Strumenti di accessibilità

ns. Prot. n. 716/2023: Quota iscrizione Ordine 2023; CCIAA AR-SI per comunicazioni per Agente e Rappresentante di Commercio e cancellazione d'ufficio società di capitali; Elenco Facilitatori; FPC 2023 per evento a Prato, evento Bluenext, evento a Ischia;

Prot. n. 716/Sede/2023 - Arezzo, 19 maggio 2023

 

A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:

Quote di iscrizione 2023 ODCEC di Arezzo: prosegue la riscossione con PagoPA;

CCIAA AR-SI: Avviso per Agente e Rappresentante di Commercio;

CCIAA AR-SI: Avviso per cancellazione d’ufficio Società di Capitali;

Elenco Esperti Crisi d’Impresa - Facilitatori (art. 3 DL n. 118/2021): Novità nelle scadenze di presentazione delle domande di iscrizione;

FPC 2023 ODCEC di Prato: 24/05/2023;

FPC 2023 BLUENEXT: 06/06/2023;

FPC 2023 CNDCEC: Evento a Ischia 9-10 giugno 2023;

Informativa CNDCEC n. 62/2023: ANTIRICICLAGGIO – NUOVI INDICATORI DI ANOMALIA DELLA UIF;

Esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile 2023: modalità a distanza;

CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI: Iniziative per gli Iscritti.

 

ODCEC DI AREZZO - QUOTE DI ISCRIZIONE 2023

Si ricorda che il 30 aprile 2023 è scaduto il termine per versare il contributo per l’iscrizione nell’Albo e nell’Elenco speciale, relativa all’anno in corso.

Infatti, questo Ordine ha avviato anche per l'anno in corso, la riscossione delle quote di iscrizione con il sistema PAGOPA.

Ogni iscritto ed ogni Società Tra Professionisti hanno ricevuto con e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento cartaceo recante l'indicazione dell'importo da versare generato dal sistema PagoPA.

Attenzione: L’indirizzo mail dal quale perverrà l’Avviso di Pagamento NON È QUELLO DELL’ORDINE ma “PagamentiPA” -

Per tutte le indicazioni si rimanda al seguente link:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/684-odcec-di-arezzo-quote-di-iscrizione-2023.html

 

Camera di Commercio Arezzo-Siena per avvio procedimento per la verifica dinamica della permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento dell'attività di Agente e Rappresentante di Commercio

Dalla Camera di Commercio di Arezzo – Siena, con propria comunicazione ha informato che, per la sede di Arezzo, è stato pubblicato all'Albo Camerale on line e nella sezione dedicata al Registro Imprese del sito istituzionale, l'Avviso n. 2 del 17.05.2023 relativo a: "Avvio procedimento per la verifica dinamica della permanenza dei requisiti che consentono all'impresa lo svolgimento dell'attività di Agente e Rappresentante di Commercio - Sede di Arezzo".

Sempre con la stessa nota la Camera di Commercio Arezzo-Siena invita questo Ordine a sollecitare gli Iscritti all’apertura/lettura delle PEC a loro inviate.

Camera di Commercio Arezzo-Siena per avvio Procedimento cancellazione d'ufficio dal R.I. società di capitali - ex art. 2490 c.c.

Dalla Camera di Commercio di Arezzo-Siena, con propria comunicazione ha informato affinché venissero informati gli Iscritti, che, per la sede di Arezzo, è stato pubblicato all'Albo Camerale on line e nella sezione dedicata al Registro Imprese del sito istituzionale, il seguente provvedimento (con relativo elenco imprese coinvolte ed Avviso), relativo ad operazioni massive avviate:

- Determinazione del Conservatore R.I. n. 45 del 15.05.2023 - "Cancellazione d’ufficio dal R.I. società di capitali ai sensi ex art. 2490 - comma 6°- Sede di Arezzo – Avvio procedimento"

 

Invio Domande iscrizione – Elenco Esperti Crisi d’Impresa (art. 3 DL n. 118/2021)

Con l’ Informativa n. 61/2023 del 10 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che, come ormai noto, il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 ha apportato significative modifiche al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

Tra queste si segnalano le novellate disposizioni dell’art. 13 del medesimo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Per effetto delle modifiche apportate, il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023

Tutto ciò premesso, nelle more dell’adozione del citato Regolamento del Consiglio Nazionale, al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, il Consiglio dell’Ordine dovrà assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal Professionista. Pertanto, per la trasmissione dei dati 2023, in linea di principio, dovranno essere esaminate tutte le istanze formulate dai professionisti almeno fino al 15 giugno 2023.

Ci preme ricordare che è possibile ricevere le domande per l’Iscrizione all’Elenco Esperti Crisi d’Impresa tenuto presso la Camera di Commercio di Firenze (Facilitatori) secondo quanto riportato nella nostra precedente comunicazione ritrovabile al seguente link e seguendo quanto sopra riportato:

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/577-invio-domande-iscrizione-elenco-esperti-crisi-d-impresa-art-3-dl-n-118-2021.html

 

 

FPC 2023 – ODCEC di PRATO

24 maggio 2023 ore 9,00

Per chi interessato si segnala che l’ODCEC di Prato, in collaborazione con Eutekne, ha organizzato un Convegno gratuito in presenza, presso Auditorium CCIAA di Prato – Via del Romito n. 71, per il giorno 24 maggio 2023 – dalle ore 9,00 alle ore 13,00 dal titolo IL SUPERBONUS E GLI ALTRI BONUS EDILIZI - Dalla maturazione del beneficio alla cessione del credito d’imposta

Al seguente link:

https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idevento=792045&IDOP=9

la locandina e per procedere alla prenotazione.

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 4 cfp.

 

FPC 2023 – BLUENEXT

Continua la condivisione degli eventi validi ai fini della Formazione Professionale Continua di BLUENEXT segnalando:

il Corso a pagamento online “Studi Professionali e Intelligenza Artificiale” per il giorno 6 giugno 2023 dalle ore 15,00 alle ore 18,00

LINK ISCRIZIONE

Al seguente link la LOCANDINA

 

 

FPC 2023 – CNDCEC

Ischia 9 e 10 giugno 2023

Con l’Informativa n. 64/2023 del 17 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato del Convegno, dallo stesso organizzato, valido ai fini della Formazione Professionale Continua, sul tema: “Gli strumenti per uscire dalla crisi ed avviare la ripresa economica” che si terrà ad Ischia il 9 e 10 giugno 2023.

Al seguente link per saperne di più:

Informativa n. 64/2023

 

INFORMATIVE CNDCEC

ANTIRICICLAGGIO – NUOVI INDICATORI DI ANOMALIA DELLA UIF

Con l’Informativa n. 62/2023 dello scorso 16 maggio il Consiglio Nazionale informa che, in attuazione del potere attribuito dall’articolo 6, comma 4, lettera e), del d.lgs. 231/2007, la UIF ha emanato i nuovi indicatori di anomalia elaborati per agevolare l’intera platea dei soggetti obbligati nell’individuazione delle operazioni sospette.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:

Informativa n. 62/2023 ed allegati

 

ESAMI DI STATO 2023

All’Informativa n. 65/2023 del 18 maggio u.s. viene comunicato ed allegata l’ordinanza del Ministero dell’Università con la quale sono stati indetti gli esami di Stato per l’anno 2023. Anche quest’anno il Ministero, in deroga alle disposizioni normative vigenti, ha stabilito che la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.

Al seguente link quanto comunicato:

Esami_di_Stato_2023

 

INIZIATIVE DELLA CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI

La Cassa di previdenza dei Dottori Commercialisti ha pubblicato una specifica guida per raccontare le attività avviate nei confronti della categoria e dei colleghi, l’iniziativa si aggiunge alla newsletter periodica, alle comunicazioni specifiche e all’importante riferimento dei Delegati sul territorio.

Consulta la Guida

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

Roberto Tiezzi