logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Nuovo indirizzo PEC dell'Ordine: odcec@pec.commercialistiarezzo.it

 Prot. n.  675/Sede/2015  Arezzo,  22 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

XIII GIORNATA DELL’ECONOMIA

 

In allegato l’invito alla Giornata dell’Economia, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo, che si svolgerà il prossimo 27 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Convegni della Borsa Merci di Arezzo in Piazza Risorgimento.

Nel corso della manifestazione verrà presentato il "Rapporto 2015 sullo stato dell’economia aretina”.

Per qualsiasi informazione fare riferimento ai contatti indicati in calce all’invito.

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa n. 35/2015 dello scorso 14 maggio il Consiglio Nazionale informa che ha organizzato, in collaborazione con la Scuola di Polizia Tributaria e con la Fondazione Nazionale Commercialisti, un Convegno Nazionale sul tema “Dal contrasto alle mafie alla gestione dei beni sequestrati e confiscati”.

L’evento si terrà, il giorno 28 maggio p.v. dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza – Via delle Fiamme Gialle n. 14/16 – Lido di Ostia – (RM).

Lo stesso è accreditato ai fini della FPC, pertanto i partecipanti che lo seguiranno per intero matureranno n. 7 CFP.

Per partecipare all’evento è necessario prenotare inviando una e-mail all’indirizzo: rm021.cerimoniale@gdf.it -

 L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 35/2015 del 14 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9eb1085d-62e4-403d-8b86-40049c13c7cb

 

 RIVISTA "IL COMMERCIALISTA - Lavoro e Previdenza"

In allegato la rivista Il Commercialista – Lavoro e Previdenza – Anno IV, numero 4 edizione a cura del Gruppo ODCEC Area Lavoro e delle Commissioni Lavoro e Previdenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di: Agrigento, Alessandria, Aosta, Asti, Barcellona Pozzo di Gotto, Bari, Biella, Bologna, Busto Arsizio, Caltanissetta, Casale Monferrato, Caserta, Catania, Civitavecchia, Como, Crema, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Gela, Lanciano, Lecce, Lecco, Livorno, Lucca, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Palermo, Parma Perugia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Teramo, Terni, Tivoli, Torino, Tortona, Trani, Udine, Vasto, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo, Voghera.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  640/Sede/2015  Arezzo,  18 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA

 

In allegato quanto pervenuto circa l’accordo siglato dal nostro Consiglio Nazionale con il Gruppo Bluenext  per consentire a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di emettere gratuitamente 12 fatture dello studio verso la Pubblica Amministrazione.

 "Cari colleghi,
In merito all'accordo siglato dal CNDCEC con il Gruppo Bluenext, per consentire a tutti gli iscritti all'ODCEC di emettere gratuitamente 12 fatture dello studio verso la PA, e acquistarne ulteriori ad un prezzo vantaggioso anche per conto dei propri clienti, con la presente, inviamo una circolare informativa che riepiloga i termini, le modalità di attivazione del servizio e le condizioni di utilizzo del servizio di Fatturazione Elettronica verso la PA.


Vi chiediamo di diffondere ai Vs. iscritti la circolare informativa scaricabile al seguente link: http://fatturapa.mno02.com/nl/res/3423/newsletters/571/files/locandinaordini_espando_12052015.pdf

Un cordiale saluto,

Ufficio Fattura PA"

 

INPS DI AREZZO

 

La locale sede INPS ha trasmesso, per la sua divulgazione, la circolare n. 91 del 6 maggio u.s. relativa alla convenzione tra l’INPS ed i soggetti abilitati all’assistenza fiscale.

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  599/Sede/2015  Arezzo,  12 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

NUOVE COMMISSIONI ORDINE

 E’ intenzione di questo Ordine costituire le seguenti Commissioni:

Commissione “Area Lavoro
Commissione “Internazionalizzazione delle Imprese

Chi fosse intenzionato a farvi parte è opportuno comunicarlo a questo Ordine specificando la preferenza per una o per ambedue le Commissioni.Per aderire dovrà essere inviata una e-mail all’indirizzo segreteria@commercialistiarezzo.it  entro il prossimo 25 maggio.

 

 INPS DI AREZZO

 Con apposita e-mail l’INPS di Arezzo comunica che, con decorrenza 4 maggio u.s., l’Agenzia di Sansepolcro sarà contattabile attraverso i seguenti canali di comunicazione:

e-mail:  agenzia.sansepolcro@inps.it
recapito telefonico responsabile di Agenzia:   0575304699 e 0575304728
fax  05751739453

 

INFORMATIVE CNDCEC

 Con l’informativa n. 29/2015 dello scorso 30 aprile il Consiglio Nazionale, nella seduta del 15 aprile 2015 ha approvato il documento “L’IVA nelle fatture indirizzate alla Pubblica Amministrazione”.

L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 29/2015 del 30 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=320a228b-2e44-4e8d-9889-4aa7848f4f37

 RIVISTA PRESS

 Con apposita comunicazione del Direttore di PRESS, dott.ssa Maria Luisa Campise, informa che dal corrente mese di aprile, PRESS, il mensile del nostro Consiglio Nazionale, ha subito un profondo restyling sia nella forma che nei contenuti.

A partire dal mese di aprile, infatti, la rivista è online con un suo sito, http://www.press-magazine.it/, al quale si aggiungerà a breve una versione digitale scaricabile da App store e Google play.

Anche in un’esperienza editoriale che si appresta a subire una così radicale trasformazione la rivista continuerà a raccontare la professione.

Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  544/Sede/2015  Arezzo,  29 aprile 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

Dalla locale Camera di Commercio sono pervenute le informative che si allegano e che hanno per oggetto: 

Informativa n. 1/2015: Con questa informativa il Servizio Registro Imprese informa che da marzo 2015 è stato attivato un ulteriore canale di comunicazione con l’utenza per ottenere, in modo gratuito, risposte celeri in merito alle più frequenti domande sull’attività d’impresa e la presentazione telematica delle pratiche RI/REA/Artigianato. (Vedere allegato relativo).

 Informativa n.2/2015: Con questa informativa viene informato che dal 22 gennaio 2015 le visure del Registro Imprese sono ancora più complete (Vedere allegato relativo).

 Informativa n. 3/2015: Con questa informativa viene informato che a partire dal 16 marzo u.s. la Camera di Commercio procederà a notificare i verbali di accertamento delle sanzioni amministrative tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) ai sensi dell’art. 149 bis cpc (Vedere allegato relativo).

Informativa n. 4/2015: Con questa informativa la Camera di Commercio di Arezzo informa che è operativa la “Guida Nazionale agli adempimenti societari” (Vedere allegato relativo).

 Informativa n. 8/2015: Con questa informativa la Camera di Commercio informa che è presente sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico la pagina dedicata alle start up innovative(Vedere allegato relativo).

 

INPS DI AREZZO

 Con apposita e-mail l’INPS di Arezzo trasmette la nota relativa allo sportello dedicato al trattamento fine rapporto – fondo di garanzia – e comunica che l’indirizzo esatto della casella istituzionale è SostegnoReddito.arezzo@inps.it – (Vedere allegato relativo).

Si allega anche comunicato di trasferimento degli uffici dell’Agenzia INPS di Sansepolcro (vedere allegato relativo).

Sempre con apposita e-mail la Sede INPS di Arezzo trasmette il quadro riepilogativo di tutte le informazioni condivise nell’incontro svoltosi in data 16 aprile u.s. e riferite al presidio delle attività di comunicazione/informazione/consulenza dell’Agenzia flussi contributivi. (Vedere allegato relativo). 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 Con l’informativa n. 21/2015 dello scorso 31 marzo il Consiglio Nazionale ha informato la riapertura del web form per l'inserimento dei Curricula da parte delle Commercialiste interessate agli incarichi previsti dalla Legge 120 del 2011 che ha introdotto l'obbligo delle cosiddette "quote di genere" nei Consigli di Amministrazione delle società quotate e partecipate.

L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 21/2015 del 31 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=594481cd-614d-4803-847e-27cd91b3ccb2

 Con l’informativa n. 24/2015 dello scorso 31 marzo il Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta dei giorni 18 e 19 marzo u.s. lo stesso Consiglio Nazionale ha approvato un Progetto relativo alla costituzione, su tutto il territorio nazionale, di Scuole di Alta Formazione (SAF) per gli iscritti nell'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con il coinvolgimento del CNDCEC stesso, promotore dell'iniziativa, della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e di tutti gli Ordini
territoriali.

 L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 24/2015 del 31 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0b869ccd-e313-4300-9262-c253df9dcd72 

Con l’informativa n. 27/2015 del 20 aprile u.s., il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 15 aprile u.s. ha approvato in via definitiva le Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate che entreranno in vigore a partire dal 30 settembre 2015.

L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 27/2015 del 20 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=88a6fb10-c018-4b38-ae22-e6d022a3e8c0

 

DOCUMENTI FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI

 Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it sono stati  pubblicati:

Documento FN: Il fabbisogno finanziario e l'accesso al credito: alcuni spunti di riflessione - che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/776

 Osservatorio Economico - Febbraio 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/756


Osservatorio Economico - Marzo 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/774

 Osservatorio Enti locali - Marzo 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/749

Osservatorio Enti locali - Aprile 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/773

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti www.fondazionenazionalecommercialisti.it   si possono consultare documenti, articoli e quant’altro.

 

FONDAZ. DOTT. COMM.STI ED ESPERTI CONTABILI DI REGGIO EMILIA

 Trasmettiamo il documento elaborato dalla Fondazione dell’Ordine di Reggio Emilia dal titolo: “Vademecum-Profili operativi del sovraindebitamento”.

Il documento è disponibile sul sito www.fondazione.odcec.re.it al collegamento “VADEMECUM – Profili operativi del sovraindebitamento”, oppure accedendo dalla homepage nella sezione “Gruppi di lavoro scientifici e documenti di studio” – “Gruppo di lavoro Area Crisi e Insolvenza” – “Documenti”.

 

COMUNE DI AREZZO

 In allegato comunicazione dal Comune di Arezzo – Servizio SUAP sulla obbligatorietà dell’utilizzo del sistema di accettazione telematica Sporvic per l’invio delle pratiche SUAP in cui è coinvolta la USL come ente terzo.


Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  344/Sede/2015  Arezzo,  17 marzo 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O      S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

Commissione di Studio “AREA LAVORO”

 

Cari Colleghi,
a breve verrà costituita, all’interno del nostro Ordine, una Commissione di Studio denominata “Area Lavoro”.
Tutti coloro che fossero interessati a farne parte sono invitati a darne comunicazione a questo Ordine (segreteria@commercialistiarezzo.it) entro il giorno 31 marzo p.v.
 
Attinente all’argomento viene allegata, alla presente, il numero di marzo 2015 della rivista “Il Commercialista lavoro e Previdenza”, edizione a cura del Gruppo ODCEC Area Lavoro e delle Commissioni Lavoro e Previdenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di: Agrigento, Alessandria, Aosta, Asti, Barcellona Pozzo di Gotto, Bari, Biella, Bologna, Busto Arsizio, Caltanissetta, Casale Monferrato, Caserta, Catania, Civitavecchia, Como, Crema, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Gela, Lanciano, Lecce, Lecco, Livorno, Lucca, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Palermo, Parma Perugia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Teramo, Terni, Tivoli, Torino, Tortona, Trani, Udine, Vasto, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo, Voghera.

 

Sviluppo Toscana S.p.A.: Selezione componente Organismo di Vigilanza

 

Per opportuna conoscenza si comunica che la società Sviluppo Toscana ha emanato un avviso per la selezione di un esperto da incaricare quale componente unico dell'Organismo di Vigilanza in riferimento alle disposizioni di cui al DLgs. 231/2001.Chi interessato può prendere visione dell'avviso sul sito www.sviluppo.toscana.it   alla sezione "lavora con noi".Per ogni informazione si può contattare la seguente e-mail: mpgiorgi@sviluppo.toscana.it oppure rivolgersi agli indirizzi indicati nell'avviso.La scadenza per la presentazione delle candidature e la registrazione sul sistema competenze della società è il 20 marzo 2015 ore 12,00.

 

Spazio CO-working Confartigianato Imprese Arezzo

 

Per opportuna conoscenza comunichiamo dell’opportunità che Confartigianato Imprese Arezzo mette a disposizione non solo per le imprese associate, ma anche per i professionisti della Provincia.
Ad inizio di febbraio, infatti, presso la sede di Piazza Giotto 13, è stato inaugurato un servizio di CO-working destinato a tutti coloro che intendono elaborare idee progettuali o semplicemente utilizzare uno spazio condiviso di lavoro.
Il CO-Working di Confartigianato Imprese Arezzo, si distingue da altre realtà analoghe in quanto può diventare il luogo di incontro tra le professionalità espresse dal sistema associativo e le figure professionali rappresentate dagli Ordini e dai Collegi della Provincia in modo da sviluppare una rete di competenze a totale beneficio del territorio.

Lo spazio di CO-Working promosso da Confartigianato Imprese Arezzo dispone di 3/4 postazioni di lavoro, di due sale riunioni e mette a disposizione dei CO-worker un moderno sistema di WI-Fi, una stampante multifunzione ed una stampante 3D. 

In allegato la scheda informativa.

Comunicazione di Servizio

 

Si comunica che per ragioni organizzative la Sede del nostro Ordine nel giorno di martedì 31 marzo p.v. sarà aperta solo al mattino con orario 9,00-12,00.

Cordiali saluti.  

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 

 

 Prot. n.  341/Sede/2015  Arezzo,  17 marzo 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo che ricoprono la carica di Curatore
e/o Commissario Giudiziale
L O R O      S E D I

----------------------------------------------------------------------------------
 
Con nota del Tribunale di Arezzo, Ufficio Procedure Esecutive e Concorsuali, a firma del Funzionario Giudiziario Claudio Polverini, si ribadisce la necessità di una riorganizzazione e sistemazione di tutti i fascicoli relativi alle procedure concorsuali pendenti, fallimenti e concordati preventivi.
 
L’Ispettore Ministeriale, già nel settembre 2012, aveva rilevato che dovevano essere eliminate tutte le cartelle intestate ai Curatori e contenenti atti da inserire nei fascicoli.
 
Molto lavoro è già stato fatto grazie alla preziosa collaborazione dei Curatori e Commissari. Restano da eliminare soltanto trenta cartelle mediante la sistemazione degli atti in esse contenuti.
 
La Cancelleria chiede la collaborazione dei Curatori e Commissari al fine di:
 
- eliminare le restanti cartelle giacenti in cancelleria da tempo e comunque prima dell’ispezione del 2012;
- svuotamento periodico e comunque quando necessario delle cartelle nuove in giacenza presso la cancelleria;
- indicizzare tutti gli atti contenuti nei fascicoli, in ordine cronologico, secondo i fac simili allegati alla presente.
 
Essendo i due file predisposti in formato word è possibile la loro compilazione in modo agevole.
 
Si ringrazia fin da ora della collaborazione di tutti e si porgono cordiali saluti.

 

 

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 

 

 

 Prot. n.  295/Sede/2015  Arezzo,  5 marzo 2015

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Si trasmette l’avviso pubblicato dal Ministero della Giustizia con riferimento al contributo per l’iscrizione all’Albo degli Amministratori Giudiziari, di cui all’art. 6 del D.M. 19 settembre 2013, n. 160, pervenuto a questo Ordine dal nostro Consiglio Nazionale per la sua circolarizzazione.

Leggi tutto...

 

 Prot. n.  274/Sede/2015  Arezzo,  27 febbraio 2015

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa n. 6/2015 dello scorso 20 febbraio il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il 18 febbraio u.s. ha siglato un protocollo di intesa con Equitalia S.p.A. per partecipare al processo di semplificazione che Equitalia ha avviato nei confronti dei contribuenti offrendo ai Colleghi uno strumento per agevolare i rapporti con l’Ente stesso.

Leggi tutto...

Prot. n. 186/Sede/2015  Arezzo, 10 febbraio 2015

  

ABBONAMENTO ITALIA OGGI 2015

 

Come di consueto, anche per l’anno 2015, l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con il quotidiano ITALIA OGGI al fine di offrire ai colleghi la possibilità di usufruire di una agevolazione economica sull'acquisto in abbonamento del giornale al prezzo in convenzione di:

Leggi tutto...