Prot. n. 000686/Sede/2024 – Arezzo, 27 maggio 2024
A seguire i punti che sono approfonditi nella circolare:
CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI: Esito Elezioni dei Delegati mandato 2024-2028 del 23/05/2024
FPC 2024: Convegno 07/06/2024 Privacy Day Forum 2024
FPC 2024: Piattaforma Concerto
FPC 2024: Evento ODCEC di Pistoia del 31/05/2024
INFORMATIVA CNDCEC n. 77/2024: Corsi di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.
INFORMATIVA CNDCEC n. 76/2024: Registro dei Titolari Effettivi
INFORMATIVA CNDCEC n. 74/2024: Protocollo d’Intesa CNDCEC - CSVnet
ELEZIONI CASSA DOTTORI COMMERCIALISTI
Giovedì 23 maggio u.s. si sono tenute le elezioni dei componenti l’Assemblea dei Delegati della Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti per il mandato 2024-2028.
È risultato eletto il Collega Jacopo Catalani.
FPC 2024 – Convegno 7 giugno 2024
Privacy Day Forum 2024
L’Associazione Federprivacy ha organizzato un Convegno in presenza, gratuito, presso il Centro Affari e Convegni in Arezzo, Via Spallanzani, dal titolo Privacy Day Forum 2024 sulle materie cosiddette obbligatorie per Commercialisti ed Esperti Contabili.
Al link:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&IDEvento=874164
è possibile consultare la locandina dell’evento e procedere alla prenotazione cliccando sul tasto verde PRENOTATI.
Per l’evento è stata presentata istanza di accredito al nostro Consiglio Nazionale per n. 7 cfp.
Ai fini della Formazione Professionale Continua sul luogo dell’evento sono presenti operatori dell’Associazione Federprivacy per la rilevazione della presenza sia in entrata che in uscita dal Convegno.
FPC 2024 – PIATTAFORMA CONCERTO
Sulla piattaforma Concerto è possibile seguire on-line eventi formativi, validi ai fini della Formazione Professionale Continua, e fruibili gratuitamente da tutti gli Iscritti.
Per le iscrizioni cliccare su: iscrizione
Per il supporto tecnico: www.concerto.it/contattaci
FPC 2024 – ODCEC DI PISTOIA
Il giorno 31 maggio 2024 dalle ore 14,00 alle ore 18,00 si terrà l’evento: L’AMMINISTRATORE GIUDIZIARIO TRA SEQUESTRO E CONFISCA - 5^ GIORNATA organizzato dall’ODCEC di Pistoia in corso di accreditamento ai fini della formazione professionale continua dei commercialisti e degli esperti contabili.
La partecipazione all’evento è gratuita previa prenotazione.
Per la partecipazione all’evento in presenza cliccare sul link sottostante:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=10&IDEvento=873585
Per la partecipazione all’evento in modalità remoto cliccare sul link sottostante:
https://www.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=10&IDEvento=873587
Per partecipare all'evento online è necessario accedere alla propria area riservate nel portale FPCU (prenotazioni).
In alternativa l'accesso può essere effettuato tramite l'eventuale email di invito ricevuta prima dell'evento.
Istruzioni:
https://www.tisviluppo.it/guide/albounico//Webinar/WebinarGuidaPartecipanteAccessoRapido.htm
INFORMATIVE CNDCEC
Corsi di aggiornamento per i professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179-ter disp. att. c.p.c.
Con l’Informativa n. 77/2024 del 24 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale chiarisce che, l’art. 179-ter, sesto comma, disp. att. c.p.c. definisce le modalità per ottenere la conferma dell’iscrizione nell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.
In proposito, questa disposizione prevede che i professionisti che aspirano alla conferma dovranno formulare domanda al presidente del tribunale ogni tre anni, allegando, oltre al certificato generale del casellario giudiziario di data non anteriore a tre mesi dalla presentazione e al certificato o alla dichiarazione sostitutiva di certificazione di iscrizione all’ordine professionale, titoli e documenti idonei a dimostrare il mantenimento della specifica competenza tecnica.
A tale ultimo riguardo, l’art. 179-ter, settimo comma, dip. att. c.p.c. precisa che devono ricorrere, anche alternativamente i seguenti requisiti:
i) il possesso del titolo di avvocato specialista in diritto dell’esecuzione forzata ai sensi del decreto del Ministro della giustizia del 12 agosto 2015, n. 144;
ii) la partecipazione, in modo proficuo e continuativo, a scuole o corsi di alta formazione, organizzati, anche delegando gli Ordini locali, dal Consiglio nazionale forense o dal Consiglio nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili o dal Consiglio nazionale notarile ovvero organizzati dalle associazioni forensi specialistiche maggiormente rappresentative di cui all’articolo 35, c. 1, lettera s), della legge n. 247 del 31 dicembre 2012, nello specifico settore della delega delle operazioni di vendita nelle esecuzioni forzate, conseguendo un numero di crediti non inferiore a 60 nel triennio di riferimento e, comunque, a 15 per ciascun anno; la formazione può essere acquisita anche mediante la partecipazione ad analoghi corsi organizzati da università pubbliche o private.
Ciò posto, richiamando le indicazioni già fornite con il PO 37/2024 del 10 aprile u.s, allegato alla presente, si precisa che, trattandosi di presupposti indefettibili per ottenere la conferma dell’iscrizione, il triennio di riferimento entro cui conseguire un numero di crediti non inferiore a 60, decorre dalla data di iscrizione nell’elenco; allo stesso modo decorre dalla data di iscrizione nell’elenco l’anno entro cui conseguire almeno 15 crediti dei 60 crediti utili per la conferma dell’iscrizione.
Leggi l'informativa e il PO 37/2024
Registro dei Titolari Effettivi
Il Consiglio Nazionale ha reso noto che a seguito dell’ordinanza del Consiglio di Stato n. 01851/2024 del 17 c.m., Unioncamere ha nuovamente sospeso l’operatività del Registro dei Titolari Effettivi limitatamente alla consultazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva, all’accreditamento dei soggetti obbligati, nonché all’accesso da parte dei soggetti legittimati.
Protocollo d’intesa CNDCEC – CSVnet
Il Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo d’intesa con CSVnet, Associazione dei Centri di Servizio per il Volontariato. Tra gli obiettivi principali vi è quello di mettere a disposizione degli iscritti strumenti utili a svolgere le proprie funzioni nell’ambito degli organi di controllo degli enti del Terzo settore e dei soggetti non profit con valenza sociale.
Cordiali saluti.
Il Presidente
Roberto Tiezzi