logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Causa emergenza sanitaria da COVID-19 l'accesso presso la Sede dell'Ordine e della Fondazione è consentito solo su appuntamento che potrà essere fissato telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 ed i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00.

Al momento, presso i locali dell'Ordine e della Fondazione sono sospese tutte le attività formative nonché qualsiasi tipo di riunione.

Arezzo, 5 ottobre 2017

 

CORSO DI INGLESE: MANIFESTAZIONI DI INTERESSE

 

La Commissione di Studio “Internazionalizzazione” del nostro Ordine, nella sua prima riunione dello scorso 25 settembre 2017 ha proposto, tra le altre cose, che venga promosso un corso d’Inglese a pagamento mediante convenzione con una scuola di lingue di Arezzo.

Per la sua organizzazione, però, vi è necessità di riscontrare l'effettivo interesse da parte degli iscritti.

Se intendi partecipare  sei pregato di rispondere a queste brevi domande:

  • si mi interessa il corso di inglese!

a che livello vorresti che sia improntato?

 

◊         Livello base

 

◊        Livello specialistico

 

◊        Livello tecnico

 

Invia a questo Ordine la Tua scelta rispondendo all’e-mail ricevuta.

 

INTERNAZIONALIZZAZIONE: WORKSHOP A VIENNA

22-24 novembre 2017

Si comunica che l’Osservatorio Internazionale istituito presso l’ODCEC di Roma, in collaborazione con l’Associazione Vicina e con il contributo di Itkam – Austrian Desk, Lansky Ganzer partner , Contax eABA Invest in Austria, promuove il workshop “Business Location Austria” che si terrà a Vienna nelle prossime date del 22/ 24 novembre 2017.

Dopo il successo dell’analoga iniziativa tenutasi a Londra nello scorso maggio, il workshop – nell’intento di favorire i commercialisti nella conoscenza delle opportunità rinvenibili nei mercati internazionali al fine di rendere più competitiva la loro offerta professionale – si propone di esaminare le caratteristiche del mercato austriaco con l’obiettivo di verificare le concrete opportunità di approdo per le imprese italiane.

L’incontro prevede interventi di professionisti sia italiani che austriaci, tra i quali Filippo Maria Invitti, Presidente dell’Osservatorio Internazionale e dell’Associazione Vicina,  gli Avvocati Gerald Ganzger, Piroska Vargha e Tatiana Wittek dello studio legale Lansky Ganzer & Partner, Franco Macoratti  e Werner Lelleck-Zanetti, Steuerberater, Primo Ceppellini, Commercialista Studio Ceppellini Lugano, Julia Andras, Avvocato.

Interverranno, altresì, Antonio Ventresca, Direttore ICE - ITA Italian Trade Agency,  Marion Biber, Direttore Italia - ABA Invest in Austria, e, per la Rivista “Stile”, Christian Lerner ,Echo Medienhaus GesmbH .

Le relazioni spazieranno dall’illustrazione delle modalità operative dell’impresa italiana in Austria alle tematiche sul distacco del personale alla luce della normativa Comunitaria, fino agli aspetti legati al regime legale ed a quello tributario applicabili agli investimenti  effettuati sul mercato austriaco.

I detti temi saranno tutti trattati nel corso del meeting che si terrà nell’intera giornata del  23 novembre, secondo il  programma allegato.

L’evento è stato accreditato ai fini della FPC dall’ODCEC di Roma ed attribuirà 6 crediti formativi ai partecipanti.

In allegato la presentazione dell’evento e la locandina.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Come di consuetudine l’Associazione Commercialisti di Montepulciano, in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Siena, hanno organizzato un  Master Tributario che avrà inizio il prossimo 13 ottobre e si concluderà a maggio 2018.

Per qualsiasi informazione fare riferimento al materiale allegato.

I relativi costi sono indicati in cale al programma.

E’ indispensabile inviare la scheda di adesione allegata ai recapiti ivi indicati.

Ovviamente la partecipazione al Master farà maturare crediti formativi professionali.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Con l’informativa n. 45/17 del 4 ottobre 2017 il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia che in Roma il prossimo 12 ottobre 2017 si terrà un Convegno dal titolo “L’Armonizzazione dei bilanci delle pubbliche amministrazioni nell’Unione Europea” che si terrà presso la Sala della Lupa, Camera dei Deputati – Palazzo Montecitorio alle ore 15,00.

 

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è indispensabile registrarsi secondo le indicazioni contenute nell’Informativa suindicata che, insieme al programma, potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it e scegliere l’Informativa n. 45/2017 oppure cliccare sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8d04d05e-52d7-4626-893a-c339a47818af

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, pertanto i partecipanti all’intero evento matureranno n. 4 cfp.

^^^^

Con l’Informativa n. 44/17 del 2 ottobre 2017 il nostro Consiglio Nazionale ha dato notizia che in Roma il prossimo 19 ottobre 2017 si terrà un Convegno dal titolo “Il testo unico sulle società a partecipazione pubblica alla luce del D.Lgs. 16.6.2017 n. 100” che si terrà presso la Residenza di Ripetta alle ore 15,00.

La partecipazione al Convegno è gratuita ma è indispensabile registrarsi secondo le indicazioni contenute nell’Informativa suindicata che, insieme al programma, potrà essere consultata collegandosi al sito del nostro Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it e scegliere l’Informativa n. 44/2017 oppure cliccare sul seguente link:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=074195de-6908-4f54-abd3-2d2381872db0  

L’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua, pertanto i partecipanti all’intero evento matureranno n. 3 cfp.

 

CNDCEC: CAMPIONATO NAZIONALE DI CALCIO DI CATEGORIA

 

Il nostro Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, comunica che l’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili del nostro CNDCEC per il tramite del Comitato Organizzativo Calcio, organizza anche per la stagione sportiva 2017/2018, il campionato nazionale di calcio di categoria.

Sono già state definite le modalità di partecipazione nonché il regolamento di torneo che viene allegato alla presente.

 Questo Consiglio si auspica che questa notizia stimoli i Colleghi per organizzarsi spontaneamente per fare una squadra, iscriversi e ….. rimettersi in gioco.

 

EVENTO CONFCOMMERCIO AREZZO

La Confcommercio di Arezzo ha segnalato l’evento in programma il prossimo 9 ottobre 2017 alle ore 15,00 sul tema: “Preziosi usati che fare ? Cosa cambia con la nuova normativa” come da locandina allegata.

Si precisa che l’evento NON ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua –

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo, 29 settembre 2017

 

Commissione di Studio Normativa Fiscale

 

La Commissione di Studio “Normativa Fiscale” del nostro Ordine nella sua prima riunione dello scorso 25 settembre 2017 ha stabilito l’argomento per l’attività che andrà a svolgere nei prossimi mesi

“Operazioni Straordinarie: tra elusione e abuso del diritto”.

 

In considerazione del fatto che la Commissione, così composta:

 

Vannini Lara – Coordinatore

Benedetti Pietro, Berneschi Elena, Capaccioli Stefano, Lucarini Bruno, Noferi Fabio, Vignaroli Luigi, Gadani Silvia (Praticante), Venturini Filippo (Praticante) -

 

può ancora accogliere iscritti, si invitano tutti coloro che fossero interessati a partecipare, approfondendo l'argomento, di comunicare la propria adesione al nostro Ordine rispondendo a questa e-mail.

Si avvisa che il prossimo appuntamento è previsto per il giorno 18 ottobre 2017 alle ore 15,30 presso la Sede dell’Ordine in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Si ricorda che per l’elenco di tutti gli eventi ancora da svolgersi e già comunicati si invitano gli Iscritti a consultare il sito del nostro Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it   Sezione “Eventi Formativi” – oppure cliccare sul seguente link:  https://www.fpcu.it/Default.aspx?idop=1&ido=1&r=16

Nella stessa Sezione sarà possibile anche prenotarsi agli eventi. Ricordiamo che il Convegno del  prossimo 9 ottobre tratterà la materia dell’antiriciclaggio e si terrà presso l’Hotel Minerva in Arezzo, Via Fiorentina n. 4 con orario 9,00-13,00.

Dalle ore 8,50 alle ore 9,00 è prevista la registrazione dei partecipanti a cura del personale CGN/UNOFORMAT.

 La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione online su www.unoformat.it

 La prenotazione è necessaria per scaricare il materiale didattico in formato elettronico e l’attestato di partecipazione, accedendo direttamente nella propria area personale – sezione piano studi, dopo aver effettuato il login ed inserito le password d’accesso.

 

L’evento in questione   è stato accreditato, ai fini della Formazione Professionale Continua, dal nostro Consiglio Nazionale per n. 4 (quattro) crediti formativi professionali nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della formazione Professionale Continua sarà presente in loco personale UNOFORMAT per rilevare le presenze sia all’entrata che all’uscita dal Convegno –

 

CCIAA di AREZZO: PEC

Dalla Camera di Commercio di Arezzo è pervenuta comunicazione nella quale viene notiziato che già dal 15 settembre 2017 è stato pubblicato all’Albo Camerale un elenco di Imprese per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d’ufficio dell’indirizzo PEC irregolare: si tratta di n. 38 Imprese con “indirizzo PEC non valida”.

L’elenco rimarrà pubblicato fino al 14 novembre 2017. Entro tale data gli interessati potranno velarizzare la propria posizione e/o fornire controdeduzioni scritte in merito.

 

INPS di AREZZO

Dall’INPS, Sede di Arezzo, è pervenuto il messaggio Hermes n. 3499 dell’8 settembre 2017 relativamente alle richieste di accredito di contributi figurativi per i periodi di aspettativa fruita per incarichi politici o sindacali – art. 3 del D.lgs. 16 settembre 1996 n. 564 e art. 38 della Legge 23 dicembre 1999 n. 488.

Dalla data di pubblicazione del messaggio le suddette richieste dovranno essere presentate esclusivamente con i modelli previsti e corredate di tutta la documentazione necessaria.

La Sede INPS si è resa disponibile per eventuali altri chiarimenti.

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Con nota dello scorso 22 settembre 2017 la Fondazione Nazionale Commercialisti rende noto che sul proprio sito www.fondazionenazionalecommercialisti.it sono pubblicati n. 4 Avvisi Pubblici per la selezione, per aree di specializzazione, di nuovi ricercatori.

In allegato gli Avvisi Pubblici sopra evidenziati. Scadenza della domanda ore 12,00 del 10 ottobre 2017 -

 

RIVISTA “IL COMMERCIALISTA”

L’ODCEC di Biella ha trasmesso il numero di ottobre della rivista  IL COMMERCIALISTA ECONOMIA E DIRITTO  per essere circolarizzata tra i nostri Iscritti.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo,  28 settembre 2017

 

Ai colleghi iscritti che svolgono le funzioni di

Curatori, Commissari Giudiziali e Liquidatori Giudiziali

 

RICHIESTA DATI DALLA CANCELLERIA FALLIMENTARE

 

In riferimento alla richiesta dati pervenuta dalla Cancelleria Fallimentare del Tribunale di Arezzo in merito agli incarichi assegnati, mi sono recato, congiuntamente ad un delegato del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati, per manifestare il forte disagio in termini di tempo che l'adempimento comporta e per rappresentare che in nessun altro Tribunale toscano si è avuta analoga richiesta, peraltro con tempi di risposta così stringenti.

La Dott. ssa Mamone ha preso atto delle nostre rimostranze e si è impegnata a rappresentarle al funzionario dirigente che ha disposto per la richiesta; la medesima ha manifestato una disponibilità ad una proroga del termine che sarà, eventualmente, comunicata da quella Cancelleria.

Contestualmente si sono chieste e ricevute alcune conferme e alcuni chiarimenti, che di seguito vi sottopongo:

  1. l'adempimento è a mero titolo collaborativo, non deriva da precetto e non prevede sanzioni di sorta né termini di natura perentoria;
  2. sono escluse tutte le procedure concorsuali già chiuse;
  3. il saldo del conto corrente va indicato con riferimento ad oggi (leggasi data di redazione della comunicazione);
  4. la data di nomina e di istanza di liquidazione rappresentano un dato non del tutto essenziale;

Vi terrò aggiornati di eventuali sviluppi o iniziative anche assunte congiuntamente all'Ordine Avvocati di Arezzo, pur raccomandandovi un atteggiamento, per quanto possibile, sempre collaborativo con in nostro Tribunale come deontologia ci impone.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo,  27 settembre 2017

 

 

Il nostro Consiglio Nazionale, in data 25 settembre 2017, ha trasmesso al Ministero dell’Economia e delle Finanze ed all’Agenzia delle Entrate, una lettera per rappresentare l’estrema gravità della situazione che si è venuta a creare con riferimento alla scadenza del cosiddetto “spesometro”, prorogata al 5 ottobre prossimo.

 

Purtroppo tutto quanto di negativo  era stato prospettato, si è avverato: la complessità e gravosità del nuovo adempimento in termini di tempi e costi, l’utilizzo di canali di trasmissione non tradizionali, il servizio web di trasmissione telematica dell’Agenzia delle Entrate sospeso e la enorme mole di dati richiesta che ha comportato elevati rischi di blocco dei servizi di trasmissione e di gestione delle ricevute; da ultimo la grave violazione della privacy dei contribuenti poiché il sistema telematico non ha garantito la riservatezza dei dati inviati.

 

In allegato la nota del nostro Consiglio Nazionale.

 

Vi terremo informati su eventuali ulteriori iniziative: la misura è colma.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Arezzo,  19 settembre 2017

 

PREVENTIVO PROFESSIONALE

Come saprete, gli iscritti al nostro Ordine, come del resto gli appartenenti alle altre professioni ordinistiche, a partire dallo scorso 29 agosto 2017, devono rilasciare “obbligatoriamente in forma scritta” tutte le informazioni riguardanti gli oneri, a carico del cliente, ipotizzabili al momento del conferimento dell’incarico e fino alla sua conclusione.

Siamo di fronte ad una novità rispetto alla disposizione precedente che limitava la forma scritta alla espressa richiesta del cliente: tale adempimento è dovuto al ddl concorrenza (legge n. 124/2017); il provvedimento, con l’art. 1 comma 150, ha modificato il testo del Decreto legge n. 1/2012 nella parte riguardante le disposizioni sulle professioni regolamentate.

La nuova norma impone agli iscritti all’Ordine di inviare al cliente un preventivo di massima - in forma scritta o digitale - con l’indicazione degli onorari richiesti per singole prestazioni, comprensivi di spese, oneri e contributi.

In allegato un modello in formato word che potrà aiutare gli Iscritti nella predisposizione.

Naturalmente il modello presenta una casistica di prestazioni limitata e intende servire da cornice entro la quale poi inserire i contenuti personalizzati delle vostre attività specifiche eliminando il superfluo.

 

DOCUMENTO AIDC – SEZIONE DI MILANO

In allegato il testo della Norma di Comportamento n. 199 dal titolo: Rilevanza del contenuto letterale delle fatture ai fini IVA e delle imposte sul reddito recentemente approvata dalla Commissione Norme di Comportamento e di comune interpretazione in Materia Tributaria di AID – Sezione di Milano.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.
Il Presidente
(dott. Giovanni Grazzini)

Il nostro Ordine territoriale sta organizzando per il prossimo autunno 2017 un corso di qualità, strutturato in due moduli di "gruppo A", che permetta a tutti di adempiere l'obbligo formativo per i revisori legali ad un costo per l'iscritto  assolutamente contenuto rispetto alle comuni proposte formative commerciali e, naturalmente, presso un ente formatore di standing ed accreditato al MEF.

La difficoltà nell'organizzazione è dovuta anche al fatto che molti enti formatori sono in corso di accreditamento e gli elenchi sono usciti solo molto di recente.

Da parte sua anche il CNDCEC ha realizzato un corso on line gratuito che sarà proposto nelle prossime settimane.

Da quest'anno, infatti è stato introdotto in capo ai revisori, come ben sapete,  l’obbligo di formazione continua a decorrere dal 1° gennaio 2017.

L’obbligo formativo può essere assolto:

  • attraverso la partecipazione a programmi di formazione a distanza erogati dal MEF, anche attraverso organismi convenzionati;
  • presso società o enti pubblici e privati accreditati dal MEF in seguito all’accertamento dei requisiti prescritti, alla conformità dell’offerta formativa al programma e mediante la sottoscrizione di una convenzione con il MEF stesso;
  • mediante il riconoscimento dell’attività di formazione organizzata dagli albi professionali e fruita dagli iscritti al registro della revisione legale ovvero organizzata all’interno delle società di revisione legale a favore di coloro che sono responsabili o collaborano a incarichi di revisione legale.

Dei 20 crediti formativi annuali da conseguire, almeno il 50% (10 crediti) dovranno essere conseguiti nelle materie cd. “caratterizzanti” (Gruppo A), e precisamente:

  1. gestione del rischio e controllo interno;
  2. principi di revisione nazionale ed internazionali;
  3. disciplina della revisione legale;
  4. deontologia professionale ed indipendenza;
  5. tecnica professionale della revisione.

I restanti crediti dovranno essere conseguiti nelle seguenti materie:

 Gruppo B

  1. contabilità generale;
  2. contabilità analitica e di gestione;
  3. disciplina del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato;
  4. principi contabili nazionali ed internazionali;
  5. analisi finanziaria.

 Gruppo C

  1. diritto civile e commerciale;
  2. diritto societario;
  3. diritto fallimentare;
  4. diritto tributario;
  5. diritto del lavoro e della previdenza sociale;
  6. informatica e sistemi operativi;
  7. economica politica, aziendale e finanziaria;
  8. principi fondamentali di gestione finanziaria;
  9. matematica e statistica.

Vi informeremo di ogni dettaglio non appena definiti luogo, orari e date.

 

    Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

OBBLIGO ASSICURATIVO: ATTIVITA’ DI VIGILANZA DELL’ORDINE

Con riferimento all’informativa n. 28/2017 del 15 maggio u.s. del nostro Consiglio Nazionale circa l’obbligo assicurativo gli Ordini sono tenuti a fare appositi controlli in proposito in virtù del loro potere di vigilanza sull’osservanza della legge professionale e di tutte le altre disposizioni che disciplinano la professione (art. 12, comma 1, lett. b), D.lgs. 28 giugno 2005, n. 139) dovranno richiedere periodicamente agli Iscritti di rilasciare una dichiarazione sostitutiva di atto notorio sottoscritta contenente i dati relativi della polizza assicurativa (gli estremi della polizza professionale, il relativo massimale e ogni variazione successiva) e alle modalità di esercizio della professione.

 Tutto ciò premesso avvisiamo che prossimamente questo Ordine avvierà quanto più sopra evidenziato. Ti invitiamo, quindi, a rivedere la Tua posizione e provvedere, nel caso, alla messa in regola.

 

Al seguente link l’Informativa del Consiglio Nazionale n. 38/2017 del 15 maggio u.s.: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d6bfcd61-b896-4ad4-a422-4426d2d6fe35

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Come già precedentemente comunicato si ricorda che  il 22 e 23 settembre, a Montesilvano (PE), si terrà il Convegno “Impresa ed economia criminale. Il ruolo del commercialista nelle misure di prevenzione: dal sequestro al riutilizzo dei beni”.

 La partecipazione al Convegno è gratuita e farà maturare n. 8 CFP.

 Al seguente link tutti i dettagli e le modalità per le iscrizioni:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ace63ce3-ae9e-4a83-aa5b-e1a83cfdbd62

 

^^^^^

Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella è pervenuto invito per il Convegno con l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale del Piemonte che si terrà il prossimo 25 settembre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 su: Le novità IVA 2017 e la disciplina dell’interpello

 In allegato l'invito.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

Come già anticipato sulla home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it)  comunichiamo, di nuovo, che è pervenuta comunicazione dall’Agenzia delle Entrate Direzione Provinciale di Arezzo del seguente tenore:

"La RSU della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo ha indetto assemblee del personale su tutte le articolazioni della DP di Arezzo nei giorni 11,12,13,14, 15 e 19 settembre.

Di seguito il calendario delle assemblee:

  • ........
  • ........
  • ........
  • ........
  • ........
  • 19 settembre 2017 (Campo di Marte) dalle ore 10.30 alle 12.30

 Durante i suddetti orari potranno verificarsi dei disservizi di cui ci scusiamo fin d’ora.

Cordiali saluti."

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DIREZIONE REGIONALE DELLA TOSCANA

In allegato comunicazione con la quale il Direttore Regionale, dott. Carlo Palumbo, informa dell’avvio della sperimentazione del servizio CIVIS assistenza su avvisi di liquidazione relativi a contratti di locazione (CIVIS – Istanze di autotutela locazioni).

 

INFORMATIVE CNDCEC

“Corso e-learning in materia di revisione dei conti -

Con l’informativa n. 40/2017 dell’11 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale comunica che dal mese di ottobre 2017 renderà disponibile un corso e-learning in materia di revisione legale dei conti utile ai fini dell’assolvimento dell’obbligo formativo di cui all’art. 5 del D.Lgs. 29/01/2010, n. 39 come modificato dal D.Lgs. 17 luglio 2016, n. 135, stante la riconosciuta equivalenza dei crediti formativi acquisiti dagli Iscritti.

L’Informativa potrà  essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 40/2017 dell’11 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8647c4d2-db2e-4c0b-bc78-251391ce9401

^^^^^

Nota Informativa: Nuovi principi di revisione in mageria di relazione

 

Il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 42/2017 del 12 settembre u,s, ha comunicato che con Determina della Ragioneria Generale dello Stato del 31 luglio 2017 sono stati adottati i principi di revisione internazionali ISA Italia corredati da una rinnovata introduzione e da un Glossario.

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 42/2017 del 12 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6a897c69-341c-4579-9b81-6f02f40c2a78

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

 http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Dalla Direzione Provinciale dell'Agenzia delle Entrate di Arezzo è pervenuto l'avviso che segue:

La RSU della Direzione Provinciale dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo ha indetto assemblee del personale su tutte le articolazioni della DP di Arezzo nei giorni 11,12,13,14, 15 e 19 settembre.

Di seguito il calendario delle assemblee.

  • 11 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 12 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 13 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 14 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 15 settembre 2017 tutti gli Uffici dalle ore 8.30 alle 9.30 (dalle ore 8.15 alle 9.15 per uffici in Campo di Marte)
  • 19 settembre 2017 (Campo di Marte) dalle ore 10.30 alle 12.30

 Durante i suddetti orari potranno verificarsi dei disservizi dei quali l'Agenzia si scusa fin da ora.

QUESTIONARIO IMPORTANTE!

Caro Collega,


come saprai, oggi il Tribunale delle Imprese presso il Tribunale di Firenze è competente, tra l’altro, a giudicare sulle controversie societarie (ad esempio azioni di responsabilità verso organi sociali, nomina di amministratori o liquidatori giudiziari di società, ecc...) per tutta la Toscana.

La Conferenza degli Ordini della Toscana ritiene necessaria un'indagine statistica che consenta di avere il quadro regionale degli incarichi sin qui attribuiti anche al fine di scongiurare la possibilità che gli iscritti presso le altre circoscrizioni di Tribunali della regione possano essere "discriminati" nelle scelte dei professionisti da nominare.
 
Pertanto, solo per fini conoscitivi e statistici elaboreremo i dati in forma anonima; sarebbe molto importante che Tu rispondessi a queste tre domande:

  1. Il Tribunale delle Imprese di Firenze Ti ha mai conferito incarichi di qualsiasi tipo?
  2. Se hai ricevuto incarichi, puoi indicarcene la natura generica e la collocazione geografica dell'azienda (natura del tipo: CTU, nomina quale amministratore o liquidatore giudiziario, ecc….)?
  3. Saresti interessato e disponibile per ricevere incarichi dal Tribunale delle Imprese di Firenze?”

 

Siamo certi del tuo interesse:  ti preghiamo di ritornarci le Tue risposte,  rispondendo a questa e-mail,  entro il prossimo 26 settembre affinché questo Ordine possa trasmettere il tutto alla Conferenza per la sua elaborazione.

 

INFORMATIVE CNDCEC

“Protocollo d’Intesa ABI-CNDCEC” -

Il nostro Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo di intesa con l’Associazione Bancaria Italiana.

Con questo accordo i due Istituti intendono favorire la promozione di iniziative comuni attraverso lo svolgimento di molteplici attività.

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 36/2017 del 1° agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4523ed8d-224e-499c-994b-710585a1c457   

^^^^^

“Esito del Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC relativo alle nuove prestazioni occasionali” -

Il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento che il “Gruppo di Lavoro per i rapporti con l’INPS” ha predisposto in occasione della convocazione del Tavolo Tecnico, riunitosi in data 19 luglio 2017, in cui è stato discusso delle nuove prestazioni occasionali sostitutive dei voucher.

 

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 38/2017 del 3 agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=88999f1a-1ccb-4a63-915a-d134e9b886b4

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

In allegato quanto segue:

Avviso di vendita prot. n. 2017/1467//RI del 26 luglio 2017;

Avviso d’Asta prot. n. 2017/1468//RI del 26/07/2017;

Avviso di vendita terreni agricoli prot. n. 2017/1466//RI del 26 luglio 2017.

Gli avvisi vengono trasmessi nell’interesse dello Stato così come richiesto dall’Ente mittente.

 

RIVISTA ODCEC DI BIELLA

 

In allegato la rivista “Il Commercialista Lavoro e Previdenza” anno VI n. 5 dell’ODCEC di Biella.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

 http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240   

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

In allegato il Comunicato Stampa sulle proroghe fiscali trasmesso dal nostro Consiglio Nazionale agli Ordini locali completo della lettera che il Consiglio Nazionale medesimo ha trasmesso il 26 luglio u.s. al Ministro Padoan nonché il Comunicato n. 131 del MEF  -
 
Cordiali saluti.
 
Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini

Si ricorda che entro il 31 luglio p.v., dovrà essere effettuata, presso gli uffici della Segreteria dell’Ordine, la consegna del libretto di attestazione del tirocinio con la relazione compilata relativa al semestre 1° gennaio 2017 – 30 giugno 2017.

In data odierna, il nostro Consiglio Nazionale ha fatto pervenire a tutti gli Ordini l’estratto dell’avviso pubblico della società “Sviluppo Toscana” relativo alla formazione di un elenco di esperti qualificati nell’Area dell’Economia con esperienza nel campo della finanza agevolata.

Per chi interessato si fa presente che la scadenza, per la presentazione delle candidature, è fissata per le ore 13.00 del 25 luglio p.v.

Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo

La Segreteria

CANCELLERIA FALLIMENTARE

Si prega prendere nota dell'avviso allegato e già pubblicato anche nella home page del sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) con il quale la Cancelleria Fallimentare del Tribunale di Arezzo avvisa che fino al 21 luglio 2017 nei giorni di  giovedì 20 e venerdì 21, non potrà ricevere il pubblico stante la carenza di personale e l'impegno nei servizi di back-office.

Sarà garantito il deposito di atti urgenti.

Richieste da formulare all'indirizzo paolo.giubilei@giustizia.it saranno evase previo appuntamento.

 

CORSO REVISORI ENTI LOCALI

27 ottobre e 17 novembre 2017: Il Centro Studi Enti Locali ed il nostro Ordine hanno organizzato gli “Incontri formativi per Revisori Enti Locali” che si terrà presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco n. 1/A con orario 14,00-19,00.

 Il Corso è a pagamento ed il costo è fissato in € 100,00 oltre IVA 22% (€ 122,00) per gli iscritti all’Ordine di Arezzo mentre € 150,00 + IVA 22% (€ 183,00) per gli Iscritti ad altro ODCEC e per gli iscritti al Registro Revisori Legali.

 Per la partecipazione è obbligatorio trasmettere la scheda di iscrizione a Centro Studi Enti Locali ai recapiti ivi indicati.

 Per il pagamento attenersi a quanto indicato nella scheda di iscrizione stessa.

 Sia il programma che la scheda di iscrizione sono abbinati all’evento relativo sul sito del nostro Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  alla Sezione “Eventi formativi” –

 Il Corso, che verte sulla materia C.7 BIS (Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli Enti Territoriali), consente di assolvere l’obbligo formativo, per l’anno 2018, sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

 Il Corso è valido anche per il riconoscimento di n. 10 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 Al termine di ogni giornata del corso sarà somministrato da parte del docente un test finale di verifica consistente in 12 domande a risposta multipla che verteranno sulle materie trattate a lezione. Il test è da intendersi superato previa risposta positiva ad almeno il 75% dei quesiti.

 A conclusione di entrambe le giornate verrà rilasciato un unico attestato di partecipazione.

 L’evento è in fase di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed in corso di validazione dalla Direzione Centrale per la Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei crediti formativi secondo il DM n. 23/2012, per l’iscrizione o il suo mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma, su apposito tabulato, sia all'ingresso che all'uscita da ogni sessione del Corso.

 

COMUNE DI CASTEL S. NICCOLO’ – ALIENAZIONE IMMOBILE

 

Per opportuna conoscenza si trasmette l’avviso d’asta per l’alienazione di un fabbricato ubicato in Via Doccia 2 a Strada in Casentino.

Per i dati consultare il link http://www.comune.castel-san-niccolo.ar.it/notizie/avviso-d2019asta-pubblica-per-l2019alienazione-di-immobile-sito-nel-comune-di-castel-san-niccolo-strada-in-casentino-via-doccia-2-2013-2-esperimento-di-gara

Attenzione scadenza presentazione offerte: ore 12,00 del giorno 11 agosto 2017

Gara: ore 10,00 del giorno 12/08/2017

 

INFORMATIVE CNDCEC

“Portale delle vendite pubbliche – Schema delle modalità operative per la pubblicazione dei dati delle vendite beni mobili e immobili (specifiche tecniche ex art. 161-quater disp. Att. C.p.c.) – vendita beni mobili e immobili con modalità tecniche. Schema delle specifiche tecniche ai sensi dell’art. 26 D.M. 32/2015” – Osservazioni del CNDCEC

Quanto in oggetto se ne parla nell’informativa n. 34/2017 dell’11 luglio u.s. del nostro Consiglio Nazionale che potrà essere visionata, completa dell’allegato, collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 34/2017 dell’11 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c5fbc77a-6d51-4f5f-bf12-aa019bc3e0bd

^^^^^

Richieste dei commercialisti per un Fisco più a misura di contribuente e per una razionalizzazione delle scadenze –

In allegato copia della lettera e dei relativi allegati, che il Consiglio Nazionale ha trasmesso in data 13 luglio 2017 al Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Agenzia delle Entrate avente come argomento quanto indicato in oggetto.

 ^^^^^

Pubblicazione Principi Internazionali sugli Incarichi di Assurance (ISAE) –

Con l’Informativa n. 35/2017 del 14 luglio 2017 il Consiglio Nazionale ha dato notizia che ha pubblicato la traduzione in lingua italiana dei principi internazionali sugli incarichi di assurance editi da International Federation of Accountants (IFAC), corredati da un Framework di riferimento, che ne facilita la comprensione, e da una Prefazione che illustra il grado di autorevolezza degli standard internazionali e delle altre pronunce dell’IFAC.

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 35/2017 del 14 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3a0f837f-a839-4be9-8481-bd8875c1e765

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

 http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant'altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Si prega prendere nota dell'avviso allegato con il quale la Cancelleria Fallimentare avvisa che fino al 21 luglio 2017 nei giorni di venerdì 14, giovedì 20 e venerdì 21, non potrà ricevere il pubblico stante la carenza di personale e l'impegno nei servizi di back-office. Sarà garantito il deposito di atti urgenti. Richieste da formulare all'indirizzo paolo.giubilei@giustizia.it saranno evase previo appuntamento.