logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Nuovo indirizzo PEC dell'Ordine: odcec@pec.commercialistiarezzo.it

Prot. n.  1198/Sede/2017                         Arezzo, 22 maggio 2017

 

CONVEGNO 19/05/2017: “IL MODELLO DICHIARATIVO 2017 – REDDITI 2016”

Nella home page del sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it) sono allegate le slides del Convegno organizzato dal nostro Ordine dal titolo Il modello dichiarativo 2017 - redditi 2016 tenutosi presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Via Spallanzani nel pomeriggio di venerdì 19 maggio 2017.

Il materiale potrà essere consultato anche cliccando sul seguente link:

http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/circolari/222-19-maggio-2017-convegno-il-modello-dichiarativo-2017-redditi-2016.html  

 

REGIONE TOSCANA – GUIDA INCENTIVI

Dalla Regione Toscana è pervenuta la nota che così recita ritenuta interessante per le Imprese:

 

“Gentilissimo Presidente,


tenuto anche conto che i professionisti sono equiparati alle PMI nell’accesso ai fondi UE (FESR, FSE) e che Regione Toscana, con delibera di Giunta regionale n. 240 del 20 marzo 2017 ha definito i requisiti di accesso dei liberi professionisti ai bandi e agli avvisi per le agevolazioni alle imprese del POR FESR 2014-2020 della Regione Toscana, sperando di fare cosa gradita, si invia in allegato la Guida di orientamento agli incentivi alle imprese in Toscana, aggiornata al 30 aprile 2017 affinchè possiate eventualmente parteciparla ai vostri iscritti.
La Guida è disponibile alla pagina http://www.regione.toscana.it/-/la-nuova-edizione-della-guida-di-orientamento-agli-incentivi-per-le-imprese.

L'ufficio è a disposizione per chiarimenti o maggiori informazioni.

Cordiali saluti,

lo staff”

INFORMATIVE CNDCEC

 

Società Cooperative: i bilanci dopo il D.Lgs. 139/2015 – Pubblicazione documento

Con l’informativa n. 26/2017 dell’8 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha pubblicato il Documento “Società Cooperative: i bilanci dopo il D.Lgs. 139/2015”.

L’Informativa con il relativo documento potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 26/2017 dell’8 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=951e0fa6-f7c6-4e63-a954-9c5211b6ab25  

^^^^

 Antiriciclaggio – Segnalazioni di operazioni sospette tramite il CNDCEC

Con l’informativa n. 29/2017 del 18 maggio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che, facendo seguito al protocollo d’intesa stipulato con l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) lo scorso dicembre, a partire già dal 18 maggio 2017 è on line il software AS-SOS per le segnalazioni di operazioni sospette di riciclaggio/finanziamento del terrorismo ai sensi dell’art. 43 del D.Lgs. 21/11/2007 n. 231.

 

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 29/2017 del 18 maggio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e9ca1f68-2b69-47a4-b5ae-0945e97e0c30

 

Il software AS-SOS è disponibile sulla home page del nostro Consiglio Nazionale www.commercialisti.it  raggiungibile al seguente indirizzo: https://antiriciclaggiopro.it -

COMUNE DI CASTEL SAN NICCOLO’

 

 Dal Comune di San Niccolo’ è pervenuto avviso d’asta per l'alienazione di un fabbricato ubicato in Via Doccia, 2 a Strada in Casentino (Comune di Castel San Niccolò - AR).

 Scadenza presentazione offerte: ore 12,00 del giorno 10 giugno 2017

 Per altri dati si rimanda al seguente link:


http://www.comune.castel-san-niccolo.ar.it/notizie/alienazione-immobile-di-proprieta-comunale

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: PEC

 

Dal Servizio Polifunzionale di Front Office della Camera di Commercio di Arezzo è pervenuta la comunicazione in materia di PEC che recita circolarizzata per opportuna conoscenza:

“Si informa che il 28 aprile 2017 è stato pubblicato all'Albo camerale un elenco di imprese per le quali è stato avviato il procedimento di cancellazione d'ufficio dell'indirizzo PEC irregolare. Alle imprese con indirizzo di posta certificata irregolare era stata inviata, tramite PEC, una comunicazione con richiesta di regolarizzazione e/o controdeduzioni.

Si tratta di n. 36 imprese con indirizzo PEC già appartenente ad altra impresa.

Come previsto dalla Direttiva del MISE del 27.4.2015 in vigore dal 13.7.2015 ogni indirizzo PEC deve essere riconducibile esclusivamente ed univocamente all'imprenditore senza possibilità di domiciliazione presso terzi o condivisione con gli stessi.

La stessa Direttiva prevede pertanto che, nel caso in cui il Registro delle Imprese rilevi un indirizzo PEC già riconducibile a più imprese, dovrà essere avviata la procedura di cancellazione d'ufficio del dato, con eccezione di quello che è stato iscritto per ultimo.

L'elenco rimarrà pubblicato fino al 27.06.2017. Entro tale data gli interessati potranno regolarizzare la propria posizione e/o fornire controdeduzioni scritte in merito.

Arezzo 11 maggio 2017
Servizio Polifunzionale di Front Office - CCIAA – Arezzo”

 

AGENZIA DELLE ENTRATE AREZZO: CONTRATTI DI LOCAZIONE

 

La Direzione Provinciale di Arezzo dell’Agenzia delle Entrate ha trasmesso, per la sua circolarizzazione, una nota riguardante la registrazione telematica dei contratti di locazione.

FONDAZIONE ODCEC DI CHIETI

 

 Con nota del 10 maggio u.s. la Fondazione dell’ODCEC di Chieti, ha reso noto della “Prima Edizione del Premio Nazionale Letterario Ermete Machionni rivolto ai Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili”, evento patrocinato dal nostro Consiglio Nazionale e rivolto a tutti i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili regolarmente iscritti nell’Albo – Sez. A e B – Esercenti e non Esercenti.

Lo scopo del concorso è di sostenere e promuovere il potenziale artistico – espressivo di tutti i Commercialisti con la passione per la letteratura in generale e la Poesia in particolare.

Attenzione: scadenza 30 giugno 2017: tutte le informazioni relative nel materiale allegato.

 

 ORDINE ASSISTENTI SOCIALI - Consiglio Regionale della Toscana

 

In allegato avviso e relativo modulo per la candidatura a Revisore Unico dei Conti presso l’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Toscana per il rinnovo del Revisore per il quadriennio 2017/2021.

Attenzione: La candidatura ed il curriculum debitamente firmati e completi del documento d’identità devono pervenire fino alle ore 10,00 del 29 maggio 2017.

Le informazioni nel materiale allegato.

 

E ADESSO...RELAX

 

XLI Campionati Nazionali di Tennis Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (vedasi allegato trasmesso dal Consigliere Nazionale Sandro Santi);

 

Trofeo Podistico ODCEC 2017 – Biella 10 giugno 2017(vedasi allegato trasmesso dall’ODCEC di Biella).

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Cari Colleghi,

il Consiglio dell’Ordine ha deciso di ricostituire le commissioni/gruppi di studio quali strumenti per il miglioramento e l’aggiornamento professionale, considerato anche la Vostra adesione e partecipazione di molti professionisti all’evento istituito dal precedente Consiglio.

Sono state individuate alcune macroaree, tra quelle più significative per la nostra attività:

-          Aree normativa fiscale

-          Area procedure concorsuali

-          Area Deontologia professionale e organizzazione di studio

-          Area problematiche tecnico giuridiche in materia bancaria

-          Area Lavoro

-          Area Internazionalizzazione delle imprese

-          Area delle pari opportunità

Ulteriori macroaree potranno essere successivamente individuate da gruppi di studio che si vorranno eventualmente aggregare e proporre.

Come già avvenuto in passato, il lavoro delle commissioni e gruppi di studio (la cui partecipazione è estesa anche ai tirocinanti iscritti all’Ordine, ricercatori, studiosi ecc.) è finalizzato alla redazione di documenti di approfondimento da divulgare a tutti gli iscritti per mezzo del sito internet dell’Ordine e/o con eventuali futuri eventi formativi.

Le Commissioni ed i gruppi di studio saranno composti in base alle preferenze manifestate da ciascun interessato, tenendo conto della cronologia di ricezione della domande, in modo da aggregare un adeguato numero di componenti per ogni gruppo. Per ogni commissione/gruppo verrà individuato un coordinatore, affiancato e supportato da almeno un membro del Consiglio dell’Ordine.

I partecipanti saranno pertanto individuati in funzione di una propria candidatura da effettuarsi per mezzo mail al seguente indirizzo : info@commercialistiarezzo.it  entro il giorno 20.05.2017 indicando le commissioni tra quelle sopra indicate o proponendo un gruppo di studio di particolare interesse.

Ci auguriamo che questa proposta di partecipazione attiva alla vita del nostro Ordine possa incontrare una Vostra adesione, ritenendo che solo attraverso una maggiore presenza di tutti gli iscritti si possano fornire utili strumenti di lavoro alla nostra comunità professionale, soprattutto nelle componenti più giovani.

In attesa di ricevere le Vostre richieste di partecipazione, cogliamo l’occasione per salutarVi cordialmente.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

                NUOVA PEC DELL'ORDINE

Questo Ordine ha cambiato il proprio indirizzo PEC che è il seguente:

odcec@pec.commercialistiarezzo.it  

Si prega prendere nota della variazione.

^^^^

INPS di AREZZO

Con una nota l’INPS, in un’ottica di collaborazione ed ai fini del corretto e completo inoltro delle domande telematiche di CIGO (Industria/Edilizia), ha inoltrato il “Formulario CIGO”.

 ^^^^

AGENZIA DELLE ENTRATE DI AREZZO

Dal 2 Maggio 2017 l’orario di apertura al pubblico degli Uffici situati nelle sede centrale della Direzione Provinciale di Arezzo in Via Campo di Marte è così fissato:

dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.15 alle ore 12.45

martedì e giovedì anche dalle ore 14.15 alle ore 16.00

L’anticipo dell’orario di apertura al pubblico, spiega il Direttore Provinciale, dott. Mario Landolfi nella nota, mira a ridurre principalmente i tempi di attesa agli sportelli dell’Ufficio Territoriale di Arezzo ove si registra una presenza più marcata nelle prime ore della giornata che in quelle pomeridiane.

 ^^^^

COMMERCIALISTI & SPORT

Anche per quest’anno l’Associazione Sportiva Dilettantistica dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, per il tramite del Comitato Organizzativo – Trofeo Nazionale di Golf – organizza il Trofeo Nazionale di Golf per Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

Quest’anno il Torneo si svolgerà Sabato 8 luglio 2017 presso il Golf Club La Rocca a Parma.

Diversamente dalle precedenti edizioni la gara si svolgerà su un’unica giornata, con prova campo e cena di gala il giorno e la sera precedenti.

Il Consigliere Nazionale, dott. Sandro Santi, per favorire la partecipazione all’incontro trasmetterà una brochure con tutti i dettagli.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

COMUNICAZIONE DI SERVIZIO

Venerdì 21 e lunedì 24 aprile 2017 la Sede del nostro Ordine resterà chiusa.

La stessa riaprirà mercoledì 26 aprile p.v. con il consueto orario 9,00/12,00.

 ^^^^

APPUNTAMENTI DEL 27 APRILE 2017

Si rammenta che dalle ore 15,00 alle ore 18,00 è in programma il  Convegno organizzato dalla Commissione Etica e Deontologia, organizzazione Studi Professionali di questo Ordine dal titolo MANDATO PROFESSIONALE E CODICE DEONTOLOGICO che si terrà presso l’Auditorium Arezzo Fiere e Congressi in Arezzo, Via Spallanzani.

 

Si specifica che l’evento è valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 3 (tre) crediti formativi professionali nelle materie cosiddette obbligatorie.

 

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dal Convegno -

 

Ricordiamo ancora che sempre presso l’Auditorium Arezzo Fiere e Congressi in Arezzo, Via Spallanzani, alle ore 18,00 seguirà l’Assemblea di tutti gli Iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale convocata PER L'APPROVAZIONE DEL CONTO CONSUNTIVO 2016.

L’assemblea è evento valido ai fini della Formazione Professionale Continua per n. 2 (due) crediti formativi professionali nelle materie cosiddette obbligatorie.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dall’Assemblea –

 

Per le prenotazioni ai due eventi collegarsi al sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) – Sezione Eventi Formativi -

 ^^^^

INFORMATIVE CNDCEC

Il Libro d’Oro delle Professioni di ItaliaOggi -

Con l’informativa n. 22/2017 del 12 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il Libro d’Oro delle Professioni, edito da ItaliaOggi in occasione dei suoi 25 anni di attività.

Nel volume vengono descritti personaggi, battaglie e prospettive delle professioni italiane a cui ItaliaOggi ha raccontato, giorno per giorno, il modo delle politica, del diritto e dell’economia.

Il Libro d’Oro ospita un intervento del Ministro della Giustizia Andrea Orlando e una pagina dedicata al Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.


L’Informativa con il relativo documento potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 22/2017 del 12 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:


http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=5339cc8d-1f36-44f6-af5c-ca569a4c6272

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

INPS di AREZZO per ELENCO UNITA’ PRODUTTIVE

 

Entro il termine di invio del flusso UniEmens del mese di marzo, le aziende dovranno comunicare all’INPS l’elenco delle unità produttive.

Come sapete, la nozione di unità produttiva, assume particolare rilievo nella gestione della cassa integrazione.

Questo Ordine, insieme ai colleghi componenti il tavolo tecnico INPS – Consulenti del Lavoro, ha richiesto al Direttore della Sede la disponibilità di un incontro per approfondire la tematica.

Purtroppo la Sede INPS si è trovata nell’impossibilità di organizzare un incontro per chiarire i dubbi rimasti ma si è resa disponibile ad esaminare i casi pratici che verranno sottoposti.

Tutto ciò premesso troverete, allegata alla presente, una scheda da compilare con il problema che Vi trovate ad affrontare nell’attribuire ad una sede dell’azienda, Vostra cliente, la valenza di Unità Produttiva e da rinviarci rispondendo anche a questa e-mail.

Il file è stato lasciato in word per una compilazione più agevole.

Sarà cura di questo Ordine trasmettere alla Direzione INPS di Arezzo tutti i quesiti posti.

^^^^

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA TRIENNIO 2014/2016

 

Come già sapete il 31 dicembre 2016 si è concluso il triennio formativo iniziato lo scorso 1° gennaio 2014.

Tutto ciò premesso invitiamo i Colleghi che non avessero ancora inviato alla nostra Segreteria gli attestati del triennio di cui sopra di provvedere prima possibile anche via e-mail all’indirizzo info@commercialistiarezzo.it ovvero di documentare i casi di impedimento derivanti da causa di forza maggiore.

Tale adempimento è finalizzato ad ottenere il riepilogo totale dei crediti formativi conseguiti da ciascun iscritto che l’Ordine, ai sensi dell’art. 18, comma 2, lettera b), deve predisporre entro il 30 giugno per poter comunicare al Consiglio di Disciplina i nominativi degli Iscritti che non risultano in regola con l’obbligo formativo.

 ^^^^

ODCEC di BIELLA: Rivista “il Commercialista – lavoro e previdenza”

Certi di far cosa gradita trasmettiamo la Rivista “Il Commercialista – lavoro e previdenza” anno VI n. 2 che l’ODCEC di Biella ci ha inviato per la sua circolarizzazione tra gli Iscritti.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

                CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE E ISTITUZIONE DEI COLLEGI DI DISCIPLINA

            Il Consiglio di Disciplina Territoriale del nostro Ordine  si è insediato e risulta così composto:

Componenti effettivi:

Gian Carlo Francioli                                                              Presidente

Maria Gioiosa Salvi                                                               Vice Presidente

Filippo Ceccherelli                                                                Segretario

 

Membri effettivi

Sergio Cassai, Gino Faralli, Marco Genalti, Riccardo Guiducci, Gino Salvietti, Lucia Stefani, Angiolo Vedovini  e Athos Vestrini.

 

Componenti supplenti:

Fiorenza Arrigucci, Andrea Spertilli Raffaelli, Gianni Tiezzi, Benedetti Pietro, Sandro Morè.

 

Si informa, altresì, che il Consiglio di Disciplina ha istituito n. 3 (tre) Collegi di Disciplina come segue:

Collegio n. 1

Gian Carlo Francioli - Presidente del Collegio

Marco Genalti - Segretario del Collegio

Sergio Cassai - Consigliere

Maria Gioiosa Salvi - Consigliere

Collegio n. 2

Athos Vestrini  - Presidente del Collegio

Angiolo Vedovini - Segretario del Collegio

Riccardo Guiducci - Consigliere

Gino Faralli - Consigliere

Collegio n. 3

Gino Salvietti  - Presidente del Collegio

Filippo Ceccherelli  - Segretario del Collegio

Lucia Stefani - Consigliere

^^^^

QUOTA DI ISCRIZIONE ALL’ORDINE ANNO 2017

Ricordiamo, come ormai di consuetudine, che il prossimo 30 aprile  scadrà la quota di iscrizione al nostro Ordine per l’anno 2017 e la stessa verrà riscossa tramite MAV della Banca Popolare di Cortona.

I bollettini MAV sono già stati lavorati dalla Banca e quindi a breve saranno ricevuti.

Chi non ricevesse, per un disguido postale, il bollettino MAV può procedere al pagamento della quota tramite bonifico utilizzando i seguenti conti correnti bancari intestati all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo:

Nuova Banca Etruria – Sede di Arezzo – Corso Italia 179 – 52100 AREZZO – Codice IBAN: IT 75 C 05390 14100 000000092963 -

Banca Popolare di Cortona – Agenzia di Arezzo – Viale Giotto n. 109 – 52100  AREZZO – Codice IBAN: IT 58 S 05496 14100 000010666303 -

L’importo delle quote di iscrizione all’Ordine per l’anno 2017  sono rimaste invariate.

^^^^

INPS di AREZZO

Con nota informativa è stato comunicato che è già attivo il nuovo sito dell’INPS.

Per agevolare gli utenti a ritrovare l’opzione di invio dei flussi UniEmens è stata predisposta una pagina di istruzioni allegata.

Naturalmente questo è uno dei modi per raggiungere la pagina dei servizi per le aziende e consulenti.

Anche con una nota della dott.ssa Lo Mascolo vengono fornite indicazioni relative al percorso per accedere al Documento tecnico di compilazione dei flussi.

Il percorso da seguire è quello indicato nel documento allegato.

^^^^ 

INAIL di AREZZO

Con nota dell’INAIL si informa l’utenza che il prossimo 10 aprile dalle ore 10,15 si terrà, presso la Sala Convegni “Buitoni” Confindustria Toscana Sud Delegazione di Arezzo, Via Roma n. 2, la Giornata di presentazione delle iniziative di prevenzione INAIL (Bandi ISI 2016) – Si veda la locandina allegata in calce.

Si specifica che l’evento non è valido per la Formazione Professionale Continua –

 

Inoltre, dall’INAIL, Sede di Arezzo, sono stati ricevuti copia della circolare INAIL 8/2017 e materiale documentale relativo alla gestione, che disciplina le firme di assi curabilità da parte dell’INAIL dei “soggetti impegnati in attività gratuite di pubblica utilità, in quanto imputati ammessi alla prova nel processo penale” sulla base dell’art. 1, comma 86 della Legge di Bilancio 2017, al fine di garantire la massima diffusione delle informazioni sull’argomento.

Per ulteriori approfondimenti contattare il Processo Aziende della Sede INAIL dott.ssa Benocci al n. 0575312318 (dalle ore 11,00 alle ore 12,30).

^^^^

                INFORMATIVE CNDCEC

Commissione parlamentare per la semplificazione – indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale -

Con l’informativa n. 13/2017 del 15 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento presentato dal Consiglio Nazionale stesso in occasione dell’audizione relativa all’indagine conoscitiva sulle semplificazioni possibili nel settore fiscale, svolta l’8 marzo u.s. presso la Commissione parlamentare per la semplificazione.


L’Informativa con il relativo documento potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 13/2017 del 15 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:


http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=b039ac2b-d9be-420a-9f3c-c7f41649b140

^^^^

Questionario indagine CUP – Cresme sulla condizione e ruolo strategico delle professioni regolamentate nell’economia italiana –

Con l’informativa n. 15/2017 del 21 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale, insieme al Comitato Unitario Permanente degli Ordini e dei Collegi Professioni (CUP) ed il collaborazione con il Cresme, sta realizzando un’indagine sulla condizione e sul ruolo strategico svolto dalla professioni regolamentare nell’economia italiana.

Il questionario è composto da risposte chiuse e si può accedere al seguente link: http://cup.questionario.cresme.it Scadenza 17 aprile 2017 -

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 15/2017 del 21 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=d4e08340-27c8-4fe4-837f-95f232e9fdaf

^^^^

Equitalia –

Con l’Informativa n. 18/2017 del 30 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso copia della lettera ricevuta dall’Amministratore Delegato di Equitalia, Avv. Ernesto Maria Ruffini relativamente al progetto EquiPro.

Il servizio, che nasce dalla collaborazione con i due Enti, è dedicato ai Professionisti per la gestione di cartelle, avvisi, rate e scadenze dei loro clienti.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 18/2017 del 30 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=98cf52a6-27ab-4867-8355-c7b9855d5a7e

^^^^ 

Commissioni Riunite Giustizia e Finanze della Camera dei Deputati – Audizione del CNDCDC in merito all’esame dell’Atto di Governo n. 389 (Decreto legislativo antiriciclaggio) – Osservazioni e proposte presentate –

Con l’Informativa n. 19/2017 del 30 marzo u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento presentato dal Consiglio Nazionale stesso congiuntamente con il Consiglio Nazionale del Notariato e con il Consiglio Nazionale Forense in occasione dell’audizione svoltasi il 27 marzo avanti le Commissioni riunite Giustizia e Finanze della Camera in merito all’esame dell’atto del Governo di cui in oggetto.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 19/2017 del 30 marzo u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=64ab7e4d-11e4-406a-8632-66dfeb10f484

^^^^

Pubblicazione documenti in materia di relazioni unitarie di controllo dei Sindaci Revisori

Con l’Informativa n. 20/2017 del 4 aprile u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso due documenti importanti contenenti indicazioni in merito alle relazioni unitarie di controllo dei sindaci revisori sui bilanci chiusi al 31/12/2016.

L’Informativa potrà essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 20/2017 del 4 aprile u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=7bc9c00b-38b2-4268-b06b-d04eda6318ea

^^^^

LONDON WORKSHOP: “INTERNAZIONALIZZARE”

 E’ pervenuto il programma di “London Workshop” organizzato per il giorno 5 maggio p.v. valido ai fini della Formazione Professionale Continua poiché accreditato dall’ODCEC di Roma per n. sei crediti formativi.

Si specifica che il  Workshop è a pagamento e nel materiale allegato sono riportate tutte le informazioni relative.

 ^^^^

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   si possono consultare:

 

DOCUMENTI (cliccare sul link a fianco):

Giustizia tributaria: qualche concreta proposta per migliorare:  http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1218 

 

Dinamiche del credito alle PMI e riflessioni operative: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1217

 

Le imposte indirette sui trust: la Cassazione torna sui suoi passi: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1216 

 

Un “ingiustificato” passo indietro del legislatore in tema di note di variazione in diminuzione IVA nel caso di assoggettamento del cessionario/committente ad una procedura concorsuale: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1215 

 

Il distacco transnazionale dei lavoratori e la cooperazione amministrativa internazionale alla luce della nuova Direttiva europea: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1214

 

Gli effetti della crisi sul lavoro dipendente e sul lavoro indipendente: occupazione e redditi: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1213

 

Azioni concrete di responsabilità sociale d'impresa. Il coinvolgimento degli stakeholder: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1205

 

Opportunità di finanziamenti europei per i professionisti: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1204 

 

Imposta sul reddito d'impresa (IRI). Inquadramento, potenzialità e criticità: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1209

 

Crisi d'impresa e insolvenza nella prospettiva aziendale e giuridica alla luce delle riforme in itinere: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1208

 

La natura giuridica del rapporto intercorrente tra una società per azioni e i propri amministratori, con particolare riferimento al tema dei compensi, alla luce delle recenti evoluzioni giurisprudenziali: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1207 

 

La proroga tacita del termine di durata nelle società di persone e la facoltà di disdetta unilaterale del soci: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1206

 

Osservatorio Economico

Osservatorio Economico - Febbrario 2017: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1211

 

Osservatorio Enti Locali

Osservatorio Enti Locali - Gennaio 2017: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1191

 

e quant’altro.

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

A tutti i Colleghi Iscritti nell'Albo e nell'Elenco Speciale dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo

Loro Sedi -

                                              

Convocazione dell’Assemblea per l’approvazione dei Conti: Conto Consuntivo 2016 – (art. 19 del D. Lgs 139/2005) –

Per il giorno 26 aprile 2017, alle ore 8,00 presso la sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Arezzo in Piazza Guido Monaco 1/A - Arezzo, in prima convocazione ed occorrendo per il giorno

 

Giovedì 27 aprile 2017 ore 18,00

 

presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Via Spallanzani - Arezzo, in seconda convocazione, è indetta l’assemblea di tutti gli iscritti all’Albo ed all’Elenco Speciale con il seguente

 

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni del Presidente;
  2. Esame ed approvazione del Conto Consuntivo per l’anno 2016;
  3. Varie ed eventuali –

Tale incontro è valido ai fini della Formazione Professione Continua poiché la partecipazione ai lavori dell’assemblea per l’approvazione del bilancio, evento previsto nell’Ordinamento della Professione e inerente alla macroarea A.1 dell’Elenco delle materie oggetto di eventi formativi, attribuisce agli Iscritti che parteciperanno n. 2 (due) crediti formativi nelle materie cosiddette obbligatorie.

Pertanto, ai fini della Formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza. La stessa dovrà essere esibita sia all’inizio che al termine dell’Assemblea.

Per una migliore organizzazione dell’Assemblea è obbligatoria la prenotazione al sito www.commercialistiarezzo.it – Eventi Formativi -

Il testo del Conto Consuntivo per l’anno 2016 è allegato alla presente convocazione -

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Il Consiglio di Disciplina Territoriale, già insediato, è così composto:

Componenti effettivi:

Gian Carlo Francioli                                                                                        Presidente

Maria Gioiosa Salvi                                                                                          Vice Presidente

Filippo Ceccherelli                                                                                           Segretario

Membri effettivi

Sergio Cassai, Gino Faralli, Marco Genalti, Riccardo Guiducci, Gino Salvietti, Lucia Stefani, Angiolo Vedovini  e Athos Vestrini.

Componenti supplenti:

Fiorenza Arrigucci, Andrea Spertilli Raffaelli, Gianni Tiezzi, Benedetti Pietro, Sandro Morè

 

Il Consiglio di Disciplina ha istituito n. 3 (tre) Collegi di Disciplina così composti:

Collegio n. 1

Gian Carlo Francioli                          Presidente del Collegio

Marco Genalti                                    Segretario del Collegio

Sergio Cassai                                    Consigliere

Maria Gioiosa Salvi                            Consigliere

Collegio n. 2

Athos Vestrini                                     Presidente del Collegio

Angiolo Vedovini                                Segretario del Collegio

Riccardo Guiducci                             Consigliere

Gino Faralli                                        Consigliere

Collegio n. 3

Gino Salvietti                                     Presidente del Collegio

Filippo Ceccherelli                            Segretario del Collegio

Lucia Stefani                                     Consigliere

 

Prot. n.   424/Sede/2017                          Arezzo, 21 marzo 2017
 
 
A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo - LORO SEDI

 

Cari Colleghi,
 
al fine di porre in essere gli obblighi stabiliti in capo a questo Consiglio ai sensi dell’articolo 12 comma 1 lettera e) Decreto Legislativo n. 139/2005, si trasmette l’allegata dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi dell’art. 46 del DPR 445/2000, che dovrà essere compilata al fine di verificare la permanenza dei requisiti d'iscrizione all'Albo in capo a ciascun Iscritto.
 
La dichiarazione, firmata ed accompagnata da una copia del documento di identità in corso di validità, dovrà essere trasmessa entro il 31 marzo p.v. con un delle seguenti modalità:
 
• trasmissione all’indirizzo e-mail segreteria@commercialistiarezzo.it;
• trasmissione via fax al n. 0575 353254;
• consegna alla Segreteria durante il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e i pomeriggi di martedì e giovedì dalle ore 15,00 alle ore 17,00 -
 
Vi invitiamo, inoltre, a prendere visione degli articoli 4, 34, 35, 36 del D. Lgs. 139/2005 e delle note interpretative in materia di incompatibilità emanate dal CNDCEC in data 1° marzo 2012.
 
Il mancato adempimento da parte dell’Iscritto rappresenta violazione di norme deontologiche e, come tale, passibile di procedimento disciplinare.
 
Nel ringraziarVi anticipatamente per la collaborazione, Vi porgiamo cordiali saluti.


 
Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  373/Sede/2017                          Arezzo, 7 marzo 2017
 
 
A tutti gli Iscritti all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo - L O R O   S E D I

 

FPC: Piattaforma “Concerto”


Il Consiglio di questo Ordine ha stipulato con la Società Datev Koinos un contratto che consente a tutti gli Iscritti di poter accedere GRATUITAMENTE a “CONCERTO”, la piattaforma dei Commercialisti dedicata esclusivamente all’attività di formazione a distanza attraverso canali e-learning e streaming.

Per la fruizione sarà sufficiente collegarsi al portale www.concerto.it  ed effettuare la registrazione.

Al seguente Link la Guida all’utilizzo : https://www.concerto.it/content/58-guide-alla-fruizione-dei-corsi

Concerto è l’unica piattaforma che prevede anche l’utilizzo della tecnologia di identificazione Biometrica, attraverso il riconoscimento facciale dell’utente, che sarà attivata a seguito dell’autorizzazione del Consiglio Nazionale.

Questa tecnologia potrà permettere di acquisire crediti formativi in modalità e-learning senza limite (considerando che ad oggi in modalità e-learning senza riconoscimento biologico se ne possono acquisire soltanto 20).

Si precisa che, in ogni caso la piattaforma “Concerto” è già attiva nelle modalità ordinaria on line e sarà cura di questo Ordine inviare apposita comunicazione per informarVi sull’attivazione della tecnologia di identificazione Biometrica e delle modalità per il suo utilizzo.

Vi anticipiamo sin d’ora che coloro che saranno interessati al riconoscimento facciale dovranno dotarsi di una piccola WEB CAM da applicare allo schermo del proprio PC.

 

Comune di Dicomano - Firenze


Dal Comune di Dicomano (FI) è pervenuta documentazione inerente il Bando di Selezione per Curriculum e colloquio per l’assunzione a tempo pieno e determinato ai sensi dell’art. 110 – comma 1 del D.Lgs. n. 267/2000 di uno specialista economico – finanziario cui affidare un incarico di alta specializzazione.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 10 marzo 2017 ore 13,00 secondo le indicazioni indicate nel bando.


Il bando con il modulo di domanda sono reperibili al seguente indirizzo internet:
www.comune.dicomano.fi.it   sezione Amministrazione Trasparenza - Bandi di concorso -

Di seguito i recapiti a cui rivolgersi anche telefonicamente:


Comune di Dicomano
Ufficio Personale
Tel. 055/8385422
personale@comune.dicomano.fi.it
comune.dicomano@postacert.toscana.it

Il bando con il relativo fac-simile della domanda di partecipazione saranno tra la documentazione allegata al presente protocollo nel sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it  – Sezione Circolari –

 

^^^^

Avviso per la richiesta di preventivi per attività di Controllore di primo livello dei progetti Interreg Europe “SUPPORT” ed Interreg MED “ENERJ”


Un ulteriore bando è pervenuto a questo Ordine per la sua circolarizzazione tra gli Iscritti.


La scadenza della presentazione delle domande è fissata per il giorno 13 marzo 2017


Per tutte le informazioni relative e per la “Domanda di Partecipazione” fare riferimento al link che segue:

http://www.climatealliance.it/avviso-per-la-richiesta-di-preventivi-per-attivita-di-controllore-di-primo-livello-dei-progetti-interreg-europe-support-ed-interreg-med-enerj/

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Prot. n.  359/Sede/2017                          Arezzo, 1° marzo 2017


A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O   S E D I


Nella home page del sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) è pubblicato il materiale didattico del seguente evento:3 marzo 2017: Convegno organizzato dal Gruppo Euroconference e dal nostro Ordine dal titolo “LA REDAZIONE DEL BILANCIO 2016 E I NUOVI PRINCIPI CONTABILI” che si terrà presso l’Auditorium di Arezzo Fiere e Congressi in Arezzo, Via Spallanzani con il seguente orario 9,00-13,00 e 14,30-17,30.
Il materiale potrà essere scaricato anche cliccando sul seguente link: http://www.commercialistiarezzo.it/index.php/news/209-3-marzo-2017-convegno-la-redazione-del-bilancio-2016-e-i-nuovi-principi-contabili.html

^^^^

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: INDIRIZZI PEC IRREGOLARI

Con nota dello scorso 27 febbraio la Camera di Commercio di Arezzo comunica che sarà dato avvio alla procedura di cancellazione dal Registro delle Imprese degli indirizzi di posta elettronica certificata (PEC) risultanti irregolari.

Gli interessati potranno presentare controdeduzioni scritte, eventualmente corredate da idonea documentazione, entro il 4 aprile 2017, da trasmettere all’indirizzo PEC: camera.arezzo@ar.legalmail.camcom.it

La nota suindicata sarà tra la documentazione allegata al presente protocollo nel sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it  – Sezione Circolari –

 

CAMERA DI COMMERCIO DI AREZZO: DIRITTO ANNUALE

Con comunicazione del 27 febbraio 2017 la Camera di Commercio ha informato dell’applicazione del D.L. 22/10/2016 n. 193, convertito in Legge 01/12/2016, n. 225 alle cartelle esattoriali emesse dalla Camera di Commercio stessa per il diritto annuale.


Da presentare esplicita richiesta ad Equitalia S.p.A. entro e non oltre il 31 marzo prossimo.


Tutti i dettagli nella comunicazione suindicata allegata al presente protocollo nel sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it – Sezione Circolari.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

 

Prot. n.  337/Sede/2017                          Arezzo,  27 febbraio 2017

 

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo - LORO  SEDI

 

INSEDIATO IL NUOVO CONSIGLIO NAZIONALE

Si è insediato lo scorso 16 febbraio il nuovo Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

La cerimonia di insediamento si è svolta presso il Ministero della Giustizia, alla presenza del Ministro Andrea Orlando e del sottosegretario Federica Chiavaroli.


Il nuovo Presidente della Categoria è Massimo Miani. Confermato Vice Presidente Davide di Russo; nominato Segretario Achille Coppola e Tesoriere Roberto Cunsolo. A tutti i neo eletti Consiglieri nazionali vanno i migliori auguri di un proficuo lavoro nell’interesse degli Iscritti.


La notizia al seguente link: http://www.cndcec.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=91ad1381-2ff7-4f20-9e12-095c6cdb2a89

 
Con il Comunicato Stampa del 22 febbraio 2017 è stata data notizia dell’assegnazione delle deleghe ai consiglieri nazionali dei commercialisti e della nomina  dei membri del Comitato esecutivo.


Dopo la cerimonia di insediamento del CNDCEC presieduto da Massimo Miani, svoltasi la scorsa settimana presso il Ministero della Giustizia, e la nomina delle cariche di vertice e dei membri del Consiglio di disciplina, si va quindi completando il quadro delle funzioni spettanti ai singoli rappresentanti che potranno iniziare a lavorare ciascuno per la propria area di competenza.


Queste le deleghe attribuite consultabili al seguente link:
http://www.commercialisti.it/Portal/News/NewsDetail.aspx?id=f6a133e3-1741-41bb-939b-5c69a059a7a1

 

INFORMATIVE CNDCEC

Pubblicazione Guida per la redazione dei bilanci 2017 – Nuove tassonomie –

Con l’informativa n. 12/2017 del 21 febbraio u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il nuovo Manuale Operativo per il deposito dei bilanci presso il Registro delle Imprese, realizzato dall’Osservatorio permanente del sistema camerale e del Consiglio Nazionale dei Commercialisti stesso.


L’Informativa con il relativo documento potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 12/2017 del 21 febbraio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:


http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=2fc0a41e-cef0-45f0-9617-abde94783741

 

ASSOCIAZIONE DEI COMUNI DEL BACINO A.R.O. 10/LE

La documentazione avente ad oggetto Appalto al Servizio Igiene Urbana realizzato in condizioni di lavoro dignitose lungo l’intera catena di fornitura e classificato come “Verde” ai sensi dei criteri del D.M. del 13/02/2014 e l’Avviso Pubblico per l’individuazione dei componenti la Commissione Giudicatrice – scadenza ore 12,00  del giorno di venerdì 10 marzo 2017 –  sono pubblicati sul nostro sito (www.commercialistiarezzo.it) Sezione Circolari -

 

 FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati pubblicati recentemente:


Documento: Disclosure di sostenibilità: decreto legislativo n. 254/2016 sulla comunicazione di informazioni di carattere non finanziario e sulla diversità – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1201
 
Documento: Tax compliance, evasione fiscale e bene comune - con un pensiero ad Ezio Vanoni – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1200  

Documento: Stabile organizzazione: attività preparatorie e ausiliarie  – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1199   

Osservatorio Economico - Gennaio 2017 - scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1198  

Osservatorio Enti Locali - Gennaio 2017 – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1191

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  294/Sede/2017                          Arezzo,  15 febbraio 2017
 
 
A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo - L O R O   S E D I

 

 

Cari colleghi,
come avete letto sulla stampa specializzata è stata proclamata la prima astensione collettiva della categoria che, se sarà confermata, decorrerà dalle ore 24:00 del giorno 26.02.2017 alle ore 24:00 del giorno 06.03.2017 e riguarderà le attività di invio telematico delle dichiarazioni annuali iva 2016 e la rappresentanza in seno alle Commissioni tributarie.
 
Attualmente prosegue l’interlocuzione della nostra categoria con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e, presto, avremo modo di sapere se le condizioni consentiranno una revoca dell’astensione oppure ne determineranno la conferma.
 
In previsione della possibilità che l’astensione sia confermata, riteniamo importante mettere a Vostra disposizione, in allegato, alcune indicazioni, che sono previste dal nostro codice di autoregolamentazione delle astensioni collettive dalle attività, e che, pertanto, Vi invitiamo a voler seguire in modo scrupoloso.
 
L'auspicio di tutti è che le rivendicazioni della categoria verso maggiori semplificazioni per i contribuenti trovino legittimo accoglimento e che l'astensione, pur legittima, sia scongiurata.
 
Un augurio di buon lavoro a tutti.

 

Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini

Prot. n.  205/Sede/2017                          Arezzo,  7 febbraio 2017

 

A tutti gli Iscritti all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli
Esperti Contabili di Arezzo
L O R O   S E D I  

 

CODICE DEONTOLOGICO E CODICE DELLE SANZIONI

In considerazione anche dei mutati requisiti per la formazione continua di alcune categorie di iscritti, riteniamo utile portare nuovamente alla Vostra attenzione i documenti in allegato, al fine di ridurre al minimo i comportamenti non conformi, oggi soggetti a regole che non consentono ai Consigli di Disciplina Territoriali gli stessi margini di discrezionalità del passato sull’applicazione delle nuove sanzioni, uniformate a livello nazionale.


L’intento è quello di consentirvi di operare nel rispetto delle regole e con maggiore tranquillità nel quotidiano impegno professionale.

 

COMUNE DI AREZZO – TARI

Per chi interessato, in allegato, comunicazione in materia di adempimenti TARI da parte di utenze non domestiche produttrici di rifiuti speciali o di rifiuti assimilati avviati al riciclo.

Segnaliamo la scadenza del 28 febbraio 2017 quale termine per la presentazione della documentazione rifiuti speciali ai fini TARI per l’anno 2016.

In allegato anche la domanda di riduzione per rifiuti speciali e domanda di riduzione per avvio al riciclo (rifiuti assimilati).

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Si comunica che nel sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (ex IRDCEC) www.fondazionenazionalecommercialisti.it   sono stati pubblicati recentemente:


Documento: Le Zone Economiche Speciali: caratteristiche, agevolazioni, opportunità e aspetti operativi – al seguente link il documento: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1192
 
Documento: L'accertamento delle prestazioni rese a titolo gratuito dal professionista – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1193

Documento: Società Benefit (Parte III) – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1194

Documento: Le Famiglie. Reddito, consumi, povertà e carico fiscale in Italia e in Europa – scaricabile al seguente link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1195

Osservatorio Economico – Dicembre 2016 - scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1182

Osservatorio Enti Locali - Gennaio 2017 – scaricabile al seguente link: http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1191

Alla Sezione “Documenti e Notizie” del sito della Fondazione Nazionale dei Commercialisti (www.fondazionenazionalecommercialisti.it) si possono consultare tutti i documenti, gli articoli e quant’altro.

            Cordiali saluti.

Il Presidente
dott. Giovanni Grazzini