Strumenti di accessibilità

24 giugno 2023 - Convegno - Lo Sport: criticità e novità nella riforma

Disponibili le slides relative al Convegno -

pdfLO SPORT CRITICITA' E NOVITA' NELLA RIFORMA 24.6.2023.pdf

ULTIMISSIMI GIORNI - Proroga termine triennio formativo 2020-2022

Con l’Informativa n. 10/2023 del 20 gennaio 2023 il nostro Consiglio Nazionale informa che con delibera assunta nella seduta del 12 gennaio 2023, ed acquisito il parere del Ministero della Giustizia, ha deciso di prorogare il termine del triennio formativo 2020-2022 sino al 30 giugno 2023, al fine di consentire a tutti coloro che non hanno conseguito i 90 crediti formativi necessari per adempiere all’obbligo formativo di acquisirli nel corso del primo semestre del 2023.


Il recupero dei crediti necessari per assolvere all’obbligo formativo del triennio 2020-2022 potrà avvenire solo partecipando ad eventi che non sono utili per assolvere l’obbligo formativo dei revisori legali e dei revisori degli enti locali al fine di non generare effetti sul sistema dell’equipollenza dei crediti previsto dall’art. 5 del D.Lgs. 39/2010 e dall’art. 3 del D.M. 15 febbraio 2012, n. 23.

Attenzione: Il nostro Consiglio Nazionale con l'Informativa n. 49/2023 ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alla proroga del termine del triennio formativo 2020-2022, invitiamo a prenderne nota cliccando sul seguente link:

vedi i chiarimenti CNDCEC

Invio Domande iscrizione – Elenco Esperti Crisi d’Impresa (art. 3 DL n. 118/2021)

Con l’ Informativa n. 61/2023 del 10 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale informa che, come ormai noto, il d.lgs. 17 giugno 2022, n. 83 ha apportato significative modifiche al d.lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza.

 

 

Tra queste si segnalano le novellate disposizioni dell’art. 13 del medesimo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza. Nel citato articolo sono state trasfuse, con modifiche, le disposizioni già contenute nell’art. 3 del decreto-legge 24 agosto 2021, n. 118 in ordine alla nomina dell’esperto indipendente della composizione negoziata per la soluzione della crisi d’impresa. Per effetto delle modifiche apportate, il termine fissato per la trasmissione dei dati per il popolamento annuale degli elenchi tenuti presso le Camere di Commercio da parte degli Ordini professionali è il 15 luglio 2023 –

 

 

Tutto ciò premesso, nelle more dell’adozione del citato Regolamento del Consiglio Nazionale, al fine di rispettare il termine del 15 luglio 2023 previsto dalla normativa per la comunicazione annuale dei nominativi dei professionisti da inserire negli elenchi tenuti dalle Camere di Commercio, il Consiglio dell’Ordine dovrà assumere le necessarie deliberazioni entro trenta giorni dal ricevimento dell’istanza formulata dal Professionista. Pertanto, per la trasmissione dei dati 2023, in linea di principio, dovranno essere esaminate tutte le istanze formulate dai professionisti almeno fino al 15 giugno 2023.

 

 

Ci preme ricordare che è possibile ricevere le domande per l’Iscrizione all’Elenco Esperti Crisi d’Impresa tenuto presso la Camera di Commercio di Firenze (Facilitatori) secondo quanto riportato nella nostra precedente comunicazione ritrovabile al seguente link e seguendo quanto sopra riportato:

 

https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/577-invio-domande-iscrizione-elenco-esperti-crisi-d-impresa-art-3-dl-n-118-2021.html

7 giugno 2023 - Convegno su Novità dei modelli dichiarativi 2023: Pubblicate le slides -

Il relatore, dott. Dan, ha reso disponibili le slides proiettate durante il Convegno.

pdfDichiarativi Arezzo 07062023.pdf

Esami di Stato anno 2023 -

Il nostro Consiglio Nazionale alla propria Informativa n. 65/2023 del 18 maggio u.s. comunica ed allega l’ordinanza del Ministero dell’Università con la quale sono stati indetti gli esami di Stato per l’anno 2023.

Anche quest’anno il Ministero, in deroga alle disposizioni normative vigenti, ha stabilito che la prima e la seconda sessione dell’anno 2023 degli esami di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di dottore commercialista e di esperto contabile, nonché le prove integrative per l’abilitazione all’esercizio della revisione legale di cui all’articolo 11, comma 1, del decreto 19 gennaio 2016, n. 63, sono costituite da un’unica prova orale da svolgersi con modalità a distanza.

Al seguente link quanto comunicato:

Esami_di_Stato_2023

Gli Iscritti hanno approvato il Conto Consuntivo per l'anno 2022 -

L’Assemblea generale degli iscritti nell’Albo e nell’Elenco Speciale dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la Circoscrizione del Tribunale di Arezzo ha approvato, il 27 aprile 2023 in seconda convocazione, il Conto Consuntivo 2022 nonché il Bilancio di Genere Consuntivo 2022 -

ODCEC DI AREZZO - QUOTE DI ISCRIZIONE 2023


Questo Ordine comunica che è stata avviata, anche per l'anno in corso, la riscossione delle quote di iscrizione con il sistema PAGOPA.

Ogni iscritto ed ogni Società Tra Professionisti hanno ricevuto con e-mail ordinaria, l'avviso di pagamento cartaceo recante l'indicazione dell'importo da versare generato dal sistema PagoPA.

Attenzione: L’indirizzo mail dal quale è pervenuto l’Avviso di Pagamento NON È QUELLO DELL’ORDINE ma “PagamentiPA” -

Poiché il sistema ha inviato l’avviso di pagamento con e-mail ordinaria si può verificare il caso che lo stesso sia stato dirottato tra gli SPAM per cui Vi invitiamo a controllare.

La quota potrà essere pagata, presentando l'Avvisatura cartacea ricevuta via mail ordinaria, direttamente in Banca oppure da un Tabaccaio con il sistema SISAL, tramite CBILL dell’home banking oppure, ancora, utilizzando il sistema PagoPA cliccando sul seguente link:
https://www.commercialistiarezzo.it/index.php/servizio-pagopa.html
oppure sull'icona nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) e seguire le istruzioni.

Il termine per il versamento è fissato, come di consueto, al 30 aprile 2023.

Anche per l'anno 2023 sono state riconfermate le quote di iscrizione come segue:


Iscritti ordinari euro 350,00 -
Iscritti con meno o uguale a tre anni di iscrizione euro 200,00 -
Iscritti nell'Elenco Speciale euro 190,00 -
STP Iscritte euro 180,00 -

Tribunale di Arezzo: Elenco delegati alle vendite - modalità e termine presentazione domande -

Tribunale di Arezzo: Elenco Delegati alle vendite - art. 179 ter c.p.c. –

Modalità e termine presentazione domande

Con decreto n. 19/2023 dello scorso 29 marzo il Presidente del Tribunale di Arezzo, accogliendo l’istanza presentata dal Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Arezzo e condivisa anche dal Presidente del nostro Ordine, ha emanato un provvedimento che assegna il termine fino al 31 dicembre 2023 per la presentazione, da parte dei professionisti interessati, delle domande di iscrizione all’elenco di cui all’art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del Codice di procedura civile, da trasmettersi al Presidente del Tribunale mediante PEC all’indirizzo esecuzionicivili.tribunale.arezzo@giustiziacert.it indicando nell’oggetto la dicitura “DOMANDA DI INSERIMENTO NELL’ELENCO DEI PROFESSIONISTI DELEGATI 2023”.

Ciò si è reso necessario poiché il 28 febbraio 2023 è entrato in vigore l’art. 179 ter delle disposizioni di attuazione del Codice di procedura civile, così come modificato dal decreto legislativo 10 ottobre 2022, n. 149, in attuazione della legge delega 26 novembre 2021 n. 206, che prevede l’istituzione presso ogni Tribunale dell’elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita, ai sensi degli articoli 534 bis e 591 bis del Codice di procedura civile.

pdf1-Decreto n.19 - Elenco Delegati alle vendite - art.179 ter c.p.c.-Modalità e termine presentazione domande.pdf