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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Nuovo indirizzo PEC dell'Ordine: odcec@pec.commercialistiarezzo.it

A tutti i Colleghi iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Provincia di Arezzo

L O R O     S E D I

                   

Per il giorno 29 novembre 2017, alle ore 8,00 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo in Piazza Guido Monaco 1/A - Arezzo, in prima convocazione ed occorrendo per il giorno

Giovedì 30 novembre 2017 ore 18,00

presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming 39, in seconda convocazione, è indetta l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale con il seguente

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Esame ed approvazione del Conto Preventivo per l’anno 2018;
  3. Varie ed eventuali –

Tale incontro è valido ai fini della Formazione Professione Continua poiché la partecipazione ai lavori dell’assemblea per l’approvazione del bilancio, evento previsto nell’Ordinamento della Professione e inerente alla macroarea A.1 dell’Elenco delle materie oggetto di eventi formativi, attribuisce agli Iscritti che parteciperanno n. 2 (due) crediti formativi nelle materie cosiddette obbligatorie.

Pertanto, ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza. La stessa dovrà essere esibita sia all’inizio che al termine dell’Assemblea.

Per una migliore organizzazione dell’Assemblea è obbligatoria la prenotazione al sito www.commercialistiarezzo.it – Eventi Formativi -

Il testo del Conto Preventivo per l’anno 2018 sarà visionabile consultando il sito www.commercialistiarezzo.it prima dell’assemblea.

Cordiali saluti.

Il Presidente

(dott. Giovanni Grazzini)

 
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Arezzo, 27 ottobre 2017

COMMISSIONE DEL PATROCINIO A SPESE DELLO STATO

Con nota dello scorso 11 ottobre la Commissione Tributaria Provinciale di Arezzo richiede a questo Ordine di designare i nominativi di due iscritti (uno dei quali supplente) per la Commissione del patrocinio a spese dello Stato (art. 138 – DPR n. 115 del 30/05/2002) per l’anno 2018.

Invitiamo, chi interessato e chi ha una buona esperienza maturata in materia di contenzioso tributario, a dare la disponibilità a rispondendo a questa e-mail entro il 30 ottobre p.v.

 

MEMENTO REVISORE

L’Agenzia IPSOA di Arezzo ha riservato agli Iscritti al nostro Ordine uno sconto del 20% sul Memento del Revisore.

 

COMUNE DI AREZZO

Il Comune di Arezzo comunica che ha avviato un’indagine al fine di verificare la disponibilità sul mercato di immobili per essere destinati Al proprio Archivio Storico.

 Nell’avviso allegato sono descritte le caratteristiche dell’immobile necessario e le modalità di presentazione di eventuali proposte.

 La scadenza per la presentazione delle proposte è fissata per il giorno 9 novembre 2017 -

 

INFO

Riceviamo richiesta dal Collega Claudio Marino che desidererebbe confrontarsi con altri Iscritti che abbiano avuto esperienze di rapporti professionali con “Rev Gestione Crediti S.p.a.”.

Chi fosse interessato può contattare il Collega al seguente indirizzo mail: cclaudiomarino@gmail.com -

 

INFORMATIVE CNDCEC

Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria – audizione in relazione all’indagine conoscitiva sull’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria

Con l’Informativa n. 51/2017 del 23 ottobre 2017 il Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento in occasione dell’audizione relativa all’indagine conoscitiva su “L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema del contrasto all’evasione fiscale” svoltasi il 18 ottobre 2017 presso la Commissione Parlamentare di Vigilanza sull’Anagrafe Tributaria.

L’informativa di cui sopra potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=21571740-be52-4878-8d51-1e7de8b3c567

 

IV Convegno Nazionale “Commercialista del Lavoro” – Roma 9 novembre 2017

Nell’Informativa n. 54/2017 del 26 ottobre il nostro Consiglio Nazionale informa che il prossimo 9 novembre 2017 si svolgerà a Roma, presso l’Hotel Quirinale (Via Nazionale n. 7) il IV Convegno Nazionale dedicato al tema del “Commercialista del Lavoro”.

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è indispensabile registrarsi secondo le indicazioni contenute nell’Informativa suindicata che, insieme al programma, potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it e scegliere l’Informativa n. 54/2017 oppure cliccare sul seguente link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=39ae8792-b74b-4263-bbfe-ac3698046d8e

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, pertanto i partecipanti all’intero evento matureranno n. 7 cfp.

 

Osservazioni e proposte di modifica del CNDCEC sul documento in consultazione pubblico MEF criteri idoneità esponenti banche

Con l’Informativa n. 55/2017 del 26 ottobre 2017 il Consiglio Nazionale informa che ha presentato alcune osservazioni alla pubblica consultazione relativa allo schema di decreto ministeriale recante il Regolamento in materia di requisiti e criteri di idoneità allo svolgimento dell’incarico degli esponenti aziendali delle banche, degli intermediari finanziari, dei confidi, degli istituti di moneta elettronica, degli istituti di pagamento e dei sistemi di garanzia dei depositi, ai sensi artt. 26, 110, comma 1-bis, 112, comma2, 114-quinquies. 3, comma 1-bis, 114-undecies, comma 1-bis, 96- bis 3, comma 3, del D. Lgs. 1° settembre 1993, n. 385 (TUB).

 L’informativa di cui sopra potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d4ec312d-bc73-4ed3-a5db-b46df9edb186

 

ELENCO REVISORI DEI CONTI DEGLI ENTI LOCALI 2018

In allegato copia dell’avviso pubblico approvato dal Ministero dell’Interno per l’Iscrizione nell’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali in vigore dal 1° gennaio 2018, pubblicato sul sito del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

La presentazione della richiesta di iscrizione oppure di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali dovrà essere effettuata esclusivamente per via telematica, dal giorno 2 novembre 2017 alle ore 20,00 del 14 dicembre 2017, accedendo al sito internet della Direzione Centrale della Finanza Locale www.finanzalocale.interno.it -

La comunicazione e l’avviso pubblico potranno essere consultati collegandosi al seguente link: http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com241017.html

 

AIDC – SEZIONE DI MILANO

In allegato il testo della Norma di Comportamento n. 200 dal titolo: Limiti all’accertamento posticipato recentemente approvata dalla Commissione Norme di Comportamento e di comune interpretazione in Materia Tributaria di AID – Sezione di Milano.

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 20 ottobre 2017

 

Formazione continua per i Revisori Legali - Acquisizione dei crediti formativi per il 2017 - Slittamento al 31.12.2018

(circ. Min. Economia e Finanze 19.10.2017 n. 28/RGS)

 

Con la circolare n. 28/2017 il MEF ha prorogato al 31 dicembre 2018 il termine ultimo per l’assolvimento dell’obbligo formativo dei revisori legali per il 2017.

 

Tale intervento è stato ritenuto necessario per tener conto degli interventi di natura straordinaria per l’impianto e la messa in esercizio del sistema di formazione continua e delle difficoltà manifestate dagli enti formatori in relazione alla concentrazione degli eventi formativi nel solo ultimo trimestre dell’anno in corso.


Il differimento dell’obbligo ha carattere eccezionale e, pertanto, per l’anno 2018 i revisori legali saranno tenuti alla formazione per 20 crediti, in modo autonomo rispetto ai 20 crediti da maturare nell’ambito della formazione 2017, in conformità ai contenuti del Programma annuale 2018 che il MEF si appresta ad approvare.


Così, ad esempio, chi entro il prossimo 31 dicembre avrà maturato solo 12 crediti per l’annualità 2017, nell’anno successivo dovrà acquisire i restanti 8 che andranno a sommarsi all’ammontare minimo di 20 crediti per il 2018.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 19 ottobre 2017

TRIBUNALE DI AREZZO

Il Tribunale di Arezzo, con nota del 17 ottobre u.s., ha trasmesso a questo Ordine le “Linee Guida del Curatore Fallimentare” con lo scopo di rendere il più possibile chiaro ed uniforme l’adempimento degli obblighi posti a carico dei Curatori Fallimentari.

In allegato le Linee Guida.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE REGIONALE/CONFERENZA ORDINI TOSCANA

Si informano gli Iscritti che è stato stipulato un protocollo d’intesa tra la Conferenza degli Ordini della Toscana e l’Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale nel quale si è costituito un gruppo di lavoro teso a verificare e analizzare le principali problematiche concernenti la corretta applicazione delle norme tributarie, come meglio specificato nell’allegato.

Eventuali argomenti di carattere generale potranno essere portati all’attenzione del Gruppo di Lavoro tramite l’Ordine Locale: sollecitiamo, in tal senso, la vostra fattiva collaborazione per segnalare problemi di interesse generale non risolti che avete incontrato nel rapportarvi con l'Agenzia.

 

 FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Ad integrazione del calendario degli eventi validi ai fini della Formazione Professionale Continua si segnala:

26 ottobre, 28 novembre 2017 e 24 gennaio 2018: Wolters Kluwer IPSOA in collaborazione con questo Ordine ha organizzato il Corso Incontri di aggiornamento Lavoro che si terrà in Arezzo, presso l’Hotel Etrusco in Via Fleming n. 39 con orario 14,30-18,30 come da programma abbinato all’evento relativo sul sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it   alla Sezione “Eventi Formativi”.

La registrazione dei partecipanti è prevista dalle ore 14,00 alle ore 14,30 per ogni lezione.

Si specifica che il Corso è a pagamento. Per qualsiasi informazione circa i costi, il materiale didattico ed altro consultare il materiale in allegato oppure contattare l’Agenzia IPSOA di Arezzo al n. 0575902648 -

Per il  Corso in questione è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 8 (otto) crediti formativi professionali per l’anno 2017 e n. 4 (quattro) crediti formativi professionali per l’anno 2018 -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma all’ingresso ed all’uscita da ogni lezione in apposito tabulato ivi disponibile.

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Trasmettiamo, di seguito, la comunicazione del Meeting Nazionale ACEF 2017 che si terrà a Bologna nei giorni 30 e 31 ottobre , 9 e 10 novembre 2017:

Si terrà a Bologna nei giorni 30 e 31 ottobre e 9 e 10 novembre il “17° Meeting Nazionale ACEF – La passione trasforma le cose”, evento di quattro giornate rivolto ai Professionisti che vedrà la partecipazione di quasi cento relatori. La brochure nella sua versione più aggiornata è sempre disponibile a questo link: https://meeting2017.economiaefinanza.org/wp-content/uploads/2017/07/ProgrammaMeetingACEF2017.pdf - E’ anche possibile visitare il sito dedicato https://meeting.economiaefinanza.org

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

Dalla locale Camera di Commercio è pervenuta la comunicazione che così recita:

“Si informa che il 09 ottobre 2017 è stato pubblicato all'Albo camerale un elenco di imprese per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio dell'indirizzo PEC irregolare.

Si tratta di n. 53 imprese con indirizzo PEC "Multipla del professionista".

L'elenco rimarrà pubblicato fino al 08.12.2017. Entro tale data gli interessati potranno regolarizzare la propria posizione e/o fornire controdeduzioni scritte in merito.

Arezzo 17 ottobre 2017

Servizio Polifunzionale di Front Office - CCIAA – Arezzo”

 

"CASSETTO DIGITALE"

 

Il giorno 23 ottobre 2017 si terrà, presso la Camera di Commercio di Arezzo, il seminario “Il cassetto digitale dell’imprenditorecon orario 10,15-12,45 con registrazione dei partecipanti alle ore 10,00.

In allegato , oltre il programma dell’evento, anche la scheda di partecipazione che dovrà essere inviata, in caso di partecipazione al seminario, entro venerdì 20 ottobre p.v., ai recapiti indicati nella scheda di adesione stessa.

Si precisa che la partecipazione al seminario è gratuita e NON è valida ai fini della Formazione Professionale Continua.


CAMERA DI COMMERCIO DI PISTOIA

In allegato, per opportuna conoscenza, comunicazione, con documentazione relativa, dalla Camera di Commercio di Pistoia circa la Comunicazione relativa all’avvio del procedimento di iscrizione d’ufficio nel Registro delle Imprese della notizia che l’indirizzo di posta elettronica certificabile non è riferibile all’Impresa (PEC appartenente a professionisti).

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3  i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo,  11 ottobre 2017

 

CORSO SULLA REVISIONE LEGALE DEI CONTI

 

Come già preannunciato nelle varie comunicazioni che questo Ordine ha inviato agli Iscritti, alleghiamo alla presente la locandina definitiva del Corso su “La Revisione Legale dei Conti” immediatamente scaricabile dal seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=1062

Il Corso, in due moduli, si articolerà su n. 4 mezze giornate individuabili nelle date 31 ottobre, 7 novembre, 7 dicembre e 12 dicembre 2017 tutti con orario 14,30-19,30 presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39.

Questo Ordine ha valutato le molteplici proposte ricevute e, tra tutte, ha scelto quella del Centro Studi Enti Locali che è Ente formatore accreditato al MEF ed ha curato anche la formazione per i revisori degli Enti Locali contraddistinta dalla materia C7 Bis; scopo del Corso, aperto a tutti gli iscritti al nostro Ordine nonché ai Revisori Legali non ordinistici e/o Iscritti ad altri Ordini professionali,  è dare la possibilità di adempiere alla Formazione che il MEF, già dall’anno in corso, ha indicato, obbligando tutti i Revisori Legali iscritti nel relativo Registro a maturare n. 20 crediti.

 

A tal proposito, la tabella allegata (al link:  https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=1062) spiega sinteticamente e molto chiaramente i crediti da maturare nei vari gruppi A, B e C individuati dal Ministero Economia e Finanze.

 

Si segnala che la normativa ha stabilito come i 20 crediti possano essere maturati anche attraverso Corsi interamente relativi a materie del Gruppo A.

Con tale scelta di modularità fatta dal nostro Ordine, se non poteste - per vostri impegni - partecipare ad una o due delle date, potrete avere la possibilità di fare un solo modulo e poi avere i restanti 10 crediti nelle materie di gruppo B e C per crediti acquisiti in altra sede: come si può notare il costo è veramente contenuto grazie all’impegno dell’Ordine di coprire la quasi totalità delle spese del corso.

 

PER 2 GIORNATE FORMATIVE:

€ 30,00 + IVA a partecipante per gli Iscritti all’Ordine di Arezzo;

€ 100,00 + IVA a partecipante per i non iscritti all’ODCEC di Arezzo, per i Revisori Legali non ordinistici e/o Iscritti ad altri Ordini Professionali.

 

PER 4 GIORNATE FORMATIVE:

€ 50,00 + IVA a partecipante per gli Iscritti all’Ordine di Arezzo;

€ 150,00 + IVA a partecipante per i non iscritti all’ODCEC di Arezzo, per i Revisori Legali non ordinistici e/o Iscritti ad altri Ordini Professionali.

 

E’ obbligatoria l’iscrizione inviando il coupon di iscrizione e la prova di avvenuto pagamento (in calce al programma dell’evento) direttamente all’Ente organizzativo ai recapiti (fax o e-mail) ivi indicati.

 

Si prega di NON inviare il coupon alla scrivente segreteria.

 

L’evento è ovviamente valido anche ai fini della Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili -

 

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita da ogni incontro -

 

RICORDIAMO IN OGNI CASO E PER OGNI EVENIENZA CHE......

come già precedentemente comunicato il nostro Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha reso noto con le Informative n. 46/2017 (scaricabile al link: http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c812e2bf-819f-4a3d-aeaa-c2e7ea5f2779) e la n. 47/2017 (scaricabile al link http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=257355eb-98f6-40ee-b408-4c13855a9664) che renderà fruibili i corsi e-learning sia in materia di revisione legale dei conti già dal 12 ottobre 2017 che in materia C7 BIS per revisori degli enti locali già a metà del mese di ottobre in modo totalmente gratuito.

 

Nella speranza di aver fatto cosa utile, a tutti Voi cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 9 ottobre 2017

 

CORSO REVISORI LEGALI

Il nostro Ordine in collaborazione con il C.S.E.L. ha organizzato il Corso dei Revisori Legali di n. 20 ore con le caratteristiche previste dal Ministero e che permetterà il mantenimento dell’iscrizione nel relativo Registro.

Il Corso sarà fruibile ad un costo contenuto e si terrà presso l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39 nei seguenti giorni: 31 ottobre 2017, 7 novembre 2017, 7 dicembre 2017 e 12 dicembre 2017 con orario 14,30-19,30 secondo il programma di massima allegato.

Seguirà successiva comunicazione per le modalità di iscrizione nonché il costo relativo.

 

Il Corso è valido anche ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Arezzo, 5 ottobre 2017

 

CORSO DI INGLESE: MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

 

La Commissione di Studio “Internazionalizzazione” del nostro Ordine, nella sua prima riunione dello scorso 25 settembre 2017 ha proposto, tra le altre cose, che venga promosso un corso d’Inglese a pagamento mediante convenzione con una scuola di lingue di Arezzo.

Per la sua organizzazione, però, vi è necessità di riscontrare l'effettivo interesse da parte degli iscritti.

Se intendi partecipare  sei pregato di rispondere a queste brevi domande:

  • si mi interessa il corso di inglese!

a che livello vorresti che sia improntato?

 

◊         Livello base

 

◊        Livello specialistico

 

◊        Livello tecnico

 

Invia a questo Ordine la Tua scelta rispondendo all’e-mail ricevuta.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE: WORKSHOP A VIENNA

22-24 novembre 2017

Si comunica che l’Osservatorio Internazionale istituito presso l’ODCEC di Roma, in collaborazione con l’Associazione Vicina e con il contributo di Itkam – Austrian Desk, Lansky Ganzer partner , Contax eABA Invest in Austria, promuove il workshop “Business Location Austria” che si terrà a Vienna nelle prossime date del 22/ 24 novembre 2017.

Dopo il successo dell’analoga iniziativa tenutasi a Londra nello scorso maggio, il workshop – nell’intento di favorire i commercialisti nella conoscenza delle opportunità rinvenibili nei mercati internazionali al fine di rendere più competitiva la loro offerta professionale – si propone di esaminare le caratteristiche del mercato austriaco con l’obiettivo di verificare le concrete opportunità di approdo per le imprese italiane.

L’incontro prevede interventi di professionisti sia italiani che austriaci, tra i quali Filippo Maria Invitti, Presidente dell’Osservatorio Internazionale e dell’Associazione Vicina,  gli Avvocati Gerald Ganzger, Piroska Vargha e Tatiana Wittek dello studio legale Lansky Ganzer & Partner, Franco Macoratti  e Werner Lelleck-Zanetti, Steuerberater, Primo Ceppellini, Commercialista Studio Ceppellini Lugano, Julia Andras, Avvocato.

Interverranno, altresì, Antonio Ventresca, Direttore ICE - ITA Italian Trade Agency,  Marion Biber, Direttore Italia - ABA Invest in Austria, e, per la Rivista “Stile”, Christian Lerner ,Echo Medienhaus GesmbH .

Le relazioni spazieranno dall’illustrazione delle modalità operative dell’impresa italiana in Austria alle tematiche sul distacco del personale alla luce della normativa Comunitaria, fino agli aspetti legati al regime legale ed a quello tributario applicabili agli investimenti  effettuati sul mercato austriaco.

I detti temi saranno tutti trattati nel corso del meeting che si terrà nell’intera giornata del  23 novembre, secondo il  programma allegato.

L’evento è stato accreditato ai fini della FPC dall’ODCEC di Roma ed attribuirà 6 crediti formativi ai partecipanti.

In allegato la presentazione dell’evento e la locandina.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Come di consuetudine l’Associazione Commercialisti di Montepulciano, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena, hanno organizzato un  Master Tributario che avrà inizio il prossimo 13 ottobre e si concluderà a maggio 2018.

Per qualsiasi informazione fare riferimento al materiale allegato.

I relativi costi sono indicati in cale al programma.

E’ indispensabile inviare la scheda di adesione allegata ai recapiti ivi indicati.

Ovviamente la partecipazione al Master farà maturare crediti formativi professionali.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Con l’informativa n. 45/17 del 4 ottobre 2017 il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia che in Roma il prossimo 12 ottobre 2017 si terrà un Convegno dal titolo “L’Armonizzazione dei bilanci delle pubbliche amministrazioni nell’Unione Europea” che si terrà presso la Sala della Lupa, Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio alle ore 15,00.

 

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è indispensabile registrarsi secondo le indicazioni contenute nell’Informativa suindicata che, insieme al programma, potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it e scegliere l’Informativa n. 45/2017 oppure cliccare sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8d04d05e-52d7-4626-893a-c339a47818af

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, pertanto i partecipanti all’intero evento matureranno n. 4 cfp.

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Con l’Informativa n. 44/17 del 2 ottobre 2017 il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia che in Roma il prossimo 19 ottobre 2017 si terrà un Convegno dal titolo “Il testo unico sulle società a partecipazione pubblica alla luce del D.Lgs. 16.6.2017 n. 100” che si terrà presso la Residenza di Ripetta alle ore 15,00.

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è indispensabile registrarsi secondo le indicazioni contenute nell’Informativa suindicata che, insieme al programma, potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it e scegliere l’Informativa n. 44/2017 oppure cliccare sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=074195de-6908-4f54-abd3-2d2381872db0  

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, pertanto i partecipanti all’intero evento matureranno n. 3 cfp.

 

CNDCEC: CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO DI CATEGORIA

 

Il nostro Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, comunica che l’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del nostro CNDCEC per il tramite del Comitato Organizzativo Calcio, organizza anche per la stagione sportiva 2017/2018, il campionato nazionale di calcio di categoria.

Sono già state definite le modalità di partecipazione nonché il regolamento di torneo che viene allegato alla presente.

 Questo Consiglio si auspica che questa notizia stimoli i Colleghi per organizzarsi spontaneamente per fare una squadra, iscriversi e ….. rimettersi in gioco.

 

EVENTO CONFCOMMERCIO AREZZO

La Confcommercio di Arezzo ha segnalato l’evento in programma il prossimo 9 ottobre 2017 alle ore 15,00 sul tema: “Preziosi usati che fare ? Cosa cambia con la nuova normativa” come da locandina allegata.

Si precisa che l’evento NON ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua –

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 29 settembre 2017

 

Commissione di Studio Normativa Fiscale

 

La Commissione di Studio “Normativa Fiscale” del nostro Ordine nella sua prima riunione dello scorso 25 settembre 2017 ha stabilito l’argomento per l’attività che andrà a svolgere nei prossimi mesi

“Operazioni Straordinarie: tra elusione e abuso del diritto”.

 

In considerazione del fatto che la Commissione, così composta:

 

Vannini Lara – Coordinatore

Benedetti Pietro, Berneschi Elena, Capaccioli Stefano, Lucarini Bruno, Noferi Fabio, Vignaroli Luigi, Gadani Silvia (Praticante), Venturini Filippo (Praticante) -

 

può ancora accogliere iscritti, si invitano tutti coloro che fossero interessati a partecipare, approfondendo l'argomento, di comunicare la propria adesione al nostro Ordine rispondendo a questa e-mail.

Si avvisa che il prossimo appuntamento è previsto per il giorno 18 ottobre 2017 alle ore 15,30 presso la Sede dell’Ordine in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Si ricorda che per l’elenco di tutti gli eventi ancora da svolgersi e già comunicati si invitano gli Iscritti a consultare il sito del nostro Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it   Sezione “Eventi Formativi” – oppure cliccare sul seguente link:  https://www.fpcu.it/Default.aspx?idop=1&ido=1&r=16

Nella stessa Sezione sarà possibile anche prenotarsi agli eventi. Ricordiamo che il Convegno del  prossimo 9 ottobre tratterà la materia dell’antiriciclaggio e si terrà presso l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina n. 4 con orario 9,00-13,00.

Dalle ore 8,50 alle ore 9,00 è prevista la registrazione dei partecipanti a cura del personale CGN/UNOFORMAT.

 La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione online su www.unoformat.it

 La prenotazione è necessaria per scaricare il materiale didattico in formato elettronico e l’attestato di partecipazione, accedendo direttamente nella propria area personale – sezione piano studi, dopo aver effettuato il login ed inserito le password d’accesso.

 

L’evento in questione   è stato accreditato, ai fini della Formazione Professionale Continua, dal nostro Consiglio Nazionale per n. 4 (quattro) crediti formativi professionali nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della formazione Professionale Continua sarà presente in loco personale UNOFORMAT per rilevare le presenze sia all’entrata che all’uscita dal Convegno –

 

CCIAA di AREZZO: PEC

Dalla Camera di Commercio di Arezzo è pervenuta comunicazione nella quale viene notiziato che già dal 15 settembre 2017 è stato pubblicato all’Albo Camerale un elenco di Imprese per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio dell’indirizzo PEC irregolare: si tratta di n. 38 Imprese con “indirizzo PEC non valida”.

L’elenco rimarrà pubblicato fino al 14 novembre 2017. Entro tale data gli interessati potranno velarizzare la propria posizione e/o fornire controdeduzioni scritte in merito.

 

INPS di AREZZO

Dall’INPS, Sede di Arezzo, è pervenuto il messaggio Hermes n. 3499 dell’8 settembre 2017 relativamente alle richieste di accredito di contributi figurativi per i periodi di aspettativa fruita per incarichi politici o sindacali – art. 3 del D.lgs. 16 settembre 1996 n. 564 e art. 38 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488.

Dalla data di pubblicazione del messaggio le suddette richieste dovranno essere presentate esclusivamente con i modelli previsti e corredate di tutta la documentazione necessaria.

La Sede INPS si è resa disponibile per eventuali altri chiarimenti.

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Con nota dello scorso 22 settembre 2017 la Fondazione Nazionale Commercialisti rende noto che sul proprio sito www.fondazionenazionalecommercialisti.it sono pubblicati n. 4 Avvisi Pubblici per la selezione, per aree di specializzazione, di nuovi ricercatori.

In allegato gli Avvisi Pubblici sopra evidenziati. Scadenza della domanda ore 12,00 del 10 ottobre 2017 -

 

RIVISTA “IL COMMERCIALISTA”

L’ODCEC di Biella ha trasmesso il numero di ottobre della rivista  IL COMMERCIALISTA ECONOMIA E DIRITTO  per essere circolarizzata tra i nostri Iscritti.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo,  28 settembre 2017

 

Ai colleghi iscritti che svolgono le funzioni di

Curatori, Commissari Giudiziali e Liquidatori Giudiziali

 

RICHIESTA DATI DALLA CANCELLERIA FALLIMENTARE

 

In riferimento alla richiesta dati pervenuta dalla Cancelleria Fallimentare del Tribunale di Arezzo in merito agli incarichi assegnati, mi sono recato, congiuntamente ad un delegato del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, per manifestare il forte disagio in termini di tempo che l'adempimento comporta e per rappresentare che in nessun altro Tribunale toscano si è avuta analoga richiesta, peraltro con tempi di risposta così stringenti.

La Dott. ssa Mamone ha preso atto delle nostre rimostranze e si è impegnata a rappresentarle al funzionario dirigente che ha disposto per la richiesta; la medesima ha manifestato una disponibilità ad una proroga del termine che sarà, eventualmente, comunicata da quella Cancelleria.

Contestualmente si sono chieste e ricevute alcune conferme e alcuni chiarimenti, che di seguito vi sottopongo:

  1. l'adempimento è a mero titolo collaborativo, non deriva da precetto e non prevede sanzioni di sorta né termini di natura perentoria;
  2. sono escluse tutte le procedure concorsuali già chiuse;
  3. il saldo del conto corrente va indicato con riferimento ad oggi (leggasi data di redazione della comunicazione);
  4. la data di nomina e di istanza di liquidazione rappresentano un dato non del tutto essenziale;

Vi terrò aggiornati di eventuali sviluppi o iniziative anche assunte congiuntamente all'Ordine Avvocati di Arezzo, pur raccomandandovi un atteggiamento, per quanto possibile, sempre collaborativo con in nostro Tribunale come deontologia ci impone.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo,  27 settembre 2017

 

 

Il nostro Consiglio Nazionale, in data 25 settembre 2017, ha trasmesso al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed all’Agenzia delle Entrate, una lettera per rappresentare l’estrema gravità della situazione che si è venuta a creare con riferimento alla scadenza del cosiddetto “spesometro”, prorogata al 5 ottobre prossimo.

 

Purtroppo tutto quanto di negativo  era stato prospettato, si è avverato: la complessità e gravosità del nuovo adempimento in termini di tempi e costi, l’utilizzo di canali di trasmissione non tradizionali, il servizio web di trasmissione telematica dell’Agenzia delle Entrate sospeso e la enorme mole di dati richiesta che ha comportato elevati rischi di blocco dei servizi di trasmissione e di gestione delle ricevute; da ultimo la grave violazione della privacy dei contribuenti poiché il sistema telematico non ha garantito la riservatezza dei dati inviati.

 

In allegato la nota del nostro Consiglio Nazionale.

 

Vi terremo informati su eventuali ulteriori iniziative: la misura è colma.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo,  19 settembre 2017

 

PREVENTIVO PROFESSIONALE

Come saprete, gli iscritti al nostro Ordine, come del resto gli appartenenti alle altre professioni ordinistiche, a partire dallo scorso 29 agosto 2017, devono rilasciare “obbligatoriamente in forma scritta” tutte le informazioni riguardanti gli oneri, a carico del cliente, ipotizzabili al momento del conferimento dell’incarico e fino alla sua conclusione.

Siamo di fronte ad una novità rispetto alla disposizione precedente che limitava la forma scritta alla espressa richiesta del cliente: tale adempimento è dovuto al ddl concorrenza (legge n. 124/2017); il provvedimento, con l’art. 1 comma 150, ha modificato il testo del Decreto legge n. 1/2012 nella parte riguardante le disposizioni sulle professioni regolamentate.

La nuova norma impone agli iscritti all’Ordine di inviare al cliente un preventivo di massima - in forma scritta o digitale - con l’indicazione degli onorari richiesti per singole prestazioni, comprensivi di spese, oneri e contributi.

In allegato un modello in formato word che potrà aiutare gli Iscritti nella predisposizione.

Naturalmente il modello presenta una casistica di prestazioni limitata e intende servire da cornice entro la quale poi inserire i contenuti personalizzati delle vostre attività specifiche eliminando il superfluo.

 

DOCUMENTO AIDC – SEZIONE DI MILANO

In allegato il testo della Norma di Comportamento n. 199 dal titolo: Rilevanza del contenuto letterale delle fatture ai fini IVA e delle imposte sul reddito recentemente approvata dalla Commissione Norme di Comportamento e di comune interpretazione in Materia Tributaria di AID – Sezione di Milano.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.
Il Presidente
(dott. Giovanni Grazzini)

Il nostro Ordine territoriale sta organizzando per il prossimo autunno 2017 un corso di qualità, strutturato in due moduli di "gruppo A", che permetta a tutti di adempiere l'obbligo formativo per i revisori legali ad un costo per l'iscritto  assolutamente contenuto rispetto alle comuni proposte formative commerciali e, naturalmente, presso un ente formatore di standing ed accreditato al MEF.

La difficoltà nell'organizzazione è dovuta anche al fatto che molti enti formatori sono in corso di accreditamento e gli elenchi sono usciti solo molto di recente.

Da parte sua anche il CNDCEC ha realizzato un corso on line gratuito che sarà proposto nelle prossime settimane.

Da quest'anno, infatti è stato introdotto in capo ai revisori, come ben sapete,  l’obbligo di formazione continua a decorrere dal 1° gennaio 2017.

L’obbligo formativo può essere assolto:

  • attraverso la partecipazione a programmi di formazione a distanza erogati dal MEF, anche attraverso organismi convenzionati;
  • presso società o enti pubblici e privati accreditati dal MEF in seguito all’accertamento dei requisiti prescritti, alla conformità dell’offerta formativa al programma e mediante la sottoscrizione di una convenzione con il MEF stesso;
  • mediante il riconoscimento dell’attività di formazione organizzata dagli albi professionali e fruita dagli iscritti al registro della revisione legale ovvero organizzata all’interno delle società di revisione legale a favore di coloro che sono responsabili o collaborano a incarichi di revisione legale.

Dei 20 crediti formativi annuali da conseguire, almeno il 50% (10 crediti) dovranno essere conseguiti nelle materie cd. “caratterizzanti” (Gruppo A), e precisamente:

  1. gestione del rischio e controllo interno;
  2. principi di revisione nazionale ed internazionali;
  3. disciplina della revisione legale;
  4. deontologia professionale ed indipendenza;
  5. tecnica professionale della revisione.

I restanti crediti dovranno essere conseguiti nelle seguenti materie:

 Gruppo B

  1. contabilità generale;
  2. contabilità analitica e di gestione;
  3. disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato;
  4. principi contabili nazionali ed internazionali;
  5. analisi finanziaria.

 Gruppo C

  1. diritto civile e commerciale;
  2. diritto societario;
  3. diritto fallimentare;
  4. diritto tributario;
  5. diritto del lavoro e della previdenza sociale;
  6. informatica e sistemi operativi;
  7. economica politica, aziendale e finanziaria;
  8. principi fondamentali di gestione finanziaria;
  9. matematica e statistica.

Vi informeremo di ogni dettaglio non appena definiti luogo, orari e date.

 

    Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

OBBLIGO ASSICURATIVO: ATTIVITA’ DI VIGILANZA DELL’ORDINE

Con riferimento all’informativa n. 28/2017 del 15 maggio u.s. del nostro Consiglio Nazionale circa l’obbligo assicurativo gli Ordini sono tenuti a fare appositi controlli in proposito in virtù del loro potere di vigilanza sull’osservanza della legge professionale e di tutte le altre disposizioni che disciplinano la professione (art. 12, comma 1, lett. b), D.lgs. 28 giugno 2005, n. 139) dovranno richiedere periodicamente agli Iscritti di rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta contenente i dati relativi della polizza assicurativa (gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva) e alle modalità di esercizio della professione.

 Tutto ciò premesso avvisiamo che prossimamente questo Ordine avvierà quanto più sopra evidenziato. Ti invitiamo, quindi, a rivedere la Tua posizione e provvedere, nel caso, alla messa in regola.

 

Al seguente link l’Informativa del Consiglio Nazionale n. 38/2017 del 15 maggio u.s.: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d6bfcd61-b896-4ad4-a422-4426d2d6fe35

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Come già precedentemente comunicato si ricorda che  il 22 e 23 settembre, a Montesilvano (PE), si terrà il Convegno “Impresa ed economia criminale. Il ruolo del commercialista nelle misure di prevenzione: dal sequestro al riutilizzo dei beni”.

 La partecipazione al Convegno è gratuita e farà maturare n. 8 CFP.

 Al seguente link tutti i dettagli e le modalità per le iscrizioni:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ace63ce3-ae9e-4a83-aa5b-e1a83cfdbd62

 

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Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella è pervenuto invito per il Convegno con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Piemonte che si terrà il prossimo 25 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 su: Le novità IVA 2017 e la disciplina dell’interpello

 In allegato l'invito.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

Come già anticipato sulla home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it)  comunichiamo, di nuovo, che è pervenuta comunicazione dall’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Arezzo del seguente tenore:

"La RSU della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo ha indetto assemblee del personale su tutte le articolazioni della DP di Arezzo nei giorni 11,12,13,14, 15 e 19 settembre.

Di seguito il calendario delle assemblee:

  • ........
  • ........
  • ........
  • ........
  • ........
  • 19 settembre 2017 (Campo di Marte) dalle ore 10.30 alle 12.30

 Durante i suddetti orari potranno verificarsi dei disservizi di cui ci scusiamo fin d’ora.

Cordiali saluti."

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELLA TOSCANA

In allegato comunicazione con la quale il Direttore Regionale, dott. Carlo Palumbo, informa dell’avvio della sperimentazione del servizio CIVIS assistenza su avvisi di liquidazione relativi a contratti di locazione (CIVIS – Istanze di autotutela locazioni).

 

INFORMATIVE CNDCEC

“Corso e-learning in materia di revisione dei conti -

Con l’informativa n. 40/2017 dell’11 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale comunica che dal mese di ottobre 2017 renderà disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29/01/2010, n. 39 come modificato dal D.Lgs. 17 luglio 2016, n. 135, stante la riconosciuta equivalenza dei crediti formativi acquisiti dagli Iscritti.

L’Informativa potrà  essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 40/2017 dell’11 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8647c4d2-db2e-4c0b-bc78-251391ce9401

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Nota Informativa: Nuovi principi di revisione in mageria di relazione

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 42/2017 del 12 settembre u,s, ha comunicato che con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 31 luglio 2017 sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia corredati da una rinnovata introduzione e da un Glossario.

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 42/2017 del 12 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6a897c69-341c-4579-9b81-6f02f40c2a78

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

 http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Dalla Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Arezzo è pervenuto l'avviso che segue:

La RSU della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo ha indetto assemblee del personale su tutte le articolazioni della DP di Arezzo nei giorni 11,12,13,14, 15 e 19 settembre.

Di seguito il calendario delle assemblee.

  • 11 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 12 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 13 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 14 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 15 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 19 settembre 2017 (Campo di Marte) dalle ore 10.30 alle 12.30

 Durante i suddetti orari potranno verificarsi dei disservizi dei quali l'Agenzia si scusa fin da ora.