Strumenti di accessibilità

ns. prot. n. 267/2023: Formazione RL 2023; FPC 2023 per Corso Gestore della Crisi d'Impresa, evento in presenza del 24/02/2023; Evento ALT, Corso Mediatori CCIAA AR-SI, Corso Wolters Kluwer, eVENTI SU Piattaforma Concerto; Inf. CNDCEC 19/2023 superbonus 1

Prot. n. 267 /Sede/2023 – Arezzo, 16 febbraio 2023


A seguire alcune importanti comunicazioni riguardanti:


Programma di Formazione dei Revisori Legali 2023;
FPC 2023 CORSO: GESTORE DELLA CRISI D’IMPRESA – comunicazioni ricevute;
FPC 2023 per evento Ordine Avvocati Arezzo, Fondazione Forense, ODCEC e Fondazione DCEC Arezzo del 24 febbraio 2023 in presenza;
FPC 2023 per evento A.L.T. in Diritto del Lavoro;
FPC 2023 per Corso Mediatori CCIAA AR-SI e Ordini locali;
FPC 2023 per Corso Wolters Kluwer sull’Espropriazione;
FPC 2023: Piattaforma CONCERTO per eventi Bilancio febbraio/marzo 2023;
Fondazione Gianfranco Salvini ONLUS: Borsa di Studio intitolata a Bruno Dei;
Informativa n. CNDCEC 19/2023 su Superbonus 110%

 

 

PROGRMMA DI FORMAZIONE DEI REVISORI LEGALI 2023


Con l’Informativa n. 18/2023 il nostro Consiglio Nazionale informa che con Determina del Ragioniere Generale dello Stato n. 21513 del 6 febbraio 2023 è stato adottato il programma annuale di formazione 2023 e, di conseguenza, sono stati aggiornati gli allegati n. 1 e 2 al protocollo d’intesa MEF-CNDCEC (allegati).

Coerentemente con l’aggiornamento al programma MEF, sono state classificate “non caratterizzanti” anche le materie CNDCEC “C.7 bis - Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali”, “C.7.1 - Il sistema dei controlli nella Pubblica Amministrazione”, “C.7.3 - Programmazione e controllo nelle aziende pubbliche”, “C.7.7 - Ordinamento finanziario e contabile degli enti locali”, “C.7.9 - La revisione negli enti locali e negli enti pubblici”, “D.4.19 - La crisi da sovraindebitamento di cui alla legge n. 3/2012: l’istituto, i destinatari della normativa, la procedura. L’organismo e il gestore della crisi” e “D.7.2 - Imposte dirette, reddito d’impresa, IVA e IRAP”.

Si evidenzia che il nuovo programma di formazione dei revisori legali introduce, seppur con un limite al numero di crediti conseguibili annualmente, le seguenti aree tematiche: - Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali (fino a un massimo di 5 crediti annuali); - Disciplina della regolazione della crisi e dell’insolvenza (fino a un massimo di 3 crediti annuali); - Diritto tributario (fino a un massimo di 3 crediti annuali).

Per saperne di più cliccare sul seguente link:
Informativa n. 18/2023

 

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2023
CORSO: GESTORE DELLA CRISI D’IMPRESA

Per il Corso da Gestore della Crisi d’Impresa sono pervenute le comunicazioni che seguono relativamente alla formazione dedicata:

Corso organizzato dalla Fondazione e dall’Ordine dei Dottori Commercialisti di Firenze in collaborazione con UNOFROMAT srl.

Il Corso è a pagamento e, tra l’altro, per gli iscritti agli Ordini Toscani la quota è ridotta ad € 220,00. Avrà inizio il 21 febbraio 2023.

Il Corso è rivolto ai Dottori Commercialisti, sezione A, che intendono approfondire i contenuti del nuovo Codice della Crisi e dell’Insolvenza, entrato in vigore lo scorso 15 luglio 2022. Il corpo docente è stato selezionato fra i Dottori Commercialisti della Toscana che hanno maturato una decennale esperienza nel campo della crisi di impresa, sia come advisors, sia come organi delle varie procedure nei diversi Tribunali Toscani.
Il corso è conforme alle vigenti linee guida della Scuola Superiore della Magistratura del 01/02/2023, e si terrà in modalità mista, sia in aula che a distanza.

Al seguente link tutte le informazioni relative: https://www.unoformat.it/catalogo/ciclo-dirette/680D3792-EE8F-4AC8-885A-74EE0321966E

***


Corso organizzato da Euroconference e l’ODCEC di Ragusa in partenza il prossimo 21 febbraio p.v. secondo le indicazioni riportate al link:

Clicca qui

Il percorso formativo è di 44 ore organizzato in convenzione tra Università e-Campus, l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Ragusa ed Euroconference.
Destinatari del corso sono gli iscritti all'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che puntino alla specializzazione nella materia al fine di nuove opportunità di crescita professionale.
Ai fini del conseguimento del requisito che dà diritto all'iscrizione, al termine del corso verrà rilasciato l'attestato riportante il numero di ore completate, che devono necessariamente essere 40 e fruite in diretta web.

Il Corso è a pagamento. Euroconference ha riservato uno sconto del 35% per l'acquisto del percorso a tutti gli iscritti agli Ordini Professionali e così per un totale di € 650,00.

***

Per gli eventi validi ai fini della Formazione Professionale Continua pregasi consultare il sito istituzionale dell’Ordine – www.commercialistiarezzo.it – Eventi Formativi – tra i quali sono riscontrabili:

24 febbraio 2023: IL CODICE DELLA CRISI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA -
link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=777836

Si specifica che l’evento è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 7 cfp

Ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio recare con sé la tessera sanitaria e presentare la stessa all’entrata e all’uscita dal Convegno SIA PER LA SESSIONE DEL MATTINO CHE PER QUELLA DEL POMERIGGIO -

***


3 marzo, 14 aprile, 12 maggio, 9 giugno, 15 settembre, 13 ottobre, 10 novembre e 15 dicembre 2023: XIII CORSO IN DIRITTO DEL LAVORO “Il rapporto di Lavoro nella realtà odierna: legislazione e giurisprudenza, prospettive” con piattaforma ZOOM

link https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=4273

Si specifica che l’evento è valido per la Formazione Professionale Continua per n. 24 cfp

***


9, 14, 16 e 21 marzo 2023: Corso di aggiornamento e specializzazione per Mediatori in Mediazione (ex D.Lgs. 28/2010 e D.M. 180/2010) con piattaforma ZOOM -

Link: https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=4272

Si specifica che il Corso è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 18 cfp -

 

***


23, 24 marzo 2023: La Espropriazione immobiliare dopo la riforma introdotta dalla Legge Delega n. 106 del 2021 ed il decreto delegato che si terrà in presenza nei giorni c/o l’Hotel Etrusco in Arezzo, Via Fleming n. 39

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 8 cfp

Link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=4271

 

PIATTAFORMA CONCERTO


Si rende noto che sulla Piattaforma Concerto è disponibile il percorso formativo “Il bilancio delle società al 31/12/2022: novità e criticità” fruibile gratuitamente da tutti gli iscritti.

Iscrizione:
https://www.concerto.it/504-il-bilancio-delle-societa-al-31122022-novita-e-criticita

Disponibilità on demand:
tutti gli eventi saranno disponibili anche in versione on demand una settimana dopo la data di trasmissione.

Supporto tecnico: https://www.concerto.it/contattaci

 

FONDAZIONE GIANFRANCO SALVINI ONLUS – BORSA DI STUDIO INTITOLATA A BRUNO DEI


È stato ricevuto dalla Fondazione Gianfranco Salvini ONLUS avviso relativo all’assegnazione di una borsa di studio da sviluppare nell’ambito dell’economia sanitaria e del management sanitario della disciplina della riabilitazione, intitolato al Prof. Bruno Dei.
L’Avviso riservato a Laurendi, in corsi di laurea triennali o magistrali delle classi degli studi economici o manageriali o equipollenti o Laureati da non più di due anni in corsi di laurea delle classi degli studi economici o manageriali o equipollenti o Tirocinanti c/o studi professionali.

Tale avviso può essere scaricato dai seguenti link:
https://www.centroriabilitazioneterranuova.it/home/2023/02/avviso-pubblico-borsa-di-studio-ambito-economia-sanitaria-management-sanitario-disciplina-riabilitazione-intitolata-al-prof-bruno-dei/

https://www.fondazionegianfrancosalvini.it/wp-content/uploads/2023/02/AVVISO-PUBBLICO-Borsa-di-Studio-ambito-economia-sanitaria-management-sanitario-disciplina-riabilitazione-intitolata-al-Prof.-BRUNO-DEI-1.pdf

Termine di scadenza: 22 aprile 2023 ore 23,59.

 

INFORMATIVE CNDCEC


Problematica SOA per interventi ammessi a Superbonus 110%

Con l’informativa n. 19/2023 il nostro Consiglio Nazionale informa che il 14 febbraio u.s. ha trasmesso al Ministro delle Finanze, On.le Giancarlo Giorgetti, al Viceministro, On.le Maurizio Leo e al Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Avv. Ernesto Maria Ruffini, una missiva con la quale è stato richiesto un intervento interpretativo urgente in materia di applicazione temporale del requisito SOA per gli interventi ammessi a Superbonus 110%.

Per saperne di più cliccare sul seguente link:
Informativa 19/2023

Cordiali saluti.

 

Il Presidente
dott. Roberto Tiezzi