, 27 febbraio 2024

 

A seguire i punti che saranno approfonditi nella circolare:

FPC 2024: Convegno 28 febbraio 2024 dal titolo “Welfare, politiche & vantaggi aziendali”

FPC 2024: Convegno 28 febbraio 2024 dl titolo LE NOVITA’ DEL MODELLO 730/2024

FPC 2024: Convegno 1° marzo 2024 dal titolo La difesa del Contribuente alla luce delle recente riforma tributaria

FPC 2024: Convegno 15 marzo 2024 dal titolo Legge di delega fiscale e decreti attuativi: quali effetti sul sistema penale tributario?

FPC 2024: Convegno organizzato da altri Ordini del 22/03/2024

FPC 2024: Eventi formativi CNDCEC DEL 1°/03/2024 e 07/03/2024

Informative CNDCEC n. 21/2024 (CTU e Periti Elenco Nazionale), 14/2024 (Reporting di Sostenibilità IRS della Commissione Reporting di sostenibilità) 19/2024 (Periodico “Il Professionista, imprese e codice della crisi”), 20/2024 (Mediazione Civile) e 22/2024 (Nuovo Codice Deontologico)

 

FPC 2024: FONDAZIONE DCEC AREZZO E ODCEC AREZZO

Tutti gli eventi organizzati dal nostro Ordine e dalla nostra Fondazione, validi ai fini della Formazione Professionale Continua, sono ritrovabili al seguente percorso:

www.commercialistiarezzo.it – Eventi Formativi –

tra i quali:

Convegno gratuito in presenza dal titolo “Welfare, politiche & vantaggi aziendali” per il prossimo 28 febbraio 2024 con orario 9,00-13,00 presso l’Hotel Valdarno in Via Nello Traquandi n. 13, Montevarchi. Crediti formativi professionali n. 4.

Al seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=847124

è possibile consultare la locandina dell’evento e procedere alla prenotazione cliccando sul tasto verde PRENOTATI.

 

28 febbraio 2024 convegno gratuito dal titolo LE NOVITA’ DEL MODELLO 730/2024 con orario 15,00-17,35 presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39. Crediti formativi professionali n. 3.

Al seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=845439

è possibile consultare la locandina dell’evento e procedere alla prenotazione cliccando sul tasto verde PRENOTATI e seguire le istruzioni ivi allegate.

 

1° marzo 2024 dalle ore 15,00 alle ore 18,00 presso l’Ex Casa delle Culture in Arezzo, Piazza Amintore Fanfani n. 5 si terrà il Convegno, gratuito ed in presenza, dal titolo “La difesa del Contribuente alla luce delle recente riforma tributaria” valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp.

Al seguente link la locandina e per procedere alla prenotazione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=858183

 

15 marzo 2024 dalle ore 15,30 alle ore 18,30 presso il Circolo Artistico in Arezzo, Corso Italia 108, si terrà il Convegno, gratuito ed in presenza, dal titolo Legge di delega fiscale e decreti attuativi: quali effetti sul sistema penale tributario?” valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 cfp.

Al link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=857693

è possibile consultare la locandina dell’evento e procedere alla prenotazione cliccando sul tasto verde PRENOTATI.

*

Ai fini della Formazione Professionale Continua, per gli eventi suindicati è opportuno recare con sè la tessera sanitaria che dovrà essere esibita sia all'ingresso che all'uscita dei Convegni.

EVENTI FORMATIVI DI ALTRI ORDINI

22 marzo 2024 Convegno valido per la Formazione Professionale Continua per n., 4 cfp dal titolo I creditori pubblici nelle regolazioni delle crisi d’Impresa: criticità ed opportunità che si terrà presso l’AUDITORIUM CHIANTI BANCA Loc. Fontebecci, Via Giovanni Paolo II, n. 1 – 53035 Monteriggioni (SI) con orario 9,00-18,00, organizzato dalla Conferenza degli ODCEC della Toscana e dall’ODCEC di Siena.

Per la consultazione della locandina e per le prenotazioni cliccare sul seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idevento=857858

 

EVENTI FORMATIVI CNDCEC

Webinar “La operatività sui crediti di imposta edilizi nel 2024-2025” - 1° marzo 2024

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 18/2024 del 23 febbraio u.s. ha informato che lo stesso, in collaborazione con InfoCamere, ha organizzato un webinar sul tema “La operatività sui crediti di imposta edilizi nel 2024-2025” per fornire ai Colleghi chiarimenti sull’utilizzo della Piattaforma SiBonus, per effettuare le comunicazioni in merito alle opzioni di sconto o cessione sulle spese edilizie ancora detraibili per il 2024. Il webinar si terrà il prossimo 1° marzo dalle ore 14.30 alle ore 16.30. Successivamente l’evento sarà reso disponibile anche on demand. L’evento è accreditato ai fini della FPC.

Visualizza il programma dell'evento

 

Convegno “Il dovere di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili nell’impresa” - Venezia - 7 marzo 2024.

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 15/2024 informa che lo stesso, in collaborazione con Confindustria, ha organizzato un Convegno, valido per la Formazione Professionale Continua, che si terrà a Venezia, giovedì 7 marzo dalle ore 9,30 alle ore 13,30 sul tema “Il dovere di istituire adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili nell’impresa”.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 15/2024

INFORMATIVE CNDCEC

Iscrizione Portale Unico albo CTU, periti ed elenco nazionale - Autocertificazione unica ex art. 46 d.p.r. n.445/2000

Con l’Informativa n. 21/2024 il nostro Consiglio Nazionale comunica che con riferimento alla procedura di iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio e dei periti presso il tribunale, gestita ai sensi di quanto previsto dall’art.16-novies d. l. n.179/2012 in modalità esclusivamente telematica attraverso il Portale nazionale dei CTU e periti, come è noto, i consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, devono ripresentare la domanda di iscrizione, attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale, entro il 4 marzo 2024.

In forza dell’art. 5, comma 10, del D.M. n. 109 del 4 agosto 2023, inoltre, le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese l’una tra il 1°marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno, sempre attraverso la procedura telematica prevista sul summenzionato Portale.

Il Consiglio Nazionale informa, inoltre, che, a seguito di nostra richiesta avanzata al Dipartimento per la transizione digitale della giustizia, l’analisi statistica e le politiche di coesione del Ministero della Giustizia, da qualche giorno, il Portale Unico consente ai richiedenti l’iscrizione di allegare un’unica autocertificazione valida per tutti i documenti per cui è prevista dalla normativa vigente (residenza, anagrafica, iscrizione all’Ordine professionale, casellario giudiziale e carichi pendenti). Ciò posto, per facilitare gli iscritti impegnati nella compilazione delle domande di iscrizione sul Portale unico, si trasmette un modello di autocertificazione unica ex art. 46 d.p.r. n. 445/2000 che potrà essere allegata in sostituzione delle singole autocertificazioni e/o documenti richiesti. Si fa presente che il modello di autocertificazione qui suggerito, ai fini del caricamento sul Portale, andrà salvato in formato PDF e debitamente sottoscritto, preferibilmente con firma digitale.

In allegato il fac-simile della dichiarazione sostitutiva di certificazioni.

pdfFAC-SIMILE_DICHIARAZIONE_SOSTITUTIVA.pdf

 

Reporting di Sostenibilità (IRS) della Commissione Reporting di sostenibilità

Con l’informativa n. 14/2024 il Consiglio Nazionale comunica che a gennaio ha preso il via una nuova iniziativa del CNDCEC medesimo nell’ambito delle attività realizzate nell’area Sviluppo sostenibile (cui è delegato il consigliere nazionale Gian Luca Galletti): si tratta di un progetto editoriale specificamente dedicato alla rendicontazione di sostenibilità, che prevede la pubblicazione, a carattere periodico, di una “Informativa Reporting di Sostenibilità” (IRS) – predisposta dalla Commissione “Reporting di sostenibilità” presieduta da Angeloantonio Russo, docente presso l’Università LUM – focalizzata, di volta in volta, su un argomento individuato in funzione della sua particolare attualità nell’evoluzione normativa e tecnica di settore.

Per saperne di più:

Informativa n. 14/2024

 

Periodico gratuito di aggiornamento “Il Professionista, imprese e codice della crisi”

Con l’Informativa n. 19/2024 il nostro Consiglio Nazionale informa che già da luglio 2023 la Fondazione ADR Commercialisti realizza, in collaborazione con Il Sole 24 Ore la rivista gratuita “Il Professionista, impresa e codice delle crisi”.

Consulta la rivista

 

Mediazione civile: Infografica dai commercialisti sulle modalità di richiesta del credito

Con l’Informativa n. 20/2024 il nostro Consiglio Nazionale comunica che la Commissione Adr del Consiglio nazionale stesso, istituita nell’ambito dell’area di delega Funzioni giudiziarie e ADR - cui è delegata il segretario Giovanna Greco - ha elaborato un’utile infografica.

Il documento è finalizzato alla diffusione di utili indicazioni circa la modalità di richiesta del credito d’imposta spettante alle parti che partecipano ad una procedura di mediazione e che hanno assolto al pagamento delle indennità di mediazione, dei compensi per l'assistenza legale e del contributo unificato.

L’infografica arriva a seguito dell’approntamento, da parte del Ministero della Giustizia, di un’apposita piattaforma per la presentazione dell'istanza di attribuzione del suddetto credito d’imposta.

La richiesta per le mediazioni del secondo semestre 2023 è attivabile entro il 31 marzo p.v.

Consulta la infografica

 

Approvazione proposta nuovo Codice deontologico – pubblica consultazione fino al 10 marzo 2024

Il Consiglio Nazionale, con l’Informativa n. 22/2024 informa che nella seduta del 22 febbraio 2024 lo stesso ha approvato la proposta di nuovo codice deontologico, disponendo che la stessa sia posta in pubblica consultazione, al fine di acquisire eventuali osservazioni degli iscritti, dei Consigli degli Ordini e dei Consigli di disciplina, prima di procedere alla sua definitiva approvazione entro il prossimo mese di marzo.

Chi intende partecipare alla consultazione può inviare le osservazioni entro il 10 marzo 2024 all’indirizzo mail:

consultazionecodicedeontologico2024@commercialisti.it

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Roberto Tiezzi