logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Arezzo, 22 maggio 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

7 giugno 2018:

questo Ordine, la nostra Fondazione con l’Ordine degli Avvocati di Arezzo e la Fondazione Forense di Arezzo hanno organizzato lo Spettacolo Teatrale dal titolo

“Il modo migliore di servire – momenti di vita professionale dell’Avv. Giorgio Ambrosoli”

da un’idea e a cura Dell’Avv. Andrea Iodice, che si terrà presso l’Auditorium del Centro Affari e Convegni in Arezzo, Via Spallanzani,  con orario 21:30-23:30.

Si tratta di un toccante progetto teatrale, di alto valore deontologico, che narra alcuni tratti di vita, professionale e privata, di colui che fu liquidatore della Banca Privata Italiana fino alla sua uccisione nella notte tra l’11 ed il 12 luglio 1979 da parte di un sicario di Sindona: un uomo che ha rischiato consapevolmente la sua vita per fare il suo dovere, quindi per servire, si può dire senza retorica, da eroe. E’ successo altre volte, anche a nostri colleghi commercialisti ed anche nella nostra Toscana, di essere uccisi per una curatela, un incarico del Tribunale: anche a loro è dedicato questo omaggio e siamo certi che sarà di vostro gradimento.

Alla serata sarà ammesso anche un eventuale accompagnatore, con preghiera di comunicarlo via mail alla segreteria per esigenze organizzative.

Si specifica che nel sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)   Sezione Eventi Formativi, all’evento relativo, è stata allegata la locandina completa con tutti i nominativi degli interpreti -

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria per gli iscritti la prenotazione nel sito web dell’Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  – Sezione Eventi Formativi entro 6 giugno 2018 –

 

Per l’evento in questione è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro C. N. per  n. 2 (due) cfp nelle materie cosiddette OBBLIGATORIE

 

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dall’evento -

 

CENA ANNUALE

15 giugno 2018:

questo Ordine, organizza presso Villa Burali in Policiano - Loc. Gorello il tradizionale convivio annuale per gli iscritti che si terrà a partire dalle ore 20:00.

In considerazione della necessità di evitare disguidi sarà necessario prenotare per la disponibilità, necessariamente limitata, dei posti; nel passato molti di coloro che si erano prenotati non si sono poi presentati, escludendo altri dalla possibilità di partecipare e costringendo comunque l’Ordine a pagare per i coperti non usufruiti: per evitare questo doppio danno, preghiamo vivamente tutti di cancellare la prenotazione in tempo utile qualora si fosse impossibilitati per altri impegni.  

La partecipazione è gratuita ma sarà obbligatoria la prenotazione nel sito web dell’Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  – Sezione Eventi Formativi, entro il 12 giugno 2018.

 

CONVEGNO AREZZO MODELLO UNICO

 

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it)  è possibile consultare il materiale del Convegno tenutosi ad Arezzo lo scorso 9 maggio 2018 dal titolo: “La dichiarazione dei redditi delle società 2018: Impatto delle novità”  che il relatore, dott. Norberto Villa, ha messo a disposizione.

In allegato il materiale didattico.

 

ORDINE DI LUCCA – F.P.C.

 

E' pervenuta comunicazione dell’organizzazione del “Corso introduttivo di formazione alla Pratica Collaborativa” che si terrà, a Lucca, nelle giornate del 14 giugno, 20 e 21 giugno, 28 giugno 2018.

Trattasi di un corso introduttivo per avvicinare diverse professionalità ( avvocati, facilitatori,  psicologi e professionalità similari) ed esperti finanziari a questa straordinaria pratica, che ha radici in altri ordinamenti ma che nel nostro sta aprendo strade nuove ed entusiasmanti per la risoluzione delle controversie familiari fuori dalla aule dei Tribunali.Il Corso è in fase di accreditamento da parte del Consiglio dei Dottori Commercialisti di Lucca. 

Si specifica che il Corso è a pagamento secondo gli importi indicati nel programma allegato.

Si allega altresì la domanda di iscrizione.

 

CONSORZIO APPENNINO ARETINO Soc. Cons. a r.l. - GAL

Dal Consorzio è pervenuta nota nella quale si comunica che  è stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana n. 20 parte III del 16 maggio 2018, il bando afferente all'Operazione 7.6.1 "Sviluppo e Rinnovamento villaggi" del GAL Appennino Aretino, rivolto ai Comuni, alle Unione dei Comuni e all'Ente Parco del territorio LEADER della provincia di Arezzo. 

 

Il Bando scadrà il 13 luglio alle ore 13,00. Sul sito del GAL www.galaretino.it nella sezione BANDI oltre al testo integrale del BANDO Operazione 7.6.1, è disponibile anche Documentazione prodotta dal GAL al fine di facilitare la compilazione della Domanda di Aiuto.

 

ODCEC DI BIELLA: RIVISTA IL COMMERCIALISTA ECONOMIA E DIRITTO

 

 Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella è pervenuta la rivista Il Commercialista – economia e Diritto – anno VII n. 2 da circolarizzare a tutti gli Iscritti.

 

ODCEC DI TERAMO: GARA PODISTICA

 

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo in collaborazione con la ASD “Pretuzi Runners Teramo” e con il patrocinio del CNDCEC, organizza una gara podistica “CAMPIONATO ITALIANO COMMERCIALISTI” sia competitiva (8 km) che non (3 Km) in località Prati di Tivo nella meravigliosa cornice del nostro Gran Sasso.

La gara si terrà domenica 3 giugno 2018 con inizio alle ore 10.00 e ritrovo presso Piazzale Prati di Tivo alle ore 8.00.

Le iscrizioni dovranno pervenire entro e non oltre venerdì 1° giugno 2018 e per maggiore completezza, si allega programma e regolamento della manifestazione.

Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare direttamente Massimo Giovannozzi ai seguenti recapiti 338.8307722 – 347.2139548 o all’indirizzo e-mail: massimo.giovannozzi@tiscali.it

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 8 maggio 2018

INFORMATIVE CNDCEC

Corso e-learning in materia di revisione legale dei conti (corso avanzato) –

Con l’Informativa n. 36/2018 dello scorso 27 aprile 2018, il nostro Consiglio Nazionale ha reso noto che anche quest’anno renderà disponibile un corso E-Learning avanzato in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29 gennaio 2010, n. 39.

Si attendono ulteriori dettagli tecnici sulle modalità di fruizione che il Consiglio Nazionale renderà noti nelle prossime settimane.

L’informativa potrà essere visionata, per intero, cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a0f825e7-a0e1-4082-86c9-9df0ccb72ca0

^^^^

Documento “Il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR): nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali. Checcklist di base per gli Studi Professionali” –

Con l’Informativa n. 37/2018 dello scorso 27 aprile, il nostro Consiglio Nazionale ha pubblicato sul proprio sito web il documento “Il Regolamento UE/2016/679 General Data Protection Regulation (GDPR): nuove regole comunitarie e precisazioni in materia di protezione dei dati personali. Cheack list di base per gli Studi Professionali”.

L’informativa e gli allegati relativi potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=aed8664b-e8b4-4b88-9618-53493b111d33

^^^^

Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate –

Con l’Informativa n. 38/2018 dello scorso 2 maggio 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che ha pubblicato sul proprio sito web (www.commercialisti.it) il documento “Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate”. La versione del 2018 rivede ed integra nei contenuti quella pubblicata nel 2015.

 L’informativa e l’allegato potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a7b85b48-b0d9-407a-b575-00b9f63b5acd

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE: SLIDES 

Convegno del 3 maggio 2018: “L'Internazionalizzazione delle Imprese: Le novità in materia di stabile organizzazione di Branch Exemption” organizzato dalla Commissione di Internazionalizzazione del nostro Ordine: nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides.

 

COMUNE DI AREZZO PER RICERCA IMMOBILE

Il Comune di Arezzo informa che ha pubblicato un avviso per la ricerca di un immobile che si trovi all’interno del perimetro urbano di Arezzo, dove collocare la nuova sede della Polizia Municipale.

Nell’avviso allegato sono indicate le caratteristiche dell’immobile e le modalità di presentare delle proposte di vendita.

La notizia e l’avviso sono pubblicati nel sito dell’Amministrazione Comunale all’indirizzo www.comune.arezzo.it (Sezione “News” o Sezione “Bandi di gara e contratti”).

Attenzione: per chiarimenti e/o informazioni entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 11/05/2018.

Scadenza per la presentazione delle proposte è fissata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno venerdì 18 maggio 2018.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

Per opportuna conoscenza l’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Arezzo – con propria nota ha comunicato che il giorno 11 maggio 2018 dalle ore 8,30 alle ore 9,30, si terrà un’assemblea del personale.

 

REGIONE TOSCANA: ELENCO ESPERTI DI SETTORE

Dalla Regione Toscana è pervenuta comunicazione, di cui in allegato, che con DD n. 6120 del 24/04/2018 è stato approvato l’Avviso regionale per la costituzione di un elenco regionale di esperti di settore di cui agli artt. 66 ter e 66 decies del DPGR 47/R/2003.

La domanda di candidatura può essere presentata a partire dalle ore 9,00 del 2 maggio 2018 ma potranno, comunque, essere presentate in qualunque momento.

Il dott. Paolo Brandi è disponibile per qualunque chiarimento via e-mail: paolo.brandi@regione.toscana.it tel. 0554382762 -

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 24 aprile 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

La Commissione Regionale di Studio “Area Giudiziaria” ha organizzato per il prossimo 4 maggio, presso il Green Park Resort – Tirrenia (PI), con orario 14,00-19,00 un convegno sul tema LA CRISI D’IMPRESA: TEMI APERTI IN ATTESA DELLA RIFORMA –

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili. Al seguente link la locandina e le modalità per l’iscrizione:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=323553

 ^^^^^

 

Il 7 maggio 2018 alle ore 10.30 il Generale di Corpo di Armata Giorgio Toschi, Comandante Generale della Guardia di Finanza, terrà una lezione al Polo Universitario di Novoli, Via delle Pandette 9 nell’edificio D6 aula magna posta al primo piano n. 1.18, organizzata in collaborazione tra l’Università e i Dottori Commercialisti. L’argomento sarà la circolare n. 1/2018 sul contrasto all’evasione e alle frodi fiscali emanata dal Comando Generale della Guardi di Finanza.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili.

Seguirà, nei prossimi giorni, la pubblicazione dell’evento e della locandina sul sito www.fdcec.fi.it

^^^^ 

Convegno del 10 aprile 2018: “Terzo Settore: tra riforma e dubbi, gli aspetti fondamentali per Enti Non Profit” – tenuto presso l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina 4 – nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides che, per praticità, sono state allegate anche alla presente.

 ^^^^^

Convegno del 20 aprile 2018: “Le novità legislative 2018 per lo sport italiano” – tenuto presso l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina 4 – nella home page del nostro sito sono state pubblicate le slides che, per praticità, sono state allegate anche alla presente.

 

IL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI "GDPR": RIVISTA LA CONVENZIONE

 

Alla luce delle nuove linee guida dell’Autorità Garante sul Nuovo Regolamento della Privacy Europeo 679/2016 ed ai chiarimenti espressi sugli adempimenti collegati agli studi professionali, è stata rivista la convenzione stipulata dal nostro Ordine con la società Quality Management s.r.l. per cui gli importi indicati nella convenzione sono stati aggiornati con una diminuzione di circa del 20%.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Corsi di formazione per gestori della crisi – equipollenza ex art. 7 Regolamento FPC –

Con L’Informativa n. 31/2018 dello scorso 10 aprile 2018 il nostro Consiglio Nazionale, come evidenziato nell’Informativa n. 14 del 5 febbraio 2018, con il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Iscritti negli Albi tenuti dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili è stata disciplinata l’equipollenza tra la Formazione Professionale Continua dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e la formazione iniziale e biennale dei gestori della crisi di cui all’art. 4 del DM 24 settembre 2014, n. 202.

L’informativa potrà essere visionata, per intero, cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=257a9bac-9f10-40a9-ba21-c1afb628dd17

^^^^

1^ Edizione del Corso nazionale di perfezionamento per amministratori giudiziari di beni sequestrati e confiscati –

Con l’Informativa n. 32/2018 dello scorso 13 aprile il nostro Consiglio Nazionale ha informato che, in collaborazione con l’Università Telematica San Raffele Roma, ha organizzato un corso di perfezionamento per amministratori giudiziari di beni sequestrati e confiscati.

L’informativa e gli allegati relativi potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e8993e5c-1e15-4d4f-a673-d193eea44118

^^^^

Documento elaborato dal Gruppo di Lavoro “Impatto della fatturazione elettronica e della digitalizzazione sull’organizzazione degli Studi Professionali –

Con l’Informativa n. 33/2018 dello scorso 17 aprile 2018 il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento dal titolo “I servizi contabili nell’era della digitalizzazione: il passaggio dalla contabilità analogica alla contabilità digitale e le opportunità per il commercialista” , elaborato dal Gruppo di Lavoro istituito nell’ambito dell’Area di delega del Cons. Maurizio Grosso “Innovazione e organizzazione degli Studi Professionali”.

L’informativa e l’allegato potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c09cd503-3179-4bf0-8be6-fc28e4604b26

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link si potrà visionare la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 11 aprile 2018

INAIL di AREZZO: BANDO ISI 2017

 Dall’INAIL di Arezzo è pervenuto invito di partecipazione ad incontro su incentivi erogati dall’INAIL stesso per interventi di prevenzione: Bando ISI 2017.

 L’incontro si terrà il prossimo 16 aprile 2018 presso la Sala Convegni “Buitoni” di Confindustria Arezzo, in Via Roma 2 avente ad oggetto gli incentivi INAIL per interventi di prevenzione: Bando ISI 2017, come da programma allegato.

Si specifica che l’evento NON ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua,

 

OSSERVATORIO SULLE CRISI DI IMPRESA

Dall’Osservatorio sulle Crisi di Impresa è pervenuta nota dell’organizzazione di un Convegno che si terrà a Perugia il 25-26 maggio 2018 presso la Sala dei Notai di Perugia in Piazza IV Novembre.

In allegato la nota in versione integrale.

 

“Con il convegno di Perugia prosegue il percorso di approfondimento rientrante nel programma degli eventi 2018 dell’OCI (l’associazione no profit di magistrati Osservatorio sulle Crisi di Impresa - http://www.osservatorio-oci.org/). In particolare verrà affrontato il  tema delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi; una delle principali novità legislative sulla disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui alle bozze dei decreti legislativi predisposti dalla Commissione Rordorf. L’OCI proseguirà poi la propria stagione a Catania, a Bologna con InsolvenzFest e poi ad Ancona.

Nella prima sessione verranno esaminati gli strumenti di allerta, ed in particolare si parlerà dei soggetti che rientrano nell’ambito applicativo della disciplina, degli indicatori della crisi, degli obblighi di segnalazione e dell’OCRI. Nella seconda sessione si esamineranno altresì diffusamente le procedure di composizione assistita della crisi: si discuterà del procedimento e dell’eventuale segnalazione al P.M., delle misure protettive e di quelle premiali, nonché dei compensi dei professionisti.

L’evento è valido ai fini della FPC dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, per un numero di crediti formativi ancora in via di deliberazione, e degli Avvocati, che riconoscono n. 8 crediti formativi.

INFO: segreteria organizzativa: Euromiting srl tel 0755010078 – mailto:euromeetingventi@libero.it - http://www.euromeetingeventi.it/

Per iscriversi al convegno è  possibile scaricare la scheda di iscrizione dal sito http://www.euromeetingeventi.it/, cliccando alla voce eventi in corso e poi sul convegno desiderato. Inviare la scheda alla segreteria organizzativa. La partecipazione all’evento è gratuita.

Si evidenzia che tutte le iniziative OCI possono essere seguite sia di persona presso la sede dell’evento (previa prenotazione attraverso i canali via via preposti), sia, in caso di overbooking, in diretta streaming collegandosi al sito nelle ore dell’evento: http://www.osservatorio-oci.org/

Nello stesso sito OCI sono altresì gratuitamente reperibili e consultabili i video di tutte le iniziative precedenti (convegni giuridico-economici e InsolvenzFest), oltre che – per gli iscritti ai newsgroup OCI Insolvency e Receivership - i materiali di studio e di ricerca elaborati a cura dell’Osservatorio con la sua RedazioneAtti.”

 

ANCAL E INTERMEDIAZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO

In allegato la pagina di FISCAL FOCUS dove è riportata una interessante opportunità riconosciuta ad ANCAL, in quanto soggetto intermediario autorizzato dal Ministero del Lavoro.

La possibilità di avere informazioni da ANPAL sullo stato di disoccupazione dei soggetti da assumere in caso di incentivi, garantisce la massima tutela per i datori di lavoro che vorranno accedere ai benefici senza alcun problema.

Come evidenzia la norma, solo le agenzie per il lavoro autorizzato possono accedere alle informazioni detenute dal sistema informativo che fa capo all’ANPAL.

Tale opportunità potrà interessare la nostra categoria ad oggi purtroppo esclusa per legge dall’intermediazione e dalle politiche attive del lavoro e non solo i soci ANCAL che già ne possono beneficiare.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Sondaggio internazionale sui temi di attualità per gli studi professionali –

Con nota dello scorso 3 aprile il Consiglio Nazionale ha comunicato che anche quest’anno il Comitato per i piccoli e medi studi professionali (Small and Medium Practices Commitee) dell’International Federation of Accountants (IFAC) ha elaborato un sondaggio rivolto ai professionisti contabili di tutto il mondo per fare il punto sui piccoli e medi studi e le PMI loro clienti.

Il questionario è raggiungibile al seguente link: http://www.surveygizmo.com/s3/4116452/IFAC-Global-SMP-Survey-2018

Il sondaggio si concluderà il 12 maggio 2018 ed i risultati , consultabili anche sul sito del CN, saranno presentati in occasione del congresso mondiale IFAC, WCOA 2018, che si svolgerà a Sydney al prossimo novembre.

Protocollo d’intesa “RINA-CNDCEC –

Con l’Informativa n. 30/2018 dello scorso 6 aprile il nostro Consiglio Nazionale ha informato che li scorso 4 aprile, ha siglato un protocollo d’Intesa con RINA che si poe come obiettivo la massima collaborazione tra i due Istituti per la Corporate Responsability Reporting.

L’informativa e l’allegato potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7c425e95-b0f2-4a7d-ba08-23dfd64c3d1b

 

REGIONE TOSCANA PER GUIDA AGLI INCENTIVI

Dalla Regione Toscana è pervenuta la “Guida di orientamento agli incentivi alle imprese in Toscana" -  Comunicazione 3 aprile 2018.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti. 

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 3 aprile 2018

A tutti i Tirocinanti iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo

 

Certi di far cosa gradita alleghiamo alla presente l’Informativa del nostro Consiglio Nazionale avente ad oggetto “Linee Guida per lo svolgimento del tirocinio da revisore legale” che può essere scaricata cliccando direttamente sul seguente link: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a03cab00-426a-440c-8f69-39a0a8e6ce40

 

Con l’Informativa n. 22/2018 il nostro Consiglio Nazionale informa che, il 23 febbraio scorso, con determina del Ragioniere Generale dello Stato, sono state approvate e poi pubblicate sul sito www.revisionelegale.mef.gov.it le linee guida per lo svolgimento del tirocinio di cui all’art. 3 del Decreto Legislativo 27 gennaio 2010, n. 39, per l’ammissione all’esame di idoneità professionale e per l’esercizio dell’attività di revisione legale, nonché il modello di relazione annuale ad esso allegato.

 

Scopo delle Linee guida è quello di enunciare, nel quadro della normativa di riferimento, le modalità di svolgimento del tirocinio da revisore legale ed i criteri di predisposizione delle relazioni annuali attraverso le quali esso viene valutato.

 

I nostri migliori saluti.

 

 

dott. Giovanni Grazzini - Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Arezzo, 30 marzo 2018

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Convegno su il “Bilancio d'esercizio 2017: criteri di redazione, soluzioni operative e implicazioni fiscali”: disponibile il materiale didattico –

 

Nella home page del sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  sono allegate le slides del Convegno Bilancio d'esercizio 2017: criteri di redazione, soluzioni operative e implicazioni fiscali tenutosi presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Via Spallanzani nel pomeriggio di ieri 29 marzo.

 

Workshop a Praga –

 

In allegato il programma del prossimo workshop formativo dal titolo “Repubblica Ceca: opportunità nel cuore dell’Europa - Business Location Praga”, organizzato a Praga dal 13 al 15 maggio dall’Associazione VICINA  in collaborazione  con l’Osservatorio Internazionale dell’ODCEC di Roma che si terrà presso la Camera di Commercio e dell'Industria Italo-Ceca - Italsko-česká obchodní a průmyslová komora.

L’incontro si colloca a breve distanza dalla sottoscrizione di un protocollo d’intesa tra la Camera di Commercio Italo Ceca e l'Associazione VICINA, documento con cui si è inteso sancire l’impegno reciproco ad una concreta e fattiva collaborazione diretta a generare competenze professionali, capacità di promozione e miglior impiego delle risorse a disposizione, nell’ottica di sviluppare la cultura dell’internazionalizzazione e supportare i professionisti nell’offrire un servizio qualificato alle imprese clienti interessate alla sfida del mercato ceco.

Si segnala che l’evento è valido ai fini della FPC e  garantirà ai partecipanti il rilascio di sei crediti formativi.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti” –

 

Con l’informativa n. 24/2018 dello scorso 26 marzo il Consiglio Nazionale ha comunicato che in data 22 marzo 2018 ha pubblicato sul proprio sito web il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale incaricato della revisione legale”.

L’informativa n. 24/2018 può essere visionata cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7f7582af-f3d7-4d6d-9f27-32e19fb2c179

 

L’occasione è gradita per porgere a tutti Voi auguri di Buona Pasqua.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 23 marzo 2018

CAMPAGNA DI SOSTEGNO ALL’US AREZZO

 

Le istituzioni locali ci hanno chiesto un sostegno alla campagna di raccolta fondi per l’esercizio provvisorio dell’US Arezzo: questo Ordine, aderisce volentieri alla campagna di informazione al fine di divulgare le modalità di adesione alla nuova campagna abbonamenti, pur non essendo una comunicazione di natura istituzionale:

informiamo quindi che l’Unione Sportiva Arezzo ha aperto la campagna dei mini-abbonamenti validi per le ultime 5 gare interne del girone di ritorno che gli amaranto disputeranno allo Stadio “Città di Arezzo” nella stagione 2017-18: un’occasione non solo per chi non è abbonato, ma anche per coloro che sono già in possesso dell’abbonamento per la stagione in corso, ma vogliono comunque contribuire ulteriormente alla causa amaranto, attualmente in fallimento in esercizio provvisorio.

I mini-abbonamenti saranno in vendita da mercoledì 21 marzo presso la sede della società amaranto in viale Gramsci con il seguente orario: 9:30 – 12:00 e 14:00 – 18:00.

Non è necessaria la tessera del tifoso.

Abbonamenti facoltativi 5 gare:

Curva 50€

Laterale 100€

Centrale 150€

Centralissima 200€

Ci permettiamo di invitare tutti gli iscritti ad essere generosi nel sostenere la squadra e nel diffondere queste informazioni.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Dalla Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana è pervenuta notizia che la Commissione Regionale di Studio “Area Fiscale” ha organizzato un convegno per il giorno 6 aprile 2018 con orario 14,30-18,30 presso il Palazzo Pancaldi in Viale Italia n. 56, Livorno dal titolo La disciplina delle sanzioni tributarie e le responsabilità del Commercialista – Evoluzione normativa e quadro di sintesi.

 

 Per le prenotazioni cliccare sul seguente link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=306646

 

Si specifica che il Convegno è valido per la Formazione Professionale Continua dei Commercialisti e degli Esperti Contabili.

^^^^

Con l’Informativa n. 23/2018 del 20 marzo u.s. il Consiglio Nazionale ha dato notizia che il 27 marzo 2018 si terrà il Convegno sul tema: “Il Nuovo manuale operativo per il contrasto ai frodi fiscali. La Circolare 1/2018 della Guardia di Finanza".

 

L’evento sarà fruibile dagli Iscritti in modalità e-learning tramite la piattaforma Concerto.

 

Al seguente link l’Informativa n. 23/2018 dello scorso 20 marzo completa di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a825ffef-607a-40db-b2f0-ceb61aef11a4

 

INPS DI AREZZO PER TAVOLO TECNICO

 

Ci pregiamo trasmettere, allegato alla presente, il verbale del Tavolo Tecnico INPS dello scorso 21 febbraio con l’invito di trasmettere lo stesso sia ai dipendenti che ai collaboratori di Studio.

 

INPS: MANUALE OPERATIVO DI COMPILAZIONE FLUSSI UNIEMENS/LISTA POSPA

 

Con messaggio PEC dello scorso 16 marzo l’INPS segnala che ha provveduto a pubblicare nel Portale INPS – Prestazioni e Servizi /Trasmissione UNIEMENS per enti e amministrazioni, il Manuale operativo di compilazione flussi UNIEMENS/LISTA POSPA.

Il manuale racchiude un unico documento le modalità per la compilazione, l’invio e la correzione dei dati di denuncia mensile, già precedentemente oggetto di istruzioni contenute in circolari e messaggi che nel tempo si sono susseguiti, a decorrere dalla Circolare n. 105 del 07/08/2012 con la quale sono state introdotte le modalità di comunicazione dei dati per la valorizzazione delle posizione assicurativa, per il calcolo del debito contributivo e per la costituzione e alimentazione delle posizioni di previdenza complementare degli Enti ed Amministrazioni, Aziende iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici.

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO PER PEC IRREGOLARI

 

Con nota del 13 marzo scorso la Camera di Commercio ha informato che il giorno 8 marzo 2018 è stato pubblicato all’Albo Camerale un elenco di Imprese per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio dell’indirizzo PEC irregolari. Si tratta di n. 33 Imprese con indirizzo PEC non valida. L’elenco rimarrà pubblicato fino al 07/05/2018. Entro tale data gli interessati potranno regolarizzare la propria posizione e/o fornire controdeduzioni scritte in merito.

 

COMUNE DI SANSEPOLCRO

Il Comune di Sansepolcro ha informato che ha attivato, tramite apposito regolamento, la possibilità per i cittadini di autodenunciare eventuali violazioni tributarie commesse, sia ai fini IMU, che TASI e TARI per tutto il quinquennio accertabile, in deroga al normale istituto del ravvedimento operoso che consente di sanare il solo anno di imposta antecedente.

Per saperne di più alleghiamo la comunicazione relativa.

UNGDCEC – OFFERTA ABBONAMENTO ITALIA OGGI 2018

Dall’UNGDCEC è pervenuta la comunicazione che segue:

“Caro Collega,

anche quest'anno l'UNGDCEC offre ai colleghi la possibilità di acquistare l’abbonamento al giornale al prezzo in convenzione di:

 

-       Euro 210,00 anziché Euro 249,00 per l’abbonamento al giornale cartaceo (Italia Oggi dal lunedì al sabato)

-       Euro 190,00 anziché Euro 229,00 per l’abbonamento al  giornale versione digitale (Abbonamento annuale a ItaliaOggi su web e iPad)

 

Sarà dunque possibile richiedere l’abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario all’Unione Nazionale:

Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo

IBAN: IT62G0303211100010000004210

Causale: cognome-nome – abbonamento IO 2018

 

Provvederemo noi a comunicare i Tuoi dati (v. schede allegate) al servizio abbonamenti Italia Oggi.

 

Per accedere all’acquisto dell’abbonamento digitale è necessario che Ti registri sul sito di Italia Oggi.

Istruzioni: Vai alla pagina: http://www.italiaoggi.it/ - login – registrati – compila tutti i campi – scegli una username – a fine registrazione ti verrà via email comunicata una password.

 

N.B.  Se sei già registrato potrai usare la username già in Tuo possesso.

 

A noi dovrai indicare la tua e-mail e la tua username (vedi mod. allegato) e noi procederemo alla comunicazione al giornale che attiverà il Tuo abbonamento inviandoti una e-mail.”

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti comunica che sul sito della Fondazione Nazionale Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it)  sono stati pubblicati n. 2 Avvisi Pubblici per indagini di mercato.

^^^^

Ricordiamo che al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 27 febbraio 2018

 

AGENZIA GIUFFRE’ AREZZO

 

Il nostro Ordine ha stipulato una convenzione con l’Agenzia Giuffré di Arezzo circa la Collana Memento Pratico composta da quattro volumi: due in materia fiscale e due sulla materia di lavoro.

Tutti i prezzi nella locandina allegata.

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

Come già  circolarizzato da questo Ordine con prot. n.192/Sede/2018 del 20 febbraio u.s., ricordiamo che l’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato un Workshop “MARCHI+3” per presentare il bando per la concessione di agevolazioni alle PMI per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e Internazionali.

L’incontro, a partecipazione gratuita, si terrà mercoledì  28 febbraio 2018, con orario 10,30-13,00, presso la Sede della Camera di Commercio di Arezzo come da programma allegato.

La registrazione dovrà effettuarsi on-line al link riportato sul programma allegato, entro il 27 febbraio 2018.

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua –

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

CILEA – XXXV° Seminario dei Paesi Latini di Europa e America –

Con l’Informativa n. 18/2018 dello scorso 21 febbraio il nostro Consiglio Nazionale, nella sua qualità di fondatore del Comitato d’Integrazione Latino Europa-America (CILEA) ha informato che giovedì 22 marzo 2018 a Napoli si terrà il XXV° Seminario dei Paesi Latini di Europa e America –

Il Convegno sarà accreditato dal CNDCEC ai fini della Formazione Professionale Continua.

Nel programma allegato tutte le informazioni relative.

Al seguente link l’Informativa n. 18/2018 dello scorso 21 febbraio completa di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6e6f6c2e-ed2a-4211-a8ed-71a295cb610c

^^^^

Istituzione Portale lavoro – Obbligo comunicazione telematica ai sensi art. 1, comma 1, L. n. 12/1979 -

Con l’Informativa n. 20/2018 dello scorso 23 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha informato che a partire dal 1° marzo 2018 la comunicazione di inizio attività verrà gestita esclusivamente in via telematica, attraverso la compilazione e l’invio della modulistica informatizzata che sarà resa disponibile sul portale dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro, all’indirizzo www.ispettorato.gov.it

Si specifica che l’utilizzo del Portale e delle modalità telematiche ivi previste rappresenta un obbligo soltanto per i professionisti che si accingono a fare la comunicazione per la prima volta, intendendo esercitare l’attività giuslavoristica dal 1° marzo in poi.

Al seguente link l’Informativa n. 20/2018 dello scorso 23 febbraio completa di allegati:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b133c62f-e591-487c-81de-2e6dc18340e2

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240  

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3  i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Arezzo, 26 febbraio 2018

 

Cari Colleghi,

al fine di porre in essere gli obblighi stabiliti in capo a questo Consiglio ai sensi dell’articolo 12 comma 1 lettera b) Decreto Legislativo n. 139/2005, si trasmette l’allegata dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà resa ai sensi dell’art. 47 del DPR 445/2000, che dovrà essere compilata al fine di verificare la stipula dell’Assicurazione RC Professionale prevista dall’art. 5 del D.P.R. 137/2012 ed obbligatoria sin dal 15 agosto 2013.

 

La dichiarazione, compilata, firmata ed accompagnata da una copia del documento di identità in corso di validità, dovrà essere trasmessa entro il 31 marzo p.v. con una delle seguenti modalità:

 

  • trasmissione mediante pec all'indirizzo: odcec@pec.commercialistiarezzo.it
  • trasmissione via fax al n. 0575 353254;
  • consegna alla Segreteria durante il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 -

 

Quest'Ordine è tenuto alla verifica a campione delle situazioni concrete degli iscritti: ricordiamo che essere privi di polizza RCP potrebbe comportare l'irrogazione di sospensione dell'attività da parte del Consiglio di Disciplina; anche il mancato adempimento della dichiarazione, senza ulteriori comunicazioni da parte dell’Iscritto, rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.

 

Nel ringraziarVi anticipatamente per la cortese collaborazione,  porgiamo cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 22 febbraio 2018

 

Vi inoltriamo quanto pervenuto a questa Sede dal Segretario Amministrativo, dott. Salvatore Stifanelli, comunicandoVi che nel mese di novembre 2016 si è costituito il primo sindacato specialistico dei commercialisti nella materia giuslavoristica denominato ANCAL (Associazione Nazionale Commercialisti Area Lavoro).

Pensando di aver fatto cosa gradita porgiamo cordiali saluti.

 

La Commissione Area Lavoro

Il Coordinatore

Rag.ra Lara Vannini

Arezzo, 20 febbraio 2018

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2018: LE NOVITA’

Pubblicata la nuova versione del “Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, che oltre alla correzione di alcuni refusi presenti nella versione pubblicata sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2017, prevede anche alcune modifiche sostanziali (Informativa n. 14/2018 del nostro Consiglio Nazionale).

In proposito, si segnala che il testo in vigore, pubblicato sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 2 del 31 gennaio 2018, rispetto alla precedente versione prevede:

- il riconoscimento del principio della riportabilità dei crediti formativi da un triennio all’altro, esclusivamente per i crediti maturati con la partecipazione ai corsi di alta formazione organizzati dalle SAF;

- l’applicabilità, non solo all’anno 2018, ma all’intero triennio (2017-2019) delle disposizioni che prevedono:

  •          l’acquisizione senza limiti dei crediti formativi mediante le attività di formazione a distanza;
  •          il riconoscimento delle attività formative particolari;
  •          l’esonero, anche parziale, dallo svolgimento della formazione.

Si ricorda, inoltre, che l’esenzione dallo svolgimento dell’attività formativa prevista per gli iscritti nell’albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili, non esonera dall’obbligo formativo previsto a carico degli Iscritti nel Registro dei Revisori Legali e per l’iscrizione nell’elenco dei revisori degli enti locali.

Al seguente link il nuovo Regolamento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=fc7e70f5-4775-4bac-bc4a-fd5f1a134cc2

In allegato le schede riepilogative delle principali novità sul nuovo Regolamento.

^^^^

Protocollo d’Intesa MEF – CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta dagli Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali

Con L’Informativa n. 15/2018 del 14 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia del protocollo d’intesa siglato con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta dagli Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali di cui all’art. 5 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

Nel protocollo d’intesa sono state definite le modalità operative attraverso le quali il Consiglio Nazionale procederà all’accreditamento degli eventi formativi ai fini del riconoscimento dell’equipollenza e le modalità attraverso le quali gli Ordini, per il tramite del Consiglio Nazionale, trasmetteranno annualmente al Ministero i dati relativi all’assolvimento dell’obbligo formativo da parte dei propri iscritti.

Al seguente link l’Informativa n. 15/2018 dello scorso 14 febbraio:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4f816211-d481-4d4b-b7b6-888bc0b80b93  

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE REGIONALE DELLA TOSCANA: VISTO DI CONFORMITA'

Con nota del 7 febbraio u.s. l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana, ha illustrato gli adempimenti per il mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco Informatizzato dei Professionisti abilitati al rilascio del Visto di Conformità – D.M. n. 164 del 31 maggio 1999.

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

L’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato un Workshop “MARCHI+3” per presentare il bando per la concessione di agevolazioni alle PMI per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e Internazionali.

L’incontro, a partecipazione gratuita, si terrà mercoledì  28 febbraio 2018, con orario 10,30-13,00, presso la Sede della Camera di Commercio di Arezzo come da programma allegato.

La registrazione dovrà effettuarsi on-line al link riportato sul programma allegato, entro il 27 febbraio 2018.

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua –

 

AGENZIA DELLE ENTRATE PROVINCIALE DI AREZZO

Dall’Agenzia delle Entrate di Arezzo è pervenuto il comunicato che segue avente ad oggetto le “comunicazioni dirette ad Ente diverso da quello competente” che così recita:

Continuano a pervenire a questa Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo, numerose comunicazioni, con documentazione allegata, dirette ad AGENZIA DELLE ENTRATE/RISCOSSIONE (ex EQUITALIA) via PEC all’indirizzo: dp.arezzo@pce.agenziaentrate.it ovvero tramite l’indirizzo posta elettronica ordinaria dp.arezzo@agenziaentrate.it ovvero in forma cartacea all’indirizzo di Via Campo Marte n. 28, Arezzo.

Tutti questi recapiti non sono quelli di “AGENZIA DELLE ENTRATE/RISCOSSIONE (ex EQUITALIA)”, bensì quelli di “AGENZIA DELLE ENTRATE” che è un Ente diverso e distinto dal primo sia giuridicamente che fisicamente e che oggi Vi scrive questa comunicazione.

Ora, tutte queste comunicazioni inviate ad un Ente incompetente in modo assoluto sono suscettibili di produrre effetti negativi a carico dei contribuenti che, in uno spirito di collaborazione istituzionale e sociale, sarebbe opportuno evitare.

Vi invito pertanto a sensibilizzare i Vostri associati ed Utenti a comprendere questa distinzione ed a verificare sui siti www.agenziaentrateriscossione.gov.it e www.agenziaentrate.gov.it il corretto indirizzo dell’Ente a cui si intende realmente inviare comunicazioni e documenti, tenendo conto che “AGENZIA DELLE ENTRATE/RISCOSSIONE (ex EQUITALIA)” e “AGENZIA DELLE ENTRATE” sono Enti diversi con recapiti diversi e che le comunicazioni inviate ad Enti incompetenti in modo assoluto non producono gli effetti giuridici desiderati con possibili conseguenze negative.

 

COMUNE DI AREZZO

Comune di Arezzo: verso il nuovo sito

Il Comune di Arezzo con propria comunicazione ha informato che l'Amministrazione Comunale sta lavorando alla realizzazione del nuovo sito del Comune di Arezzo, con l'obiettivo di rendere l'esperienza di navigazione sempre più gradevole ed efficiente.

Il nuovo sito seguirà le linee guida di design definite dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) ed i suoi contenuti verranno definiti anche in base ai suggerimenti dei suoi principali utilizzatori: i cittadini.

Tutto ciò premesso l’Amministrazione Comunale ci chiede di diffondere il questionario sotto indicato per comunicare cosa non piace del sito attuale e cosa si vorrebbe trovare nel nuovo sito.

Compila il questionario ---> https://goo.gl/jRJ8zs​​

^^^^

Comune di Arezzo: Unico per te – attivato il servizio su appuntamento -

Con propria comunicazione il Comune di Arezzo informa che il 30 gennaio u.s. è stato presentato il nuovo servizio "Unico per te" (http://agenda.comune.arezzo.it/#null) , che consente ai cittadini di prenotare un appuntamento con lo Sportello Unico del Comune di Arezzo scegliendo il servizio di interesse, la data e l'orario. L'appuntamento è consigliato dal lunedì al venerdì ed obbligatorio il sabato.

Prenotare un appuntamento è semplice e veloce: accedere alla pagina (http://agenda.comune.arezzo.it/) e seguire le istruzioni, oppure telefonare al numero 0575 377.777.

E' disponibile anche un video-tutorial​ (https://www.facebook.com/ComuneDiArezzo/videos/10156742210130190/) esplicativo del nuovo servizio.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento INPS – CNDCEC relativo ad alcune problematiche che riguardano l’area lavoro –

Con l’Informativa n. 16/2018 dello scorso 14 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento predisposto dal Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale per i rapporti con l’INPS avente ad oggetto alcune problematiche che riguardano l’area lavoro.

Al seguente link l’Informativa n. 16/2018 dello scorso 14 febbraio completa di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=52f5db2e-b5f0-4b03-96ab-2323e92325f7

^^^^

Protocollo d’Intesa “Alleanza delle Cooperative – CNDCEC” -

Con l’Informativa n. 17/2018 dello scorso 19 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il 31 gennaio 2018 ha siglato un Protocollo di intesa con la Alleanza delle Cooperative che si pone come obiettivo la massima collaborazione tra i due Istituti al fine di promuovere iniziative comuni.

Al seguente link l’Informativa n. 17/2018 dello scorso 19 febbraio completa di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6ff8b1c3-287a-416a-9d4d-8883f4a4df3f

^^^^

Riattivazione servizio pec (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it)

Con nota dello scorso 14 febbraio il Consiglio Nazionale ha informato che ha ottenuto da Poste Italiane, la riattivazione delle pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it, già scadute e non rinnovate dagli Iscritti.

Il servizio cesserà per tutti i fruitori definitivamente il 30/11/2018 –

Gli utilizzatori dovranno procedere alle necessarie operazioni backup dei dati.

 

REGIONE TOSCANA PER GUIDA DI ORIENTAMENTO AGLI INCENTIVI

In allegato il Supplemento “Aiuti alle amministrazioni pubbliche per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto”, disponibile anche alla pagina http://www.regione.toscana.it/-/la-nuova-edizione-della-guida-di-orientamento-agli-incentivi-per-le-imprese  - 12 febbraio 2018 -


Il documento segue il  Supplemento n. 5bis del 30 marzo 2017: http://www.regione.toscana.it/documents/10180/11662016/amianto_eell_30032017.pdf/601c05c1-8627-483c-9d55-ea96b7b11879 -

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 7 febbraio 2018

IL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

"GDPR":

STIPULA CONVENZIONE ODCEC AREZZO A PREZZI SCONTATI

 

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679) è il Regolamento con il quale la Commissione europea intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini dell'Unione Europea e dei residenti nell'Unione Europea, sia all'interno che all'esterno dei confini dell'Unione europea (UE).

Il testo, pubblicato su Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno, inizierà ad avere efficacia il 25 maggio 2018.

 

Per arrivare, con i nostri studi e con le nostre aziende clienti, in regola a questo appuntamento abbiamo pensato di fare cosa utile e gradita stipulando con una valida azienda locale una convenzione economica al fine di ridurre le spese di adeguamento per coloro che ne vorranno eventualmente usufruire: i listini sono concretamente vantaggiosi.

Per le aziende clienti degli iscritti, i preventivi saranno quotati caso per caso con una congrua scontistica.

 

BANDO A.T.C. 1 Arezzo Valdarno Valdichiana Casentino

A.T.C. 1 Arezzo Valdarno Valdichiana Casentino con sede in Arezzo, Via Don Luigi Sturzo 43/F – tel. 0575355532 ha inviato a questo Ordine “richiesta offerta economica per supporto amministrativo contabile e studio commerciale”.

L’offerta, di cui al bando allegato, dovrà essere presentata all’Ente via PEC entro il 12/02/2018 ore 13,00 -

 

NOVITA’ PER I DETTAGLIANTI ORAFI

La Confcommercio di Arezzo ha organizzato un evento dal titolo UN REGISTRO PER I DETTAGLIANTI ORAFI ? NOVITA’ E OBBLIGHI SU COMPRO ORO E PREZIOSI che si terrà il prossimo 13 febbraio alle ore 20,45 in Arezzo, presso la Sede Confcommercio.

Chi intendesse partecipare dovrà confermare la presenza ai recapiti indicati nella locandina allegata.

Si specifica che l’evento NON è valido per la Formazione Professionale di Commercialisti ed Esperti Contabili -

 

Convegno 6 febbraio 2018: NOVITA’ FISCALI NELLA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2018

Nella home page del sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  si potrà trovare il materiale del Convegno, con il relatore Meneghetti, dal titolo Novità fiscali nella Legge di bilancio per il 2018 tenutosi presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Via Spallanzani -

 

ROAD SHOW BRASILE – TAPPA DI LUCCA DEL 28 FEBBRAIO 2018

La Commissione “Internazionalizzazione” dell’Ordine di Lucca ha trasmesso, per la sua circolarizzazione, la brochure dell’evento Road Show Brasile - tappa di Lucca del 28 Febbraio 2018 nonché comunicazione che così recita:

L’ evento di  Lucca è la seconda tappa del Road Show voluto dal nostro Consiglio Nazionale a seguito del protocollo di intesa siglato a  San Paolo del Brasile Il 2 ottobre 2017  dal nostro Presidente, Massimo Miani,  con  i Presidenti del FENACON Mario,  Elmir Berti e del  del SESCON-SP,  Marcio Massao Shimomoto.

In quell’occasione i  Commercialisti italiani e brasiliani hanno condiviso la necessità di farsi parte attiva dello sviluppo economico dei rispettivi Paesi  stimolando le imprese clienti ad avviare processi di internazionalizzazione.

La delegazione brasiliano che partecipare al Road Show è molto numerosa ( circa 50 persone)  ed è composta , oltre che dai vertici delle associazioni, da commercialisti e da imprenditori.  E' evidente come questa iniziativa costituisca una grande opportunità professionale per la nostra categoria. Ora possiamo contare anche sulla collaborazione in loco di colleghi che condividono le stesse metodologie di lavoro. L’incontro sarà pertanto l’occasione per approfondire questi temi ed eventualmente,  nel pomeriggio di scambiare idee ed opportunità con i nostri colleghi e con i loro imprenditori.

 

NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE PRESSO L’UNIVERSITA’ DI FIRENZE

Presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (già Facoltà di Giurisprudenza) di Firenze, i giorni 28 febbraio e 15 marzo 2018 sono dedicati alla crisi di impresa.

Il Corso guarderà ai temi più critici della disciplina attualmente vigente (per esempio, il trattamento dei crediti deteriorati, le azioni di responsabilità nelle procedure concorsuali, il trattamento dei compensi dei professionisti, le ipotesi in cui si ravvisa una “supersocietà” di fatto tra società) e allargherà la prospettiva alla riforma annunciata del diritto della crisi, con una discussione che vedrà intervenire sia componenti della Commissione di riforma sia esperti esterni.

Lo stesso si cala in una dimensione applicativa: cercherà di far emergere le buone e le cattive prassi, attraverso il riscontro di dati empirici e il coinvolgimento di esponenti e professionisti del settore bancario e, poi, il corso è stato organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura.

I relatori, come si vede dal programma pressoché definitivo in allegato (contenente anche i principali dettagli organizzativi), sono tra i maggiori esperti della materia.

Al seguente sito anche il modello per richiedere l’iscrizione: https://www.nuovodirittofallimentare.it/ - scadenza iscrizioni: 21 febbraio 2018 -

INFORMATIVE CNDCEC

Cndcec - Chiarimenti MEF Società a Partecipazione Pubblica  

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, relativamente all’applicazione del Decreto legislativo n.175/2016 (Teso unico in materia di società a partecipazione pubblica), ha comunicato al Consiglio Nazionale che la Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro, competente in materia, fornirà indicazioni solo ed esclusivamente in via diretta alle Amministrazioni o alle Società interessate per il tramite dei loro legali rappresentanti e non per il tramite di consulenti.

Al seguente link l’Informativa n. 9/2018 dello scorso 25 gennaio:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b7037228-118c-4962-8589-ea2bd8ca6225

Corso e-learning revisori “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali” –

Con l’Informativa n. 10/2018 dello scorso 25 gennaio il nostro Consiglio Nazionale rende noto che sarà disponibile, fino al 30 novembre 2018, il Corso di Formazione professionale a distanza classificato nell’area C.7 Bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali” realizzato, nell’anno 2017, in collaborazione con il Ministero degli Interni e la Ragioneria Generale dello Stato.

Al seguente link l’Informativa n. 10/2018 dove sono indicate anche le modalità per usufruire dei Corsi e-learning:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9fa944ef-be35-4c31-ac53-4f004f34fba4

 

Breve guida sulle firme elettroniche

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha elaborato un documento di carattere divulgativo sulle diverse tipologie di firme digitali, sul loro corretto utilizzo e sulla loro efficacia probatoria. La guida è inoltre corredata da un elenco di best practices sull’argomento.

Al seguente link l’Informativa n. 11/2018 corredata dall’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=90b48f20-6b24-45c4-914b-d9df3034272d

 

RIVISTA dell’ODCEC di BIELLA

In allegato la rivista Il Commercialista lavoro  e previdenza – anno VII n. 1.

 

PER IL TEMPO LIBERO...

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza ha organizzato per i propri Iscritti e per tutti quelli a livello nazionale il “Concorso Fotografico e Artistico OdcecMB”.

L’iniziativa, ideata dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine di Monza e Brianza, prevede due sezioni: una Fotografica ed una Artistica (con disegno e pittura).

 Al seguente indirizzo web http://www.odcecmonzabrianza.it/ il Regolamento, il Modulo di Iscrizione e tutte le informazioni.

In allegato la lettera di presentazione.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 29 gennaio 2018

1°GENNAIO 2018: NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si invita ciascuno a prendere visione, sul Bollettino del Ministero della Giustizia del 31 dicembre 2017, sul sito dell'ordine e su quello del Consiglio Nazionale D.C.E.C. del nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua approvato dal Consiglio Nazionale medesimo.

Il Regolamento, in vigore dal 1° gennaio 2018, contiene importanti novità:

  • l’esonero dall’obbligo formativo per gli iscritti nell’elenco speciale e per i non esercenti la professione (si precisa che questo esonero non riguarda la Formazione per gli Iscritti nel Registro Revisori Legali del MEF);
  • la specifica disciplina dell’accreditamento dei corsi realizzati dalle Scuole di Alta Formazione (S.A.F.);
  • l’individuazione, ai sensi dell’art. 4, comma 6 del DM 24 settembre 2014, n. 202, dei criteri di equipollenza tra la Formazione Professionale Continua del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e la formazione iniziale biennale dei Gestori della crisi;
  • l’istituzione dell’elenco delle piattaforme valide per l’erogazione delle attività formative a distanza;
  • l'eliminazione del limite per l’acquisizione dei crediti formativi professionali tramite la fruizione di attività in modalità e-learning;
  • la semplificazione delle norme inerenti le procedure di accreditamento delle attività formative;
  • la riformulazione e semplificazione delle norme aventi come oggetto i rapporti con “soggetti autorizzati”;
  • la riformulazione di alcuni adempimenti in capo agli Ordini Territoriali al fine di consentire il necessario coordinamento con la disciplina della formazione dei revisori legali e dell’equipollenza fissata dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010;
  • l’introduzione di disposizioni transitorie volte a consentire una disciplina uniforme dell’obbligo formativo bel triennio in corso.

Il Consiglio Nazionale, nell’informativa n. 1/2018 dello scorso 5 gennaio, fa presente che nel testo pubblicato nel Bollettino Ufficiale sono presenti alcuni refusi, tra i quali:

  • è stata erroneamente indicata la data del 18 dicembre 2017, anziché quella del 18 ottobre 2017, quale data di adozione del regolamento da parte del Consiglio Nazionale;
  • all’art. 5, comma 4 del Regolamento, dopo le parole “Salvo quanto previsto al comma 6”, è stato omesso il termine “non”. Pertanto la disposizione in commento, come nel Regolamento precedente, stabilisce il divieto di riportare nel computo dei crediti di un triennio i crediti maturati nei trienni precedenti. Tale regola, per effetto delle nuove disposizioni contenute al comma 6 del citato articolo, subisce eccezione solo in presenza di crediti acquisiti attraverso la partecipazione ai corsi SAF.

Ovviamente il nostro Consiglio Nazionale ha già inoltrato al Ministero della Giustizia una richiesta di errata corrige.

Al seguente link il Nuovo Regolamento, come detto già in vigore dal 1° gennaio 2018: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a34b61e7-0be7-423a-830d-636bd30ba946

La nostra Segreteria, comunque, è a disposizione per qualsiasi occorrenza.

^^^

INAIL: AUTOLIQUIDAZIONE 2017/2018 – ISTRUZIONI

L’Inail ha pubblicato la “nota operativa del 22 gennaio 2018”, qui allegata, che fornisce le istruzioni relative all’autoliquidazione annuale dei premi 2017/2018, ed evidenzia le novità e le scadenze.

In allegato, anche, la "Guida sull’autoliquidazione 2017-2018" e per ogni altra informazione si rinvia alla specifica “pagina INAIL sull’Autoliquidazione” al seguente collegamento del sito INAIL www.inail.it:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/assicurazione/premio-assicurativo/autoliquidazione.html

Il Processo aziende della sede INAIL ha fatto sapere che riamane a disposizione per ulteriori informazioni.

^^^

BANDO CONSORZIO APPENNINO ARETINO GAL

Vi informiamo che è stato pubblicato, sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) n. 3 parte III del 17 gennaio 2018, il primo Bando, in allegato, nell’ambito della Strategia Integrata sullo Sviluppo Locale del GAL Appennino Aretino per la Programmazione LEADER 2014-2020, finanziato con il Fondo Europeo Agricolo di Sviluppo Regionale (FEASR).  Si tratta dell’Operazione 4.1.1 “Miglioramento della redditività e della competitività delle aziende agricole” alla quale potranno partecipare solo  le imprese agricole che operano nell'area LEADER della Provincia di Arezzo. I  beneficiari di questo Bando sono gli Imprenditori Agricoli Professionali (IAP).

Il Bando scadrà alle ore 13,00 del 19 marzo 2018.

Ulteriori informazioni in www.galaretino.it

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 24 gennaio 2018

 

ALBO ISCRITTI IMPLEMENTATO CON I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI DI SOSPENSIONE

Si comunica agli Iscritti che questo Ordine, dal 2018, conformandosi con quanto già avviene a livello nazionale, procederà alla pubblicazione sul sito web, nella sezione dedicata alle anagrafiche dell’Albo, dei provvedimenti disciplinari di sospensione dell’attività comminati dal Consiglio di Disciplina. Ciò al fine di tutelare la fede pubblica dei cittadini i quali, in procinto di affidare un incarico, potranno avere certezza della regolarità dell’esercizio della professione da parte degli Iscritti medesimi.

 

CONVEGNO WELFARE AZIENDALE – CASI PRATICI

Nella home page del sito di questo Ordine (www.commercialistiarezzo.it) sono pubblicate le slide relative al Convegno su “Welfare Aziendale – casi pratici” che si è tenuto lo scorso 18 gennaio presso l’Hotel Minerva.

Le slide sono immediatamente scaricabili cliccando sul seguente link: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/270-18-gennaio-2018-convegno-welfare-aziendale-casi-pratici.html

 

AZIENDA USL TOSCANA SUD EST

In allegato l’invito del Direttore Generale della USL Toscana Sud Est ad aderire al Progetto Sanità Toscana e Art Bonus.

Sul sito ministeriale www.artbonus.gov.it troverete tutte le informazioni utili per partecipare e una breve descrizione sui progetti di recupero dei beni mobili ed immobili.

L’Azienda USL Toscana Sud Est ha deciso di candidare i seguenti beni:

Ex Ospedale di Santa Fina, San Gimignano;

Parco ex-Ospedale Psichiatrico, Arezzo;

Biblioteca ex-Ospedale psichiatrico, Arezzo;

Antico Ospedale di Santa Maria della Misericordia, Bibbiena;

Parco di Villa Pizzetti, Grosseto;

Ex Chiesa e Chiostro di San Francesco, Montalcino.

 

Chi sosterrà uno dei progetti potrà recuperare il 65% della somma che avrà donato.

 

REGIONE TOSCANA: ORIENTAMENTO AGLI INCENTIVI PER LE IMPRESE

Si informano gli Iscritti che dalla Regione Toscana è pervenuto il Supplemento Informativo “Internazionalizzazione delle Imprese e incentivi pubblici” del 27 dicembre 2017 qui allegato.

Il documento sarà disponibile a breve anche alla pagina: http://www.regione.toscana.it/-/la-nuova-edizione-della-guida-di-orientamento-agli-incentivi-per-le-imprese

 

INFORMATIVE CNDCEC

Associazione “Economisti e Giuristi Insieme”

Con l’Informativa n. 70/2017 del 28 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, con quelli degli Avvocati e dei Notai, da dato vita all’Associazione “Economisti e Giuristi Insieme”.

L’informativa di cui sopra ed il relativo allegato potranno essere consultati collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=89260544-734d-40ed-9a19-e28cd83e9e64

 

“Nuovi principi di revisione elaborati ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. n. 39/2010”

Con l’informativa n. 5/2018 del 16 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 12 gennaio 2018 sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia corredati da una rinnovata Introduzione e da un nuovo Glossario.

L’informativa di cui sopra potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=23606d5b-0f59-4859-9b2e-517417948df9

 

Documento di consultazione “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al collegio sindacale nelle imprese di dimensioni minori”

Con l’informativa n. 6/2018 del 18 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che nella seduta del 17 gennaio 2018 ha approvato il documento “Approccio metodologico alla revisione legale affidata al Collegio sindacale nelle imprese di dimensioni minori”.

Il Consiglio Nazionale ha deliberato di avviare una pubblica consultazione affinché la metodologia proposta nel documento sia condivisa da tutta la professione. I contributi potranno essere inviati entro il 2 febbraio p.v. alla seguente e-mail: consultazione@commercialisti.it

L’informativa di cui sopra potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) oppure cliccando sul link che segue:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=2b74953b-7ce0-4d8a-9796-a50f1bcee59d

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che con l’informativa CNDCEC n. 63/2017 qui allegata, il Consiglio Nazionale, in collaborazione con la Fondazione, ha avviato un’indagine statistica sull'indebitamento delle società personali come risulta dalle procedure concorsuali dal 2012 ad oggi.

In collaborazione con Fallco/Zucchetti è stato predisposto un questionario direttamente sul portale del gestionale procedure a disposizione dei colleghi curatori e commissari per la compilazione.

Nella circolare è indicato il termine del 31 gennaio per l'inserimento degli importi relativi al totale dei debiti risultanti dallo stato passivo, con indicazione separata della quota riferibile a banche ed istituti di credito.

Al seguente link l’informativa in questione:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0db36b75-21a8-4f35-a347-348948a80cbc

Anche il nostro Ordine aveva già circolarizzato l’informativa di cui sopra con prot. n. 2068/Sede/2017 dello scorso 12 dicembre.

^^^^

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha dato notizia che sul loro sito (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) sono stati pubblicati gli        Avvisi Pubblici inerenti due borse di studio in memoria di “Costanzo Iorio” e “Liberato Passarelli”, colleghi che hanno perso la vita nell’esercizio della professione.

Al seguente link gli avvisi delle due borse di studio http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1276 con l’indicazione della scadenza, per l’invio del C.V. da parte degli interessati, ore 12.00 del giorno 12 febbraio 2018 -

^^^^

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini