logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Arezzo, 11 settembre 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Con l’Informativa n. 67/2018 del 10 settembre 2018, il nostro Consiglio Nazionale, in vista dell’approssimarsi dell’obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati, attualmente previsto con decorrenza 1° gennaio 2019, in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate ha organizzato un Convegno dal titolo La fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati che si terrà il prossimo 18 settembre 2018 con orario 10,00 - 13,00 in diretta streaming presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al sito www.commercialistiarezzo.itSezione Eventi Formativi entro il 17 settembre p.v.

L’evento in questione  è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per  n. 3 (tre) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma su apposito tabulato ivi disponibile sia all’entrata che all’uscita dal Convegno.

Qualora Vi siano quesiti da sottoporre all’Agenzia, gli stessi dovranno pervenire all’indirizzo di posta elettronica del Consiglio Nazionale: logistica@commercialisti.it entro il 14 settembre p.v.

^^^^^

INPS di AREZZO

In coerenza con le disposizioni dell’INPS di Arezzo, si inoltra il nuovo organigramma corredato degli indirizzi di posta elettronica istituzionali della Sede INPS medesima, con decorrenza 1° agosto 2018.

^^^^^

INFORMATIVE CNDCEC

Corso e-learning avanzato in materia di revisione legale dei conti (2018) -

Con l’Informativa n. 63/2018 dello scorso 30 agosto  2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che facendo seguito alla precedente Informativa n. 36 del 27 aprile 2018 per fornire dettagli tecnici ed informazioni utili alla fruizione del corso e-learning avanzato in materia di revisione legale dei conti organizzato dal Consiglio Nazionale medesimo e offerto gratuitamente, nell’immediato, agli iscritti nel nostro Albo e, a breve, anche agli altri soggetti iscritti nel Registro dei Revisori Legali ma non nel altro Albo.

Al seguente link l’Informativa n. 63/2018 corredata dall’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8209e046-c109-434b-8634-3437181e65ea

 ^^^^^

Convegno Nazionale “Commercialisti ed imprese: un binomio per la crescita” – Agrigento 11/12 ottobre 2018

Con l’Informativa n. 65/2018 dello scorso 7 settembre il nostro Consiglio Nazionale ha ricordato che l’11 ed il 12 ottobre p.v. si terrà, presso il Palacongressi di Agrigento, il Convegno Nazionale “Commercialisti ed Imprese: un biennio per la crescita”.

Per partecipare all’evento seguire le istruzioni indicate nell’informativa del Consiglio Nazionale.

Al seguente link l’Informativa n. 65/2018 ed il programma dell’evento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c268e817-8e2a-4ac9-88df-7bba5ab1e6b7

^^^^^

COLLABORAZIONE CON IL CENTRO SPORTIVO ITALIANO – COMITATO DI AREZZO

Il dott. Lorenzo Bernardini, Vice Presidente del Centro Sportivo Italiano – Sezione di Arezzo, ha richiesto a questo Ordine nominativi di Commercialisti esperti nelle società sportive dilettantistiche al fine di sottoscrivere un accordo di sinergia tra il CSI (Ente di promozione sportiva e sociale) ed il Professionista.

Chi interessato contattare il dott. Lorenzo Bernardini al cellulare 3481858483 oppure all’email: bernardini88lorenzo@gmail.com 

 ^^^^^

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

^^^^^

ODCEC di BIELLA

Dall’Ordine di Biella è pervenuta comunicazione di circolarizzare la rivista dal titolo “Il Commercialista lavoro e previdenza” – anno VII n. 7 –

 ^^^^^

TRIVENETO SAILING CUP

Organizzata nei giorni 20 e 21 ottobre 2018, la tradizionale Triveneto Sailing Cup dall’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie che giugne, così, alla sua XII edizione Triveneta e X Nazionale.

Ulteriori comunicazioni alla lettera allegata oppure all’indirizzo www.commercialistideltriveneto.org -

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 28 agosto 2018

CORTONANTIQUARIA 2018

Il Comitato Promotore della Cortonantiquaria 56^ Edizione 2018 offre a tutti i nostri Iscritti l’ingresso omaggio alla manifestazione che si svolgerà a Cortona dal 25 agosto 2018 al 9 settembre 2018 presentando, all’ingresso, la tessera di appartenenza.

La mostra è ospitata nel Palazzo Vagnotti (Piazza Franciolini) in Cortona.

L’organizzatore Cortona Sviluppo s.r.l. con sede in Cortona Via Guelfa n. 40 tel. 0575630158, fax 0575630227, e-mail: info@cortonasviluppo.it è a disposizione per ogni spiegazione e chiarimento.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Linee di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sulladeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria”

Con l’Informativa n. 56/2018 dello scorso 26 luglio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che in data 17 luglio 2018, l’Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa (ACRI) ed il nostro Consiglio Nazionale (CNDCEC) hanno pubblicato il documento “Linee di comportamento e principi di riferimento per l’esercizio delle funzioni di vigilanza attribuite agli organi di controllo sulladeguatezza della struttura organizzativa e delle procedure di gestione delle Fondazioni di origine bancaria”

Il documento è stato presentato ad un Convegno tenutosi presso la sede Acri in data 18 luglio 2018.

Al seguente link l’Informativa n. 56/2018 corredata dal documento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=bf15e912-b183-447d-afb1-8185d3cd7ba8

 ^^^^^

Servizio Pec (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it)

Con l’Informativa n. 59/2018 dello scorso 2 agosto il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che sta avviando le necessarie procedure ad evidenza pubblica per l’affidamento della fornitura del servizio di posta elettronica con dominio personalizzato nome.cognome@pec.commercialisti.it   /  nome.cognome@pec.esperticontabili.it in convenzione per tutti gli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Ribadisce ancora una volta la necessità di invitare gli iscritti a procedere ai back up dei dati contenuti nelle caselle PEC entro la data del 30/11/2018.

Al seguente link l’Informativa n. 59/2018 e la comunicazione che lo stesso Consiglio Nazionale ha invito a Poste Italiane:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f34910a1-9125-44e3-a32f-7212ac78e7aa

 ^^^^^

Documento “Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio”

Con l’Informativa n. 62/2018 dello scorso 7 agosto 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 25 luglio 2018 ha approvato il Documento “Il Wealth Planning. Strumenti a tutela del patrimonio”.

A seguente link l’Informativa n. 62/2018 comprensiva del Documento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=cedf9631-773f-4379-b7c7-a9891d94cdab  

 

MALTA ITALY BUSINESS FORUM

Ci pregiamo allegare alla presente la mail pervenuta da Victor Camilleri – Presidente della Camera di Commercio Italiana-Maltese indirizzata al nostro Presidente Grazzini, che ha ritenuto l’iniziativa molto interessante:

“ Dal 21 al 25 Novembre 2018 si terrà a Malta la I edizione del Malta Italy Business Forum, che ha ottenuto il sostegno di S.E. Dr Mario Sammartino, Ambasciatore d'Italia a Malta. (in allegato la lettera)

Il Forum 2018 è riservato a tutti gli iscritti ai seguenti ordini professionali italiani:

Avvocati, Commercialisti, Notai.

L’evento prevede la formazione teorico/pratica dei professionisti italiani al fine di promuovere una corretta cultura di internazionalizzazione aziendale e tutte le opportunità di investimenti esteri offerti dall’Italia e da Malta.

Durante le giornate del forum saranno fornite le basi concettuali e gli strumenti pratici per approcciare in modo operativo alle problematiche più ricorrenti in tale ambito.

In particolare, il I Malta Italy Business Forum è diretto alla promozione delle opportunità di attrazione di investimenti esteri offerte dall’Italia e da Malta sia da un punto di vista fiscale che normativo, cercando di mettere al centro lo scambio di buone prassi e di know how.

I partecipanti al corso acquisiranno delle competenze specifiche per:

- riconoscere le principali problematiche ricorrenti di fiscalità maltese, italiana relativamente alle problematiche di esterovestizione;

- valutare l’esistenza e affrontare le problematiche di doppia imposizione internazionale, formulando soluzioni e superando aspetti di possibili criticità;

- opportunità di investimento in settori innovativi quali blockchain e cryptovalute.

Per maggiori informazioni riguardanti la didattica del Forum, il link è il seguente: https://www.maltaitalybusinessforum.com/it/programma.html

Le chiedo la possibilità di promuovere il I Malta Italy Business Forum sul sito web dell’ordine, tra gli iscritti al Suo ordine professionale e verificare se il corso possa essere riconosciuto idoneo a conferire i crediti formativi di aggiornamento richiesti annualmente, in seguito alla partecipazione del corso ed al superamento dell’esame finale.

Per i dettagli relativi ai costi, logistica e accommodation, del I Malta Italy Business Forum si prega di visionare il seguente link: https://www.maltaitalybusinessforum.com/it/programma/info-generali.html

I partecipanti all’evento avranno la possibilità di diventare socio “Representative” della Camera di Commercio Italo Maltese (MICC) in Italia.

Il socio Representative avrà il vantaggio di far parte di una rete internazionale di professionisti appartenenti alla MICC e alle altre Camere di Commercio italiane all’estero. La possibilità di diventare socio “Representative” della Camera di Commercio Italo Maltese è riservata ai professionisti italiani iscritti ad un albo professionale che parteciperanno al I Malta Italy Business Forum. Solo al termine del corso sarà possibile registrarsi come socio “Representative” direttamente online così come per le altre tipologie di membership.

Per i partecipanti del MIBF del 2018 il costo della membership sarà di € 1.000 anziché € 1.500.

Tra i vari servizi in esclusiva ricordiamo:


- l’organizzazione di Business to Business,
- l’accesso gratuito al Registro Imprese per le visure semplici,
- l'organizzazione di country presentation.

Per conoscere gli altri servizi dedicati ai soci  Representative clicca qui: https://www.maltaitalybusinessforum.com/it/representative.html

Inoltre, la MICC è alla ricerca di speaker di alto profilo per i moduli dedicati ai professionisti maltesi, i quali verteranno sulle opportunità di investimento in Italia.

Di seguito trova i dettagli delle tematiche che saranno affrontate il 21 Novembre 2018:

Module 1 - STARTING A BUSINESS IN ITALY

Module 2 - HIRING AND MANAGING STAFF

Module 3 - DOUBLE TAXATION AGREEMENT WITH ITALY:   ESTEROVESTIZIONE?

Module 4 - TAXATION IN ITALY

Module 5 - FINANCIAL & TAX INCENTIVES IN ITALY

Qualora abbia tra i Suoi iscritti professionisti con esperienza in conferenze nazionali e/o internazionali, La invito a contattarci per ulteriori dettagli.Tuttavia Le chiedo la possibilità di poterci sentire telefonicamente o via skype per illustrarLe tutti i dettagli del Forum

In attesa di un Suo riscontro ed augurandoci di poter intraprendere una proficua collaborazione, Le porgo i miei più cordiali saluti.

 Victor Camilleri  
Presidente 
Maltese - Italian Chamber of Commerce
55/1, Giuseppe Cali' Street,
Ta' Xbiex, XBX 1425
Malta
Tel: +356 21244895
Fax: +356 21236168
Reg. No. VO/0481
website:  www.micc.org.mt / www.italiamalta.net

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

TORNEO DI BRIDGE

Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma è pervenuta comunicazione che dall’8 all’11 novembre 2018 è stato organizzato il primo campionato italiano di Bridge riservato ai Commercialisti che si terrà ad Abano Terme.

Per informazioni e iscrizioni è possibile inoltrare una email all’indirizzo: intercultura@odcec.roma.it all’attenzione della Collega Marina Benvenuti.

Cordiali saluti.

 Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Così come previsto all’art. 10 del Decreto 7 agosto 2009 n. 143 (Regolamento del tirocinio professionale per l’ammissione all’esame di abilitazione all’esercizio della professione di Dottore Commercialisti e di Esperto Contabile) martedì 31 luglio 2018 è l’ultimo giorno per depositare, presso la nostra Sede, il libretto del tirocinio debitamente compilato e sottoscritto per il periodo 1° gennaio 2018 – 30 giugno 2018.

    L’Ordine effettua il seguente orario:

- dal Lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 -

- anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 -

Arezzo, 25 luglio 2018

CHIUSURA ESTIVA

Per la pausa estiva gli uffici dell’Ordine e della nostra Fondazione resteranno chiusi dal 6 al 24 agosto compresi. Le attività riprenderanno lunedì 27 agosto 2018.

 

EVENTI FORMATIVI

 18 ottobre 2018:

UNOFORMAT e CAF CGN S.p.A. hanno organizzato il Convegno dal titolo LA FATTURAZIONE  ELETTRONICA OBBLIGATORIA: ASPETTI ORGANIZZATIVI E FISCALI che si terrà presso l’Hotel Minerva in Arezzo, in Via Fiorentina 4, con orario 9,00-13,00 –

Dalle ore 8,30 alle ore 9,00 è  prevista la registrazione dei partecipanti. 

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione online su http://www.unoformat.it La prenotazione è necessaria per scaricare il materiale didattico in formato elettronico e l’attestato di partecipazione, accedendo direttamente nella propria area personale – sezione piano studi dopo aver effettuato il login ed inserito le password d’accesso.

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp di cui n. 3 (tre) nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua sono presenti incaricati UNOFORMAT che rileveranno le presenze in modo automatizzato attraverso la lettura, con penna ottica, del codice a barre apposto sulla scheda di partecipazione esibita dai partecipanti sia in entrata che in uscita -

 ^^^^^

Il nostro Ordine ha organizzato un Corso per Revisori degli Enti Locali che si terrà presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco n. 1/A con orario 14,00-19,00 nelle seguenti giornate:

19 ottobre 2018: Le verifiche e i controlli del Revisore in merito ai vincoli di finanza pubblica e spesa di personale;

26 ottobre 2018: Gli adempimenti dell’Organo di Revisione. Guida pratico-operativa per lo svolgimento delle funzioni richieste.

Il Corso è a pagamento ed il costo è fissato in € 100,00 oltre IVA 22% (€ 122,00) per gli Iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili;

mentre in € 150,00 oltre IVA 22% (€ 183,00) per tutti gli altri Iscritti ad altri Ordini.

Per la partecipazione è obbligatorio compilare e inviare  la scheda di iscrizione all’indirizzo fondazione@commercialistiarezzo.it  entro il termine del 15 ottobre 2018.

Sia il programma che la scheda di iscrizione sono abbinati agli eventi relativi sul sito del nostro Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  alla Sezione “Eventi formativi” –

Il Corso, che verte sulla materia C.7 BIS (Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli Enti Territoriali), consente di assolvere l’obbligo formativo, per l’anno 2018, sia ai fini dell’inserimento che al mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Inoltre, la sua fruizione per intero, permette di maturare n. 10 crediti validi per la revisione (B materie non caratterizzanti).

Il Corso è valido anche per il riconoscimento di n. 10 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

Al termine di ogni giornata del corso sarà somministrato da parte del docente un test finale di verifica  consistente in 12 domande a risposta multipla che verteranno sulle materie trattate a lezione. Il test è da intendersi superato previa risposta positiva ad almeno il 75% dei quesiti.

A conclusione di ciascuna giornata verrà rilasciato l’ attestato di partecipazione.

L’evento è in fase di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed in corso di validazione dalla Direzione Centrale per la Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei crediti formativi secondo il DM n. 23/2012, per l’iscrizione o il suo mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma, su apposito tabulato, sia all'ingresso che all'uscita da ogni sessione del Corso.

  

F.P.C.: SAF TOSCO-LIGURE

Si comunica che le iscrizioni ai corsi SAF 2018/2020 sono state prorogate al 31 luglio 2018.

Per le iscrizioni utilizzare il seguente link https://www.saftoscoligure.it .

Mentre al seguente link la comunicazione del Presidente Miani avente ad oggetto le Scuole di Alta Formazione con il documento “Sviluppo e organizzazione delle Scuole di Alta Formazione:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=460a7bef-c963-495a-8951-131b56dfa53b

 

A.I.C.E.C. – MISSIONE AUSTRALIA

Tra le iniziative attivate dall’A.I.C.E.C., la neocostituita Associazione Internazionalizzazione Commercialisti ed Esperti Contabili, si segnala la missione istituzionale e imprenditoriale che si svolgerà in Australia, a Sydney, dal 3 al 10 novembre 2018. Un’occasione per promuovere opportunità di collaborazione e investimento tra i due Paesi, per conoscere i mercati di sbocco offerti e anche per consentire l’eventuale partecipazione al concomitante Congresso Mondiale della Professione Contabile “WCOA 2018”, che si svolgerà proprio nella città di Sydney dal 5 all’8 novembre 2018.

Maggiori informazioni sulla missione sono disponibili nella pagina web del sito del CNDCEC (www.commercialisti.it) dedicata alla missione.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Protocolli d'intesa

Con l’Informativa n. 54/2018 dello scorso 16 luglio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha siglato i seguenti Protocolli di intesa con:

  • CSVnet, siglato in data 26 giugno;
  • Direzione Nazionale Antimafia (DNA), siglato in data 10 luglio 2018;
  • PROPELLER, siglato in data 12 luglio 2018.

Al seguente link l’Informativa n. 54/2018 corredata degli allegati:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a3784ea0-1776-4b5d-8d9c-57089404a0f2

 

PEC CON DOMINIO @PEC.COMMERCIALISTI.IT / @PEC.ESPERTICONTABILI.IT

Come già sapete il 30 novembre 2018 scadranno i domini @pec.commercialisti.it e quello @pec.esperticontabili.it di proprietà del nostro Consiglio Nazionale e, pertanto, da tale data non funzioneranno più.

Pertanto agli utilizzatori dovrebbe essere pervenuta PEC del tenore come da allegato nonché istruzioni operative per la configurazione della casella di appoggio sul dominio @backup.commercialisti.doc.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

CONVENZIONE CON NEGOZIO DI ABBIGLIAMENTO

Questo Ordine ha accettato la convenzione proposta dal negozio di abbigliamento “Luisa Spagnoli” di Arezzo, Corso Italia n. 202, che prevede uno sconto del 10% su tutti gli acquisti di capi a prezzo pieno con la “Carta Club Luisa Spagnoli” da richiedere, dagli interessati, al negozio medesimo.

 

LA RIVISTA DELL’ODCEC DI BIELLA

In allegato la Rivista Il Commercialista – economia e diritto – anno VII n. 6 dell’ODCEC di Biella.

 

 Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini 

Arezzo, 19 luglio 2018

 

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

“che esercitano le funzioni di Curatore, Liquidatore e Commissario Giudiziale”

L O R O   S E D I

 

INCARICHI GIUDIZIALI DEL TRIBUNALE DI AREZZO

Ci pregiamo allegare alla presente l’Informativa inviataci dal Tribunale di Arezzo – Sezione Fallimentare – riguardante il Decreto Legislativo 18 maggio 2018, n. 54, entrato in vigore lo scorso 25 giugno, con il quale sono state apportate modifiche al cosiddetto codice antimafia e introdotte nuove ipotesi di incompatibilità per l’assunzione e l’esercizio dell’ufficio di amministratore giudiziario.

Vi invitiamo a prendere visione anche dell’allegato che dovrà essere compilato per l’accettazione dell’incarico di Curatore/Commissario Giudiziale/Liquidatore Giudiziale.

Comunque la circolare in questione è già sul sito FALLCO.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 16 luglio 2018

PEC CON DOMINIO DELL’ORDINE DI AREZZO

Come già sapete il 30 novembre 2018 scadrà il dominio @pec.commercialisti.it di proprietà del nostro Consiglio Nazionale e, pertanto, da tale data non funzionerà più.

Chi interessato al dominio @pec.commercialistiarezzo.it, in uso da questo Ordine, potrà aderire in autonomina al prezzo annuale di € 29,00 + IVA rivolgendosi al fornitore TISVILUPPO s.r.l. al seguente recapito telefonico: 0557189428.

Alleghiamo alla presente la scheda informativa delle caratteristiche della casella PEC @pec.commercialistiarezzo.it

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “La mediazione: disciplina, criticità e prospettive di crescita dell’istituto deflattivo”-

Con l’Informativa n. 53/2018 dello scorso 13 luglio  il nostro Consiglio Nazionale ha informato che sul proprio sito è stato pubblicato il documento “La mediazione: disciplina, criticità e prospettive di crescita dell’istituto deflattivo”, predisposto in occasione del convegno nazionale tenutosi a Roccella Jonica (RC) nelle giornate del 15 e 16 giugno 2018.

Al seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9f54ad5c-50f6-482c-bc85-b7ec139b6ce5   l’Informativa n. 53/2018 corredata dal documento.

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

In allegato quanto segue:

Avvisi di locazione e vendita 2018 immobili dello Stato in Toscana e Umbria con l’indicazione della scadenza della presentazione delle offerte.

Gli avvisi vengono trasmessi nell’interesse dello Stato così come richiesto dall’Ente mittente.

 

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 9 luglio 2018

CONVEGNO NAZIONALE

 Il nostro Consiglio Nazionale, in data odierna, con l’Informativa n. 51/2018 ha segnalato l’evento che segue valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 (quattro) cfp:

12 luglio 2018:

presso Sala Capranichetta dell’Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio n. 125 a Roma, si terrà il convegno sul tema Azionariato Attivo: la shareolder rights i diritti degli azionisti gli investitori istituzionali. Il voto elettronico con orario 9,30-13,30 -

Registrazione al sito (se non già fatto precedentemente):

https://www.fpcu.it/Registrazione/Registrazione.aspx

e prenotarsi al link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=9999&IDEvento=343199

Al seguente link l’informativa n. 51/2018 del nostro Consiglio Nazionale nonché il programma ed una presentazione del Convegno.

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=23c66332-5795-4f48-9edb-8ec8c485fd51

 

LE RIVISTE DELL’ODCEC di BIELLA

In allegato quanto segue:

la rivista Il Commercialista lavoro e previdenza - anno VII n. 5;

il numero monografico 4/2018, anno VII, della rivista Il Commercialista lavoro e previdenza.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 5 luglio 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena è pervenuta comunicazione nella quale viene reso noto di una sede su tale circoscrizione del Corso in crisi di impresa della SAF Tosco Ligure.

 In allegato il programma dettagliato del Corso al seguente link dal quale è possibile anche iscriversi: 

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=2&IDGruppo=1540  

 

CONVENZIONE IN AMBITO FORMATIVO

E’ stata firmata la “Convenzione in ambito Formativo” con RATIO Centro Studi Castelli che permette di offrire gratuitamente cicli di incontri di aggiornamento in videoconferenza agli Iscritti all’Ordine che si impegna a trasmetterli presso la Sede di Arezzo ed eventuali sedi periferiche.

 La presente convenzione ha per oggetto video incontri appartenenti alla programmazione di Video Fisco e Video Lavoro.

 La convenzione è pubblicata alla Sezione “Convenzioni” del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) -

 

AVVISO REVISORI 2018 - FONARCOM

Il Fondo Interprofessionale per la Formazione Continua “FonARCom”,  ha trasmesso comunicazione a questo Ordine allegando il seguente avviso di cui testo in allegato.

Avviso Revisori 2018

Avviso per la costituzione del nuovo elenco dei Revisori Legali dei Piani Formativi finanziati da FonARCom.

Scadenza domande: 13.07.2018

Pubblicazione: 11/05/2018

 Link: http://www.fonarcom.it/amministrazionetrasparente/

 

INAIL di AREZZO

Il direttore INPS di Arezzo, dott. David Maccioni, ha trasmesso le schede sintetiche della relazione infortuni/malattie professionali anno 2017 del Presidente INAIL Prof. Massimo De Felice, presentata, in data 27 giugno 2018 alla Camera dei Deputati.

Il testo integrale della relazione e la sintesi statistica completa sono disponibili sul sito www.inail.it

 

INFORMATIVE CNDCEC

Communitas Onlus

 Il nostro Consiglio Nazionale informa che anche quest’anno è possibile destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, la quota del 5 per mille a favore dell’Associazione Communitas – Onlus -

In allegato la comunicazione della Communitas ONLUS.

 ^^^^

Deleghe servizi agricoltura – Ulteriore proroga decorrenza per gli utenti abilitati in “Gestione Deleghe” - 

Con informativa del 3 luglio 2018 il nostro Consiglio Nazionale informa che con riferimento al nuovo sistema deleghe per l’accesso alle procedure agricole l’INPS ha ulteriormente prorogato al 10 agosto 2018 il termine ultimo per la validazione delle deleghe.

In allegato la comunicazione relativa -

 ^^^^^

Bilancio Consuntivo 2017 - 

Con l’Informativa n. 46/2018 dello scorso 13 giugno il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che in data 23 maggio 2018 ha approvato il Bilancio Consuntivo dell’esercizio 2017.

Il documento è consultabile sul sito www.commercialisti.it alla Sezione “Bilancio – Bilancio Preventivo e Consuntivo” della pagina “Amministrazione Trasparente”.

 Al seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9d9e4bcf-c211-4f06-807f-8e41257daa4f l’Informativa n. 46/2018.

 

COMMERCIALISTI E SPORT

Due sono le comunicazione che il nostro Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, sottopone a tutti gli Ordini:

 XLII Campionati Nazionali di Tennis Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili a Como dal 3 al 9 settembre 2018 c/o il Circolo Tennis “ASDTENNIS COMO – VILLA OLMO”;

 VII trofeo Nazionale di Golf – venerdì 13 e sabato 14 settembre 2018 – Adriatic Golf Club Cervia.

 In allegato la documentazione relativa -

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

 Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 25 giugno 2018

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo

L O R O   S E D I

 

In questo delicato momento di transizione della nostra attività professionale, è stato previsto un incontro degli iscritti per portare ciascuno la nostra opinione, per dimostrare che non sappiamo solo lamentarci ma siamo in grado di incidere concretamente sul futuro nostro e del nostro Paese: il 4 luglio p.v. si terrà un’Assemblea dei Presidenti degli Ordini aperta a tutti gli Iscritti.

 

Nel corso dell’assemblea, l’intera categoria dei Commercialisti si confronterà sulle proposte di riforma dell’Ordinamento professionale e nel corso del dibattito si potranno commentare le proposte già formalizzate dal Consiglio Nazionale e rappresentare ulteriori ipotesi di modifica alla legge ordinamentale.

 

L’Assemblea si terrà a Roma presso l’Auditorium Antonianum - Viale Manzoni, 1 - con una apposita sessione dalle ore 15.00 alle ore 18.00 dedicata alla riforma dell’Ordinamento professionale di cui al D.lgs. 139/2005.

 

Gli Iscritti che vorranno partecipare all’Assemblea del 4 luglio dovranno prenotarsi al link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=9999&IDEvento=338466.

 

La partecipazione sarà consentita fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

Per effettuare un intervento in assemblea, entro il 28 giugno p.v. dovrà essere inviata, all’indirizzo e-mail logistica@commercialisti.it., la scheda predisposta dal Consiglio Nazionale qui allegata.

L'Informativa CNDCEC n. 45/2018 sulle Proposte di modifica dell'Ordinamento Professionale, nonché i documenti relativi sono scaricabili al seguente link: http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5c0bd0cb-09ae-42d9-ac92-090eb8d559ef

 

In allegato anche l'Informativa CNDCEC n. 47/2018 sull'Assemblea dei Presidenti del 4 luglio p.v.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 22 giugno 2018

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

22 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla nostra Fondazione, dall’Associazione Avvocati del Valdarno, il Gruppo 24 Ore ed altri dal titolo Privacy e Professionisti dopo il GDPR che si terrà c/o LA Sala Ex Filanda – Ginestra in Montevarchi (AR), Via Ginestra 21, con orario 15,00-19,00.

 Alle ore 14,30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma –

 La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo associazioneavvocativaldarno@gmail.com

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie-

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

 ^^^^^

26 giugno 2018:

Questo Ordine con quello dei Consulenti del Lavoro di Arezzo in collaborazione con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Arezzo hanno organizzato un Convegno sul tema: “Esternazionalizzazioni irregolari di manodopera” che si terrà presso l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina n. 4 con orario 10,00-13,00.

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al nostro sito (www.commercialistiarezzo.it Sezione Eventi Formativi – entro il 25 giugno 2018 -

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno -

 ^^^^^

3 luglio 2018:

Convegno, gratuito, organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo e da altri dal titolo I libri digitali: conservazione digitale dei libri societari  che si terrà c/o i locali della Camera di Commercio di Arezzo, con orario 9,45 – 13,00.

 Registrazione dei partecipanti ore 9,30 –

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma nonché la scheda di partecipazione -

L’iscrizione è obbligatoria inviando la scheda di adesione, debitamente compilata, all’indirizzo di posta elettronica: fo.ar@ar.camcom.it  entro venerdì 29 giugno 2018 -

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^^

 

10 luglio 2018:

PROMO P.A. FONDAZIONE ha organizzato un Convegno dal titolo Il bilancio sociale della CRT – Modelli nuovi a confronto in sanità che si terrà presso la Clinica Riabilitazione Toscana S.p.A. in Piazza del Volontariato in Montevarchi – Arezzo – con orario 11,00-13,00.

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione al seguente link: https://www.promopa.it/convegni-calendario/1760-il-bilancio-sociale-della-crt-modelli-nuovi-a-confronto-in-sanita.html

Alle ore 10,30 si terrà la registrazione dei partecipanti.

 Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 2 (due) cfp -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

 ^^^^^

FPC: NUOVI CORSI SAF

Si invitano i Colleghi a prendere visione dei programmi e delle modalità di iscrizione dei nuovi corsi organizzati dalla SAF Tosco Ligure.

Si ricorda che la partecipazione di corsi SAF dà la possibilità, come da regolamento del CNDCEC, di riportare i crediti formativi eccedenti il triennio nel triennio successivo (deve essere garantita la presenza per almeno l’80% delle ore del corso).

I nuovi corsi sono visibili sul sito www.saftoscoligure.it -

 ^^^^^

TAVOLO TECNICO INPS

Lo scorso 20 giugno si è tenuto c/o la Sede INPS di Arezzo un tavolo tecnico con l’Amministrazione e gli Ordini Professionali. Verbale allegato.

 ^^^^^

ASSOCIAZIONE COMMUNITAS ONLUS

In allegato l’Avviso pubblico finalizzato all’assegnazione delle donazioni raccolte a favore degli Iscritti nell’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che hanno subito danni a causa del terremoto che ha colpito l’Italia Centrale nel 2016 e nel 2017 –

Scadenza della presentazione dei soggetti interessati entro e non oltre le ore 24 del giorno di sabato 30 giugno 2018 –

 ^^^^^

FONDAZIONE ADR COMMERCIALISTI

La Fondazione ADR Commercialisti con propria informativa dello scorso 27 aprile 2018 – in allegato - segnala la convenzione stipulata tra la Fondazione medesima e la piattaforma Knowhow che circolarizziamo in questa sede cercando di chiarificare tutti i punti.

Che cos’è Know How e come funziona?

Know How è un’app per smartphone che si offre come strumento digitale per le professioni intellettuali di area Economica, Scientifica, Legale e Tecnica. La piattaforma digitale è una sorta di marketplace in cui non si vendono servizi ma si visionano competenze, e dove i professionisti si propongono ad un mercato fatto di imprenditori, privati cittadini ed altri professionisti. In tal senso Know How è sia un servizio B2C, dove imprese e privati possono usufruire di uno strumento che favorisce la consulenza personalizzata, sia B2B dove i professionisti sono in collegamento con colleghi ed esperti di altri settori, avendo la possibilità di fare rete per cogliere l’opportunità di nuove collaborazioni lavorative. Know How è quindi uno spazio virtuale che facilità l’incontro tra i diversi attori di questo mercato, favorendo la scelta degli esperti sulla base di competenze e specializzazioni. Know How non è un comparatore di preventivi e parcelle ma un aggregatore di occasioni ed opportunità, che possono nascere alla luce della propria professionalità.

Il funzionamento di Know How si basa su un sistema di interazione diretta con i professionisti, non prevede automatismi ed è molto semplice: ogni utente (privato cittadino, imprenditore o gli stessi professionisti) ha la possibilità di inviare un numero illimitato di domande a gruppi di dieci professionisti, ma soltanto uno di essi può avviare la conversazione per poter dare una risposta qualificata. Tutti gli utenti sono dei potenziali clienti ed è solo la capacità del professionista a trasformarli in un nuovo lavoro o in un nuovo contatto per future opportunità.

Costo: Prezzo Bloccato per sempre a 120,00€ l’anno con una retrocessione del 15% a titolo di FEE alla Fondazione ADR Commercialisti per ogni sottoscrizione.

Come Aderire: Basta inviare una mail all’indirizzo fondazione.adrcommercialisti@knowhowapp.com

Non solo app: Pillole, Co-Marketing e Blog

La presenza sull’app, che in autunno verrà integrata con una versione per computer desktop, è legata alla sottoscrizione di un abbonamento che da diritto anche all’utilizzo di altri servizi che supportano l’attività̀ di Marketing del professionista, favorendone la visibilità: le Pillole informative (messaggi informativi che gli utenti ricevono direttamente in App a firma personale del professionista), le attività di Co-Marketing (azioni pubblicitarie geolocalizzate organizzate da Know How per dare visibilità ai singoli professionisti) e attività editoriali sul blog di Know How (articoli a propria firma per dare ulteriore risalto alle proprie competenze).

I benefici

I benefici di Know How consistono (1) nella possibilità di allargare i propri confini operativi, (2) aumentare il numero dei potenziali clienti e (3) diversificare le collaborazioni professionali; tutto ciò continuando a svolgere il proprio lavoro. Dare visibilità alla propria professionalità solitamente richiede di porre in essere attività di marketing e pubblicità in parallelo all’esercizio della propria professione, con dispendio economico e di tempo. Know How consente di ottimizzare questo tempo. Investendolo nelle dinamiche di utilizzo dell’app, i professionisti hanno la possibilità di raccogliere i tre benefici individuati semplicemente rispondendo alle domande degli utenti, senza smettere di svolgere la propria attività.

Casi d’uso

Voglio avviare una nuova impresa privata – Per tutti coloro che hanno già avviato o che vogliono avviare una nuova impresa, Know How mette in collegamento con i Knower registrati per ottenere le giuste indicazioni in merito ad assunzioni, tipologie di contratti, forme societarie, altri adempimenti come SCIA ed HCCP, oppure eventuali ristrutturazioni, controlli di qualità o di gestione e quant’altro rientri nella normale gestione o apertura di un’impresa privata. Attraverso questi primi consulti l’imprenditore può meglio orientare le proprie scelte e decidere anche di avvalersi di uno o più esperti contattati su Know How.

Non mi sono chiare le informazioni trovate con i motori di ricerca – Know How può essere un valido strumento di supporto per tutti coloro che sono in difficoltà rispetto alle informazioni trovate autonomamente su internet. L’app consente di poter verificare la completezza e/o la totale veridicità delle informazioni individuate, grazie al supporto di una risposta personalizzata e qualificata che non richiede un’interpretazione ma che nasce dal confronto diretto con un esperto. Tutto ciò senza costi aggiuntivi e senza inutili preoccupazioni, anzi avendo l’opportunità̀ di poter intercettare professionisti a competenti da poter contattare per lavori effettivi.

Sono in cerca di collaboratori professionali – La profilazione dettagliata e l’interazione per domande e risposte, consente anche ai professionisti di poter intercettare colleghi o altri professionisti con i quali stabilire delle collaborazioni professionali. L’architetto che necessita di una consulenza legale, il consulente aziendale in cerca di un biologo per delle analisi di laboratorio su specifici prodotti, il commercialista che abbisogna del parere dell’agronomo per il completamento di un PSR. Questi sono alcuni dei molteplici casi in cui si esprime l’utilità̀ di Know How, che consente di fare rete avendo a disposizione un grande studio virtuale di professionisti, senza la preoccupazione di doverli cercare buttando l’indice sulle pagine bianche, alla cieca.

^^^^^

LA RIVISTA DELL’ODCEC di BIELLA 

In allegato la monografia della rivista Il Commercialista lavoro e previdenza – n. monografico 3/2018 –


Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 4 giugno 2018

 

CENA ANNUALE

Ricordiamo il tradizionale convivio annuale per gli Iscritti organizzato dal nostro Ordine per il giorno:

15 giugno 2018:

presso Villa Burali in Policiano - Loc. Gorello - che si terrà a partire dalle ore 20:30.

Ricordiamo ancora che per organizzare al meglio la serata e, in considerazione della necessità di evitare disguidi, sarà necessario prenotare per la disponibilità, necessariamente limitata, dei posti; nel passato molti di coloro che si erano prenotati non si sono poi presentati, escludendo altri dalla possibilità di partecipare e costringendo comunque l’Ordine a pagare per i coperti non usufruiti: per evitare questo doppio danno, preghiamo vivamente tutti di cancellare la prenotazione in tempo utile qualora si fosse impossibilitati per altri impegni. 

La partecipazione è gratuita ma sarà obbligatoria la prenotazione nel sito web dell’Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it   – Sezione Eventi Formativi, entro il 12 giugno 2018 oppure cliccando al seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=336089.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

22 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla nostra Fondazione, dall’Associazione Avvocati del Valdarno, il Gruppo 24 Ore ed altri dal titolo Privacy e Professionisti dopo il GDPR che si terrà c/o LA Sala Ex Filanda – Ginestra in Montevarchi (AR), Via Ginestra 21, con orario 15,00-19,00.

Alle ore 14,30 è prevista la registrazione dei partecipanti.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione all’indirizzo associazioneavvocativaldarno@gmail.com -

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 4 (quattro) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Corporate responsabilità reporting e certificazione” – Cndcec/Rina –

Con l’Informativa n. 43/2018 dello scorso 29 maggio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nell’ambito dell’attività di collaborazione tra CNDCEC e RINA Services S.p.A. – partner certificativo che offre servizi qualificati nel settore della verifica di conformità e, in particolare, nel campo della certificazione dei sistemi di gestione di qualità, dell’ambiente, della sicurezza e della responsabilità sociale – è stato predisposto un documento per promuovere iniziative di divulgazione e formazione in materia di redazione e asseverazione della disclosure di sostenibilità (e delle relative metodologie applicative).

 L’informativa n. 43/2018 potrà essere scaricata cliccando direttamente sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0f8966e0-63a7-483e-97aa-0893a1c938e8

^^^^^

Associazione Economisti e Giuristi insieme –

Con l’Informativa n. 44/2018 dello scorso 31 maggio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il protocollo d’intesa siglato con il Consiglio Nazionale del Notariato ed il Consiglio Nazionale Forense che, nell’ambito delle attività di collaborazione tra le tre professioni, consente a tutti i colleghi dell’area giuridico economica di utilizzare la stessa piattaforma informatica per le vendite telematiche.

L’Informativa n. 44/2018 potrà essere scaricata direttamente sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=89b74855-c945-4857-b205-091c65dd84b3

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Arezzo, 31 maggio 2018

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) sono state pubblicate le slides sui temi affrontati nell’incontro dello scorso 27 aprile 2018 organizzato dall’Agenzia delle Entrate di Arezzo in collaborazione con il nostro Ordine sul tema: La registrazione dei contratti di locazione e delle successioni con procedura telematica”.

Il materiale didattico potrà essere scaricato direttamente cliccando sul seguente link: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/300-convegno-27-04-2018-la-registrazione-dei-contratti-di-locazione-e-delle-successioni-con-procedura-telematica.html

^^^^

Dalla Fondazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze congiuntamente alla S.A.F. Tosco Ligure è pervenuta comunicazione dell’organizzazione del Convegno dal titolo“Professioni e specializzazioni: il punto sulle SAF e sulla proposta del CNDCEC per il riconoscimento delle specializzazioni professionali” che si terrà nella giornata del 19 giugno 2018 a Firenze c/o il Convitto della Calza in Piazza della Calza n. 6 con inizio ore 9,30.

Si specifica che il Convegno è valido ai fini della Formazione Professionale Continua.

Al seguente link il programma e le modalità per l’iscrizione: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=334969

^^^^

4 giugno 2018:

Convegno organizzato da Confartigianato dal titolo Fatturazione Elettronica – Impatti ed opportunità per le imprese che si terrà c/o i locali di Confartigianato in Arezzo, Via Tiziano n. 32, con orario 17,30-19,00.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

Non  è obbligatoria la prenotazione –

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 2 (due) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^ 

8 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo dal titolo Economia e Lavoro: i cambiamenti in atto e le sfide per il futuro che si terrà c/o la Borsa Merci in Arezzo, Piazza Risorgimento, con orario 10,00-12,30.

 

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

L’iscrizione è obbligatoria cliccando sul tasto in calce al programma.

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp-

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^

8 giugno 2018:

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena hanno dato notizia del Convegno che si terrà c/o l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza in Via Mattioli n. 10 a Siena avente come titolo “Direttiva Mutui – Nuovi Modelli di Responsabilità patrimoniale nel prisma delle Fonti Nazionali Europee” con orario 10,00-17,30 -

Per le iscrizioni e locandina www.congressi.unisi.it/direttivamutui

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua

^^^^

12 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo dal titolo La fatturazione elettronica e i nuovi servizi digitali gratuiti per le imprese che si terrà c/o la Borsa Merci in Arezzo, Piazza Risorgimento, con orario 9,30-12,30.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

L’iscrizione è obbligatoria compilando la scheda di adesione ed inviarla ai recapiti ivi indicati tassativamente entro l’8 giugno 2018

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 3 (tre) cfp nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^

20 giugno 2018:

Convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo, dal nostro Ordine e da altri dal titolo Sviluppo delle competenze delle imprese nei processi di internazionalizzazione  che si terrà c/o i locali della Camera di Commercio di Arezzo, con orario 10,00-18,30.

 Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

L’iscrizione è obbligatoria cliccando sull’invito nella riga dedicata.

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 8 (otto) cfp - 

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

^^^^

21 giugno 2018:

Convegno organizzato da Confartigianato dal titolo Proteggi la tua organizzazione: adeguati al D.Lgs. 231/01 che si terrà c/o i locali di Confartigianato in Arezzo, Via Tiziano n. 32, con orario 17,30-19,30.

Relatore, tra gli altri, il dott. Roberto Rossi – Procuratore della Repubblica di Arezzo –

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa di tutto il programma -

Non è obbligatoria la prenotazione –

Per l’evento in questione  è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per  n. 2 (due) cfp -

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma sia in entrata che in uscita dal Convegno su apposito tabulato ivi disponibile -

 

KOINE’ PER COLLEGIO SINDACALE

Dalla KOINE’ Cooperativa sociale di tipo A Onlus è pervenuto Avviso di manifestazione interesse al ruolo di Sindaco Revisore.

Chi interessato può inviare la propria candidatura entro il prossimo 16 giugno 2018 alla PEC: presidenza@pec.koine.org secondo le caratteristiche indicate nel bando allegato alla presente.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Accordo integrativo per la disciplina dei ervizi di accompagnamento, tutoraggio e monitoraggio, relativi ai finanziamenti di microcredito secondo il D.M. n. 176/2014 –

Con l’Informativa n. 42/2018 dello scorso 17 maggio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha da poco sottoscritto un accordo integrativo con la Federcasse (rappresentante delle Banche di Credito Cooperativo – Casse Rurali ed Artigiane) nel quale sono indicate, in maniera dettagliata, le modalità di concessione di finanziamenti da erogare ai soggetti beneficiari di minicredito ed il conseguente ruolo del commercialista.

L’informativa n. 42/2018 potrà essere scaricata cliccando direttamente sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=228098fa-0f52-4611-94db-fbbfa73e3348

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 22 maggio 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

7 giugno 2018:

questo Ordine, la nostra Fondazione con l’Ordine degli Avvocati di Arezzo e la Fondazione Forense di Arezzo hanno organizzato lo Spettacolo Teatrale dal titolo

“Il modo migliore di servire – momenti di vita professionale dell’Avv. Giorgio Ambrosoli”

da un’idea e a cura Dell’Avv. Andrea Iodice, che si terrà presso l’Auditorium del Centro Affari e Convegni in Arezzo, Via Spallanzani,  con orario 21:30-23:30.

Si tratta di un toccante progetto teatrale, di alto valore deontologico, che narra alcuni tratti di vita, professionale e privata, di colui che fu liquidatore della Banca Privata Italiana fino alla sua uccisione nella notte tra l’11 ed il 12 luglio 1979 da parte di un sicario di Sindona: un uomo che ha rischiato consapevolmente la sua vita per fare il suo dovere, quindi per servire, si può dire senza retorica, da eroe. E’ successo altre volte, anche a nostri colleghi commercialisti ed anche nella nostra Toscana, di essere uccisi per una curatela, un incarico del Tribunale: anche a loro è dedicato questo omaggio e siamo certi che sarà di vostro gradimento.

Alla serata sarà ammesso anche un eventuale accompagnatore, con preghiera di comunicarlo via mail alla segreteria per esigenze organizzative.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa con tutti i nominativi degli interpreti -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria per gli iscritti la prenotazione nel sito web dell’Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  – Sezione Eventi Formativi entro 6 giugno 2018 –

 

Per l’evento in questione è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro C. N. per  n. 2 (due) cfp nelle materie cosiddette OBBLIGATORIE

 

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dall’evento -

 

CENA ANNUALE

15 giugno 2018:

questo Ordine, organizza presso Villa Burali in Policiano - Loc. Gorello il tradizionale convivio annuale per gli iscritti che si terrà a partire dalle ore 20:00.

In considerazione della necessità di evitare disguidi sarà necessario prenotare per la disponibilità, necessariamente limitata, dei posti; nel passato molti di coloro che si erano prenotati non si sono poi presentati, escludendo altri dalla possibilità di partecipare e costringendo comunque l’Ordine a pagare per i coperti non usufruiti: per evitare questo doppio danno, preghiamo vivamente tutti di cancellare la prenotazione in tempo utile qualora si fosse impossibilitati per altri impegni.  

La partecipazione è gratuita ma sarà obbligatoria la prenotazione nel sito web dell’Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  – Sezione Eventi Formativi, entro il 12 giugno 2018.

 

CONVEGNO AREZZO MODELLO UNICO

 

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it)  è possibile consultare il materiale del Convegno tenutosi ad Arezzo lo scorso 9 maggio 2018 dal titolo: “La dichiarazione dei redditi delle società 2018: Impatto delle novità”  che il relatore, dott. Norberto Villa, ha messo a disposizione.

In allegato il materiale didattico.

 

ORDINE DI LUCCA – F.P.C.

 

E' pervenuta comunicazione dell’organizzazione del “Corso introduttivo di formazione alla Pratica Collaborativa” che si terrà, a Lucca, nelle giornate del 14 giugno, 20 e 21 giugno, 28 giugno 2018.

Trattasi di un corso introduttivo per avvicinare diverse professionalità ( avvocati, facilitatori,  psicologi e professionalità similari) ed esperti finanziari a questa straordinaria pratica, che ha radici in altri ordinamenti ma che nel nostro sta aprendo strade nuove ed entusiasmanti per la risoluzione delle controversie familiari fuori dalla aule dei Tribunali.Il Corso è in fase di accreditamento da parte del Consiglio dei Dottori Commercialisti di Lucca. 

Si specifica che il Corso è a pagamento secondo gli importi indicati nel programma allegato.

Si allega altresì la domanda di iscrizione.

 

CONSORZIO APPENNINO ARETINO Soc. Cons. a r.l. - GAL

Dal Consorzio è pervenuta nota nella quale si comunica che  è stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 20 parte III del 16 maggio 2018, il bando afferente all'Operazione 7.6.1 "Sviluppo e Rinnovamento villaggi" del GAL Appennino Aretino, rivolto ai Comuni, alle Unione dei Comuni e all'Ente Parco del territorio LEADER della provincia di Arezzo. 

 

Il Bando scadrà il 13 luglio alle ore 13,00. Sul sito del GAL www.galaretino.it nella sezione BANDI oltre al testo integrale del BANDO Operazione 7.6.1, è disponibile anche Documentazione prodotta dal GAL al fine di facilitare la compilazione della Domanda di Aiuto.

 

ODCEC DI BIELLA: RIVISTA IL COMMERCIALISTA ECONOMIA E DIRITTO

 

 Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella è pervenuta la rivista Il Commercialista – economia e Diritto – anno VII n. 2 da circolarizzare a tutti gli Iscritti.

 

ODCEC DI TERAMO: GARA PODISTICA

 

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo in collaborazione con la ASD “Pretuzi Runners Teramo” e con il patrocinio del CNDCEC, organizza una gara podistica “CAMPIONATO ITALIANO COMMERCIALISTI” sia competitiva (8 km) che non (3 Km) in località Prati di Tivo nella meravigliosa cornice del nostro Gran Sasso.

La gara si terrà domenica 3 giugno 2018 con inizio alle ore 10.00 e ritrovo presso Piazzale Prati di Tivo alle ore 8.00.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 1° giugno 2018 e per maggiore completezza, si allega programma e regolamento della manifestazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare direttamente Massimo Giovannozzi ai seguenti recapiti 338.8307722 – 347.2139548 o all’indirizzo e-mail: massimo.giovannozzi@tiscali.it

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 8 maggio 2018

INFORMATIVE CNDCEC

Corso e-learning in materia di revisione legale dei conti (corso avanzato) –

Con l’Informativa n. 36/2018 dello scorso 27 aprile 2018, il nostro Consiglio Nazionale ha reso noto che anche quest’anno renderà disponibile un corso E-Learning avanzato in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39.

Si attendono ulteriori dettagli tecnici sulle modalità di fruizione che il Consiglio Nazionale renderà noti nelle prossime settimane.

L’informativa potrà essere visionata, per intero, cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a0f825e7-a0e1-4082-86c9-9df0ccb72ca0

^^^^

Documento “Il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR): nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali. Checcklist di base per gli Studi Professionali” –

Con l’Informativa n. 37/2018 dello scorso 27 aprile, il nostro Consiglio Nazionale ha pubblicato sul proprio sito web il documento “Il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR): nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali. Cheack list di base per gli Studi Professionali”.

L’informativa e gli allegati relativi potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=aed8664b-e8b4-4b88-9618-53493b111d33

^^^^

Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate –

Con l’Informativa n. 38/2018 dello scorso 2 maggio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che ha pubblicato sul proprio sito web (www.commercialisti.it) il documento “Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate”. La versione del 2018 rivede ed integra nei contenuti quella pubblicata nel 2015.

 L’informativa e l’allegato potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a7b85b48-b0d9-407a-b575-00b9f63b5acd

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE: SLIDES 

Convegno del 3 maggio 2018: “L'Internazionalizzazione delle Imprese: Le novità in materia di stabile organizzazione di Branch Exemption” organizzato dalla Commissione di Internazionalizzazione del nostro Ordine: nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides.

 

COMUNE DI AREZZO PER RICERCA IMMOBILE

Il Comune di Arezzo informa che ha pubblicato un avviso per la ricerca di un immobile che si trovi all’interno del perimetro urbano di Arezzo, dove collocare la nuova sede della Polizia Municipale.

Nell’avviso allegato sono indicate le caratteristiche dell’immobile e le modalità di presentare delle proposte di vendita.

La notizia e l’avviso sono pubblicati nel sito dell’Amministrazione Comunale all’indirizzo www.comune.arezzo.it (Sezione “News” o Sezione “Bandi di gara e contratti”).

Attenzione: per chiarimenti e/o informazioni entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11/05/2018.

Scadenza per la presentazione delle proposte è fissata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno venerdì 18 maggio 2018.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

Per opportuna conoscenza l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Arezzo – con propria nota ha comunicato che il giorno 11 maggio 2018 dalle ore 8,30 alle ore 9,30, si terrà un’assemblea del personale.

 

REGIONE TOSCANA: ELENCO ESPERTI DI SETTORE

Dalla Regione Toscana è pervenuta comunicazione, di cui in allegato, che con DD n. 6120 del 24/04/2018 è stato approvato l’Avviso regionale per la costituzione di un elenco regionale di esperti di settore di cui agli artt. 66 ter e 66 decies del DPGR 47/R/2003.

La domanda di candidatura può essere presentata a partire dalle ore 9,00 del 2 maggio 2018 ma potranno, comunque, essere presentate in qualunque momento.

Il dott. Paolo Brandi è disponibile per qualunque chiarimento via e-mail: paolo.brandi@regione.toscana.it tel. 0554382762 -

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini