logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Orario di apertura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

-          dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00;

-          anche i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Arezzo, 20 febbraio 2018

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2018: LE NOVITA’

Pubblicata la nuova versione del “Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, che oltre alla correzione di alcuni refusi presenti nella versione pubblicata sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2017, prevede anche alcune modifiche sostanziali (Informativa n. 14/2018 del nostro Consiglio Nazionale).

In proposito, si segnala che il testo in vigore, pubblicato sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 2 del 31 gennaio 2018, rispetto alla precedente versione prevede:

- il riconoscimento del principio della riportabilità dei crediti formativi da un triennio all’altro, esclusivamente per i crediti maturati con la partecipazione ai corsi di alta formazione organizzati dalle SAF;

- l’applicabilità, non solo all’anno 2018, ma all’intero triennio (2017-2019) delle disposizioni che prevedono:

  •          l’acquisizione senza limiti dei crediti formativi mediante le attività di formazione a distanza;
  •          il riconoscimento delle attività formative particolari;
  •          l’esonero, anche parziale, dallo svolgimento della formazione.

Si ricorda, inoltre, che l’esenzione dallo svolgimento dell’attività formativa prevista per gli iscritti nell’albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili, non esonera dall’obbligo formativo previsto a carico degli Iscritti nel Registro dei Revisori Legali e per l’iscrizione nell’elenco dei revisori degli enti locali.

Al seguente link il nuovo Regolamento:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=fc7e70f5-4775-4bac-bc4a-fd5f1a134cc2

In allegato le schede riepilogative delle principali novità sul nuovo Regolamento.

^^^^

Protocollo d’Intesa MEF – CNDCEC per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta dagli Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali

Con L’Informativa n. 15/2018 del 14 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia del protocollo d’intesa siglato con il Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) per il riconoscimento dell’equipollenza della formazione assolta dagli Iscritti negli Albi dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ai fini dell’adempimento dell’obbligo formativo dei revisori legali di cui all’art. 5 del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39.

Nel protocollo d’intesa sono state definite le modalità operative attraverso le quali il Consiglio Nazionale procederà all’accreditamento degli eventi formativi ai fini del riconoscimento dell’equipollenza e le modalità attraverso le quali gli Ordini, per il tramite del Consiglio Nazionale, trasmetteranno annualmente al Ministero i dati relativi all’assolvimento dell’obbligo formativo da parte dei propri iscritti.

Al seguente link l’Informativa n. 15/2018 dello scorso 14 febbraio:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4f816211-d481-4d4b-b7b6-888bc0b80b93  

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – DIREZIONE REGIONALE DELLA TOSCANA: VISTO DI CONFORMITA'

Con nota del 7 febbraio u.s. l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana, ha illustrato gli adempimenti per il mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco Informatizzato dei Professionisti abilitati al rilascio del Visto di Conformità – D.M. n. 164 del 31 maggio 1999.

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

L’Ufficio Marchi e Brevetti della Camera di Commercio di Arezzo ha organizzato un Workshop “MARCHI+3” per presentare il bando per la concessione di agevolazioni alle PMI per favorire la registrazione di marchi dell’Unione Europea e Internazionali.

L’incontro, a partecipazione gratuita, si terrà mercoledì  28 febbraio 2018, con orario 10,30-13,00, presso la Sede della Camera di Commercio di Arezzo come da programma allegato.

La registrazione dovrà effettuarsi on-line al link riportato sul programma allegato, entro il 27 febbraio 2018.

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua –

 

AGENZIA DELLE ENTRATE PROVINCIALE DI AREZZO

Dall’Agenzia delle Entrate di Arezzo è pervenuto il comunicato che segue avente ad oggetto le “comunicazioni dirette ad Ente diverso da quello competente” che così recita:

Continuano a pervenire a questa Direzione provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo, numerose comunicazioni, con documentazione allegata, dirette ad AGENZIA DELLE ENTRATE/RISCOSSIONE (ex EQUITALIA) via PEC all’indirizzo: dp.arezzo@pce.agenziaentrate.it ovvero tramite l’indirizzo posta elettronica ordinaria dp.arezzo@agenziaentrate.it ovvero in forma cartacea all’indirizzo di Via Campo Marte n. 28, Arezzo.

Tutti questi recapiti non sono quelli di “AGENZIA DELLE ENTRATE/RISCOSSIONE (ex EQUITALIA)”, bensì quelli di “AGENZIA DELLE ENTRATE” che è un Ente diverso e distinto dal primo sia giuridicamente che fisicamente e che oggi Vi scrive questa comunicazione.

Ora, tutte queste comunicazioni inviate ad un Ente incompetente in modo assoluto sono suscettibili di produrre effetti negativi a carico dei contribuenti che, in uno spirito di collaborazione istituzionale e sociale, sarebbe opportuno evitare.

Vi invito pertanto a sensibilizzare i Vostri associati ed Utenti a comprendere questa distinzione ed a verificare sui siti www.agenziaentrateriscossione.gov.it e www.agenziaentrate.gov.it il corretto indirizzo dell’Ente a cui si intende realmente inviare comunicazioni e documenti, tenendo conto che “AGENZIA DELLE ENTRATE/RISCOSSIONE (ex EQUITALIA)” e “AGENZIA DELLE ENTRATE” sono Enti diversi con recapiti diversi e che le comunicazioni inviate ad Enti incompetenti in modo assoluto non producono gli effetti giuridici desiderati con possibili conseguenze negative.

 

COMUNE DI AREZZO

Comune di Arezzo: verso il nuovo sito

Il Comune di Arezzo con propria comunicazione ha informato che l'Amministrazione Comunale sta lavorando alla realizzazione del nuovo sito del Comune di Arezzo, con l'obiettivo di rendere l'esperienza di navigazione sempre più gradevole ed efficiente.

Il nuovo sito seguirà le linee guida di design definite dall'Agenzia per l'Italia Digitale (AGID) ed i suoi contenuti verranno definiti anche in base ai suggerimenti dei suoi principali utilizzatori: i cittadini.

Tutto ciò premesso l’Amministrazione Comunale ci chiede di diffondere il questionario sotto indicato per comunicare cosa non piace del sito attuale e cosa si vorrebbe trovare nel nuovo sito.

Compila il questionario ---> https://goo.gl/jRJ8zs​​

^^^^

Comune di Arezzo: Unico per te – attivato il servizio su appuntamento -

Con propria comunicazione il Comune di Arezzo informa che il 30 gennaio u.s. è stato presentato il nuovo servizio "Unico per te" (http://agenda.comune.arezzo.it/#null) , che consente ai cittadini di prenotare un appuntamento con lo Sportello Unico del Comune di Arezzo scegliendo il servizio di interesse, la data e l'orario. L'appuntamento è consigliato dal lunedì al venerdì ed obbligatorio il sabato.

Prenotare un appuntamento è semplice e veloce: accedere alla pagina (http://agenda.comune.arezzo.it/) e seguire le istruzioni, oppure telefonare al numero 0575 377.777.

E' disponibile anche un video-tutorial​ (https://www.facebook.com/ComuneDiArezzo/videos/10156742210130190/) esplicativo del nuovo servizio.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento INPS – CNDCEC relativo ad alcune problematiche che riguardano l’area lavoro –

Con l’Informativa n. 16/2018 dello scorso 14 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento predisposto dal Gruppo di Lavoro del Consiglio Nazionale per i rapporti con l’INPS avente ad oggetto alcune problematiche che riguardano l’area lavoro.

Al seguente link l’Informativa n. 16/2018 dello scorso 14 febbraio completa di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=52f5db2e-b5f0-4b03-96ab-2323e92325f7

^^^^

Protocollo d’Intesa “Alleanza delle Cooperative – CNDCEC” -

Con l’Informativa n. 17/2018 dello scorso 19 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il 31 gennaio 2018 ha siglato un Protocollo di intesa con la Alleanza delle Cooperative che si pone come obiettivo la massima collaborazione tra i due Istituti al fine di promuovere iniziative comuni.

Al seguente link l’Informativa n. 17/2018 dello scorso 19 febbraio completa di allegato:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6ff8b1c3-287a-416a-9d4d-8883f4a4df3f

^^^^

Riattivazione servizio pec (@pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it)

Con nota dello scorso 14 febbraio il Consiglio Nazionale ha informato che ha ottenuto da Poste Italiane, la riattivazione delle pec con i domini @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it, già scadute e non rinnovate dagli Iscritti.

Il servizio cesserà per tutti i fruitori definitivamente il 30/11/2018 –

Gli utilizzatori dovranno procedere alle necessarie operazioni backup dei dati.

 

REGIONE TOSCANA PER GUIDA DI ORIENTAMENTO AGLI INCENTIVI

In allegato il Supplemento “Aiuti alle amministrazioni pubbliche per la rimozione e lo smaltimento dell’amianto”, disponibile anche alla pagina http://www.regione.toscana.it/-/la-nuova-edizione-della-guida-di-orientamento-agli-incentivi-per-le-imprese  - 12 febbraio 2018 -


Il documento segue il  Supplemento n. 5bis del 30 marzo 2017: http://www.regione.toscana.it/documents/10180/11662016/amianto_eell_30032017.pdf/601c05c1-8627-483c-9d55-ea96b7b11879 -

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini