logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Nuovo indirizzo PEC dell'Ordine: odcec@pec.commercialistiarezzo.it

 Prot. n.  941/Sede/2015  Arezzo,  4 settembre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 58/2015 del 28 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento di osservazioni e proposte presentate dal Consiglio Nazionale medesimo in occasione del Seminario istituzionale relativo all’esame degli schemi legislativi adottati in attuazione della legge n. 23 del 2014 (in particolare Atti del Governo n. 183 recante “Schema di decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio” e n. 184 concernente lo “Schema di decreto legislativo recante misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario”) svoltosi lo scorso 27 luglio presso le Commissioni riunite Giustizia e Finanze della Camera.
 
L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 58/2015 del 28 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e11c9a84-0b64-4bf6-bd6f-062369953ce4

 ^^^^

 Con l’Informativa n. 59/2015 del 28 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che accedendo al sito www.commercialisti.it   è possibile iscriversi al Congresso Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “Semplificare per crescere. I Commercialisti, energia per lo sviluppo”, che si svolgerà a Milano dal 15 al 16 ottobre 2015, ed effettuare l’iscrizione per la visita all’EXPO 2015 che avrà luogo il 17 ottobre.
 
L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 59/2015 del 28 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8edbd939-164f-467f-bf2e-64d9a0ab4f4e

^^^^

Con l’Informativa n. 60/2015 del 29 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 22-23 luglio 2015 ha approvato le “Linee Guida per l’attività del Collegio Sindacale degli emittenti ammessi alla negoziazione su AIM/ITALIA in relazione alla proposta motivata per il conferimento dell’incarico di al revisore legale o alla società di revisione legale”
 
L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 60/2015 del 29 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5019531c-52fd-474e-b0b1-e427e30939a9

^^^^

Con l’Informativa n. 61/2015 del 31 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che  nella seduta del 22-23 luglio 2015 ha approvato il documento “OIC 24: Immobilizzazioni immateriali”.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 61/2015 del 31 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c27ebcc9-654a-45fa-b736-c4c02982d6cb

^^^^

Con l’Informativa n. 62/2015 del 3 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha chiarito le conseguenze in capo al dominus per il mancato assolvimento dell’obbligo formativo.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 62/2015 del 3 agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3e1035ca-41ee-45d2-ae51-0375a4aab86a

^^^^

Con l’Informativa n. 63/2015 del 3 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che  nella seduta del 17-18 giugno 2015 ha deliberato di rendere fruibile il software “Mandato”, realizzato in collaborazione con DATEV KOINOS e con la Commissione di Studio “Tariffa” del Consiglio Nazionale stesso.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 63/2015 del 3 agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=bb52f21e-dab9-4a55-a6d2-138b2b9306b1

^^^^

Con l’Informativa n. 64/2015 del 4 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha segnalato il link al breve video di presentazione del Congresso di Milano:

http://www.commercialisti.it/Portal/CongressoMilano2015/Default.aspx 

^^^^

Con l’Informativa n. 65/2015 del 4 agosto u.s. il Consiglio Nazionale ha portato a conoscenza del contenuto della lettera inviata ai Presidente delle Corti di Appello e ai Presidenti dei Tribunali dei capoluoghi di Regione, in merito alla nomina dei Professionisti cui affidare incarichi di CTU.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 65/2015 del 4 agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=28d67adf-6305-4d8b-a331-dfb20d8403eb

^^^^

Con l’Informativa n. 66/2015 del 6 agosto u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che  nella seduta del 22-23 luglio 2015 ha approvato le “Linee guida sulla crisi da sovraindebitamento”.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 66/2015 del 6 agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a2167cfe-119d-4095-8b9a-472b2f238674

^^^^

Con l’Informativa n. 67/2015del 1° settembre u.s., il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il Ministero dello Sviluppo Economico ha definito le modalità operative e i termini per la richiesta e concessione dei “Voucher per l’internazionalizzazione” finalizzati a sostenere le PMI e le reti di imprese.

Le istanza di accesso finalizzate e firmate digitalmente dovranno essere presentate esclusivamente on-line a partire dalle ore 10,00 del 22 settembre 2015 fino alle ore 17,00 del 2 ottobre 2015.

Per agevolare le imprese, il bando stabilisce che già dal 1° settembre 2015, le stesse potranno registrarsi tramite la procedura informatica disponibile nella sezione “Voucher per l’internazionalizzazione” del sito internet del Ministero (www.mise.gov.it).
L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 67/2015 del 1° settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=293a7ca2-0b0d-44cd-b44f-af8cbc3c23e8

 

RIVISTA IL “COMMERCIALISTA – LAVORO E PREVIDENZA”

 

Cogliamo l’occasione per trasmettere il n. 6 della rivista “Il Commercialista – Lavoro e Previdenza” anno IV.
      
Rivista di cultura economico-giuridica realizzata grazie alla collaborazione tra il COORDINAMENTO INTERREGIONALE DEGLI ODCEC PIEMONTE E VALLE D’AOSTA, l’UNIONE ITALIANA COMMERCIALISTI, le organizzazioni dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di BIELLA (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella, Affidavit Commercialisti, Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Biella, Associazione Biellese Dottori Commercialisti, Unione Italiana Commercialisti di Biella e Associazione Nazionale Commercialisti di Biella).

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati:

 - in applicazione del protocollo d'intesa sottoscritto in data 11 giugno 2015 tra la FNC e l'Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, è stato organizzato nei giorni 9-16 e 23 del mese di settembre, un Corso Specialistico in tema di Voluntary Disclosure.

Al seguente link tutte le informazioni relative: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/848

- Documento: La valutazione delle aziende in crisi: spunti e riflessione - Al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/847

- Documento: Il crowdfunding: quadro normativo, aspetti operativi e opportunità -  Al seguente link il http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/846

 - Documento: Morte della società e sorte dei rapporti attivi e passivi -  Al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/845

- Documento: Statistiche su iscritti, praticanti, esperti contabili, elenco speciale e stp -  Al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/844

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

Prot. n.  908/Sede/2015  Arezzo,  24 luglio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

La Sede di questo Ordine chiuderà per ferie dal 1° al 31 agosto 2015 compresi.

 

CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE DELL’ORDINE DI AREZZO

 

Continua la campagna di comunicazione promossa dal nostro Ordine assieme a tutti gli altri Ordini Toscani, per riaffermare l’importanza del lavoro del Commercialista, con uscite nel quotidiano Corriere di Arezzo nei giorni domenica 26 e giovedì 30 luglio per proseguire lunedì 7 e domenica 13 settembre p.v.
 
    In allegato il materiale grafico pubblicato.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 56/2015 del 23 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento di osservazioni e proposte presentate dal Consiglio Nazionale medesimo al Vice Ministro Luigi Casero in occasione dell’incontro del 22 luglio nell’ambito del Tavolo Tecnico in tema di semplificazioni fiscali attivato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze.
 
L’Informativa con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 56/2015 del 23 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d67fbdb3-0e97-4c4c-a848-83b4f7e65ad1

 

E ADESSO...... RELAX

 

Dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Teramo è pervenuta comunicazione del 2° CAMPIONATO ITALIANO DEI COMMERCIALISTI ITALIA RUN, che si svolgerà in notturna ad Atri (TE) il 22 agosto p.v. alle ore 21.00 -

In allegato sia la locandina che il regolamento relativo.

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  902/Sede/2015  Arezzo,  21 luglio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Per opportuna conoscenza informiamo di quanto segue:

 Con l’Informativa n. 52/2015 dello scorso 15 luglio il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso le osservazioni e proposte che ha presentato alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante “Conversione in legge del decreto-legge 27 giugno 2015, n. 83, recante misure urgenti in materia fallimentare, civile e processuale civile e di organizzazione e funzionamento dell’amministrazione giudiziaria” (A.C. 3201).

L’informativa, con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 52/2015 del 15 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b34285ea-9829-4b14-98f5-a0d7d71eeb85

^^^^^

Con l’Informativa n. 53/2015 del 16 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso i documenti di osservazioni e proposte recentemente inviati dal Consiglio Nazionale medesimo alla Commissione Affari Costituzionali del Senato nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante “Delega al Governo per la riforma del Terzo settore, dell’impresa sociale e per la disciplina del Servizio civile universale” (A.S. 1870 già A.C. 2617).

L’Informativa con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 53/2015 del 16 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=75785619-2329-423b-bc13-39fd5d3cc68b

^^^^^

Con l’Informativa n. 54/2015 del 16 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso i documenti di osservazioni e proposte  presentati dal Consiglio Nazionale medesimo in occasione dell’audizione relativa all’esame degli schemi legislativi adottati in attuazione della legge n. 23 del 2014 (in particolare Atti del Governo nn. 184 “Schema di decreto legislativo recante misure per la revisione della disciplina degli interpelli e del contenzioso tributario” e n. 185 “Schema di decreto legislativo recanti misure per la semplificazione e razionalizzazione delle norme in materia di riscossione”) nell’ambito dell’indagine conoscitiva sugli “organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco” svoltasi l’8 luglio u.s. presso la Commissione Finanze e Tesoro del Senato.

L’Informativa con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 54/2015 del 16 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3dab2842-eb29-4cb4-808d-9dccd8ed312f 

^^^^^

Con l’Informativa n. 55/2015 del 17 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento di osservazioni e proposte  recentemente inviati dal Consiglio Nazionale medesimo alle Commissioni riunite di Giustizia e Finanze della Camera dei Deputati nell’ambito dell’esame del disegno di legge recante “Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva 2013/34/UE relativa ai bilanci d’esercizio, ai bilanci consolidati e alle relative relazioni di talune tipologie di imprese, recante modifica della direttiva 2006/43/CE e abrogazione delle direttive 78/660/CEE e 83/349/CEE, per la parte relativa alla disciplina del bilancio di esercizio  di quello consolidato per le società di capitali e gli altri soggetti individuati dalla legge” (A.G. 171).

L’Informativa con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 55/2015 del 17 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8cfc7b73-9dfd-4cc6-a64c-af11e29a1c5f

^^^^

In allegato anche i Comunicati Stampa del nostro Consiglio Nazionale sui seguenti argomenti:

07 luglio 2015: Beni sequestrati, le proposte di modifica dei commercialisti ai compensi degli Amministratori – La categoria scrive alla Giustizia: “Sbagliato l’accostamento ai curatori fallimentari. Si riparta del DM 140/2012 -
15 luglio 2015: Principi di Revisione, documento applicativo sullo SA Italia 250B predisposto dallo stesso Consiglio Nazionale e Assirevi;
17 luglio 2015: Fallimentare: Commercialisti, D.L. 83 “ingessa” l’attività imprenditoriale.

^^^^^

PEC con dominio @pec.commercialisti.it e @pec.esperticontabili.it

Il nostro Consiglio Nazionale, con comunicazione pervenuta in data odierna, ha fornito chiarimenti sul servizio PEC. L’informativa così recita:

 “Egr. Presidente, con la presente comunico che le Pec, con il dominio in oggetto, fornite  tramite convenzione stipulata con Postecom S.p.A. rimarranno attive sino a diversa comunicazione.

La informo, inoltre, che Postecom, su richiesta di questo Consiglio Nazionale, ha messo a disposizione un indirizzo mail al quale gli iscritti e le segreterie degli Ordini territoriali intestatari di una delle Pec assegnate, potranno rivolgersi per avere assistenza: supportopec@postecert.it -

La prego di voler trasmettere questa informazione agli iscritti del Suo Ordine.

Cordiali saluti.Firmato: Francesca Maione”

 

MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI – DIREZ. TERRITORIALE DI AREZZO

 

In allegato la comunicazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione di Arezzo - avente ad oggetto l’art. 49 D. Lgs. 81/2015 relativo agli adempimenti relativi alla comunicazione del lavoro accessorio – Nota Min. Lav. Prot. 3337 del 25/06/2015.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati:

 - in applicazione del protocollo d'intesa sottoscritto in data 11 giugno 2015 tra la FNC e l'Università La Sapienza di Roma, Dipartimento di Scienze Giuridiche, Facoltà di Giurisprudenza, è stato organizzato nel prossimo mese di settembre un Corso Specialistico in tema di Voluntary Disclosure.

Al seguente link tutte le informazioni relative: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/842

 - Documento: Sospensione feriale dei termini processuali. Novità e profili problematici -  Al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/841

 - Documento Il visto di conformità del professionista per il rimborso dell'IVA e relative sanzioni -  Al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/840

 - Osservatorio Economico – Giugno 2015  scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/836

 - Osservatorio Enti Locali – Luglio 2015 scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/835

 - Osservatorio Enti Locali - Verifica degli equilibri di bilancio degli Enti locali entro il nuovo termine del 31 luglio scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/834

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  886/Sede/2015  Arezzo,  16 luglio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

All’informativa CNDCEC n. 50/2015 del 7 luglio u.s. è stata allegata la copia della circolare pervenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico relativa all’aggiornamento della banca dati dei professionisti interessati alla attribuzione di incarichi ex artt. 2545 sexiesdecies; 2545 septiesdecies, comma 2; e 2545 octiesdecies del Codice Civile.

Il Ministero procederà al conferimento degli incarichi di Commissario Liquidatore, Commissario Governativo e Liquidatore di enti cooperativi attingendo alla citata banca dati che dovrà essere aggiornata ogni due anni.

In caso di mancato aggiornamento, allo scadere del biennio dalla iscrizione, Il Ministero procederà alla cancellazione d’ufficio dall’elenco.
 
L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 50/2015 del 7 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3f851892-3f12-435f-ad76-af7adc7efa13

 ^^^^

Con l’Informativa n. 51/2015 dell’8 luglio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso le osservazioni e le proposte che ha presentato in occasione dell’audizione relativa all’indagine conoscitiva sugli schemi di decreti legislativi attuativi alle deleghe di cui alla legge n. 183 del 2014 (atti del Governo nn. 176, 177, 178 e 179) svoltasi il 6 luglio 2015 presso la Commissione Lavoro Pubblico e Privato della Camera dei Deputati.
 
L’Informativa con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 51/2015 dell’8 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=48420578-09b3-4c13-b528-5df9197382c8

 

ELENCO DEI REVISORI DEGLI ENTI LOCALI

 

Con una comunicazione trasmessa all’Ordine dal Ministero dell’Interno è stato evidenziato che nelle domande di iscrizione nell’elenco dei Revisori degli Enti Locali sono state rilevate varie incongruenze tra quanto dichiarato dagli istanti e quanto riscontrato dall’Ufficio soprattutto in relazione al conseguimento dei crediti formativi, all’inserimento dei propri dati anagrafici e all’iscrizione presso Ordini di appartenenza.

Tali incongruenze, si sottolinea nella comunicazione del Ministero, hanno portato nei casi più gravi al non inserimento dei soggetti nell’elenco o alla successiva cancellazione.

Tutto ciò premesso si invita ad una maggiore attenzione.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati  pubblicati:

 - Documento: Procedure di composizione concordata della crisi e trattamento del credito tributario: la circolare n. 19 del 6 maggio 2015 dell’Agenzia delle entrate – che può essere consultato cliccando sul seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/830

- Documento: Il prestito vitalizio ipotecario: inquadramento civilistico e tributario – che può essere consultato cliccando sul seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/829 

- Documento: Operazioni IVA soggettivamente inesistenti. Ripartizione dell'onere probatorio tra amministrazione finanziaria e contribuente e conseguenze ai fini delle imposte dirette - che può essere consultato cliccando sul seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/825

- Osservatorio Economico - Maggio 2015 che può essere consultato cliccando sul seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/819

- Osservatorio Enti Locali - Maggio 2015 che può essere consultato cliccando sul seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/795

- Osservatorio Enti Locali - Giugno 2015 che può essere consultato cliccando sul seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/818

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare documenti, articoli e quant’altro.

 

MOSTRA DI PITTURA AD ANGHIARI

 

In allegato il depliant della Mostra di Pittura che la Banca di Anghiari e Stia ha organizzato in occasione del 110° anno dalla fondazione. La mostra che avrà come titolo “I MACCHIAIOLI E IL LORO TEMPO – Opere e vita degli Artisti del Caffè Michelangelo” si terrà presso il Museo Statale di Palazzo Taglieschi ad Anghiari dal 19 luglio al 18 ottobre 2015.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 
Scarica questo file (Depliant.pdf)Depliant.pdf4375 kB
 Prot. n. 832/Sede/2015  Arezzo,  30 giugno 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

VIDEOCONFERENZA

 

Per opportuna conoscenza si comunica che venerdì 3 luglio 2015, dalle ore 11,00 alle ore 13,00 il nostro Consiglio Nazionale renderà disponibile su Reteconomy, accedendo al link www.reteconomy.it,  la videoconferenza “DURC ON LINE – l’INPS Sede Centrale risponde ai Commercialisti”.
 
    Durante il corso saranno presentati il Durc on line, le relative modalità operative evidenziando le problematiche connesse al Durc on line emerse in questo primo periodo di collaudo e le soluzioni adottate.
 
    Uno spazio della trasmissione sarà dedicato alla risposta ai quesiti che potranno essere inviati all’indirizzo di posta elettronica dedicato: durconline@commercialisti.it
   
    Si specifica che la visione della videoconferenza non farà maturare crediti formativi per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

RIVISTA IL “COMMERCIALISTA - ECONOMIA E DIRITTO” 

 

Cogliamo l’occasione per trasmettere il n. 5 della rivista “Il Commercialista – economia e diritto” anno IV.
       
            Rivista di cultura economica e giuridica a diffusione nazionale realizzata grazie alla collaborazione tra il COORDINAMENTO INTERREGIONALE DEGLI ODCEC PIEMONTE E VALLE D’AOSTA, il COMITATO SCIENTIFICO GRUPPO NAZIONALE ODCEC AREA LAVORO, l’UNIONE ITALIANA COMMERCIALISTI, le organizzazioni dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di BIELLA (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella, Affidavit Commercialisti®, Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Biella, Associazione Biellese Dottori Commercialisti, Unione Italiana Commercialisti di Biella, Associazione Nazionale Commercialisti di Biella), le COMMISSIONI LAVORO E PREVIDENZA degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Agrigento, Alessandria, Aosta, Ascoli Piceno, Asti, Barcellona Pozzo di Gotto, Bari, Biella, Bologna, Busto Arsizio, Caltanissetta, Casale Monferrato, Caserta, Catania, Civitavecchia, Como, Crema, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Gela, Lanciano, Lecce, Lecco, Livorno, Lucca, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Palermo, Paola, Parma, Perugia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Teramo, Terni, Tivoli, Torino, Tortona, Trani, Udine, Vasto, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo, Voghera.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  808/Sede/2015  Arezzo,  24 giugno 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa CNDCEC n. 46/2015 del 18 giugno u.s. viene reso noto che sul sito del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) è stato pubblicato il bilancio consuntivo dell’esercizio 2014 approvato con delibera dello scorso 13 maggio.

Al seguente link è possibile scaricare il documento:
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c5d08adb-b82e-4157-8cd6-e6ebf477b5d5

 

Con l’informativa n. 47/2015 dello scorso 17 giugno u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il 10 giugno scorso, presso la Sede INPS, si è svolto un incontro tra una componente del Consiglio Nazionale, il Direttore Centrale e alcuni funzionari dell’Istituto di Previdenza.

L’incontro ha avuto ad oggetto la nuova procedura del Documento Unico di Regolarità Contributiva (DURC) che partirà, tassativamente dal 1° luglio p.v. ed altre tematiche.


Il Consiglio Nazionale informa, inoltre che ha messo a disposizione degli Iscritti una Tabella di calcolo per determinare le sanzioni in via provvisoria.L’informativa, con i relativi allegati, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 47/2015 del 17 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7aa46dde-9b13-47dc-be4d-55db2f23dcf9 

 

Il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 48/2015 dello scorso 23 giugno ha trasmesso le osservazioni presentate dal Consiglio Nazionale stesso in occasione dell’audizione relativa all’indagine conoscitiva sul disegno di legge recante “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” (AC.3012 Governo) svoltasi il 19 giugno presso le commissioni riunite VI (Finanze) e X (Attività produttive) della Camera.

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 48/2015 del 23 giugno oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8ba68fe5-5c8c-471b-a864-9dfef74c2cca

 

CONVENZIONE AMERICAN EXPRESS

 

In allegato la convenzione a vantaggio degli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili della Toscana riguardante l’American Express firmata, quindi, dalla Conferenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili della Toscana ed American Express Services Europe Limited lo scorso 22 giugno.

 

COMMISSIONE TRIBUTARIA REGIONALE DELLA TOSCANA

 

In allegato la nota pervenuta dal Ministero dell’Economia e delle Finanze riguardo all’organizzazione dei servizi all’utenza dell’Ufficio di Segreteria della Commissione Tributaria Regionale della Toscana nella quale è segnalato che dal 1° luglio p.v. ci saranno miglioramenti nell’efficienza del servizio reso al pubblico.

 

CAREER DAY 2015

 

Dall’Università degli Studi di Firenze CsaVRI - Ufficio Orientamento al Lavoro e Job Placement – OJP è pervenuta l’e-mail seguente che così recita:

 “Gentilissimi Responsabili di imprese e studi professionali,
i prossimi 6-7-8 ottobre 2015 si svolgerà il Career Day di Ateneo, durante il quale potrete sostenere colloqui individuali con i laureandi e i laureati dell'Università degli Studi di Firenze, provenienti da tutti gli ambiti disciplinari.
Questa nuova proposta, che prevede l'organizzazione di tre distinte giornate, mira a rendere più agevole e ordinato lo svolgimento dei colloqui.

In particolare, il giorno:
* 6 ottobre potrete incontrare laureandi e laureati dell'area delle scienze sociali provenienti dunque dalle Scuole di Economia, Scienze Politiche e Giurisprudenza.
* 7 ottobre parteciperanno i laureandi e laureati dell'area scientifica, biomedica e tecnologica provenienti dalle Scuole di Agraria, Architettura, Ingegneria, Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, Scienze della Salute Umana.
* 8 ottobre potrete incontrare i laureandi e laureati dell'area umanistica e della formazione, provenienti dalle Scuole di Studi Umanistici e della Formazione e Psicologia.


Per la partecipazione ad una o più giornate, l'impresa o lo studio professionale presenterà posizioni aperte di lavoro o di tirocinio su profili che dovranno essere chiaramente descritti nella scheda di iscrizione allegata.


Al fine di facilitare l'individuazione dei profili corrispondenti al fabbisogno aziendale riteniamo di fare cosa gradita inviando in allegato due documenti di recente elaborazione relativi il primo alla analitica presentazione dei profili formativi dell'Ateneo di Firenze, il secondo alle parole chiave che sintetizzano la descrizione di tali profili.

La sede degli eventi è:
Tepidarium Roster - Via Vittorio Emanuele II n. 1/Via Bolognese n. 17 - Firenze


E' prevista una pausa con buffet offertoLa sede è dotata di connessione Wi-Fi
Per necessità logistiche siete pregati di portare direttamente con voi il materiale di promozione aziendale.
 
L’iscrizione al Career Day, che è gratuita,  dovrà pervenire entro lunedì 14 settembre 2015, con l'invio della scheda suddetta all’indirizzo ojp@csavri.unifi.it.
 
Contando sulla Vostra preziosa partecipazione, invio i migliori salutiProf.ssa Paola Lucarelli
Delegato del Rettore per l’Orientamento in Uscita Responsabile Accademico OJP
-- Consulta i servizi dell'Ufficio Orientamento al Lavoro e Job Placement all'indirizzo http://www.unifi.it/ojp

Per coloro che sono interessati visionare i file allegati relativi all’argomento.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  788/Sede/2015  Arezzo,  19 giugno 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

E ADESSO ..... RELAX

 

L’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili “COMMERCIALISTI & SPORT” ha contribuito, anche per quest’anno, all’organizzazione del IV Trofeo Nazionale di Golf che si svolgerà a Bologna nei giorni 2, 3 e 4 luglio 2015 presso il Golf Club Bologna, lo ha reso noto il Presidente dell’Associazione medesima, dott. Sandro Santi, con una mail inviata il 18 giugno a tutti gli Ordini.
 
    In allegato la brochure con il programma delle attività e la scheda di iscrizione con indicate le quote di partecipazione.
 
    Scadenza iscrizioni 22 giugno 2015.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  753/Sede/2015  Arezzo,  12 giugno 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNE DI SANSEPOLCRO PER IMU E TARI 2015

 

Per opportuna conoscenza trasmettiamo, in allegato, la delibera del differimento della scadenza di pagamento, per imprese e professionisti, dell’acconto e saldo IMU 2015 (quota di competenza comunale), nonché TARI 2015 per il Comune di Sansepolcro a seguito degli eventi atmosferici del 5 marzo u.s.
 
    Nel dispositivo della deliberazione sono altresì evidenziati i requisiti per la richiesta di differimento del/dei pagamenti.

 

COMUNICATO STAMPA CNDCEC

 

Con un comunicato stampa di ieri 11 giugno il Consiglio Nazionale rende noto dell’incontro avuto con l’INPS circa il DURC on-line.


In allegato il testo del Comunicato Stampa.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  748/Sede/2015  Arezzo,  11 giugno 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELL’ORDINE DI AREZZO

 

Il nostro Ordine con gli altri Toscani hanno aderito ad una campagna pubblicitaria che si divaricherà in due direzioni precise: una regionale che riguarderà tutti gli Ordini Toscani, mentre l’altra provinciale che esalterà le caratteristiche delle singole provincie.

Entrambe avranno come finalità quella di riaffermare sul territorio la specificità del lavoro del Commercialista e l’importanza sociale di tale lavoro unitamente alla garanzia per il cittadino di avvalersi di specialisti iscritti ad Albi e quindi controllati ed aggiornati.

 Infatti già da oggi, 11 giugno, c’è la prima uscita locale sul giornale LA NAZIONE. Seguiranno sabato 13, martedì 16, venerdì 19, domenica 21 e mercoledì 24 giugno.

Le uscite regionali seguiranno il 21 e 28 giugno p.v. sul giornale LA NAZIONE, LA REPUBBLICA (ed. Firenze).

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa n. 42/2015 dello scorso 4 giugno il Consiglio Nazionale informa che ha pubblicato il documento “OIC 16: Immobilizzazioni materiali”.
 
L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 42/2015 del 4 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=96aa856d-22fe-4bd0-a117-72b8137f5428

 

Con l’informativa n. 44/2015 del 10 giugno u.s. il Consiglio Nazionale ha trasmesso le osservazioni presentate dal Consiglio Nazionale medesimo nel corso dell’audizione relativa all’indagine conoscitiva in merito all’esame del disegno di legge A.C. 2953 (Governo): “Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile”svoltasi lo scorso 3 giugno dinanzi alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.
 
L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 44/2015 del 10 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a1663b01-f50a-4319-ba2c-8e2750265cce

Con un comunicato stampa dello scorso 9 giugno il Consiglio Nazionale rende noto che agli inattivi  del Registro dei Revisori possono essere conferiti gli incarichi diversi dalla Revisione Legale.
 
In allegato sia il testo del Comunicato Stampa che la lettera della Ragioneria Generale dello Stato.

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: NEWS IN MATERIA DI CODICI ATECO

 

In allegato l’e-mail pervenuta dalla Camera di Commercio di Arezzo avente ad oggetto i Codici ATECO che così recita:

Buongiorno.
Si informa che  l' Agenzia delle Entrate ha pubblicato sul proprio sito il link al servizio ATECO (di InfoCamere) utile per l’individuazione dell'attività secondo la classificazione ATECO 2007.
L'utente potrà pertanto utilizzare lo stesso strumento sia per il Registro Imprese che per individuare l’attività da dichiarare ai fini fiscali.
L'aspettativa è un sensibile miglioramento nella coerenza dei codici Ateco fra Agenzia delle Entrate e Registro Imprese.
Sul sito di Agenzia delle Entrate il link è accessibile sia dalla pagina Codici attività - Ateco sia da quella relativa ai modelli IVA di inizio attività (AA7/9 e AA9/11 - voce Servizio Infocamere).
Cordiali saluti.
Manuela Franchi


Manuela Franchi
P.O. Servizi Polifunzionali al Pubblico
Via Spallanzani, 25 - 52100 Arezzo
Tel. 0575 303815 - Fax 0575 300953
web: www.ar.camcom.gov.it

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  718/Sede/2015  Arezzo,  5 giugno 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

UFFICIO DEL TERRITORIO AREZZO

 

Dall’Ufficio del Territorio di Arezzo è pervenuta comunicazione avente ad oggetto l’obbligatorietà della trasmissione telematica, con modello unico informatico catastale, per la presentazione degli atti di aggiornamento a decorrere dal 1° giugno u.s.

In allegato la comunicazione relativa.

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

 

In allegato l’Avviso di vendita prot. n. 2015/1088/RI del 25.05.2015 che viene trasmesso nell’interesse dello Stato e che riporta tutte le informazioni necessarie all’alienazione degli immobili, ivi riportati, di proprietà dello Stato medesimo, a trattativa privata, a corpo e non a misura, nello stato di fatto e di diritto in cui attualmente si trovano.

Scadenza della presentazione delle offerte entro le ore 12.00 del 22 giugno 2015 secondo le modalità indicate nel bando medesimo.

 

DOCUMENTO ODCEC SIRACUSA

 

La Commissione Contenzioso Tributario dell’Ordine di Siracusa ha predisposto un documento sul tema Il contraddittorio endoprocedimentale quale strumento di tutela del contribuente a seguito dell’emissione della sentenza di Cassazione, SS.UU., n. 19667/201 che ha messo a disposizione di tutti gli Iscritti  e che qui alleghiamo.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.   697/Sede/2015  Arezzo,  27 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Si comunica che lunedì 1° giugno 2015 la sede dell’Ordine resterà chiusa. Riaprirà mercoledì 3 giugno p.v. con il consueto orario 9,00-12,00.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa n. 33/2015 dello scorso 13 maggio il Consiglio Nazionale informa ha approvao la seconda edizione delle linee guida per il finanziamento delle imprese in crisi, redatte in collaborazione con l’Università di Firenze e Assonime.

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 33/2015 del 13 maggio u.s. oppure cliccando sul link a fianco:http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a06ff1bc-b6e5-43ff-99b0-40c3de9821b8

 

Con l’informativa n. 34/2015 dello scorso 13 maggio il Consiglio Nazionale ha portato a conoscenza che il Gruppo di Lavoro “Jobs act e legge 190/2014”, istituito in seno alla Commissione Nazionale “Commercialista del lavoro”, ha predisposto un documento che illustra la disciplina dell’esonero contributivo triennale di cui ai commi 118 e seguenti dell’articolo unico della Legge 23 dicembre 2014, n. 190.

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 34/2015 del 13 maggio u.s. oppure cliccando sul link a fianco:http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=430b17d4-65a6-404b-b0c6-c8af1a24edbc

 

Con l’informativa n. 36/2015 dello scorso 15 maggio il Consiglio Nazionale ha approvato il documento relativo al progetto di costituzione di Scuole di Alta Formazione (SAF).

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 36/2015 del 15 maggio u.s. oppure cliccando sul link a fianco: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=40a2336f-e3cd-4d21-af92-5ae58ef96873

 

Con l’informativa n. 37/2015 dello scorso 15 maggio il Consiglio Nazionale ha trasmesso le osservazioni e le proposte presentate dal Consiglio Nazionale medesimo in occasione dell’audizione relativa all’indagine conoscitiva sugli “Organismi della fiscalità e sul rapporto tra contribuenti e fisco” dinanzi alla Commissione Finanze e Tesoro del Senato.

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 37/2015 del 15 maggio u.s. oppure cliccando sul link a fianco: http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=149a1698-c42c-4e73-a1a3-8432ec090abf

Con l’informativa n. 39/2015 dello scorso 21 maggio il Consiglio Nazionale ha trasmesso le osservazioni e le proposte presentate dal Consiglio Nazionale medesimo in occasione del seminario istituzionale sulle tematiche relative all’attuazione della legge delega per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita svoltosi dinanzi alla Commissione Finanze della Camera.

L’informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 39/2015 del 21 maggio u.s. oppure cliccando sul link a fianco:http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d00649cc-3b7f-45d8-854b-296ed1267bcf

 

CORSO ABILITANTE AMMINISTRATORE DI CONDOMINIO

 

In allegato il programma del corso di formazione per Amministratore di Condominio organizzato dalla Calvelli RSP, agenzia accreditata dalla Regione Toscana, in collaborazione con ANACI.


Il Corso è a pagamento ed ha inizio il prossimo 29 maggio.


Per tutte le informazioni fare riferimento ai recapiti indicati in calce all’invito.

Si specifica che il Corso non ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

COMUNE DI CIVITELLA: SUAP

 

Giovedì 28 maggio ore 10,00, presso il palazzo comunale di Badia al Pino, Via Settembrini 21 si terrà un incontro con i professionisti sull’utilizzo del portale telematico Jesyre per la trasmissione delle pratiche SUAP come da locandina allegata.

Si specifica che l’incontro non ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: CERTIFICATION DAY

 

Il prossimo 4 giugno alle ore 11,00 avrà luogo presso la Camera di Commercio di Arezzo, in collegamento telematico con Universitas Mercatorum, la presentazione di un nuovo servizio sperimentale del sistema camerale in ordine alla Certificazione dei contratti di lavoro previsto dal Decreto Legislativo n. 276/2003 e successive modifiche e integrazioni.

In allegato lettera di invito e locandina dell’evento.Chi intendesse partecipare è pregato di inviare una e-mail all’indirizzo: miria.valdarnini@ar.camcom.it

Si specifica che l’evento non ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  675/Sede/2015  Arezzo,  22 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

XIII GIORNATA DELL’ECONOMIA

 

In allegato l’invito alla Giornata dell’Economia, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Arezzo, che si svolgerà il prossimo 27 maggio alle ore 10,30 presso la Sala Convegni della Borsa Merci di Arezzo in Piazza Risorgimento.

Nel corso della manifestazione verrà presentato il "Rapporto 2015 sullo stato dell’economia aretina”.

Per qualsiasi informazione fare riferimento ai contatti indicati in calce all’invito.

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’informativa n. 35/2015 dello scorso 14 maggio il Consiglio Nazionale informa che ha organizzato, in collaborazione con la Scuola di Polizia Tributaria e con la Fondazione Nazionale Commercialisti, un Convegno Nazionale sul tema “Dal contrasto alle mafie alla gestione dei beni sequestrati e confiscati”.

L’evento si terrà, il giorno 28 maggio p.v. dalle ore 9.30 alle ore 17.00 presso la Scuola di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza – Via delle Fiamme Gialle n. 14/16 – Lido di Ostia – (RM).

Lo stesso è accreditato ai fini della FPC, pertanto i partecipanti che lo seguiranno per intero matureranno n. 7 CFP.

Per partecipare all’evento è necessario prenotare inviando una e-mail all’indirizzo: rm021.cerimoniale@gdf.it -

 L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 35/2015 del 14 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9eb1085d-62e4-403d-8b86-40049c13c7cb

 

 RIVISTA "IL COMMERCIALISTA - Lavoro e Previdenza"

In allegato la rivista Il Commercialista – Lavoro e Previdenza – Anno IV, numero 4 edizione a cura del Gruppo ODCEC Area Lavoro e delle Commissioni Lavoro e Previdenza degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di: Agrigento, Alessandria, Aosta, Asti, Barcellona Pozzo di Gotto, Bari, Biella, Bologna, Busto Arsizio, Caltanissetta, Casale Monferrato, Caserta, Catania, Civitavecchia, Como, Crema, Cremona, Cuneo, Ferrara, Firenze, Forlì-Cesena, Frosinone, Gela, Lanciano, Lecce, Lecco, Livorno, Lucca, Messina, Milano, Modena, Napoli, Novara, Palermo, Parma Perugia, Piacenza, Pisa, Pistoia, Pordenone, Reggio Calabria, Reggio Emilia, Rieti, Rimini, Roma, Rovigo, Salerno, Siracusa, Teramo, Terni, Tivoli, Torino, Tortona, Trani, Udine, Vasto, Venezia, Verbania, Vercelli, Verona, Vicenza, Viterbo, Voghera.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  640/Sede/2015  Arezzo,  18 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

FATTURAZIONE ELETTRONICA

 

In allegato quanto pervenuto circa l’accordo siglato dal nostro Consiglio Nazionale con il Gruppo Bluenext  per consentire a tutti gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di emettere gratuitamente 12 fatture dello studio verso la Pubblica Amministrazione.

 "Cari colleghi,
In merito all'accordo siglato dal CNDCEC con il Gruppo Bluenext, per consentire a tutti gli iscritti all'ODCEC di emettere gratuitamente 12 fatture dello studio verso la PA, e acquistarne ulteriori ad un prezzo vantaggioso anche per conto dei propri clienti, con la presente, inviamo una circolare informativa che riepiloga i termini, le modalità di attivazione del servizio e le condizioni di utilizzo del servizio di Fatturazione Elettronica verso la PA.


Vi chiediamo di diffondere ai Vs. iscritti la circolare informativa scaricabile al seguente link: http://fatturapa.mno02.com/nl/res/3423/newsletters/571/files/locandinaordini_espando_12052015.pdf

Un cordiale saluto,

Ufficio Fattura PA"

 

INPS DI AREZZO

 

La locale sede INPS ha trasmesso, per la sua divulgazione, la circolare n. 91 del 6 maggio u.s. relativa alla convenzione tra l’INPS ed i soggetti abilitati all’assistenza fiscale.

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  599/Sede/2015  Arezzo,  12 maggio 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

NUOVE COMMISSIONI ORDINE

 E’ intenzione di questo Ordine costituire le seguenti Commissioni:

Commissione “Area Lavoro
Commissione “Internazionalizzazione delle Imprese

Chi fosse intenzionato a farvi parte è opportuno comunicarlo a questo Ordine specificando la preferenza per una o per ambedue le Commissioni.Per aderire dovrà essere inviata una e-mail all’indirizzo segreteria@commercialistiarezzo.it  entro il prossimo 25 maggio.

 

 INPS DI AREZZO

 Con apposita e-mail l’INPS di Arezzo comunica che, con decorrenza 4 maggio u.s., l’Agenzia di Sansepolcro sarà contattabile attraverso i seguenti canali di comunicazione:

e-mail:  agenzia.sansepolcro@inps.it
recapito telefonico responsabile di Agenzia:   0575304699 e 0575304728
fax  05751739453

 

INFORMATIVE CNDCEC

 Con l’informativa n. 29/2015 dello scorso 30 aprile il Consiglio Nazionale, nella seduta del 15 aprile 2015 ha approvato il documento “L’IVA nelle fatture indirizzate alla Pubblica Amministrazione”.

L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 29/2015 del 30 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=320a228b-2e44-4e8d-9889-4aa7848f4f37

 RIVISTA PRESS

 Con apposita comunicazione del Direttore di PRESS, dott.ssa Maria Luisa Campise, informa che dal corrente mese di aprile, PRESS, il mensile del nostro Consiglio Nazionale, ha subito un profondo restyling sia nella forma che nei contenuti.

A partire dal mese di aprile, infatti, la rivista è online con un suo sito, http://www.press-magazine.it/, al quale si aggiungerà a breve una versione digitale scaricabile da App store e Google play.

Anche in un’esperienza editoriale che si appresta a subire una così radicale trasformazione la rivista continuerà a raccontare la professione.

Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  544/Sede/2015  Arezzo,  29 aprile 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

Dalla locale Camera di Commercio sono pervenute le informative che si allegano e che hanno per oggetto: 

Informativa n. 1/2015: Con questa informativa il Servizio Registro Imprese informa che da marzo 2015 è stato attivato un ulteriore canale di comunicazione con l’utenza per ottenere, in modo gratuito, risposte celeri in merito alle più frequenti domande sull’attività d’impresa e la presentazione telematica delle pratiche RI/REA/Artigianato. (Vedere allegato relativo).

 Informativa n.2/2015: Con questa informativa viene informato che dal 22 gennaio 2015 le visure del Registro Imprese sono ancora più complete (Vedere allegato relativo).

 Informativa n. 3/2015: Con questa informativa viene informato che a partire dal 16 marzo u.s. la Camera di Commercio procederà a notificare i verbali di accertamento delle sanzioni amministrative tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) ai sensi dell’art. 149 bis cpc (Vedere allegato relativo).

Informativa n. 4/2015: Con questa informativa la Camera di Commercio di Arezzo informa che è operativa la “Guida Nazionale agli adempimenti societari” (Vedere allegato relativo).

 Informativa n. 8/2015: Con questa informativa la Camera di Commercio informa che è presente sul sito web del Ministero dello Sviluppo Economico la pagina dedicata alle start up innovative(Vedere allegato relativo).

 

INPS DI AREZZO

 Con apposita e-mail l’INPS di Arezzo trasmette la nota relativa allo sportello dedicato al trattamento fine rapporto – fondo di garanzia – e comunica che l’indirizzo esatto della casella istituzionale è SostegnoReddito.arezzo@inps.it – (Vedere allegato relativo).

Si allega anche comunicato di trasferimento degli uffici dell’Agenzia INPS di Sansepolcro (vedere allegato relativo).

Sempre con apposita e-mail la Sede INPS di Arezzo trasmette il quadro riepilogativo di tutte le informazioni condivise nell’incontro svoltosi in data 16 aprile u.s. e riferite al presidio delle attività di comunicazione/informazione/consulenza dell’Agenzia flussi contributivi. (Vedere allegato relativo). 

 

INFORMATIVE CNDCEC

 Con l’informativa n. 21/2015 dello scorso 31 marzo il Consiglio Nazionale ha informato la riapertura del web form per l'inserimento dei Curricula da parte delle Commercialiste interessate agli incarichi previsti dalla Legge 120 del 2011 che ha introdotto l'obbligo delle cosiddette "quote di genere" nei Consigli di Amministrazione delle società quotate e partecipate.

L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 21/2015 del 31 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=594481cd-614d-4803-847e-27cd91b3ccb2

 Con l’informativa n. 24/2015 dello scorso 31 marzo il Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta dei giorni 18 e 19 marzo u.s. lo stesso Consiglio Nazionale ha approvato un Progetto relativo alla costituzione, su tutto il territorio nazionale, di Scuole di Alta Formazione (SAF) per gli iscritti nell'albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, con il coinvolgimento del CNDCEC stesso, promotore dell'iniziativa, della Fondazione Nazionale dei Commercialisti e di tutti gli Ordini
territoriali.

 L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 24/2015 del 31 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0b869ccd-e313-4300-9262-c253df9dcd72 

Con l’informativa n. 27/2015 del 20 aprile u.s., il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 15 aprile u.s. ha approvato in via definitiva le Norme di comportamento del collegio sindacale di società quotate che entreranno in vigore a partire dal 30 settembre 2015.

L’informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce "Informative del CNDCEC" scegliendo la n. 27/2015 del 20 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=88a6fb10-c018-4b38-ae22-e6d022a3e8c0

 

DOCUMENTI FONDAZIONE NAZIONALE DEI COMMERCIALISTI

 Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it sono stati  pubblicati:

Documento FN: Il fabbisogno finanziario e l'accesso al credito: alcuni spunti di riflessione - che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/776

 Osservatorio Economico - Febbraio 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/756


Osservatorio Economico - Marzo 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/774

 Osservatorio Enti locali - Marzo 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/749

Osservatorio Enti locali - Aprile 2015 che può essere consultato anche cliccando sul link che segue:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/773

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti www.fondazionenazionalecommercialisti.it   si possono consultare documenti, articoli e quant’altro.

 

FONDAZ. DOTT. COMM.STI ED ESPERTI CONTABILI DI REGGIO EMILIA

 Trasmettiamo il documento elaborato dalla Fondazione dell’Ordine di Reggio Emilia dal titolo: “Vademecum-Profili operativi del sovraindebitamento”.

Il documento è disponibile sul sito www.fondazione.odcec.re.it al collegamento “VADEMECUM – Profili operativi del sovraindebitamento”, oppure accedendo dalla homepage nella sezione “Gruppi di lavoro scientifici e documenti di studio” – “Gruppo di lavoro Area Crisi e Insolvenza” – “Documenti”.

 

COMUNE DI AREZZO

 In allegato comunicazione dal Comune di Arezzo – Servizio SUAP sulla obbligatorietà dell’utilizzo del sistema di accettazione telematica Sporvic per l’invio delle pratiche SUAP in cui è coinvolta la USL come ente terzo.


Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia