logo odcec ar3

Ordine dei Dottori Commercialisti

e degli Esperti Contabili di Arezzo

» AVVISO

Nuovo indirizzo PEC dell'Ordine: odcec@pec.commercialistiarezzo.it

QUESTIONARIO IMPORTANTE!

Caro Collega,


come saprai, oggi il Tribunale delle Imprese presso il Tribunale di Firenze è competente, tra l’altro, a giudicare sulle controversie societarie (ad esempio azioni di responsabilità verso organi sociali, nomina di amministratori o liquidatori giudiziari di società, ecc...) per tutta la Toscana.

La Conferenza degli Ordini della Toscana ritiene necessaria un'indagine statistica che consenta di avere il quadro regionale degli incarichi sin qui attribuiti anche al fine di scongiurare la possibilità che gli iscritti presso le altre circoscrizioni di Tribunali della regione possano essere "discriminati" nelle scelte dei professionisti da nominare.
 
Pertanto, solo per fini conoscitivi e statistici elaboreremo i dati in forma anonima; sarebbe molto importante che Tu rispondessi a queste tre domande:

  1. Il Tribunale delle Imprese di Firenze Ti ha mai conferito incarichi di qualsiasi tipo?
  2. Se hai ricevuto incarichi, puoi indicarcene la natura generica e la collocazione geografica dell'azienda (natura del tipo: CTU, nomina quale amministratore o liquidatore giudiziario, ecc….)?
  3. Saresti interessato e disponibile per ricevere incarichi dal Tribunale delle Imprese di Firenze?”

 

Siamo certi del tuo interesse:  ti preghiamo di ritornarci le Tue risposte,  rispondendo a questa e-mail,  entro il prossimo 26 settembre affinché questo Ordine possa trasmettere il tutto alla Conferenza per la sua elaborazione.

 

INFORMATIVE CNDCEC

“Protocollo d’Intesa ABI-CNDCEC” -

Il nostro Consiglio Nazionale ha siglato un protocollo di intesa con l’Associazione Bancaria Italiana.

Con questo accordo i due Istituti intendono favorire la promozione di iniziative comuni attraverso lo svolgimento di molteplici attività.

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 36/2017 del 1° agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=4523ed8d-224e-499c-994b-710585a1c457   

^^^^^

“Esito del Tavolo Tecnico INPS-CNDCEC relativo alle nuove prestazioni occasionali” -

Il nostro Consiglio Nazionale ha trasmesso il documento che il “Gruppo di Lavoro per i rapporti con l’INPS” ha predisposto in occasione della convocazione del Tavolo Tecnico, riunitosi in data 19 luglio 2017, in cui è stato discusso delle nuove prestazioni occasionali sostitutive dei voucher.

 

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)   alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 38/2017 del 3 agosto u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=88999f1a-1ccb-4a63-915a-d134e9b886b4

 

AGENZIA DEL DEMANIO – DIREZIONE REGIONALE TOSCANA E UMBRIA

In allegato quanto segue:

Avviso di vendita prot. n. 2017/1467//RI del 26 luglio 2017;

Avviso d’Asta prot. n. 2017/1468//RI del 26/07/2017;

Avviso di vendita terreni agricoli prot. n. 2017/1466//RI del 26 luglio 2017.

Gli avvisi vengono trasmessi nell’interesse dello Stato così come richiesto dall’Ente mittente.

 

RIVISTA ODCEC DI BIELLA

 

In allegato la rivista “Il Commercialista Lavoro e Previdenza” anno VI n. 5 dell’ODCEC di Biella.

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

 http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240   

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant’altro.

 

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Si ricorda che entro il 31 luglio p.v., dovrà essere effettuata, presso gli uffici della Segreteria dell’Ordine, la consegna del libretto di attestazione del tirocinio con la relazione compilata relativa al semestre 1° gennaio 2017 – 30 giugno 2017.

In data odierna, il nostro Consiglio Nazionale ha fatto pervenire a tutti gli Ordini l’estratto dell’avviso pubblico della società “Sviluppo Toscana” relativo alla formazione di un elenco di esperti qualificati nell’Area dell’Economia con esperienza nel campo della finanza agevolata.

Per chi interessato si fa presente che la scadenza, per la presentazione delle candidature, è fissata per le ore 13.00 del 25 luglio p.v.

Cordiali saluti.

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli

Esperti Contabili di Arezzo

La Segreteria

CANCELLERIA FALLIMENTARE

Si prega prendere nota dell'avviso allegato e già pubblicato anche nella home page del sito del nostro Ordine (www.commercialistiarezzo.it) con il quale la Cancelleria Fallimentare del Tribunale di Arezzo avvisa che fino al 21 luglio 2017 nei giorni di  giovedì 20 e venerdì 21, non potrà ricevere il pubblico stante la carenza di personale e l'impegno nei servizi di back-office.

Sarà garantito il deposito di atti urgenti.

Richieste da formulare all'indirizzo paolo.giubilei@giustizia.it saranno evase previo appuntamento.

 

CORSO REVISORI ENTI LOCALI

27 ottobre e 17 novembre 2017: Il Centro Studi Enti Locali ed il nostro Ordine hanno organizzato gli “Incontri formativi per Revisori Enti Locali” che si terrà presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco n. 1/A con orario 14,00-19,00.

 Il Corso è a pagamento ed il costo è fissato in € 100,00 oltre IVA 22% (€ 122,00) per gli iscritti all’Ordine di Arezzo mentre € 150,00 + IVA 22% (€ 183,00) per gli Iscritti ad altro ODCEC e per gli iscritti al Registro Revisori Legali.

 Per la partecipazione è obbligatorio trasmettere la scheda di iscrizione a Centro Studi Enti Locali ai recapiti ivi indicati.

 Per il pagamento attenersi a quanto indicato nella scheda di iscrizione stessa.

 Sia il programma che la scheda di iscrizione sono abbinati all’evento relativo sul sito del nostro Ordine all’indirizzo www.commercialistiarezzo.it  alla Sezione “Eventi formativi” –

 Il Corso, che verte sulla materia C.7 BIS (Contabilità pubblica e gestione economica e finanziaria degli Enti Territoriali), consente di assolvere l’obbligo formativo, per l’anno 2018, sia ai fini dell’inserimento, sia ai fini del mantenimento dell’iscrizione per coloro che sono già iscritti nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

 Il Corso è valido anche per il riconoscimento di n. 10 Crediti Formativi Professionali per gli iscritti agli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.

 Al termine di ogni giornata del corso sarà somministrato da parte del docente un test finale di verifica consistente in 12 domande a risposta multipla che verteranno sulle materie trattate a lezione. Il test è da intendersi superato previa risposta positiva ad almeno il 75% dei quesiti.

 A conclusione di entrambe le giornate verrà rilasciato un unico attestato di partecipazione.

 L’evento è in fase di accreditamento, ai fini della Formazione Professionale Continua, dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ed in corso di validazione dalla Direzione Centrale per la Finanza locale del Ministero dell’Interno ai fini dei crediti formativi secondo il DM n. 23/2012, per l’iscrizione o il suo mantenimento dell’iscrizione nel Registro dei Revisori degli Enti Locali.

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante apponga la propria firma, su apposito tabulato, sia all'ingresso che all'uscita da ogni sessione del Corso.

 

COMUNE DI CASTEL S. NICCOLO’ – ALIENAZIONE IMMOBILE

 

Per opportuna conoscenza si trasmette l’avviso d’asta per l’alienazione di un fabbricato ubicato in Via Doccia 2 a Strada in Casentino.

Per i dati consultare il link http://www.comune.castel-san-niccolo.ar.it/notizie/avviso-d2019asta-pubblica-per-l2019alienazione-di-immobile-sito-nel-comune-di-castel-san-niccolo-strada-in-casentino-via-doccia-2-2013-2-esperimento-di-gara

Attenzione scadenza presentazione offerte: ore 12,00 del giorno 11 agosto 2017

Gara: ore 10,00 del giorno 12/08/2017

 

INFORMATIVE CNDCEC

“Portale delle vendite pubbliche – Schema delle modalità operative per la pubblicazione dei dati delle vendite beni mobili e immobili (specifiche tecniche ex art. 161-quater disp. Att. C.p.c.) – vendita beni mobili e immobili con modalità tecniche. Schema delle specifiche tecniche ai sensi dell’art. 26 D.M. 32/2015” – Osservazioni del CNDCEC

Quanto in oggetto se ne parla nell’informativa n. 34/2017 dell’11 luglio u.s. del nostro Consiglio Nazionale che potrà essere visionata, completa dell’allegato, collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it) alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 34/2017 dell’11 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

 http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=c5fbc77a-6d51-4f5f-bf12-aa019bc3e0bd

^^^^^

Richieste dei commercialisti per un Fisco più a misura di contribuente e per una razionalizzazione delle scadenze –

In allegato copia della lettera e dei relativi allegati, che il Consiglio Nazionale ha trasmesso in data 13 luglio 2017 al Ministero dell’Economia e delle Finanze e all’Agenzia delle Entrate avente come argomento quanto indicato in oggetto.

 ^^^^^

Pubblicazione Principi Internazionali sugli Incarichi di Assurance (ISAE) –

Con l’Informativa n. 35/2017 del 14 luglio 2017 il Consiglio Nazionale ha dato notizia che ha pubblicato la traduzione in lingua italiana dei principi internazionali sugli incarichi di assurance editi da International Federation of Accountants (IFAC), corredati da un Framework di riferimento, che ne facilita la comprensione, e da una Prefazione che illustra il grado di autorevolezza degli standard internazionali e delle altre pronunce dell’IFAC.

L’Informativa e l’allegato potranno  essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 35/2017 del 14 luglio u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=3a0f837f-a839-4be9-8481-bd8875c1e765

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

Al seguente link la “Informazione Periodica” a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti:

 http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

Mentre al link http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/cat/3 i testi dei Documenti più recenti e quant'altro.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Si prega prendere nota dell'avviso allegato con il quale la Cancelleria Fallimentare avvisa che fino al 21 luglio 2017 nei giorni di venerdì 14, giovedì 20 e venerdì 21, non potrà ricevere il pubblico stante la carenza di personale e l'impegno nei servizi di back-office. Sarà garantito il deposito di atti urgenti. Richieste da formulare all'indirizzo paolo.giubilei@giustizia.it saranno evase previo appuntamento.

Prot. n. 1438/Sede/2017                          Arezzo, 12 luglio 2017

 

Revisori legali – formazione continua obbligatoria

 

Nei giorni scorsi è stata pubblicata la  circolare n. 26 del 6 luglio 2017, emessa dal Mef – Dipartimento della Ragioneria Generale dello Stato - recante istruzioni in materia di formazione continua dei revisori legali.

Nella circolare sono indicati i criteri e le modalità di applicazione dell’obbligo formativo che dal 1° gennaio 2017 riguarda tutti gli iscritti al registro dei revisori.

Nel documento si prevede l’equivalenza rispetto alla formazione professionale continua dell’Ordine: "la formazione acquisita dai professionisti iscritti al registro dei revisori presso gli albi professionali di appartenenza nonché da coloro che collaborano all’attività di revisione legale o sono responsabili della revisione all’interno di società di revisione che erogano o assicurano a qualsiasi titolo la formazione al proprio interno è riconosciuta equivalente, ai sensi dell’articolo 5, comma 10, del decreto legislativo n. 39/2010, purché conforme al programma di aggiornamento professionale adottato con determina del Ragioniere Generale dello Stato prot. n. 37343 del 7/3/2017."

Si prenda debitamente nota del fatto che ad oggi la norma sulla formazione dei revisori non prevede alcuna tipologia di esenzione dall’obbligo formativo e pertanto sono ad esso assoggettati anche tutti coloro che godono di esenzioni dalla formazione dell’Ordine, compreso chi è iscritto nell’Elenco Speciale. 

Il seguente link permette di consultare la circolare http://www.revisionelegale.mef.gov.it/opencms/export/mef/resources/PDF/Circolare_del_6_luglio_2017_n_26.pdf

Tutto ciò premesso si informa che il nostro Consiglio sta vagliando alcune proposte circa lo svolgimento di corsi formativi che rispecchiano le caratteristiche indicate nella circolare MEF da tenersi in autunno e che presumibilmente partiranno già da fine settembre.

 Sarà nostra cura informarVi tempestivamente.

 

Segnalazioni delle operazioni sospette

 

Come già precedente comunicato (ns. prot. n. 1198/Sede/2017 del 22 maggio u.s.) si ricorda che a seguito di uno specifico protocollo d’intesa, stipulato a dicembre del 2016 con l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF), il Consiglio Nazionale ha  pubblicato sul proprio sito istituzionale (www.commercialisti.it – scegliere la funzione AS-SOS) il software da utilizzare per le segnalazioni delle operazioni sospette di riciclaggio/finanziamento del terrorismo ai sensi dell’art. 43 del d.lgs. 21 novembre 2007, n. 231.

Per inviare una segnalazione e seguirne l’iter, è necessario effettuare la registrazione mediante l’inserimento dei dati richiesti.

Il seguente link permette di consultare l'informativa http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=e9ca1f68-2b69-47a4-b5ae-0945e97e0c30

Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

A seguito di un incontro avuto con il Presidente del Tribunale di Arezzo, dott. ssa Clelia Galantino, è stata avanzata richiesta di proroga dei termini previsti per i Curatori dal recente Decreto sulle procedure ultraquinquennali, in considerazione del periodo di particolare impegno lavorativo.

Si inoltra la risposta in virtù della quale la proroga è stata concessa.

 Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

AGENZIA DELLE ENTRATE - RISCOSSIONE

 

Come già a Vostra conoscenza l’art. 1 del D.L. n. 193/2016, convertito con modificazioni dalla Legge n. 225/2016, stabilisce, a decorrere dal 1° luglio 2017, lo scioglimento di Equitalia e, dalla stessa data, le funzioni della riscossione nazionale sia svolto da un nuovo Ente denominato “Agenzia delle Entrate Riscossione”.

In allegato il comunicato che Equitalia Servizi di Riscossione  S.p.A. ha inviato a tutti gli Enti nello scorso mese di giugno.

 

CNDCEC – CONVEGNO NAZIONALE

 

Con l’informativa n. 33/2017 dello scorso 22 giugno il Consiglio Nazionale informa che in collaborazione con gli Ordini territoriali dell’Abruzzo sta organizzando, per il 22 e 23 settembre  a Montesilvano (PE), un Convegno sul tema “Impresa ed economia criminale. Il ruolo del commercialista nelle misure di prevenzione: dal sequestro al riutilizzo dei beni”.

Il Convegno avrà inizio alle ore 15,00 del venerdì e terminerà alle ore 13,30 del sabato.

 Il Consiglio Nazionale si è riservato di trasmettere programma e maggiori dettagli.

 L’Informativa potrà  essere visionata collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)  alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 33/2017 del 22 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=09bb0601-9bf6-4658-9e1e-498952654929

 

FONDAZIONE NAZIONALE COMMERCIALISTI

 

Al seguente link la prima Informativa Periodica a cura del Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e dalla Fondazione Nazionale dei Commercialisti dal titolo ”Valutazione e controlli” dello scorso 30 giugno:

http://www.fondazionenazionalecommercialisti.it/node/1240

 

AIDC – SEZIONE DI MILANO

 

In allegato l’ultima norma di Comportamento emanata dalla Commissione “Norme di Comportamento e di Comune Interpretazione in Materia Tributaria” dell’ADC Sezione di Milano.

Trattasi della norma n. 198 “Attribuzione ai soci del maggior reddito accertato in capo a società di capitali con ristretta compagine sociale”.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA

 

5 luglio 2017: Così come già anticipato con nostro Prot. n. 1292/Sede/2017 dello scorso 16 giugno presso la nostra Sede in Arezzo, Piazza Guido Monaco 1/A, si terrà un incontro con la Maggioli per presentare il software  per la revisione legale “REVISAL”.  

L’incontro, tramutato in un evento di approfondimento professionale, dal titolo MODALITA’ OPERATIVE PER LA REVISIONE LEGALE avrà il seguente orario di svolgimento 16,00-18,30.

 La sessione informativa si articolerà secondo il seguente programma:

 

Giovanni Grazzini – Presidente ODCEC Arezzo:

Introduzione alla problematica dei nuovi principi ISA Italia e ISCQ Italia.

L'Audit Risk Model

 

Federico Urbinati

Il Software nella pianificazione della revisione legale

 

Claudia Massara

Demo del programma REVISAL di Maggioli realizzato in collaborazione con CNDCEC

 

Il programma è comunque abbinato all’evento relativo sul sito del nostro Ordine www.commercialistiarezzo.it   alla Sezione “Eventi Formativi”.

 La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione sul sito dell’Ordine (www.commercialistiarezzo.it    – Sezione Eventi Formativi) entro il 4 luglio p.v.

Per l’evento in questione è stato richiesto l’accredito, ai fini della Formazione Professionale Continua, al nostro Consiglio Nazionale per n. 3 (tre) crediti formativi professionali di cui 2 (due) nelle materie cosiddette obbligatorie -

Ai fini della formazione Professionale Continua è obbligatorio che il partecipante rechi con sé la tessera di rilevazione della presenza che dovrà essere presentata sia all’ingresso che all’uscita dall’incontro -

 

COMUNE DI SANTA FIORA

 

Dal Comune di Santa Fiora (GR) è pervenuto avviso di selezione pubblica per la copertura, a tempo determinato (8 mesi) e part-time 50% ai sensi dell’art. 110, comma 1, del TUEL e SS.MM., di n. 1 posto di responsabile dell’area servizi finanziari.

 Attenzione scadenza del bando ore 12,00 del 1° luglio 2017 secondo le modalità indicate nel materiale pervenuto -

 

RIVISTA “IL COMMERCIALISTA LAVORO E PREVIDENZA”

 

Come ormai di consuetudine l’ODCEC di Biella ha trasmesso la Rivista Il Commercialisti lavoro e previdenza – Anno VI n. 4 per essere circolarizzata tra i nostri Iscritti.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

BANDI INAIL

 

Dal Dirigente della Direzione INAIL Territoriale di Arezzo e Siena è pervenuta comunicazione con la quale è stata data notizia che la data del click Day per i Bandi INAIL – ISI 2016 Industria ed Agricoltura è stata fissata al prossimo lunedì 19 giugno.

Con tale comunicazione è stato trasmesso anche il prospetto contenente le note tecniche. Le stesse sono presenti anche nel sito istituzionale (www.inail.it) dell’Istituto.

Visto il breve preavviso con cui questo Ordine ha ricevuto la comunicazione in questione, peraltro l’unica pervenuta al riguardo, Vi invitiamo a dare un’attenta lettura al materiale allegato.

 Cordiali saluti.

 

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

INPS di Arezzo

 

A seguito dell’incontro con i rappresentanti di categoria degli intermediari avvenuta in data 24 maggio u.s., si trasmette in allegato comunicazione per i servizi dedicati agli intermediari abilitati, inerente la gestione degli adempimenti con l’INPS per l’uso dei canali di comunicazione, cui si prega di dare massima importanza ed attenta lettura.

Si allega inoltre la circolare dell’Istituto n. 24 del 31/01/2017.

 Sempre nella nota pervenuta dall’INPS viene richiesto di valutare la possibilità di richiedere l’erogazione del TFR al fondo di tesoreria anche per i periodi di sospensione con accesso alla cassa integrazione guadagni straordinaria.

 

REGIONE TOSCANA – GUIDA INCENTIVI

 

Dalla Regione Toscana è pervenuta la nota contenente in allegato il Supplemento su “Incentivi pubblici a cittadini, aziende, liberi professionisti e pubbliche amministrazioni per la rimozione e lo smaltimento di amianto” aggiornato al 31 maggio 2017.

 

Il documento è allegato ma è disponibile alla pagina http://www.regione.toscana.it/-/la-nuova-edizione-della-guida-di-orientamento-agli-incentivi-per-le-imprese -

 

INFORMATIVE CNDCEC

Documento “La chiusura del fallimento dopo la riscrittura dell’art. 118 L.F.”

Con l’informativa n. 30/2017 del 5 giugno u.s. il nostro Consiglio Nazionale ha informato che ha pubblicato il Documento “La chiusura del fallimento dopo la riscrittura dell’art. 118 L. Fall.”, nel quale vengono affrontate le tematiche connesse alla chiusura anticipata del fallimento.

L’Informativa con il relativo documento potranno essere visionati collegandosi al portale del CNDCEC (www.commercialisti.it)    alla voce “Informative del CNDCEC” scegliendo la n. 30/2017 del 5 giugno u.s. oppure cliccando sul link sottostante:

http://www.commercialisti.it/Portal/Documenti/Dettaglio.aspx?id=327c86ca-3241-4dea-9b0d-ff59b41e361d

^^^^

 

Communitas Onlus 5 per mille 2017

Lo scopo della comunicazione, a firma della dott.ssa Maria Rachele Vigani, è quella di sensibilizzare tutti gli Iscritti agli Ordini locali di destinare, in sede di dichiarazione dei redditi, la quota del 5 per mille a favore della Associazione Communitas – Onlus.

In allegato la comunicazione pervenuta.

E ADESSO...RELAX

 

Come già notiziato precedentemente siamo a ritrasmettere comunicazione relativa VI trofeo nazionale di golf – Dottori Commercialisti – Sabato 8 luglio 2017 – Golf la Rocca Parma (vedasi allegato trasmesso dal Consigliere Nazionale Sandro Santi).

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini

Seminario MADE IN ITALY: Tutela e promozione per il lavoro di domani

 

Con piacere sono ad informarTi  che  lunedì 5 giugno p.v. già dalle ore 9,30 e per tutta la giornata in Arezzo, presso l’Auditorium Arezzo Fiere e Congressi si terrà un interessante seminario  dal titolo “MADE IN ITALY: Tutela e promozione per il lavoro di domani”.

E’ un evento di confronto fra le categorie circa l’internazionalizzazione di impresa, la formazione e la tutela del "Made in Italy".

 Alcuni nostri Colleghi si alterneranno durante la giornata che vedrà molte imprese partecipanti, i Commercialisti esporranno le loro proposte insieme agli altri attori del mondo economico aretino, sia durante la tavola rotonda del mattino che nei workshop del pomeriggio, come meglio evidenziato nel materiale allegato e che per praticità verrà pubblicato anche nella home page del nostro sito.

 

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

^^^^ 

CCIAA di AREZZO: Rapporto annuale sull’andamento dell’Economia Aretina

 

Dalla Camera di Commercio di Arezzo è pervenuto invito alla presentazione del Rapporto annuale sull'andamento dell'Economia Aretina per il giorno 8 giugno p.v. alle ore 10,30 -

E' gradita la conferma della partecipazione all'evento mediante la compilazione di una scheda online a cui si potrà accedere tramite il link inserito nell'invito.

Si specifica che l’evento non è valido ai fini della Formazione Professionale Continua -

^^^^

QUESTIONARIO FNC

Il nostro Presidente Nazionale, dott. Massimo Miani, Ti invita a rispondere al questionario elaborato per calcolare i costi degli adempimenti fiscali in termini di risorse spese e di tempo impiegato.

I risultati saranno diffusi durante l’Assemblea Generale che si terrà a Roma l’8 giugno e alla quale prenderanno parte esponenti del Governo e delle Istituzioni.

Il questionario prevede poche domande predefinite utili a quantificare i costi medi e totali degli adempimenti fiscali e due domande sul futuro della professione oltre ad uno spazio libero nel quale, se vorrai, potrai formulare sinteticamente le Tue idee e proposte in materia.

Il Tuo contributo è essenziale per dare valore scientifico ai risultati del questionario e per supportare al meglio l'attività del Consiglio Nazionale protesa a valorizzare appieno la figura del Commercialista.

Per accedere al questionario è sufficiente cliccare sul seguente link: https://it.research.net/r/?sm=RScYyFgKzh_2FYAcnXAmKsFQ_3D_3D 

 ^^^^

COMUNICATO STAMPA CNDCEC

Prendi nota del comunicato stampa del nostro Consiglio Nazionale:

26 maggio 2017: Antiriciclaggio, Commercialisti: Forte disappunto per decisioni governo su sanzioni e Collegio Sindacale -

^^^^

ISPETTORATO TERRITORIALE DI AREZZO

 L’Ispettorato Territoriale di Arezzo ha cambiato sede da Via Piero della Francesca n. 11 al nuovo stabile sito in Via Antonio Guadagnoli n. 24 in Arezzo.

Restano invariati i recapiti telefonici e delle casella e-mail e pec.

Vedasi in proposito la comunicazione pervenuta lo scorso 24 maggio. 

^^^^

RIVISTA “IL COMMERCIALISTA ECONOMIA E DIRITTO”

 

Come ormai di consuetudine l’ODCEC di Biella ha trasmesso la Rivista Il Commercialista economia e diritto – Anno VI n. 3 per essere circolarizzata tra i nostri Iscritti.

 

Cordiali saluti.

Il Presidente

dott. Giovanni Grazzini