logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Nuovo indirizzo PEC dell'Ordine: odcec@pec.commercialistiarezzo.it

Prot. n.  359/Sede/2017                          Arezzo, 1° marzo 2017


A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O   S E D I


Nella home page del sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) è pubblicato il materiale didattico del seguente evento:3 marzo 2017: Convegno organizzato dal Gruppo Euroconference e dal nostro Ordine dal titolo “LA REDAZIONE DEL BILANCIO 2016 E I NUOVI PRINCIPI CONTABILI” che si terrà presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Arezzo, Via Spallanzani con il seguente orario 9,00-13,00 e 14,30-17,30.
Il materiale potrà essere scaricato anche cliccando sul seguente link: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/209-3-marzo-2017-convegno-la-redazione-del-bilancio-2016-e-i-nuovi-principi-contabili.html

^^^^

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: INDIRIZZI PEC IRREGOLARI

Con nota dello scorso 27 febbraio la Camera di Commercio di Arezzo comunica che sarà dato avvio alla procedura di cancellazione dal Registro delle Imprese degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) risultanti irregolari.

Gli interessati potranno presentare controdeduzioni scritte, eventualmente corredate da idonea documentazione, entro il 4 aprile 2017, da trasmettere all’indirizzo PEC: camera.arezzo@ar.legalmail.camcom.it

La nota suindicata sarà tra la documentazione allegata al presente protocollo nel sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it  – Sezione Circolari –

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: DIRITTO ANNUALE

Con comunicazione del 27 febbraio 2017 la Camera di Commercio ha informato dell’applicazione del D.L. 22/10/2016 n. 193, convertito in Legge 01/12/2016, n. 225 alle cartelle esattoriali emesse dalla Camera di Commercio stessa per il diritto annuale.


Da presentare esplicita richiesta ad Equitalia S.p.A. entro e non oltre il 31 marzo prossimo.


Tutti i dettagli nella comunicazione suindicata allegata al presente protocollo nel sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it – Sezione Circolari.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Prot. n.  337/Sede/2017                          Arezzo,  27 febbraio 2017

 

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo - LORO  SEDI

 

INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO NAZIONALE

Si è insediato lo scorso 16 febbraio il nuovo Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

La cerimonia di insediamento si è svolta presso il Ministero della Giustizia, alla presenza del Ministro Andrea Orlando e del sottosegretario Federica Chiavaroli.


Il nuovo Presidente della Categoria è Massimo Miani. Confermato Vice Presidente Davide di Russo; nominato Segretario Achille Coppola e Tesoriere Roberto Cunsolo. A tutti i neo eletti Consiglieri nazionali vanno i migliori auguri di un proficuo lavoro nell’interesse degli Iscritti.


La notizia al seguente link: http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=91ad1381-2ff7-4f20-9e12-095c6cdb2a89

 
Con il Comunicato Stampa del 22 febbraio 2017 è stata data notizia dell’assegnazione delle deleghe ai consiglieri nazionali dei commercialisti e della nomina  dei membri del Comitato esecutivo.


Dopo la cerimonia di insediamento del CNDCEC presieduto da Massimo Miani, svoltasi la scorsa settimana presso il Ministero della Giustizia, e la nomina delle cariche di vertice e dei membri del Consiglio di disciplina, si va quindi completando il quadro delle funzioni spettanti ai singoli rappresentanti che potranno iniziare a lavorare ciascuno per la propria area di competenza.


Queste le deleghe attribuite consultabili al seguente link:
http://www.commercialisti.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=f6a133e3-1741-41bb-939b-5c69a059a7a1

 

INFORMATIVE CNDCEC

Pubblicazione Guida per la redazione dei bilanci 2017 – Nuove tassonomie –

Con l’informativa n. 12/2017 del 21 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il nuovo Manuale Operativo per il deposito dei bilanci presso il Registro delle Imprese, realizzato dall’Osservatorio permanente del sistema camerale e del Consiglio Nazionale dei Commercialisti stesso.


L’Informativa con il relativo documento potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 12/2017 del 21 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:


http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=2fc0a41e-cef0-45f0-9617-abde94783741

 

ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL BACINO A.R.O. 10/LE

La documentazione avente ad oggetto Appalto al Servizio Igiene Urbana realizzato in condizioni di lavoro dignitose lungo l’intera catena di fornitura e classificato come “Verde” ai sensi dei criteri del D.M. del 13/02/2014 e l’Avviso Pubblico per l’individuazione dei componenti la Commissione Giudicatrice – scadenza ore 12,00  del giorno di venerdì 10 marzo 2017 –  sono pubblicati sul nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) Sezione Circolari -

 

 FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati pubblicati recentemente:


Documento: Disclosure di sostenibilità: decreto legislativo n. 254/2016 sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e sulla diversità – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1201
 
Documento: Tax compliance, evasione fiscale e bene comune - con un pensiero ad Ezio Vanoni – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1200  

Documento: Stabile organizzazione: attività preparatorie e ausiliarie  – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1199   

Osservatorio Economico - Gennaio 2017 - scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1198  

Osservatorio Enti Locali - Gennaio 2017 – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1191

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  294/Sede/2017                          Arezzo,  15 febbraio 2017
 
 
A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo - L O R O   S E D I

 

 

Cari colleghi,
come avete letto sulla stampa specializzata è stata proclamata la prima astensione collettiva della categoria che, se sarà confermata, decorrerà dalle ore 24:00 del giorno 26.02.2017 alle ore 24:00 del giorno 06.03.2017 e riguarderà le attività di invio telematico delle dichiarazioni annuali iva 2016 e la rappresentanza in seno alle Commissioni tributarie.
 
Attualmente prosegue l’interlocuzione della nostra categoria con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e, presto, avremo modo di sapere se le condizioni consentiranno una revoca dell’astensione oppure ne determineranno la conferma.
 
In previsione della possibilità che l’astensione sia confermata, riteniamo importante mettere a Vostra disposizione, in allegato, alcune indicazioni, che sono previste dal nostro codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività, e che, pertanto, Vi invitiamo a voler seguire in modo scrupoloso.
 
L'auspicio di tutti è che le rivendicazioni della categoria verso maggiori semplificazioni per i contribuenti trovino legittimo accoglimento e che l'astensione, pur legittima, sia scongiurata.
 
Un augurio di buon lavoro a tutti.

 

Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  205/Sede/2017                          Arezzo,  7 febbraio 2017

 

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O   S E D I  

 

CODICE DEONTOLOGICO E CODICE DELLE SANZIONI

In considerazione anche dei mutati requisiti per la formazione continua di alcune categorie di iscritti, riteniamo utile portare nuovamente alla Vostra attenzione i documenti in allegato, al fine di ridurre al minimo i comportamenti non conformi, oggi soggetti a regole che non consentono ai Consigli di Disciplina Territoriali gli stessi margini di discrezionalità del passato sull’applicazione delle nuove sanzioni, uniformate a livello nazionale.


L’intento è quello di consentirvi di operare nel rispetto delle regole e con maggiore tranquillità nel quotidiano impegno professionale.

 

COMUNE DI AREZZO – TARI

Per chi interessato, in allegato, comunicazione in materia di adempimenti TARI da parte di utenze non domestiche produttrici di rifiuti speciali o di rifiuti assimilati avviati al riciclo.

Segnaliamo la scadenza del 28 febbraio 2017 quale termine per la presentazione della documentazione rifiuti speciali ai fini TARI per l’anno 2016.

In allegato anche la domanda di riduzione per rifiuti speciali e domanda di riduzione per avvio al riciclo (rifiuti assimilati).

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati pubblicati recentemente:


Documento: Le Zone Economiche Speciali: caratteristiche, agevolazioni, opportunità e aspetti operativi – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1192
 
Documento: L'accertamento delle prestazioni rese a titolo gratuito dal professionista – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1193

Documento: Società Benefit (Parte III) – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1194

Documento: Le Famiglie. Reddito, consumi, povertà e carico fiscale in Italia e in Europa – scaricabile al seguente link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1195

Osservatorio Economico – Dicembre 2016 - scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1182

Osservatorio Enti Locali - Gennaio 2017 – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1191

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

            Cordiali saluti.

Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  81/Sede/2017                                                    Arezzo, 18 gennaio 2017

 

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo - LORO   SEDI

 

INFORMATIVE CNDCEC

Bando di Concorso Regione Toscana –

Con un’informativa del 16 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale, in merito al Programma di Cooperazione Interreg V A Italia Francia “Marittimo” ha inviato agli Ordini della Toscana, per la più ampia diffusione tra i propri Iscritti, Bando per Controllori di primo livello per l’anno 2017, pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana BURT n. 1 del 4 gennaio 2017 – parte III.

Le domande di candidatura potranno essere presentate dal 4 gennaio al 24 gennaio 2017.

In allegato il bando corredato dalla comunicazione del nostro Consiglio Nazionale.

^^^^

Comunicati stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:

16 gennaio 2017: COMMERCIALISTI, PIU’ TEMPO PER L’APPROVAZIONE DEI BILANCI 2016

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it     sono stati pubblicati recentemente:


Documento: La trasformazione delle associazioni sportive dilettantistiche in società di capitali, tra normativa previgente e nuova disciplina – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1181
 
Documento: Il nuovo Testo Unico sulle società partecipate: obblighi di modifiche statutarie e nuovi aspetti operativi – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1183

Documento: Il quid pluris della pratica collaborativa e la funzione sociale del professionista collaborativo – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1184

Documento: Esecutività delle sentenze favorevoli al contribuente. Primi spunti per una riflessione - scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1185

Documento: La disponibilità e la distribuibilità delle riserve del patrimonio netto: aspetti civilistici e contabili - scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1186

Osservatorio Economico – Dicembre 2016 - scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1182

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it)  si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

            Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Prot. n. 59/Sede/2017                                                Arezzo, 16 gennaio 2017

 

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo - LORO  SEDI

 

INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO DELL’ORDINE

Il nuovo Consiglio dell’Ordine, presieduto da Giovanni Grazzini, si è insediato ufficialmente il 9 gennaio 2017.


Nel corso della prima riunione Stefano Lavorca è stato nominato Vice Presidente, Massimo Calvaruso è il nuovo Segretario e Carla Tavanti  Tesoriere.
Consiglieri: Massimiliano Brogi, Jacopo Catalani, Alessandro Ghiori (nato l’11/08/1965), Leonardo Misesti, Silvia Razzolini, Roberto Tiezzi e Lara Vannini.


Il Consiglio resterà in carica fino al 31 dicembre 2020.

Anche il nuovo Collegio dei Revisori dell’Ordine composto da Rita Tatti – Presidente con Cerofolini Maurizio e Barbara Borgnoli – Sindaci Effettivi, resterà in carica fino al 31 dicembre 2020.

 

ELEZIONI CNDCEC

Lunedì 9 gennaio u.s. si sono tenute le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.
 
Sulla base delle informazioni disponibili, ancora non ufficiali vista la necessità di conferma che avverrà con la proclamazione da parte del Ministro della Giustizia, la lista “La professione verso il futuro - qualità e partecipazione”, capeggiata dal candidato Presidente Massimo Miani, ha ottenuto la maggioranza dei voti.
 
L’Ordine di Arezzo, che ha espresso i propri voti per la "lista Miani", formula al nuovo Consiglio Nazionale gli auguri per un proficuo svolgimento del mandato.

 

UNGDCEC – OFFERTA ABBONAMENTO ITALIA OGGI 2017

 

In allegato la comunicazione che l’Unione Nazionale Giovani Commercialisti ed  Esperti Contabili ha inviato, come ormai di consuetudine,  a questo Ordine per la sua circolarizzazione agli Iscritti:

“Caro Collega,
anche quest'anno l'UNGDCEC ha stipulato un accordo con Italia Oggi al fine di offrire ai colleghi la possibilità di acquistare l’abbonamento al giornale al prezzo in convenzione di:
 
* Euro 210,00 anziché Euro 249,00 per l’abbonamento al giornale cartaceo (Italia Oggi dal lunedì al sabato)
* Euro 200,00 anziché 229,00 per l’abbonamento al giornale digital edition (Abbonamento annuale a Italia Oggi su web e iPad)
 
Sarà dunque possibile richiedere l'abbonamento, valido 1 anno dalla data di sottoscrizione, effettuando un bonifico all'Unione Nazionale.
Provvederemo noi a comunicare i Tuoi dati (v. schede allegate) al servizio abbonamenti Italia Oggi.
 
Per accedere all’acquisto dell’abbonamento digitale è necessario che Ti registri sul sito di Italia Oggi.
Istruzioni: Vai alla pagina: http://www.italiaoggi.it/ - login – registrati – compila tutti i campi – scegli una username – a fine registrazione ti verrà via e-mail comunicata una password.


N.B.  Se sei già registrato potrai usare la username già in Tuo possesso.A noi dovrai indicare la tua e-mail e la tua username (vedi mod. allegato abbonamento digital) e noi procederemo alla comunicazione al giornale che attiverà il Tuo abbonamento inviandoti una e-mail.
 
Per quanto riguarda invece l’abbonamento in versione cartacea, Ti invito a comunicare l’indirizzo al quale vuoi ricevere il giornale (tempo di attivazione: circa 15 gg. dal momento in cui la Segreteria lo comunica al giornale).
 
Indichiamo di seguito le Coordinate bancarie del conto corrente UNGDCEC:
Unione Nazionale Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili
Credem – filiale 00241 – Via Camozzi, Angolo Contrada Tre Passi, 24121 –Bergamo
IBAN: IT62G0303211100010000004210
Causale: cognome-nome - abbonamento IO 2017

 

INFORMATIVE CNDCEC

Revisione della disciplina degli enti sportivi dilettantistici –
 
Con l’informativa n. 1/2017 del 5 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha approvato, nella seduta del 15 dicembre u.s. alcune proposte di emendamenti alla disciplina degli enti sportivi dilettantistici, di cui all’atto della Camera A.C. n. 1860 abb. “Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della funzione sociale delle sport nonché delega al Governo per la redazione di un testo delle disposizioni in materia di attività sportiva”.

L’Informativa con il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 1/2017 del 5 gennaio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=70bdad9d-ff24-4a0f-ac8a-98d8e1c71097

 

L’attività di verifica del Collegio Sindacale nelle Aziende Sanitarie Locali e nelle Aziende Sanitarie Ospedaliere –

Con l’informativa n. 2/2017 del 5 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il documento “L’attività di verifica del Collegio Sindacale nelle Aziende Sanitarie Locali e nelle Aziende Sanitarie Ospedaliere”, elaborato dalla Commissione Sanità dell’area Enti Pubblici del Consiglio Nazionale ed approvato nella riunione del 15 dicembre u.s.

L’Informativa con il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 2/2017 del 5 gennaio  u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=55764e12-8b42-43c4-ac86-b61610a8d4c5

 

Documento “Vademecum sull’utilizzo della PEC” –

Con l’informativa n. 3/2017 del 5 gennaio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il “Vademecum sull’utilizzo della PEC”, elaborato dalla Commissione Tecnologie Informatiche negli Studi e negli Ordini.Il Vademecum rappresenta una guida pratica sull’utilizzo della Posta Elettronica Certificata.

L’Informativa con il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 3/2017 del 5 gennaio  u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=22abccf5-414a-4478-b416-7852b04499b6

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    alla Sezione “Documenti e Notizie” si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Prot. n. 1822/Sede/2016                                   Arezzo, 30 dicembre 2016

 

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo - L O R O        S E D I

 

INFORMATIVE CNDCEC

Protocollo di intesa UIF - CNDCEC –

Con l’informativa n. 138/2016 del 27 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che lo scorso 23 dicembre è stato sottoscritto il protocollo con l’Unità di Informazione Finanziaria della Banca d’Italia (UIF), in virtù del quale i Commercialisti potranno adempiere  all’obbligo di segnalazione di operazioni sospette previsto dalla normativa antiriciclaggio anche attraverso il Consiglio Nazionale.

L’Informativa con il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 138/2016 del 27 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3829406b-4db3-47cd-b15b-646eccc5c0bd

 

Documento “Linee Guida per la valutazione di aziende in crisi –

Con l’informativa n. 139/2016 del 28 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha inviato il documento “Linee guida per la valutazione di aziende in crisi” che il Consiglio Nazionale stesso ha approvato nel corso della seduta del 15 dicembre scorso.

L’Informativa con il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 139/2016 del 28 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=978f85d5-ca0c-44cb-afe9-f87daf048f5b

 

Comunicati Stampa CNDCEC –

22 dicembre 2016: Quote rosa PA, protocollo d’intesa Commercialisti – Dipartimento pari opportunità –

^^^^

23 dicembre 2016: ANTIRICICLAGGIO: Commercialisti, invio delle segnalazioni delle operazioni sospette attraverso il Consiglio Nazionale – Protocollo d’intesa CNDCEC – UIF. Un software garantirà l’anonimato del segnalante -

^^^^

27 dicembre 2016: VALUTAZIONE AZIENDE IN CRISI, DOCUMENTO CNDCEC-SIDREA – Uno strumento di agevole consultazione per gli Iscritti all’Albo

In allegato il documento.

^^^^

29 dicembre 2016: NO PROFIT: COMMERCIALISTI, PIU’ CHIAREZZA SULLO SPORT DILETTANTISTICO – Inviate al Governo le proposte del Consiglio Nazionale della categoria sulla disciplina del settore

In allegato il documento.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    alla Sezione “Documenti e Notizie” si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Fabio Battaglia

 

Prot. n. 1801/Sede/2016             Arezzo, 23 dicembre 2016

 

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo - LORO  SEDI

 

INPS DI AREZZO

Il Funzionario INPS, Giuseppa Lo Mascolo, Responsabile Agenzia Flussi Contributivi, tramite l’Ordine ha voluto far pervenire, a tutti i nostri Iscritti, i suoi auguri per le prossime festività.
In allegato il  messaggio di auguri.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Protocollo d’Intesa CNDCEC-DPO –

Con l’informativa n. 136/2016 del 21 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia del Protocollo d’Intesa siglato dal Consiglio Nazionale medesimo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità, al fine di favorire l’incontro tra domanda e offerta di professioniste da inserire nelle posizioni di vertice di società controllate da Pubbliche Amministrazioni ed Enti Pubblici.L’Informativa con il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 136/2016 del 21 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=626936a0-1c70-4cd5-88ad-e3bb0a71a4aa

 

Evento “La rottamazione dei ruoli”–

Con l’Informativa n. 137/2016 del 21 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso l’elenco delle domande pervenute dai colleghi con le risposte fornite da Equitalia durante il Convegno dello scorso 16 dicembre organizzato dal Consiglio Nazionale in collaborazione con Equitalia. Vedasi in allegato.

Al link  http://digitroupe.com/la-rottamazione-dei-ruoli è possibile visionare la registrazione dei lavori relativi al Convegno suindicati.

 

Osservazioni “Il divieto di abuso di dipendenza economica del professionista –

Il nostro Consiglio Nazionale, per conto del Consigliere Segretario, dott. Achille Coppola, ha trasmesso le osservazioni al “divieto di abuso di dipendenza economica del professionista” contenuto nel disegno di legge “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”.

In allegato le osservazioni in questioni.

 

AZIENDA USL TOSCANA SUD EST

Dall’Azienda USL Toscana Sud Est - Segreteria Sede Operativa di Siena - è pervenuta documentazione relativa ad Avviso pubblico per manifestazioni di interesse revisori -  scadenza 20/01/2017, qui allegata.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati pubblicati recentemente:


Documento: La predisposizione del piano industriale nell'ambito della crisi d'impresa: brevi note sui profili metodologici e sui prospetti informativi  - consultabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1149

  
Documento: Art Bonus: caratteristiche e potenzialità del credito d'imposta per il mecenatismo – consultabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1150


Documento: Il raddoppio dei termini per l'accertamento: permangono profili di criticità – consultabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1151


Osservatorio Economico - Novembre 2016 – consultabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1148


Osservatorio Enti locali - Novembre 2016 – consultabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1139


Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Fabio Battaglia

 

 

Prot. n. 1770/Sede/2016                                            Arezzo, 14 dicembre 2016

 

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo

L O R O      S E D I

 

INFORMATIVE CNDCEC

Traduzione dei Principi contabili internazionali per il settore pubblico IPSAS –

Con l’informativa n. 129/2016 del 7 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che nel sito www.commercialisti.it  ha preso il via una consultazione pubblica sugli ultimi 11 Principi Contabili Internazionali per il Settore Pubblico (IPSAS), tradotti dal Consiglio Nazionale.

La consultazione, che si concluderà il 22 dicembre 2016, è finalizzata a raccogliere suggerimenti sulla traduzione e sulla terminologia adottata.
 
L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 129/2016 del 7 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=a3548823-2b6a-47f8-885d-c621160b3a86   

 

“Linee guida in ordine alle elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili" –

Con l’Informativa n. 131/2016 del 13 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha inviato le Linee guida per le elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili approvate, in via definitiva, nella seduta del 22 novembre 2016 -
 
L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 131/2016 del 13 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e594b0b3-8bdc-4126-a443-cf559de0c266 

 

Avviso MIUR – ricerca di professionalità nel campo delle valutazioni economico-finanziarie e delle revisioni amministrativo-contabili relative a progetti di ricerca –

Con l’Informativa n. 132/2016 del 14 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso l’avviso ricevuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca riguardante “la ricerca di professionalità nel campo delle valutazioni economico-finanziarie e delle revisioni amministrativo-contabili relative a progetti di ricerca”.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)    alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 132/2016 del 14 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=fb9458af-063b-4c94-8b8c-033c243e95c4 

 

MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE

Con nota del 9 dicembre u.s. il Ministero dell’Economia e della Finanze ha comunicato che dal prossimo 16 gennaio 2017 varierà l’orario di apertura al pubblico della Commissione Tributaria Regionale della Toscana – sede di Firenze.

Quello attuale è il seguente:

dal lunedì al venerdì dalle ore 9,30 alle ore 12,30
il martedì dalle ore 14,30 alle ore 15,30 solo su appuntamento on- line.
 
Si allega la relativa nota.

 

ODCEC di NOVARA: Documento

In allegato il documento della Commissione Information Technology dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara per fare chiarezza sulla trasmissione telematica dei dati IVA.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Fabio Battaglia

Prot. n.  1735/Sede/2016                          Arezzo, 5 dicembre 2016

 

A tutti gli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O   S E D I

 

GERARDO LONGOBARDI AD AREZZO

Lunedì 19 dicembre p.v. dalle ore 16,00 alle ore 18,00 circa, presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A, sarà presente il dott. Gerardo Longobardi nella sua qualità di attuale Presidente del nostro Consiglio Nazionale nonché candidato Presidente alle prossime elezioni del Consiglio Nazionale stesso.

Il dott. Longobardi avrebbe piacere di incontrare il nuovo Consiglio, quello uscente e gli Iscritti a questo Ordine i quali sono invitati a partecipare all’incontro.

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si comunica che Venerdì 9 dicembre 2016 la Sede resterà chiusa. La stessa riaprirà lunedì  prossimo 12 dicembre con il consueto orario 9,00-12,00.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Bando Società Mevaluate per selezione Consulenti reputazionali –

Con l’informativa n. 124/2016 del 29  novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato circa il Bando società Mevaluate per selezione Consulenti reputazionali.
 
L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 124/2016 del 29 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7e97d5d5-cc62-4aef-8ef5-a4e729a7f238  
 

 

Documento “Accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari e convenzione di moratoria –

Con l’Informativa n. 125/2016 del 2 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha pubblicato il documento “Accordo di ristrutturazione con intermediari finanziari e convenzione di moratoria” elaborato dalla Commissione di Studio “Crisi d’Impresa” nell’ambito dell’area Procedure Concorsuali.
 
L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 125/2016 del 2 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=6af6475c-5191-427a-a959-b2a067ca9b49 

 

Documento “Linee Guida sul nuovo processo esecutivo” -

Con l’Informativa n. 126/2016 del 2 dicembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale inviato il documento “Linee Guida sul nuovo processo esecutivo”.
 
L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 126/2016 del 2 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3136177b-1257-4b2e-8b5b-7e10ca7d6da0 

 

Documenti “Aspetti controversi delle procedure di sovraindebitamento” e “Modulistica Organismi di composizione delle crisi” -

Con l’informativa n. 127/2016 del 2 dicembre 2016 il nostro Consiglio Nazionale ha inviato due documenti elaborati dalla Commissione di Studio “Crisi da Sovraindebitamento”.
 
Il primo documento riguarda gli “Aspetti controversi delle procedure di sovraindebitamento” mentre il secondo documento si riferisce alla  “Modulistica Organismi di composizione della crisi”.
 
L’Informativa ed i relativi allegati potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 127/2016 del 2 dicembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9cb16f3f-164f-46b3-aa91-36f576ae72ab 

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati pubblicati recentemente:


Documento: La normativa sugli eventi sismici del 2016 ancora in via di definizione (D.L. 17 ottobre 2016, n. 189) – al seguente link il documento:http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1144
 
Documento: La nota di variazione in diminuzione quale strumento di rettifica delle reciproche posizioni che i soggetti passivi IVA vantano nei confronti dell'Erario a seguito dell'effettuazione di un'operazione imponibile (art. 26, commi 2 e 3 DPR n. 633/72) – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1142 
 
Documento: Detrazione IVA. Inadempimenti degli obblighi documentali: violazioni formali? – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1141
 
Documento: L'attuale regime di responsabilità degli amministratori non esecutivi e dei sindaci nel modello tradizionale tra potere e dovere di informazione – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1140
 
Osservatorio Economico - Ottobre 2016 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1130
 
Osservatorio Enti locali - Novembre 2016 – al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1139


Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.
 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Fabio Battaglia

Prot. n. 1718/Sede/2016                                       Arezzo, 28 novembre 2016

 

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

L O R O    S E D I

 

CONTO PREVENTIVO 2017 e CONVEGNO ECONOMIA ARETINA

Nella home page del nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) il "Conto Preventivo 2017" completo.

Ricordiamo che alle ore 18,00 del prossimo 30 novembre 2016 è convocata l’assemblea di tutti gli Iscritti all'Albo ed all'Elenco Speciale per l’approvazione del “Conto Preventivo 2017” presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Arezzo, Via Spallanzani, come da comunicazione in Vostro posseso.

Mentre alle ore 15,30 sempre del 30 novembre 2016 si rammenta il Convegno che il nostro Ordine, in collaborazione con il Polo Universitario Aretino, ha organizzato dal titolo: “Indagine sull’Economia del territorio aretino” – presentazione della ricerca svolta congiuntamente dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo e dal Polo Universitario Aretino (Prot. n. 51/F/2016 della nostra Fondazione datato 24/11/2016).
 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: PROGETTO EXCELSIOR

Si allega la comunicazione della Camera di Commercio di Arezzo con la quale viene data notizia che la stessa sta organizzando, in collaborazione con Unioncamere, il “Progetto Excelsior” patrocinato dal Ministero del Lavoro.

Il Progetto è finalizzato al miglioramento delle conoscenze sull’andamento dell’occupazione nelle imprese ed alla relativa richiesta di profili professionali.


Nella nota in questione viene spiegato che il monitoraggio è rivolto al IV trimestre 2016 e successivamente al I trimestre 2017 su di un campione costituito da imprese e studi professionali con dipendenti distribuiti su tutto il territorio e selezionati casualmente dagli archivi della Camera di Commercio.


In particolare viene chiarito che l’indagine rientra nell’obbligo di risposta da parte di soggetti privati, le notizie raccolte saranno trattate esclusivamente a scopo statistico garantendo la massima riservatezza.


Nella comunicazione sono indicati i soggetti della Camera di Commercio incaricati del contatto con le aziende.

 

AGENZIA DELLE ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELLA TOSCANA

Con nota dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Toscana viene riferito che nel periodo natalizio saranno ridotti gli appuntamenti prenotabili nella procedura CUP nella misura del 50% per il periodo dal 19 dicembre 2016 – 5 gennaio 2017.
In allegato la comunicazione sopra descritta.

 

RIVISTA IL COMMERCIALISTA LAVORO E PREVIDENZA

L’ODCEC di Biella ha inviato, per la diffusione tra tutti gli Iscritti, la Rivista Il Commercialista Lavoro e Previdenza – anno V n. 9 – qui allegata.

 

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

Si segnala che il prossimo 2 dicembre a Pisa si svolgerà il XIII Convegno Nazionale organizzato dall’Associazione Nazionale Commercialisti.

Al seguente link per il programma completo e le modalità per la prenotazione:
http://portale.fpcu.it/Eventi/SchedaEvento.aspx?idop=1&idevento=57596

Il Convegno Nazionale è valido per la Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili poiché inserito nel programma formativo dell’ODCEC di Pisa -

 

E ADESSO …. RELAX

L’Associazione dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili delle Tre Venezie hanno organizzato “Giornate sulla Neve” dal 2 al 5 febbraio 2017.

Cliccando sul  seguente link potrete avere tutte le informazioni relative al soggiorno e le modalità per l’iscrizione: http://www.commercialistideltriveneto.org/it/non-solo-professione/giornate-sulla-neve-2017/programma-pkv9/

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Fabio Battaglia

 

Prot. n. 1687/Sede/2016                                       Arezzo, 18 novembre 2016

 

A tutti gli Iscritti all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo - Loro  Sedi -

 

LICEO CLASSICO DI AREZZO: ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO

La prof.ssa Paola Tiezzi del Liceo Classico di Arezzo nella sua qualità di docente tutor per l’attività di Alternanza Scuola Lavoro, ha inviato comunicazione specifica per chiedere la disponibilità del nostro Ordine a collaborare con la scuola Liceo Classico di Arezzo nella realizzazione dei percorsi di alternanza scuola lavoro (asl) con l’informare dell’iniziativa i propri Iscritti.

Nella sua comunicazione la Prof.ssa Paola Tiezzi spiega che la legge 107/2015 ha inserito organicamente l’attività di asl nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado. Per i Licei, in particolare, è previsto un percorso di durata triennale per complessive 200 ore. Di queste una parte si svolge a scuola, una parte in contesto lavorativo presso le strutture che abbiano manifestato la volontà di accogliere uno o più studenti.

La Prof.ssa Tiezzi spiega, ancora, che la citata legge ha ampliato la tipologia degli Enti che possono collaborare con la scuola nella realizzazione dell’alternanza, prevedendo anche gli Ordini Professionali e i loro Iscritti. La particolare valenza del settore nel quale gli Iscritti al nostro Ordine operano, non solo dal punto di vista sociale ed economico, ma anche culturale, darebbe la possibilità, per gli alunni del Liceo Classico, di affrontare talune tematiche di ordine generale in materia economica, finanziaria o tributaria,  nonché la possibilità di sperimentare i vari aspetti della professione degli Iscritti al nostro Ordine, rappresentando un importante contributo non solo alla loro formazione come studenti e come cittadini, ma anche al loro orientamento futuro nella scelta del percorso universitario e professionale.

A tale proposito alleghiamo il materiale relativo al percorso di alternanza Scuola-Lavoro ricevuto e Vi invitiamo, per qualsiasi informazione e chiarimento, a contattare il Dirigente Scolastico, prof.ssa Mariella Ristori (057522675) o la prof.ssa Paola Tiezzi (cell. 333 2002327) del Liceo Classico Petrarca Arezzo.

Si allega anche la dichiarazione di disponibilità da sottoscrivere dall’Iscritto al nostro Ordine, interessato, e restituire a mezzo e-mail al Liceo Classico di Arezzo arpc010002@istruzione.it -

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

Dalla Camera di Commercio di Arezzo e, più precisamente dal Conservatore del Registro Imprese, Avv. Marco Randellini, sono pervenute precisazioni in ordine al deposito “telematico” delle cartelle esattoriali non notificate via PEC da parte degli Agenti di Riscossione.

In allegato la nota relativa.

INFORMATIVE CNDCEC

Convegno Nazionale “Le Procedure di sovraindebitamento: prassi, dubbi e profili critici”– Roma 2/3 dicembre 2016 -

Con L’informativa n. 122/2016 dello scorso 15 novembre il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il 2/3 dicembre 2016 si svolgerà a Roma, presso il Teatro Ghione, un Convegno Nazionale sul tema: Le Procedure di sovraindebitamento: prassi, dubbi e profili critici.

Allegato all’informativa il programma relativo.

Si specifica che l’evento è accreditato ai fini della Formazione Professionale Continua.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 122/2016 del 15 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=98bee655-5037-4dd7-a70f-abbfbc7dbabb 

^^^^

Documento: “Osservazioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la predisposizione dei decreti attuativi della riforma del terzo settore”

Con L’informativa n. 123/2016 dello scorso 15 novembre il nostro Consiglio Nazionale ha informato che il Consiglio Nazionale stesso ha approvato il documento: “Osservazioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili per la predisposizione dei decreti attuativi della riforma del terzo settore”.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 123/2016 del 15 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=aeccb100-8924-4d7c-80e6-97935f1c8b83 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati pubblicati recentemente:

Documento: Le violazioni IVA in regime di inversione contabile (o reverse charge) – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1134

Documento: Breve disamina del falso in bilancio nelle società non quotate – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1133

Documento: La centralità del capitale umano per le imprese - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1132

Documento: Il trasferimento dell'azienda e delle partecipazioni societarie tramite il patto di famiglia: problemi e questioni – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1131

Osservatorio Economico - Ottobre 2016 – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1130

Osservatorio Enti locali - Ottobre 2016 - al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1114

    Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Fabio Battaglia

 

Prot. n. 1642/Sede/2016                                                       Arezzo, 7 novembre 2016

 

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialsiti e degli

Esperti Contabili di Arezzo - L O R O    S E D I

 

ELEZIONI DEL NOSTRO ORDINE

E’ Giovanni Grazzini il nuovo Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo eletto dall’Assemblea degli Iscritti convocata nei giorni   3 – 4 novembre u.s. per il quadriennio 2017/2020 e sarà affiancato dai Consiglieri:
Stefano Lavorca, Roberto Tiezzi, Leonardo Misesti, Jacopo Catalani, Carla Tavanti, Silvia Razzolini, Massimiliano Brogi, Alessandro Ghiori (nato ad Arezzo l’11/08/1965), Lara Vannini e Massimo Calvaruso.
 
Anche il nuovo Collegio dei Revisori, eletto dalla medesima Assemblea convocata per il 3-4 novembre 2016 per il quadriennio 2017/2020,  sarà così composto:
 
Presidente:  Rita Tatti
Membri effettivi: Maurizio Cerofolini e Barbara Borgnoli
Membri supplenti: Alessandro Accioli e Massimiliano Marinelli

INVITO CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO

Con nota dello scorso 4 novembre la Camera di Commercio di Arezzo ha dato notizia dell’organizzazione, per il giorno 14 novembre 2016 – ore 10,30 presso la propria Sede, un incontro riservato alle imprese iscritte nel Registro delle Imprese, nel corso del quale verranno illustrati i servizi on-line che le Camere di Commercio offrono nonché le modalità per ottenere “dalla propria scrivania” alcuni prodotti e servizi in modo semplice, tempestivo e sicuro.
 
Per chi interessato a partecipare è invitato a trasmettere la scheda di adesione allegata all’indirizzo polifunzionale@ar.camcom.it entro l’11 novembre p.v. Il numero massimo dei partecipanti è pari a n. 60.
 
Per tutte le informazioni fare riferimento ai recapiti indicati in calce alla scheda di adesione.
 
Si specifica che l’incontro NON è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per Commercialisti ed Esperti Contabili.

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “Modello relativo al soggetto depositario delle scritture contabili: criticità e conseguenti proposte di modifica -

Con l’informativa n. 118/2016 del 2  novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento dal titolo “Modello relativo al soggetto depositario delle scritture contabili: criticità e conseguenti proposte di modifica”, elaborato dalla Commissione Tecnologie Informatiche negli Studi e negli Ordini, in collaborazione con la Commissione Fiscalità.
 
L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 118/2016 del 2 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=047ef6df-2275-4efa-8a91-2a91f7a41fa0 

^^^^

Antiriciclaggio – Manuale delle procedure operative per gli studi professionali –

Con l’informativa n. 119/2016 del 3  novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento “Il contrasto al finanziamento del terrorismo: normativa e adempimenti del professionista” elaborato dai sottogruppi di lavoro “Procedure per gli studi professionali” e “Adeguata verifica della clientela” della Commissione Nazionale di Studi “Antiriciclaggio”.
 
L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 119/2016 del 3 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b1d96141-edb5-4d5b-ab6f-b7f0e9f17e0e  

 ^^^^

 Audizione del CNDCEC per l’esame del DECRETO FISCALE -

Con l’informativa n. 120/2016 del 3 novembre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento presentato dal Consiglio Nazionale stesso in occasione dell’audizione al disegno di legge di conversione in legge del d.l. 22/10/2016, n. 193, recante disposizioni urgenti in materia fiscale per il finanziamento di esigenze indifferibili (A.C. n. 4110), svoltasi il 2 novembre dinanzi le Commissioni riunite Bilancio e Finanze della Camera dei Deputati.
 
L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 120/2016 del 3 novembre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:
 
http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=94ec88f4-bb74-4319-b0eb-bd4aad62290c 

 ^^^^

Comunicati Stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:
 
3 novembre 2016: LONGOBARDI, dichiarazioni Zanetti e Orlandi sorprendenti –

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Fabio Battaglia

Prot. n. 1632/Sede/2016             Arezzo, 3 novembre 2016

 

A tutti gli Iscritti all'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo

L O R O    S E D I

 

CONVEGNO NAZIONALE AREZZO 6-7 OTTOBRE 2016

Relativamente al Convegno Nazionale dell’UNGDCEC che si è tenuto ad Arezzo il 6-7 ottobre u.s. si comunica che per l’accreditamento dei crediti formativi i partecipanti riceveranno via e-mail, 30 giorni dopo l’evento, comunicazione da parte della Wolters Kluwer – Ipsoa -  nella quale si chiarisce che l’attestato di partecipazione  potrà essere scaricato dal sito che sarà ivi indicato.

Per l’aggiornamento della propria posizione si invitano i partecipanti ad inviare l’attestato suddetto a questo Ordine anche rispondendo a questa e-mail.

CASSA NAZIONALE DOTTORI COMMERCIALISTI

In allegato copia del verbale dei Delegati Toscani della CNPADC in esito alla prima Assemblea del quadriennio 2016/2020.

FUNZIONARIO RAI c/o AGENZIA DELLE ENTRATE di AREZZO

Il prossimo 30 novembre dalle ore 9,00 alle ore 12,30 sarà presente presso l’Ufficio Territoriale dell’Agenzia delle Entrate di Arezzo – Via Campo di Marte 28 – un delegato RAI per dare informazioni ai contribuenti sul pagamento del canone.

Il Funzionario RAI potrà chiarire aspetti di particolare interesse per il pubblico.

INFORMATIVE CNDCEC

Elenco Revisori dei Conti negli Enti Locali in vigore dal 1° gennaio 2017  –

Con l’informativa n. 116/2016 del 27 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia dell’avviso pubblico approvato dal Ministero dell’Interno per l’iscrizione nell’Elenco dei Revisori dei Conti degli Enti Locali in vigore dal 1° gennaio 2017, pubblicato sul sito internet del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali.

Si precisa che i residenti nelle Regioni a Statuto Ordinario, iscritti all’Ordine, nonché nel Registro dei Revisori Legali, potranno presentare la richiesta di mantenimento dell’iscizione nell’elenco, ovvero la domanda di iscrizione nello stesso, esclusivamente per via telematica – perentoriamente dal 3 novembre 2016 alle ore 18,30 del 15 dicembre p.v. – accedendo al sito internet della Direzione Centrale della Finanza Locale (www.finanzalocale.interno.it).

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 116/2016 del 27 ottobre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=886f2186-976f-4dff-bdcb-8e30bd22891d

Decreto fiscale  -

Con l’informativa n. 117/2016 del 28 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia della lettera inviata lo scorso 25 ottobre al Ministro dell’ Economia Pier Carlo Padoan unitamente ai due comunicati stampa.

L’Informativa ed i relativi allegati potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 117/2016 del 28 ottobre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5a706cca-2c7a-4865-ab4c-f106d84a5564

 ^^^^

Comunicati Stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:

25 ottobre 2016: DECRETO FISCALE: Commercialisti a Padoan, profondo rammarico per occasione persa – Longobardi: sparite le semplificazioni, aumentano gli adempimenti –

27 ottobre 2016: COMMERCIALISTI AL MEF, IL DECRETO FISCALE VA MODIFICATO – Il Consiglio Nazionale chiede l’eliminazione dello spesometro trimestrale e l’inserimento delle semplificazioni fiscali –

2 novembre 2016: DECRETO FISCALE: Commercialisti, no a speso metro trimestrale –

 FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it    sono stati  pubblicati recentemente:


Documento: Il clima di fiducia dei commercialisti – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1110

Documento: Patto di famiglia: l'inquadramento tributario e civilistico – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1117

Documento: Il rating di legalità: nuovo regolamento e vantaggi per le imprese – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1116

Documento: Una sentenza inaspettata della Cassazione sul raddoppio dei termini per l'accertamento – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1115

Osservatorio Economico - Settembre 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1103  

Osservatorio Enti locali - Ottobre 2016 – al seguente link l’Osservatorio: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1114 

 Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 Cordiali saluti.

 Il Presidente

 dott. Fabio Battaglia

Prot. n. 1604/Sede/2016                               Arezzo, 24 ottobre 2016

 

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O        S E D I

 

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Si comunica che lunedì 31 ottobre p.v. la sede resterà chiusa al pubblico. La stessa riaprirà mercoledì 2 novembre p.v. con il consueto orario 9,00-12,00 -

DIOCESI AREZZO-CORTONA-SANSEPOLCRO

In allegato l’invito all’incontro-dibattito previsto per il giorno 10 novembre p.v. alle ore 17,30 presso il Palazzo della Curia Diocesana in Arezzo, Piazza del Duomo n. 1.

Il tema del dibattito sarà “Lo Stato della Giustizia in Italia, tra riforme realizzate e riforme da realizzare”.

Nel dibattito si confronteranno il Dott. Piercamillo Davigo, Presidente dell’Associazione Nazionale Magistrati, e l’Avv. Giuseppe Fanfani, componente del Consiglio Superiore della Magistratura.

Si specifica che l’incontro non ha validità ai fini della Formazione Professionale Continua.

 

INFORMATIVE CNDCEC

Protocollo d’Intesa CNDCEC-ANCREL  –

Con l’informativa n. 112/2016 del 19 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha siglato il Protocollo d’Intesa con l’ANCREL a supporto dei Colleghi impegnati negli Enti Locali e nelle Regioni in qualità di Revisori.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 112/2016 del 19 ottobre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=9804895f-ac50-439f-8e13-5cbff0c93ec3  

 

Differimento delle elezioni del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili-

Il Ministero della Giustizia ha differito dal 1° dicembre 2016 al 9 gennaio 2017 le elezioni per il rinnovo del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Ciò al fine di “consentire il preventivo insediamento dei nuovi Consigli degli Ordini territoriali” ai quali spetta l’elettorato attivo.

Ne ha dato comunicazione il nostro Consiglio Nazionale con l’Informativa n. 113/2016 del 20 ottobre 2016.

L’Informativa ed i relativi allegati potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 113/2016 del 20 ottobre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=8a41cca8-5383-4017-85ec-6e1892907de5 

 

Commissione Attività produttive della Camera – esame del disegno di legge delega in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza – documento presentato-

Con l’informativa n. 114/2016 del 21 ottobre u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento presentato dal Consiglio Nazionale stesso in occasione dell’audizione al disegno di legge delega riguardante la “Delega al Governo in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza (A.C. 3671-ter ed abb.), svoltasi presso la Commissione Attività produttive della Camera dei Deputati.

L’Informativa ed il relativo allegato potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 114/2016 del 21 ottobre u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=132b2401-37dc-464c-b261-98f5eada15f7 

^^^^

Comunicato Stampa del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili:

20 ottobre 2016: Amministrazione Straordinaria: Commercialisti, garantire i requisiti professionali dei Commissari -

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialiati e degli

Esperti Contabili di Arezzo

dott. Fabio Battaglia