Strumenti di accessibilità

Convegno 27/04/2018: "La registrazione dei contratti di locazione e delle successioni con procedura telematica"

Materiale didattico del Convegno realizzato dall'Agenzia delle Entrate di Arezzo -

pptpresentazione rli web e civis locazioni.ppt

pptpresentazione successioni.ppt

09/05/2018 - Convegno: La dichiarazione dei redditi delle società 2018: impatto delle novità -

In allegato il materiale del Convegno tenutosi ad Arezzo lo scorso 9 maggio 2018 dal titolo: “La dichiarazione dei redditi delle società 2018: Impatto delle novità”  che il relatore, dott. Norberto Villa, ha messo a disposizione.

pdf1-DISPENSA_FM_DICHIARAZIONE-REDDITI-SOCIETA-2018 Arezzo web apr2018.pdf

Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale della Toscana: VISTO DI CONFORMITA'

Con nota del 7 febbraio u.s. l’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana, ha illustrato gli adempimenti per il mantenimento dell’iscrizione nell’Elenco Informatizzato dei Professionisti abilitati al rilascio del Visto di Conformità – D.M. n. 164 del 31 maggio 1999.

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2018: LE NOVITA’

REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2018: LE NOVITA’

Pubblicata la nuova versione del “Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili”, che oltre alla correzione di alcuni refusi presenti nella versione pubblicata sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 24 del 31 dicembre 2017, prevede anche alcune modifiche sostanziali (Informativa n. 14/2018 del nostro Consiglio Nazionale).

In proposito, si segnala che il testo in vigore, pubblicato sul Bollettino ufficiale del Ministero della Giustizia n. 2 del 31 gennaio 2018, rispetto alla precedente versione prevede:

il riconoscimento del principio della riportabilità dei crediti formativi da un triennio all’altro, esclusivamente per i crediti maturati con la partecipazione ai corsi di alta formazione organizzati dalle SAF;

l’applicabilità, non solo all’anno 2018, ma all’intero triennio (2017-2019) delle disposizioni che prevedono:

  •         l’acquisizione senza limiti dei crediti formativi mediante le attività di formazione a distanza;
  •          il riconoscimento delle attività formative particolari;
  •          l’esonero, anche parziale, dallo svolgimento della formazione.

Si ricorda, inoltre, che l’esenzione dallo svolgimento dell’attività formativa prevista per gli iscritti nell’albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti Contabili, non esonera dall’obbligo formativo previsto a carico degli Iscritti nel Registro dei Revisori Legali e per l’iscrizione nell’elenco dei revisori degli enti locali. 

In allegato il Regolamento e le schede riepilogative delle principali novità sul nuovo Regolamento.

1°GENNAIO 2018: NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

1°GENNAIO 2018: NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si invita ciascuno a prendere visione, sul Bollettino del Ministero della Giustizia del 31 dicembre 2017, sul sito dell'ordine e su quello del Consiglio Nazionale D.C.E.C. del nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua approvato dal Consiglio Nazionale medesimo.

Il Regolamento, in vigore dal 1° gennaio 2018, contiene importanti novità:

  • l’esonero dall’obbligo formativo per gli iscritti nell’elenco speciale e per i non esercenti la professione (si precisa che questo esonero non riguarda la Formazione per gli Iscritti nel Registro Revisori Legali del MEF);
  • la specifica disciplina dell’accreditamento dei corsi realizzati dalle Scuole di Alta Formazione (S.A.F.);
  • l’individuazione, ai sensi dell’art. 4, comma 6 del DM 24 settembre 2014, n. 202, dei criteri di equipollenza tra la Formazione Professionale Continua del Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, e la formazione iniziale biennale dei Gestori della crisi;
  • l’istituzione dell’elenco delle piattaforme valide per l’erogazione delle attività formative a distanza;
  • l'eliminazione del limite per l’acquisizione dei crediti formativi professionali tramite la fruizione di attività in modalità e-learning;
  • la semplificazione delle norme inerenti le procedure di accreditamento delle attività formative;
  • la riformulazione e semplificazione delle norme aventi come oggetto i rapporti con “soggetti autorizzati”;
  • la riformulazione di alcuni adempimenti in capo agli Ordini Territoriali al fine di consentire il necessario coordinamento con la disciplina della formazione dei revisori legali e dell’equipollenza fissata dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010;
  • l’introduzione di disposizioni transitorie volte a consentire una disciplina uniforme dell’obbligo formativo bel triennio in corso.

Il Consiglio Nazionale, nell’informativa n. 1/2018 dello scorso 5 gennaio, fa presente che nel testo pubblicato nel Bollettino Ufficiale sono presenti alcuni refusi, tra i quali:

  • è stata erroneamente indicata la data del 18 dicembre 2017, anziché quella del 18 ottobre 2017, quale data di adozione del regolamento da parte del Consiglio Nazionale;
  • all’art. 5, comma 4 del Regolamento, dopo le parole “Salvo quanto previsto al comma 6”, è stato omesso il termine “non”. Pertanto la disposizione in commento, come nel Regolamento precedente, stabilisce il divieto di riportare nel computo dei crediti di un triennio i crediti maturati nei trienni precedenti. Tale regola, per effetto delle nuove disposizioni contenute al comma 6 del citato articolo, subisce eccezione solo in presenza di crediti acquisiti attraverso la partecipazione ai corsi SAF.

Ovviamente il nostro Consiglio Nazionale ha già inoltrato al Ministero della Giustizia una richiesta di errata corrige.

In allegato il Nuovo Regolamento in vigore dal 1° gennaio 2018 -

La nostra Segreteria, comunque, è a disposizione per qualsiasi occorrenza.

ALBO ISCRITTI IMPLEMENTATO CON I PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI DI SOSPENSIONE

Si comunica agli Iscritti che questo Ordine, dal 2018, conformandosi con quanto già avviene a livello nazionale, procederà alla pubblicazione sul sito web, nella sezione dedicata alle anagrafiche dell’Albo, dei provvedimenti disciplinari di sospensione dell’attività comminati dal Consiglio di Disciplina. Ciò al fine di tutelare la fede pubblica dei cittadini i quali, in procinto di affidare un incarico, potranno avere certezza della regolarità dell’esercizio della professione da parte degli Iscritti medesimi.