logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Nuovo indirizzo PEC dell'Ordine: odcec@pec.commercialistiarezzo.it

 Prot. n.  269/Sede/2016  Arezzo,  24 febbraio 2016

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

TRIBUNALE DI AREZZO - UFFICIO PROCEDURE CONCORSUALI

 

Con nota del 22 febbraio u.s. del Tribunale di Arezzo – Ufficio Procedure Concorsuali viene comunicato che "l’udienza preliminare del Giudice Delegato Dott. Antonio Picardi del 24 marzo 2016 delle ore 9,30 è rinviata al 14 aprile 2016, stessi orari.
Firmato Il Giudice Delegato – Dott. Antonio Picardi -"

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 18/2016 del 12 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha comunicato che il 5 febbraio 2016 ha siglato un protocollo di intesa con l’ABI per migliorare il rapporto di collaborazione già in essere.

L’Informativa, con il relativo allegato, potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 18/2016 del 12 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e842ee5e-6046-4ff8-9939-4f652c28a8d1 

 ^^^

Con l’Informativa n. 20/2016 del 16 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha allegato copia della circolare n. 3687/C emanata dal Ministero dello Sviluppo Economico lo scorso 9 febbraio che finalmente fa chiarezza sulla questione della cancellazione del Sindaco dimissionario.

L’Informativa con la circolare potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 20/2016 del 16 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=df37642e-0aad-466f-9102-bcd88f53a6b6

^^^

Con l’Informativa n. 21/2016 del 22 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso copia dei Protocolli di Intesa siglati dal Consiglio Nazionale stesso con la SIMEST e ASSOCAMERESTERO.
 
L’Informativa e gli allegati potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 21/2016 del 22 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b36c173d-6b86-46e0-8a74-4037d4af37be

^^^

Con l’Informativa n. 22/2016 del 22 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha dato notizia che ha pubblicato le “Linee guida alle vendite competitive nel fallimento” elaborate dal sottogruppo Vendite Competitive della Commissione di Studio “Fallimentare” nell’ambito della area Procedure Concorsuali delegata ai Consiglieri Nazionali Maria Rachele Vigani e Felice Ruscetta.

L’Informativa e l’allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 22/2016 del 22 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=908894fe-4227-4207-b582-61178e4dfbb5

^^^

Con l’Informativa n. 23/2016 del 22 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso copia del protocollo di intesa siglato dal Consiglio Nazionale stesso con la PNICube che si propone come obiettivo quello di favorire e sviluppare competenze imprenditoriali.

L’Informativa e l’allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 23/2016 del 22 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=cd0d7525-9546-40a6-8120-157a3aaa4517

^^^

Con l’Informativa n. 24/2016 del 23 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha comunicato che nella seduta del 10 febbraio 2016 ha approvato il documento allegato “Facsimile di lettera di incarico professionale per gestione indirizzo PEC” elaborato dalla Commissione Nazionale di Studio “Tariffa”.

Il documento è stato integrato anche nel software “Mandato”.

L’Informativa e l’allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 24/2016 del 23 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=084bec56-f231-463b-9ddc-39ead554852b

^^^

Con l’Informativa n. 25/2016 del 23 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha comunicato che ha aderito alla proposta del Sole 24 Ore per l’erogazione, in favore degli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili che operano nel settore degli Enti Locali e della Pubblica Amministrazione, di abbonamenti al nuovo “Quotidiano digitale – edizione Enti Locali e PA”.

L’Informativa e l’allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 25/2016 del 23 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=deb93065-8f86-46fc-a007-888f14c5607a

^^^

In allegato i comunicati stampa del nostro Consiglio Nazionale:

10 febbraio 2016: Sindaco Dimissionario, informazioni certe nel Registro delle Imprese –
11 febbraio 2016: Semplificazioni, incontro Casero - Commercialisti –
19 febbraio 2016: Rete del valore, 38 operatori attratti dal progetto dei Commercialisti -
22 febbraio 2016: SRLS le caratteristiche in un documento dei Commercialisti –
23 febbraio 2016: Concessioni, Delrio e Cantone aprono a elenco di professionisti per la validazione dei progetti -

 

DIREZIONE REGIONALE ENTRATE DELLA TOSCANA

 

Con una nota dello scorso 11 febbraio, la Direzione Regionale della Toscana – Settore Servizi e Consulenza – Ufficio Gestione Tributi – ha comunicato che:

“Per consentire un’adeguata gestione delle diverse  attività lavorative in vista del periodo pasquale, si comunica che sono stati ridotti gli appuntamenti prenotabili nella procedura CUP nella misura del 60% per il periodo 24 marzo – 1 aprile 2016.
Firmato Pasqualina De Ronzi -"

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati recentemente:


Documento: I liberi Professionisti potranno accedere ai finanziamenti europei – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/938 


Documento: La mappatura informatica dei beni sequestrati nell’Unione Europea – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/940


Documento: Il controllo giudiziario sulla gestione societaria ex art. 2409 c.c. nell’ambito delle s.r.l. – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/939

 
Documento: La rinuncia ai crediti dai soci verso la società e sua rilevanza tributaria alla luce del “Decreto Internazionalizzazione” – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/941


Documento: Breve nota sui motivi di appello – A margine dell’ordinanza della Cassazione n. 246/2016 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/944


Osservatorio Economico - Gennaio 2016 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/937

Osservatorio Enti Locali Gennaio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/927

 

       Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n. 207/Sede/2016  Arezzo,  10 febbraio 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Come già precedentemente comunicato (ns. prot. n. 01/Sede/2016 del 4 gennaio 2016 e n. 121/Sede/2016 del 26 gennaio 2016) con l’Informativa n. 99/2015 del 14 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in vigore dal 1° gennaio 2016.

 

Al seguente link il Regolamento: http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a108a820-6809-461a-99fa-a11319c0f56f

 

Le principali modifiche introdotte dal nuovo regolamento recepiscono le novità previste in tema di formazione dall'articolo 7, comma 3, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, applicate dal Consiglio Nazionale nel rispetto delle esigenze e delle esperienze degli Ordini territoriali, e in particolare riguardano:


-  il riconoscimento alle "Associazioni di iscritti agli albi e di altri soggetti" della possibilità di erogare eventi di formazione professionale continua;


-  l’inserimento della normativa antiriciclaggio e delle tecniche di mediazione tra le materie obbligatorie;


-  la rivisitazione delle voci delle attività formative particolari tra le quali  la partecipazione alle assemblee degli Ordini territoriali per l’approvazione del bilancio preventivo e consuntivo farà maturare max 4 crediti ordinari all’anno e non più obbligatori (art. 15 n. 1 del nuovo Regolamento).


-  l’introduzione delle modalità di svolgimento da parte dell'Ordine delle verifiche annuali e triennali per l’assolvimento dell’obbligo;


-  l’estensione ai padri e ai genitori adottivi o affidatari dell’esenzione per maternità e l’introduzione dell’esenzione dall'obbligo formativo per gli iscritti i cui coniugi, parenti, affini o altri componenti il nucleo familiare abbiano malattie gravi.


Sono state eliminate le previsioni di esonero per anzianità, per mancato esercizio della professione e per l’iscrizione nell’elenco speciale. E’ stata prevista, invece, una riduzione dell’obbligo formativo per tali ipotesi.

Infatti, dal 1° gennaio 2016 sono tenuti ad assolvere l’obbligo formativo acquisendo 10 cfp per quest’ultimo anno del triennio in corso e 30 cfp nei successivi trienni. (vedasi l’art. 5 del suddetto Regolamento).

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 9/2016 del 20 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha comunicato che ha organizzato il Convegno “Le crisi d’Impresa fra Legge 132/2015 e prospettive di riforma organica” che si terrà il prossimo 12 febbraio a Roma, presso il Centro Congressi Roma Eventi – Fontana di Trevi (Piazza della Pilotta n. 4).

 In allegato copia del programma.

Per partecipare occorre prenotarsi sul sito dell’Ordine di Roma all’indirizzo www.odcec.roma.it  - 

^^^

Con l’Informativa n. 11/2016 del 26 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, in conformità al programma di mandato e dei progetti d’area approvati, ha dato avvio al progetto denominato “Rete del Valore – Studi Professionali”con il fine di mettere in collegamento, mediante realizzazione di una apposita rete, gli Studi Professionali dei Commercialisti, per promuovere la crescita dimensionale e rafforzare le attività tradizionali, ampliando i servizi offerti alla propria clientela sia pubblica che privata.

 

Come primo passo il CNDCEC sta conducendo un’indagine preliminare per individuare operatori economici interessati a partecipare alla procedura di dialogo competitivo.

 

L’Informativa e l’avviso di manifestazione di interessi potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 11/2016 del 26 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4be07a11-efa3-47cc-afe8-02ff6a0d08d2

^^^

Con l’Informativa n. 16/2016 del 28 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha pubblicato le “Linee guida al nuovo processo esecutivo” elaborate dalla Commissione di Studio”Esecuzione mobiliari ed immobiliari”.

 

L’Informativa, con i relativi allegati, potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 16/2016 del 28 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=1d4a23fe-2814-4b20-9b50-cae8978272ea

^^^

In allegato i comunicati stampa del nostro Consiglio Nazionale:

26 gennaio 2016: Cassetto fiscale, le proposte dei Commercialisti per renderlo più efficace –
6 febbraio 2016: Abi-CNDCEC, da protocollo più collaborazione tra banche e commercialisti -

 

OFFERTA ABBONAMENTO ITALIA OGGI 2016

 

Come di consueto comunicazione dell’UNGDCEC per un’offerta dell’abbonamento Italia Oggi per l’anno 2016:

Caro Collega,
anche quest'anno l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con ITALIA OGGI al fine di offrire ai colleghi la possibilità di usufruire di una agevolazione economica sull'acquisto in abbonamento del giornale al prezzo in convenzione di:
 
Euro 210,00 anziché Euro 249,00 per l’abbonamento al giornale cartaceo (Italia Oggi dal lunedì al sabato).

Euro 200,00 anziché 229,00 per l’abbonamento al giornale digital edition (Abbonamento annuale a ItaliaOggi su web e iPad)
 
Sarà dunque possibile sottoscrivere l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico bancario all'Unione Nazionale. Provvederemo noi a comunicare i Tuoi dati (v. schede allegate) al servizio abbonamenti di Italia Oggi.
 
Per accedere all’acquisto dell’abbonamento digitale è necessario che Ti registri sul sito di Italia Oggi.N:B: Se sei già registrato potrai usare la username già in Tuo possesso.
 
Istruzioni: Vai alla pagina: http://www.italiaoggi.it/ - LOGIN – REGISTRATI – COMPILA TUTTI I CAMPI – SCEGLI UNA USERNAME – A FINE REGISTRAZIONE TI VERRA’ VIA EMAIL COMUNICATA UNA PASSWORD.
 
Alla Segreteria UNGDCEC dovrai indicare SOLO LA TUA E-MAIL E LA TUA USERNAME (vedi modulo allegato per l’abbonamento digital).
 
Una volta attivato l’abbonamento digitale (ci vuole 1 giorno dal momento in cui la Segreteria lo comunicherà al giornale) potrai accedere dal sito di Italia Oggi alla consultazione del quotidiano in versione digital.
 
Per quanto riguarda invece l’abbonamento in versione cartacea Ti invito a comunicare l’indirizzo al quale vuoi ricevere il giornale (tempo di attivazione: circa 15 gg. dal momento in cui la Segreteria lo comunica al giornale).
 
Indichiamo di seguito le Coordinate bancarie del conto corrente UNGDCEC:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Banca Prossima
IBAN: IT37G0335901600100000130106
Causale: cognome-nome - abbonamento IO 2016 

 

RIVISTA “IL COMMERCIALISTA – LAVORO E PREVIDENZA”

 

In allegato la rivista Il Commercialista – Lavoro e Previdenza – Anno V, numero 1 – Gennaio 2016.

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati recentemente:

Documento: Misericordia ed Economia: utopia o binomio indispensabile ? – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/931


Documento: Reverse charge nelle prestazioni tra consorzi e consorziati – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/930


Documento: Accertamento di maggior valore: imposta di registro e imposte sui redditi – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/929


Documento: Transazione fiscale: le proposte dei commercialisti in linea con la Corte di Giustizia UE – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/928

Osservatorio Enti Locali Gennaio 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/927

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  121/Sede/2016  Arezzo,  26 gennaio 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 3/2016 del 12 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che in collaborazione con l’Osservatorio Professionisti & Innovazione Digitale (www.osservatori.net/ict_professionisti) della School of Management del Politecnico di Milano, propone un questionario rivolto a Commercialisti, Avvocati e Consulenti del Lavoro che operano in Studi Professionali, per comprendere come sta cambiando il mondo delle professioni anche grazie alle tecnologie digitali che ogni giorno diventano più importanti e strategiche anche per i Professionisti.

Gli Iscritti dovrebbero rispondere al questionario entro i primi giorni di febbraio 2016 accedendo alla pagina https://servey.opinio.net/s?s=13242 -

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 3/2016 del 12 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=98e7ee87-af39-4cb9-a057-6a682a321b53

 

 ^^^

 Con l’Informativa n. 4/2016 del 13 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, nell’ambito del progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione (SAF), avrebbe necessità di individuare i Colleghi che ricoprono o abbiano ricoperto incarichi di docenza universitaria.

Gli Iscritti sono invitati a compilare il modulo allegato e riconsegnarlo a questo Ordine entro il prossimo 10 febbraio p.v. trasmettendolo all’indirizzo segreteria@commercialistiarrezzo.it -

 

^^^

Con l’Informativa n. 5/2016 del 14 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha segnalato il sondaggio, promosso dalla FEE Ethics for Young Accountancy Professionals, https://www.surveymonkey.com/r/YPethicalbehaviour

Trattasi di una indagine finalizzata ad approfondire i temi legati all’etica dal punto di vista dei giovani professionisti che operano oggi in un contesto comunitario e fortemente competitivo.

Il sondaggio è aperto agli Iscritti all’Ordine ed ai loro Praticanti. Si concluderà il prossimo 31 gennaio.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 5/2016 del 14 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0333334b-9d38-4d76-985a-54c49777e9a4

^^^^

Con l’Informativa n. 6/2016 del 14 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso la copia del Memorandum di accordo siglato con l’Ordre des Experts  Comptables du Maroc.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 6/2016 del 14 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ea56c264-c35a-4fd5-b198-c24f9be4cc50

^^^^

Nuovo Regolamento sulla Formazione Professionale Continua –

Con l’Informativa n. 8/2016 del 15 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha fatto delle precisazioni sul nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli Iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ex art. 7, DPR 137/2012 (http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a108a820-6809-461a-99fa-a11319c0f56f)  soprattutto riferendosi all’art. 5 del suddetto Regolamento che prevede l’obbligo formativo “ridotto” per gli Iscritti nell’Albo che compiano il 65° anno di età nel corso del triennio formativo, per coloro che non esercitano l’attività professionale e per gli Iscritti nell’elenco speciale.

Infatti, dal 1° gennaio 2016 sono tenuti ad assolvere l’obbligo formativo acquisendo 10 cfp per quest’ultimo anno del triennio in corso e 30 cfp nei successivi trienni.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 8/2016 del 15 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=419f46f2-2610-4a67-852a-5efaf1ef6c8f

^^^

In allegato i comunicati stampa del nostro Consiglio Nazionale:

13 gennaio 2016: Comnmercialisti, protocollo d’intesa con gli Experts Comptables del Marocco –

18 gennaio 2016: Transazione fiscale, Commercialisti: bene via libera della Corte di Giustizia Europea alla possibile falcidia del credito IVA –

18 gennaio 2016: Enti locali, dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti lo schema di Parere dell’Organo di Revisione sulla proposta di bilancio di previsione 2016-2018.

25 gennaio 2016: Dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti le linee guida sul nuovo processo esecutivo – Uno strumento di lavoro con commenti alla normativa ed indicazioni operative.

 

Corso “IL NUOVO DIRITTO FALLIMENTARE”

 

Per opportuna conoscenza si comunica che presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Firenze si terrà il Corso a pagamento dal titolo “Il Nuovo Diritto Fallimentare” nelle giornate di 4 e 23 febbraio 2016.

Al seguente link sia il programma che la scheda di adesione http://www.fpcu.it/Eventi/SchedaGruppo.aspx?idop=1&idgruppo=474 nonché tutti i recapiti per qualsiasi informazione.

Le iscrizioni sono tutt’ora aperte poiché ci sono dei posti ancora disponibili -

Il presente evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua poiché accreditato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Firenze.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati recentemente:

 

 Documento : Incentivi per giovani e donne: riapre la misura "autoimprenditorialità" ex D. Lgs. 185/2000, Titolo I – al seguente link il Documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/916

 

Documento: Il codice etico nelle organizzazioni – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/917

 

Documento: I bilanci semplificati di piccole società e micro-imprese alla luce delle modifiche del D. Lgs. 139/2015 – al seguente link il Documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/918

 

Documento: Il controllo dei revisori e dei sindaci di società: elementi di convergenza e distinzione nelle sfere di intervento nelle nuove norme di comportamento del collegio sindacale  – al seguente link il Documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/919

 

Documento: Il Mini sportello unico (MOSS) per le prestazioni digitali - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/920

 

Osservatorio Economico - Dicembre 2015 - al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/915

 

Osservatorio Enti Locali Dicembre 2015 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/897

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  28/Sede/2016  Arezzo, 11 gennaio 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNE DI MONTEVARCHI – SERVIZIO SUAP

 

Dal Comune di Montevarchi è pervenuto invito all'incontro di presentazione del Portale Regionale per il giorno 12 gennaio p.v. alle ore 15,00 presso la sala della Filanda – Centro Culturale “La Ginestra” in Via Ginestra - Montevarchi.

Durante tale incontro saranno illustrate le nuove procedure e le modalità di invio delle pratiche SUAP tramite il Sistema Regionale “Rete Regionale dei Suap”.

Infatti, fa sapere il Comune di Montevarchi,  che dal 18 gennaio 2016 tutte le pratiche riguardanti l’attività di impresa dovranno pervenire al Suap esclusivamente attraverso la piattaforma telematica della Regione Toscana.

Si allega la convocazione pervenuta.

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 1/2016 del 4 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che l’11 dicembre u.s. ha presentato alla Commissione Rordorf il documento “Il contributo del CNDCEC alla riforma della crisi di impresa – Profili tributari”.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 1/2016 del 4 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=10be1014-81ab-4939-8f5b-a861ddc4af80 

 ^^^

Con l’Informativa n. 2/2016 del 5 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il Manuale delle procedure operative antiriciclaggio per gli Studi professionali elaborato dai sottogruppi di lavoro “Procedure per gli studi professionali” e “Adeguata verifica della clientela” della Commissione Nazionale di Studi “Antiriciclaggio”.

Il Manuale delle procedure è reperibile sul sito internet del Consiglio Nazionale www.commercialisti.it  nella sezione “Documenti, studi e ricerche/Antiriciclaggio” dell’Area Istituzionale.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà, comunque, essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 2/2016 del 5 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=ee774de1-ff04-4187-9376-199e804d4566

^^^^

In allegato i comunicati stampa del nostro Consiglio Nazionale:

7 gennaio 2016: Antiriciclaggio, dai Commercialisti un manuale operativo per gli Studi Professionali -

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  01/Sede/2016  Arezzo,  4 gennaio 2016

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

NUOVO REGOLAMENTO PER LA FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

Con l’Informativa n. 99/2015 del 14 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il nuovo Regolamento per la Formazione Professionale Continua degli iscritti negli Albi tenuti dagli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili in vigore dal 1° gennaio 2016.

Le principali modifiche introdotte dal nuovo regolamento recepiscono le novità previste in tema di formazione dall'articolo 7, comma 3, del D.P.R. 7 agosto 2012, n. 137, applicate dal Consiglio Nazionale nel rispetto delle esigenze e delle esperienze degli Ordini territoriali, e in particolare riguardano:

il riconoscimento alle "Associazioni di iscritti agli albi e di altri soggetti" della possibilità di erogare eventi di formazione professionale continua;

l’inserimento della normativa antiriciclaggio e delle tecniche di mediazione tra le materie obbligatorie;

la rivisitazione delle voci delle attività formative particolari;l’introduzione delle modalità di svolgimento da parte dell'Ordine delle verifiche annuali e triennali per l’assolvimento dell’obbligo;

l’estensione ai padri e ai genitori adottivi o affidatari dell’esenzione per maternità e l’introduzione dell’esenzione dall'obbligo formativo per gli iscritti i cui coniugi, parenti, affini o altri componenti il nucleo familiare abbiano malattie gravi.

Il testo, nel recepire le osservazioni espresse dal Ministro della Giustizia nel parere reso il 23 ottobre 2015 (Allegato 2) contiene altresì la previsione dell'obbligo formativo di 10 CFP annuali per gli iscritti che compiano il 65° anno di età nel triennio, per coloro che non esercitano l'attività  professionale e per gli iscritti nell'elenco speciale.

Il Consiglio Nazionale pur avendo rappresentato al Ministro alcune perplessità in merito all'estensione dell'obbligo formativo a quanti non esercitano l'attività professionale e formulato una richiesta di incontro (Allegato 3), ha approvato il Regolamento, nella seduta di Consiglio del 3 dicembre u.s. al fine di garantirne l’entrata in vigore dal 1° gennaio 2016.

L’Informativa n. 99/2015 del Consiglio Nazionale, comprensiva di tutti gli allegati, è consultabile collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 99/2015 del 14 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a108a820-6809-461a-99fa-a11319c0f56f

 

CODICE DEONTOLOGICO DELLA PROFESSIONE

 

Con L’informativa n. 109/2015 del 29 dicembre 2015, il Consiglio Nazionale ha reso noto che nella seduta del 17 dicembre u.s. ha approvato il testo definitivo del Codice Deontologico della Professione revisionato e aggiornato dalla Commissione Nazionale “Deontologia”.

Infatti, l’evoluzione della normativa dell’Ordinamento professionale, aveva reso necessario un adeguamento del Codice per fornire agli Iscritti un concreto ausilio allo svolgimento dell’attività professionale attraverso l’individuazione di regole di condotta chiare ed esaustive.

Nell’Informativa in questione sono elencati tutti i principali interventi di modifica.

Il testo del Codice Deontologico è consultabile  sul sito internet del Consiglio Nazionale stesso (www.commercialisti.it) nella sezione “Norme e Regolamenti” dall’Area Istituzione oppure alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n.  109/2015 del 29 dicembre 2015 ovvero cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=68b1ff96-23f4-4ff0-be61-5a62ed785a63

Il Codice Deontologico, così aggiornato e revisionato, entrerà in vigore il 1° marzo 2016.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 105/2015 del 18 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha segnalato che recentemente si è svolto un tavolo tecnico con alcuni Dirigenti dell’INPS e i componenti della Commissione  “Commercialista del Lavoro” del Consiglio Nazionale, nel corso del quale sono state segnalate le principali criticità emergenti dalla prassi e sono state presentate proposte di semplificazione degli adempimenti  in materia di lavoro, elaborate dalla Commissione stessa.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà, comunque, essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 105/2015 del 18 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b5fa511b-74dc-4f16-95ab-16f8b034388c

 ^^^

Con l’Informativa n. 107/2015 del 21 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 18 e 19 novembre c.a. ha siglato un protocollo d’intesa con l’Associazione Diplomatici.


Con questo Protocollo d’Intesa si pone l’obiettivo di individuare e promuovere attività e progetti che possono agevolare i giovani nel percorso di formazione e avvicinamento al mondo professionale.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà, comunque, essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 107/2015 del 21 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4a371125-574a-4415-9bce-842072d6c80f

^^^^

In allegato i comunicati stampa del nostro Consiglio Nazionale:

21 dicembre 2015: Principi di revisione, dai commercialisti le linee guida all’applicazione degli Isa Italia nelle imprese di dimensioni minori.

23 dicembre 2015: Ravvedimento a 90 giorni, le maggiori sanzioni corrisposte vadano in compensazione. La richiesta viene dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti. E per chi deve integrare di tre euro il versamento della sanzione la categoria chiede 60 giorni di tempo.

23 dicembre 2015: Commercialisti, dal Consiglio Nazionale un documento sulle operazioni con le parti correlate.

29 dicembre 2015: Commercialisti, il nuovo Codice Deontologico in vigore dal 1° marzo 2016. Via libera definitivo dopo la chiusura della pubblica consultazione.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati  pubblicati recentemente:

 

Osservatorio Economico Novembre 2015 - al seguente link l’Osservatorio: 

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/911

 Osservatorio Enti Locali Dicembre 2015 – al seguente link l’Osservatorio:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/897 

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  1348/Sede/2015  Arezzo,  21 dicembre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Nei giorni 24 e 31 dicembre 2015 la Sede dell’Ordine sarà aperta solo al mattino con il consueto orario 9,00-12,00.

 

INPS di AREZZO

 

Con  nota dell’INPS – Sede di Arezzo - è stata inviata la comunicazione del Direttore, dott.ssa Lucia Ferri, relativa alla nuova organizzazione dello sportello “soggetto contribuente”.

 

In allegato la comunicazione relativa.

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n. 1344/Sede/2015  Arezzo, 17 dicembre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INAIL di AREZZO: MOD. OT24

 

Dall’INAIL di Arezzo è pervenuta comunicazione con la quale è stato allegato il nuovo modello OT24 per le istanze da presentare entro il  29 febbraio 2016 e la relativa guida alla compilazione.

Nella nota informativa l’INAIL ha evidenziato i seguenti principali punti d'interesse:

1 - A pena di inammissibilità, la documentazione probante dovrà essere inoltrata contestualmente alla domanda  entro il termine del 29 febbraio 2016.

2 - Al fine di semplificare i rapporti delle aziende con l'Istituto, il modulo OT 24 online verrà inoltrato telematicamente alla Sede INAIL competente in relazione alla circoscrizione territoriale della  sede legale
dell'azienda.

Di conseguenza tutte le domande OT 24 presentate dall'azienda saranno gestite dalla medesima Sede Inail.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 97/2015 del 3 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso il documento di osservazioni e  proposte presentate dallo stesso Consiglio in occasione dell’audizione relativa alla bozza di “Disegno di legge delega recante la riforma e il riordino delle procedure concorsuali” svoltasi il 2 dicembre 2015 presso la Commissione Procedure Concorsuali del Ministero della Giustizia (Presidente R. Rordorf).

 

Il documento potrà essere recuperabile sul sito www.commercialisti.it  nella sezione ”Documenti, Studi e Ricerca-Audizione” dell’area Istituzionale.

 

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà, comunque, essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 97/2015 del 3 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9f42bee5-b54d-4a63-b589-3178dbab3a44

^^^

L’Informativa n. 100/2015 del 14 dicembre u.s. nel nostro Consiglio Nazionale ha come oggetto il “Parere compenso organo di revisione – art. 5 comma 5 D.L. 78/2010".

 

L’Informativa potrà comunque essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 100/2015 del 14 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.cndcec.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=176fa255-432a-4dc2-acf1-e466dbd55976

^^^^

Con l’Informativa n. 101/2015 del 15 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso la documentazione integrativa presentata dal Consiglio stesso in occasione dell’audizione relativa bozza di “Disegno di legge delega recante la riforma e il riordino delle procedure concorsuali” svoltasi il 2 dicembre 2015 presso la Commissione Procedure Concorsuali del Ministero della Giustizia (Presidente R. Rordorf).

 

Il documento potrà essere recuperabile sul sito www.commercialisti.it  nella sezione ”Documenti, Studi e Ricerca-Audizione” dell’area Istituzionale.

 

L’Informativa, con il relativo allegato, potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 10/2015 del 15 dicembre  u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=fa1bf940-9428-479a-b9c3-02f71bda693d

^^^^

Con l’Informativa n. 102/2015 del 15 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso gli emendamenti presentati dal Consiglio stesso al disegno di legge recante “delega al governo per l’efficienza del processo civile”, inviato il 10 dicembre 2015 alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.

 

Il documento potrà essere recuperabile sul sito www.commercialisti.it  nella sezione ”Documenti, Studi e Ricerca-Audizione” dell’area Istituzionale.

 

L’Informativa, con il relativo allegato, potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 102/2015 del 15 dicembre  u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7806365d-b13a-4393-9d27-a776680c53c2

 

In allegato i comunicati stampa del nostro Consiglio Nazionale:

10 dicembre 2015: Commercialisti, dal Consiglio Nazionale le linee guida per il Sindaco Unico – Il documento contiene indicazioni interpretative e operative. Ma restano le forti perplessità della categoria sull’organo di controllo monocratico.

 

16 dicembre 2015: Banche: Commercialisti, per risarcimento ai risparmiatori ci si affidi agli Organismi di Composizione della Crisi.
Longobardi: “Sarebbe garanzia di reale indipendenza e professionalità”.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati  pubblicati:

- Documento: La responsabilità civile del commercialista - al seguente link il documento:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/893 

 - Documento: Tramonto o eclisse del contraddittorio procedimentale? - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/894

- Documento: La disciplina della Patent Box alla luce dei primi chiarimenti dell'Agenzia delle Entrate - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/896

Osservatorio Economico Ottobre 2015 - al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/881

Osservatorio Enti Locali Dicembre 2015 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/897

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  1320/Sede/2015  Arezzo,  14 dicembre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

PROBLEMATICHE SULLE PEC SEGNALATE DALLA CCIAA DI AREZZO

 

      Il giorno 17 novembre 2015 la CCIAA di Arezzo ha convocato gli Ordini Professionali e le Associazioni di Categoria in merito alle PROBLEMATICHE LEGATE ALLA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA (PEC) DELLE IMPRESE a seguito della Direttiva del 27/4/2015 emessa dal Ministero dello Sviluppo Economico che ha dettato ulteriori istruzioni in merito.


      L’obiettivo è quello di mettere ordine al sistema PEC in modo che tutte le comunicazioni telematiche e, in particolare, le notifiche del cosiddetto PROCESSO TELEMATICO, possano avere la certezza che il soggetto sia raggiunto.


    Primi elementi fondamentali chiariti dalla direttiva e punti cardine del sistema sono:

 

 a)      Ogni impresa (società o individuale anche minime – non soggette a procedura concorsuale) deve essere dotata di un indirizzo PEC;
b)      La PEC deve essere propria e ad ogni impresa deve essere collegata una ed una sola PEC (titolarità Esclusiva);
c)       La PEC deve essere comunicata al Registro Imprese;
d)      La PEC deve essere mantenuta attiva.

 

      Questi punti sono i requisiti indispensabili per garantire la validità delle notifiche e delle comunicazioni con modalità telematiche.


      La Camera di Commercio e, nello specifico, l’Ufficio del Registro delle Imprese ha analizzato la situazione dei propri archivi ed ha rilevato circa 10.500 posizioni irregolari  suddividendole nelle seguenti fasce:

 

1)      PEC PROFESSIONISTA MULTIPLA – (circa 500 casi) vi sono PEC di Professionisti indicate quale PEC di Imprese. Queste Posizioni non sono idonee perché non è garantita la esclusività dell’indirizzo. Tra l’altro esse sono foriere di responsabilità del professionista in caso di Notifiche (che a quel punto sono regolari).


2)      PEC MULTIPLE IMPRESE – (800 situazioni circa) Trattasi di quegli indirizzi di imprese che sono segnalate in più imprese (è normalmente il caso dei gruppi societari le cui società spesso hanno indicato le capo gruppo o le società di riferimento).


3)      PEC cosiddette “del Cittadino” – sono quelle la cui estensione prevedeva il “.gov” ed erano state introdotte alcuni anni fa dal governo per le comunicazioni con la Pubblica Amministrazione. L’indirizzo non è valido per le comunicazioni e quindi dovranno essere sostituite.


4)      PEC revocate – (sono circa 2.800) sono tutte le caselle che sono state revocate (per mancato pagamento o altro). Una volta cancellato l’indirizzo potrebbe essere del tutto inattivo o stato riassegnato ad altri (anche al di fuori di Arezzo o d’Italia) con evidenti distorsione del sistema e incertezza nelle notifiche.


5)      PEC comunicate ma inesistenti – sono casi nei quali l’indirizzo non corrisponde a nessuna casella.
6)      PEC non formalmente corrette – trattasi degli indirizzi mal comunicati o iscritti in quanto presentano caratteri (il punto, la linietta, lo spazio etc).
7)      PEC non comunicate – (circa 6.500) è il numero più elevato.

 

   La CCIAA, trovandosi in difficoltà per la revisione di tutti gli indirizzi e non essendo dotata, la direttiva, di risorse economiche da devolvere all’intervento, chiede la collaborazione di tutti i professionisti e delle associazioni di categoria per la prevenzione e la sistemazione delle interferenze citate con particolare riferimento a quelle dei numeri 1 – 2 – 3 – 4.

 

    A tal fine, iniziando dalla numero 1–PEC Multipla del Professionista e 2-PEC MULTIPLE IMPRESE,  a partire dal    prossimo dicembre / gennaio, invierà delle comunicazioni ai professionisti (via PEC) che, in proprio o le cui aziende, incorrano nelle difformità con suggerimento di sistemazione delle posizioni.

 

   Nella discussione, per completezza, i presenti si sono soffermati anche sugli aspetti sanzionatori derivanti dalla mancata regolarità della PEC: possiamo riferire in merito che gli uffici della CCIAA preposti stanno comportandosi in maniera ragionevole nel senso che:

a) al momento della presentazione delle pratiche verrà dato un periodo di tempo per la sistemazione della PEC;

b) in caso di inerzia si può arrivare anche alla cancellazione della PEC comunicata, con notifica della pratica al Tribunale del Registro delle Imprese e irrogazione di sanzioni.

E’ importante, però, valutare che se la PEC è inesistente tutte le pratiche di iscrizione al Registro verranno rigettate o iscritte, poi, successivamente alla irrogazione di sanzione per ritardata iscrizione, d’ufficio. Con problemi sulla posizione della impresa relativa.

 

Nella discussione abbiamo fatto presente che molti problemi sono relativi alle imprese piccole (agricoltori è un esempio lampante), che molte volte non hanno neanche il Computer e non conoscono neanche cosa sia una PEC. Pur riconoscendo la difficoltà odierna sul punto la normativa emanata non prevede nessuna esclusione e la PEC rimane obbligatoria.

 

   La presente circolare è unicamente informativa per i colleghi che vorranno prestare la massima attenzione sul tema cercando di prevenire le tematiche riportate in modo da poter indirizzare al meglio l’attività di ogni singolo Studio.

 

   I migliori saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  1287/Sede/2015  Arezzo,  3 dicembre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

 

Lunedì 7 dicembre p.v. la Sede dell’Ordine  resterà  chiusa al pubblico.
La stessa riaprirà il 9 dicembre 2015 con il consueto orario 9,00-12,00.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

 

Con una nota dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo è stato comunicato quanto segue:

Si comunica che, nel periodo delle Festività Natalizie, sarà effettuata una rimodulazione dei servizi offerti all’utenza in tutti gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Provinciale di Arezzo (Arezzo, Montevarchi, Sansepolcro, Cortona e Poppi).
In particolare è prevista la chiusura pomeridiana degli sportelli nelle giornate del 24 e 31 dicembre 2015 ed una riduzione degli appuntamenti prenotabili nel periodo 21/12 al 31/12/2015.

Il Direttore Provinciale
f.to Mario Landolfi

 

COMMISSIONI TRIBUTARIE: CARTA DEI SERVIZI

 

Con nota del 30 novembre u.s. del Ministero dell’Economia e delle Finanze – Dipartimento delle Finanze – Direzione della Giustizia Tributaria - Ufficio di Segreteria della Commissione Tributaria Regionale della Toscana è stato comunicato che sul nuovo Portale della Giustizia Tributaria www.giustiziatributaria.gov.it  nonché sul sito MEF www.mef.gov.it/operazione-trasparenza  è pubblicata la Carta dei Servizi delle Commissioni Tributarie.

 

REGISTRO REVISORI LEGALI: CONTRIBUTO PER L’ANNO 2016

 

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 273 del 23/11/2015 il decreto 2 ottobre 2015 con cui viene determinato il contributo a carico degli iscritti nel Registro dei Revisori Legali, per l’anno 2016.


Vedere il seguente link: http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2015-11-23&atto.codiceRedazionale=15A08735&elenco30giorni=false

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 93/2015 del 19 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso il documento di osservazione e  proposte presentate dallo stesso Consiglio in occasione dell’indagine conoscitiva relativa all’esame del disegno di legge concernente “Legge annuale per il mercato e la concorrenza” (A.S. 2085), svoltasi il 18 novembre 2015 presso la X Commissione permanente Industria, Commercio e Turismo del Senato della RepubblicaIl documento potrà essere recuperabile sul sito www.commercialisti.it  nella sezione ”Documenti, Studi e Ricerca-Audizione” dell’area Istituzionale.
 
L’Informativa, con il relativo allegato, potrà, comunque, essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 93/2015 del 19 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=920bed33-2643-46e8-b6e1-3ca433614675

 ^^^^

 Con l’Informativa n. 95/2015 del 26 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso il documento di osservazione e proposte presentate dal Consiglio Nazionale stesso in occasione dell’audizione relativa alle “modalità di attuazione dell’obbligo di invio all’Agenzia delle entrate dei dati sulle spese sanitarie detraibili o deducibili ai fini del loro inserimento nel prossimo modello 730 precompilato” svoltasi il 25 novembre 2015 presso la Commissione bicamerale di vigilanza sull’anagrafe tributaria.

Il documento potrà essere recuperabile sul sito www.commercialisti.it  nella sezione ”Documenti, Studi e Ricerca-Audizione” dell’area Istituzionale.

L’Informativa, con il relativo allegato, potranno comunque essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 95/2015 del 26 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=81fa0751-2d37-40e4-bf44-85f1026d7bb9

^^^^

Con l’Informativa n. 96/2015 del 30 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato che il 30 ottobre scorso ha pubblicato le linee guida “Informativa e valutazione nella crisi d’impresa”.

L’Informativa, con il relativo allegato, potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 96/2015 del 30 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c47f9f0a-41dc-49f6-b9c0-b6f90aea6789

^^^^

In allegato i comunicati stampa del nostro Consiglio Nazionale:

17 novembre 2015: Antiriciclaggio, Commercialisti: lo schema di decreto approvato dal Governo aggrava le criticità.

18 novembre 2015: Ddl concorrenza: Commercialisti, no all’ampliamento del ruolo di intermediario.

19 novembre 2015: Beni sequestrati, i Commercialisti impugnano il decreto compensi.

1° dicembre 2015: Commercialisti, dal Consiglio Nazionale una guida all’OIC 23 – Prosegue la pubblicazione di documenti interpretativi dei principi contabili nazionali. Dopo quelli su OIC 16 e 24, è ora la volta di un focus sull’OIC 23, dedicato a Lavori in corso su ordinazione.

2 dicembre 2015: Crisi d'impresa: Commercialisti, positivo il lavoro della Commissione RORDORF. Non stravolgere l'attuale sistema di Amministrazione e Controllo.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati:

 

- Documento: La disciplina in materia di beni sequestrati e confiscati. Luci e ombre dell'atto Camera n. 1138 - al seguente link il documento:
http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/887

 

- Documento: Le tutele genitoriali nell'ambito delle politiche di conciliazione: le novità introdotte dal d.lgs. n. 80/2015 nel lavoro subordinato, parasubordinato, autonomo e professionale - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/888

 

- Documento: Il valore di un'azienda in base ai multipli - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/889

 

- Documento: Le spese di sponsorizzazione nell'imposizione indiretta e nel reddito d'impresa
 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/890

 

 - Documento: Consulenza fiscale dei professionisti e rischio penale: la nuova aggravante di cui all'art. 13 bis, comma 3, d.lgs. 74/2000  – al seguente link il documento:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/891

Osservatorio Economico Ottobre 2015 - al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/881

 

Osservatorio Enti Locali Novembre 2015 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/880

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  1231/Sede/2015  Arezzo,  17 novembre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

REGISTRO REVISORI ENTI LOCALI

 

Con decreto ministeriale visionabile al seguente link:  http://finanzalocale.interno.it/circ/dec32-15.html del 27 ottobre 2015, è stato approvato l’avviso (http://finanzalocale.interno.it/docum/comunicati/com271015b_all.pdf) relativo alle modalità e ai termini per l’iscrizione nell’Elenco dei revisori dei conti degli Enti locali che sarà in vigore dal 1° gennaio 2016.


La richiesta di mantenimento dell’iscrizione nell’elenco da parte dei soggetti già iscritti e la presentazione di nuove domande di iscrizione nello stesso, dovranno avvenire esclusivamente per via telematica, perentoriamente dal 3 novembre 2015 alle ore 18.30 del 16 dicembre 2015, secondo le modalità stabilite nell’avviso.


Per la presentazione delle domande è necessario accedere alla pagina internet www.finanzalocale.interno.it/ser/revisori_intro.html  e seguire le istruzioni.

Anche il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 92/2015 dello scorso 11 novembre ha dato notizia di cui sopra.

L’Informativa, con il relativo allegato, potrà, comunque, essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 92/2015 dell’11 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=0ecad6bb-e0b6-4866-9b14-0306718ba194

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 84/2015 del 28 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha trasmesso il documento di osservazione e le proposte presentate dallo stesso Consiglio in occasione dell’indagine conoscitiva relativa alle “Semplificazioni possibili nel superamento delle emergenze”, svoltasi il 22 ottobre 2015 presso la Commissione bicamerale per la Semplificazione.


Il documento potrà essere recuperabile sul sito www.commercialisti.it  nella sezione ”Documenti, Studi e Ricerca-Audizione” dell’area Istituzionale.
 
L’Informativa, con il relativo allegato, potrà, comunque, essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 84/2015 del 28 ottobre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=2a38fe3b-8927-4377-a00f-364fa1b1afed

 ^^^^

 Con l’Informativa n. 86/2015 del 28 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che ha apportato delle modifiche al documento denominato “Progetto per la costituzione delle Scuole di Alta Formazione”.

L’Informativa, con i relativi allegati, potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 86/2015 del 28 ottobre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4f917be5-ec40-4ed0-8b5f-827f223bf90c

^^^^

Con l’Informativa n. 88/2015 del 5 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento di osservazione e le proposte presentate dallo stesso Consiglio in occasione dell’indagine conoscitiva relativa su “L’anagrafe tributaria nella prospettiva di una razionalizzazione delle banche dati pubbliche in materia economica e finanziaria. Potenzialità e criticità del sistema nel contrasto all’evasione fiscale” svoltasi il 4 novembre 2015 presso la Commissione bicamerale di vigilanza sull’anagrafe tributaria.

Il documento potrà essere recuperabile sul sito www.commercialisti.it  nella sezione ”Documenti, Studi e Ricerca-Audizione” dell’area Istituzionale.

L’Informativa, con il relativo allegato, potranno, comunque, essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 88/2015 del 5 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b82b8134-1f79-4970-b33d-771043e2c03e

^^^^

Con l’Informativa n. 89/2015 del 5 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha comunicato di aver siglato un accordo con l’INAIL per migliorare il rapporto di collaborazione già in essere.

L’Informativa, con il relativo allegato, potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 89/2015 del 5 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=541b4aa5-3c7e-4fea-bc7e-bf423e322ea0

^^^^

Con l’informativa n.90/2015 del 5 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato di aver approvato le “Linee Guida in materia di amministrazione giudiziaria dei beni sequestrati e confiscati”.

L’Informativa, con i relativi allegati, potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 90/2015 del 5 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d8be0feb-a76b-4885-97bd-545423f1216a

^^^^

Con l’informativa n.91/2015 del 6 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che con la sentenza TAR del Lazio n. 12457/2015 è stato accolto il ricorso presentato dal Consiglio Nazionale per l’annullamento del Decreto 24 settembre 2014 n. 202 (requisiti di iscrizione nel Registro degli Organismi di Composizione della Crisi da Sovraindebitamento).

L’Informativa, con il relativo allegato, potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 91/2015 del 6 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=78bcf8bb-df6d-4214-b712-b472c3ec9d6e

^^^^

In allegato i comunicati stampa del nostro Consiglio Nazionale:

2 novembre 2015:Commercialisti, dal Consiglio Nazionale un documento sulla crisi d’impresa.

4 novembre 2015: Commercialisti e Ministero degli Esteri insieme per l’internazionalizzazione delle imprese.

5 novembre 2015: Sovraindebitamento, il TAR dà ragione ai commercialisti: anche i ragionieri possono iscriversi agli organismi di composizione della crisi.

6 novembre 2015: Enti Locali, commercialisti soddisfatti per parere degli Interni su remunerabilità dei revisori con incarichi politici.

12 novembre 2015: Commercialisti, Le modifiche al codic antimafia un’occasione sprecata.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati:

- Documento: Termini per chiedere i rimborsi fiscali  - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/876


 - Documento: Le criticità nella gestione dei beni sottratti alle mafie: la confisca e la destinazione dei beni immobili aziendali in via autonoma e non autonoma - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/882 


  - Documento: Jobs act: le criticità del lavoro autonomo parasubordinato e le possibili soluzioni - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/883


- Documento: La valutazione delle quote nelle società personali in ipotesi di recesso ed esclusione – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/884


- Documento: Violazione di legge e invalidità dell'atto tributario: il "caso" dei dirigenti "illegittimi" – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/885


 Osservatorio Economico Ottobre 2015 - al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/881

Osservatorio Enti Locali Novembre 2015 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/880   

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro. 

 

ODCEC Milano – “I quaderni della SAF”

 

Si segnala l’ultima pubblicazione della Scuola di Alta formazione dell’ODCEC di Milano consultabile gratuitamente nell’apposita sezione del sito dell’Ordine di Milano.


*Quaderno N. 61 - “Relazione di revisione. Le novità al giudizio sul bilancio introdotte dagli ISA Italia” al seguente link: (http://www.bibliotecacndcec.it/index.php?it/163/quaderni-saf-odcec-milano/67/61-relazione-di-revisione-le-novit-al-giudizio-sul-bilancio-introdotte-dagli-isa-italia)

 

Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  1168/Sede/2015  Arezzo,  28 ottobre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

SUAP COMUNE DI AREZZO

 

L’Ufficio SUAP del Comune di Arezzo sta effettuando un’indagine di customer satisfaction tramite il questionario allegato.
Per mantenere la compilazione anonima questo Ordine si fa da tramite per l’invio all’Ufficio SUAP i questionari debitamente compilati dagli Iscritti all’indirizzo e-mail: suap@comune.arezzo.it
La customer scadrà il 31 ottobre p.v.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE – UFFICIO DEL TERRIORIO DI AREZZO

 

Dall’Ufficio del Territorio di Arezzo è pervenuta la comunicazione, allegata alla presente, con la quale si comunica che il 2 e 3 novembre p.v. ci sarà un blocco delle attività catastali e OMISE per aggiornamento sistemi catastali.

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 79/2015 del 21 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, ha informato che, affrontando la questione dei compensi dei revisori degli enti locali si è verificato la moltiplicazione dei casi in cui i Colleghi, anche se di fronte a proposte di compenso contenutissimo, sono costretti, loro malgrado, a rinunciare alla nomina, per non dover affrontare l’intollerabilità alternativa tra svolgere l’incarico in perdita e la difficoltà di garantire standard minimi di diligenza.


Per questo motivo il Consiglio Nazionale chiede agli Ordini di segnalare i casi di Colleghi iscritti che hanno ritenuto di non poter accettare la nomina a revisore così che possa essere informato il Governo e promuovere gli opportuni correttivi.
 
L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 79/2015 del 21 ottobre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=2262c711-a7ed-4e37-a8df-68aac1a6df8b

 ^^^

In allegato il comunicato stampa del nostro Consiglio Nazionale circa i beni sequestrati alle mafie: commercialisti, bene superamento norma ammazza amministratori.

^^^^

In allegato il comunicato stampa del nostro Consiglio Nazionale su Fallimenti: Longobardi (Commercialisti), prevedere la rotazione degli Incarichi -

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati:

- Documento: La continuità aziendale nella crisi di impresa - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/871   

- Documento: ll nuovo credito di imposta per attività di ricerca e sviluppo alla luce del decreto attuativo - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/870   

- Documento: Gli atti impugnabili ed i presupposti della impugnazione: considerazioni sparse alla luce della sentenza 19704/2015 sulla impugnabilità del ruolo - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/869


- Documento: La postergazione dei finanziamenti dei soci di s.r.l. e di s.p.a. "chiuse" – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/868 

- Osservatorio Economico Settembre 2015 - al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/867

 Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

RIVISTA IL “COMMERCIALISTA”

 

Cogliamo l’occasione per allegare alla presente la monografia scritta dal Prof. Luciano Matteo Quattrocchio su “La classificazione dei crediti da parte degli intermediari finanziari. Le diverse nozioni di crisi ed insolvenza. La segnalazione alla centrale rischi” che l’ODCEC di Biella ci ha fatto pervenire.

 

AIDC Sezione di MILANO

 

Dall’AIDC – Sezione di Milano – è stata trasmessa l’ultima norma di comportamento emanata dalla Commissione Norme di Comportamento e di Comune interpretazione in Materia Tributaria dell’Associazione stessa.Trattasi della Norma n. 193 dal titolo “Trasformazione delle DTA in credito d’imposta in presenza di perdite fiscali”.

 Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 Prot. n.  1121/Sede/2015  Arezzo,  14 ottobre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 75/2015 del 5 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il sondaggio annuale elaborato dal Comitato per i piccoli e medi studi professionali dell’International Federation of Accountants (IFAC), finalizzato a fornire un quadro globale della situazione degli Studi Professionali e delle PMI loro clienti, per scoprirne criticità e punti di forza.

 Al seguente link per la compilazione del sondaggio: http://IFAC.GLOBAL-SMP-SURVEY-2015-SM.sgizmo.com/s3/

 Il sondaggio si concluderà il 30 novembre 2015.

 Comunque, l’Informativa con il relativo sondaggio, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 75/2015 del 5 ottobre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=2686bf70-9191-4861-b458-55843f15032f

^^^

Con l’Informativa n. 77/2015 del 7 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che al seguente link http://www.commercialisti.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=b1e24acd-3c18-4ebf-b97c-810350d57a86 è disponibile il programma dettagliato relativo alla Missione Istituzionale per l’internazionalizzazione promossa dal CNDCEC e che si svolgerà negli EAU dal 2 al 7 novembre prossimi.

Comunque, l’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 77/2015 del 7 ottobre  u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=92053a3d-786d-4072-83e5-902fb6aa8ee2

^^^

Con l’Informativa n. 78/2015 del 9 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 23 settembre 2015, ha approvato il documento “Facsimile di lettera di incarico professionale per la società tra professionisti – STP” elaborato dalla Commissione Nazionale di Studio “Tariffa”.

Il documento è stato integrato anche nel software “Mandato”.

Comunque, l’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 78/2015 del 9 ottobre  u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=48169712-df8b-4964-b2b4-849ce9f45ad0

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

 

Dalla locale Camera di Commercio di Arezzo, Servizio Conservatoria Registro Imprese/REA, è pervenuta la seguente comunicazione avente ad oggetto la presentazione del nuovo servizio “Assistenza Utenti”:

 Dal 12 Ottobre 2015 entra in funzione il nuovo servizio della Camera di Commercio di Arezzo, che sostituisce il Contact Center camerale.
Da tale data, pertanto, il numero 0575303894 non sarà più attivo.
Il nuovo servizio ASSISTENZA UTENTI permette, in orario lavorativo, di ricevere informazioni online in modo diretto e gratuito attraverso le pagine web camerali ed è utilizzabile anche con smartphone, tablet e cellulari.
Qualora il quesito venga inviato al di fuori delle fasce orarie di apertura al pubblico degli uffici camerali o nei giorni di chiusura, la risposta viene normalmente garantita entro il giorno lavorativo successivo.
Nei casi più complessi, che richiedano approfondimenti particolari, l'ufficio provvede a ricontattare l'utente, dopo aver verificato la soluzione più idonea al quesito richiesto.


Il servizio ASSISTENZA UTENTI è a disposizione per rispondere a quesiti su:
* Pratiche Registro Imprese, REA, Artigianato e altre attività regolamentate
* Deposito Bilanci
* Certificati, Visure, Elenchi, Vidimazioni
* Dispositivi di firma digitale CNS e Carte Tachigrafiche
* Diritto annuale
* Commercio estero
* Protesti
* Sanzioni
* Marchi e brevetti
* Informazioni su servizio metrico e regolazione del mercato.


Si ricorda che per informazioni su pratiche telematiche già presentate al Registro Imprese è possibile contattare gli operatori dal lunedì al venerdì, dalle 12,30 alle 13,30 oppure inviare una mail a: registro.imprese@ar.camcom.it
Si può accedere al servizio ASSISTENZA UTENTI Collegandosi alla home page del sito www.ar.camcom.it  cliccando sull'apposita icona .
 
Si allega brochure illustrativa.
 
Servizio Conservatoria Registro Imprese/rea  CCIAA di Arezzo   

 

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

 

Con riferimento alla richiesta documentazione art. 36/ter DPR 600/73 pervenuta dalla locale Agenzia delle Entrate, alleghiamo alla presente, la comunicazione pervenuta dalla stessa la quale sollecita questo Ordine per una massima diffusione.

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

 

In allegato quanto segue:

Avviso di vendita prot. n. 2015/2107/RI dell’11 settembre 2015; scadenza presentazione offerte: 09 novembre 2015 ore 12,00;

Avviso di vendita terreni agricoli prot. n. 2015/2174/RI del 22 settembre 2015; scadenza presentazione offerte: 14/12/2015 ore 12,00;

Avviso di locazione terreni agricoli prot. n. 2015/2175/RI del 22 settembre 2015; scadenza presentazione offerte 14/12/2015 ore 12,00.

Gli avvisi vengono trasmessi nell’interesse dello Stato -

 

MEETING NAZIONALE ACEF

 

Per opportuna conoscenza si comunica che si svolgerà a Bologna nelle giornate del 23, 30 ottobre e 4 novembre 2015 il tradizionale “MEETING NAZIONALE ACEF” –
Al seguente link il programma aggiornato in PDF e tutte le informazioni relative all’evento.

 http://meeting.economiaefinanza.org/sites/default/files/ProgrammaMeetingACEF2015.pdf

 Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua poiché accreditato dall’ODCEC di Bologna –

 

 Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  1064/Sede/2015  Arezzo,  1° ottobre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 72/2015 del 23 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 10 settembre u.s. ha approvato in via definitiva le Norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate così come già anticipato in un precedente comunicato stampa.

Il testo approvato sostituisce quello in vigore dal gennaio 2012.

Le nuove norme di comportamento per il Collegio Sindacale delle società non quotate sono già in vigore dal 30 settembre 2015.

Comunque, l’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 72/2015 del 23 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d551f0d6-a30f-49a1-ae82-2f0cb83d59c1 

 ^^^

Con l’Informativa n. 73/2015 del 23 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nella seduta del 10 settembre u.s. ha deliberato di mettere in pubblica consultazione il testo del nuovo Codice Deontologico, aggiornato e revisionato dalla Commissione Nazionale di studi “Deontologia”, in modo da consentire la più ampia condivisione dei suoi contenuti.

Le eventuali osservazioni al testo del Codice dovranno pervenire al Consiglio Nazionale entro il 23 ottobre p.v. all’indirizzo consultazionecodicedeont@commercialisti.it -

Comunque, l’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 73/2015 del 23 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f50e0b55-8101-4cee-a523-e9f9d79a78ae

^^^

Così come già anticipato da questo Ordine con il Prot. n. 42/F/2015 del 4 giugno 2015 della nostra Fondazione, il Ministero degli Interni, la Ragioneria Generale dello Stato, il nostro Consiglio Nazionale e la Fondazione Nazionale dei Commercialisti stavano per definire un protocollo d'intesa per la realizzazione di un corso gratuito in modalità e-learning in materia di Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli enti territoriali – ex art. 16, comma 25, del decreto legge 13 agosto 2011, n. 138, per conseguire i crediti formativi necessari per l’iscrizione e/o il mantenimento nell’Elenco dei Revisori degli Enti Locali.

Tutto ciò premesso il Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 74/2015 del 28 settembre u.s. ha informato che il protocollo di intesa è stato siglato ed il corso gratuito sarà fruibile, secondo le indicazioni fornite nell’informativa medesima, dal 1° ottobre 2015.

Da questa data l’iscritto potrà accedere all’area riservata entrando sul sito www.commercialisti.it   per poi:


-  cliccare sul banner “FORMAZIONE A DISTANZA”
-  cliccare sul bottone LOGIN in alto a destra
-   inserire le proprie credenziali: codice fiscale e password (c7bis2015) per effettuare il primo    accesso alla propria area riservata.

Effettuato il primo accesso l’iscritto potrà modificare le credenziali selezionando la voce CAMBIA DATI dal menù in alto.

Si fa presente che l’help desk è attivo all’indirizzo mail fad@commercialisti.it

L’Informativa e la guida illustrata per l’attivazione e l’utilizzo della piattaforma FAD CNDCEC potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 74/2015 del 28 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=59f430d5-844f-4b3e-91fd-35630b6b759d

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati  pubblicati:


Documento: Come cambia la professione. Primi risultati dell'indagine statistica 2015 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/860 


Documento: Il Difensore Civico – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/861


Documento: GRI Sustainability Reporting Guidelines e IIRC Integrated Reporting Framework – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/862


Documento: Violazione di legge e (eventuale) invalidità dell'atto tributario impositivo: spunti sul rapporto tra diritto sostanziale e principio del "giusto processo" – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/863


Osservatorio Enti locali - Settembre 2015 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/859


    Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

INPS – DURC ON-LINE

 

Con nota dello scorso 28 settembre l’INPS – Sede di Arezzo, ha comunicato quanto segue:


"Con l'entrata in vigore del Decreto Interministeriale 30 gennaio 2015 pubblicato sulla G.U. n. 125 del 1-6-2015 in materia di certificazione Durc,  la tipologia di accesso richiesta dalle aziende, salvo un esiguo numero di casi, si concretizza in attività di consulenza, la quale non può essere più gestita presso le postazioni di sportello veloce.
 
A tal fine, con  decorrenza dal 01 ottobre p.v.,  questa Direzione ha disposto la chiusura dello Sportello DURC svolto nelle giornate del martedì e giovedì.
 
Pertanto, dalla data sopra indicata, il servizio di informazione sul Durc verrà erogato nel seguente modo:
 
- le attività a ciclo chiuso (consultazione stato della pratica; informazioni di carattere generale) saranno gestite dallo Sportello Soggetto Contribuente;
 
- le attività complesse  (verifica della situazione debitoria; informazioni specifiche su una pratica) tramite Appuntamento che potrà essere prenotato presso la reception ovvero tramite i consueti canali di comunicazione (Agenda Appuntamenti - Contact Center).
 
Si invitano, gentilmente, i destinatari della presente a  voler dare massima diffusione al contenuto di questo comunicato.
 
Nel ringraziare per collaborazione, l’occasione è gradita per porgere un cordiale saluto.
 
Lucia Ferri
direttore provinciale"

 

AGENZIA DELLE ENTRATE AREZZO – UFFICIO DEL TERRITORIO

 

In allegato comunicazione, con relativa documentazione, pervenuta dall’Agenzia delle Entrate di Arezzo – Ufficio del Territorio – avente ad oggetto “adempimenti catastali e ravvedimento operoso – modifiche introdotte dalla legge di stabilità all’art. 13 del Decreto Legislativo n. 472 del 18 dicembre 1997 – Implementazione delle procedure informatiche e indicazioni operative”.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  1031/Sede/2015  Arezzo,  22 settembre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 70/2015 del 17 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale, nell’ambito dei progetti svolti dall’area internazionale in materia di internazionalizzazione delle imprese, ha deliberato di promuovere, dal 2 al 7 novembre 2015, la realizzazione di una Missione negli Emirati Arabi aperta a tutti i Commercialisti Italiani.

A breve seguirà la pubblicazione del programma dettagliato della missione.
 
L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 70/2015 del 17 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a2c57206-6299-40f7-af0e-4ee2b7e85359

 ^^^^

 Con l’Informativa n. 71/2015 del 17 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nell’ambito dei progetti svolti dall’area internazionale, ha deliberato di promuovere la frequenza di tirocini formativi per un periodo complessivo di nove mesi, di cui almeno 7 all’estero, presso le Organizzazioni internazionali partecipate dal CNDCEC e in particolare presso la Federation of European Accountants (FEE) e l’International Federation of Accountants (IFAC) a partire dal mese di novembre 2015, sulla base del Bando allegato. 

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato al 20 ottobre 2015. Per tutte le informazioni da chiedere all’Ufficio Internazionale inviare e-mail all’indirizzo international@commercialisti.it -
 
L’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 71/2015 del 17 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=66d60cac-a06e-4787-87c3-a92d32192ffa

^^^

In allegato il comunicato stampa del nostro Consiglio Nazionale circa la proroga su Voluntary Disclosure.

^^^

Con apposito comunicato stampa il nostro Consiglio Nazionale ha portato a conoscenza che ha dato il via libera definitivo alle nuove norme di comportamento del Collegio Sindacale di società non quotate.

Il teste appena approvato sostituisce quello in vigore dal gennaio 2012.

Le nuove norme per le non quotate entreranno in vigore il prossimo 30 settembre.

Nello stesso giorno saranno valide anche le nuove norme di comportamento delle società quotate approvate dal Consiglio Nazionale stesso nei mesi scorsi.

 

RIVISTA IL “COMMERCIALISTA – LAVORO E PREVIDENZA”

Cogliamo l’occasione per trasmettere il n. 7 della rivista “Il Commercialista – Lavoro e Previdenza” anno IV.

 Rivista di cultura economico-giuridica realizzata grazie alla collaborazione tra il COORDINAMENTO INTERREGIONALE DEGLI ODCEC PIEMONTE E VALLE D’AOSTA, l’UNIONE ITALIANA COMMERCIALISTI, le organizzazioni dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di BIELLA (Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Biella, Affidavit Commercialisti, Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Biella, Associazione Biellese Dottori Commercialisti, Unione Italiana Commercialisti di Biella e Associazione Nazionale Commercialisti di Biella).

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati:

 - Documento: La posizione finanziaria netta quale indicatore alternativo di performance - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/855


 - Documento: La quarta direttiva antiriciclaggio e le principali novità per i professionisti - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/854


  - Documento: Il fallimento delle società pubbliche - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/853


Osservatorio Economico Luglio-Agosto 2015 - al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/852

 

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia

 

 Prot. n.  971/Sede/2015  Arezzo,  11 settembre 2015

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O     S E D I
-----------------------------------------------------------------------------------

 

INFORMATIVE CNDCEC

 

Con l’Informativa n. 68/2015 del 3 settembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento con le osservazioni che il Consiglio Nazionale medesimo ha presentato al Ministero delle Finanze in vista dell’emanazione della prossima Legge di Stabilità 2016.
 
Il suddetto documento potrà essere visionato anche sul sito del Consiglio Nazionale all’indirizzo www.commercialisti.it  nella sezione “Documenti, Studi e Ricerca-Audizioni” dell’Area Istituzionale.
 
Comunque, l’Informativa, con il relativo allegato, potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 68/2015 del 3 settembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=f6331189-e2f2-43a5-a890-917a021c23d2

 

INFORMATIVE CNDCEC: SOFTWARE “MANDATO”

 

Con il comunicato stampa dello scorso 8 settembre, qui in allegato, il Consiglio Nazionale dà notizia che già da ieri, 10 settembre, gli Iscritti di Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania e Umbria potranno, per primi, scaricare gratuitamente il software “Mandato”, realizzato in collaborazione con DATEV KOINOS e la Commissione di Studio “Tariffa” dello stesso Consiglio Nazionale.
 
L’accesso alla piattaforma potrà essere effettuata dal sito internet del Consiglio Nazionale (www.commercialisti.it) sulla cui home page sarà presente un link al sito dedicato.
 
Qualche giorno di attesa per la Toscana che insieme a Piemonte, Sardegna e Sicilia, potrà accedere alla piattaforma il prossimo 29 settembre.

 

 Cordiali saluti.

 

Ordine dei Dottori Commercialisti e degliEsperti Contabili di Arezzo
Il Presidente
dott. Fabio Battaglia