Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 1630/2023: Delegati alle Vendite 31/12/2023; Portale CTU e Periti ed Elenco Nazionale; Slides evento 14/12/2023; Inf. CNDCEC n. 153-154-156/2023; Buonarroti-Fossombroni: attivazione PCTO -

Prot. n. 1630/Sede/2023 - Arezzo, 27 dicembre 2023



A seguire i punti che saranno approfonditi nella circolare:

Elenco dei Delegati alle Vendite: Scadenza 31 dicembre 2023
Informativa CNDCEC n. 155/2023: Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale
Evento del 14 dicembre 2023 – materiale didattico: ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI
Informativa CNDCEC n. 153/2023: Corso e-learning - “Attuazione del registro dei titolari effettivi: prime indicazioni e ruolo dei professionisti”
Informativa CNDCEC n. 154/2023: Corso e-learning - “La vigilanza sugli enti cooperativi. D.Lgs. 2 agosto 2002 n. 220”
Informativa CNDCEC n. 156/2023: Nuove norme di comportamento per le società non quotate
ISTITUTO BUONARROTI-FOSSOMBRONI: Attivazione Percorsi Competenze Trasversali Orientamento - PCTO

 

 

ELENCO DEI DELEGATI ALLE VENDITE
Art. 179 ter disp. att. c.p.c.


Ricordiamo che entro il prossimo 31 dicembre 2023 chi interessato dovrà provvedere ad inviare la domanda, in bollo, per l’iscrizione all’Elenco dei Delegati alle Vendite – art. 179 ter disp. Att. c.p.c. alla PEC dedicata del Tribunale di Arezzo.

A tale proposito, nella home page del nostro sito istituzionale – www.commercialistiarezzo.it – oppure cliccando sul seguente link:
http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/728-ns-prot-n-1410-sede-2023-elenco-delegati-alle-vendite-art-179-ter-disp-att-c-p-c.html
è possibile consultare tutte le disposizioni emanate dal Tribunale di Arezzo.

 

 

INFORMATIVE CNDCEC
Portale Albo CTU, Periti ed Elenco Nazionale


Il Ministero della Giustizia ha pubblicato una nota contente indicazioni per la presentazione delle domande di iscrizione all’Albo dei consulenti tecnici d’ufficio, all’Albo dei periti istituiti presso ogni tribunale ordinario e all’Elenco nazionale dei consulenti tecnici d’ufficio.
Il Ministero ha realizzato un unico portale denominato “Portale Albo CTU, periti ed elenco nazionale”, attraverso il quale sarà possibile inoltrare le domande di iscrizione a ciascun albo circondariale da parte dei professionisti e su cui potranno essere effettuate tutte le interrogazioni utili per ottenere i dati relativi ai consulenti tecnici iscritti nei singoli albi circondariali.
L’accesso al portale sarà disponibile a partire dal prossimo 4 gennaio 2024.
I consulenti tecnici d’ufficio e i periti già iscritti negli albi circondariali tenuti in modalità cartacea alla data del 4 gennaio 2024, dalla medesima data e non oltre il 4 marzo 2024 dovranno ripresentare la domanda di iscrizione attraverso la procedura telematica prevista sul suddetto Portale.
In forza dell’art. 5, comma 10, del DM 103/2023, invece, le nuove domande di iscrizione all’albo CTU potranno essere presentate dai professionisti esclusivamente nell’arco di due finestre temporali, comprese una tra il 1° marzo e il 30 aprile e l’altra tra il 1° settembre e il 31 ottobre di ciascun anno.
Consulta la nota del Ministero della Giustizia

 

FPC 2023: Fondazione DCEC di Arezzo, ODCEC di Arezzo e CCIAA Arezzo-Siena
Evento del 14 dicembre 2023 – Materiale Didattico


Facendo seguito all’evento dello scorso 14 dicembre su ADEGUATI ASSETTI ORGANIZZATIVI, AMMINISTRATIVI E CONTABILI si comunica che nella home page del nostro sito - www.commercialistiarezzo.it  – sono state inserite le slides che possono essere scaricate anche cliccando sul seguente link:
http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/742-14-dicembre-2023-adeguati-assetti-organizzativi-amministrativi-e-contabili.html

 

INFORMATIVE CNDCEC


Corso e-learning - “Attuazione del registro dei titolari effettivi: prime indicazioni e ruolo dei professionisti”
Il Consiglio Nazionale, in collaborazione con Unioncamere, ha reso disponibile un corso e-learning sull’operatività del Registro dei Titolari Effettivi al fine di rendere la più ampia informativa circa i nuovi obblighi di comunicazione e il ruolo svolto dai Commercialisti sia in qualità di consulenti delle imprese e degli altri soggetti tenuti alla suddetta comunicazione, sia in quanto destinatari della normativa di prevenzione e contrasto del riciclaggio/finanziamento del terrorismo.
Al seguente link il programma e come iscriversi:

Informativa CNDCEC N. 153/2023

 


Corso e-learning - “La vigilanza sugli enti cooperativi. D.Lgs. 2 agosto 2002 n. 220”
La Fondazione nazionale - Formazione ha organizzato un corso e-learning di 10 ore sul tema della vigilanza sugli enti cooperativi. L’obiettivo del corso è promuovere una competenza trasversale per una corretta gestione della revisione degli enti cooperativi alla luce del D. Lgs. n. 220 del 2002 e s.m.i., sia essa di natura ordinaria o straordinaria, nonché garantire l’acquisizione di una padronanza della legislazione di riferimento del mondo cooperativo e, in particolare, della legislazione speciale di settore.
Al seguente link il programma e come iscriversi:

Informativa CNDCEC n. 154/2023

 

Nuove norme di comportamento per le società non quotate
Il Consiglio Nazionale ha pubblicato le nuove norme di comportamento per le società non quotate. Queste nuove norme sostituiscono la precedente versione pubblicata nel 2021 per tener conto delle intervenute novità normative e, più specificatamente, della definitiva entrata in vigore del Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza e si applicano dal 1° gennaio 2024.
Leggi le Nuove Norme

 

 

ISTITUTO BUONARROTI-FOSSOMBRONI
Attivazione Percorsi Competenze Trasversali Orientamento - PCTO


Questo Ordine ha ricevuto dall’Istituto Statale di Istruzione Superiore Buonarroti-Fossombroni comunicazione con la quale chiede la disponibilità ai nostri Iscritti di ospitare presso i loro studi uno studente dell’ISIS Buonarroti-Fossombroni di Arezzo per l’attuazione dei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento, PCTO, a.s. 2023/2024.
Gli alunni interessati frequentano l’indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing articolazione Sistemi Informativi Aziendali.
Il periodo che l’Istituto ha individuato per far svolgere il tirocinio ai loro studenti va dal 15 al 27 gennaio 2024 negli orari che saranno poi concordati.
Con la presente chiediamo la Vostra collaborazione affinché venga realizzato il progetto che l’Istituto si è proposto.
Gli Iscritti che sono interessati potranno lasciare la loro disponibilità rispondendo a questa mail entro il prossimo 10 gennaio 2024: sarà cura di questo Ordine, poi, informare l’Istituto con l’invio dei nominativi.

 

Cordiali saluti e auguri di Buon Anno !

 

Il Presidente
Roberto Tiezzi