Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 806/2023: Proroga termine triennio formativo 2020-2022; CNDCEC per Corso Delegati alle Vendite; ODCEC AR e Ordine Avvocati AR per Corso Delegati alle Vendite; Facilitatori: Nuove scadenze presentazione delle domande; FPC 2023 Concerto, ODCEC

Prot. n. 806/Sede/2023 - Arezzo, 7 giugno 2023

 

A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:

 

Informativa CNDCEC N. 49/2023: Proroga termine triennio formativo 2020-2022 – Chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020/2022.

CNDCEC: Corso on line per iscrizione nell’Elenco dei Professionisti delegati alle vendite e pubblicazione dei 450 quesiti per la prova finale del Corso relativo;

FPC 2023: Corso Delegati alle Vendite organizzato dal nostro Ordine e da quello degli Avvocati di Arezzo: maggiori dettagli non appena definito;

Elenco Esperti Crisi d’Impresa - Facilitatori (art. 3 DL n. 118/2021): Novità nelle scadenze di presentazione delle domande di iscrizione;

FPC 2023: Eventi su piattaforma Concerto mesi di giugno/luglio 2023;

FPC 2023: Webinar ODCEC Bologna su: Antiriciclaggio in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali;

Informativa CNDCEC: Linee guida sui compensi del Gestore nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento;

Informativa CNDCEC: Alluvione, prosegue la sottoscrizione dei Commercialisti;

Informativa CNDCEC: Bilancio Consuntivo 2022;

Informativa CNDCEC: Documento “Gli effetti macroeconomici e di finanza pubblica del Superbonus 110%”.

 

 

SI RICORDA:

INFORMATIVE CNDCEC

CHIARIMENTI: Proroga termine triennio formativo 2020-2022 – Chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020/2022 –

Con riferimento alla proroga al 30 giugno 2023 del termine per l’assolvimento dell’obbligo formativo relativo al triennio formativo 2020-2022, il Consiglio Nazionale, con l’informativa n. 49/2023 del 6 aprile, ha fornito alcuni chiarimenti sulle modalità di rendicontazione dei crediti formativi conseguiti dal 1° gennaio 2023 al 30 giugno 2023 ed imputabili al triennio formativo 2020-2022.

 

Nello specifico, premesso che il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020-2022 potrà avvenire solo partecipando a eventi che “non sono utili” per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali, è stato chiarito quanto segue:

 

per ciascun evento formativo che si svolgerà sino al 30 giugno 2023, l’ente organizzatore registrerà i crediti ma sarà l’Ordine di appartenenza dell’Iscritto a imputare, eventualmente, al triennio 2020 - 2022 i crediti formativi necessari al recupero;

 

qualora a un evento siano attribuiti sia codici materie “non utili” sia codici materie “utili”, l’Ordine contabilizzerà solo i crediti “non utili” per colmare il debito del triennio 2020-2022, mentre i restanti crediti “utili” saranno utilizzati per l’assolvimento dell’obbligo formativo 2023;

 

i crediti nelle materie “non utili” conseguiti fino al 30 giugno 2023 saranno utilizzati preliminarmente per colmare i debiti formativi del triennio 2020 - 2022, salvo che l’Iscritto non manifesti in forma scritta una volontà contraria.

Informativa n. 49/2023

 

 

CNDCEC

Corso on line per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c.

Il Consiglio Nazionale ha rilasciato un corso per l’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, di cui all’art. 179 ter disp. Att. c.p.c., che sarà fruibile gratuitamente, on line, da tutti gli iscritti all’Albo dei Commercialisti.

In proposito, si segnala anche la pubblicazione delle risposte ai quattrocentocinquanta quesiti elaborati per la prova finale di esame dei corsi di formazione e di aggiornamento per le iscrizioni nell’elenco in oggetto.

Programma e iscrizioni

Consulta i quesiti e le relative risposte 

 

*

 

Anche il nostro Ordine, di concerto con quello degli Avvocati, sta predisponendo un Corso per Delegati alle Vendite. Maggiori dettagli saranno comunicati non appena definito.

 

*

 

 

SI RICORDA

Invio Domande iscrizione – Elenco Esperti Crisi d’Impresa (art. 3 DL n. 118/2021)

Con l’ Informativa n. 61/2023 del 10 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che, come ormai noto, il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 ha apportato significative modifiche al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

 

Tra queste si segnalano le novellate disposizioni dell’art. 13 del medesimo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Per effetto delle modifiche apportate, il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023 –

 

Tutto ciò premesso, nelle more dell’adozione del citato Regolamento del Consiglio Nazionale, al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, il Consiglio dell’Ordine dovrà assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal Professionista. Pertanto, per la trasmissione dei dati 2023, in linea di principio, dovranno essere esaminate tutte le istanze formulate dai professionisti almeno fino al 15 giugno 2023.

 

Ci preme ricordare che è possibile ricevere le domande per l’Iscrizione all’Elenco Esperti Crisi d’Impresa tenuto presso la Camera di Commercio di Firenze (Facilitatori) secondo quanto riportato nella nostra precedente comunicazione ritrovabile al seguente link e seguendo quanto sopra riportato:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/577-invio-domande-iscrizione-elenco-esperti-crisi-d-impresa-art-3-dl-n-118-2021.html

  

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2023

FPC SU PIATTAFORMA CONCERTO

Ricordiamo che su piattaforma Concerto sono caricati gli eventi dei mesi di giugno/luglio 2023.

Per il calendario e le iscrizioni: www.concerto.it/85-eventi-iscritti

Per il supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2023

ODCEC BOLOGNA

Dall’ODCEC di Bologna è pervenuta comunicazione per un evento su Antiriciclaggio in pratica per dipendenti e collaboratori degli studi professionali che si terrà il prossimo 20 giugno dalle ore 14,30 alle ore 18,30 con la piattaforma GoToWebinar.

Al seguente link la locandina e per poter effettuare la prenotazione cliccando sul tasto VERDE:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=26&idevento=783913

 

Si specifica che il webinar è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 4 cfp obbligatori -

 

 

INFORMATIVE CNDCEC

Linee guida sui compensi del Gestore nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento

Il Consiglio Nazionale ha approvato le “Linee guida sui compensi del Gestore nelle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento”, con la finalità di uniformare i comportamenti degli Organismi di Composizione della Crisi dei diversi Ordini territoriali relativamente alle regole che disciplinano la corresponsione dei compensi contenute nel decreto ministeriale 24 settembre 2014, n. 202.

Consulta le linee guida

 

 

 

Alluvione, prosegue la sottoscrizione dei Commercialisti

Il Consiglio Nazionale e Communitas Onlus, l’associazione senza scopo di lucro costituita dallo stesso Consiglio Nazionale per sostenere progetti di valenza sociale, hanno ritenuto di essere vicini ai Colleghi e alle popolazioni duramente provate dagli eventi calamitosi, promuovendo una sottoscrizione.

I versamenti potranno essere effettuati sul conto corrente intestato a “Associazione COMMUNITAS ONLUS” – Banca Intesa San Paolo Spa – IBAN: IT73S 0306909606100000112746, specificando nella causale “Emergenza alluvione Emilia-Romagna e Marche”.

 

 

 

Bilancio Consuntivo 2022

Il Consiglio Nazionale, nella seduta del 24 maggio u.s., ha approvato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2022.

Il documento è consultabile sul sito www.commercialisti.it alla sezione “Bilancio – Bilancio preventivo e consuntivo” della pagina Amministrazione Trasparente.

 

 

 

Documento “Gli effetti macroeconomici e di finanza pubblica del Superbonus 110%”

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 76/2023 ha condiviso il Documento “Gli effetti macroeconomici e di finanza pubblica del Superbonus 110%” realizzato dalla Fondazione Nazionale di Ricerca con il Consiglio Nazionale stesso.

Leggi il documento

 

 

 

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

Roberto Tiezzi