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Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Nuovo indirizzo PEC dell'Ordine: odcec@pec.commercialistiarezzo.it

Arezzo,  19 settembre 2017

 

PREVENTIVO PROFESSIONALE

Come saprete, gli iscritti al nostro Ordine, come del resto gli appartenenti alle altre professioni ordinistiche, a partire dallo scorso 29 agosto 2017, devono rilasciare “obbligatoriamente in forma scritta” tutte le informazioni riguardanti gli oneri, a carico del cliente, ipotizzabili al momento del conferimento dell’incarico e fino alla sua conclusione.

Siamo di fronte ad una novità rispetto alla disposizione precedente che limitava la forma scritta alla espressa richiesta del cliente: tale adempimento è dovuto al ddl concorrenza (legge n. 124/2017); il provvedimento, con l’art. 1 comma 150, ha modificato il testo del Decreto legge n. 1/2012 nella parte riguardante le disposizioni sulle professioni regolamentate.

La nuova norma impone agli iscritti all’Ordine di inviare al cliente un preventivo di massima - in forma scritta o digitale - con l’indicazione degli onorari richiesti per singole prestazioni, comprensivi di spese, oneri e contributi.

In allegato un modello in formato word che potrà aiutare gli Iscritti nella predisposizione.

Naturalmente il modello presenta una casistica di prestazioni limitata e intende servire da cornice entro la quale poi inserire i contenuti personalizzati delle vostre attività specifiche eliminando il superfluo.

 

DOCUMENTO AIDC – SEZIONE DI MILANO

In allegato il testo della Norma di Comportamento n. 199 dal titolo: Rilevanza del contenuto letterale delle fatture ai fini IVA e delle imposte sul reddito recentemente approvata dalla Commissione Norme di Comportamento e di comune interpretazione in Materia Tributaria di AID – Sezione di Milano.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.
Il Presidente
(dott. Giovanni Grazzini)

Il nostro Ordine territoriale sta organizzando per il prossimo autunno 2017 un corso di qualità, strutturato in due moduli di "gruppo A", che permetta a tutti di adempiere l'obbligo formativo per i revisori legali ad un costo per l'iscritto  assolutamente contenuto rispetto alle comuni proposte formative commerciali e, naturalmente, presso un ente formatore di standing ed accreditato al MEF.

La difficoltà nell'organizzazione è dovuta anche al fatto che molti enti formatori sono in corso di accreditamento e gli elenchi sono usciti solo molto di recente.

Da parte sua anche il CNDCEC ha realizzato un corso on line gratuito che sarà proposto nelle prossime settimane.

Da quest'anno, infatti è stato introdotto in capo ai revisori, come ben sapete,  l’obbligo di formazione continua a decorrere dal 1° gennaio 2017.

L’obbligo formativo può essere assolto:

  • attraverso la partecipazione a programmi di formazione a distanza erogati dal MEF, anche attraverso organismi convenzionati;
  • presso società o enti pubblici e privati accreditati dal MEF in seguito all’accertamento dei requisiti prescritti, alla conformità dell’offerta formativa al programma e mediante la sottoscrizione di una convenzione con il MEF stesso;
  • mediante il riconoscimento dell’attività di formazione organizzata dagli albi professionali e fruita dagli iscritti al registro della revisione legale ovvero organizzata all’interno delle società di revisione legale a favore di coloro che sono responsabili o collaborano a incarichi di revisione legale.

Dei 20 crediti formativi annuali da conseguire, almeno il 50% (10 crediti) dovranno essere conseguiti nelle materie cd. “caratterizzanti” (Gruppo A), e precisamente:

  1. gestione del rischio e controllo interno;
  2. principi di revisione nazionale ed internazionali;
  3. disciplina della revisione legale;
  4. deontologia professionale ed indipendenza;
  5. tecnica professionale della revisione.

I restanti crediti dovranno essere conseguiti nelle seguenti materie:

 Gruppo B

  1. contabilità generale;
  2. contabilità analitica e di gestione;
  3. disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato;
  4. principi contabili nazionali ed internazionali;
  5. analisi finanziaria.

 Gruppo C

  1. diritto civile e commerciale;
  2. diritto societario;
  3. diritto fallimentare;
  4. diritto tributario;
  5. diritto del lavoro e della previdenza sociale;
  6. informatica e sistemi operativi;
  7. economica politica, aziendale e finanziaria;
  8. principi fondamentali di gestione finanziaria;
  9. matematica e statistica.

Vi informeremo di ogni dettaglio non appena definiti luogo, orari e date.

 

    Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

OBBLIGO ASSICURATIVO: ATTIVITA’ DI VIGILANZA DELL’ORDINE

Con riferimento all’informativa n. 28/2017 del 15 maggio u.s. del nostro Consiglio Nazionale circa l’obbligo assicurativo gli Ordini sono tenuti a fare appositi controlli in proposito in virtù del loro potere di vigilanza sull’osservanza della legge professionale e di tutte le altre disposizioni che disciplinano la professione (art. 12, comma 1, lett. b), D.lgs. 28 giugno 2005, n. 139) dovranno richiedere periodicamente agli Iscritti di rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta contenente i dati relativi della polizza assicurativa (gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva) e alle modalità di esercizio della professione.

 Tutto ciò premesso avvisiamo che prossimamente questo Ordine avvierà quanto più sopra evidenziato. Ti invitiamo, quindi, a rivedere la Tua posizione e provvedere, nel caso, alla messa in regola.

 

Al seguente link l’Informativa del Consiglio Nazionale n. 38/2017 del 15 maggio u.s.: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d6bfcd61-b896-4ad4-a422-4426d2d6fe35

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Come già precedentemente comunicato si ricorda che  il 22 e 23 settembre, a Montesilvano (PE), si terrà il Convegno “Impresa ed economia criminale. Il ruolo del commercialista nelle misure di prevenzione: dal sequestro al riutilizzo dei beni”.

 La partecipazione al Convegno è gratuita e farà maturare n. 8 CFP.

 Al seguente link tutti i dettagli e le modalità per le iscrizioni:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ace63ce3-ae9e-4a83-aa5b-e1a83cfdbd62

 

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Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella è pervenuto invito per il Convegno con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Piemonte che si terrà il prossimo 25 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 su: Le novità IVA 2017 e la disciplina dell’interpello

 In allegato l'invito.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

Come già anticipato sulla home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it)  comunichiamo, di nuovo, che è pervenuta comunicazione dall’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Arezzo del seguente tenore:

"La RSU della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo ha indetto assemblee del personale su tutte le articolazioni della DP di Arezzo nei giorni 11,12,13,14, 15 e 19 settembre.

Di seguito il calendario delle assemblee:

  • ........
  • ........
  • ........
  • ........
  • ........
  • 19 settembre 2017 (Campo di Marte) dalle ore 10.30 alle 12.30

 Durante i suddetti orari potranno verificarsi dei disservizi di cui ci scusiamo fin d’ora.

Cordiali saluti."

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELLA TOSCANA

In allegato comunicazione con la quale il Direttore Regionale, dott. Carlo Palumbo, informa dell’avvio della sperimentazione del servizio CIVIS assistenza su avvisi di liquidazione relativi a contratti di locazione (CIVIS – Istanze di autotutela locazioni).

 

INFORMATIVE CNDCEC

“Corso e-learning in materia di revisione dei conti -

Con l’informativa n. 40/2017 dell’11 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale comunica che dal mese di ottobre 2017 renderà disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29/01/2010, n. 39 come modificato dal D.Lgs. 17 luglio 2016, n. 135, stante la riconosciuta equivalenza dei crediti formativi acquisiti dagli Iscritti.

L’Informativa potrà  essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 40/2017 dell’11 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8647c4d2-db2e-4c0b-bc78-251391ce9401

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Nota Informativa: Nuovi principi di revisione in mageria di relazione

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 42/2017 del 12 settembre u,s, ha comunicato che con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 31 luglio 2017 sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia corredati da una rinnovata introduzione e da un Glossario.

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 42/2017 del 12 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6a897c69-341c-4579-9b81-6f02f40c2a78

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

 http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Dalla Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Arezzo è pervenuto l'avviso che segue:

La RSU della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo ha indetto assemblee del personale su tutte le articolazioni della DP di Arezzo nei giorni 11,12,13,14, 15 e 19 settembre.

Di seguito il calendario delle assemblee.

  • 11 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 12 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 13 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 14 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 15 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 19 settembre 2017 (Campo di Marte) dalle ore 10.30 alle 12.30

 Durante i suddetti orari potranno verificarsi dei disservizi dei quali l'Agenzia si scusa fin da ora.

QUESTIONARIO IMPORTANTE!

Caro Collega,


come saprai, oggi il Tribunale delle Imprese presso il Tribunale di Firenze è competente, tra l’altro, a giudicare sulle controversie societarie (ad esempio azioni di responsabilità verso organi sociali, nomina di amministratori o liquidatori giudiziari di società, ecc...) per tutta la Toscana.

La Conferenza degli Ordini della Toscana ritiene necessaria un'indagine statistica che consenta di avere il quadro regionale degli incarichi sin qui attribuiti anche al fine di scongiurare la possibilità che gli iscritti presso le altre circoscrizioni di Tribunali della regione possano essere "discriminati" nelle scelte dei professionisti da nominare.
 
Pertanto, solo per fini conoscitivi e statistici elaboreremo i dati in forma anonima; sarebbe molto importante che Tu rispondessi a queste tre domande:

  1. Il Tribunale delle Imprese di Firenze Ti ha mai conferito incarichi di qualsiasi tipo?
  2. Se hai ricevuto incarichi, puoi indicarcene la natura generica e la collocazione geografica dell'azienda (natura del tipo: CTU, nomina quale amministratore o liquidatore giudiziario, ecc….)?
  3. Saresti interessato e disponibile per ricevere incarichi dal Tribunale delle Imprese di Firenze?”

 

Siamo certi del tuo interesse:  ti preghiamo di ritornarci le Tue risposte,  rispondendo a questa e-mail,  entro il prossimo 26 settembre affinché questo Ordine possa trasmettere il tutto alla Conferenza per la sua elaborazione.

 

INFORMATIVE CNDCEC

“Protocollo d’Intesa ABI-CNDCEC” -

Il nostro Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo di intesa con l’Associazione Bancaria Italiana.

Con questo accordo i due Istituti intendono favorire la promozione di iniziative comuni attraverso lo svolgimento di molteplici attività.

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 36/2017 del 1° agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4523ed8d-224e-499c-994b-710585a1c457   

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“Esito del Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC relativo alle nuove prestazioni occasionali” -

Il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento che il “Gruppo di Lavoro per i rapporti con l’INPS” ha predisposto in occasione della convocazione del Tavolo Tecnico, riunitosi in data 19 luglio 2017, in cui è stato discusso delle nuove prestazioni occasionali sostitutive dei voucher.

 

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 38/2017 del 3 agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=88999f1a-1ccb-4a63-915a-d134e9b886b4

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

In allegato quanto segue:

Avviso di vendita prot. n. 2017/1467//RI del 26 luglio 2017;

Avviso d’Asta prot. n. 2017/1468//RI del 26/07/2017;

Avviso di vendita terreni agricoli prot. n. 2017/1466//RI del 26 luglio 2017.

Gli avvisi vengono trasmessi nell’interesse dello Stato così come richiesto dall’Ente mittente.

 

RIVISTA ODCEC DI BIELLA

 

In allegato la rivista “Il Commercialista Lavoro e Previdenza” anno VI n. 5 dell’ODCEC di Biella.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

 http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240   

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Si ricorda che entro il 31 luglio p.v., dovrà essere effettuata, presso gli uffici della Segreteria dell’Ordine, la consegna del libretto di attestazione del tirocinio con la relazione compilata relativa al semestre 1° gennaio 2017 – 30 giugno 2017.

In data odierna, il nostro Consiglio Nazionale ha fatto pervenire a tutti gli Ordini l’estratto dell’avviso pubblico della società “Sviluppo Toscana” relativo alla formazione di un elenco di esperti qualificati nell’Area dell’Economia con esperienza nel campo della finanza agevolata.

Per chi interessato si fa presente che la scadenza, per la presentazione delle candidature, è fissata per le ore 13.00 del 25 luglio p.v.

Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo

La Segreteria

CANCELLERIA FALLIMENTARE

Si prega prendere nota dell'avviso allegato e già pubblicato anche nella home page del sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) con il quale la Cancelleria Fallimentare del Tribunale di Arezzo avvisa che fino al 21 luglio 2017 nei giorni di  giovedì 20 e venerdì 21, non potrà ricevere il pubblico stante la carenza di personale e l'impegno nei servizi di back-office.

Sarà garantito il deposito di atti urgenti.

Richieste da formulare all'indirizzo paolo.giubilei@giustizia.it saranno evase previo appuntamento.

 

CORSO REVISORI ENTI LOCALI

27 ottobre e 17 novembre 2017: Il Centro Studi Enti Locali ed il nostro Ordine hanno organizzato gli “Incontri formativi per Revisori Enti Locali” che si terrà presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco n. 1/A con orario 14,00-19,00.

 Il Corso è a pagamento ed il costo è fissato in € 100,00 oltre IVA 22% (€ 122,00) per gli iscritti all’Ordine di Arezzo mentre € 150,00 + IVA 22% (€ 183,00) per gli Iscritti ad altro ODCEC e per gli iscritti al Registro Revisori Legali.

 Per la partecipazione è obbligatorio trasmettere la scheda di iscrizione a Centro Studi Enti Locali ai recapiti ivi indicati.

 Per il pagamento attenersi a quanto indicato nella scheda di iscrizione stessa.

 Sia il programma che la scheda di iscrizione sono abbinati all’evento relativo sul sito del nostro Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  alla Sezione “Eventi formativi” –

 Il Corso, che verte sulla materia C.7 BIS (Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli Enti Territoriali), consente di assolvere l’obbligo formativo, per l’anno 2018, sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

 Il Corso è valido anche per il riconoscimento di n. 10 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 Al termine di ogni giornata del corso sarà somministrato da parte del docente un test finale di verifica consistente in 12 domande a risposta multipla che verteranno sulle materie trattate a lezione. Il test è da intendersi superato previa risposta positiva ad almeno il 75% dei quesiti.

 A conclusione di entrambe le giornate verrà rilasciato un unico attestato di partecipazione.

 L’evento è in fase di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed in corso di validazione dalla Direzione Centrale per la Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei crediti formativi secondo il DM n. 23/2012, per l’iscrizione o il suo mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma, su apposito tabulato, sia all'ingresso che all'uscita da ogni sessione del Corso.

 

COMUNE DI CASTEL S. NICCOLO’ – ALIENAZIONE IMMOBILE

 

Per opportuna conoscenza si trasmette l’avviso d’asta per l’alienazione di un fabbricato ubicato in Via Doccia 2 a Strada in Casentino.

Per i dati consultare il link http://www.comune.castel-san-niccolo.ar.it/notizie/avviso-d2019asta-pubblica-per-l2019alienazione-di-immobile-sito-nel-comune-di-castel-san-niccolo-strada-in-casentino-via-doccia-2-2013-2-esperimento-di-gara

Attenzione scadenza presentazione offerte: ore 12,00 del giorno 11 agosto 2017

Gara: ore 10,00 del giorno 12/08/2017

 

INFORMATIVE CNDCEC

“Portale delle vendite pubbliche – Schema delle modalità operative per la pubblicazione dei dati delle vendite beni mobili e immobili (specifiche tecniche ex art. 161-quater disp. Att. C.p.c.) – vendita beni mobili e immobili con modalità tecniche. Schema delle specifiche tecniche ai sensi dell’art. 26 D.M. 32/2015” – Osservazioni del CNDCEC

Quanto in oggetto se ne parla nell’informativa n. 34/2017 dell’11 luglio u.s. del nostro Consiglio Nazionale che potrà essere visionata, completa dell’allegato, collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 34/2017 dell’11 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c5fbc77a-6d51-4f5f-bf12-aa019bc3e0bd

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Richieste dei commercialisti per un Fisco più a misura di contribuente e per una razionalizzazione delle scadenze –

In allegato copia della lettera e dei relativi allegati, che il Consiglio Nazionale ha trasmesso in data 13 luglio 2017 al Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Agenzia delle Entrate avente come argomento quanto indicato in oggetto.

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Pubblicazione Principi Internazionali sugli Incarichi di Assurance (ISAE) –

Con l’Informativa n. 35/2017 del 14 luglio 2017 il Consiglio Nazionale ha dato notizia che ha pubblicato la traduzione in lingua italiana dei principi internazionali sugli incarichi di assurance editi da International Federation of Accountants (IFAC), corredati da un Framework di riferimento, che ne facilita la comprensione, e da una Prefazione che illustra il grado di autorevolezza degli standard internazionali e delle altre pronunce dell’IFAC.

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 35/2017 del 14 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3a0f837f-a839-4be9-8481-bd8875c1e765

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

 http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant'altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Si prega prendere nota dell'avviso allegato con il quale la Cancelleria Fallimentare avvisa che fino al 21 luglio 2017 nei giorni di venerdì 14, giovedì 20 e venerdì 21, non potrà ricevere il pubblico stante la carenza di personale e l'impegno nei servizi di back-office. Sarà garantito il deposito di atti urgenti. Richieste da formulare all'indirizzo paolo.giubilei@giustizia.it saranno evase previo appuntamento.

Prot. n. 1438/Sede/2017                          Arezzo, 12 luglio 2017

 

Revisori legali – formazione continua obbligatoria

 

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la  circolare n. 26 del 6 luglio 2017, emessa dal Mef – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - recante istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali.

Nella circolare sono indicati i criteri e le modalità di applicazione dell’obbligo formativo che dal 1° gennaio 2017 riguarda tutti gli iscritti al registro dei revisori.

Nel documento si prevede l’equivalenza rispetto alla formazione professionale continua dell’Ordine: "la formazione acquisita dai professionisti iscritti al registro dei revisori presso gli albi professionali di appartenenza nonché da coloro che collaborano all’attività di revisione legale o sono responsabili della revisione all’interno di società di revisione che erogano o assicurano a qualsiasi titolo la formazione al proprio interno è riconosciuta equivalente, ai sensi dell’articolo 5, comma 10, del decreto legislativo n. 39/2010, purché conforme al programma di aggiornamento professionale adottato con determina del Ragioniere Generale dello Stato prot. n. 37343 del 7/3/2017."

Si prenda debitamente nota del fatto che ad oggi la norma sulla formazione dei revisori non prevede alcuna tipologia di esenzione dall’obbligo formativo e pertanto sono ad esso assoggettati anche tutti coloro che godono di esenzioni dalla formazione dell’Ordine, compreso chi è iscritto nell’Elenco Speciale. 

Il seguente link permette di consultare la circolare http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/export/mef/resources/PDF/Circolare_del_6_luglio_2017_n_26.pdf

Tutto ciò premesso si informa che il nostro Consiglio sta vagliando alcune proposte circa lo svolgimento di corsi formativi che rispecchiano le caratteristiche indicate nella circolare MEF da tenersi in autunno e che presumibilmente partiranno già da fine settembre.

 Sarà nostra cura informarVi tempestivamente.

 

Segnalazioni delle operazioni sospette

 

Come già precedente comunicato (ns. prot. n. 1198/Sede/2017 del 22 maggio u.s.) si ricorda che a seguito di uno specifico protocollo d’intesa, stipulato a dicembre del 2016 con l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF), il Consiglio Nazionale ha  pubblicato sul proprio sito istituzionale (www.commercialisti.it – scegliere la funzione AS-SOS) il software da utilizzare per le segnalazioni delle operazioni sospette di riciclaggio/finanziamento del terrorismo ai sensi dell’art. 43 del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231.

Per inviare una segnalazione e seguirne l’iter, è necessario effettuare la registrazione mediante l’inserimento dei dati richiesti.

Il seguente link permette di consultare l'informativa http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e9ca1f68-2b69-47a4-b5ae-0945e97e0c30

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

A seguito di un incontro avuto con il Presidente del Tribunale di Arezzo, dott. ssa Clelia Galantino, è stata avanzata richiesta di proroga dei termini previsti per i Curatori dal recente Decreto sulle procedure ultraquinquennali, in considerazione del periodo di particolare impegno lavorativo.

Si inoltra la risposta in virtù della quale la proroga è stata concessa.

 Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE

 

Come già a Vostra conoscenza l’art. 1 del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, stabilisce, a decorrere dal 1° luglio 2017, lo scioglimento di Equitalia e, dalla stessa data, le funzioni della riscossione nazionale sia svolto da un nuovo Ente denominato “Agenzia delle Entrate Riscossione”.

In allegato il comunicato che Equitalia Servizi di Riscossione  S.p.A. ha inviato a tutti gli Enti nello scorso mese di giugno.

 

CNDCEC – CONVEGNO NAZIONALE

 

Con l’informativa n. 33/2017 dello scorso 22 giugno il Consiglio Nazionale informa che in collaborazione con gli Ordini territoriali dell’Abruzzo sta organizzando, per il 22 e 23 settembre  a Montesilvano (PE), un Convegno sul tema “Impresa ed economia criminale. Il ruolo del commercialista nelle misure di prevenzione: dal sequestro al riutilizzo dei beni”.

Il Convegno avrà inizio alle ore 15,00 del venerdì e terminerà alle ore 13,30 del sabato.

 Il Consiglio Nazionale si è riservato di trasmettere programma e maggiori dettagli.

 L’Informativa potrà  essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 33/2017 del 22 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=09bb0601-9bf6-4658-9e1e-498952654929

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Al seguente link la prima Informativa Periodica a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti dal titolo ”Valutazione e controlli” dello scorso 30 giugno:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

AIDC – SEZIONE DI MILANO

 

In allegato l’ultima norma di Comportamento emanata dalla Commissione “Norme di Comportamento e di Comune Interpretazione in Materia Tributaria” dell’ADC Sezione di Milano.

Trattasi della norma n. 198 “Attribuzione ai soci del maggior reddito accertato in capo a società di capitali con ristretta compagine sociale”.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini