logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

^^^^^

Per la pausa estiva gli Uffici dell’Ordine e della Fondazione resteranno chiusi dal 6 al 24 agosto compresi. Le attività riprenderanno lunedì 27 agosto 2018.

 

 Prot. n.  274/Sede/2015  Arezzo,  27 febbraio 2015

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa n. 6/2015 dello scorso 20 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il 18 febbraio u.s. ha siglato un protocollo di intesa con Equitalia S.p.A. per partecipare al processo di semplificazione che Equitalia ha avviato nei confronti dei contribuenti offrendo ai Colleghi uno strumento per agevolare i rapporti con l’Ente stesso.

In allegato il Protocollo d’Intesa Nazionale

  


Con l’Informativa n. 7/2015 dello scorso 20 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia della costituzione presso il Consiglio Nazionale stesso della Commissione Pari Opportunità. La Commissione Nazionale è nata con l’obiettivo di realizzare reali condizioni di parità professionale tra le Iscritte negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili affrontando le problematiche professionali ed organizzative delle Colleghe.


Con l’informativa n. 8/2015 dello scorso 20 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che il Ministero dell’Economia e delle Finanze e la CONSOB hanno organizzato il convegno “L’adozione dei principi professionali in materia di revisione – ISA Italia: quale ruolo nella regolamentazione del mercato dei servizi di revisione ?” che si terrà il prossimo 4 marzo presso la Sede del MEF di Roma, Via XX Settembre n. 97 dalle ore 9,30 alle ore 13,00.

Per partecipare è necessario inviare una e-mail all’indirizzo convegno.isa@tesoro.it – La partecipazione consentirà di maturare i crediti formativi.

L’informativa ed il relativo programma potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 8/2015 del 20 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=64656f35-6c44-48f0-af41-6de9341a3a35


Con l’Informativa n. 9/2015 del 23 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia della nota DAG del Ministero della Giustizia del 04/02/2015 in cui viene chiarito che è pienamente vigente l’obbligo, per gli Iscritti all’Albo degli Amministratori Giudiziali, di corrispondere il contributo fissato dal D.M. n. 160 del 2013.

L’informativa e la nota DAG del Ministero della Giustizia potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 9/2015 del 23 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=15927c5c-fff5-49d6-ba16-8006a11f1440

 

INAIL di Arezzo per progetto Sicuragri – Sicurezza in Agricoltura

 

In allegato la documentazione relativa ai percorsi seminariali gratuiti sulla sicurezza in Agricoltura pervenuti dall’INAIL di Arezzo con l’invito ad una circolarizzazione tra gli Iscritti al nostro Ordine. Le date di svolgimento indicate di seguito. Eventi non validi ai fini della Formazione Professionale Continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili

Buongiorno a tutti, facendo seguito alla riunione di mercoledì 11 febbraio comunico lo stato dell’arte del Progetto SICURAGRI – Sicurezza in Agricoltura:

  • - sono state realizzate ad oggi 2 edizioni del modulo 1 (2 e 18 febbraio) ed una edizione del modulo 2 (11 febbraio);
  • - abbiamo in programma (iscrizioni già ufficializzate) un altro modulo 1 (4 marzo) e due moduli 2 (25 febbraio e 11 marzo);
  • - sono poche le adesioni per il modulo 3 ma ci stiamo comunque lavorando;

Tutto questo nell’area aretina, per le atre aree sanitarie stiamo registrando alcune iscrizioni che probabilmente ci consentiranno di realizzare almeno due moduli in Valdarno e due in Valtiberina, poco riscontro invece in Valdichiana e Casentino.

Per procedere nella pubblicizzazione dell’iniziativa alleghiamo pieghevole e locandina dove sono illustrati gli argomenti dei 3 seminari, unitamente alla scheda di iscrizione ipotizzando il seguente calendario dei prossimi corsi:

Zona Aretina mercoledì 18 marzo  Modulo  1
  mercoledì 25 marzo  Modulo  2 
   
Zona Valtiberina martedì 17 marzo Modulo 1
  giovedì 26 marzo Modulo 2
   
Zona Valdarno giovedì 2 aprile Modulo 1
  giovedì 9 aprile Modulo 2
   
Zona Valdichiana giovedì 16 aprile Modulo 1
  giovedì 23 aprile Modulo 2
   
Zona Casentino   martedì 28 aprile Modulo 1
  martedì 5 maggio Modulo 2

 Il calendario di cui sopra potrà subire variazioni in base alla disponibilità delle aule didattiche e dei docenti e comunque i seminari saranno ripetuti ciclicamente in base alle adesioni pervenute.

Si prega in ogni caso di farci avere le schede di iscrizione entro i 10 giorni lavorativi precedenti alla data del seminario, per poter procedere all'organizzazione complessiva dello stesso.

RingraziandoVi per la collaborazione, porgo distinti saluti.

Pamela Santini

Erata / Confagricoltura Arezzo

Tel 0575.905355
Fax 0575.902610

  

AIDC – Sezione di Milano

 

La Commissione Norme di Comportamento e di Comune Interpretazione in Materia Tributaria dell’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili – Sezione di Milano, ha pubblicato la Norma di Comportamento n. 192 dal titolo “Momento di emissione delle note di variazione IVA nelle procedure concorsuali”.
Per consultare la norma cliccare sul link a fianco: http://milano.aidc.pro/public/Norma%20192%20Note%20di%20variazione%20IVA_151.pdf

 

FONDAZIONE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI REGGIO EMILIA

 

Il gruppo di lavoro “Area Tribunale e funzione ausiliaria del Commercialista” della Fondazione DCEC di Reggio Emilia ha pubblicato il documento:

"Progetto di graduazione e di distribuzione nelle procedure esecutive immobiliari". Scopo del presente documento è quello di dar forma a un percorso logico – sistematico che possa indirizzare il professionista delegato - incaricato alla formazione del progetto di distribuzione del ricavato della vendita forzata nell’ambito delle procedure esecutive immobiliari – nell’affrontare le difficoltà e le problematiche connesse all’espletamento del compito assegnato. L’impostazione seguita nel formare il progetto di graduazione e distribuzione parte dal presupposto che debba essere un modello chiaro ed intellegibile, seguendo un iter elaborativo ove siano applicati principi uniformi ed omogenei; un progetto che ha la presunzione di essere di “agevole lettura e comprensione” facilitando la puntuale definizione delle operazioni distributive, riducendo la possibilità di errori e contestazioni, consentendo di pervenire in tempi ragionevoli alla conclusione della procedura esecutiva. Il presente documento ha quindi l’obiettivo di fornire un modello di lavoro comune ed omogeneo per i professionisti delegati, permettendo a tutti i soggetti coinvolti nella procedura (Giudice dell’Esecuzione, creditori, avvocati, debitori, incaricati delle vendite ecc.) una uniformità di lettura e valutazione del percorso e del lavoro effettuato del professionista delegato al piano di riparto.

Al seguente link si trova il documento Progetto di graduazione e di distribuzione nelle procedure esecutive immobiliari:
http://www.fondazione.odcec.re.it/editoriale/editoriale.aspx?keyword=documenti_commissioni_fondazione&gruppo=68

Il documento è disponibile sul sito http://www.fondazione.odcec.re.it nella sezione “Gruppi di lavoro scientifici e documenti di studio” – “Gruppo di lavoro Area Tribunale e funzione ausiliaria del Commercialista” – “Documenti”.

 

Documenti FNC (ex IRDCEC)

 

Pubblicati, sul sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/), i seguenti documenti:

 

 Documenti FNC (ex IRDCEC)

 

La Scuola di Alta formazione dell’ODCEC di Milano mette a disposizione di tutti gli Iscritti “I quaderni della SAF, Scuola di Alta Formazione”. I Quaderni sono consultabili gratuitamente nell’apposita sezione del sito dell’Ordine di Milano. Si segnala in proposito l’ultimo quaderno pubblicato:

Il Presidente
dott. Fabio Battaglia