logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

 Prot. n.  902/Sede/2015  Arezzo,  21 luglio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Per opportuna conoscenza informiamo di quanto segue:

 Con l’Informativa n. 52/2015 dello scorso 15 luglio il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso le osservazioni e proposte che ha presentato alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante “Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria” (A.C. 3201).

L’informativa, con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 52/2015 del 15 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b34285ea-9829-4b14-98f5-a0d7d71eeb85

^^^^^

Con l’Informativa n. 53/2015 del 16 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso i documenti di osservazioni e proposte recentemente inviati dal Consiglio Nazionale medesimo alla Commissione Affari Costituzionali del Senato nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale” (A.S. 1870 già A.C. 2617).

L’Informativa con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 53/2015 del 16 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=75785619-2329-423b-bc13-39fd5d3cc68b

^^^^^

Con l’Informativa n. 54/2015 del 16 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso i documenti di osservazioni e proposte  presentati dal Consiglio Nazionale medesimo in occasione dell’audizione relativa all’esame degli schemi legislativi adottati in attuazione della legge n. 23 del 2014 (in particolare Atti del Governo nn. 184 “Schema di decreto legislativo recante misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario” e n. 185 “Schema di decreto legislativo recanti misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione”) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli “organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco” svoltasi l’8 luglio u.s. presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato.

L’Informativa con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 54/2015 del 16 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3dab2842-eb29-4cb4-808d-9dccd8ed312f 

^^^^^

Con l’Informativa n. 55/2015 del 17 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento di osservazioni e proposte  recentemente inviati dal Consiglio Nazionale medesimo alle Commissioni riunite di Giustizia e Finanze della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante “Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio  di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge” (A.G. 171).

L’Informativa con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 55/2015 del 17 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8cfc7b73-9dfd-4cc6-a64c-af11e29a1c5f

^^^^

In allegato anche i Comunicati Stampa del nostro Consiglio Nazionale sui seguenti argomenti:

07 luglio 2015: Beni sequestrati, le proposte di modifica dei commercialisti ai compensi degli Amministratori – La categoria scrive alla Giustizia: “Sbagliato l’accostamento ai curatori fallimentari. Si riparta del DM 140/2012 -
15 luglio 2015: Principi di Revisione, documento applicativo sullo SA Italia 250B predisposto dallo stesso Consiglio Nazionale e Assirevi;
17 luglio 2015: Fallimentare: Commercialisti, D.L. 83 “ingessa” l’attività imprenditoriale.

^^^^^

PEC con dominio @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it

Il nostro Consiglio Nazionale, con comunicazione pervenuta in data odierna, ha fornito chiarimenti sul servizio PEC. L’informativa così recita:

 “Egr. Presidente, con la presente comunico che le Pec, con il dominio in oggetto, fornite  tramite convenzione stipulata con Postecom S.p.A. rimarranno attive sino a diversa comunicazione.

La informo, inoltre, che Postecom, su richiesta di questo Consiglio Nazionale, ha messo a disposizione un indirizzo mail al quale gli iscritti e le segreterie degli Ordini territoriali intestatari di una delle Pec assegnate, potranno rivolgersi per avere assistenza: supportopec@postecert.it -

La prego di voler trasmettere questa informazione agli iscritti del Suo Ordine.

Cordiali saluti.Firmato: Francesca Maione”

 

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – DIREZ. TERRITORIALE DI AREZZO

 

In allegato la comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione di Arezzo - avente ad oggetto l’art. 49 D. Lgs. 81/2015 relativo agli adempimenti relativi alla comunicazione del lavoro accessorio – Nota Min. Lav. Prot. 3337 del 25/06/2015.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati:

 - in applicazione del protocollo d'intesa sottoscritto in data 11 giugno 2015 tra la FNC e l'Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, è stato organizzato nel prossimo mese di settembre un Corso Specialistico in tema di Voluntary Disclosure.

Al seguente link tutte le informazioni relative: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/842

 - Documento: Sospensione feriale dei termini processuali. Novità e profili problematici -  Al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/841

 - Documento Il visto di conformità del professionista per il rimborso dell'IVA e relative sanzioni -  Al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/840

 - Osservatorio Economico – Giugno 2015  scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/836

 - Osservatorio Enti Locali – Luglio 2015 scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/835

 - Osservatorio Enti Locali - Verifica degli equilibri di bilancio degli Enti locali entro il nuovo termine del 31 luglio scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/834

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia