logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

^^^^^

Per la pausa estiva gli Uffici dell’Ordine e della Fondazione resteranno chiusi dal 6 al 24 agosto compresi. Le attività riprenderanno lunedì 27 agosto 2018.

 Prot. n. 207/Sede/2016  Arezzo,  10 febbraio 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Come già precedentemente comunicato (ns. prot. n. 01/Sede/2016 del 4 gennaio 2016 e n. 121/Sede/2016 del 26 gennaio 2016) con l’Informativa n. 99/2015 del 14 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in vigore dal 1° gennaio 2016.

 

Al seguente link il Regolamento: http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a108a820-6809-461a-99fa-a11319c0f56f

 

Le principali modifiche introdotte dal nuovo regolamento recepiscono le novità previste in tema di formazione dall'articolo 7, comma 3, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, applicate dal Consiglio Nazionale nel rispetto delle esigenze e delle esperienze degli Ordini territoriali, e in particolare riguardano:


-  il riconoscimento alle "Associazioni di iscritti agli albi e di altri soggetti" della possibilità di erogare eventi di formazione professionale continua;


-  l’inserimento della normativa antiriciclaggio e delle tecniche di mediazione tra le materie obbligatorie;


-  la rivisitazione delle voci delle attività formative particolari tra le quali  la partecipazione alle assemblee degli Ordini territoriali per l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo farà maturare max 4 crediti ordinari all’anno e non più obbligatori (art. 15 n. 1 del nuovo Regolamento).


-  l’introduzione delle modalità di svolgimento da parte dell'Ordine delle verifiche annuali e triennali per l’assolvimento dell’obbligo;


-  l’estensione ai padri e ai genitori adottivi o affidatari dell’esenzione per maternità e l’introduzione dell’esenzione dall'obbligo formativo per gli iscritti i cui coniugi, parenti, affini o altri componenti il nucleo familiare abbiano malattie gravi.


Sono state eliminate le previsioni di esonero per anzianità, per mancato esercizio della professione e per l’iscrizione nell’elenco speciale. E’ stata prevista, invece, una riduzione dell’obbligo formativo per tali ipotesi.

Infatti, dal 1° gennaio 2016 sono tenuti ad assolvere l’obbligo formativo acquisendo 10 cfp per quest’ultimo anno del triennio in corso e 30 cfp nei successivi trienni. (vedasi l’art. 5 del suddetto Regolamento).

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 9/2016 del 20 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha comunicato che ha organizzato il Convegno “Le crisi d’Impresa fra Legge 132/2015 e prospettive di riforma organica” che si terrà il prossimo 12 febbraio a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta n. 4).

 In allegato copia del programma.

Per partecipare occorre prenotarsi sul sito dell’Ordine di Roma all’indirizzo www.odcec.roma.it  - 

^^^

Con l’Informativa n. 11/2016 del 26 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, in conformità al programma di mandato e dei progetti d’area approvati, ha dato avvio al progetto denominato “Rete del Valore – Studi Professionali”con il fine di mettere in collegamento, mediante realizzazione di una apposita rete, gli Studi Professionali dei Commercialisti, per promuovere la crescita dimensionale e rafforzare le attività tradizionali, ampliando i servizi offerti alla propria clientela sia pubblica che privata.

 

Come primo passo il CNDCEC sta conducendo un’indagine preliminare per individuare operatori economici interessati a partecipare alla procedura di dialogo competitivo.

 

L’Informativa e l’avviso di manifestazione di interessi potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 11/2016 del 26 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4be07a11-efa3-47cc-afe8-02ff6a0d08d2

^^^

Con l’Informativa n. 16/2016 del 28 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha pubblicato le “Linee guida al nuovo processo esecutivo” elaborate dalla Commissione di Studio”Esecuzione mobiliari ed immobiliari”.

 

L’Informativa, con i relativi allegati, potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 16/2016 del 28 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=1d4a23fe-2814-4b20-9b50-cae8978272ea

^^^

In allegato i comunicati stampa del nostro Consiglio Nazionale:

26 gennaio 2016: Cassetto fiscale, le proposte dei Commercialisti per renderlo più efficace –
6 febbraio 2016: Abi-CNDCEC, da protocollo più collaborazione tra banche e commercialisti -

 

OFFERTA ABBONAMENTO ITALIA OGGI 2016

 

Come di consueto comunicazione dell’UNGDCEC per un’offerta dell’abbonamento Italia Oggi per l’anno 2016:

Caro Collega,
anche quest'anno l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con ITALIA OGGI al fine di offrire ai colleghi la possibilità di usufruire di una agevolazione economica sull'acquisto in abbonamento del giornale al prezzo in convenzione di:
 
Euro 210,00 anziché Euro 249,00 per l’abbonamento al giornale cartaceo (Italia Oggi dal lunedì al sabato).

Euro 200,00 anziché 229,00 per l’abbonamento al giornale digital edition (Abbonamento annuale a ItaliaOggi su web e iPad)
 
Sarà dunque possibile sottoscrivere l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario all'Unione Nazionale. Provvederemo noi a comunicare i Tuoi dati (v. schede allegate) al servizio abbonamenti di Italia Oggi.
 
Per accedere all’acquisto dell’abbonamento digitale è necessario che Ti registri sul sito di Italia Oggi.N:B: Se sei già registrato potrai usare la username già in Tuo possesso.
 
Istruzioni: Vai alla pagina: http://www.italiaoggi.it/ - LOGIN – REGISTRATI – COMPILA TUTTI I CAMPI – SCEGLI UNA USERNAME – A FINE REGISTRAZIONE TI VERRA’ VIA EMAIL COMUNICATA UNA PASSWORD.
 
Alla Segreteria UNGDCEC dovrai indicare SOLO LA TUA E-MAIL E LA TUA USERNAME (vedi modulo allegato per l’abbonamento digital).
 
Una volta attivato l’abbonamento digitale (ci vuole 1 giorno dal momento in cui la Segreteria lo comunicherà al giornale) potrai accedere dal sito di Italia Oggi alla consultazione del quotidiano in versione digital.
 
Per quanto riguarda invece l’abbonamento in versione cartacea Ti invito a comunicare l’indirizzo al quale vuoi ricevere il giornale (tempo di attivazione: circa 15 gg. dal momento in cui la Segreteria lo comunica al giornale).
 
Indichiamo di seguito le Coordinate bancarie del conto corrente UNGDCEC:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Banca Prossima
IBAN: IT37G0335901600100000130106
Causale: cognome-nome - abbonamento IO 2016 

 

RIVISTA “IL COMMERCIALISTA – LAVORO E PREVIDENZA”

 

In allegato la rivista Il Commercialista – Lavoro e Previdenza – Anno V, numero 1 – Gennaio 2016.

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati recentemente:

Documento: Misericordia ed Economia: utopia o binomio indispensabile ? – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/931


Documento: Reverse charge nelle prestazioni tra consorzi e consorziati – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/930


Documento: Accertamento di maggior valore: imposta di registro e imposte sui redditi – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/929


Documento: Transazione fiscale: le proposte dei commercialisti in linea con la Corte di Giustizia UE – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/928

Osservatorio Enti Locali Gennaio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/927

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia