logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

^^^^^

Per la pausa estiva gli Uffici dell’Ordine e della Fondazione resteranno chiusi dal 6 al 24 agosto compresi. Le attività riprenderanno lunedì 27 agosto 2018.

Arezzo, 11 aprile 2018

INAIL di AREZZO: BANDO ISI 2017

 Dall’INAIL di Arezzo è pervenuto invito di partecipazione ad incontro su incentivi erogati dall’INAIL stesso per interventi di prevenzione: Bando ISI 2017.

 L’incontro si terrà il prossimo 16 aprile 2018 presso la Sala Convegni “Buitoni” di Confindustria Arezzo, in Via Roma 2 avente ad oggetto gli incentivi INAIL per interventi di prevenzione: Bando ISI 2017, come da programma allegato.

Si specifica che l’evento NON ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua,

 

OSSERVATORIO SULLE CRISI DI IMPRESA

Dall’Osservatorio sulle Crisi di Impresa è pervenuta nota dell’organizzazione di un Convegno che si terrà a Perugia il 25-26 maggio 2018 presso la Sala dei Notai di Perugia in Piazza IV Novembre.

In allegato la nota in versione integrale.

 

“Con il convegno di Perugia prosegue il percorso di approfondimento rientrante nel programma degli eventi 2018 dell’OCI (l’associazione no profit di magistrati Osservatorio sulle Crisi di Impresa - http://www.osservatorio-oci.org/). In particolare verrà affrontato il  tema delle procedure di allerta e di composizione assistita della crisi; una delle principali novità legislative sulla disciplina della crisi d’impresa e dell’insolvenza di cui alle bozze dei decreti legislativi predisposti dalla Commissione Rordorf. L’OCI proseguirà poi la propria stagione a Catania, a Bologna con InsolvenzFest e poi ad Ancona.

Nella prima sessione verranno esaminati gli strumenti di allerta, ed in particolare si parlerà dei soggetti che rientrano nell’ambito applicativo della disciplina, degli indicatori della crisi, degli obblighi di segnalazione e dell’OCRI. Nella seconda sessione si esamineranno altresì diffusamente le procedure di composizione assistita della crisi: si discuterà del procedimento e dell’eventuale segnalazione al P.M., delle misure protettive e di quelle premiali, nonché dei compensi dei professionisti.

L’evento è valido ai fini della FPC dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili, per un numero di crediti formativi ancora in via di deliberazione, e degli Avvocati, che riconoscono n. 8 crediti formativi.

INFO: segreteria organizzativa: Euromiting srl tel 0755010078 – mailto:euromeetingventi@libero.it - http://www.euromeetingeventi.it/

Per iscriversi al convegno è  possibile scaricare la scheda di iscrizione dal sito http://www.euromeetingeventi.it/, cliccando alla voce eventi in corso e poi sul convegno desiderato. Inviare la scheda alla segreteria organizzativa. La partecipazione all’evento è gratuita.

Si evidenzia che tutte le iniziative OCI possono essere seguite sia di persona presso la sede dell’evento (previa prenotazione attraverso i canali via via preposti), sia, in caso di overbooking, in diretta streaming collegandosi al sito nelle ore dell’evento: http://www.osservatorio-oci.org/

Nello stesso sito OCI sono altresì gratuitamente reperibili e consultabili i video di tutte le iniziative precedenti (convegni giuridico-economici e InsolvenzFest), oltre che – per gli iscritti ai newsgroup OCI Insolvency e Receivership - i materiali di studio e di ricerca elaborati a cura dell’Osservatorio con la sua RedazioneAtti.”

 

ANCAL E INTERMEDIAZIONE NEL MERCATO DEL LAVORO

In allegato la pagina di FISCAL FOCUS dove è riportata una interessante opportunità riconosciuta ad ANCAL, in quanto soggetto intermediario autorizzato dal Ministero del Lavoro.

La possibilità di avere informazioni da ANPAL sullo stato di disoccupazione dei soggetti da assumere in caso di incentivi, garantisce la massima tutela per i datori di lavoro che vorranno accedere ai benefici senza alcun problema.

Come evidenzia la norma, solo le agenzie per il lavoro autorizzato possono accedere alle informazioni detenute dal sistema informativo che fa capo all’ANPAL.

Tale opportunità potrà interessare la nostra categoria ad oggi purtroppo esclusa per legge dall’intermediazione e dalle politiche attive del lavoro e non solo i soci ANCAL che già ne possono beneficiare.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Sondaggio internazionale sui temi di attualità per gli studi professionali –

Con nota dello scorso 3 aprile il Consiglio Nazionale ha comunicato che anche quest’anno il Comitato per i piccoli e medi studi professionali (Small and Medium Practices Commitee) dell’International Federation of Accountants (IFAC) ha elaborato un sondaggio rivolto ai professionisti contabili di tutto il mondo per fare il punto sui piccoli e medi studi e le PMI loro clienti.

Il questionario è raggiungibile al seguente link: http://www.surveygizmo.com/s3/4116452/IFAC-Global-SMP-Survey-2018

Il sondaggio si concluderà il 12 maggio 2018 ed i risultati , consultabili anche sul sito del CN, saranno presentati in occasione del congresso mondiale IFAC, WCOA 2018, che si svolgerà a Sydney al prossimo novembre.

Protocollo d’intesa “RINA-CNDCEC –

Con l’Informativa n. 30/2018 dello scorso 6 aprile il nostro Consiglio Nazionale ha informato che li scorso 4 aprile, ha siglato un protocollo d’Intesa con RINA che si poe come obiettivo la massima collaborazione tra i due Istituti per la Corporate Responsability Reporting.

L’informativa e l’allegato potranno essere visionati cliccando sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7c425e95-b0f2-4a7d-ba08-23dfd64c3d1b

 

REGIONE TOSCANA PER GUIDA AGLI INCENTIVI

Dalla Regione Toscana è pervenuta la “Guida di orientamento agli incentivi alle imprese in Toscana" -  Comunicazione 3 aprile 2018.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Ricordiamo che al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti. 

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini