logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Arezzo, 7 febbraio 2018

IL REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI

"GDPR":

STIPULA CONVENZIONE ODCEC AREZZO A PREZZI SCONTATI

 

Il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR, General Data Protection Regulation- Regolamento UE 2016/679) è il Regolamento con il quale la Commissione europea intende rafforzare e rendere più omogenea la protezione dei dati personali di cittadini dell'Unione Europea e dei residenti nell'Unione Europea, sia all'interno che all'esterno dei confini dell'Unione europea (UE).

Il testo, pubblicato su Gazzetta Ufficiale Europea il 4 maggio 2016 ed entrato in vigore il 25 maggio dello stesso anno, inizierà ad avere efficacia il 25 maggio 2018.

 

Per arrivare, con i nostri studi e con le nostre aziende clienti, in regola a questo appuntamento abbiamo pensato di fare cosa utile e gradita stipulando con una valida azienda locale una convenzione economica al fine di ridurre le spese di adeguamento per coloro che ne vorranno eventualmente usufruire: i listini sono concretamente vantaggiosi.

Per le aziende clienti degli iscritti, i preventivi saranno quotati caso per caso con una congrua scontistica.

 

BANDO A.T.C. 1 Arezzo Valdarno Valdichiana Casentino

A.T.C. 1 Arezzo Valdarno Valdichiana Casentino con sede in Arezzo, Via Don Luigi Sturzo 43/F – tel. 0575355532 ha inviato a questo Ordine “richiesta offerta economica per supporto amministrativo contabile e studio commerciale”.

L’offerta, di cui al bando allegato, dovrà essere presentata all’Ente via PEC entro il 12/02/2018 ore 13,00 -

 

NOVITA’ PER I DETTAGLIANTI ORAFI

La Confcommercio di Arezzo ha organizzato un evento dal titolo UN REGISTRO PER I DETTAGLIANTI ORAFI ? NOVITA’ E OBBLIGHI SU COMPRO ORO E PREZIOSI che si terrà il prossimo 13 febbraio alle ore 20,45 in Arezzo, presso la Sede Confcommercio.

Chi intendesse partecipare dovrà confermare la presenza ai recapiti indicati nella locandina allegata.

Si specifica che l’evento NON è valido per la Formazione Professionale di Commercialisti ed Esperti Contabili -

 

Convegno 6 febbraio 2018: NOVITA’ FISCALI NELLA LEGGE DI BILANCIO PER IL 2018

Nella home page del sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it)  si potrà trovare il materiale del Convegno, con il relatore Meneghetti, dal titolo Novità fiscali nella Legge di bilancio per il 2018 tenutosi presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Via Spallanzani -

 

ROAD SHOW BRASILE – TAPPA DI LUCCA DEL 28 FEBBRAIO 2018

La Commissione “Internazionalizzazione” dell’Ordine di Lucca ha trasmesso, per la sua circolarizzazione, la brochure dell’evento Road Show Brasile - tappa di Lucca del 28 Febbraio 2018 nonché comunicazione che così recita:

L’ evento di  Lucca è la seconda tappa del Road Show voluto dal nostro Consiglio Nazionale a seguito del protocollo di intesa siglato a  San Paolo del Brasile Il 2 ottobre 2017  dal nostro Presidente, Massimo Miani,  con  i Presidenti del FENACON Mario,  Elmir Berti e del  del SESCON-SP,  Marcio Massao Shimomoto.

In quell’occasione i  Commercialisti italiani e brasiliani hanno condiviso la necessità di farsi parte attiva dello sviluppo economico dei rispettivi Paesi  stimolando le imprese clienti ad avviare processi di internazionalizzazione.

La delegazione brasiliano che partecipare al Road Show è molto numerosa ( circa 50 persone)  ed è composta , oltre che dai vertici delle associazioni, da commercialisti e da imprenditori.  E' evidente come questa iniziativa costituisca una grande opportunità professionale per la nostra categoria. Ora possiamo contare anche sulla collaborazione in loco di colleghi che condividono le stesse metodologie di lavoro. L’incontro sarà pertanto l’occasione per approfondire questi temi ed eventualmente,  nel pomeriggio di scambiare idee ed opportunità con i nostri colleghi e con i loro imprenditori.

 

NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE PRESSO L’UNIVERSITA’ DI FIRENZE

Presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche (già Facoltà di Giurisprudenza) di Firenze, i giorni 28 febbraio e 15 marzo 2018 sono dedicati alla crisi di impresa.

Il Corso guarderà ai temi più critici della disciplina attualmente vigente (per esempio, il trattamento dei crediti deteriorati, le azioni di responsabilità nelle procedure concorsuali, il trattamento dei compensi dei professionisti, le ipotesi in cui si ravvisa una “supersocietà” di fatto tra società) e allargherà la prospettiva alla riforma annunciata del diritto della crisi, con una discussione che vedrà intervenire sia componenti della Commissione di riforma sia esperti esterni.

Lo stesso si cala in una dimensione applicativa: cercherà di far emergere le buone e le cattive prassi, attraverso il riscontro di dati empirici e il coinvolgimento di esponenti e professionisti del settore bancario e, poi, il corso è stato organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura.

I relatori, come si vede dal programma pressoché definitivo in allegato (contenente anche i principali dettagli organizzativi), sono tra i maggiori esperti della materia.

Al seguente sito anche il modello per richiedere l’iscrizione: https://www.nuovodirittofallimentare.it/ - scadenza iscrizioni: 21 febbraio 2018 -

INFORMATIVE CNDCEC

Cndcec - Chiarimenti MEF Società a Partecipazione Pubblica  

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze, relativamente all’applicazione del Decreto legislativo n.175/2016 (Teso unico in materia di società a partecipazione pubblica), ha comunicato al Consiglio Nazionale che la Direzione VIII del Dipartimento del Tesoro, competente in materia, fornirà indicazioni solo ed esclusivamente in via diretta alle Amministrazioni o alle Società interessate per il tramite dei loro legali rappresentanti e non per il tramite di consulenti.

Al seguente link l’Informativa n. 9/2018 dello scorso 25 gennaio:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b7037228-118c-4962-8589-ea2bd8ca6225

Corso e-learning revisori “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali” –

Con l’Informativa n. 10/2018 dello scorso 25 gennaio il nostro Consiglio Nazionale rende noto che sarà disponibile, fino al 30 novembre 2018, il Corso di Formazione professionale a distanza classificato nell’area C.7 Bis dell’elenco materie “Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali” realizzato, nell’anno 2017, in collaborazione con il Ministero degli Interni e la Ragioneria Generale dello Stato.

Al seguente link l’Informativa n. 10/2018 dove sono indicate anche le modalità per usufruire dei Corsi e-learning:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9fa944ef-be35-4c31-ac53-4f004f34fba4

 

Breve guida sulle firme elettroniche

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha elaborato un documento di carattere divulgativo sulle diverse tipologie di firme digitali, sul loro corretto utilizzo e sulla loro efficacia probatoria. La guida è inoltre corredata da un elenco di best practices sull’argomento.

Al seguente link l’Informativa n. 11/2018 corredata dall’allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=90b48f20-6b24-45c4-914b-d9df3034272d

 

RIVISTA dell’ODCEC di BIELLA

In allegato la rivista Il Commercialista lavoro  e previdenza – anno VII n. 1.

 

PER IL TEMPO LIBERO...

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Monza e Brianza ha organizzato per i propri Iscritti e per tutti quelli a livello nazionale il “Concorso Fotografico e Artistico OdcecMB”.

L’iniziativa, ideata dal Comitato Pari Opportunità dell’Ordine di Monza e Brianza, prevede due sezioni: una Fotografica ed una Artistica (con disegno e pittura).

 Al seguente indirizzo web http://www.odcecmonzabrianza.it/ il Regolamento, il Modulo di Iscrizione e tutte le informazioni.

In allegato la lettera di presentazione.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini